[personaggi] Skeletor


Dopo una pausa di moltissimi mesi, torna la rubrica unoXuno, che già vi aveva portato la scheda dettagliata del personaggio He-Man.
Oggi tocca al suo eterno rivale, uno dei villain migliori della storia: il malvagio Skeletor!
Ecco quindi la storia di questo personaggio attraverso i vari media in cui è apparso.

BIOGRAFIA

Keldor della casata di Miro è il fratellastro e consigliere del futuro Re Randor. Per metà appartenente alla razza dei gar, ha sempre bramato il potere che non gli è spettato di diritto.
Ambizioso e crudele, ha cominciato a studiare arti magiche divenendo ben presto uno stregone formidabile. Suo maestro fu Hordak, recluso nella dimensione di Despondos.
Dopo aver messo su un esercito di tirapiedi mostruosi, Keldor cerca di penetrare nel Palazzo dei Saggi di Eternia e qui ha un duro scontro con suo fratello. Una sua stessa mossa gli si ritorce contro e Keldor rischia di perire a causa di un acido che gli corrode il volto. Grazie all'aiuto di Evil-Lyn, sua amata strega, Hordak richiama l'arcidemone Demo-Man fondendolo con Keldor, che perde ogni briciolo di umanità divenendo Skeletor. Da allora, ha atteso anni per impadronirsi dei segreti di Eternia, armato del suo scettro di Havoc...

ORIGINI

Nella storia embrionale, Skeletor era in possesso della metà oscura della Spada del Potere, capace (una volta assemblata) di aprire il cancello di Grayskull.

ACTION FIGURE (1981)

Ecco Skeletor in versione giocattolo classico, nella sua prima incarnazione.



MINICOMICS (ANNI '80)

Nei primissimi minicomics (qui la mia videorecensione del volume che li raccoglie tutti) Skeletor è descritto come un demone extradimensionale proveniente da un mondo popolato di esseri simili a lui.


HE-MAN E I DOMINATORI DELL'UNIVERSO (1983)

Nella versione a cartoon, Skeletor è reso meno crudele di come è in realtà, diventando un boss negativo a capo di un piccolo esercito di persone che non perdono occasione per mostrarsi ridicole.
Tuttavia il look animato è così azzeccato da diventare iconico.


I DOMINATORI DELL'UNIVERSO (1985)

Frank Langella è l'attore che interpreta Skeletor nel celeberrimo film con Dolph Lundgren.
Durante la storia del film, Skeletor ha modo di ottenere un potere incommensurabile divenendo una divinità del Male.


LE NUOVE AVVENTURE DI HE-MAN (1990)

Nella svolta fantascientifica della serie, Skeletor parte con He-Man alla volta dello spazio aperto. Nei fumetti dell'epoca addirittura veniva a conoscenza della doppia identità del suo nemico, restando ferito mortalmente e costretto a un potenziamento hi-tech.
Ultimamente si è scoperto che questo Skeletor, ferito da Hordak, ottiene la nuova struttura hi-tech grazie a cyber virus dal passato, e parte per lo spazio con lo scopo di conquistare l'Impero Horde.
Nel corso della serie anni '90, Skeletor, a capo dei pericolosi Mutanti Spaziali, ha cambiato per tre volte il suo look.



HE-RO, SON OF HE-MAN (1996)

Una serie mai prodotta avrebbe riportato, dopo anni, He-Man e Skeletor a incrociare le spade.
Per parecchio tempo Skeletor era stato bandito, imprigionato in una coltre ghiacciata. Ora è tornato e con sé può vantare vecchi e nuovi minions...


HE-MAN AND THE MASTERS OF THE UNIVERSE (2002)

In questa nuova serie animata, Skeletor recupera parte della sua cupa malvagità. Inoltre, è proprio durante quest'opera che viene svelata la vera identità del principe del Male, solamente annunciata fumosamente negli anni '80...





MASTERS OF THE UNIVERSE CLASSICS

La nuova linea di giocattoli, attiva dal 2008, restituisce il look eighties a Skeletor.

FUMETTI DC (2012)

Nella serie a fumetti Dc Comics, Skeletor riesce addirittura a diventare il Male Assoluto. He-Man lo ha comunque sconfitto, ma... scommettiamo che rivedremo, prima o poi, il nostro faccia d'osso?


Se ami i Masters of the Universe, leggi anche
La scheda di He-Man
Guida completa al mondo dei MOTU
Sezione MOTU del blog

23 commenti:

  1. Come detto più volte, anche fuori da questo blog, la versione dei Masters che ritengo più avvincente è quella dei minicomic, anche se "mi accontento" della serie Filmation che per lo meno ha dei disegni in puro stile Anni 80 che preferisco alle varie produzioni successive.
    La faccenda della spada del potere divisa in due pezzi in possesso a He-Man e Skeletor l'ho sempre trovata più affascinante di tutti i costrutti successivi: la genesi di Skeletor ci può anche stare ma al posto del suo "scettro caprino", avrei preferito che fosse armato della spada del Male oltre che di poteri magici (magari frutto della fusione operata da Hordak), e magari circondato da alleati un po' più tosti. Un villain quindi che fosse la nemesi di un He-Man stile Conan il Barbaro anziché la macchietta di un clone forzuto del principe Adam.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, la storia della spada a metà era troppo simile a Blackstar, quindi preferisco come si è evoluta poi: anche se il cartoon anni '80 sembra "cretino", la storia di fondo -se trattata bene- è potente. Come dimostra il remake del 2002, per dire.
      Con tutta la storia di Re Grayskull ecc ecc...

      Moz-

      Elimina
    2. Appunto, se trattata bene... In molti episodi appaiono cattivi occasionali che distolgono la centralità della serie dalla conquista di Grayskull... Poco sfruttati gli altri Masters, soprattutto i buoni: se va bene si vede Ram-Man ogni tanto... Man-E-Faces solo una volta sebbene sia contemporaneo a Trap-Jaw... Man-At-Arms non si capisce dove abbia nascosto la mazza che ha in dotazione il suo pupazzo... Magari un bambino si gusta le avventure e basta, ma credimi se dico che le storie che inventavo giocando ai Masters coi miei amici erano molto più toste e, soprattutto, corali! ;)
      Le nuove serie di He-Man hanno migliorato tanti aspetti, ma la serie "cult" che anche i papà dell'epoca ricordano rimane quella Filmation.

      Ma Blackstar è più vecchio come cartone animato del primo He-Man? :-o

      Elimina
    3. Sì, Blackstar sempre anni '80 ma leggermente prima.
      E sempre Filmation.
      Guarda, io considero cult anche la serie 2002, e lì Man-at-arms ha eccome la mazza XD

      Moz-

      Elimina
    4. Ho/avevo il pupazzo di Man-at-Arms, alla sua mazza davo un potere simile al doppio fulmine del Grande Mazinga. :D

      Elimina
    5. Ahaha, eppure è solo una semplice mazza da gladiatore del futuro^^

      Moz-

      Elimina
  2. Sono legato alla sua versione classica anni '80, anche perché era quella con cui giocavo e che vedevo in Tv. :-)

    RispondiElimina
  3. Il cattivo più rappresentativo degli anni 80 !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente.
      Il più intrigante, in assoluto :)

      Moz-

      Elimina
  4. Gran post, anche io sono legato alla versione a cartoni animati degli anni '80, ma anche al film dai ;-) Cheers

    RispondiElimina
  5. più approfondisco e più mi chiedo come diamine la serie animata anni '80 possa aver avuto tanto successo...

    cioè, almeno le Tartarughe Ninja coeve avevano un pilot decente con tutta la genesi e le basi della serie (che poi diventava sciocchina quanto He-Man alla fine), ma il nostro principe Adam... brrr!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha avuto successo perché era FORTE, in tutti i sensi. Arrivata nel momento giusto, nel modo giusto per quell'epoca.
      Le Tartarughe animate sono di cinque anni più vecchie, mi pare... Già le cose stavano cambiando...

      Moz-

      Elimina
  6. Che personaggi e che cartoni! Ho ancora Skeletor e compagni in un sacco in cantina. Eh... i giocattoli! Si fa fatica a gettarli.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sai che ora pretendo di vedere le foto?? *__*

      Moz-

      Elimina
    2. Non ne ho voglia di tirarli fuori. Ho persino i librettini fumetti che si trovavano nelle confezioni.Ehhh!!!

      Elimina
    3. Uhhh me li vendi???
      Dai almeno qualche foto XD

      Moz-

      Elimina
  7. Risposte
    1. Eheh, credo sia fissato nell'immaginario di molti^^

      Moz-

      Elimina
  8. Ottimo post, caro Moz!
    Ci sono molte cose di Skeletor che non sapevo..

    RispondiElimina
  9. Bellissimo, caro Moz.

    Ho visto tutta la storia di Skeletor, specialmente quello degli anni 80, già. Per tutti noi, Skeletor è il top dei cattivi delle serie animate, il più cattivo dei personaggi cattivi della storia d'animazione. Il nemico dei nemici. Si. Inquietante e cattivo. Spesso è anche consideratamente il cattivo più amato da tutti noi amanti dei Masters e dei cartoni.

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)