[ANNIVERSARIO] 15 anni di webwriting

Oggi, 7 gennaio 2017, sono quindici anni che scrivo sul web e per il web.
Non intendo l'utilizzare internet, chattare o frequentare forum: quello lo facevo già da prima.
Intendo proprio scrivere articoli e curare sezioni contenutistiche di siti web.

E' un grande anniversario, e voglio raccontarvi tutto!

Arrivo in internet nel 1999, quando a casa acquistiamo il pc nuovo che ci permette di navigare.
Subito entro nel mondo delle chat, con mIRC.
Subito comincio a frequentare forum dedicati alle mie passioni (Manga.it e l'ormai chiuso forum di Italia1).
Ma soprattutto in mIRC ritrovo appassionati della mia opera preferita, sull'omonima chatroom chiamata #Berserk.
Nel 2001 quel gruppo di ragazzi mette su un sito su questo famoso titolo fumettistico (che poi prenderà il nome definitivo di Berserk Chronicles) e io, che in chat ero abbastanza rompicoglioni, mi facevo notare (male) dal webmaster dello stesso.
Che mi cacciava, mi sospendeva, mi bannava.
Sì, ero proprio un cagacazzi, lo ammetto.
Fino a che, in un giorno delle vacanze natalizie 2001/02, mi fa: "Moz, ma tu sai solo rompere il cazzo o sai anche fare qualcos'altro di più costruttivo, per il mio sito?".
E io rispondo, di getto: "posso scrivere". Quanta boria, in quelle due parole.
Così, mi viene affidato un compito: scrivere un articolo su Berserk, qualsiasi cosa volessi.
Lo scrissi -come vedete nella foto- nel pomeriggio del 6 gennaio 2002.
Il giorno dopo, approvato, venne pubblicato.

Da lì comincia la mia avventura sul web: poco a poco riempio intere sezioni del sito; poi qualche anno dopo apro il Moz O'Clock; poi collaboro con altri siti (tipo Mangaforever) proponendo miei articoli.
Avevo sempre voluto scrivere, dopotutto: da piccolo mi inventavo riviste e giornalini.
Era solo questione di tempo.
Da allora sono passati 15 anni.
15 anni di webwrting e più di 10 di blogging.
E siamo solo all'inizio.

Ne abbiamo continuato a parlare in diretta video, qui

81 commenti:

  1. Sai che siamo coetanei? Io aperto il mio primo sito, dedicato alla pittura realista americana, nel 1999. Poi, dal 2000 al 2002, ho diretto e scritto articoli per la rivista online "Il monte analogo" durata quattro numeri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi correggo: quasi coetanei. facendo meglio i calcoli io scrivo da diciassette anni. Vero che anche tu sei approdato nel web nel 1999, ma come poi specifichi, hai pubblicato la prima volta il 7 gennaio 2002.

      Elimina
    2. Sì, infatti: di scrittura vera e proprio per il web ho cominciato nel gennaio 2002, mentre prima mi limitavo a chattare o frequentare forum.
      Però ricordo che appena avuto quel pc dotato di internettitudine, già scrivevo diverse cose (racconti, fanfiction ecc...)

      Moz-

      Elimina
  2. 15 anni?!?! WoW!! Son tanti! Pure io tipo nel 2000/2001 ho avuto il primo pc ma l'ultima cosa che pensavo era quella di scrivere online.
    Buon anniversario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è successo sì per caso, è vero anche che io scrivevo da sempre, però dai, sono stato fortunato a trovare subito chi mi pubblicasse :)
      Grassie Pier^^

      Moz-

      Elimina
  3. E allora buon webanniversario!

    Per colpa della mia pessima memoria, io non ricordo esattamente quando ho iniziato a scrivere in rete. Di sicuro da meno tempo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordi nemmeno per chi hai scritto per primo?
      Grazie mille, comunque^^

      Moz-

      Elimina
  4. Tanti auguri e mille di questi giorni ^_^
    Ti devo copiare l'idea, ovviamente citandoti, per ricostruire un po' la mia "carriera" ^_^
    Ti invidio l'aver iniziato subito a scrivere: a me non mi filava nessuno e le prime cose scritte le ho dovute "pubblicare" su un sito mio. Ovviamente di cinema: si chiamava Luci"o" in sala :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucius in Sala potrebbe essere il titolo di una tua rubrica, eh^^
      Non vedo l'ora che esca il tuo post, in fondo è storia del web italiano!
      Grazie mille :)

      Moz-

      Elimina
  5. Io nel 2001 pensavo a scaccolarmi.
    Come sei anziano amico mio ;)

    CervelloBacato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, diciamo che sono tra i primi webwriter del web italiano :p

      Moz-

      Elimina
  6. Non mi serve un nickname7 gen 2017, 11:43:00

    Complimenti Miki!!!! Ahhaha ma cosa facevi di tanto male a quel povero (ma in fondo poi è stato gentile) webmaster?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che... rompevo abbastanza le scatole in chat. Ma non a lui personalmente eh, sia chiaro. In generale XD
      Lui però era l'admin della chat e quindi doveva cacciarmi via XD

      Moz-

      Elimina
  7. Mamma mia... quindici anni fa ero impelagato in tutt'altre beghe... forse avrei fatto meglio ad aprire un blog già da allora... ahahah
    Auguri Mozzino... che il web ti sia sempre lieve...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, tipo epitaffio? :p
      Grazie mille, Frank :)

      Moz-

      Elimina
  8. Sai che anch'io una volta ho scritto su un forum? addirittura ero un admin e postavo alcuni articoli...poi ho mollato ed eccomi qui adesso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mai voluto prendermi la bega di essere co-amministratore di alcun forum... Ma ne ho frequentati tantissimi^^

      Moz-

      Elimina
  9. Auguri buon anniversario!
    Io sono approdato su Internet a fine 1999, nel senso che in quel periodo arricchisco il mio primo computer fisso di un modem 56k (quello passava la Telecom nel mio paesello!).
    Quasi subito, spulciando siti personali decido di farne uno anche io, tutt'ora online con la sua home page ma che è puramente un portfolio di tutti i siti fatti dopo...
    All'epoca sono "popolare" tra la piccola cerchia di webmaster dilettanti più un paio di professionisti, oltre che tra i miei amici.
    Comincio a fare "sul serio" anche io grazie a un fumetto: aprendo nel 2001 una sezione dedicata a Dampyr nel mio sito personale, destinata a diventare un sito vero e proprio per conto suo con la chiusura delle altre rubriche che trattavo (perché? E' un'altra storia...).
    Poi nel 2002 tento di rendere celebre in Italia una modella canadese scoperta per caso in una gallery realizzata in PowerPoint su un altro sito, le dedico un sito in italiano, che resiste anche se non più aggiornato, mentre siti esistenti all'epoca sono morti, incluso quello ufficiale e di un'agenzia per la quale lei ha lavorato!
    Il resto potrebbe essere oggetto di un mio articolo come "Guest", semmai a qualcuno interessasse! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che ti ho programmato per martedì 10? :)
      Ti va bene?^^

      Moz-

      Elimina
    2. A me deve andare bene? :D
      Diciamo che sono piuttosto impegnato in questo periodo, ma i ritagli di tempo nel corso della giornata riesco sempre a farli uscire.

      Elimina
    3. Gas, davvero... se pensi sia meglio rimandare, rimando!!^^

      Moz-

      Elimina
    4. Non sta a me decidere. Vedi tu... Tanto non capita mai che mi assento integralmente dai miei siti abituali. Oggi ho trovato l'articolo su Twin Peaks e ho commentato quello... Se non commento è perché non ho nulla da dire, non perché non sono entrato a leggere. ;)

      Elimina
    5. Gas, in realtà dovevi esserci proprio martedì 10, nel pomeriggio.
      Avevo programmato così ma purtroppo in questi giorni sono stato colpito da un grande dolore.
      Riorganizzeremo tutto al meglio.

      Moz-

      Elimina
  10. Ammazza, non eri ancora nato :-D
    Auguroni

    RispondiElimina
  11. Augurissimissimi, è davvero un bel primato, complimenti!

    RispondiElimina
  12. E comunque dovresti mettere un captcha un po' più friendly, ho dovuto cliccare una decina di numeri civici solo per poter scrivere "auguri" :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, caro Moro... non è colpa mia: io sono anti-captcha, ma non so perché blogspot di tanto in tanto fa di testa sua (anche da te capita che debba oltrepassare quella barriera). Si vede che hanno problemi, perché il mio blog continua e continuerà sempre a essere anti-captcha :)

      Moz-

      Elimina
  13. Ciao Moz,DOMY
    Applausi e auguri per te!
    Corro su fb a cercare di vederti in diretta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Domy!
      Stavolta era dal mio profilo personale, spero non ci siano stati problemi^^

      Moz-

      Elimina
  14. Bazzico qui ogni tanto grazie a Patricia Mol, e complimenti!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina, ciao e benvenuta a bordo!
      Grazie mille :)

      Moz-

      Elimina
  15. Auguroni Moz. ;-)
    Anche mio fratello ed io acquistammo il nostro primo Pc sul finire del 1998 ( durante la mia prima licenza militare).
    Da lì ad addentrarsi nei meandri della rete fu un attimo.
    I miei siti di riferimento erano il sito di Castlerock, il forum di Edimedia e chattare su Mirc, ma insieme ad i miei amici ci creammo anche un sito internet dal nome Tipistrani, bei tempi. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il web era ancora agli albori, per così dire, e in questa forma molto "free" c'è stato almeno fino al 2008.
      Poi tutti han preso a fare troppo i seri.

      Moz-

      Elimina
  16. Complimenti, è un bellissimo traguardo, continua così.
    Ciao ciao
    sinforosa

    RispondiElimina
  17. Complimenti . Te ne auguro altrettanti come minimo :) ciao

    RispondiElimina
  18. Ammazza, Miki!
    Bravo, 15 anni sono già un bel pò ma come hai ben scritto nel post sono solo l'inizio, vista la tua inventiva e la tua voglia di fare....forza, allora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo un mondo che ho visto agli albori, quello del web italico, non lo abbandono anche se è cambiato un sacco :)
      Grazie mille!

      Moz-

      Elimina
  19. Ciao Moz,sei una buona penna e hai fantasia,devresti tentare la carriera del giornalista invece di creare panini.
    Auguri,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fulvio, ma non creo più panini per lavoro, quella è stata una parentesi... sono tornato a farlo per diletto, e come vedi ho potuto riprendere a bloggare e scrivere^^
      Giornalista? Troppo serio.
      Diciamo che a me basta scrivere!! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Magari i giornalisti fossero seri come te.
      Ciao,f.

      Elimina
  20. Mamma mia, un veterano! Se confronto il mio pregresso col tuo, dico: inizio nel 2007 con la connessione veloce, nel 2008 apro un mio forum che amministro per 5 anni.
    Finita l'era dei forum, mi do per un po' ai gruppi fb fino a fondare il mio blog due anni fa. Insomma, una poppante. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, hai amministrato un forum, dovendo badare a diverse persone... mica cavoli!! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Non farmici pensare... che amarezza e che fatica a volte!!!

      Elimina
    3. Ti capisco eh... io infatti ho sempre declinato gli inviti a fare da moderatore...^^

      Moz-

      Elimina
  21. Una passeggiata bella lunga... sono certa che durerà ancora molto.. ;p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ce la metto tutta per continuare al meglio :)

      Moz-

      Elimina
  22. Ma... qui è cambiato tutto!!!
    Va bé, io non faccio testo e da un po' che non bazzico in giro.
    Ma mio caro eterno dodicenne 15 anni sono un sacco!!!
    Con una esperienza così, tanto dodicenne non sei più da un pezzo, mi sveli quale è la pozione che ti mantiene eterno adolescente???
    Continua così :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ancora non avevi visto la nuova grafica?
      La cambio ogni 16 novembre, in concomitanza col mio blogcompleanno! :)
      La pozione? L'energia che mi infondete voi^^

      Moz-

      Elimina
  23. Auguri e tantissimi complimenti! :O
    Mi sento una poppante a confronto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero che quindici anni sono molti, in questo veloce mondo... ma a me sembra ieri^^
      Grazie mille, Glò :)

      Moz-

      Elimina
  24. Complimenti👍 15 anni sono un bel traguardo😁 buon webanniversario!😊

    RispondiElimina
  25. ...se penso che ora, per lavoro, ho a che fare con gente nata nel 2002 mi viene un po' male... come siamo vecchi (ma ancora in forma meravigliosa) Mozzino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che anche io ho a che fare, per lavoro, con ragazzi degli anni 2000.
      Poi non noto però così tanta differenza XD

      Moz-

      Elimina
  26. Risposte
    1. Grazie Rabb :)
      E tra qualche gg sono da te^^

      Moz-

      Elimina
    2. ...?
      Nel senso di su in Valsesia o parli dell'ospitalità sul blog?
      ^_^

      Sappi che sta nevicando pure qui... finalmente.

      Elimina
    3. Intendevo sul blog ma ora devo rimandare un pochetto per riorganizzarmi, scusa...^^

      Moz-

      Elimina
  27. In questo sei più vecchio di me! Ahahah sono soddisfazioni eh... auguri ragazzo bello😗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, è vero... ma io in realtà sono vecchissimo :P

      Moz-

      Elimina
  28. Un veterano! E via, verso le prossime avventure!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh... in effetti a guardare indietro... sul web ci sto da tempo a far cazzate^^

      Moz-

      Elimina
  29. 15 anni sono davvero tanti! Ti faccio i miei complimenti, caro Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non sembra vero nemmeno a me... Grazie mille, Marco :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)