[LIFE] let it snow!


Ultimo post delle Feste, e si chiude in bellezza con la neve!
Lo scorso anno ne arrivò pochissima, ma stavolta è la neve vera, bella, copiosa.
Sapete perché amo la neve?

L'ODORE

L'odore della neve è particolare. Freddo, metallico e dolciastro assieme.
Mi ricorda le settimane bianche.



IL COLORE

Davvero credete che la neve sia solo bianca?
La neve ha tutti i colori delle luci della sera, della notte, del giorno.
E quando torna il sole, la neve brilla di una luce più forte di quella estiva.


IL SAPORE

La neve ha un suo sapore.
Anche in questo caso freddo, metallico e dolciastro assieme.
Quando apri il rubinetto, anche l'acqua prende il sapore della neve.
Che bello mangiare un pugno di neve soffice!


IL RUMORE

"Che rumore fa la neve" è il titolo di una storia che abbozzai anni fa.
Sono attratto dal rumore della neve: il silenzio ovattato, i suoni e i rumori che si fanno lontani.
E poi si sentono anche i fiocchi cadere e posarsi.
Altri rumori della neve? Lo scricchiolare sotto le scarpe, il fremito della stessa sotto le catene delle ruote, lo scivoloso slittare di bob e sci.



Vi lascio un brevissimo video girato ieri per voi, mentre iniziava a nevicare:
https://www.facebook.com/mozoclock/videos/1102254689891410/

Che mi dite?
Vi piace la neve?

48 commenti:

  1. Che invidia vedere in televisione il Sud con la neve e qua niente... é vero che comporta anche delle rotture di palle (se non proprio dei problemi) ma è così bella da vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, decisamente la neve porta anche delle noie e dei disguidi.
      Però si affrontano... io ad esempio stamattina ho spalato :p

      Moz-

      Elimina
  2. Certo che mi piace, oggi poi anche da me ha nevicato e ha coperto un po' dappertutto, però se non facesse così freddo sarebbe meglio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, lo so che anche la mia Puglia è imbiancata *__*
      Il freddo? Pare debba ancora arrivare sul serio...

      Moz-

      Elimina
  3. Non mi serve un nickname6 gen 2017, 13:24:00

    la neve è COPIOSA
    e anche COPIONA
    sembra tutta uguale!!! ahahaa
    la neve è cinese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà sai che non esistono, in natura, due fiocchi di neve uguali?^^

      Moz-

      Elimina
    2. Nickname? No,grazie6 gen 2017, 18:04:00

      Ehehe lo sapevo infatti ho scritto sembra xD

      Elimina
  4. della neve apprezzo solamente il rumore.... il resto te lo puoi tenere :DD

    RispondiElimina
  5. Moz che post carino!!
    Anche io apprezzo molto la neve, certo quella che hai filmato è decisamente di più di quella qui dalle mie parti ma il fatto che nevichi vicino al mare per me è fantastico 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che l'ho filmata ieri a inizio nevicata... oggi ce ne sta molta di più.
      Non tantissima, specie rispetto a certe nevicate che ho vissuto, ma va bene^^
      Ho visto che nevica sulla costa... neve e mare, LOVE.

      Moz-

      Elimina
  6. Miki, la neve è incolore e mi scoccia. Per me senza settimana bianca diventa una settimana nera.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, o bianca o nera... sempre colori sono :p

      Moz-

      Elimina
  7. Ciao Moz,DOMY
    Te l'ho scritto più di una vopta,la neve mi piace solo in montagna.Il tuo post,infatti,mi ha fatto rivivere emozioni e sensazioni che provavo durante le settimane bianche a Roccaraso tanti anni fa. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io scrivendolo ho rivissuto dei momenti già visti nelle mie settimane bianche... quindi ti capisco al 100%^^

      Moz-

      Elimina
  8. La neve ha sempre "la sua bella presenza"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E soprattutto rende magico il panorama...^^

      Moz-

      Elimina
  9. Sono contenta che tu sia ontento, Miki e mi spiace per i terremotati che proprio non ne avevano bisogno ma.... scusa l'egosmo, meglio da te che da me ahhahaahhahaha
    Bacio e buona befana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che potrà creare disagi, ma sai una cosa? C'è anche una magia: spero che i bambini terremotati e sfollati possano godersi la neve giocando con essa!!^^

      Moz-

      Elimina
  10. Mi piace un po' meno quando circolo in auto 🙂.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  11. Non amo molto l'inverno (anzi, non lo amo per niente) e la neve mi piace solo guardarla dalla finestra, quando posso stare al caldo sotto una coperta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ci sta!
      Io mo l'inverno esattamente come l'estate... diciamo che amo tutto XD

      Moz-

      Elimina
  12. Qui niente neve, solo un grande freddo! Goditela!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me la sto godendo, thanks^^
      (freddo anche qui)

      Moz-

      Elimina
  13. Arghhhh!! Io odioooo la neveee!M
    Seeee, l'odore della neve, si, si, annusala e sentirai che profumo di benzina e diesel, mmmmm, che felicita'
    Seeee, si, il colore non e' solo bianco come dici tu, ma.....di color mimetico, mortacci sua.
    Seeee, il sapore, io e' dal 1969 che no mi azzardo a mettere in bocca un fiocco di neve, mica voglio morire avvelenata!!
    Seeee, si, si, il rumore...ovattato...'ma mazza!! Che poi passano gli spartineve, i butta sale, le persone che camminano facendo ciaf ciaf, ad ogni passo perché lei, la neve, e' infida, sembra compatta, soffice, ma appena metti il piede sopra, sotto la coltre si trovano 30 centimetri di acqua o ghiaccio.
    E poi le bestemmie che volano, come fossero piume al vento per cadute scivoloni, bagnate e fratture varie, da persone...
    E non ti dico io, cosa penso e cosa dico.
    Si, si, che bella la neve, come e' romantica, come e' suggestiva.
    Neveeeeee, dico a te ma vaffanculo va!
    Va a nevicare in montagna, che li ce ne bisogno, qui a Torino, io ti odioooo, ti odierei anche in montagna sinceramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahha, cara zia... Ma io SONO in montagna :p
      E' vero, tu hai descritto il lato meno romantico della neve, forse dipende semplicemente da come la si vede^^

      Moz-

      Elimina
    2. Lo so che sei in montagna, da come la si vedeeeeee
      Male la si vede!
      Ed ho fatto anche una poesia sulla neve postata anni fa, ma che scema! Poi ho freddo ecco, e tanto e tu lo sai, come vado vestita...
      Lo sai che sui autobus, signori piu' grandi di me mi lasciano il posto da sedermi? Pensa te come vado vestita! Peggio di una povera vecchiona infreddolita...beh, pero' pensandoci, il lato positivo di far pena, e questo, un posto da seduta.......
      Buhahahhhhhh me meschina! Zia tua invecchia sempre piu'

      Elimina
    3. Ma dai!!!
      Altroché vecchia... I signori lasciano il posto perché sei una signora, tutto qui!!
      Siamo cavalieri.
      Io sono un cavaliere innevato :p

      Moz-

      Elimina
  14. ... bella la neve ...
    ... ma solo quando posso starmene in casa, davanti al camino e guardandola dalla finestra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei praticamente uguale a Simona Ciccola, che ha commentato poco più su :)

      Moz-

      Elimina
    2. ... no... lei non ama l'inverno...
      ... io la neve...

      Elimina
    3. Ahah, è che io se penso all'inverno penso alla neve XD

      Moz-

      Elimina
  15. Sta nevicando a Bari, da ieri e in maniera discontinua; nei dintorni pure peggio, addirittura 50cm in alcune località, e amici che devono sgombrarla dai tetti perché temono gli crolli il solaio!

    Se mi piace? Direi di sì, purché non mi trovi isolato in un posto che non sento mio, come una stazione ferroviaria, un ospedale dov'è ricoverato un amico o parente andato a trovare... La casa mia o di un amico ci va benissimo, mi piace arrangiarmi nel cucinare con quello che c'è se è impossibile uscire...

    In fatto di percezioni, non vado così sul poetico come te, questa volta almeno, ma mi piace passeggiare sulla neve, sentirla schiacciarsi sotto le scarpe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Madonna oh, si vede che siete al mare: per un po' di neve temete crolli e isolamenti!! XD

      Moz-

      Elimina
    2. Posso dirti che nei piccoli centri vari negozi sono rimasti chiusi.

      Elimina
    3. Qua lavorano il doppio :p

      Moz-

      Elimina
  16. anche io ho voglia di neve *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In molti mi sa che farebbero volentieri a scambio :p

      Moz-

      Elimina
  17. A me piace pure la neve,ma poichè si pensa che sul mare ed in Sicilia non debba succedere,ora che è successo,le strade sono impercorribili e i disaggi notevoli.Però che bello,ha iniziato la notte della Befana,guardavo il cielo per vederla arrivare ed invece tanti bei fiocchi,sta continuando ancora.Resto dietro i vetri..al caldo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehheh, dai, goditela anche un po' fuori, però!!^^
      E' una magia bellissima!

      Moz-

      Elimina
  18. Io amo la neve❄ qui in Lombardia c'è solo gelo finora. Ma mai perdere la speranza, qualche anno fa è nevicato il 5 marzo per il mio compleanno!😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, fino a primavera, per la neve c'è sempre tempo :)

      Moz-

      Elimina
  19. Qui a Milano dovrebbe arrivare in settimana!

    RispondiElimina
  20. Felicissimo che da me non nevica... Va tutto in tilt XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui attendiamo una nuova nevicata da domani notte :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)