[TAG] Very Pop Blog - I miei anni '80


Ciao Clockers!
Oggi vi propongo un tag di mia invenzione, che ha lo scopo di conoscerci meglio, far conoscere magari nuovi blog e... portate un po' del pop targato Moz O'Clock in giro per la blogosfera.
Vi va di buttarvi in questa nuova avventura?

In sostanza nomino cinque bloggers (scelti casualmente attraverso un programma random tra i commentatori dell'ultimo mese).
Chi, tra questi, vuol partecipare, potrà continuare sul proprio blog e taggare a sua volta altri cinque amici (scelti col sistema che meglio preferisce).
Siccome mi piacerebbe leggere i vostri eventuali post, vi chiedo di farmi avere il link agli stessi, cosicché io possa sapere che avete continuato il gioco e dunque leggervi.
Nota: come immagine in apertura del post siete liberissimi di usare ciò che più vi piace, anche la stessa che ho proposto io.

In cosa consiste il tag?
1- Elencare tutto ciò che per noi sono stati gli anni '80, in base ai vari macroargomenti forniti (nota: parlare del vissuto dell'epoca, non di ciò che il decennio rappresenta per noi oggi! Chi non era ancora nato può parlare invece per esperienze indirette);
2- Avvisare Moz dell'eventuale post realizzato, contattandolo in privato o lasciando un commento a
http://mikimoz.blogspot.it/2017/03/i-miei-anni-80.html
3- taggare altri cinque bloggers, avvisandoli.

I MIEI ANNI '80

MUSICA: durante questo decennio (per me settennio...) ho ascoltato ovviamente sigle dei cartoon by Cristina D'Avena, ma anche Madonna, Bertoli, De Andrè, Gianna Nannini e varia musica famosa passata in radio e tv.

CINEMA: perlopiù Classici Disney, magari nelle loro cicliche riproposizioni.

FILM: anche qui principalmente i film Disney, anche in vhs. O Bud&Terence e qualche cult dell'epoca.

COMICS: i fumetti di Topolino, quelli della rivista Più e il suo gioco, e quelli del Corriere dei Piccoli.

GIOCHI: Lego e Masters of the Universe su tutti, ma anche action figures dei Turtles e dei Ghostbusters. La mia passione? Lo slime. Diversi giochi di società, tipo Il labirinto magico, e altro tipo Memory e puzzle vari.

VIDEOGAMES: Amiga 500, Commodore 64 e IBM (tra casa mia, amici e parenti). Poi Pac-Mania, Super Mario Bros. e altri piccoli cult in versione arcade.

TELEVISIONE: Big! con DuckTales, Bim Bum Bam e Ciao Ciao coi loro cartoons, He-Man e i Dominatori dell'Universo, She-Ra, M.A.S.K., Tartarughe Ninja alla riscossa, Ghostbusters e The Real Ghostbusters, G.I. Joe, le trasmissioni Disney, Smile, Saranno Famosi (Fame), SuperVicky, Batman, Pippi Calzelunghe, I ragazzi della 3ª C, i telefilm di Licia e i Beehive, Superclassifica Show, Domenica In, Quelli della notte, Indietro tutta, Drive In, Giochi Senza Frontiere, Fantastico, l'Oroscopo Rai di Massimo Fornicoli.

CIBO: Kellog's Coco Pops, Macine Mulino Bianco, gelati Eldorado e Algida, surgelati Findus.

LIBRI: molti per l'infanzia, tra cui quelli "coi buchi" de La Coccinella e altri di opere Disney. Ma anche quelli da edicola con le avventure dei cartoon in onda sulla Fininvest.

SHOPPING: Chicco, Tod's, Timberland, Best Company, Diadora.

LIFE: un periodo sicuramente felice e spensierato, vissuto nel pieno della sua "commercialità" tra prodotti popolari e marchi famosi. La tv dominava e faceva sognare, ma si giocava ancora fuori casa o coi giocattoli mentre i videogames erano solo un'alternativa. Ricordo l'asilo e i primi due anni di scuola elementare, con la recita. Il viaggio in Svizzera, le settimane bianche e le vacanze estive. Sono stato davvero bene.

RICORDO DELL'EPOCA: una foto, un disegno o una immagine che vi rimanda a quegli anni.
Io ho scelto me stesso a Gardaland, mentre giro sulla giostra delle Tazze di Alice, come si vedevano nella sigla di Bim Bum Bam.



E ora passo la palla a
-Ferruccio Gianola di Otium
-Elena Ferro di Volpi che camminano sul ghiaccio
-Cassidy di La bara volante
-Pietro Sabatelli di Pietro Saba World
-Mr. Tozzo di ToxNet Lab
in più, anche se non è una blogger ma è venuto fuori il suo nome dalla scelta random,
-Domy
 
grazie a chiunque vorrà partecipare.

79 commenti:

  1. Che carino il Mozzino!

    (Ps figo sto TAG)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha thanks! XD
      Se vuoi partecipare, puoi farlo anche se non sei stata taggata (o chissà, magari lo farà qualcun altro^^)

      Moz-

      Elimina
  2. Caro Miki, a leggere le tue scelte, mi sembra di rivedere la mia gioventu'.

    Siamo gemelli separati alla nascita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo che io sarei il gemello ritardato, visto che tu sei nato poco prima di me XD
      Comunque sì, me ne sono accorto anche io: abbiamo vissuto la stessa vita!! XD

      Moz-

      Elimina
    2. ti manca il calcio :D

      Elimina
    3. Compenso con la vitamina B :p

      Moz-

      Elimina
  3. Come al solito sei ricco di ingegno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se raccoglie consensi, tratteremo anche le altre annate... che ne dici?^^

      Moz-

      Elimina
  4. Challenge accepted! :-D Grazie per la nomina Moz, o sistema casuale, non appena avrò preparato il blog ti farò sapere, gracias!! ;-) Cheers

    RispondiElimina
  5. Ciao Moz, mi hai taggato per un post sui miei anni preferiti. Come si dice? Che c... caso fortuito :) Ok accetto la sfida e mi cimento con il post... Ma ho un temo limite per realizzarlo?
    Ps: Grazie per la nomina random (su Gradaland non commento perché ti invidio, non mi ci hanno mai portata e ci sono dovuta andare io da grande, che sforzo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, grazie per voler partecipare!! :)
      Nessun limite di tempo, puoi farlo anche tra un anno XD
      Io a Gardaland ci vorrei tornare, non è che ricordi poi molto!!!

      Moz-

      Elimina
  6. Io mi ricordo di Drive-In, che trasmetteva anche gli sketch del Benny Hill Show: adoravo il Tenerone, tanto che avevo anche il pupazzetto (che qualche anno fa mia madre ha buttato via... non sai che nervoso che m'ha preso!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a un Carnevale mi sono vestito proprio da Tenerone XD

      Moz-

      Elimina
    2. ahahah, ma dicevi anche "Pippo Pippo Pippo"?

      Elimina
    3. Ahaha, no... l'unica particolarità erano la maracas che avevo nelle mani XD

      Moz-

      Elimina
  7. Le tazze di Edenlandia
    che ricordi meravigliosi!!!

    Ero convinta che ci fossero tazze così in giro per tutta Napoli, non so perché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi, quelle sono di Gardaland: ovviamente le tazze napoletane sono una copia XD

      Moz-

      Elimina
  8. Ciao Moz,DOMY
    Grazie,grazie,grazie per avermi taggato anche se non faccio parte della blogosfera.Sarò ben felice di raccontarti i miei anni 80,visto che gli ho vissuti appieno in tutte le loro sfaccettature.Avevo 12 anni nell'80 e 21 nell'89...ti contatto in privato per ulteriori chiarimenti visto che non posso pubblicare il post su nessun blog. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A onor del vero... è tutto random: ho selezionato tutti i commentatori dell'ultima mesata (ossia chi, per certo, è attivo) e ho "pescato" cinque nomi. Il tuo è venuto fuori per terzo o quarto così ho dato spazio sia a te che a un sesto nome :)

      Ehehe non vedo l'ora di ascoltare le tue storie **
      La pesca random fa sempre cose buone e giuste^^

      Moz-

      Elimina
  9. Idea geniale sia per i malinconici che hanno vissuto interamente quegli anni che per chi ne ha sentito, in tutto e per tutto, il riflesso.
    Rientrando nella seconda categoria (ahimè), é un'importante possibilità per scoprire tutto ciò che mi son persa.
    Pronta a scovare i Tag su altri blog 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahimè un corno, vuol dire che sei più giovane di noi...... Argh. Comunque ogni adolescenza è bella a mamma sua :)

      Elimina
    2. Aahah, cara V.M., se il tag andrà bene, parleremo anche di altre annate!
      Elena... siamo vecchi XD

      Moz-

      Elimina
  10. grazie per non avermi nominato :-)

    RispondiElimina
  11. Solo per aver nominato la mia amata Commodore ( per un po' ebbi in testa l'idea di tatuarmi il logo e meno male che non lo feci ), potrei amarti. :-P
    Ottime scelte comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però non sarebbe un brutto tattoo, sai? XD

      Moz-

      Elimina
  12. Meno male che non sono uscito io, perché preferisco propormi spontaneamente che inseguire certe attività tipiche dei blog.
    Inoltre il mio blog non potrebbe ospitare questa rubrica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'estrazione ha deciso, poi sta a voi procedere come meglio credete (nessun problema: non mi offendo XD)
      Se vuoi puoi comunque dire la tua nei commenti ;)

      Moz-

      Elimina
  13. Bello, come ho scritto su Fb quando riesco lo preparo e ti faccio sapere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, contento che continuerai l'avventura :)

      Moz-

      Elimina
  14. Ehhh, essendo del '74 quindi avendo iniziato la mia vita "cosciente" con gli anni Ottanta non posso rimanerne fuori: mi autoinvito! ^_^ ti segnalo appena pronto il post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo, Lucio: chiunque può partecipare, l'estrazione è per dare l'avvio ma se non apparite nella nomination potete giocare comunque (e non è detto che qualcuno, comunque, non vi nomini...^^)

      Moz-

      Elimina
  15. Fiùùùùù! Menomale che non sono stata scelta io!
    E chi se li ricorda più gli anni 80?
    Avevo già quasi vent'anni, figurati....
    Solo poche cose ricordo bene di quel periodo.
    5 marzo 83 conobbi il moroso
    26 gennaio 85 lo sposai (e mi sopporta ancora sant'uomo!!!) ahhahaha
    12 luglio 86 morì mio padre.
    27 dicembre 89 nacque la figlia.
    In mezzo? Lasciamo perdere che gli anni 80 vanno dimenticati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pat, e se ti tagga qualcun altro? XD
      Mi dispiace che tu voglia dimenticare questo decennio... certo, ti son successe anche cose brutte, vedo...
      Un abbraccione!^^

      Moz-

      Elimina
  16. Questo post mi fa sentire giovane, visto che sono nato nell'89 e degli anni 80 ho vissuto nulla XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto, se dovesse avere successo, poi toccherò agli anni '90 e 2000... quindi lì ti voglio, baby! :p

      Moz-

      Elimina
  17. Essendo del '78 ero proprio piccolo... ma una buona metà di quello che hai citato lo ricordo come fosse ieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, lo ricordi sicuramente più di me perché gli anni '80 li hai vissuti tutti al 100%!! :)

      Moz-

      Elimina
  18. Io sono nato a fine anni 80. Li ho vissuti solo per due anni... Non ricordo nulla XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, dunque ti aspetto sul post anni '90, se questo dovesse andar bene^^

      Moz-

      Elimina
  19. Sei della fazione del Commodore! Io invece dell'MSX!

    RispondiElimina
  20. Miki il tempo è tiranno e io scappo di qua e di là e al pc non ci sto molto, ma volevo almeno dirti che io gli anni '80 li ho vissuti a tutto tondo, tra fine infanzia e adolescenza...bellissimi ricordi!
    Posso citare i cantanti che amavo tipo Gianni Togni, Claudio Baglioni ma anche Madonna e la musica pop internazionale in genere e il Festivalbar a fine anni '80 era un appuntamento televisivo che aspettavo con ansia :-)
    Poi al cinema andavo abbastanza spesso, su tutti ho il ricordo di Ritorno al futuro I e II (perchè il III è del 1990 se non erro), dei mitici film di Indiana Jones (tranne l'ultimo, il quarto, che è uscito negli anni 2000), del mio film culto che è La famiglia di Ettore Scola e dei deliziosi e ironici film sulla napoletanità di Luciano De Crescenzo con protagonista il personaggio del professor Bellavista.
    In TV seguivo tanti telefilm come La donna bionica, l'A-team, contenitori per ragazzi, Fantastico (tutte le edizioni!)...
    E leggevo (più che altro dalla metà degli anni '80) letteratura classica come i capolavori di Jules Verne, ma anche Ignazio Silone, Pirandello...cosette non sempre leggere diciamo, ma anche fumetti come Topolino e Diabolik.
    Mangiavo merendine del Mulino Bianco, ho provato i mitici wafer Urrà Saiwa(ricordi la pubblicità con il tipo occhialuto col ciuffone? "Io non ho mai provato Urrà!" :D ), bevevo chinotto...
    Insomma...grazie per avermi riportato un momento indietro nel tempo ;) :)

    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urrà? Certo! Li mangiavo e ricordo bene lo spot :)

      Bello averli vissuti completamente, rendendosi conto di ciò che si viveva.
      Perché si tratta di MITI veri e propri :)

      Grazie per la tua testimonianza, Maris!
      W gli anni '80 :)

      Moz-

      Elimina
  21. Con il mio solito vergognoso ritardo, eccomi con il post a tema! E grazie ancora Moz! :-D Cheers

    http://labaravolante.blogspot.it/2017/04/very-pop-blog-i-miei-anni-80-waiting.html

    RispondiElimina
  22. Ecco il mio contributo a questo bel tag:

    http://lastanzadigordie.blogspot.it/2017/04/very-pop-blog-i-miei-anni-80-gli.html

    RispondiElimina
  23. Eccomi! Grazie Miki! http://www.cumbrugliume.it/2017/04/12/very-pop-blog-miei-anni-80/

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Risposte
    1. Johnny, se vuoi sei comunque libero di partecipare!
      E tanto prima dell'estate arriverà anche il Tag "Very pop blog - i miei anni '90"! ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Ma che bello che bello che bello! Il commento cancellato sopra al mio, sono sempre io con un vecchio account blogspot.

      Elimina
  26. Sto arrivando con il mio tag... Meglio tardi che mai :D

    RispondiElimina
  27. Eccolo!!!!! Il tag ottantino sulle Volpi è arrivato! http://www.elenaferro.it/very-pop-blog-i-miei-favolosi-anni-80/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandeeee, grazie mille Elena, corro a vedere^^

      Moz-

      Elimina
  28. Fatto!
    http://iolaletteraturaechaplin.blogspot.it/2017/05/i-miei-favolosi-anni-ottanta.html

    RispondiElimina
  29. Sono stata nominata e ho partecipato ma mi è venuta nostalgia :(
    https://marinathinkcreative.blogspot.it/2017/05/un-salto-negli-anni-80.html

    RispondiElimina
  30. In ritarderrimo, ma non volevo non lasciarti un sentito ringraziamento per questa bella iniziativa! :D

    PS: visto che hai già visto il nostro intervento, devo postarti comunque qui il link?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, nessun problema, lo avete fatto su FB!
      Grazie per aver partecipato^^

      Moz-

      Elimina
  31. Ciao Moz! :-D sono stata nominata e ho scodella i miei anni '80
    http://langolodicle.blogspot.it/2017/05/i-miei-intensissimi-anni-80.html?m=1

    RispondiElimina
  32. Già volevo partecipare dal primo giorno ma poi sono arrivato solo dopo essere stato nominato da Ivano Landi: ecco i miei Anni '80 Etruschi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corro anche da te (e mi raccomando controlla sempre lo spam nei tuoi blog perché io commento sempre!! :O)

      Moz-

      Elimina
  33. Miki, carta penna agenda e penna d'oca!
    Per il 5 giugno ci sarà il mio post!
    Però mi devi almeno due dozzine di arrosticini perchè io di memoria non ne ho fatto un faticaccia!!!!
    ahahahahahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh allora non arrosticini, ma merluzzo!! XD

      Moz-

      Elimina
  34. Mi hanno tirato in mezzo pure a me. Non ho potuto esimermi... ^^_^

    RispondiElimina
  35. Non sono stata taggata ma partecipo volentieri :-)
    Ofelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, ognuno è libero di partecipare come meglio vuole! Grazie mille, vengo a leggere^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)