[POPVEMBER] 30 foto di cose pop (dagli anni '60 ai '90) ritrovate in giro


Novembre è il mese del compleanno del Moz O'Clock, che quest'anno è entrato nella sua dodicesima stagione di vita.
Novembre è dunque, qui, il mese pop per eccellenza.
Vi avevo invitato a seguirmi per vedere i miei ritrovamenti del passato, e a postare i vostri ritrovamenti del passato, e ringrazio tutti coloro che lo han fatto partecipando all'iniziativa #popvember!
Oggi è tempo di mostrarvi, quindi, tutte le foto delle cose pop (dagli anni '60 ai '90) che ho ripescato in giro!

Iniziamo dalla Super Pista Elettrica Micro Machines, oltre 2 mentri e 70 di pista racchiusi in un comoda valigetta!


Un po' di spicci. 50, 100 e 200 lire degli anni '70 e '80.


Intramontabile Super Santos, ancora usato anche dai ragazzini di oggi.


Tintura Abissino, per tingere calzature, pellami e via dicendo. Una marca mussoliniana.



Un adesivo di Spaghetto & Rigatone, mascotte anni '70-'80 della Pasta Ercoli.


Ancora attuali, i pelati Attianese.


Per le bambine degli anni '60, ecco Patatina by Sebino.


Molto presto un post apposito: i bicchieri Nutella!


Regalo del mitico Sandrino, il grafico ufficiale del Moz O'Clock: musicassetta Canta Tu sponsorizzata da Fiorello e la sua coda, reduce dal successo di Karaoke su Italia1.


Questo è uno dei miei primi giochi mai avuti: la borsa del dottore della Chicco.


Una vecchia insegna trovata in città. Sarà stato un videonoleggio.


Cicciobello Angelo Negro, versione esotica del classico bambolotto di successo.


Detersivo Last al limone, con buono sconto di lire 130.


Una foto dei primi anni '90 ci mostra l'originale e verde pacchetto di Due a Due al formaggio della San Carlo.


Elenchi telefonici Sip del 1994/95.


Un frigorifero Algida anni '90, col logo originale.


Bottiglia della birra Forst Kronen.

Gassosa Fonte Tullia, bottiglia degli anni '90.


Bottiglia della Gassosa Tormenti.


Bottiglia di liquore Goccia d'oro.


Il gioco in scatola, con videocassetta inclusa, di X-Files.


Un adesivo pubblicitario del mitico Liquore Strega, da mettere sul gelato.


Nintendo e Gig assieme per il tascabile Mini Classics FIRE!


Intramontabile al bar: Mordicchio croccante San Carlo.


Orzo 3 Gobbetti, una confezione d'altri tempi.


Pannolini Lines anni '80. E vi dirò di più: questo scatolo conteneva i miei pannolini!


La Spada del Potere e lo Scudo di He-Man! La Spada si illumina al buio!


Tubo Matto della Gig, praticamente uno di quei mega-raccoglitori di giacenze di magazzino.


La primissima videocassetta LaserVision della serie Teenage Mutant Ninja Turtles. Quattro episodi delle Tartarughe Ninja a circa 40 mila lire!


Finiamo con un cimelio presente in ogni casa: i portachiavi morbidi spesso regalati come spot di piccole imprese locali.


Quante e quali di queste cose conoscevate?
 

82 commenti:

  1. Che bel tuffo nel passato. Grazie mille.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Sono senza fiato :D.

    Ma i bicchieri della Nutella..incredibile..io da qualche parte ne ho diversi, penso anche quello dei leoni che tu hai mostrato. Ne avevo anche un paio delle Tartarughe Ninja, ma non era la Nutella, era una crema concorrente.

    Comunque c'ho un bel po' di roba del tipo a portata di mano XD, ma sono stato pigrooooooooo

    Uno degli oggetti che hai postato è per me un oggetto cult, amato. Ti girerò in privato una foto, un bellissimo ricordo, legato ad esso *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho davvero ancora tutti i bicchieri Nutella, tranne quelli oblunghi.
      Aspetto la foto-ricordo, ma... non essere pigro, cazzarola: facci sognare!^^

      Moz-

      Elimina
  3. Bellissime.
    I bicchieri della Nutella li uso ancora adesso.
    La cosa bella è che non ne mangio più da almeno un decennio eppure i bicchieri ancora sopravvivono. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha vale lo stesso per me: sono, tra l'altro, bicchieri indistruttibili -oltre a essere simpatici, visti i soggetti- :)

      Moz-

      Elimina
  4. Ma dove cacchio la conservi sta roba... mi ero stupito alla visione della tua borsa del dottore Chicco... ma il pacco originale dei tuoi pannolini.. no... non posso crederci!!!! ;) ... mito dei miti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Moz viene da me, tra cantina e soffitta, praticamente ci fa un mese di blog :D.

      Lasciando perdere i giocattoli, da me c'è un sacco di cianfrusaglie.

      Miki dirà: "Fallo tu". Ma ci vuole una vita per andare a spulciare tutto XD

      Elimina
    2. @Franco: bottiglie e Lines vengono dal garage. In sostanza, all'epoca (1983) fu conservato quello scatolone per metterci dentro qualcosa XD

      @Ricc: fallo tu :p
      Dai, a parte gli scherzi, sai che sarebbe una inesauribile fonte di divertimento?^^

      Moz-

      Elimina
    3. P.s. per Franchino: quel giocattolo Chicco NON è il mio, ma lo avevo identico^^

      Moz-

      Elimina
  5. Mica ho capito cosa sia il Tubo Matto della Gig! :o

    Per il resto ho buona memoria di:
    - monetine: ne ho una discreta collezione, con credo tutte le varianti celebrative di 100, 200 e 500 lire, incluse le monete da 1000 lire
    - Super Santos: ci ho giocato anch'io, e credo ce ne sia uno da qualche parte a casa dei miei
    - tintura Abissino: non so se è prodotta ancora, ma anche questa fino a poco tempo fa era presente a casa dei miei
    - bicchieri Nutella: ricordo di averne usati tre in particolare, Fred Flintstone, Barbapapà (il mio ultimo bicchiere personale, rotto qualche anno fa) e Pantera Rosa
    - Canta tu: lo ricordo in televisione
    - Last al limone: uno dei tanti detersivi storici...
    - Due a due: li mangiavo, anche se prima si chiamavano Charlie se non ricordo male
    - elenchi telefonici: con il mitico Avatielenco!!!
    - frigorifero Algida: il logo vero per me rimane quello, anche se preferivo la linea Eldorado
    - liquore Strega: assieme al Martini, all'Amaro Lucano, al Vecchia Romagna, credo sia una delle bottiglie più popolari
    - pannolini Lines: più che per l'uso personale :D li ricordo per gli spot dell'ippopotamo Pippo e per il concorso abbinato ai quiz di Mike Bongiorno "Sederini famosi". :D Ma come te lo ritrovi quel pacco??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tubo matto è qualcosa che oggi mi farebbe godere molto :D

      In pratica ci mettono dentro quattro pupazzetti di diverse linee Gig, giacenze di produzione appunto.

      Elimina
    2. Tra le cose che si potrebbero aggiungere, mi vengono in mente:
      - le figurine Miralanza: mia mamma ne aveva una cinquantina collezionate, se ne trovava una in ogni confezione di detersivo marca Lanza, non erano adesive ma cartoncini da collezionare o da raccogliere per richiedere dei premi
      - le scatole storiche del Nesquik: quelle con Mister Nesquik
      - audiocassette TDK registrabili: la prima che ho usato era così
      - gli stecchi giocattolo dei ghiaccioli: praticamente questi! Quando ne parlo mi pigliano tutti per un visionario...

      Elimina
    3. Ah quindi il Tubo Matto si comprava con dentro già dei giochi! Avevo capito che si acquistava vuoto per metterci dentro delle proprie giacenze di magazzino... :D

      Elimina
    4. Gas: da che io ricordi, le pallini di mais al formaggio (e pizzaiola, con una sorta di PacMan come slogan) si sono sempre chiamate Due a Due. Però non ho memoria di archeo-patatine, ma oggi Charlie sono i fiocchi di patate sempre San Carlo^^
      W l'Avantielenco, mitico.
      E soprattutto... viva Pippo *__*
      Quegli stecchi dei ghiaccoli mai visti, ma sono MITICI.
      Hai modo di recuperare le figurine miralanza (storiche!) e le audiocassette?

      @Ric: yes, il Tubo Matto era la versione da ricchi delle buste sopresa XD

      Moz-

      Elimina
    5. Che intendi per recuperare? Foto da scattare o se trovo qualcosa in rete? La cassetta so doge cercarla,le figurine no perché erano una collezione di mia madre che non vedo da quasi 20 anni!

      Ovviamente era l'Avantielenco, ho sbagliato a scrivere. :D

      Elimina
    6. Sì, intendevo se potevi recuperare i tuoi cimeli^^

      Moz-

      Elimina
    7. Ok ci provo. Magari sbuca fuori anche qualcos'altro. :)

      Elimina
    8. Non trovo riscontri, ma ricordo che vicino alle casse dello storico supermercato vicino casa quando ero bambino c'era l'espositore San Carlo con le patatine (versioni con sorpresa), i Dixi (ancora presenti) e i Charlie (diventati Due a due in seguito).

      Elimina
    9. E allora poi hanno cambiato nome, dopotutto c'erano anche le Ring che poi sono diventate Due a Due alla pizza(iola). Evidentemente il nome Charlie lo hanno riproposto in altra forma^^

      Moz-

      Elimina
  6. Gli spiccioli...le lire!!! Che nostalgia...anche io ne ho ancora da qualche parte...
    La bambola Patatina ce l'aveva una delle mie cugine negli anni '70, ero piccola piccola ma me la ricordo.
    Il pacchetto dei Due a due era verde?? Non lo ricordavo!
    La famosa fonte Tullia scritta con la "U" alla latina, "V" :D
    Ricordo l'orzo "3 gobbetti"!
    E mi intenerisco davanti alla scatola che ha contenuto i tuoi pannolini, Miki :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, praticamente ho postato una delle prime cose della mia vita :)
      Patatina è di mia mamma :)
      Le Due a Due erano verdi negli anni '90, e con banda verde negli '80 (prezzo 600 lire)^^

      Moz-

      Elimina
  7. Le monetine! Da qualche parte ne ho perchè qualcuna l'ho tenuta. La mia bambola era bionda ma si chiamava Carolina, certo se tu sei degli anni 80... io aquell'epoca correvo già 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, io sono anche degi anni '60 o 2000, a seconda di dove arriva la mia timemachine :)

      Moz-

      Elimina
  8. No, non le conosco molte di queste cose. O meglio, ok ricordo le monete, le ho ancora da qualche parte, ricordo le Due a Due, mi piacciono un sacco. Ricordo anche i bicchieri della Nutella di quell'epoca, ma molti sono andati rotti negli anni in cui mia sorella lavava i piatti. Ho anche un portachiavi morbido di epoca più recente, però ecco non ricordo l'uso di questo oggetti all'epoca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, perché, ora i piatti chi li lava? XD
      Il portachiavi solitamente era sponsorizzato... nessun si sognava di comprare per sé una cosa simile XD

      Moz-

      Elimina
    2. Adesso vive per fatti suoi e li lava mia madre :D
      Esatto, è di una qualche azienda xD

      Elimina
    3. Ahaha, quindi li rompe a se stessa :)

      Moz-

      Elimina
  9. Dottor|Moz, ho la febbre, può venire con la sua borsa Chicco? ahahaha :D
    il mitico supersantos e i bicchieri|nutella li conosco ovviamente. il resto zero, ma tutto fantastico! il delfino gommoso non mi è nuovo, ma forse sto già delirando xD
    -un|tipetto|febbricitante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, che scemooo :p
      Ma lo sai che proprio quella borsa Chicco è stata fonte delle mie prime pulsioni sessuali? XD
      Buona guarigione!

      Moz-

      Elimina
    2. Un altro maniaco in erba che da piccolo amava giocare al dottore 😏

      Elimina
    3. ahahah oddio, immagino! un sex|toy allora xD

      grazie! :)

      Elimina
    4. Io non ho mai giocato al dottore :( anche se paradossalmente avevo la possibilità. Questo è stato un aspetto triste della mia infanzia :D

      Elimina
    5. @cheeky: chiedi troppo, però una visita generica si può fare :)

      @ric: ahaha, il dottore è una delle cose più erotiche di sempre^^

      Moz-

      Elimina
    6. @moz: aspè, non ho capito, che cos'è che avrei chiesto? :D siamo rimasti al commento di ieri o mi sono perso qualcosa? con sex|toy comunque mi riferivo appunto al gioco della Chicco, dato che lo definisci fonte delle tue prime pulsioni :P

      Elimina
    7. #cheeky: pensavo mi avessi chiesto un sextoys XD
      Comunque sì, quel cavolo di giocattolo è la cosa più erotica che conosca :D

      Moz-

      Elimina
  10. Non penso che oggi potrebbero vendere la tintura Abissino e Cicciobello Angelo NeGro :D Bellissimo il gioco di X-files con VIDEOCASSETTA (fanno sorridere ora i giochi con la VHS) e il Nintendo Mini Classics, ne ho qualcheduno anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi sarebbero politicamente scorretti, ma il Cicciobello nero esiste ancora (sarebbe politicamente scorretto toglierlo dal commercio, di contro XD)

      Moz-

      Elimina
  11. Che bello questo post!
    Ho anche io qualche moneta da 100 e 200 lire e crefo di avere anche qualche gettone telefonico... quanti scherzi telefonici ho fatto dalle cabine con quei gettoni!
    Anche io, a casa dei miei, ho moltissimo bicchieri della Nutella... da piccola i miei preferiti erano quello con i tre porcellini e wuello con Tutti e Silvestro!
    E le Due a Due al formaggio non erano una delizia?
    Bellissimo post, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le Due a Due le amavo alla pizzaiola (poi pizza, e poi ad anelli), ma sono almeno dieci anni che non le fanno più...
      I gettoni telefonici... top top top **

      Moz-

      Elimina
  12. Ogni volta che leggo questi post mi commuovo sempre, grazie per il tuffo nel passato !! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! Questo è il dovere del Moz O'Clock, eh^^

      Moz-

      Elimina
  13. Il liquore Strega non manca mai in casa perchè ci correggo il cioccolato caldo! :p

    RispondiElimina
  14. Post leggen, non ti muovere, dario, leggendario!
    Il Super Santos è rimasto un po' troppo al sole e si è sbiadito!
    Che bello quando nessuno rompeva il cazzo per la parola negro.
    Il Mordicchio è rimasto identico a oggi, cambia forse solo il font.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pallone l'ho trovato questa estate in un campetto di calcio, a scuola... sicuramente lo avranno usato e strausato^^
      Già, oggi c'è la fobia per la parola negro, che è una normalissima parola della nostra lingua :o

      Moz-

      Elimina
  15. Avevo scritto un commento lungo ma blogger m'ha detto che s'era creato chissà quale conflitto ed è sparito -.-
    Comunque, a parte le bibite da te citate e il lucido per le scarpe che solo Salvini comprerebbe, il resto lo ricordo tutto! Amavo le due e due, giocavo sempre con il supersantos e avevo anche io una discreta collezione di bicchieri della Nutella! Peccato che mia madre li abbia distrutti nel tempo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma comeeee? Quei bicchieri sono INDISTRUTTIBILI :)

      Moz-

      Elimina
    2. Tu non conosci mia madre xD Papà ed io la chiamiamo Hulk xD Riesce a rompere le cose più impensabili!

      Elimina
  16. Li conosco quasi tutti ovviamente, ma di questi non tengo conservato praticamente niente purtroppo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma non credere: molte di queste cose ho fatto in tempo a fotografarle prima che venissero gettate, e altre comunque non sono mie^^

      Moz-

      Elimina
  17. Una bella miniera di ricordi.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  18. Ma quanto mi piacciono questi post!!! Io il delfino morbiso lo uso ancora per le chiavi dell'ufficio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe esatto, Nat: guarda, io ormai li vedo solo come portachiavi per chiavi di uffici, cassette, porticine di servizio XD

      Moz-

      Elimina
  19. Ma il tizio col codino è Fiorello???
    Cicciobello africano mi ha sconvolta XD
    Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Fiorello nella sua prima incarnazione! Erano i tempi del Karaoke^^
      Cicciobello angelo negro esiste ancora, penso :)

      Moz-

      Elimina
  20. Angelo negro non si può sentire xD
    Ora come ora lo avrebbero bandito e condannato per nome immorale e offensivo.
    I portachiavi li ricordo e li odiavo perché lasciavano le mani strane, mentre di bicchieri della Nutella ne avevo a bizzeffe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'epoca non ci si faceva tanti problemi, e negro era una parola come un'altra per identificare l'etnia (cosa che è anche ora, solo che viene percepito male e non so perché).
      I portachiavi... vero, come se lasciassero peletti sulle mani...!^^

      Moz-

      Elimina
  21. Il Tubo Matto lo ricordo!
    Erano giacenze, ma usciva tutta roba fica che collezionavo!
    La Pasta Ercoli non la ricordo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Pasta Ercoli c'è ancora a quanto ho capito, ma qui non la trovo.
      Le giacenze hanno sempre dato grandi soddisfazioni^^

      Moz-

      Elimina
  22. Che bel viaggio!
    Io gli anni 90 li ho vissuti un po' fuori, ero appena una bambina, quindi è favoloso vedere tutte queste cose insieme :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma molte sono precedenti, ben poche cose sono anni '90!

      Moz-

      Elimina
  23. Di tutti questi avevo ben presente solo gli spicci e il banco frigo Algida.
    Ma scusa, io non potrei partecipare all'iniziativa con i miei due post sulla nuova testata del blog? Ci sono dentro i francobolli Disney (1970), le figurine di "Fauna nel mondo" (1972), le figurine di "Tarzan" (1973), e altro ancora. Troppo tardi ormai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è mai troppo tardi, puoi inventare il #popcember, visto che novembre ha le ore contate! XD
      Comunque a parte scherzi, c'è sempre spazio per mostrare i propri ritrovamenti, e io apprezzo^^

      Moz-

      Elimina
  24. Il mio ragazzo sarebbe pronto a uccidere per la pista delle Micro Machines, credo! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, questo è il potere oscuro del pop :)

      Moz-

      Elimina
  25. non vedo l'ora di leggere il post sui bicchieri della nutella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrò tornare in Puglia, prima...
      Ma lo farò :)

      Moz-

      Elimina
  26. ne manca una: "per voi e per gli amici, Tassoni"

    Ci vorrebbe un post con le migliori "vecchie pubblicità di sempre"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stavo pensando giusto oggi, sai?
      Pennello Cinghiale, Tassoni... queste che non cambiano mai o altre che sono state proprio epocali^^

      Moz-

      Elimina
  27. Un tuffo nel passato! Sì molte cose me le ricordo ma in particolare i portachiavi morbidi, le patatine due a due e il logo dell'Algida sono le cose che mi hanno più riportato alla fanciullezza:) aspetto l'articolo sui bicchieri della Nutella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mitico logo Algida prima che diventasse quell'insulso cuore...
      Good, per la Nutella ci vorrà un po' ma lo farò 💪

      Moz-

      Elimina
  28. Un tuffo nel passato! Sì molte cose me le ricordo ma in particolare i portachiavi morbidi, le patatine due a due e il logo dell'Algida sono le cose che mi hanno più riportato alla fanciullezza:) aspetto l'articolo sui bicchieri della Nutella

    RispondiElimina
  29. Mamma mia! Da una cosa che sembra "semplice e banale" guarda cosa salta fuori

    RispondiElimina
  30. Il frigorifero Algida, mamma mia...quanti ricordi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora quel logo bellissimo è stato sostituito dall'oscenitudine del cuore :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)