Forse in pochi sanno che la rockband Litfiba, ai tempi temporaneamente senza la voce di Piero Pelù, si occupò della canzone di un videogioco.
E non un videogioco qualunque, ma un brand diventato icona popolare e che ha generato film, fumetti, merchandising vario: Tomb Raider.
Per il sesto episodio delle avventure di Lara Croft -il criticatissimo The Angel of Darkness- uscito nel 2003, la casa editrice commissionò al gruppo guidato da Ghigo Renzulli una canzone inedita.
Nacque così Larasong.
L'OPERA
La storia vede la bella archeologa alle prese con un omicidio che non ha commesso, ma per il quale viene braccata dalla polizia di mezza Europa.Tra Parigi e Praga, Lara Croft dovrà vedersela con una pericolosa setta esoterica.
L'uscità di Tomb Raider: The Angel of Darkness fu inizialmente posticipata dal 2002 al 2003, ma ciò non bastò a sistemare tutti i bug presenti. I fan lamentarono l'assenza pressoché totale degli ambienti che avevano fatto la fortuna del brand (sotterranei e mausolei), a favore di zone di gioco più urbane.
LA CANZONE
Cantata da Gianluigi "Cabo" Cavallo, che aveva sostituito Pelù, vede Renzulli alla chitarra, Gianluca Venier al basso, Gianmarco Colzi alla batteria e Antonio Aiazzi alle tastiere. Larasong, uscito come singolo, non è presente in nessun album della band.
VUOI SAPERE TUTTO SUI LITFIBA? NON PERDERE LA GUIDA COMPLETA ALLA ROCKBAND ITALIANA: CLICCA QUI!
IL TESTO
(E chissà se sono io che gioco teoppure se sei tu che giochi me...)
Sei nei guai, e tutto sembra contro di te
stavolta devi correre, lottare per la verità.
Sfiderai antiche e strane creature
nascoste dientro gli angoli
tra enigmi, segni e profezie...
Ora c'è l'Angelo Oscuro (The Angel of Darkness),
una nuova identità...
Allucinazioni o realtà (chi sei?)
oltre il buio c'è la verità.
Sentirai il pregiudizio su di te
accetta questa realtà:
il dubbio rende fragili.
Ti perderai, ti cercherai, ti troverai...
Pensa chi sei, pensa chi sei...
sì che lo sai!
Ami i videogames? Fiondati nella
sezione videogiochi del blog!
Non sapevo questa chicca su Tomb Raider! Ho giocato ad uno dei primissimi capitoli, ma poi non ho più seguito la serie XD
RispondiEliminaIo solo al primo e solo di sfuggita: assolutamente non il mio genere, anche se Lara resta un'icona anche sexy :)
EliminaMoz-
Un'icona nel senso che devi cliccarci per giocare... :D
EliminaAhaha, in questo caso sì :D
EliminaMoz-
E' meglio la prima Lara Croft o la seconda?
RispondiEliminaLa seconda la scopriremo quest'anno, col reboot cinematografico :)
EliminaMoz-
Allora sbaglia Wiki?
EliminaLara Croft, o Lara Amelia Croft,[1] è un personaggio immaginario, protagonista della serie di videogiochi Tomb Raider, da cui sono stati tratti film e fumetti. Si hanno due "Lara Croft" caratterizzate in maniera radicalmente diversa, la prima è una donna adulta fredda e sarcastica ideata da Toby Gard e protagonista dei videogiochi iniziati con Tomb Raider (1996), la seconda è una giovane ragazza ancora insicura ed empatica ideata da Rhianna Pratchett e protagonista dei videogiochi reboot iniziati con Tomb Raider (2013).
No, non sbaglia: il reboot cinematografico ci sarà in questo 2018, credevo ti riferissi alle attrici! Sorry^^
EliminaMoz-
I "puristi" rinnegano la seconda versione: la prima Lara Croft ha seguito una sua evoluzione negli anni, è "cresciuta" con i giocatori...
EliminaChissà come sarà quella del reboot anno 2018...
EliminaMoz-
Di solito i reebot mi deludono... Erano arrivati a realizzare una Lara Croft sul modello della Jolie in concomitanza col primo dei film... Perché azzerare tutto? Non sarebbe meglio proporre un personaggio ex novo?
EliminaNon saprei che dire... non seguo nemmeno la saga cinematografica.
EliminaVedremo che progetto hanno in mente...
Moz-
La mini saga cinematografica, sono appena due film, è caruccia, meglio il primo del secondo: guardabile anche senza conoscere il videogioco. Se ricordo bene, i videogiochi sono basati sul fatto che Lara non uccide mai persone, ma usa le armi per affrontare mostri o attivare a distanza meccanismi... Nei film si è rispettato questo concetto, anche se mi pare che nel secondo ci sia una scena contestabile...
EliminaNon so, davvero non conosco: credevo fossero più di due.
EliminaCol reboot ho tutta l'impressione che vogliono farne una saga molto più longeva...^^
Moz-
Avevo un vago ricordo di questa cosa...la canzone non è affatto male!
RispondiEliminaMa io ricordo un'altra Lara Croft cantata da un altro cantante italiano :D
Ah ecco. non avevo visto il tuo post.
EliminaEsatto, Ric: Finardi ha cantato una canzone sulla Croft, portandola a Sanremo!
EliminaEx: ??
Moz-
C'era arrivato prima Eugenio Finardi. https://it.wikipedia.org/wiki/Amami_Lara
RispondiEliminaAh ecco! Sì, sì: ma la differenza è che questa canzone, Larasong, è ufficiale per Tomb Raider, voluta dalla Eidos e affidata ai Litfiba.
EliminaUna sorta di colonna sonora ufficiale italiana :)
Moz-
Miki ne ero a conoscenza, certo che si! Però non nascondo che con gli anni non ci pensavo più. Se non avessi letto il post, non me ne sarei ricordato. Sinceramente la trovo più come una theme per un film/gioco di spionaggio, alla James Bond per intenderci..
RispondiEliminaDiciamo che è tra le canzoni meno note di un periodo comunque non di grandissimo successo rispetto a come fu (e come è) con Pelù alla voce.
EliminaPerò questo episodio era infatti più di spionaggio e complotto, rispetto all'esplorazione di tombe (e i fan si lamentarono, appunto XD)
Moz-
Ma sai chenon ne sapevo niente?
RispondiEliminaSiam qui per scoprire assieme certe perle nascoste^^
EliminaMoz-
Sai che lo ignoravo? Sarà che io dell'era "Cabo", a parte il primo album "Elettromacumba", non ho poi seguito più di tanto.
RispondiEliminaSe posso dire la mia comunque aggiungerei che "Cabo" non era poi male come cantante, purtroppo ha pagato lo scotto di venire dopo un mostro sacro (che gli era anche musicalmente superiore, bisogna dirlo) come Piero Pelù. Infatti della carriera solista di Pelù ci si ricorda qualcosa, dei Liftiba senza Pelù non si ricorda quasi niente.
Infatti, ha una bella voce e non è male come interprete.
EliminaOvviamente, come dici tu, Pelù è un'icona amatissima e insostituibile, un vero personaggio...
Moz-
Ti ho nominato per un giochino cinematografico, se ti va di partecipare passa da me :)
RispondiEliminaCorro a vedere! 👍😎
EliminaMoz-
Mi ricordo che quando ho pubblicato che ho trovato sto gioco (usato) mi hai citato la canzone :D Comunque retroscena che non conoscevo!
RispondiEliminaSì, ne parlammo già da te^^
EliminaMoz-
Si, davvero interessante come post^^ complimentoni 😁
RispondiEliminaThanks! :)
EliminaMoz-
Wow, fa un po' ridere come cosa (il testo sembra una canzone della D'Avena) ma al contempo è figo!!! La canzone devo ancora ascoltarla XD ma mi è venuto da pensare ad Angelina Jolie e al pesce che doppia su Shark Tale e che è spiccicato a lei :D
RispondiEliminaEsattamente: il testo è fatto proprio per essere come una sigla di un videogioco! :)
EliminaMoz-
Buon Martedì Grasso Miki!
RispondiEliminaLara Croft e di conseguenza Tomb Rider la conosco bene. Ho amato giocarci ma solo i primi...poi è cambiato tutto è non l'ho più apprezzato. Un giorno ne parlerò da me. Ti abbraccio, ciao.
E e non è...scusa...
EliminaIo ho giocato mezzo pomeriggio al primo titolo: non mi ha mai attirato come gioco, ambientazione e via dicendo.
EliminaLara è un'icona, ma al di là di questo, davvero... zero. Il mio contatto maggiore con lei è proprio questa canzone! XD
Aspetto il tuo post :)
Moz-
Quando Pelù uscì dai Litfiba, preferii seguire un po' lui e non la band rimasta, e devo dire che come solista non fu affatto male...
RispondiEliminaPertanto non sapevo di questo ingaggio, anche perché di Tomb Raider ho giocato soltanto una demo del 2° episodio perché me la trovai preinstallata sul mio primo computer, e non me la cavai per niente bene...
Il bello è che la "band rimasta" dei Litfiba era sono Federico "Ghigo" Renzulli. Il resto del gruppo seguì Piero, che di fatto aveva con sé tutti i Litfiba di allora tranne il chitarrista XD
EliminaGhigo però richiamò il duca Aiazzi, storico componente e tastierista della band. Insomma, un piacere semplicemente sdoppiato :)
Pure io coi videogames di Tomb Raider ci ho fatto davvero pochissimo...
Moz-
Sì ora ricordo... Me ne parlò all'epoca un'amica universitaria che mi avvicinò al mondo Litfiba più di quanto avesse fatto un compagno delle superiori, forse perché lei mi prestava anche le cassette. ;)
EliminaChe ricordi, tra "Spirito" e "Né buoni né cattivi", i due album che ho ascoltato di più in quel periodo, guarda caso uno a "marchio" Litfiba, l'altro Pelù!
Spirito è il mio album anni '90 preferito, quello che come testi e sound sento più mio^^
EliminaMeraviglioso.
Moz-
Infatti ne parlasti qualche tempo fa, in occasione dell'uscita della riedizione dell'album con in aggiunta un concerto su due ulteriori CD a completare il cofanetto.
EliminaEsatto: Legacy.
EliminaChe è un vero e proprio remix dell'album, curato da un altro produttore (non più Parashar dei Pearl Jam).
Moz-
Lo sapevo solo perché lo avevo letto proprio da te tempo fa, però non l'avevo mai ascoltata. Non è male.
RispondiEliminaIl gioco non lo ricordo minimamente. Giocato e finito e apprezzato molto su PSP nell'estate 2008, della trama non ricordo nulla.
Non ho un articolo perché non li facevo di tutto ciò che leggevo o giocavo.
La canzone in sé non è male, è ovviamente la canzone commissionata per essere una "sigla" di un videogame, e quindi ci sta.
EliminaManco io mai giocato: di TR ho fatto mezzo pomeriggio al primo, storico titolo^^
Moz-
Io per PSX mi pare solo 2 e 3 (forse il 4), invece dai titoli per PS2 in poi li ho giocati tutti, mi mancano solo gli ultimi due del reboot.
EliminaIl primo ricordo che andava tanto per PC, per la Play non lo ricordo affatto.
Allora forse ho giocato al primo disponibile per la Play1... non saprei^^
EliminaMoz-
Quando Tomb Raider è approdato su Playstation, la grafica era già parecchio evoluta e realistica: nel primo capitolo in assoluto (solo per pc) Lara ha forme molto spigolose e pochi dettagli, poi man mano migliora. Vedi qui. :)
EliminaIo giocai con la seconda versione da sinistra...
Esatto, seconda versione da sinistra: quella che ho giocato io.
EliminaLa prima (manco ha la treccia??) non la ricordo proprio.
Moz-
Il primo Tomb Raider, sebbene fu il videogioco più venduto del 1996 (anno anche dei primi Resident Evil e Quake, quest'ultimo però per DOS!), era molto essenziale nei movimenti possibili e nella resa grafica... Già dal secondo, con movimenti più curati e verosimili, e una migliore cura dei dettagli, i giocatori iniziarono a percepire Lara come qualcosa di vivo (affermazione di un mio amico che ci giocava).
EliminaAh ecco... Quindi fu il secondo il vero inizio dell'iconicità popolare.
EliminaIo ricordo lo sbarco sulla Play1, di come fosse subito un must...
Moz-
c'è una leggenda metropolitana secondo cui Piero Pelù è il cantante della canzone di jeeg robot d'acciaio
RispondiEliminaHo ampiamente trattato l'argomento, e ci tornerò su.
EliminaMa ti anticipo che la leggenda è diventata realtà, dieci anni fa :)
Moz-
Ciao Miki,
RispondiEliminaniente, volevo solo chiederti se è stato solo un caso il fatto che hai postato in questi giorni la protagonista di Tomb Raider.
Mi sembra che non sia stato menzionato, ma ieri, il giorno di san Valentino, era il compleanno di Lara Croft. Non dico quanti anni ha compiuto perché non sarebbe carino. Ad ogni modo, auguro a questa fantastica donna altri 1000 anni "avventurosi"! :-)
Ciao Vins!
EliminaNo, assolutamente NON NE SAPEVO NIENTE, lo scopro adesso da te. Vedi tu quante cose fighe avvengono per caso!! :)
Moz-
Ma i Litfiba (o Liftiba come li chiamava qualcuno agli inizi) senza Pelù mica erano i Litfiba. Forse erano davvero i Liftiba.
RispondiEliminaAhahah! Beh, formalmente erano i Litfiba, perché il nome c'era.
EliminaMa i Litfiba tranne Ghigo andarono con Piero. Quind forse Piero aveva i Liftiba XD
Moz-
Non lo conoscevo mica!
RispondiEliminaVedo che Pelù non c'era più.
Già, si era nella parentesi senza Piero :)
EliminaMoz-