[GUIDA] Marvel Cinematic Universe: cronologia, intrecci, curiosità


Con Avengers: Infinity War da oggi nelle sale, il percorso dell'universo cinematografico Marvel tocca un punto cruciale.
Un grandissimo crossover che riunisce quanto fatto (e visto) finora. Ma il Marvel Cinematic Universe è vasto: innanzitutto ha contaminato anche la televisione, dove si interseca con il Marvel Television Universe. E poi vola spedito verso il futuro, con programmi già decisi.
Questo articolo vuole essere una agile guida ricca di curiosità: ho chiesto a Bluecyber74, mio MCU-blogger di fiducia, di stilarla per noi.

Il MCU si compone (per ora) di tre fasi. La terza è in corso e terminerà il prossimo anno.
Ma il mondo Marvel è cinetelevisivo. Non solo grande schermo: molte sono le serie e miniserie che si inseriscono in questo universo.

Il tutto è iniziato con i personaggi che la Marvel aveva ancora sotto la sua egida. L'anno scorso si è riusciti a reclutare Spiderman (che però resta saldamente in mano alla Sony) e non si sa cosa succederà con i mutanti, ora che la Fox è passata alla Disney (di cui fa parte anche la Marvel).
Un universo in continua espansione che potrà dunque regalare sorprese e colpi di scena!
Questa guida vi racconta dove sono nascoste le Gemme, cosa succede di importante all'interno di un titolo (attenzione perché è SPOILER!), cosa succede nelle scene extra.

infografica

FASE UNO

IRON MAN
1 maggio 2008
NOTE: dopo i titoli di coda viene introdotto Nick Fury

L'INCREDIBILE HULK
18 giugno 2008
NOTE: il più distaccato dal resto dei film perché interpretato da Edward Norton e non da Mark Ruffalo; oltre che ad avere un design di Hulk diverso da quello a cui siamo stati in seguito abituati, si collega a Iron Man solo tramite la scena post credits che mostra il generale Ross avvicinato da Tony Stark, che gli accenna a una squadra di persone speciali.

IRON MAN 2
30 aprile 2010
NOTE: dopo i titoli di coda viene introdotto Thor, tramite Coulson e lo SHIELD che trovanoil martello Mjolnir nel bel mezzo del deserto messicano.

THOR
27 aprile 2011
NOTE: ad Asgard fanno capolino reliquie famose dell’Universo Marvel: il Tesseract, l’OcchiO di Agamotto e altri gingilli. Nella scena post credits il professor Helvig viene contattato da Nick Fury che gli mostra il Tesseract, ma Helvig in realtà è sotto il controllo mentale di Loki.

CAPTAIN AMERICA - IL PRIMO VENDICATORE
22 luglio 2011
NOTE: vediamo come già durante la Seconda Guerra Mondiale il Tesseract (che contiene la Gemma dello Spazio). Nella scena post credits, il capitano Rogers si risveglia nel presente e qui trova Fury che in una seconda scena gli propone di salvare il mondo da una grande minaccia.

THE AVENGERS
25 aprile 2012
NOTE: per la prima volta Iron Man, Thor, Capitan America, Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco fanno squadra assieme. Vengono introdotti i Chitauri e lo scettro di Loki (che contiene la Gemma della Mente) e soprattutto vediamo per la prima volta Thanos.

FASE DUE

IRON MAN 3
24 aprile 2013
NOTE: Tony Stark soffre di attacchi di panico, dovuti alla battaglia di New York contro I Chitauri in cui ha rischiato di morire. Nella scena post credits sta raccontando quanto accaduto a Bruce Banner che però si è addormentato.

THOR - THE DARK WORLD
20 novembre 2013
NOTE: vengono introdotti i malefici Elfi Oscuri guidati da Malekith: quest’ultimo vuole impossessarsi dell’Aether (una sostanza molto potente che in realtà è alimentata dalla Gemma della Realtà). Nella scena post credits Lady Sif e Volstagg consegnano l’Aether/Gemma della Realtà al Collezionista.

CAPTAIN AMERICA - THE WINTER SOLDIER
26 marzo 2014
NOTE: viene introdotto il nuovo membro degli Avengers: Falcon. Cap scopre che lo SHIELD è in realtà manovrato dall’Hydra, nella scena dopo i titoli di coda vediamo imprigionati in una base dell’Hydra i gemelli Pietro e Wanda: il primo ha la capacità di correre a super velocità mentre la sorella possiede poteri telecinetici, il loro carceriere è il Barone Strucker.

GUARDIANI DELLA GALASSIA
22 ottobre 2014
NOTE: qui vengono introdotti per la prima volta oltre ai protagonisti anche il Corpo Nova e i Ravagers; Ronan si impossessa della Gemma del Potere contenuta nell’Orb che alla fine rimarrà in custodia dei Nova Corps. Nella scena dopo i titoli di coda vediamo la base del Collezionista distrutta e fanno la loro apparizione il cane intelligente Cosmo e Howard il papero.

AVENGERS - AGE OF ULTRON
22 aprile 2015
NOTE: viene introdotto il personaggio di Ulysses Klaue e si parla per la prima volta del Wakanda da cui proviene il vibranio. Nasce Visione sulla cui fronte è incastonata la Gemma della Mente. Quicksilver perde la vita durante la battaglia di Sokovia, Thor ha una visione del futuro che lo turba a tal punto da spingerlo a partire per scoprire chi stia manipolando gli eventi. Dopo i titoli di coda Thanos, stanco dei fallimenti dei suoi sgherri, indossa un guanto e decide di scendere in campo personalmente.

ANT-MAN
12 agosto 2015
NOTE: vengono introdotti Ant-Man e la futura Wasp. Nella prima scena dopo i titoli vediamo il costume di Wasp e nella seconda troviamo Steve Rogers e Wilson in un magazzino dove hanno appena catturato Winter Soldier.

FASE TRE

CAPTAIN AMERICA - CIVIL WAR
4 maggio 2016
NOTE: viene stipulato il trattato di Sokovia che darà origine allo scontro tra due fazioni di eroi, vengono introdotti Spiderman, Black Panther e Zia May. Si scopre che Bucky/Winter Soldier è stato l’artefice della morte dei genitori di Tony Stark. Alla fine del film Capitan America e Iron Man combattono e Capitan America se ne va abbandonando lo scudo e sancendo di fatto una separazione dagli Avengers. Nelle due scene post credits vediamo Cap che lascia Bucky ibernato in Wakanda (dove verrà curato dagli scienziati al servizio di Black Panther) e Peter Parker che utilizza un nuovo gadget donatogli da Stark.

DOCTOR STRANGE
26 ottobre 2016
NOTE: oltre a introdurre il protagonista vediamo per la prima volta la Dimensione Oscura e la presenza della magia nel MCU; scopriamo che la Gemma del Tempo si trova all’interno dell’Occhio di Agamotto.
Nelle due scene post credits vediamo Thor recarsi a chiedere l’aiuto di Strange dicendo di essere li assieme a Loki per trovare il padre Odino, e Mordo si palesa come nuovo villain del MCU.

GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 2
25 aprile 2017
NOTE: Viene introdotto Stakar (interpretato da Sylvester Stallone); vediamo per la prima volta i Sovereign e Baby Groot; alla fine del film perde la vita Yondu.
Nelle scene dopo i titoli vediamo Kraglin alle prese con la freccia telecinetica di Yondu; Stakar rimette insieme la sua vecchia squadra che è composta da quelli che nei fumetti furono i primi Guardiani della Galassia; la regina dei Sovereign, Ayesha, infuriata contro i Guardiani crea l’essere artificiale Adam (Warlock); Groot entra nella fase adolescienziale e infine sulla Luna gli Osservatori ascoltano le avventure di un’astronauta che è Stan Lee.

SPIDERMAN: HOMECOMING
6 luglio 2017
NOTE: viene introdotto l’Avvoltoio e scopriamo il rapporto tra Tony Stark e Spiderman: Tony Stark è ufficialmente il mentore di Spiderman. Nelle scene dopo i titoli vediamo Gargan (ossia il futuro Scorpione) chiedere all’Avvoltoio chi sia in realtà Spiderman; inoltre un video con protagonista Captain America che invita alla pazienza.

THOR: RAGNAROK
25 ottobre 2017
NOTE: scopriamo dove sia finito Hulk dopo la fine di Age of Ultron; Hela distrugge il martello di Thor; vediamo Sakaar (il pianeta dei fumetti Planet Hulk), vengono introdotti la Valchiria e il Gran Maestro; Thor perde un occhio combattendo con Hela. Dopo i credits il Gran Maestro cerca di placare l’animo del suo popolo.

BLACK PANTHER
14 febbraio 2018
NOTE: viene mostrato il regno di Wakanda.
Nelle scene dopo i credits vediamo T’Challa al Pentagono pronto a svelare il segreto del Wakanda. mentre -proprio in Wakanda- Bucky si sveglia in una capanna e ringrazia Shury per averlo curato dal controllo mentale che l'Hydra esercitava su di lui.

AVENGERS - INFINITY WAR
25 aprile 2018

ANT-MAN AND THE WASP
6 luglio 2018

VENOM 
5 ottobre 2018
NOTE: film della Sony, NON dovrebbe essere ambientato nel MCU ma condividerà l'universo narrativo di Spiderman: Homecoming (che però è nel MCU).

CAPTAIN MARVEL
8 marzo 2019

4° FILM SUGLI AVENGERS
24 aprile 2019


FASE QUATTRO

2° FILM SU SPIDERMAN
5 luglio 2019

GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3
2020

MARVEL TELEVISION UNIVERSE


PRODOTTE DA ABC 

AGENTS OF S.H.I.E.L.D.
24 settembre 2013 (5 stagioni, in corso)
Le avventure dell’Agente Coulson e del suo team di agenti speciali.
NOTE: all'interno della serie sono presenti diversi personaggi del mondo Marvel, come Ghost Rider.

AGENT CARTER
16 gennaio 2015 (2 stagioni)
Le avventure dell’agente Carter dopo la scomparsa di Captain America nell’Artico.

INHUMANS
29 settembre 2017 (una stagione)
Gli inumani confinati sul lato oscuro della luna si ritrovano a dover andare sulla Terra.

PRODOTTE DA NETFLIX 

DAREDEVIL
10 aprile 2015 (2 stagioni, in corso)
Le avventure di Matt Murdock, avvocato non vedente di giorno e giustiziere mascherato di notte. NOTE: nella seconda stagione vengono introdotti il Punitore, a cui viene poi dedicata una serie, e Elektra.

JESSICA JONES
20 novembre 2015 (2 stagioni)
Jessica Jones è una detective con superpoteri.
NOTE: nella prima stagione viene introdotto Luke Cage, prima di vederlo nella sua serie ufficiale.

LUKE CAGE:
30 settembre 2016 (una stagione, in corso)
Ex galeotto ed ora difensore di Harlem grazie alla sua forza e alla sua pelle indistruttibile.

IRON FIST 
17 marzo 2017 (una stagione, in corso)
Dato per morto in un incidente aereo, il giovane Danny Rand in realtà è stato cresciuto da monaci viventi in un’altra dimensione e lui è diventato l’ultimo detentore dell’Iron Fist.  

THE DEFENDERS
18 agosto 2017 (una stagione)
Daredevil, Jessica Jones, Iron Fist e Luke Cage fanno squadra per la prima volta per combattere contro La Mano.

THE PUNISHER
17 novembre 2017 (una stagione, in corso)
Visto nella seconda stagione di Daredevil, ora Frank Castle ha una serie tutta sua.

PRODOTTE DA HULU 

RUNAWAYS
21 novembre 2017 (una stagione, in corso)
Un gruppo di adolescenti si unisce per sconfiggere i propri genitori che fanno parte di una setta di supercriminali.

PRODOTTE DA FREEFORM 

CLOAK AND DAGGER (una stagione)
Cloak porta con sé l’oscurità con cui può inghiottire chiunque, mentre Dagger ha il potere della luce: tra i due nasce l’amore.



IN ARRIVO NEI PROSSIMI MESI

NEW WARRIORS (data non disponibile)
Un gruppo di giovani eroi in erba decide di poter fare la differenza combattendo il crimine.

ONE-SHOTS

IL CONSULENTE
2011
NOTE: negli extra di Thor, il generale Ross vuole Abominio negli Avengers così Fury manda Tony Stark a sabotare Ross.

SCENA COMICA
2011
NOTE: negli extra di Captain America, Coulson si sta recando dove è stato ritrovato il martello di Thor e si ferma ad un autogrill dove incapperà in un rapinatore.

ITEM 47
2012
NOTE: Dopo la battaglia di New York che ha visto gli Avengers sconfiggere Loki e I Chitauri, una coppia di ladri trova un’arma aliena.

AGENTE CARTER
2013
NOTE: negli extra di Iron Man 3, Peggy Carter -dopo la presunta morte di Steve Rogers- viene relegata in un ufficio finché sgominando un manipolo di terroristi non viene incaricata da Fury di guidare un team appena creato, detto S.H.I.E.L.D.

ALL HAIL THE KING
2014
NOTE: negli extra di Thor – Dark World: Slattery, l’attore che si era spacciato per il Mandarino, viene intervistato in galera ma poi fatto evadere per essere portato dal vero Mandarino.

WEB SERIES

WHIH NEWSFRONT
2 luglio 2015 (2 stagioni da 5 episodi)
Web serie incentrata sul telegiornale fittizio visto condotto da Christine Everhart (giornalista apparsa in alcuni dei film come Iron Man e Iron Man 2) e dal corrispondente politico Will Adam.

AGENTS OF THE S.H.I.E.L.D.: SLINGSHOT
13 dicembre 2016 (una stagione da 6 episodi)
Serie su altri agenti dello S.H.I.E.L.D. in particolare Elena “Yo Yo” Rodriguez.

CONTATTI TRA I FILM E LE SERIE TV MARVEL

La serie maggiormente influenzata da quello che succede all’interno dei lungometraggi del Marvel Cinematic Universe è sicuramente Agents of the S.H.I.E.L.D., dove si hanno alcuni episodi che sono contemporanei a grandi cambiamenti avvenuti nei film.

Stagione 1 episodi 7-8 troviamo riferimenti a Thor the dark world
Sragione 1 episodi 16-17 troviamo riferimenti a Captain America - the Winter Soldier
Stagione 2 episodi 19-20 troviamo riferimenti a Avengers: Age of Ultron
Stagione 3 episodi 19-20 troviamo riferimenti a Captain America: Civil War
Nella stagione 5 sicuramente saranno presenti episodi inerenti a quanto accade in Avengers: Infinity War.

Le altre serie tv in cui troviamo riferimenti ai film sono quelle prodotte da Netflix.
In Daredevil, Luke Cage, Jessica Jones, Iron Fist e Punisher abbiamo dei riferimenti ai fatti accaduti nei film, ma in questi casi non ci sono episodi inerenti a ciò.
I riferimenti sono dati dalle ambientazioni: vediamo spesso una New York in piena ricostruzione in seguito alla battaglia tra gli Avengers e i Chitauri; oppure si fa cenno a quanto sia cambiato il mondo da quando sono apparsi esseri coi superpoteri.

timeline

42 commenti:

  1. Articolo spettacolare, ci voleva proprio ora che gli universi cinematografici e televisivi Marvel si stanno espandendo!
    Complimenti davvero!

    L'unica branca che mi manca è quella televisiva che mi interessa pochissimo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merito tutto di Bluecyber, che ha un blog sempre aggiornato sull'argomento! :)

      Quella televisiva mi ha deluso proprio con Punisher :o

      Moz-

      Elimina
  2. Pensa che io sto vedendo uno e l'altro, ma molte volte non ci capisco niente, ma con questo articolo un po' di chiarezza la fa, e credo che mi servirà quando avrò visto il film "finale" ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, allora.
      Magari l'articolo verrà aggiornato di volta in volta :)

      Moz-

      Elimina
  3. Io seguo il sito MCU fedelmente, ma questo articolo è mille volte più chiaro e comprensibile.
    Grazie, ci voleva!

    RispondiElimina
  4. Mi arrendo davanti alla precisione di questo recap! Ho già fatto il recuperone di tutti film MCU precedenti ma ho già voglia di ripartire da capo. Dovrei riuscire a vedere Infinity War domenica sera ma, devo essere sincera, le aspettative non sono altissime. Sono tra i fan mezzi delusi dalla fase tre. Ad un certo punto - che colloco nell'era post-Deadpool (nonostante non sia MCU) - si è voluta fin troppo calcare la mano sull'aspetto più ironico dei personaggi e, in alcuni casi, si è veramente esagerato (vedi Ragnarok, in cui si assiste ad un completo cambiamento di Thor, o il secondo dei Guardiani). Inoltre, ho sempre più l'impressione che questo esperimento multimediale che all'inizio sembrava entusiasmante e pionieristico si stia accartocciando su se stesso, togliendo un po' di fascino ai singoli personaggi e ponendo l'attenzione soltanto sulla quantità di eroi in scena. Le conseguenze per ora le stanno le serie del piccolo schermo, soprattutto quelle della ABC.
    Bene, dopo questa mia uscita polemicona ammetto che comunque un po'di curiosità per vedere come è stato gestito tutto il grande cast! E poi ogni occasione è buona per rivedere Doctor Strange e Black Panther (uniche note positive della fase 3) insieme sul grande schermo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so: non seguo molto il MCU, ma comunque penso sia un progetto interessante.
      Forse è come dici, ma funziona comunque più di quello DC, che sembra navigare a vista...
      Ora sono curioso di sapere se questo film coinvolge anche il mondo televisivo.
      E soprattutto ora voglio vedere se finalmente potranno includere i Mutanti.

      Moz-

      Elimina
  5. Proprio bello. Rievocativo. Ora te lo copio e vi metto i miei commenti sotto ogni film che ho visto.
    Grazie 😜

    RispondiElimina
  6. nella fase 4 ci sarà sicuramente un Black Panther 2 (l'hanno anche annunciato) e forse un Dr. Strange 2, ma non si sa quando.. sono reduce da Infinity War di ieri notte, aiuta molto aver visto TUTTI i film dell'MCU :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, questa cosa mi spaventa perché non li ho visti tutti.
      Dall'altro capo, mi rattrista perché parli solo di film e io speravo finalmente in un super coinvolgimento anche degli eroi delle serie tv :)

      Moz-

      Elimina
  7. mia figlia lo ha visto questa notte alle 00.05, le chiederò come è stato

    RispondiElimina
  8. Sinceramente io preferisco i film DC comics, quelli Marvel li vedo se ci sono ma non seguo la saga da fan fedele!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, se io dovessi scegliere, meglio il MCU. Non per qualcosa, ma ho come l'impressione che alla DC, coi film, stiano proprio sbagliando tutto... :o

      Moz-

      Elimina
  9. Seguo la Marvel nonostante i mischioni che fa, ma al primo posto per me resta sempre la DC.
    Ofelia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coi film proprio non riesco a preferire l'universo condiviso DC a quello Marvel... :D

      Moz-

      Elimina
  10. Sono rimasto sorpreso da questo post! E' la tipologia di post che AMO anche se non sono fan dell'universo Marvel (e non sono fan dell'universo Dc, ovviamente :D).

    Quando ho più tempo me lo leggo bene bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, il nostro Bluecyber (seguilo! seguitelo!!) ha fatto un ottimo lavoro^^

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie Moz! E grazie a tutti i tuoi follower per l'apprezzamento!! :)

      Elimina
    3. Grazie a te, lavoro IMPECCABILE :)

      Moz-

      Elimina
  11. Gran bel post! Io avevo iniziato appunto una decina di anni fa a guardare i film di questa "serie" chiamiamola così, ma purtroppo alla fine mi sono persa via, sono arrivata circa all'inizio della fase 2. Aggiungici che da anni non vado più al cinema perché odio i ragazzini che rendono impossibile godersi un film (e mi fanno sentire come se avessi buttato 12€ di biglietto nel water) con le uscite cinematografiche resto sempre parecchio indietro! Conto prima o poi di mettermi in pari, con calma... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho persi praticamente tutti!
      Non so nemmeno se prima o poi li vorrò recuperare... ma nel caso, questa guida mi tornerà utile! :D
      Comunque sì, al cinema dovrebbero reintrodurre la maschera, che almeno controlla cosa succede...!

      Moz-

      Elimina
  12. Ma tu sei meglio dell'Enciclopedia Britannica O MIO MENTORE.
    Mi mancano solo gli ultimi 2017/2018 gli altri visti tutti.
    Da ragazzina leggevo ambedue DC e MARVEL. Poi ho deviato "pericolosamente" verso i secondi, mai pentita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no, come ho scritto, stavolta è merito di Bluecyber, un amico blogger che mi ha ricostruito pazientemente tutta la cronologia! Un lavoro enorme che vedo è stato molto apprezzato, e mi fa piacerissimo^^

      Moz-

      Elimina
  13. Colgo l'occasione per ringraziare Moz per la collaborazione! Spero in futuro di ripetere l'esperienza. Mi fa veramente molto piacere che il post sia stato apprezzato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io a ringraziarti, per questo lavoro e per la pazienza con cui da tempo sopporti le mie domande sul MCU 👊👊
      Quando vuoi, ripetiamo 😎

      Moz-

      Elimina
  14. Bel post, interessante, anche perché comincio davvero a perdermi (e di sicuro non seguo tutte le serie TV). Chi si ricordava più del collezionista?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe solo il nostro Bluecyber poteva ricordare tutto e dargli un ordine :)

      Moz-

      Elimina
  15. Complimentoni (:) ) per il pezzo. Prima o poi farò la pazzia e mi prenderò una settimana di ferie per rivedermi le prime due fasi dell' MCU in rigoroso ordine cronologico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giro i complimenti a Bluecyber (seguitelo!!).
      Chissà, io anche prima o poi lo farò... forse :)

      Moz-

      Elimina
  16. Risposte
    1. Giro i complimenti a Bluecyber che mi ha pazientemente scritto questo articolo^^

      Moz-

      Elimina
  17. Caspita è un'invasione! Sono incuriosito da alcuni film Marvel in uscita ma ho qualche perplessità su quest'ultimo appena arrivato nelle sale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse troppo fracassone, chissà.
      Ma sta piacendo a tutti :)

      Moz-

      Elimina
  18. No vabbhè, ma ti prego tieni aggiornato questo post di volta in volta, sarà che sono ignorante in materia di fumetti ma mi piacciono tanto i film Marvel, ma questo post mi ha aperto un mondo! *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, cercherò di tenerlo sempre aggiornato^^
      Grazie mille, giro i complimenti all'autore effettivo dell'articolo! :)

      Moz-

      Elimina
  19. Ottimo recap!
    Anche se mi ha fatto ricordare la storia del Mandarino XD

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)