[TV] ITALIA CULT: il mio pesce d'aprile (con spunti di riflessione)


La combo Pasqua/1° Aprile era un'occasione imperdibile.
Ma ho cercato di realizzare uno scherzo che potesse portare a qualche riflessione: e così è stato.

Il canale Mediaset Italia Cult, che vi avevo annunciato due giorni fa, non esiste: me lo sono inventato io (con tanto di palinsesto) postando la notizia in un articolo retrodatato (qui la fake news).
Un articolo che ha fatto il giro del web ed è arrivato dove nemmeno potevo immaginare, entrando già nella top 10 dei post più letti di sempre di questo blog.

Ma torniamo seri perché Italia Cult vuole essere uno spunto di riflessione, oltre lo scherzo.

INTRODUZIONE

In realtà, come saprà chi mi legge da tempo, Italia Cult non nasce come pesce d'aprile ma come palinsesto ideale creato da me già tempo fa, per un canale che potessere accontentare i fan della retronostalgia (ma con un occhio sempre puntato alla contemporaneità). Trovate questa mia idea cliccando qui.

IL PRIMO APRILE

In occasione della giornata degli scherzi, ho pensato di "lanciare" sul web una finta news che mescolasse un po' le carte, giocando tra verità e probabilità.
Perché è vero che Uan torna (purtroppo, per ora, solo come brand e non in "carne e ossa"), è vero che tornano i Telegatti ed è altrettanto vero che si parla di una riproposizione del Festivalbar.
Dunque mi è bastato mettere insieme queste notizie reali, puntare sul fatto che -probabilmente- Italia 2 chiuderà e che domani parte il nuovo canale Mediaset 20. Aggiungendo il prezioso contributo del grafico Sandrino, che ha ideato un credibile logo del canale: era fatta.

RIFLESSIONI

In realtà lo scherzo poteva tranquillamente essere fine a se stesso. Ma a che pro?
Qua non trattiamo hamburger di cioccolato o tonno in lattina! Ho voluto portare avanti la mia idea del canale Italia Cult per un semplice motivo: vedere la reazione della gente.
E, ok, non tutti ci sono cascati; ok, qualcuno -credendoci- ha anche storto il muso o mostrato perplessità, ma tanti altri hanno reagito positivamente.
Cosa significa? Non so se come campione possa essere preso in esame, ma in molti apprezzerebbero una rete retronostalgica improntata su un mood anni '80 e '90.

REPLICHE? NO, GRAZIE

Per come lo avevo ideato io, Italia Cult non voleva essere l'ennesimo contenitore di repliche mediasettiane. Per quello esiste già Mediaset Extra.
Io avevo immaginato una tv che, simile alla Italia 1 del passato, proponesse gli show storici ma... con contenuti nuovi, inediti e attuali. Dunque non repliche, ma nuove versioni di programmi cult.
Mentre, sul comparto film/serie/animazione, ovviamente l'idea era quella di pescare (con criterio) nel calderone pop del passato. Ma senza tralasciare i must del presente, specie quando sono sequel di titoli gloriosi oppure spettacoli che guardano a un certo ambiente retro-vintage-geek.

ITALIA CULT: LO VOGLIAMO DAVVERO?

Avendo ricevuto mail (anche da addetti ai lavori), notifiche, domande... mi chiedo: un canale come Italia Cult potrebbe esistere realmente?
Qualcosa di un po' più specifico rispetto a Italia 2, un progetto con un target semi-generalista che ama il passato ma punta al futuro.
Italia Cult, secondo voi, potrebbe funzionare?

90 commenti:

  1. Io ero positivissima ieri😉 certo che l'idea è valida e potrebbe funzionare, insisti!

    RispondiElimina
  2. Avevo capito subito che era un Pescione :) comunque ho anch'io la speranza che lo facciano sul serio

    RispondiElimina
  3. Sei proprio un monello. Ciao Miki. Buona continuazione di giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Geniale. Un buon modo per valutare il sentire del pubblico verso una proposta strutturata e bene articolata al punto da risultare credibile. Bravo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Enrico. Ovviamente tu ci saresti, in questa Italia Cult :)

      Moz-

      Elimina
  5. Eheh Moz! A me piacerebbe, comunque sempre fico sperimentate così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Cerv, ogni tanto ti si rivede :)
      Dai con questo Italia Cult, arriverà davvero, me lo sento^^

      Moz-

      Elimina
  6. Tra Mediaset e Sky ci sarà uno scambio di film e da voci di corridoio ho capito che il tutto sarà gestito da un certo MikiMoz :XD

    RispondiElimina
  7. Ammetto di esserci cascato però uno scherzo potrebbe anche non essere, perché l'idea per me può funzionare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che da idea (di due mesi fa) poi scherzo (di due giorni fa) possa tramutarsi in realtà (tra due settimane? XD)

      Moz-

      Elimina
  8. Io ci ero cascato con tutte le gambe. L'idea mi trova favorevole. Sarebbe sicuramente interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo possano realizzarla per davvero! :)

      Moz-

      Elimina
  9. Ma quindi nel vecchio post 'aggiornato' nel nuovo avevi tolto tutti i commenti? Ieri infatti non mi raccapezzavo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, assolutamente: il post che ho messo il primo aprile era proprio nuovissimo.
      Semplicemente quando l'ho postato, tramite la programmazione, l'ho inserito... nel passato!
      E sai perché? Perché in effetti doveva essere uno scherzo non per voi che mi seguite da blogroll con gli aggiornamenti, ma per chi vedeva il link in giro^^

      Moz-

      Elimina
    2. Comincio a capirci qualcosa. 😀
      Ma c'era anche una tua programmazione dettagliata stagionale, quella come si spiega?

      Elimina
    3. Behm era tutta una mia invenzione: il palinsesto era quello "ideale".
      Ti riferisci sicuramente a questo post:
      https://mikimoz.blogspot.it/2018/02/italia-cult-rete-televisiva.html :)

      Moz-

      Elimina
    4. Esattamente: avevi scritto che era un palinsesto di fantasia, ma che avresti voluto comunque proporlo a Piersilvio, commenti all'idea inclusi... Beh, spero che il pesce d'aprile resti una cosa a parte da questo intento! ;)

      Elimina
    5. Il pesce d'aprile è stato semplicemente un modo per far girare -e testare- quell'idea lì :)
      Se vai sulla mia fake news e clicchi sulla fonte, ti rimanda proprio a quel palinsesto^^

      Moz-

      Elimina
  10. Perfido! Io ci son cascata solo perchè mi fido di un amante degli anni 89-90 come te!!! >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, non è perfidia: ho voluto testare sul campo l'idea che ho avuto mesi fa^^

      Moz-

      Elimina
  11. Io come sai non posso più e avevo sollevato perplessità sulla utilità di un canale apposito. Che sia uno scherzo mi fa solo che piacere 😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha daaai, ripeto: non avrebbe repliche!
      Comunque domani parte 20, canale ipermodernissimo!^^

      Moz-

      Elimina
  12. Ci sono cascata! XD Comunque la mia risposta è sì, mi piacerebbe (sono una di quelle che ha reagito positivamente alla fake news).
    PS: complimenti per lo scherzetto, il miglior pesce d'aprile web finora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao, addirittura :)
      Grazie mille!
      Beh, a qualcuno in alto è arrivato, speriamo possa andare sempre più su fino a convincere Piersilvio :)

      Moz-

      Elimina
  13. Ma certo che potrebbe funzionare, se solo potesse essere sul serio realizzabile.
    Io comunque avevo capito che era una sorrta di canale ideale, non che davvero "doveva andare in onda" nel senso che poi era un pesce...
    Mi sa che mi ero persa da sola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, voi che avete seguito da mesi l'evoluzione dell'idea, sapevate che si trattava di una mia invenzione ideale... semplicemente il primo aprile ho lanciato la fake news come fosse realtà XD

      Moz-

      Elimina
  14. Come ti ho detto nello scorso post, sono felice che sia un Pesce d'Aprile.
    L'idea di un Italia Cult la vedo troppo chiusa. Un canale che lo si vedrebbe con piacere solo per la prima settimana.
    Comunque ho apprezzato il tuo scherzo, quest'anno ho visto Pesci d'Aprile di cattivissimo gusto... Alcuni pari a truffe telematiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, per me ad esempio è "chiusa" l'idea 20, che parte stasera e vorrà proporre tutte cose nuovissime. Cioè, si tratta di canali tematici, ovvio che siano un po' "chiusi", ma funzionano a nicchia... la tv, che piaccia o meno, oggi va così... :)

      Moz-

      Elimina
  15. Mi sa che il modo in cui tu hai confezionato la notizia è simile a come vengono fatte certe notizie di giornale/rotocalco che però non hanno l'intento pescesco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so... infatti ho scritto appositamente in quel modo XD

      Moz-

      Elimina
  16. Mannaggia Miki, mi sono persa lo scherzo visto che ultimamente ho solo cucinato per le feste eniente giri sui blog 😀😯😯 ma gu hai proprio la capa fresca ehh! 😀😀 un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti consola, ti dico che l'avresti perso ugualmente, con molta probabilità, perché non è stato segnalato come nuovo articolo (visto che l'ho retrodatato a marzo XD) Anche io sono stato assentissimo dai blog!
      Un caro saluto a te!^^

      Moz-

      Elimina
  17. Il logo è orrendo. :-P
    Scherzi a parte, credo di non aver nemmeno commentato anche perché come ben sai ormai in Tv vedo solo le partite di calcio in chiaro ( tipo quella di stasera sul nuovo canale 20 ).
    In generale mi pare comunque che l'offerta in tv sia così vasta e variegata che andrebbe ridotta più che allargata ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo questo trend è inarrestabile: il satellite ha portato miriadi di tv non generaliste, e penso proprio che così sarà per sempre...

      Moz-

      Elimina
  18. Non l'avevo letto, ma non l'avrei neanche cercato perché ho bandito le reti Mediaset dal mio televisore. Forte, però
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhh e che avranno mai di così brutto le reti Mediaset? :o

      Moz-

      Elimina
  19. I° (non aprile) se parli di Tv credo a tutto (non seguendola in senso canonico ahahahah).
    II° Un tuo canale sarebbe pieno di curiosità e meriterebbe l'accensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Santa :)
      Beh, in questo specifico caso, il canale sarebbe di Piersilvio... ma va bene uguale, purché lo facciano^^

      Moz-

      Elimina
  20. Essendo stato via per Pasqua non ho vissuto in prima persona la risonanza del tuo articolo, ma voglio comunque dire la mia (avendo recuperato la questione adesso).
    Secondo me un canale fatto apposta per gli anni '80 e '90 morirebbe nel giro di qualche giorno.
    C'è l'effetto nostalgia, c'è la manovra di marketing, c'è il pubblico, ma non c'è l'utilità, secondo me.
    Le riproposizioni del passato funzionano a piccole dosi, a programmi e progetti singoli, buttati nel mare delle cose odierne.
    Isolarle su una rete ad hoc le soffocherebbe, almeno a mio avviso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure esistono già canali tematici, e ti ridò, esistono -o sono esistiti- canali tematici vintage (Fox Retro, ad esempio).
      Comunque come ho specificato, non sarebbero repliche, ma molti prodotti nuovi e attuali, affiancati da titoli cult del passato^^

      Moz-

      Elimina
    2. Fox Retro! Era uno dei miei preferiti, mi è dispiaciuto molto quando lo hanno chiuso. Era molto variegato, almeno finché non hanno iniziato a fare la tata a ripetizione.

      Elimina
    3. Ecco, poi il rischio è quello di riproporre sempre la stessa cosa...

      Moz-

      Elimina
    4. In realtà era molto variegato anche perché non era legato a un decennio nè a un genere specifico. Hanno iniziato a dare sempre le stesse 3-4 sitcom solo quando era già deciso che il canale sarebbe stato chiuso. Che poi non lo volevano nemmeno dire, mi ricordo che su fb in parecchi chiedevano notizie e loro continuavano a scrivere "continuate a seguirci" e poi hanno chiuso baracca e burattini, salutando proprio all'ultimo e chiudendo la pagina.

      Elimina
    5. Bah, che comportamento... peccato per davvero. Anche se forse il canale era limitato alla Fox, era comunque interessante!^^

      Moz-

      Elimina
  21. Non saprei dirti, non ho la
    Tivù dal 1999... probabilmente dipende se ci fossero delle teste pensanti libere come autori e selezionatori. Sei forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari mi prendono a lavorare con loro, sono una testa pensante (oltre che assolutamente di ca**o XD)

      Moz-

      Elimina
  22. Grande mossa che non potevo aspettarmi da altri se non da te!
    Ora mi hai incuriosito sul contatto degli addetti ai lavori.
    Continuo a credere in te, sia per la tua proposta su Topolino che per questo canale e semmai un giorno qualche imbecille, improvvisamente illuminato, ti dovesse dare retta, sarò il più felice del mondo!

    Tu lo hai fatto per gioco ma sappi che molti lo fanno come studio psicologico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne parliamo in privato :)
      Oddio, io continuo a lanciare proposte in giro, ahah... chissà se qualcuno tra il Topo o Piersilvio potrà darmi retta^^

      Moz-

      Elimina
  23. Io alcuni anni fa avevo scritto a Mediaset proponendo un canale nostalgia. Mi hanno risposto effettivamente, ma vedi tu la situazione.
    Se poi tu mi dici "orientato al futuro" significa Moz che vivi su un altro pianeta. Che cosa puoi dire di un canale che dice che Inside Out inizia alle 21:10 quando inizia alle 21:35 (dopo averti macerato i coglioni col fasullame di Striscia) e alle 21:50 c'è già il primo stacco pubblicitario? La gente sta sulla rete dove non c'è pubblicità e si fa gli orari che si vuole; a Mediaset continuano a non capirlo e siamo nel 2018. Azienda vecchia, idee vecchie, nessuna visione della contemporaneità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moz sa già chi sono4 apr 2018, 09:47:00

      ma Inside Out è un cartone della Disney/Pixar, e la Mediaset manda cartoni di altre aziende. Semmai è la RAI che si occupa dei classici di Walt & co.
      Per il resto, sono d'accordissimo con te!

      Elimina
    2. Ma se sono reti gratuite come farebbero senza pubblicità?

      Elimina
    3. @Moz sa già chi sono:
      Ma se l'hanno dato su Canale 5 venerdì scorso!

      @Kukuviza:
      Allora a questo punto potrebbero anche mandare 24 ore su 24 pubblicità! Ma che ragionamento è! Primo: la Rai è un'azienda di stato, pagata attraverso i contribuenti (canone) e manda comunque pubblicità a iosa. Secondo: anche se Mediaset non ha il canone, tra mandare un po' di pubblicità tra un programma e l'altro e fare SETTE stacchi pubblicitari in un film di due ore c'è un bel po' di differenza, direi! Quando esasperi la cosa, la gente si rompe un bel po' i coglioni e mi sembra normale che fugga verso piattaforme streaming o Netflix. In Mediaset (e anche in Rai, eh...) non ci arrivano, la preoccupazione è solo vendere spazi pubblicitari. Non dico di abolire la pubblicità in TV, ma almeno darsi un attimino una regolata.

      Elimina
    4. Non dico mica che mi piace. La pubblicità la danno anche su Sky, anche se mai in un film. E' peggio infatti che la diano in Rai, visto che si paga il canone, ma Mediaset è totalmente gratuito e quindi che facciano come vogliono, se ce n'è troppa non si guarda quei canali e punto.
      Sono anni che non guardo quei canali quindi non so come sia la situazione, cmq mi ricordo che anni fa c'era stata una protesta e avevano poi stabilito che un film non poteva essere interrotto più di due volte a tempo, mi sembra.

      Elimina
    5. Inside Out è andato in onda su Mediaset e infatti la cosa è stata salutata in modo strano, perché salvo un caso negli anni '90 (con Sabato Disney o la trasmissione di Ecco Pippo e Bonkers), Mediaset non ha mai avuto i diritti Disney.

      Marco e Kuku: la pubblicità purtroppo è ciò che fa andare avanti aziende simili, e occorre anche in Rai.
      In ogni caso, almeno non fanno più stacchi selvaggi nel bel mezzo di una scena... Certo, continua a essere tanta, bisognerebbe regolarsi.
      La situazione della prima serata, poi, con lo sforo di Striscia... è da anni imbarazzante.

      Moz-

      Elimina
    6. Lo sai già chi sono5 apr 2018, 15:29:00

      sapevo di Ecco Pippo (ma non di Bonkers) che andava in onda su italia 1, ma quella roba di inside out me la sono proprio persa! Sarà che non sono una gran fan di quel film sopravvalutatissimo. Muahhahaha.

      Elimina
    7. È successo manco una settimana fa, mi pare :)

      Moz-

      Elimina
  24. Secondo me Mediaset ti chiederà di cederle i diritti 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, quando ho visto che hanno lanciato 20 con la mia stessa idea "concerto o big match sportivo per catalizzare l'attenzione" ho capito che devo lavorare in tv XD

      Moz-

      Elimina
  25. Ieri non ero sul web se non a tratti e quindi non ho letto la tua fake news, ma mi ricordavo del post sul tuo blog dove lanciavi l'idea di un canale come quello e ribadisco qui che potrebbe trovare un suo spazio nell'etere e nelle case della gente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, speriamo davvero... Secondo me potrebbe funzionare^^

      Moz-

      Elimina
  26. Manco so cosa c'era prima al posto del nuovo Mediaset 20!😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rete Capri... emittente storica che incrociavo sempre quando facevo zapping da... più giovane. Mi chiedevo sempre perché il logo avesse tre pallini colorati mentre quello in sovrimpressione li mostrasse bianchi. All'epoca qualcuno mi disse che i loghi erano per forza bianchi perché messi col computer sul video, e io prontamente: "E Retequattro come fa, che è giallo/verde?" :D

      Elimina
    2. Eheh, ma Rete4 aveva i soldi!
      Comunque Telecapri, Retecapri... da come ho capito, ha avuto sempre a che fare con Mediaset... addirittura pare che il mistero della sigla di Lamù parta da qui... XD

      Moz-

      Elimina
  27. Ora hanno Lanciato canale 20 della Mediaset... Perché no Italia cult.
    Per i nostalgici. Bisognerebbe lanciare una petizione virtuale e poi mandarla alla Mediaset ....idea?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci stavo pensando davvero... sto cercando di capire come fare!^^

      Moz-

      Elimina
  28. Credo che per dare spazio a un nuovo canale si debba potenzialmente togliere sempre spazio ad altre situazioni. Non saprei quanto debba essere grande un campione di persone per capire orientamenti o altro.
    L’unica cosa è che, come dicevo, io sarei troppo puntiglioso su una situazione che non è realmente fedele al passato. Dipende magari dall’esigenza dell’utente.

    Tony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, per come lo imposterei io, direi che il canale deve farsi portavoce di quel pubblico che ancora ama la generalista e vuole godersi una tv come nel passato, comodamente sul divano di casa, senza fretta, bingewatching, tutto e subito, e fastidiosi schermi di pc! :)

      Moz-

      Elimina
  29. Siccome il primo aprile è caduto di Pasqua, non ho avuto modo di leggere post quindi non ho avuto occasione di cadere in pesci di aprile.. ahahahaha!
    Cmq sarebbe un'idea carina; seguirei volentieri qualcosa su un canale del genere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, speriamo possano realizzarlo sul serio! Penso anche io che funzionerebbe, almeno per i primi 3-4 anni^^

      Moz-

      Elimina
  30. Non funzionerebbe purtroppo, per quanto mi possa dispiacere!

    RispondiElimina
  31. Ah,ah,ah, compliment Moz, io avevo avuto qualche perplessità, non trovando titoli di film cult, ma la notizia poteva essere vera, sì. Non amo gli anni '80, ma i '90 sì, e anche i '70, quindi non la guaderei, ma per chi può essere interessato mi sembraun buon progetto! Avanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda che ci sarebbero tantissimo sia gli anni '70 che i '90, anzi! Non sarebbe assolutamente circoscritta agli anni '80, mai avrei una idea simile^^

      Moz-

      Elimina
  32. Sì, mi fido ... e a pensarci bene, negli '80, su Italia 1 vedevo un sacco di grandi cult anni '70, da "Frankenstein Junior" ai cartoon di Bruno Bozzetto, da "The Blues Brothers" a certi Horror passati ormai nella storia ... infatti, quando ho letto il tuo post, sono subito andato alla ricerca di queste pellicole, e mi ha deluso non trovare nessun titolo, e ho pensato: ecco l'ennesima tv fatta di vecchi telefilm e pochi film :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente: noi abbiamo vissuto in un mega calderone dagli anni '70 ai '90, ma giuro che la mia eventuale tv guarderebbe anche ai cult di oggi :)
      E ovviamente avrebbe taaaanti film^^

      Moz-

      Elimina
  33. AHAHAHAH mi ero completamente persa il post pesce d'aprile ma leggendolo adesso mi sono fatta un sacco di risate. Sei sempre geniale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, contento che ti sia piaciuto :D

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)