[PENSIERI] quando è finita la magia?


Un discorso che affronto sempre con amici più o meno coetanei è quello della magia che abbiamo avuto la fortuna di vivere durante l'infanzia.
Ve ne avevo parlato anche analizzando il saggio Gli svegli dell'asilo - Perché i bambini brillanti degli anni '80 hanno fallito, ma è davvero un argomento che puntualmente esce fuori davanti a un caffè o per telefono.
Ok, le infanzie di tutti, a meno di gravi avvenimenti e/o sfortune, sono state bellissime: un periodo spensierato, felice, giocoso. Ma l'infanzia della mia generazione ha effettivamente quel quid in più. E oggi vi chiedo: quando è finito tutto questo?

La mia infanzia è stata bella, ricca (di affetto, in primis), fortunata.
La mia giovinezza idem: non è che andando avanti la magia si perse. No.
Non è che già rimpiangevo i prodotti di qualche anno prima.
Faccio un esempio base: pur amando da sempre e per sempre He-Man, quando la linea finì, avevo comunque altre figate (Turtles, Ghostbusters, e poi Power Rangers e via dicendo).
Era una parabola in costante crescita, un tenore molto alto.

Ma, come ogni parabola, anche quella poi è drasticamente calata.
Dicevo che l'infanzia della mia generazione ha un qualcosa in più, ed è innegabile: quegli anni sono stati l'inizio di un consumismo sfrenato, colorato e pop. Capitalistico e disimpegnato, assolutamente divertente.
Venivamo però da epoche "vintage" e molto di quegli anni precedenti c'era ancora e ci sarebbe stato: se noi abbiamo avuto i primi videogiochi, praticavamo ancora il nascondino; se potevamo giocare con le action figures di ogni cartoon passato in tv, il pomeriggio era ancora fatto di partite a pallone; se compravamo ogni futilità, tra gadget e cancelleria, c'erano anche lunghe corse in bici.

La magia investì anche i nostri genitori.
Un benessere localizzato che ci permise davvero di vivere in un mondo ideale, sapendo di viverlo.
Ed è quel mondo che ho voluto cristallizzare attraverso l'universo del Moz O'Clock, sia qui che sul blog gemello La Cameretta.

ma che ne sa Godzilla

IL PREZZO DA PAGARE

Ma c'era un prezzo da pagare, per vivere un incantesimo così.
E lo abbiamo pagato: oggi niente posto fisso, e se lo abbiamo è lontanissimo da ciò che ci si aspettava (lontanissimo anche geograficamente).
Lo yuppismo goffamente rampante è annegato nei cocktail trasformandosi nell'arroganza delle nuove generazioni.
Se facciamo figli è perché, nella maggioranza dei casi, siamo stronzi che non hanno usato precauzioni, ma non possiamo garantire alla nostra progenie la vita idilliaca che abbiamo avuto.

Insomma, è vero che abbiamo fallito. Per ora.
Perché, come dico sempre, stiamo solo riposando dopo il grande party del passato, in attesa del party che sta per iniziare.
Ne sono convinto: la mia generazione lo metterà in culo a tutti, ancora una volta.
Ci riprenderemo quello che è nostro, di diritto.

COME E QUANDO È FINITA

Ma, intanto, eccoci alla domanda.
Una domanda che pochi giorni fa mi ha posto un amico: quando è finito tutto?
Quandoe perché è terminata la magia di quegli anni, quando è che ci siamo svegliati, ebeti e poveri, da quell'incantesimo?

Ebbene, ognuno darà risposte diverse, in base al proprio vissuto e alle proprie esperienze.
Magari per me potrebbe essere il 1998. Per te il 1997 o il 1999.
Se proprio vogliamo citare una data.
Ma potrebbe trattarsi di un avvenimento, magari il trasloco con cui avete abbandonato la casa (e i ricordi) di quando eravate ragazzini.
Magari la morte di un nonno a cui eravate affezionati, e che rappresentava un simbolo di quegli anni.
Magari chissà cos'altro.

E oggi rigiro la domanda a voi: quando è finita la vostra magia?

190 commenti:

  1. Risposte
    1. Ecco, risposta lapidaria ma assolutamente vera: posso capirlo :D

      Moz-

      Elimina
    2. ma con la separazione sono tornato un uomo nuovo

      Elimina
    3. Quindi si può rinascere :)

      Moz-

      Elimina
  2. Quando sono partito militare e dopo cinque giorni è morto mio padre :-(

    RispondiElimina
  3. Mia nonna se ne è andata nel 2009, ma per me la magia degli anni Ottanta non è ancora deceduta, anzi cerco sempre di trovarla ogni giorno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta/o! :)
      La magia cerchiamo sempre di ritrovarla, come puoi capire anche dal mio blog... però la magia vissuta, la sicurazza, la fortuna, il benessere e la spensieratezza se ne sono andate: ma le riprenderemo^^

      Moz-

      Elimina
  4. La magia è finita quando è successa una cosa che mi ha lasciato a pezzi per molto tempo. Il fulmine a ciel sereno! Estate 2001. Insomma, ho tirato molto avanti, ho svalicato il nuovo millennio :D.

    Ma non mi lamento, sarebbe successo comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammazza, sì... davvero hai tirato avanti un sacco, te la sei goduta fino alla modernità! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Beh ovviamente la magia 'giocattolosa' è finita molto prima, ma poi è intervenuta la magia 'videogiochesca' :D a surrogarla.

      Elimina
    3. Sì, ci sta: comunque era sempre un tenore alto e non si sentiva la differenza.

      Moz-

      Elimina
  5. Credo che la mia magia sia finita con la fine della scuola superiore. Iniziavo a lavorare, a scoprire (ma anche un po' prima) che ognuno pensa per se, a vedere ingiustizie pesanti ovunque di cui ignoravo l'esistenza, ad essere sommersa di responsabilità e quindi a non avere più tempo per una tv che decadeva pian piano e soprattutto a non avere più tempo di leggere.
    Secondo me già presagivo la cosa quando Bim Bum Bam ha smesso di essere quello che seguivo da bambina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma, con l'effettivo ingresso nel mondo degli adulti hai tolto quella pellicola di fighezza che la vita aveva avuto...

      Moz-

      Elimina
  6. Sarà stato forse nel passaggio alle elementari alle medie, comunque mi accorsi che il gruppetto con cui giocavo ogni giorno si assotigliava sempre di più finché un giorno mi ritrovai da SOLO, tutti gli amici storici della via avevano altro da fare che giocare in strada..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, bruttissimo... Per fortuna a me non è capitato, ma sai la tristezza nel ritornare a casa, da qualche giorno, e vedere che NESSUNO gioca più qui sotto? :o

      Moz-

      Elimina
    2. Ne so qualcosa... Ho vissuto anche io la sensazione di ritrovarmi solo, senza alcun preavviso, in momenti della giornata in cui, di prassi avrei dovuto essere con degli amici.
      Oltre a quando succedeva puntualmente ogni primo di settembre ma lì ero io masochista che tornavo nei luoghi dove stavo con gli amici che erano appena partiti!

      Elimina
    3. Ah, proprio a scadenza... quindi con la fine dell'estate finiva puntualmente la magia...

      Moz-

      Elimina
    4. A volte le famiglie di alcuni amici aspettavano l'ultimo fine settimana per ripartire, quindi poteva essere anche prima del 31 agosto ma anche verso il 4 settembre... Erano tutti con case proprie, non in fitto, quindi sceglievano liberamente. Certo era comunque un trauma ritrovarsi con la comitiva dimezzata e il paese già piombato nel deserto autunnale causato dalle partenze di tutti i villeggianti con case prese in fitto fino al 31 agosto.

      Elimina
    5. Infatti io ci ho sempre visto molta tristezza nelle località di turismo estivo, quando si svuotano. È una malinconia, a volte dolce e piacevole, ma il più delle volte triste...

      Moz-

      Elimina
    6. Eh... mi ricordo che lo dicesti. Da un momento all'altro ti aspetti il cespuglio di sterpi che rotoli per la strada spinto dal vento, tanta è la desolazione.

      Elimina
    7. Esatto... poi, certo, è affascinante anche quel periodo, anzi è magico. Lo conosco perché l'ho vissuto più volte.
      Però ecco, di colpo è davvero TRISTE...

      Moz-

      Elimina
  7. La magia finisce nel momento in cui diventi giocoforza un ingranaggio della società.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possiamo diventare gli ingranaggi che inceppano questa società :D

      Moz-

      Elimina
    2. Sono pronto a fare il granello di sabbia!

      Elimina
    3. Io l'ingranaggio che sballa verso altri meccanismi XD

      Moz-

      Elimina
    4. Manca solo Jeffries a fare la caffettiera gigante... :D
      (questa è per NERD!)

      Elimina
    5. Ahaha, lui ci spedisce nella data 23 febbraio 1989 :)

      Moz-

      Elimina
  8. Obiettivamente, la mia magia non è mai cominciata - o almeno, non da ragazzino. Volendo potrei anche io dire che stavo meglio quando ero più giovani, e sotto molti punti di vista è anche vero. Ma sotto tanti altri punti di vista, sto meglio ora, specie in relazione a autostima, amor proprio e cose così: elementi che sembrano marginali, ma che in realtà sono tutto per la vita di una persona :) .

    In generale, penso di aver davvero cominciato a godermi la vita alla veneranda età di 29 anni: l'anno in cui ho cambiato mentalità e ho capito che se voglio stare bene, non posso aspettare gli altri, devo pensarci io per primo. Cosa che fino a quel momento non avevo capito e che mi ha fatto sempre stare male, anche in età abbastanza giovani. Insomma, la mia magia è cominciata nel 2017 - e spero che non finisca mai ^_^ .

    (Ma ovviamente, questa è solo la mia personale visione ^_^ )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, vedi, ognuno ha la sua storia.
      Io ovviamente parlavo di una visione generale, sia chiaro.
      Diciamo che si dice sempre che il passato era più bello, l'infanzia spensierata... sappiamo che non sempre è così, ma in linea di massima sì.
      Poi quella di chi è nato nel boom del pop, beh, è stata un'infanzia molto ricca...
      Mi fa piacere sapere che la tua magia sia appena cominciata... goditela alla grande^^

      Moz-

      Elimina
  9. 14 settembre 2002: incidente e coma.
    Lì é finita la magia, ed è iniziata la mia vita da "adulta", sebbene avessi solo 15 anni.
    Il resto lo conoscete già.
    Ma sto riprendendomi la spensieratezza dell'epoca giocando con Lorenzo, guardando i cartoni, cantando le sigle, ecc.. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai trovato la giusta chiave: attraverso tuo figlio hai creato un ponte, collegando il pre e il post, e ora ti è tornata la spensieratezza :)

      Moz-

      Elimina
  10. Probabilmente essendo cresciuto negli anni '90/00 ho vissuto meno lo stacco con la bellezza di quegli anni, e l'attuale, anzi se penso anche alle vicissitudine private mi rendo conto che è stato un processo per cui si sono perse nel tempo alcune cose. Ma devo dire che non ho capito se ti riferisci ad una sfera più privata appunto, o più generale, anche pubblica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlo in generale a nome di "tutti", ma ovviamente parlo anche nel privato.
      Non l'ho detto nel post perché volevo che vi esprimeste voi per primi; su FB altri stanno indicando tutti la data precisa che li riguarda.
      Però posso dire che la magia mia è finita con la fine del 1996, e poi ne è iniziata un'altra, leggermente diversa ma che ricordo con affetto per varie cose... ma dopo il 2001, con l'inizio di un'ennesima altra fase (quella adulta, diciamo) la magia è scemata sempre più...

      Moz-

      Elimina
    2. Penso comunque che la magia non finisce mai alla fine, solo che sicuramente cambia. Personalmente ero grato di alcune cose all'epoca, lo sono forse ancora di più adesso, ma di altre :)

      Elimina
    3. Perfetto così, allora :)

      Moz-

      Elimina
  11. Più che magia c’è un momento in cui la vita ti divide il tempo in un prima e un dopo. A me è successo alla morte della mia mamma. Ciao Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, esatto. Un evento luttuoso è un classico, in effetti...

      Moz-

      Elimina
  12. Sono felice che il mio saggio “Gli svegli dell’asilo” sia ancora argomento di dibattito e riflessione :)
    Per me “la magia è finita” nel 1994, quando iniziai a frequentare le medie abbandonando quel mondo bambinesco e protettivo finendo catapultato in un quello scimmiottamento della realtà adulta fatta prevalentemente di compagni che fumavano e che agivano teppisti (la nuova classe gialla), oppure che sfoggiavano capi firmati e si vantavano di hobby danarosi come vela e circolo del golf (la nuova classe azzurra).
    Quello fu anche l’anno nel quale il wrestling smise di essere trasmesso su Italia 1, con un altro dei pezzi della mia infanzia che finì inesorabilmente nel cassetto dei ricordi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, anche in questo siamo diversi: il mio periodo top del top è stato alle medie, sotto tutti i punti di vista. Combaciano gli anni ma io ancora riuscivo ad appassionarmi a milioni di altre porcherie consumistiche... Poi però, d'un tratto, finì davvero tutta la magia in quel senso... :)

      Moz-

      Elimina
    2. Tu hai ritrovato gli stessi compagni che avevi alle elementari? Io (a parte una ragazza) non conoscevo nessuno

      Elimina
    3. Due o tre sì, altri li ho persi, altri ritrovati al liceo, altri continuati a sentire fuori dalla scuola... ma comunque alle medie ho avuto forse la compagnia migliore di sempre :D

      Moz-

      Elimina
  13. per me "la magia è finita" il 12/11/2010, il giorno che ho conseguito la laurea triennale.
    Fino ad allora avevo vissuto quella che zerocalcare chiama "adolescenza lunga" (per me è durata dal diploma ai 23 anni), una sorta di tempi supplementari in cui fai tutto quello che non hai potuto fare durante l'adolescenza vera e propria, ma avendo quei 3-4 anni in più che ti fanno godere a pieno!

    dopo di che, dopo la laurea, ho sentito come se un pezzo della mia vita se ne fosse andato per sempre, combattuto tra un desiderio di crearmi una propria vita e la realtà che invece mi mantiene in uno status da mantenuto sempre meno felice, nonostante i miei non mi facciano mancare niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ok... io l'adolescenza lunga la sto vivendo ancora adesso, ma comunque c'è stato un momento in cui l'incantesimo è finito. Innegabilmente finisce proprio la magia, anche se poi stai comunque bene... Comunque ti capisco, ma dobbiamo abituarci perché sarà così :)

      Moz-

      Elimina
  14. Dopo aver perso il mio primo lavoro.

    RispondiElimina
  15. Per me la fine della magia è avvenuta in due fasi. La prima nel 1971, quando la mia famiglia, dalla casa con giardino in cui sono nato e cresciuto, ha traslocato al secondo piano di un condominio. La seconda nel 1974, quando per un rovescio di fortuna, se ne è andata anche la casa di campagna. Curioso come entrambi gli episodi abbiano anche all'incirca coinciso con i passaggi (traumatici) da elementari a medie e da medie a superiori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo che per qualcuno potesse essere un trasloco. Cambiamenti che portano via i ricordi, è sempre così.
      Ogni volta che si "perde" una casa, c'è qualcosa che si rompe.

      Moz-

      Elimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri prima di uscire avevo fatto in tempo a leggere il tuo messaggio, non so perché lo hai tolto...
      Comunque sì, è vero quel che dicevi... ma possiamo sempre combattere per restare in una dimensione confortevole XD

      Moz-

      Elimina
    2. Perché è stato un gesto impulsivo... No avrei dovuto scriverlo... Comunque grazie.

      Elimina
    3. Però era assolutamente vero... :)

      Moz-

      Elimina
  17. il mio punto di rottura fu il 23 novembre del 1980.
    Nonostante sia passato tanto tempo, ogni volta che accade qualcosa di simile, nel nostro paese o altrove, mi torna tutto addosso. Impossibile dimenticare.
    La mia infanzia terminò allora.
    Poi ci sono stati altri momenti e altri passaggi nella mia vita che mi hanno segnato nel bene o nel male.
    Ma ero già adulta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ritengo fortunato a non essermi mai trovato coinvolto in un terremoto forte. Credo resterei shockato di brutto!

      Elimina
    2. Posso immaginare, davvero.
      Avendo vissuto più volte da vicino un avvenimento simile e tutto lo stress che ne consegue, per fortuna senza conseguenze gravi (e spero sia finita qui che mi so' rotto il cazzo XD)

      Moz-

      Elimina
    3. Sì Moz, tu puoi capire.
      Mi sono rotta xxx anche io.

      Elimina
    4. @ gas75 Non lo si supera mai...

      Elimina
    5. Vero, sono esperienze indelebili.

      Moz-

      Elimina
  18. Per me la fine della magia è coincisa con la fine delle elementari, le medie sono state proprio un periodo no, per fortuna le cose sono decisamente migliorate al liceo, ma la magia dell'infanzia non è più tornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta persa, quella magia non si riafferra... Io direi che proprio alle medie ho avuto il periodo top, poi tutto è calato drasticamente :)

      Moz-

      Elimina
  19. quando ho scoperto che Babbo Natale non esisteva: può sembrare sciocco, ma facevo 1° media e fino lì ci credevo proprio tanto alla magia. :)
    Le medie poi sono stati gli anni peggiori della mia vita, quindi faccio coincidere le due cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco... ma solitamente è proprio così, si tratta quasi sempre di periodi di passaggio... dove succede qualcosa e la magia si rompe.

      Moz-

      Elimina
  20. Per me la magia è finita a Luglio 2001, il giorno dell'orale della maturità: una certazza, la scuola, era svanita, e da lì in poi sarebbe stata un'incognita. E infatti da lì in poi è iniziato a non essere più tanto rose e fiori :( Per carità, ho dei bei ricordi anche negli anni successivi, e spesso provo nostalgia di quando andavo all'università, ma a volte sento davvero il bisogno di rifugiarmi nella magia di quando ero piccola: telefilm, cartoni, vecchie pubblicità, tutto va bene pur di provare conque minuti di quella spensieratezza. Speriamo torni quell'atmosfera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il 4 luglio dello stesso anno! XD
      Però per me dopo si aprì una fase molto bella, libera, anche se troppo: in sostanza i troppi stimoli non mi hanno fatto combinare nulla all'università. Ma ovviamente la magia era finita già da tempo, quella non tornava...
      Dai, quell'atmosfera tornerà :)

      Moz-

      Elimina
    2. Dai allora siamo coetanei! :)

      Elimina
    3. Non proprio, tu sarai del 1982 quasi sicuramente... io no, ma davvero ho fatto gli esami nel 2001 :)

      Moz-

      Elimina
  21. Questo post mi fa provare (in senso positivo eh) tanta tantissima tenerezza per te e per quel bimbo che eri *.*

    RispondiElimina
  22. La magia, almeno per me, ha incominciato a scemare verso i 10/11 anni, tra prime mestruazioni, primo trasloco e prime amicizie sbagliate...da lì è stata una montagna russa fatta di alti e bassi, anni che rivivrei con gioia e anni che cancellerei immediatamente. Fino all'immatricolazione all'università. Ecco, l'immatricolazione ha completamente distrutto quel poco di magia che ancora rimaneva mettendomi di fronte all'amara verità: tutto quello che vedevo possibile, a 8,9,15 anni, adesso è impossibile o quanto meno molto improbabile. Il posto fisso, la famiglia prima dei 35 anni, la serenità economica a cui ero abituata.
    E questo "hangover" deve finire, specie per una iperattiva come me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh ma quindi ecco, l'università che tratti sempre nei tuoi post... È davvero la fine della magia XD
      E comunque ammiro il fatto che ne parli sempre, comunque si vede che ti piace... io al posto tuo (ormai sono anni che seguo le tue disavventure) avrei messo una bomba atomica e stuprato i prof con pinze e tenaglie XD

      Moz-

      Elimina
    2. Mi piace cosa, il limbo accademico in cui son finita? Sarebbe da masochisti! Diciamo più che altro che in me c'è ancora una piccola fiammella della speranza...quella speranza che le cose si sistemino per il meglio, la stessa che ha illuminato tutta la mia gioventù!
      In una parola....l'illusione :D

      Elimina
    3. No dai, secondo me spaccherai :)

      Moz-

      Elimina
    4. La testa la spaccherò di sicuro xD Non so se la mia o di qualcuno, però...

      Elimina
    5. Ah, se di qualcun altro ti appoggio, specie se professori :)

      Moz-

      Elimina
  23. Non credo che l'assenza di posto fisso sia colpa della mia e tua generazione. Anch'io ho avuto una fantastica infanzia ed anche successivamente non è andata male. Credo che la magia sia finita con le difficoltà vere da affrontare nella vita ma in realtà almeno gente come te e me dovrebbe sempre trovarsi in tasca un po' di magia per non spegnersi del tutto. Non è sempre facile ma almeno ci si dovrebbe provare. E poi se mi permetti io e te così pirla non siamo cresciuti né diventati e figli in giro non ne abbiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero vero... Ma io se non ho figli è anche perché non posso permettermelo. Da un lato, la cosa positiva, è che LO SO, so di non potermelo permettere. Altri, magari più giovani, ne fanno... ma è un guaio XD

      Moz-

      Elimina
  24. Non sono molto d'accordo sul collegamento che fai tra la magia di quegli anni e il prezzo che ne paghiamo oggi. Non credo infatti che quel periodo di benessere sia stato la causa dei disagi attuali, dall'utopia del posto fisso al fatto che si fanno figli spesso solo perché non si adottano precauzioni (e a vedere alcune coppie e relative degne discendenze, confrontandole con quelle della nostra generazione e di quella immediatamente precedente, sono d'accordo che se certa gente non procreasse, sarebbe meglio).
    Il benessere che abbiamo vissuto non è stato causa della realtà attuale, quanto piuttosto l'effetto di una politica illusoria che ha voluto fare una scalata al progresso a tutti i costi, indebitandoci a morte, proprio noi Italia che uscivamo con le ossa rotte da una guerra mondiale! Secondo me avremmo dovuto procedere molto più cautamente nella ripresa, amministrando meglio risorse e valutando attentamente ogni singolo rapporto internazionale, dopo la bellissima idea di allearci con il più grande stronzo della storia (Hitler)!

    Rispondendo alla domanda: la magia per me è finita in due momenti diversi, due "mazzate" distanti qualche anno tra loro nel tempo.
    La prima fu quando la mia famiglia fu spezzata da mio padre che regalò gli animali domestici che mi aveva promesso sin dall'età prescolare. "Siccome non hai fratelli, avrai degli animali..." e invece via, regalati per una fottuta vacanza da parenti mai visti prima e mai voluti rivedere dopo. Come anni siamo verso il 1987/88...
    Rotto quello che per me era un equilibrio e un riferimento familiare, mi aggrappai agli amici, ingrandendo e rafforzando le amicizie e gli affetti che avevo. Se non che, essendo comunque figli di gente che lavora, e vivendo in un posto che di lavoro ne dava solo ai lecchini dei partiti o del parroco, era frequente che degli amici dovessero andare via perché un genitore doveva trasferirsi per lavoro, o perché noi amici, crescendo, sceglievamo una facoltà universitaria lontana... Fu un'estate della seconda metà degli anni Novanta che, al termine di un ritorno in paese per una vacanza di alcuni amici della vecchia comitiva, che un episodio, anzi una frase detta con una leggerezza vergognosa, uccise quell'ultima magia nella quale ero forse l'ultimo a crederci ancora.

    Sono comunque d'accordo che ci riprenderemo quello che è nostro! In gran parte vivo per questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia degli animali me l'avevi raccontata.
      Mamma mia, posso immaginare...

      Mi dispiace per la frase, posso anche capire il tenore della stessa perché nell'ultimo anno me ne sono state dette ben due, con una leggerezza disarmante ma che hanno colpito come uno stiletto.

      Quanto al prezzo da pagare, intendevo che i sogni di allora, quando credevamo che addirittura saremmo stati meglio di ciò che vivevamo, si sono scontrati con una realtà storica ben diversa...

      Moz-

      Elimina
  25. Ricordo perfettamente come fosse ora il momento in cui è finita, anzi, è morta la magia! Ma te lo racconterò con un post, provo a scriverlo subito 😉
    Riguardo ciò che hai scritto, concordo su ogni singola parola dei primi due paragrafi!

    p.s. ma eri all'Italia in Miniatura? A me col cazzo mi facevano scavalcare quando ci andavo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto Emakun :)
      Comunque, prima, non facevano paranoie all'Italia in Miniatura: ci tornai anni dopo (fine anni '90) e avevano recintato pure l'aria...
      Chissà, magari per colpa mia XD

      Moz-

      Elimina
    2. Maledetto! 😆
      Quando ci sono andato io, mi pare fosse il '91, ancora non c'erano recinzioni però non ricordo gente che si avvicinasse alle miniature (io adoravo il trenino che passava tra i monumenti). Però ora che mi ci hai fatto pensare, c'erano alcuni edifici/monumenti a cui ti ci potevi avvicinare (tipo la torre Eiffel).

      Elimina
    3. Non ti scordare che io vengo da Foggia, sono scostumato e facevo come mi pareva :)

      Moz-

      Elimina
  26. Una gran bella magia è terminata quando la donna per la quale avevo divorziato da mia moglie (e per questo motivo litigato con tutta la mia famiglia e quasi tutti gli amici), mi ha mollato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Madonna che palo! :o
      Io l'avrei buttata dalla finestra, senza temere i sottopancia del TG2 e le azalee della Hunziker XD
      (p.s. al primo cretino che ci vede del sessismo, avrei fatto lo stesso anche viceversa, se fosse stata un uomo)

      Moz-

      Elimina
  27. Tutti pensiamo che la nostra infanzia non possa essere paragonata a quella degli altri, è naturale che sia così.
    Ha la stessa valenza di "col militare sì che si diventa uomini e si insegna disciplina" oppure, tornando un po' indietro nel tempo "andando a caccia a mani nude sì che si diventa uomini e si insegna disciplina, oggigiorno si alleva il bestiame in cortile! (scommetto che i primi esseri umani pensavano questo)".

    Ci sta, è naturale.
    Se io chiedessi, tra qualche anno, alla mia cuginetta cosa pensa della sua infanzia, la descriverebbe con lo stesso spirito con cui io descrivo la mia o chiunque altro descrive la sua.
    Cerchiamo di trovare qualcosa di speciale nella nostra vita, qualcosa che gli altri non hanno... ma è una semplice illusione. I piccoli d'oggi hanno vissuto l'avvento della realtà aumentata, la realtà virtuale, magari la fibra ottica o le prime intelligenze artificiali capaci di dialogare con un essere umano (che esistono, basta cercare su Google "Cleverbot" e si può effettivamente chattare con un IA).


    Comunque, per me la magia non è mai finita davvero: ha cambiato aspetto.
    Non sono un nostalgico, mi piace rivivere i ricordi con un pizzico di distacco, quel distacco che mi serve a cementificare gli eventi principali del presente: così anche loro diventeranno "ricordi del passato" per quando avrò 80 anni e ripenserò alla mia vita.
    Solo allora potrò voltarmi e dire "la mia vita è stata speciale".
    Ora la sto vivendo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma assolutamente, è un discorso che travalica le generazioni. La precedente a quella mia diceva le stesse cose e via dicendo, è il mito del passato perfetto che non tornerà.
      Però è vero che chi è nato negli '80 ha avuto un di più, che forse oggi è scontato.

      Bellissimo il tuo modo, ed è giusto vivere una vita speciale e ricordarla in futuro :)

      Moz-

      Elimina
  28. Guarda, io faccio parte della categoria da te citata all'inizio, di quelli che l'infanzia l'hanno vosta col telescopio e sono stati costretti a crescere subito.
    Quindi passo la palla, perché la magia dell'infanzia (se c'è stata) non ha toccato me.
    E ora che sono grande la magia me la faccio io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco.
      Beh, fai bene, allora in bocca al lupo! :)

      Moz-

      Elimina
  29. Non saprei dirti quando è finita la magia per me. Tutto è cambiato così in fretta che dagli anni '80 pare siamo passati direttamente ai giorni nostri. Insomma, non ci sono più le "mezze nostalgie". :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha :)
      Sì, sicuramente la cosa che ha fatto finire la magia è LA FRETTA.

      Moz-

      Elimina
  30. per me è finita quando ho iniziato a lavorare... forse...
    comunque volevo segnalarti questo libro, che mi sembra fatto apposta per te (magari già lo conosci o già lo hai letto)...
    ciao
    Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo conosco di nome, sai? Mai letto!
      Il lavoro nobilita l'uomo, ma noi siamo ancora ragazzi... XD

      Moz-

      Elimina
  31. E oggi rigiro la domanda a voi: quando è finita la vostra magia?

    Quando ho capito che iniziava quella di qualcun'altro!

    Io credo che la magia sia paragonabile ad un giro di giostra...tu scendi ed un altro sale!

    Tutti fanno un giro prima o poi...mi piace credere che anche chi non ha avuto un infanzia facile assaporera' se non prima ,dopo...quel senso di magia....che non è necessariamente fatta di denaro dove devi pagarne il biglietto per salirci sopra....ma è fatta di contentezza,spensieratezza,gioia...in cui devi credere e sapere che è possibile..

    Sai una cosa Miki?... con questo post hai tolto più di 70 sedute allo psicologo,che per carità ha anche la sua funzione di esserci per poter scegliere di farne a meno!

    Hai un "dono" Miki quello di far salire a bordo le persone e di ascoltarle.....

    A volte mi chiedo se non sia possibile convertire il Sistema politico in Sistema di ascolto!Credi che ci preoccuperemmo del posto fisso?

    Ciao e grazie....

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È che tanto la gente non ha mai davvero voglia di raccontarsi o di ascoltare gli altri... Purtroppo.
      Grazie mille, anche per me è un giro di giostra: scendi tu e sale un altro, e aspettiamo il nostro turno forse su un'altra giostra ma sempre nello stesso Luna Park.
      E quindi ora scende quell'altro e salgo io! :)

      Moz-

      Elimina
  32. "È che tanto la gente non ha mai davvero voglia di raccontarsi o di ascoltare gli altri... Purtroppo."

    Credo sia così...ed è per questo che nasce la necessità di condividere "la magia" prolungandone il suo effetto o smentendone la sua fine!

    Nella tua risposta Miki ho raccolto una speranza ....la stessa che vuoi per tutti... compresa me!

    Immagina se fosse la stessa mia speranza che voglio per tutti compreso te?

    Luna Park....beh in un certo senso lo vedo caratteristico soprattutto per la bellezza delle luci e dei colori....ma il vero Luna Park è la Terra che abitiamo...nessuna luce artificiale...tutto naturale....il fatto è se lo sappiamo davvero apprezzare!!

    Ancora e sempre grazie Miki..

    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, mi metti sempre in difficoltà quando leggi nelle mie parole qualcosa di questo tenore... Io in realtà sono molto egoista, la magia voglio prolungarla, anche nei dintorni, ma per goderne io per primo XD
      Il Luna Park è la vita :)

      Moz-

      Elimina
    2. "la notte è *magica*, è creativa, perché il cervello è comunque nel mondo onirico "

      ..al fatto quindi che vuoi prolungare la magia non solo di giorno ma anche di notte è alquanto dimostrabile!

      Credo meno a quanto ti definisci egoista e non so dirti ora perché...altrimenti avrò preso anche io,come qualcun altro qui,una bella botta in testa!

      Un abbraccio Miki e mi è piaciuto molto che tu abbia collegato il luna park alla vita...ciao

      L.

      Elimina
    3. Beh, sono egoista davvero, nel senso che penso a me perché se sto bene io, allora posso far star bene anche le persone che amo.

      Moz-

      Elimina
  33. E' finita quando ho scoperto la mia malattia, ma non per questo è stato un percorso brutto, ma solo più impegnativo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente... hai dovuto far fronte a tutte le tue energie! :)

      Moz-

      Elimina
  34. Ma è davvero finita? Secondo me no. Per gente come te o me la magia non può mai realmente finire. Affievolirsi si, magari sopirsi e covare sotto la cenere per chissà quanto tempo per poi riesplodere come una fenice. Ma spegnerla definitivamente temo non sia possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, anche per me è solo in pausa... Io ho anche capito cosa l'ha spenta (per ora). Ho ben presente la questione, devo capire come toglierla di mezzo^^

      Moz-

      Elimina
  35. a volte penso che per me non sia mai finita e va a finire che mi prendo delle belle botte in testa

    RispondiElimina
  36. Ah, mo ho capito. Per me è stato più un effetto dissolvenza, cioè la cosa finiva crescendo ma sempre di quel poco che non ti faceva rendere conto che effettivamente i tempi cambiavano. Poi un giorno ti giri indietro e ti chiedi: "Ma che cazzo?!" a ormai è tardi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi graduale. E pensi che davvero ormai sia tardi? Quella magia non può tornare?

      Moz-

      Elimina
    2. Miki secondo me se non fosse per il fatto che non dipende solo da noi. Io mi considero molto immaturo per certe cose (hobby, filosofia di vita, ideali) quando mi immagino mi vedo ancora come un ventenne, mi fa brutto quando mi chiamano "signore", etc. etc. Ma quella magia era un alchimia di periodo storico + percezione del mondo, un connubio di cose oggettive, il mondo che ci circondava, e soggettive, la nostra età, il nostro ruolo. Io se mi guardo indietro da ora a quell'epoca ci stà un abisso. Guarda questo è un discorso che portarlo avanti sul blog lo limita proprio. Qua ci si deve vedè, sfasciarsi di sostanze psicotrope e finì a piagne.

      Elimina
    3. Ahaha, dai, preferisco ridere! Sempre con lo stesso iter!
      Verissimo che sia un mix di cose oggettive e soggettive.
      Un abisso, davvero. Tanti cambiamenti.
      Ma magari possiamo colmare questo abisso...

      Moz-

      Elimina
  37. La mia magia ha avuto un drastico calo tra il terzo e il quarto anno di liceo, ma non è mai finita del tutto. Col compimento dei 20 anni è tornata un po' di quella magia che tanto mi mancava, anche se nell'ultimo periodo ci sono stati momenti in cui mi sembrava che da un momento all'altro potesse svanire per sempre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! :)
      Beh, sei riuscita a prolungarla a lungo, davvero... e comunque a tenertene un po' da parte: ha fatto benissimo!^^

      Moz-

      Elimina
  38. Io sono ottimista! La vera magia la sto vivendo adesso, negli anni 10 del 21° secolo! Trasferendomi a Milano a inizio di questo decennio, ho realizzato molti dei miei sogni... non ve li dico perché, oh, ogni tanto un po' di privacy ci sta XD No dai, uno posso dirvelo: fare in viaggio negli USA... e ce l'ho fatta!
    La mia infanzia è stata senza infamia e senza lode, fatta eccezione per il triennio 1999-2001, periodo bellissimo perché per la prima volta vidi una grande città: Roma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande... il viaggio in America è poi il top del top per quanto riguarda i sogni!
      Sono felicissimo per te! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Da Milano parecchi ci scappano come ho fatto anch'io è una città di grandezza media infernale molto arretrata, costosissima e abitata solo da pazzi si viene giornalmente aggrediti verbalmente e fisicamente da tutti di ogni età, razza, nazionalità e sesso i peggiori sono i locali, i terroni e i vecchi specialmente quest'ultimi le vecchie in particolare sono terribili è così tutta la Lombardia ma Milano è la bocca dell'inferno lombardo purtroppo per dire la verita è così tutto il Nord oramai invivibile da diversi anni ora che sono nelle Marche nonostante anche qui ci sono diversi cattivi specialmente i vecchi(la cattiveria senile è la peggiore) ci sono ancora i buoni introvabili al Nord, direi che nelle Marche anche se ci vivo solo da 6 mesi posso trarre una conclusione iniziale si trovano le due categorie al 50% e si può vivere in parte ancora normalmente e da persona.
      Ho detto addio per sempre al Nord me ne fa fatte passare troppissime di brutte e rimango al Centro.

      Elimina
    3. Madonna, e che diavolo sarà mai successo a Milano??
      E perché i vecchi sono così cattivi ovunque? Dai, poverini... XD
      Comunque le Marche sono una regione vicina ma che non frequento molto.

      Moz-

      Elimina
    4. E che hanno preso la malvagità degli austriaci, degli slavi e dei francesi bruttissime contaminazioni mi hanno raccontato poi di quei fattacci orrendi che avvengono lassù il Nord è così da sempre non solo negli ultimi anni
      guarda che se tu vivessi là capiresti bene cosa dico pensa che pure i musulmani che ho conosciuto al Nord mi hanno detto "i settentrionali sono cattivi" pure loro se ne sono lamentati rendiamocene conto!
      I vecchi quasi sempre odiano chi più e giovane di loro specialmente i ragazzi e li maltrattano sempre nei modi peggiori siccome ci sono più persone cattive i cattivi invecchiando peggiorano si sa che è così non lo sai?

      Elimina
    5. Ahha ma mica i musulmani sono il feroce saladino, hanno un cuore pure loro^^
      Beh, io ho conosciuto vecchi di merda e giovani di merda, ma non ho visto sempre e per forza odio nei confronti di chi è più giovane^^

      Moz-

      Elimina
    6. Quasi sempre però i vecchi sono cattivissimi hanno sempre la bocca piena di insulti, volgarità, parolacce terribili,sono allergici alla saponetta e puzzano, sono approffittatori fino al midollo non rispettano niente e nessuno, arrogantissimi e dittatori, dei bulli di 60-90 anni che allungano e alzano le mani, tagliano la fila spintonando, ti guardano con enorme odio, con enorme fastidio e con sorrisetti maligni, sfottono a più non posso, corrono in auto come in un rally passano con il rosso, non mettono le freccie, non fanno passare i pedoni ma tirano dritti speranzosi di investire il primo giovane a caso odiarli è il minimo.
      Li odio come tante altre persone giovani che non sopportano più la loro cattiveria infinita che ci annerisce la vita dovresti sentire le sofferenze delle badanti, degli operatori delle case di riposo, delle famiglie che hanno i vecchi a casa, della gente che è a più stretto contatto giornaliero con loro e non ce la fanno più a subirli più di noi altri che li subiamo di meno negli altri ambienti
      in strada, al supermercato, in posta...
      Ed è molto brutto vedere quanti molti giovani gli danno ragione e li proteggono andando contro gli altri giovani autorizzando così i vecchiacci di merda a abusare sempre di noi.
      I vecchi saggi e buoni non esistono è una tra le palle-favola più assurde che ci sono infatti devo ancora incontrare quelli così perché semplicemente non ce ne sono.

      Elimina
    7. Non so in che mondo tu viva, e mi dispiace che sia un mondo così.
      Spesso si sente proprio il contrario: badanti stronze, operatori infami e via dicendo.
      Sei troppo coi paraocchi, la realtà non è bianca o nera.


      Moz-

      Elimina
    8. Non so in che mondo tu viva, e mi dispiace che sia un mondo così.
      Spesso si sente proprio il contrario: badanti sfruttate, operatori maltratti e via dicendo.
      Sei troppo coi paraocchi, la realtà è bianca o nera.

      Elimina
    9. Eh, se la vedi così, mi dispiace per te.
      Noto un sacco di livore nei tuoi commenti, dovresti vivere con più leggerezza (o con meno pesantezza).
      La vita NON è bianca o nera.
      Comunque discorso chiuso, perché con te è impossibile ragionare (come per la storia dei meridionali, hai il dente avvelenato e sei offuscata) quindi chiudila qui altrimenti si scade nella polemica sgradevole che sarei costretto a censurare.
      Grazie.

      Moz-

      Elimina
    10. Eh, se la vedi così, mi dispiace per te.
      Noto un sacco di negazione nei tuoi commenti, dovresti vivere con più realismo (o con meno pressapochismo).
      La vita è bianca o nera.
      Comunque discorso chiuso, perché con te è impossibile ragionare (come per la storia dei meridionali, hai il dente avvelenato e sei offuscato).

      Con me è possibile ragionare (come per tutto, ho il dente sano e sono illuminata).

      Elimina
    11. Guarda che io lo sto dicendo per te, per pietà: i tuoi commenti, con questi toni, ti rendono ridicola agli occhi degli altri.
      Non ti lamentare se la gente pensa che tu sia troll.
      In ogni caso, un altro commento spiritoso (si fa per dire) di questo tipo, e inizio a cancellarli.
      Ti ho già detto di chiuderla qui, grazie.
      Non farmi essere scortese e tu non renderti ridicola più del dovuto, per favore.

      Moz-

      Elimina
    12. Per pietà uahahaha mi rendo ridicola XD la gente pensa che sia troll XD se lo sono io chissà cos'è Omega XD XD XD.
      Questo è tutto per questo post però davvero guarda la realtà per come è non alla Candy Candy rosato e fatato tutti per mano a fare il girotondo Candy Candy e io suo mondo non esistono.

      Elimina
    13. Omega finora non ha avuto atteggiamenti di questo tipo...
      Ripeto: la realtà non è quella di Candy ma non è nemmeno quella che descrivi tu. Dove tutto è nero, dove tutti i vecchi sono orribili, dove tutti i meridionali sono terribili. Ragiona più liberamente, è un consiglio: vivrai meglio, senza questi assurdi schemi mentali :)

      Moz-

      Elimina
    14. Ragiono per realismo, vorrei sentire cosa diresti per giustificare gli insulti e l'arroganza che i vecchi di merda dicono quasi spesso in situazioni sciocche che ho visto dove normalmente si rimane tranquilli e non litigiosi e astiosi come loro. Poi sai ho anche fatto la badante a dei vecchi che alla grande se ne approfittano della loro età e in piena lucidità mentale maltrattano chi li cura e chi li ha attorno come i loro familiari stessi disperati della loro cattiveria.
      Idem per i terroni hanno quasi sempre questo comportamento così mafioso.
      Non ti piace la realtà ma è questa e io la riporto.
      Ragiona più liberamente, è un consiglio: vivrai meglio, senza questi assurdi schemi mentali :)
      Vedo che vuoi avere sempre l'ultima parola con tutti ma non serve che mi rispondi ancora
      ;)

      Elimina
    15. Tu sei completamente fuori di testa, ti ho avvisata già in due post.
      Nemmeno cancello questo tuo ULTIMO commento, perché è testimonianza di quanto sei troll e maleducata.
      Mi dispiace che ti siano capitate certe situazioni ma non puoi pensare che TUTTO sia così; il mondo non gira come pensi solo in base agli episodi vissuti da te.
      Ora te lo dico chiaramente: visto il tuo modo di fare (copi le mie parole, hai atteggiamenti da troll) non sei più la benvenuta qui, né con questo né con altri tuoi profili.
      Ti ho avvisata un sacco di volte, da ieri sera, ma niente. E allora grazie e addio.

      Moz-

      Elimina
  39. Boh...non credo ci sia una data precisa. E' una cosa che succede un po' alla volta, man mano che si diventa adulti, ci si sposa, ci si adatta a lavori che non ci piacciono. Però se si riesce a non dimenticare, quella magia può tornare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, e tornerà.
      Tornerà quando faemo il lavoro che amiamo, quando non ci sposiamo, quando restiamo bambini^^

      Moz-

      Elimina
  40. Diciamo che è stato verso la fine degli anni '90, qualcosa stava cambiando e non in meglio.

    Poi per caso ho scoperto questo blog e quella fiamma che si era assopita ha ripreso a bruciare, la nostra generazione è ancora viva si è solo preso una pausa per tornare e rompere il culo a tutti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Waooo :)
      Sì, puoi dirlo forte. Torneremo, e vedrai se non torneremo. E sarà magnifico, e sarà presto, e sarà atomico^^

      Moz-

      Elimina
  41. E se vi dicessi che la magia esiste ancora e che sto concludendo un progetto in cui spiego come è possibile riscoprirla e respirarla di nuovo? Senza rifugiarsi nel passato, senza sottrarsi ai doveri che ogni "ingranaggio" della società ha e senza essere, inutilmente nostalgici... La magia c'è ancora, la abbiamo sotto il naso tutti i giorni ma troppo spesso i nostri occhi di adulti non la vedono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Thomas e benvenuto^^
      Beh, ora mi hai incuriosito... e siccome anche io credo a ciò, senza essere per forza nostalgici, vorrei sapere cosa ti sei inventato^^

      Moz-

      Elimina
    2. Io invece sono più scettico, quindi aspetto il tuo progetto per vedere se su di me funziona!

      Elimina
    3. Tommy Castle non si è più fatto vivo... :o

      Moz-

      Elimina
    4. Eccomi, scusate tanto per il ritardo con cui scrivo, ho scoperto questo bellissimo blog da pochissimo e ancora non ho preso l'abitudine di visitarlo ogni giorno! :D Dunque il mio progetto è un libro attualmente in fase di revisione e.... Vi aggiorno più tardi, adesso ho gente in ufficio, giuro che non sparisco, promesso!

      Elimina
    5. Wao, perfetto!
      Perché anche io sto scrivendo un saggio che riguarda l'argomento, sebbene non proprio su questa cosa. Non vedo l'ora di saperne di più :D

      Moz-

      Elimina
    6. Eccomi Miki, scusami ancora per ieri, sono giornate caotiche qui in ufficio! Allora, il mio libro prende spunto da alcuni episodi dell'infanzia e della prima adolescenza per poi calarsi nella nostra quotidianità di adulti alla ricerca della "magia", una ricerca che si avvale proprio degli strumenti che quel periodo incredibile ci ha regalato: la magia non se ne è mai andata, siamo noi che abbiamo smesso di vederla e di apprezzarla, certo le nostre vite sono cambiate, tutto intorno a noi è cambiato ma questo non significa che dentro di noi non ci sia più spazio per gioire sì in maniera diversa ma con la stessa intensità di quell'epoca così bella... dobbiamo tornare a liberare un po' la fantasia e a guardare oltre l'apparenza, un tempo ci veniva spontaneo farlo, abbiamo solo perso l'allenamento... sia chiaro questo non significa rifiutare i cambiamenti e rimpiangere il passato, caso mai è un'occasione in più per valorizzare il nostro presente! Come ho già detto sto revisionando il libro in attesa di girarlo a un correttore di bozze, ancora non ho un editore (e non voglio pagarne uno per andare in stampa) ma ce la sto mettendo tutta per fare un buon lavoro! :)

      Elimina
    7. Eccoci qui!
      È un punto di vista che condivido, identico al mio.
      Mi piace il concetto di "aver perso l'allenamento", sai?
      Penso anche io sia così. Stiamo solo riposando, dopo i fasti del passato e in attesa di quelli che arriveranno prestissimo.
      La magia? C'è, io ogni tanto la riavverto in mezzo a questo caos. Sono sprazzi, sensazioni, momenti... :)
      Grazie per il tuo contributo, ovviamente tienimi aggiornato sul libro :D

      Moz-

      Elimina
    8. Per me già che sei uno che torna a controllare se il suo commento ha ricevuto risposte, è tanto, una cosa abbastanza rara, quindi non c'è bisogno di scusarti!
      In bocca al lupo per il libro, che acquisterei con piacere qualora dovesse essere pubblicato.
      Secondo me si può ritrovare la magia di testa ma di pancia la vedo difficile... poi oh, sono sempre pronto a ricredermi!

      @Moz: ovviamente aspetto anche il tuo saggio!

      Elimina
    9. Grazie ragazzi, vi terrò aggiornati ovviamente e nel frattempo cercherò di essere attivo anche in altre discussioni, mi piace questo blog, ci si sente subito a casa! :)

      Elimina
    10. Grazie mille, davvero.
      Ovviamente se anche tu hai un blog, segnalamelo! :)

      Moz-

      Elimina
    11. No Miki, non ho un blog, mai avuto, ho scritto per tanti anni per alcuni siti di wrestling ma niente di più, sicuramente se trovo un editore aprirò una pagina o un gruppo FB per promuovere il libro ma non affrettiamo i tempi, prima c'è da superare lo scoglio della pubblicazione. :)

      Elimina
    12. Infatti ho visto alcuni tuoi link sul wrestling :)
      Perfetto, dai, comunque mi fa piacere che tu sia approdato qui... anche soprattutto per l'avatar che porti (il Puni è il mio personaggio Marvel preferito) XD

      Moz-

      Elimina
  42. E' tutto finito quando ho scoperto che le persone con le quali ho condiviso ogni singolo momento della mia vita, mi hanno "pugnalato" alle spalle: di faccia facevano i sorrisi e dietro parlavano male. Bello vero?

    -Heclysma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bruttissimo, immagino.
      Ok, pare tu comunque abbia cambiato vita, quindi dai, te li sei lasciati alle spalle^^

      Moz-

      Elimina
  43. E' un po' che ci penso, a questo post. Mi viene in mente quella vignetta dei Penauts dove un personaggio fa riferimento al senso di sicurezza che si ha quando si è piccoli e si è sul sedile posteriore e davanti ci sono i genitori che ti proteggono. Ecco, forse la magia in parte svanisce (ma non del tutto!) quando si cresce e ci si assume sempre di più le proprie responsabilità e la protezione ce la si deve dare da sè; e quel mondo di cui prima si percepiva solo positivamente (ovviamente questo non vale per chi ha subito traumi già nell'infanzia), poi perde in parte il suo fascino e le brutture emergono.
    Oppure forse semplicemente è col vivere che le cose diventano sempre meno nuove e capaci di stupirci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbero in effetti essere entrambe le cose.
      La sicurezza di una protezione, un paracadute, che viene meno.
      E il non stupirsi più. Quest'ultima cosa è un vero dramma, secondo me...

      Moz-

      Elimina
    2. Probabilmente è inevitabile, il calo di stupore. Fisiologico.
      Però in età adulta forse lo stupore che prima era verso il mondo esterno, può trasformarsi in soddisfazione e (stupore perché no) per le cose che si riescono a fare, a patto però che si scoprano le nostre inclinazioni e si coltivino.

      Elimina
    3. Poco fa ho riprovato, per un secondo, una sensazione vecchissima.
      Estate, libertà, colori, calore.
      Non mi succedeva da tempo, mi ha attraversato.

      Moz-

      Elimina
    4. Una sensazione bellissima. Credo sia qualcosa che ha a che fare con la fisicità. Quando si è bambini si è molto fisici, il corpo è proprio lo strumento di esperienza principale. Una volta mi era capitato di nuotare in posti simili a quelli dell'infanzia e giovinezza, dopo parecchio tempo, e la freschezza dell'acqua, il muoversi liberamente, come da bambini, mi aveva davvero riportato indietro nel tempo e tolto quelle elucubrazioni intellettive che non appartengono al mondo infantile.

      Elimina
    5. Ecco, anche questa cosa del nuotare mi è successa, e proprio qualche giorno fa mentre ero al mare (luogo che non vedevo da qualche anno).
      Ci sta, è un insieme di cose... ma questo significa che la magia esiste sempre :)

      Moz-

      Elimina
    6. Probabilmente esiste a sprazzi, ma chissà, magari anche quando si è piccoli non la si sentre sempre, ma a sprazzi. Forse gli sprazzi sono più lunghi ma molto probabilmente è anche il manto dei ricordi che dona agli eventi passati una luce positiva.

      Elimina
    7. Sicuramente: la nostaglia fa tanto, e permette di creare un mondo ideale :)

      Moz-

      Elimina
  44. Ciao e benvenuta/o a bordo!
    Vero, prima o poi la magia DEVE finire, ma per ritrasformarsi...^^

    Moz-

    RispondiElimina
  45. In effetti il problema è queso: entrare in un mondo di responsabilità, che prima erano ridotte al minimo e bastava obbedire il giusto ai genitori e fare del tuo meglio dove richiesto. O almeno provare a farlo.
    Vero: da bambino mi immaginavo quindicenne, sedicenne, diciottenne. Arrivato a quell'età ero come spaesato.

    Moz-

    RispondiElimina
  46. La magia è finita per tutto il mondo a partire dai maledetti anni 90 decennio che ha decretato lo sfacelo a tutto campo dandoci violenza, volgarità, cattiveria, apparenza, instabilità, falsità e piattismo mai visti così profondamente e così radicati nei decenni precedenti i 90 sono un'enorme bruttezza che ci subiamo ancora 30 anni dopo molto più peggiorata.
    Un decennio da cancellare e che non doveva mai esistere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' drastica, dai! Forse l'ultima parte dei '90 ha fatto esplodere le cose che dici, sì... 😈

      Moz-

      Elimina
    2. Io seleziono 2005-2012 come periodaccio.

      Moz.

      Elimina
  47. Sai, per metà mi ci ritrovo, nelle tue parole: sono stato troppo bene da bambino (e non che fossi della famiglia Berlusconi, sia chiaro) che è impossibile non voler tornare a quello stato di benessere generale.
    O anche solo ricordarlo.
    Mi spiace per il resto della tua vita ma c'è sempre tempo per svoltare e migliorare^^

    Moz-

    RispondiElimina
  48. A.J. "Rosetta, allora cosa dobbiamo dire degli anni '10 del 2000? Nel decennio appena passato la società si è liquefatta..."
    ti sei risposto da solo non c'è più nulla.
    Partendo dai 90.

    RispondiElimina
  49. I 90 hanno fatto da apripista, ma sinceramente a vedere lontano, l'inizio della fine (ossia l'innesco) c'è stato proprio negli 80...

    Moz-

    RispondiElimina
  50. Hai ragione, e non c'è niente di male a essere "materialisti". Il benessere portà felicità, anche vuota, ma c'è altro di "pieno" che arriva.
    Non bisogna darci dei "viziati", i viziati erano altri. Non abbiamo avuto quel che si poteva avere.

    Moz-

    RispondiElimina
  51. Come mai quella scelta musicale?
    Canzone molto bella, tra l'altro...
    Pure io le medie il tempo più libero in assoluto, nel senso libero e ben sfruttato, ero allegro e rilassato.
    Beh, comunque come ti dico sempre... secondo me, anche senza quella magia piena... molte cose puoi tornare a vederle in modo meno "nero"...
    Secondo me dovresti sfruttare proprio questo periodo di lockdown per ripartire... è come una possibilità :D

    Moz-

    RispondiElimina
  52. Certo: il passato è un rifugio sicuro, un qualcosa che fa stare bene.
    E appunto... torna così prepotente in opere e programmi, perché oggi siamo spaventati e vogliamo stare bene^^

    Moz-

    RispondiElimina
  53. Dunque... no, chic no, ma di certo non selvaggio.
    Posato, ecco.
    Scatenato a modo suo: d'estate sempre fuori, certo si evitavano le ore più calde, o stavamo nei portoni e sottoscala freschi.
    Inverno non usciva nessuno, si stava tra catechismo, palestre, casa degli altri al massimo; ho iniziato a uscire in inverno solo alle medie...
    Poi considera che ho fatto lo scout.

    Certo, ricordo che c'era gente che non guardava cartoons, ma secondo me li guardava di nascosto e diceva di no solo per vergogna... XD

    Moz-

    RispondiElimina
  54. Ciao Miki adoro questi post, anche perché rispecchiano molto la mia infanzia/adolescenza serena e felice. Dunque, credo che la magia reale per me terminò ufficialmente nel 2001 poco prima di compiere 13 anni. Non dico che in seguito il fanciullino amante dei videogames e cartoni animati che era in me scomparve, figuriamoci, ma quell'anno ci fu il vero primo scossone(anche a causa di problemi familiari) che iniziò a farmi svegliare da quel dolce sonno. Crescendo, tra problemi di lavoro (e non solo) la magia è andata ulteriormente a scomparire. Credo che sia del tutto morta al mio secondo anno di università (2008/2009). Da allora sono entrato nell'età adulta caratterizzata da preoccupazioni e insoddisfazioni. Tuttavia è stupenda la frase che hai detto sulla nostra generazione (io ho 32 anni): prima o poi ci riprenderemo ciò che è nostro e fregheremo tutti, sia chi non credeva in noi che tutti quei ragazzini di oggi spocchiosi e arroganti che credono di essere uomini fatti a 12 anni. Grazie a Dio non sono tutti così e lo dico da insegnante (precario) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco^^
      Ma chi non è precario in questa vita? Ahimé...
      Vero, non sono tutti così e comunque un po' di arroganza da ragazzini l'abbiamo avuta tutti: quell'arroganza tipica del mondo tutto nostro, spensieratezza e assoluta libertà.
      Grazie per la tua testimonianza :)

      Moz-

      Elimina
    2. Grizzlies Mangione9 mag 2021, 14:12:00

      Non c'entra niente ma volevo dire che ho letto solo adesso il commento di Marco.
      Io non ho avuto come Marco un primo scossone (forse si ma comunque mi adattai alla nuova realtà forse ne parleremo un giorno) ma uno netto e definitivo tutto insieme...


      Bisogna anche dire che ci sono fallimenti e fallimenti :( il mio fallimento è stato talmente grande che qualche volta penso che non vale neanche più la pena vivere :( per fortuna questi pensieri sono soltanto momentanei!

      Sento di aver tradito tutto quello che ero in passato :(
      il post golden age è stato tremendo! Ero solo un ragazzino del tutto sprovveduto...

      Comunque l'anno scolastico 2004-2005 è stato il mio top ero molto attivo nelle attività scolastiche, in piena sintonia con i compagni di classe, partecipe e felice, era una classe speciale^^, pensa che il mio prof di lettere e storia che nel 2006 si trasferii a Modena mi scrisse una bellissima risposta su Messenger...

      Poi cambiai scuola e... Diluvio!

      P. S. Ho cambiato nickname! Non ho il fisico di Chris Masters quindi ho scelto un nickname autoironico e più adatto a me...!

      P. S. 2 Sono consapevole di aver scritto una cosa pesante ma rimane solo un mio pensiero personale. Credo in Dio e nel valore della vita.

      Elimina
    3. Beh, allora bentornato col tuo nuovo nick!
      Una frase mi aveva spaventato, ma poi ho letto il finale e ho capito cosa intendevi.
      Non credere, anche io ho molti momenti di sconforto, e ho vissuto tantissimi fallimenti.
      Tuttora forse, a voler vedere le cose da un altro lato, un'altra angolazione, di certo non sono un vincente. Sopravvivo, ma come fanno tutti.
      Comunque per me c'è sempre tempo per tornare a quel mood 2004/05^^

      Moz-

      Elimina
  55. Grizzlies Goloso5 giu 2021, 19:28:00

    Non mi perdonerò mai di aver tradito quello in cui credevo :(
    Sofferenza eterna...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che si è sempre in tempo per rimediare, tornare sui propri passi, correggere il tiro...
      Perché sofferenza eterna già in giovane età, quando c'è ancora tutta una vita per godersela?^^

      Moz-

      Elimina
    2. Grizzlies Solitario6 giu 2021, 23:41:00

      Meta settembre e primi giorni di giugno sono per me sempre periodi emotivamente intensi...

      Troppo doloroso il periodo dopo la golden age...
      Non me l'aspettavo o meglio dire non potevo neanche immaginare tutto quello che sarebbe successo dopo quel magico periodo...

      Ormai sono cose vecchie che non esistono neanche più...
      Io sono convinto che il 99%** delle persone conosciute in passato neanche si ricordano più di me...
      Tutto quello vissuto negli anni d'oro non esiste più... Il fatto che io ricordo aiuta a non cancellare del tutto il passato :) va bene lo stesso anche se solo il solo che ricorda^^

      La mia amata scuola alberghiera è profondamente cambiata, si è ampliata a dismisura la mia classe è stata abbattuta...
      Gli orari scolastici sono cambiati...
      È cambiato tutto... Forse in meglio ma non è più quella scuola da me frequentata...
      Il luogo dove sono cresciuto (un giorno vorrei farti vedere le foto) un tempo rigoglioso di socialità oggi è vuoto, dove sono finiti tutti i bambini/ragazzini che un tempo lo affollavano? Sembra un luogo comune ma è verità il fatto che le nuove generazioni non giocano più all'aria aperta... Anche nel periodo pre-covid incontrare bambini in giro era sempre più raro...
      Era questo il mondo che sognavo? Per nulla...
      Porto con me molte ferite e alcune gioie ma le ferite ormai sono non soltanto ma più forti ma sempre più numerose...

      16 anni dopo cosa mi rimane di quel periodo? Poco ma quel poco è prezioso :)

      * in particolare i giorni 1-8 giugno e 10-26 settembre.

      ** 99% stima positiva ;) in verità sarà solo lo 0,1%

      P. S.1 Scusami per lo sfogo xD ho scritto a ruota libera tutto quello che mi frulla in testa.
      Per spiegarti in maniera semplicissima quanto scritto per km, semplicemente ho sofferto la mancanza degli affetti dopo il cambiamento della scuola...
      Hai presente lo studente che va in depressione passando dalle medie alle superiori o dalle superiori all'Università? Un qualcosa del genere ma non solo nel dopo ci sono state cose anche molto tristi.

      P.S.2 leggerò con piacere la tua risposta senza più scrivere in questo post.






      Elimina
    3. Puoi scrivere qui quando e come vuoi, senza problemi.
      Quanto alle foto, mi piacerebbe vederle! Sì!

      Dunque, capisco cosa intendi e provo a dire la mia, con una premessa sulla mia condizione/esperienza.
      Quando iniziai le superiori, di colpo passai dall'essere bravissimo e carico di energie positive/fortunate al prendere brutti voti e sentirmi svuotato.
      Mi avrebbe salvato solo lo scoutismo, di lì a poco, ma a scuola era una tragedia greca (per rimanere in tema Classico XD).
      Sai cosa pensai, più volte, dopo qualche mese?
      "Vorrei che fosse tutto un sogno o incubo, ora chiudo gli occhi li riapro e sono ancora ad agosto, sulla terrazza di casa al mare, a leggere Diabolik: i 4 e i 3 che ho preso sono un incubo distorto e posso ricominciare".
      Ovviamente, non fu così: avevo solo da vivere quel che avevo davanti, e non fu bello sotto tanti aspetti (mentre sotto altri sì, come giusto e normale che sia).
      Ma qualcosa cambiò irrimediabilmente.
      Esattamente come dici tu nel tuo commento, ad esempio parlando della scuola cambiata (anche nella planimetria) o nelle persone che nemmeno si ricorderanno di te.
      È normale.
      Io ho sempre accettato i cambiamenti, con l'unica cosa di portarmi dietro IL BELLO. Nei ricordi ma anche applicando quelle cose all'oggi.
      Il mio blog serve anche a questo: dentro c'è quell'energia che avevo in passato, alle medie, nella mia golden age.
      I miei ricordi anche degli anni dopo, ma che mantengono quella linea di positività. Io vivo così.
      Purtroppo il mondo è duro, non è sempre golden, ma i riflessi di un bel periodo ardono ancora, e ci permettono di abbellire e godere il presente.
      Questo è il consiglio che mi sento di darti.

      Moz-

      Elimina
  56. Grizzlies Solitario7 giu 2021, 11:15:00

    Correzione

    "Metà settembre"

    Ieri avevo scritto un altro messaggio ma si è cancellato :(

    Comunque ti dico la verità anche se avrei preferito nasconderlo... Nell'ultima scuola* da me frequentata ho subito vari atti di bullismo :( negli anni scolastici 2005-2006 e soprattutto 2006-2007 anno terribile! Volutamente non sono voluto andare al pranzo di fine anno e spesso per tornare a casa prendevo un'altra fermata dell'autobus...

    * Altro che scuola era una pattumiera vera e propria :( non ho voluto neanche andare a prendere la Qualifica da cuoco... Rimane lì ammuffita da 14 anni... Non ci voglio aver mai più niente a che fare con quella sottospecie di scuola... Ovviamente quella discarica era finanziata dal fondo sociale europeo > esatto l'Unione Europea finanzia quel mostro dello IAL (Istituto addestramento lavoratori) dove le regole scolastiche non sono le stesse della scuola nazionale pubblica. I dirigenti fanno quello che c***o li pare...
    Faccio finta (senza successo) che non sia neanche esistito quel periodo :(

    P.S. Ora ho detto veramente tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco bene, ma fidati: è comunque una cosa successa, è un passato.
      Lo stai affrontando già scrivendone.
      Sei cuoco, no? Conta questo.
      Anche io ho avuto noie, a scuola, come tutti... sono capitoli di vita, poi le cose vanno avanti: conserva il buono che esiste, pur pochissimo, e immagina un futuro diverso.
      Hai tutto il tempo del mondo, ancora.

      Moz-

      Elimina
  57. Grizzlies Solitario7 giu 2021, 12:54:00

    Neanche pochissimo sono stati 9 anni d'oro 1996-2005 solo che ormai sono passati 16 anni... Ho avuto troppe cose negative in questi 16 anni :(

    "Sei cuoco, no? Conta questo."

    No, non riconosco quella qualifica frutto di quel biennio. Da 14 anni porto con me rancore per quella scuola :(

    All'epoca già criticai istituto, prof e dirigenti, vorrei tornare indietro per criticare ancora di più appendendo qualcuno al muro!

    Sai, qual è la sofferenza maggiore? Aver voluto andarci a tutti i costi... Nonostante il parere negativo dei prof e compagni di classe della scuola precedente :(
    Io ho voluto fortissimamente andarci...
    Io ho distrutto tutto :(

    P. S. Nella mia zona ci sono due scuole alberghiere una nazionale dove sono particolarmente legato, l'altra a carattere regionale finanziata dall'Unione Europea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grizzlies Solitario7 giu 2021, 13:18:00

      "Esattamente come dici tu nel tuo commento, ad esempio parlando della scuola cambiata (anche nella planimetria) o nelle persone che nemmeno si ricorderanno di te.
      È normale."

      L'ultima volta che ricontattato qualche ex compagno era il 2018 un'esperienza molto negativa :(
      ho notato molta indifferenza... Può starci non siamo tutti uguali l'importante è che almeno io ricorderò per sempre quei momenti...

      Non so perché ma quando cambia l'urbanistica della città o la planimetria della propria scuola... Fa sempre male... Anche quando come in questo caso i cambiamenti sono in meglio...

      Vorrei mandarti le foto ma purtroppo non ho uno Smartphone adeguato per fare le foto.
      Puoi provare a cercarlo su Google Maps

      Cattolica > Via Di Vittorio > Piazza Che Guevara

      Oggi purtroppo la piazza è vuota... Un tempo invece non si poteva dormire prima di mezzanotte in estate :)

      Elimina
    2. Ho notato una cosa, da queste tue parole: sei ancorato al passato, tanto.
      A volte troppo.
      Eppure, dovresti portare con te solo le cose belle del passato per replicarle nel presente e nel futuro.
      Con nuova gente, persone diverse, nuovi luoghi. Tutto cambia, questo nessuno potrà mai fermarlo.
      Facciamocene una ragione: anche io ho visto modificare cose attorno a me.
      Quanto ai compagni: perché cercarli? Se si sono persi per strada, un motivo ci sarà. I veri amici sono quelli che restano, o che acquisisci strada facendo.
      La qualifica da cuoco va bene: ho lavorato io in cucina un anno, senza alcuna competenza, figurati tu con una carta :)

      Moz-

      Elimina
    3. Grizzlies Solitario7 giu 2021, 21:45:00

      Ok il tuo messaggio però ti ho spiegato in tutte le salse che l'ultima scuola frequentata è stato un periodo molto negativo :(
      Troppo negativo... La magia finì li...
      Non posso apprezzare la qualifica perché sono ricordi brutti...

      Da tanti anni sto cercando di non pensarci più ma in determinati periodi non è facile...

      Però devo essere felice perché il periodo 1999-2005 è stato bellissimo :) , poi bruttissimo :( , in ogni caso grazie per tutto quello che hai detto.

      P. S. Ti spiego brevemente il mio periodo scolastico

      Elementari 1996-2001 voto 10
      Medie 2001-2004 voto 9
      Alberghiero 2004-2005 voto infinito!

      Istituto dell'Unione Europeo voto ZERO BOLERO.*

      * Zero bolero... Da quanti anni non lo dicevo xD.

      Elimina
    4. Zero bolero, ahaha! :D
      Comunque, anche per me ci sono stati periodacci, ma non permetto a questi di prendere il sopravvento.
      Certo, resteranno sempre delle ombre, questo lo so, l'ho messo in conto... però dai, si guarda sempre avanti con l'energia positiva di ciò che è stato bello^^

      Moz-

      Elimina
  58. Lo so, anche io ho momenti così e che non potranno più esserci.
    Ma non mi dispiace, perché so come va, piuttosto faccio due cose:
    -cerco di ricreare quelle atmosfere, coi mezzi e con la gente di adesso (se, ad esempio, era bello cenare la domenica in pizzeria, posso rifarlo anche oggi con altre persone);
    -lo scrivo qui. Non perdo i ricordi, uso la loro forza nei miei post, per avvolgerli di concretezza, che spero arrivi al lettore.

    In ogni caso, qua il vero fortunato era Yuri: o tu o tuo fratello, lui comunque aveva sempre compagnia :D

    Moz-

    RispondiElimina
  59. Il problema del tuo corpo è solo uno: sei tu che credi sia un limite. Ma non è così.
    Peraltro, potresti anche dimagrire un poco, per dire... se proprio pensi non vada bene, no?
    Mi dispiace per i brutti periodi, io penso però che dentro ognuno di noi c'è la forza di reagire...^^

    Moz-

    RispondiElimina
  60. E perché?
    Un po' di sano esercizio, una dieta più corretta... già sono delle basi per scendere un poco. Ne gioverà pure l'umore, e ti farà bene, se le cose stanno così: fidati :)

    Moz-

    RispondiElimina
  61. Ma sai che non è troppo tardi?
    Forse non sarai uno chef in America o chissà dove ma puoi essere un cuoco da qualche parte in Italia e goderti comunque belle partite 😍💪
    Però, bei ricordi. Mi hai portato lì, immagino le scene e i primi caldi...

    Moz-

    RispondiElimina
  62. Insomma, la magia finisce quando non c'è più il senso di fanciullezza, con le sue sorprese e suoi piacevoli limiti. Il piacere della scoperta, il piacere delle eccezioni (appunto: un giorno senza scuola).
    Vero, la magia finisce quando la magia stessa diventa routine... 🧐

    Moz-

    RispondiElimina
  63. Dipende da come la si vive: c'è un modo per viverla senza tanti traumi, ed è appunto non fare diventare routinaria la magia di quei momenti, ma anche apprezzare la piccola magia del quotidiano... 🧡

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)