[GIOCATTOLI] Snake Mountain, in arrivo il playset: storia e storie del rifugio di Skeletor!


La Snake Mountain è l'altro grande playset che effettivamente mancava nella linea di giocattoli (in corso dal 2008) Masters of the Universe Classics.
La linea che, seppur in forma scritta, ha finalmente definito un canone narrativo specifico cercando di amalgamare le tantissime anime della lunga storia del Potere di Grayskull (trovate qui un riassunto completo).
E se proprio il mitico Castello di Grayskull aveva già fatto la sua apparizione, effettivamente bisognava dare una casa anche ai nemici: al Comicon di San Diego 2018 l'azienda Super7 (che ha rilevato il brand Masters Classics dopo anni di gestione Mattel) ha presentato la versione definitiva della Montagna del Serpente!


il retro, con la sfera-visore, il trono di ossa e il  passaggio segreto
 
In realtà, pochi anni fa si era già visto un prototipo della Snake Mountain.
Molto grande, una vera "montagna" rispetto anche allo stesso Castello di Grayskull, dopo la sua presentazione venne dichiarato che si stava lavorando per "rimpicciolirla" un pochetto.
Eccola qui.


In effetti questa versione mixava già le due anime della location: quella animata e quella versione giocattolo, entrambe degli anni '80.
Eccola nel cartoon:

con la mitica cascata di lava

Eccola in forma playset:



Un concept di qualche tempo fa provava a mixare ancora di più le due Snake Mountain:

un lato Filmation, un lato playset

Appare chiaro che la versione televisiva Filmation non ha nulla a che vedere con la Snake Mountain proposta, dal 1984, nei negozi di giocattoli.
In molti si chiedevano, infatti, come mai uno stesso luogo differisse così tanto tra le due versioni (quella Filmation è evidentemente più bella, evocativa e sensata).
Il mistero è presto svelato: il playset anni '80 della Montagna del Serpente in realtà è un repainting con qualche modifica di un prototipo "giungla" della Mattel.
Eccolo qui.

la colorazione è decisamente kitsch

Di fatto, solo oggi i fan dei Masters potranno avere un playset che omaggia la versione animata, anche se si è scelta una maggiore aderenza al giocattolo vintage.

LA STORIA

Se nella serie Filmation viene detto che fu Skeletor stesso a costruire la Montagna del Serpente, quasi tutti gli altri canoni -a partire dai minicomics, finendo al remake animato del 2002- concordavano con una storia un po' più articolata (e bella): la Snake Mountain era stata, precedentemente, dimora degli Uomini Serpente.
Come ormai ufficialmente canonizzato grazie ai Masters of the Universe Classics, il serpente che sovrasta questo cumulo di ispidi picchi è in realtà il pietrificato Serpos, antica divinità che fu evocata da Re Hisss e in seguito bloccata nella roccia, su di un piccolo vulcano.

nella versione 2002 la cascata di lava sgorgava dalla bocca del serpente!

Skeletor ne fece la sua personale base, anche se ha dovuto poi spartirla con gli Uomini Serpente redivivi. Durante la sua assenza -impegnato nello spazio per Le nuove avventure di He-Man-, è stato Jitsu il signore assoluto di questa fortezza.

TRIVIA

Una piccola curiosità: negli spot italiani degli anni '80 era chiamata... Cittadella del Serpente!
Se ami gli spot dei Masters, tieni sempre d'occhio La Cameretta del Moz O'Clock: in arrivo tante sorprese a riguardo!

36 commenti:

  1. Giocattoli che accendono la fantasia. Ciao Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, chissà se quelli di oggi sono ancora così!

      Moz-

      Elimina
  2. Sempre visto solo sulle pubblicità di Topolino, bellissimo! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, e la versione 2018 fa davvero il panico **

      Moz-

      Elimina
  3. Non è evocativa come il Castello di Grayskull (ma quello è il N.1 di tutti i playset nella storia dei giocattoli :D ) però mi ha sempre affascinato, se posso permettermi la versione vintage era piuttosto scarna come interni e accessori, noto con piacere che la Super7 ha ovviato al problema inserendo il mitico trono e la grande tavola rotonda con la sfera rossa, un valore aggiunto non da poco. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tommy, innanzitutto una cosa: ma tu hai un blog, un sito, un qualcosa dove scrivi? Così passo a trovarti!! :)
      Vero: il Castello è la cosa più bella di sempre, il RE di ogni playset.
      La Montagna ha il fascino del Male, del viola, ma è vero che la versione 1984 era assurdamente scarna (giusto la botola con la rete: nel tunnel era persino impossibile far passare le action figures!).
      Questa qui almeno ha un po' di "basi" per inserire i personaggi.
      Mi sarebbe piaciuto anche un "piano di sotto" dove far dimorare gli Snakemen dormienti... :D

      Moz-

      Elimina
  4. No Miki, non ho un blog e nemmeno un sito, non ce la farei a starci dietro adesso :D, sono solo amministratore di un gruppo FB dedicato ai Masters, le mie attività in rete sono abbastanza ridotte al momento anche perché appena vado in ferie devo risistemare le ultime cose per il libro che sai prima di darlo al correttore di bozze, cmq oltre che qui posto anche sul forum di Badtaste e ho cominciato finalmente a scrivere qualche commento nel blog del buon vecchio Doc che seguo da anni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, dimmi che gruppo che magari lo seguo (oppure lo seguo già e ci spammo questi articoli? XD)
      Ovviamente ci farai sapere del libro, eh!!

      Moz-

      Elimina
    2. Guarda il gruppo è Masters of the Italy e qualunque articolo dedicato ai Motu è più che ben accetto, se vuoi già linkare questo e quello dedicato a She-Ra a me fa solo piacere, siamo tutti molto old style, ci piacciono tanto i vintage e i 200X, i Classic hanno un po' meno estimatori ma un occhio si butta volentieri a tutta la produzione, incluso i capoccioni della Funko! :D

      Elimina
    3. Corro a vedere, baby! Grazie mille :)

      Moz-

      Elimina
  5. Mai pensato di proporti nelle scuole materne o elementari per realizzare corsi o laboratori su queste tematiche?
    Sono certa che i bambini ne uscirebbero arricchiti, e rinuncerebbero volentieri, per qualche ora, ai classici tablet da cui ormai non si separano più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ci ho pensato, ho scritto un progetto apposito che proporrò a settembre (elementari e medie, asilo credo sia fuori target) :)
      Sembra oggi che l'unico modo per attirare l'attenzione dei giovani siano tablet ecc, e invece penso che la manualità e la fantasia abbiano ancora il loro fascino :)

      Moz-

      Elimina
    2. Allora siamo proprio telepatici. Ormai mi hai colonizzata... :P

      Elimina
    3. Ma comunque ho già collaborato con le scuole e con i ragazzi in generale :)

      Moz-

      Elimina
  6. Quale sarebbe il senso di questo playset? Tu stesso scrivi che c'era già (e quindi non si tratta di un mio effetto Mandela), e questo nuovo resta simile a quello anni Ottanta e quindi diverso da quello Filmation.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È per la linea Masters of the Universe Classics, che è in corso dal 2008.
      Una linea che ha rifatto in chiave classica ma moderna (più grande, con più articolazioni) non solo le action figures già proposte negli anni '80, ma anche tutte quelle che erano rimaste inedite (perché apparse solo nei cartoon o nei fumetti).
      Il Castello era già uscito, mancava la Montagna del Serpente (anche in questo caso, la versione attuale migliora notevolmente quella del 1984, che era improbabilmente scarna).

      Moz-

      Elimina
  7. In ogni modo è comunque fichissima!

    RispondiElimina
  8. La Snake Mountain così come il castello di Grayskull, fecero impazzire letteralmente i ragazzini che seguivano accaniti la serie animata! è bello che tu con il tuo blog e la tua passione riesca ancora a trasmettere così energicamente queste emozioni ... anzi sono contenta del commento di risposta a Claudi dove scrivi di questo tuo progetto per elementari medie e asilo ... sono curiosa! Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Asilo no, mai... XD
      Ma con elementari e medie ho già ampiamente collaborato e tornerò a farlo :)
      Grazie mille, cara! :)

      Moz-

      Elimina
  9. Bellissima la nuova Snake Mountain, sia il retro che il front! Mentre il concept non mi entusiasmava molto. Comunque la Mattel aveva fatto un lavoro notevole con il repainting :D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avrei fatto un set Giungla magari per dare un'ulteriore base agli Snakemen, mentre la Montagna l'avrei resa più simile al cartoon... ma anche così va bene, ne ha comunque guadagnato :)

      Moz-

      Elimina
  10. Ho giocato poche volte con la Snake Mountain da ragazzino e sicuramente è stato molto eccitante, forse più del Castello di Grayskull, sarà perché aveva un fascino malvagio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto... era il lato cattivo ad attirare :)

      Moz-

      Elimina
  11. La Cittadella del Serpente me la ricordo, ce l'aveva un mio compagno delle elementari :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da me ce l'aveva mio cugino, sempre bramata :)

      Moz-

      Elimina
  12. Sei un vero appassionato e trovo questa tua passione stupenda. Sei davvero in gamba.le versioni relativamente recenti che citi non le conosco ma quella degli anni ottanta si

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La versione 2018 (che penso arriverà nel 2019) ha migliorato notevolmente quella anni '80, che seppur mitica, era un po' scarna... :)

      Moz-

      Elimina
  13. A si la ricordo! Con il serpente che si spostava :) Era una figata! Ma non mi potevo permettere il Castello di Grayskull, tantomeno il covo dei cattivi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano grosse spese, in effetti... Così come sarà una grossa spesa questa del 2018/19...

      Moz-

      Elimina
  14. Ho letto un commento che consiglia di proporti in un determinato modo e io sono della stessa opinione. Fatti avanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìsì, già fatto e già successo... penso che nei prossimi anni mi occuperò proprio di questo :)

      Moz-

      Elimina
  15. La voglio! Al costo di vendermi un rene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei comprarmi di colpo -dopo una vincita milionaria- tutto ciò che è uscito nella linea CLASSICS :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)