[REPORT] Civita di Bagnoregio e Parco dei Mostri di Bomarzo: una gita autunnale



Dopo anni -letteralmente- in cui abbiamo tentato di proporre questa gita, finalmente si è riusciti a partire: destinazione Tuscia, nelle zone del viterbese.
Una giornata diversa dalle solite, una passeggiata fuori porta a Civita di Bagnoregio e al Sacro Bosco di Bomarzo.
Eccone un piccolo resoconto.

Si parte presto, poco dopo le 6.00, e prevedendo una lunga sosta per la colazione si arriva a Civita di Bagnoregio.
Sono circa le dieci di mattina e la giornata è -per fortuna- splendida.
Caldo, di quello semi-estivo: si può stare anche in t-shirt, specie se ci si muove.
Così è come ci appare, da lontano, questa rocca.

non è la Muraglia Cinese


Avevo sentito parlare di Civita perché diversi set cinetelevisivi vi hanno fatto sosta, scegliendo questo paesino di soli 11 residenti come location ideale.
Civita di Bagnoregio è raggiungibile attraverso un lungo ponte non altissimo (il sentiero originale è in disuso, affossatosi nel tempo).

il campanile

La particolarità di questo gioiellino medievale è di essere costruito su un colle eccessivamente friabile: è il tufo a dominare anche tra le costruzioni stesse.
Ciò ha causato, nei secoli, diversi crolli che "hanno mangiato" poco a poco i costoni, portandosi giù anche le abitazioni: l'ultimo nel 1992.
Pertanto, il paesino è chiamato La città che muore.
Ovviamente, visto il business, si cerca di rimandare questo funerale: il posto era strapieno di turisti, soprattutto americani e giapponesi.

la piazza principale

Civita di Bagnoregio è un presepe suggestivo. Sicuramente unico nel suo genere.
All'interno, un museo con visite gratuite e diversi esercizi commerciali (souverir, ristoranti).
La chiesa -che si erge su di un tempio pagano di cui sopravvivono alcune colonne- è molto bella.
Peccato per il bazar interno, appena all'ingresso sulla navata di destra: qualcosa di cattivo gusto che sarà probabilmente punito da Dio.

il tunnel scavato nel tufo, attraversa il paesino ma... underground!



Dopo l'ora di pranzo, si risale in pullman per procedere verso Bomarzo, dove sorge il Sacro Bosco a.k.a. Parco dei Mostri.
Per me è sempre stato qualcosa di mitico.
Innanzitutto ancora non si viene a capo del mistero: è opera di puro diletto architettonico-artistico oppure è davvero un percorso comprensibile solamente agli iniziati?
È vera allegoria (umana, onirica, classica) o "soltanto" lo sfogo di una mente brillante?

la Sfinge ci avverte di ciò che troveremo

Amo il Parco dei Mostri perché amo l'onirico; perché amo il surreale, l'allegorico. E ovviamente amo questi percorsi magici che conducono chissà dove.

L'orco e Moz

Amo il Parco dei Mostri e come me lo amava Salvador Dalì, mio artista preferito in assoluto.
Come me, lo ama anche Kentaro Miura, autore di Berserk, mio fumetto preferito di sempre.
Che più volte gli ha reso omaggio.

L'Orco reinterpretato da Miura: era la camera delle torture di Mozgus

il Drago: in Berserk lo troviamo in un parco nelle Midland
 
La passeggiata nei giardini ci spinge a compiere questo giro, per quanto ormai a tappe "sballate", attraverso varie statue o piccoli edifici.
Degni di nota la casa pendente -che crea una straniante situazione di vertigini se vi si entra-, il tempio e alcune radure circondate da animali, dèi, esseri mitologici e simboli.

reminescenze guerresche romane... o simbolismo misterico?

la casa in Via dei Matti n. 0


Perle 17.15 il giro è completo.
Sotto le colonne del tempio, che forse fu il vero inizio del percorso voluto da Vicino Orsini per amore di Giulia Farnese, la gita finisce.
Si torna a casa: è solo un altro inizio, dopotutto.

Manola, Paolo, Carla, Moz

Avete mai visitato questi due posti?
Che ve ne pare?

81 commenti:

  1. Che meraviglia!!!! Soprattutto il Parco dei Mostri che mi piacerebbe tanto visitare! :p

    RispondiElimina
  2. Paesello bellissimo che spero di visitare, prima o poi. L'ho scoperto, mi pare, guardando Puoi baciare lo sposo: grossomodo, assieme alla Guerritore, il solo pregio di quella commedia. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, non l'ho visto quel film né lo conosco XD
      Comunque sì, molto bello!

      Moz-

      Elimina
  3. Non ci sono mai stato, ma il paese che muore (non riesco a usare il termine città...) è iperfamoso (ho visto qualche settimana fa il film questione di Karma, una scena è ambientata proprio lì).

    Quando ieri ho visto le tue foto ho detto, oh guarda, quella specie di grotta a forma d mostro sembra una cosa uscita da Berserk.

    Non ci credo, è proprio omaggiata in Berserk!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manco questo Karma conoscevo... insomma, ci girano parecchie cose, vedo :D
      Ehehe, visto Miura dove è arrivato? :D

      Moz-

      Elimina
  4. Sono molto caratteristici. A Bomarzo è una vita che vorrei andarci ma da dove sto io è più complicato raggiungere il parco ma mi riprometto che lo farò perché ci tengo anch'io tantissimo a vedere quelle "figure" mostruose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, te lo consiglio: che sia per pura arte, o diletto, o follia... merita di essere visitato :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ma dai Moz... buffet in piedi con la panca distante per chi non vuole stare in piedi appresso al tavolo con le vivande. ;-)

      Elimina
    3. Uhhh allora doveva essere un party XD

      Moz-

      Elimina
  5. Molto bello Miki!
    Belle le foto complimenti.
    La storia del bosco è molto più normale e semplice di come appare ma è meglio lasciar vagare l'immaginazione che era forse l'intento gioioso di Pier Francesco Orsini. Non vorrei errare ma nella bocca dell'orco mi sembra che lui facesse bandire la tavola e lì banchettasse. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sì, la storia non ha nulla di "particolare" però Orsini sicuramente si è divertito a far vagare le menti dei visitatori, anche grazie alle sue scritte.
      La cosa dell'Orco non so, comunque dentro c'è un tavolo ma la panca per sedersi è distante... forse doveva portarsi una sedia^^

      Moz-

      Elimina
  6. No , non ne conoscevo l'esistenza , ma davvero sono posti fantastici ... Io lo dico sempre che la nostra Italia è stracolma di bellezze da ... gustare in tutti i particolari
    Davvero una gita fantastica , molto bello Miki e grazie per aver condiviso con noi le tue foto magnifiche
    Molto interessante , sì!
    Ciao Miki , grazie!
    Un sorriso a te : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Italia è piena zeppa di cose simili; dopotutto ogni cosa nasce qui, cultura arte storia e via dicendo.
      Abbiamo tutto... :)

      Moz-

      Elimina
  7. Non sono stato in nessuno dei due. Avevo sentito parlare di entrambi di sfuggita, ma non sapevo fossero entrambi nel Viterbese. Ci faccio di sicuro più che un pensiero, visto che nella zona ho parenti che mi possono ospitare, quindi oltre che non troppo lontana da casa la gita sarebbe anche molto economica per me ^_^ .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto! :)
      No ma comunque a me tutto è costato 25 euro... quindi figurati, zero proprio. E ne è valsa, tanto, la pena :)

      Moz-

      Elimina
  8. questo reportage devi dedicarlo a tutti quelli che dicono di volere lasciare l'Italia, il paese più bello del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo alcuni sono costretti a farlo... Comunque sì, w l'Italia **

      Moz-

      Elimina
  9. Mai stati a Bomarzo ma vorremmo andarci presto, penso che pure l'architetto Antoni Gaudì, che adoriamo, debba molto a quel posto.. se ti piace il genere dovresti visitare il Giardino dei Tarocchi a Capalbio, anche se è molto più recente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi incuriosisce, devo andarci!
      Certo, il Lazio è più facilmente raggiungibile, eh^^
      Comunque vi piacerà, questo parco.

      Moz-

      Elimina
  10. Un reportage molto suggestivo.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia! Vorrei andarci, luoghi fantastici.
    sinforosa

    RispondiElimina
  12. Finalmente ho capito dov'eri.
    Dì la verità... Anticipi le foto sui tuoi social per creare suspense? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, in questo caso no, erano foto in diretta :D

      Moz-

      Elimina
  13. Che la "bellezza" esista non vi sono dubbi..forse serve solo chi riesce a portarla fuori!

    L.

    RispondiElimina
  14. Sono stato a Bomarzo ma non a Civita di Bagnoregio, per quanto mi abbia sempre affascinato quel posto (appare anche ne Il racconto dei racconti, di cui abbiamo parlato oggi, guarda la coincidenza😉)...
    Essendo di Torino per me è più complicato venire da quelle parti, ed infatti a Bomarzo ero venuto in occasione di un viaggio nel sud della Toscana..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, vero: è uno dei posti magici italiani, Civita. Fiabesco.
      Posso immaginare che da Torino non sia semplice, io ci ho messo un paio d'ore ma insomma... siamo lì.

      Moz-

      Elimina
  15. Bomarzo vorrei visitarlo. Civita invece l’ho già visitata ed è un posto bellissimo, peccato per il business esasperante che gli gira intorno: una realtà che sta soffocando l’idea stessa di turismo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, c'è molto turismo spinto, a Civita. Evidentemente vogliono spremerla fino a che sta in piedi XD

      Moz-

      Elimina
  16. Speriamo che non muoia mai allora questo posto perché è davvero carinissimo e suggestivo :D Mi ci porti *-*!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene, ci andiamo a girare il sequel di Terra Nostra - La Speranza XD

      Moz-

      Elimina
  17. Lo sai già chi sono15 ott 2018, 16:14:00

    BELLISSIMA GITA!!! (Un post turistico da te non me lo aspettavo, ergo, è doppiamente bello *_*)
    11 residenti soltanto? Devo andarci, sono curiosa :O
    Martedì o mercoledì ero ammalata e stavo guardando la tv, c'era Mauro Corona...alla fine vederlo mi ha ispirato a fare una gita a Erto, Casso (più carino di Erto), Longarone e Vajont. è stata una gita molto interessante quella di ieri, dai vari sapori, sia tristi (Vajont) che felici (Erto) che estremamente pacifici (Casso) che estremamente golosi (Longarone).
    Ti consiglio altri due posti, questa volta in Romagna: Premilcuore con le sue cascate e Bertinoro. Poi anche Meldola e Teodorano, soprattutto quest'ultimo. E una camminata da Predappio a Rocca delle Caminate.
    Direi che per questa sessione di brainstorming è tutto, mi fa piacere che tu abbia condiviso questa esperienza meravigliosa *_* Ciauz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non te lo aspettavi? Non è la prima volta che lo faccio, il precedente (dal Trentino) mi pare lo avevi pure commentato^^

      Sicuramente posti bellissimi quelli che citi, ma devono anche essere facilmente raggiungibili per una gita... ci hanno sconsigliato di allontanarci troppo... :)

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono15 ott 2018, 20:15:00

      Lol mi ero scordata xd sorry gomenYasai
      Magari se avete più giorni a disposizione ...
      Ma aspetta, perché VI hanno sconsigliato?

      Elimina
    3. Perché non sono solamente io, no?
      Per ora avere più giorni la vedo dura... chissà :)

      Moz-

      Elimina
    4. Lo sai già chi sono16 ott 2018, 10:56:00

      Per un attimo ho pensato che foste una comitiva a tema... xD invece eravate solo tra amici ;)
      Capisco...tra poco toccherà anche a me, sto crescendo��

      Elimina
    5. Non ho afferrato bene il tuo messaggio XD
      Comunque, è una gita organizzata dall'associazione di cui faccio parte: quindi c'erano sicuramente amici ma anche gente mai vista (ovviamente di qui intorno), che ha voluto partecipare ;)

      Moz-

      Elimina
    6. Quando diavolo sei venuto in Trentino, che mi sono persa la cosa?
      Maddai ... e non potevi dirmelo?

      Elimina
    7. Oddio, mi pare lo dissi pubblicamente sul blog, qualcuno di voi ho anche rischiato di incontrarlo!!
      È stato nel luglio 2017... :)

      Moz-

      Elimina
  18. Molto interessante questo reportage! Il parco dei mostri è da visitare assolutamente! 😊

    RispondiElimina
  19. Il parco di Bomarzo mi affascina da vari anni, per lo meno da quando ci hanno ambientato una storia di Dampyr! Ed essendo un fumetto che cerca di mescolare realtà e fantasia, offre anche una interpretazione (a mio parere non meno plausibile di altre) delle varie raffigurazioni...
    Qualche scansione: la bocca che urla, la casa pendente.

    Prima o poi riuscirò ad andarci, magari includendo una capatina anche a Civita, un po' come si fa in Puglia accoppiando Alberobello e Castellana Grotte. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azz, ha sparato una sventagliata di mitra contro la casa pendente??? XD
      Comunque è arrivato forse prima Dago, con una storia analoga ambientata a Bomarzo... chissà :)

      Moz-

      Elimina
    2. La storia di Dampyr risale a 10 anni fa.

      Elimina
    3. Sì, anche quella di Dago, siamo lì... è uscita nell'ottobre 2006, dodici anni fa :)

      Moz-

      Elimina
  20. Bravo Miki, fai bene a organizzare queste escursioni con i tuoi amici. Il nostro Paese è pieno di luoghi stupendi che affascinano chiunque abbia la fortuna di visitarli. Un tempo giravo tutta l'Italia, adesso, mi accontento di vedere le tue bellissime illustrazioni. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, tu puoi ancora darci dentro col visitare i bellissimi posti della nostra Italia! :)

      Moz-

      Elimina
  21. Sarei voluto andare a Bagnoregio a giugno, quando c'è stata La città incantata

    http://www.regione.lazio.it/rl/lacittaincantata/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo, non ne sapevo niente.
      La sfruttano fino in fondo: è magica, fanno bene :)

      Moz-

      Elimina
  22. Sono stato al Parco dei mostri questa estate con la mia ragazza e due nostri amici, mi dispiace solo averlo visitato con un pelo di fretta perché si rischiava di fare una certa nel tornare al "campo base".
    Civita di Bagnoregio invece non l'ho mai vista, sembra bellissima in foto e ora la voglio vedere! Ha seriamente solo 11 abitanti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo essere sincero: anche noi abbiamo fatto tutto molto velocemente, pur godendocelo.
      Civita te la consiglio, è un posto fiabesco... Sì, ufficialmente ha pochissimi residenti, gli altri arrivano da Bagnoregio centro :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ah ok! Perché mi chiedevo come potessero gestire da sole 11 persone i turisti!

      Elimina
    3. Eh, su quello non temere: arrivano vari operatori dall'esterno, avoglia a business :D

      Moz-

      Elimina
  23. l'Italia è una terra molto bella, e gli stranieri sono molto più intelligenti di noi nel venirla a visitare. Certo che un paese di 11 abitanti sarebbe l'ideale per me. PS non esiste una canzone con "la casa di via dei matti numero 0"? Boh... Abbraccio siempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo: belle foto,bravo!

      Elimina
    2. Grazie Farf! Yes, infatti nella didascalia mi riferivo proprio a quella canzone, che parla appunto di una casa assurda :D
      W l'Italia!

      Moz-

      Elimina
  24. Ho amato moltissimo Bomarzo. E ho letto un manga (non ricordo il titolo) ambientato in una villa che aveva un parco identico. Evidentemente ai mangaka (si scriverà così?) Bomarzo piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, mi piacerebbe sapere che fumetto era! Perché oltre a Berserk, Dago e Dampyr, possiamo allargare il campo^^

      Moz-

      Elimina
  25. Io ci sono stata pure al parco dei mostri ^^ insieme alla famiglia di Maurizio ovviamente :)
    Ci era piaciuto molto, così grande, aperto e pieno di cose da vedere... Temevo sarei morta di caldo perché ci siamo stati in estate invece è andata bene :)
    Abbiamo molte foto carine, anche dentro la bocca del mostro xD

    La città che muore è in programma tra le nostre visite future, ma mi preoccupa il ponte per arrivarci... Dimmi la verità, posso morire? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti secondo me anche in estate è un posto fresco... :)
      Sììì, pure io ho fatto foto dentro la bocca :D
      Il ponte è moderno, strutture in acciaio mi pare, non è nemmeno altissimo come potrebbe sembrare (certo, se cadi... muori XD)

      Moz-

      Elimina
  26. Il drago *_* Non ci sono mai stata, ma dev'essere un posto molto carino! Ma per curiosità, quali film ci hanno girato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Civita?
      Prendo da Wiki e non sbaglio:
      Tra i numerosi film girati a Civita, I due colonnelli (1962), regia di Steno; l'episodio Il prete del film Contestazione generale (1971); lo sceneggiato televisivo Pinocchio di Alberto Sironi trasmesso su Rai 1 nel 2009 [5]; Questione di karma (2017), regia di Edoardo Falcone; Puoi baciare lo sposo (2018), di Alessandro Genovesi[6].
      A Civita sono state girate le riprese iniziali dello sceneggiato Terra nostra 2, trasmessa in Italia nel 2002.
      Inoltre Civita è stata spunto di ispirazione per Haiyao Miyazaki per la realizzazione del celebre film Laputa, il castello nel cielo

      Moz-

      Elimina
    2. In effetti qualcosa di Miyazaki mi ricorda! :)

      Elimina
    3. Eheh, ha preso da Civita il concetto di Castello nel Cielo^^

      Moz-

      Elimina
  27. Ma in provincia di Viterbo si chiamano tutte Civita qualcosa?
    A Bomarzo ci è stata mia sorella in prima elementare... a me non mi ci hanno mai portato e mi prometto di andarci da una vita.
    Mi fa sempre piacere vedere un nippon affascinato dalla cultura italiana (vedi Nagai).
    Comunque gita stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I giapponesi ci amano: a Civita era PIENO di orientali tutti intenti a meravigliarsi.
      Bomarzo una piccola magia rinascimentale nel cuore dell'Italia... :)

      Moz-

      Elimina
  28. Sono stata sia a Civita sia a Bomarzo.
    Nel maggio del 2007 ho fatto un viaggio in camper proprio nel Viterbese: una sorpresa dietro l'altra. Luoghi che non hanno nulla da invidiare a zone molto più rinomate.
    Ci tornerei di corsa, magari proprio durante "La città incantata". Ne ho sentito parlare un paio di anni fa per la prima volta e, a quanto si legge, deve essere proprio una figata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente molto molto belli, hai ragione: zone forse meno note, ma paesaggi stupendi.
      sì, ora anche io vorrei andarci durante la città incantata... sarebbe fighissimo^^

      Moz-

      Elimina
  29. Bello, e fortuna che il tempo sia stato clemente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente eh: abbiamo beccato una giornata fantastica^^

      Moz-

      Elimina
  30. Sono stato spesso da quelle parti (mi sono lauerato lì ;-)) eppure non ho mai visitato questi posti bellissimi.
    Visto che ho già deciso da tempo di ritornarci, li aggiungo alla lista dei luoghi da vedere!

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)