[VIDEOCLIP] Moments in love (Art of Noise, 1985)


Se c'era una canzone che riusciva a darmi un senso di inquietudine, durante l'infanzia, questa era Moments in love degli Art of Noise.
Brano del 1985, era talmente famoso da essere stato suonato anche al matrimonio di Madonna.
Durante tutti gli anni '80 e i primi anni '90 è stato utilizzato continuamente nelle pubblicità e nei programmi televisivi.


Ad esempio, appare nella soundtrack del telefilm Valentina, ispirato all'omonimo fumetto di Crepax.
Ma non solo: era spesso la colonna sonora delle intro dei cartomanti sulle tv private.
Forse proprio questo senso etereo e smooth, questo sound un po' particolare che utilizzava elettronica e rumori, colpiva molto la mia immaginazione di bambino.
In effetti, ancora adesso trovo Moments in love più inquietante che romantica.

Dietro agli Art of Noise c'era addirittura Trevor Horn dei Buggles, che proprio pochi anni prima era salito alla ribalta con Video killed the radio star.
Moments in love resta un piccolo gioiello chill out, che pure nel video regala una certa visionarietà: due pattinatori su ghiaccio si esibiscono di fronte a dei giudici e musicisti assurdi. Anche un certo gusto per il simbolismo è presente nel videoclip, con una tartaruga che appare più volte.
La scritta don't be afraid è poi un consiglio che non sono mai riuscito a mettere in pratica, ascoltando questo pezzo...



Ami i videoclip, i ricordi e le emozioni? Leggi anche

46 commenti:

  1. La ricordo bene, ma non perché l'associassi a qualche spot\programma.
    Gli Art of noise sono molto amati da mio cognato! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa tu, non conosco nessuno che se li caghi!! :o

      Moz-

      Elimina
  2. Non la ricordavo ma ho visto che non mi sono persa nulla ^^

    RispondiElimina
  3. Lullaby dei Cure allora che effetto ti faceva? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro video inquietante, con musica per fortuna meno angosciosa XD

      Moz-

      Elimina
  4. Non è un granché. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Ah ecco dove lo avevo sentito, nella sigla dei cartoni animati.
    Davvero inquietante, concordo. Mai apprezzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, questa dei cartoons mi sfugge: inchessenzo?

      Moz-

      Elimina
    2. Forse ricordo male io, quando hai scritto "come sigla nei programmi" mi è venuto un flash ma sicuramente mi confondo con la sigla di Junior TV, che non c'entra un cazzo con le note ma aveva sempre lo stile a cantilena.

      Elimina
    3. Ah, l'ho spiegato poi: usata molto come intro dei cartomanti^^

      Moz-

      Elimina
  6. Dici bene Miki. Succede spesso anche a me che un certo punto canticchio il motivo di una canzone che ho ascoltato parecchi decenni fa, non appena vedo, chessò, un detersivo, un biscotto, uno spazzolino da denti, o altri prodotti del genere. Insomma, diventa un vero tormentone musicale a vita :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, perché ci rimane impressa, e la televisione non può far altro che fissare queste cose... :)

      Moz-

      Elimina
    2. Io appena vedo dell'alluminio per alimenti attacco con la Marcia di Radetzky! Perché? Fu usata per una canzonetta all'interno di uno spot pubblicitario e nessuno mi disse che non era un brano originale ma una parodia!
      "Domopak alluminio fortissimo
      resistente, potente, affidabile.
      Serve a conservar, congelar,
      alluminio Domo-Domopak!"
      Spot dimenticato da tutti... Ma c'era!!!

      Elimina
    3. Oddio, infatti io proprio non lo ricordo...
      Ma penso sempre al pollo e ai ragazzi di Cuki XD

      Moz-

      Elimina
  7. La canzone la ricordo bene, è un classico, il video non lo ricordavo per nulla :) E' vero che il pezzo mette molta angoscia..altra cosa l'altra canzone degli Art of Noise che ricordo, la cover di Kiss cantata da Tom Jones :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella devo risentirla... dev'essere particolare :)
      Un pezzo da angoscia, pensa quanto era contenta Madonna al matrimonio... XD

      Moz-

      Elimina
  8. Mi fa piacere apprendere che non sono l'unica a non conoscerla. Altro che famosissima..
    Mooooolto meglio Kiss the rain!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh ma credo che questa sia più famosa di Kiss the rain, a parte gli scherzi.
      Fu usata anche nello spot del China Martini... :)

      Moz-

      Elimina
  9. La canzone la ricordo ma il video non l'avevo mai visto, in effetti è abbastanza bizzarro! I due tipi che roteano sui pattini -specialmente lui con quel sorriso inquietante- non so il perché ma mi fanno venire in mente un altro videoclip inquietante di parecchi anni dopo, quello di "If you tolerate this..." dei Manic Street Preachers dove se ricordo bene c'erano dei manichini (?) che roteavano con lo stesso sorriso terrificante... Non ne sono sicura però perché su Youtube il video non si riesce a trovare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti mica lo trovo il video che dici! :o
      Ora sono proprio curioso... strano che non abbiano inserito il video originale!

      Moz-

      Elimina
    2. A forza di cercare l'ho trovato!
      https://vimeo.com/120952490
      In realtà i "manichini" roteano solo alla fine del video, però è inquietante lo stesso :D

      Elimina
    3. Madonna... è gente con la faccia da manichino, PEGGIO ANCORA... sono più spaventosi Oo

      Moz-

      Elimina
  10. io ero ancora nella pancia... e non me la ricordo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ugh, forse ti sei risparmiata l'inquietudine^^

      Moz-

      Elimina
  11. Curioso come uno stesso brano, uno stesso suono possano portare due persone a sensazioni diverse: io l'ho sempre avvertito come un brano, non ridere, molto rilassante. Fin troppo :-))) salvo un piccolo passaggio verso la metà. Hai ragione brano "strafamoso" infatti appena ho messo il video l'ho subito riconosciuto dalle prime note. Certo io conoscevo il brano ma non mi era mai capitato di vedere il videoclip che ammetto è visivamente più inquietante. Ma guarda te la tanto bistrattata musica anni ottanta, quanti ragionamenti ci fa fare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me, pensa, la musica anni '80 in questo senso pop, elettronico e via dicendo è stata molto molto ricca. I tappeti musicali di quegli anni sono inarrivabili... Oh, e poi proprio nel 1980 nasce il mio gruppo preferito, eh! XD
      Comunque sì, a te rilassa, a me inquieta... stessa musica, mille emozioni diverse... :)

      Moz-

      Elimina
  12. Uno di quei brani che non scordano, anche per me, lo ricordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente: azzeccatissimo tanto che resta impresso... :)

      Moz-

      Elimina
  13. Vegana Nordcoreana19 ott 2018, 11:19:00

    Nooooooooooooooooo me lo ricordo benissimo (ehehe è famoso anche in Corea del Nord questo brano!!!), ora mi perseguiterà forever xDDD
    A parte l'inquieto ritmo, è un brano molto originale e ben fatto :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sicuramente: per l'epoca specialmente, era una vera novità. Non per niente gli Art of Noise sono ancora noti ovunque^^

      Moz-

      Elimina
  14. Cos'è più inquietante? La musica, il video o il fatto che sia stato davvero usato per un matrimonio?
    Comunque la mia infanzia è stata traumatizzata da un solo ed unico brano: la sigla di X-Files!Porca miseria che paura mi faceva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHA, non so risponderti: forse è un mix tra queste cose! XD
      La sigla di X-Files terrorizzava anche mio cugino :o

      Moz-

      Elimina
    2. E la sigla di "Chi l'ha visto?" dove la mettiamo? :D

      Elimina
    3. E quella di Ultimo Minuto??^^

      Moz-

      Elimina
  15. La canzone la conosco bene, il clip devo averlo visto una sola volta prima di adesso.
    Ho sempre visto un che di onirico in questo brano, una sorta di cantilena ipnotica...
    Diciamo che, fosse stato più recente, probabilmente Lynch l'avrebbe inserito nella colonna sonora di Twin Peaks 3, per un ipotetico episodio "Audrey's destiny".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti sai che tende rosse, atmosfere strane, simbolismi... fa tutto MOLTO... TWIN PEAKS^^

      Moz-

      Elimina
    2. Monica Bellucci che parla al contrario...

      Elimina
  16. Video killed the radio star è il primo video tramesso nel 1980 che inaugura MTV!!
    Questa canzone invece non mi è mai piaciuta e nemmeno il video.
    L’ho sempre trovata noiosa.
    Ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente! E mai titolo fu più azzeccato, per un brano^^

      Moz-

      Elimina
  17. ....una delle mie canzoni preferite di quel periodo (e anche di questo)forse perchè andavo in gita alle superiori e l'associo a quei ricordi....
    il video è sempre stato inquietante in effetti, con tutti questi personaggi che sembrano più dei fantocci che si muovono .......
    remixate in vari modi, la più romantica secondo me è la versione "Love Beat" <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu, benvenuta/o sul Moz O'Clock!^^
      Bello associare canzoni a gite... succede anche a me ovviamente.
      Vero per il video, fa paura specie se sei un bambino!!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)