[ANIMAZIONE/FUMETTO] Disney e Dalì: da Destino a Topolino


Prendete il mio artista preferito di sempre.
Prendere il mio animatore preferito di sempre.

Il primo, così onirico, visionario e geniale.
Il secondo, così fantasioso, eclettico e originale.
Fateli incontrare: i baffi del primo, i capelli impomatati del secondo.

Mischiate la mente che sciolse gli orologi con la mente che creò Topolino.
Salvador Dalì e Walt Disney: storia e storie di un sodalizio artistico.


1945, L'INCONTRO

Dall'Europa a Los Angeles: giunge in volo (sicuramente anche mentale) il celebre Salvador Dalì.
Il pittore che ha sfumato la realtà incontra l'imprenditore che ha concretizzato la fantasia: Walt Disney.
Da queste due menti nasce un'idea.
Un'idea che diventa progetto.
In otto mesi, lo stesso Dalì e l'artista John Hench realizzano i bozzetti preparativi di questo progetto, che si tramuta anche in un test di pochi secondi. Ma la Seconda Guerra Mondiale era più forte di qualunque fantasia e la crisi che ne deriva colpisce fortemente gli studios disneyani.

1999

Fu Roy Disney, in tempi migliori, a riprendere in mano il progetto: avvalendosi degli appunti scritti da Gala, moglie di Dalì, gli animatori disneyani riuscirono a decifrare i vecchi storyboard del 1945.
E così, dopo tre anni di lavoro negli studi Disney parigini, per la regia di Dominique Monfrey vede la luce, finalmente, il progetto congelato per troppo tempo.


2003 - DESTINO

Ed ecco quindi Destino: la storia di una ballerina che si muove in un deserto dalle forme strane e sognanti, tipiche dei tratti dell'artista spagnolo.
Sei minuti d'animazione di alto livello che valsero un premio al festival di Annecy e una nomination agli Oscar.
Formiche che diventano ciclisti, piramidi, conchiglie, spirali, pavimenti a scacchi, meridiane, statue e forme in perenne e plastico mutamento.
Rivediamolo assieme: assistiamo alle opere di Dalì che si animano, muovendosi sempre con malinconica grazia surrealista:


2010 - TOPOLINO

Sul numero 2861 del 28 settembre 2010 del magazine Topolino, ecco che Roberto Gagnor, su disegni di Giorgio Cavazzano, scrive la storia Topolino e il surreale viaggio nel Destino.
Una storia meta-fumettistica anzi meta-disneyana: siamo nel 1946 e proprio zio Walt (con Topolino, Paperino e Pippo disegnati nello stile dell'epoca) incontra lo stravagante Salvador Dalì.
Questo incontro partorisce le idee più varie, e il trio di animali antropomorfi si ritrova catapultato -suo malgrado- nei mondi di Dalì.


Un fumetto che è più un sentito omaggio, una storia che racconta la nascita di Destino ma non solo: è anche un viaggio pazzo e simpatico che sicuramente sarà riuscito ad avvicinare i più piccoli all'opera dell'artista spagnolo.


56 commenti:

  1. Un post eccellente, bravo Miki!
    Ovviamente qualcosa sapevo già...eheheheh...forse è un argomento che avrei dovuto affrontare anch'io ma non sarebbe stato lo stesso.
    Abbraccio grande e wow! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Pia.
      Non potevo che omaggiare il mio artista preferito... Ma ora mi aspetto che ne parli anche tu!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Va bene Miki, te lo prometto, lo farò. Grazie! 👍😗

      Elimina
  2. Questo post piacerà molto ad un mio amico. La indovini con una?
    Intanto, non sapevo nulla della collaborazione tra Dalì e Disney.
    Sono ignorantissima in materia, e lo sai.
    Quindi grazie di avermici resa un po' meno.. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro Destino è un capolavoro assoluto dell'animazione... 😍😍😍

      Moz-

      Elimina
    2. Quella storia è bellissima, non ho molto da dire.
      Dico solo che da qualche tempo la associo subito a un caro amico, che ha tante passioni comuni al sottoscritto, un'insana passione per lo junk food e per i panini e che è bravissimo a regalarti sorrisi e risate (non solo per l'imitazione del mitico "amigo") :)

      Elimina
    3. Ahahah! Pensa tu come Topolino fa dei giri assurdi; ma in fondo i surrealisma amigo fratèla è molto assurda berché ci sta pura di Salvatora Dali.

      Moz-

      Elimina
  3. Una partnership tanto più sorprendente se pensiamo che, mentre Walt Disney si rivolgeva in prevalenza a bambini e ragazzi, Dalì di solito affrontava temi decisamente più adulti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dimostrazione di come due mondi così possono collimare in nome dell'arte più generale, quella senza età. Vedi, io apprezzo molte cose Disney piu da adulto, e amo Dali sin da bambino... 🤩😍😎

      Moz-

      Elimina
  4. Urca, ma questa è un importante pezzo di storia dell'arte!

    RispondiElimina
  5. Due superpotenze creative, ognuno entusiasta dell'altro. È un vero peccato che, né Dalí, né Disney, siano riusciti a vedere il risultato finale della loro maestria. :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, Lang, secondo me lo hanno visto: due energie così non scompaiono... ma osservano sempre dall'alto :)

      Moz-

      Elimina
  6. Magnifico!!!
    mi sono incantata!!!
    e ignoravo questa collazione..
    e la musica è bellissima!con la voce della tanto sottovalutata ma bravissima Rossana Casale..

    GRAZIE di questa poesia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, anche la voce del brano è STUPENDA... Insomma, è tutto bellissimo**
      Grazie a Walt e Salvador! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ehehe yes, avevo capito^^

      Moz-

      Elimina
  7. Avevo visto i bozzetti originali su un vecchio libro cartonato sull'arte di Disney, ma non sapevo dell'esistenza di questo corto animato. Molto bello. Mi pare però di ricordare che il progetto originale fosse di un lungometraggio sullo stile di "Fantasia".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, non so cosa avessero in mente di fare... sicuramente un pezzo del genere in un film come Fantasia o Fantasia 2000 ci sta alla grande :)

      Moz-

      Elimina
    2. Wow poi lo guardo. Apprezzo molto Dalì e Walt Disney.

      Elimina
    3. Sicuramente ti piacerà allora :)

      Moz-

      Elimina
  8. Ecco, questo lavoro del maestro Cavazzano mi manca..spero di recuperare il Topolino in questione prima o poi :) Anch'io apprezzo molto Dalì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho avuto in regalo da un caro amico, un anno fa... se n'è privato lui conoscendo la mia passione per Dalì... :)

      Moz-

      Elimina
  9. Destino non lo avevo mai visto! Che bello!
    Grazie!!!!

    RispondiElimina
  10. Due grandi Artisti non c’è che dire... poi Cavazzamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, gli artisti qui sono tantissimi... **

      Moz-

      Elimina
  11. c'è una precisazione da fare: in realtà la storia a fumetti contiene un errore storico (voluto, per accentuare l'impressione del passato) perchè nel 1940 i personaggi Disney avevano già uno stile simile al nostro (proprio in Fantasia Topolino riceveva un restyling che gli donava le pupille; Paperino non aveva più il beccone degli esordi, essendo già sotto la matita di Barks e Pippo... be', non era più il Dippy degli esordi) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, hanno voluto rendere uno stile old, vintage, ma infatti si capisce anche dalla citazione a Saludos Amigos dello Studio 66... Paperino in quel film era già "moderno"^^

      Moz-

      Elimina
  12. Hai fatto benissimo a pubblicare questo post, veramente di alto livello. Ho riguardato con piacere il video, una delle cose più belle fatte dalla Disney, lo riguardo sempre con piacere visto che si scopre sempre qualcosa di nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, son contentissimo che vi sia piaciuto così tanto! :)
      Sì, il video è assurdo... davvero sono riusciti a rendere "mobili" le opere di Dalì! :)

      Moz-

      Elimina
  13. Articolo fantastico! Non conoscevo questa vicinanza artistica dei due ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due personalità così forti non potevano non incontrarsi: era... DESTINO :D

      Moz-

      Elimina
  14. Da piccola le opere di Dalì mi spaventavano, ma poi verso i 13 anni ho combattuto questa "paura" andando ad una mostra a lui dedicata e beh....me ne sono innamorata! Quanto vorrei leggere la storia del 2010 =°°° Deve essere molto bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo è: Gagnor e Cavazzano hanno omaggiato al meglio l'incontro tra Dalì e Disney, con diversi dettagli meta-disneyani che ai fan piacciono sicuramente!
      W Dalì, sempre!! :)

      Moz-

      Elimina
  15. Sai che non l'avevo mai visto? bello davvero ;)

    RispondiElimina
  16. Bello bello bello! Un post così mi ha riportato al Topolino puro dei primissimi anni 2000 e il cortometraggio è un'opera d'arte, non c'è che dire. Grazie:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contentissimo di averti fatto fare un doppio viaggio: nel surrealismo e nel tempo^^

      Moz-

      Elimina
  17. Semplicemente meraviglioso <3

    RispondiElimina
  18. Vegana Nordcoreana21 ott 2018, 13:23:00

    Howdy Mozzuccino
    Appena la mia controparte sana di mente ha un'attimo si guarda DESTINO. Il post che hai scritto è bellissimo, ma io da brava ailurofaga che si rispetti ho pensato a un altro cartoon Disney poco conosciuto, ovvero Lorenzo, dove il protagonista è un gatto. E che devo prima o poi vedere!
    Quel Topolino purtroppo losaigiàchiè non ce l'ha perché in quel periodo non comprava topi T_T perché suo fratello diceva che facevano schifo XD (ok, era condizionabile la mia parte normale!)
    Per il resto, bella Annecy!!! Losaigiàchiè ci è stata il 30 settembre 2017 :D in gita con ESN (Erasmus Student Network) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Howdy mi fa pensare a L'Esorcista.
      Lorenzo non lo conosco :o

      Moz-

      Elimina
    2. Vegana Nordcoreana21 ott 2018, 18:07:00

      è un saluto americano (-_-"), vergogna, lo so anch'io che ho l' A1 in inglese!!! (La perfida Albione è mia nemica, come anche gli ameri-cani, mi fanno concorrenza nello sconfiggere i gatti, insieme ai vul-cani, viva Helvetia, il Perù, Vicenza, la Cina e la Corea sopra il 38esimo parallelo!!!)
      Lorenzo c'è su YouTube, dopo la mia parte sana di mente se lo va a vedere ;P

      Elimina
    3. Lo so cosa significa, eh XD

      Moz-

      Elimina
    4. Vegana Nordcoreana21 ott 2018, 19:14:00

      Eccoti Lorenzo! (non me lo mangio, è troppo grasso e sono a dieta ;P)
      https://www.facebook.com/97jeriko/videos/vb.424065771047663/817565721697664/?type=3&theater
      La qualità è OTTIMA e il cartone è molto simpatico, su YouTube si trovava zoomato -_-
      Se ne parli I'll be very happy :D

      Elimina
    5. Semplicemente stupendo!! **
      Mamma mia, grandioso.
      Sì, potrei anche parlarne in effetti!

      Moz-

      Elimina
    6. Lo sai già chi sono22 ott 2018, 11:43:00

      *_*
      Mi fa molto piacere ti sia piaciuto!!!
      Quando lo mostrerai, linka il post di Facebook che ti ho dato! :D

      Elimina
    7. Molto molto bello, sì!

      Moz-

      Elimina
    8. Ho visto il cortometraggio!!!!
      Davvero stupendo, direi unico :O
      Mi ha emozionato, il mio occhio destro ha iniziato a piangere (lo sai che se le lacrime scendono prima dall'occhio destro allora sei felice?), non ho mai visto niente del genere.
      Io la Casale tra l'altro la vidi a Messina nell'agosto 2011 in una sua sessione jazz, fu davvero uno spettacolo. Chissà se ho ancora il video ;)

      Elimina
    9. Sì, unione perfetta di due grandi artisti.
      La Casale una bellissima voce, forse sottovalutata... :)

      Moz-

      Elimina
  19. Non sapevo nulla del loro incontro, né tanto meno del progetto sfumato e poi ripreso.
    Il video l'ho dovuto mandare avanti perché ormai sono anni che sono intollerante alle canzoni Disney (o dei musical in generale), molto visionario, da trip, a tratti anche horror (quei tizi con l'occhio al posto della testa).
    Il fumetto mi piacerebbe molto leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ma non è una canzone disneyana comunemente intesa... è più un sottolineare quel che si vede :)
      Il fumetto è molto carino, approvo^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)