[FUMETTI] Amazing Spider-Man 1: ritorno alle origini! - la recensione


Eh, lo so. Mentre il mondo piange la scomparsa del suo creatore, L'Uomo Ragno in Italia è pronto a ripartire. Da 1.
In edicola trovate il primo numero (che poi è il 710) di Amazing Spider-Man: un (ennesimo) starting point che ogni tanto fa bene effettuare, in quella mega soap opera al gusto di superpoteri che è l'Universo Marvel.
E allora, perché non vedere cosa ha ancora da dirci la creatura più famosa del mitico Stan Lee?

Il quindicinale (80 pagine, 3,90€) conterrà le storie di ben tre uomiragni: Peter Parker, Ben Reilly e Miles Morales.
Si parte proprio col classico Peter, che ripercorre un po' tutto quanto fatto (e non fatto) finora. Lo ritroviamo a condividere un appartamento con due ragazzi, per una storia dal sapore ottantiano.
Uno è tranquillo, l'altro è un chiassoso rompicoglioni che gioca alla play a ogni ora del giorno.
Ma in più... è un supercriminale! E Peter lo sa! Ma c'è Kingpin di mezzo, e così per ora lascia correre...
Una storia romantica, semplice, bella.


Mysterio è il protagonista della seconda storia, sempre nell'universo Parker.
Mentre parte qui la rinascita dei Sinistri Sei, l'arcigruppo degli arcimalvagi che da una vita tenta di togliere di mezzo Spider-Man.
Sì, solo che stavolta si tratta di Miles Morales: come sapete, costui è l'Uomo Ragno per l'inclusività razziale (è nero) di un mondo alternativo (Terra-1610, peraltro presente in una storia nelle ultime sei pagine dell'albo). Ma da qualche tempo, con la ristrutturazione dell'Universo Marvel e la chiusura di certe questioni, Miles è collimato nel mondo di Peter Parker. E quindi eccolo qui nelle storie "canoniche", due Spidey al prezzo di uno. Forse. Chissà.
Peraltro, questa storia sembra essere una buona premessa per il futuro.


Due pagine di note del gabbagabbahey Mx Brighel spiegano un bel po' di cosine, mentre varie introduzioni ci raccontano il protagonista in base alla serie di appartenenza (qui ci sono le americane Amazing Spider-Man, Spider-Man, Spider-Man Annual tutte del 2018 -da gennaio a ottobre-).
E dai, poi anche solo per zio Stan, è giusto prendere questo albo, almeno il primo.
P.s. ovviamente L'Uomo Ragno non è l'unica testata a ripartire da 1. Trovate anche Iron-Man, se vi piace. Nuff said.

40 commenti:

  1. Lo sai già chi sono13 nov 2018, 17:40:00

    Ho letto pochi fumetti di Spiderman e visti i due film del 2002 e del 2012. Detto ciò, sarebbe bellissimo vedere il film d'animazione in uscita verso Natale, ha un sacco di stili diversi *_* il trailer è bellissimo, guardalo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo conosco già... sembra una cosa figa :)

      Moz-

      Elimina
  2. La mia run preferita rimane quellandi Strackzynski assiene a John Romita Jr.!

    RispondiElimina
  3. Si per un pò l'ho letto. Mi piaceva un sacco.Non so chi ha fregato i numeri che avevo raccolto, ricordo Stan Lee con Jack Kirby...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mister! Eh, Kirby altro grandissimo^^

      Moz-

      Elimina
  4. Anche Thor riparte da 1.
    Stavolta però mi sa che non m'acchiappano più...
    Ciaoooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thor per ora non l'ho visto, sai?
      Io continuo Spider-Man fino a che non mi (ri)stufo come con Batman.
      Spidey era un gran bel fumetto, invece, e lo hanno chiuso :o

      Moz-

      Elimina
  5. Quindi lo spiderman nero e quello canonico si incontrano.
    Curiosa questa cosa di riavvolgere il nastro e di ripartire da capo..
    Nuove idee no eh :D?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È successo già da un po' che Morales sia finito nell'universo canonico, a dire il vero, ma non so nulla sugli effetti della cosa... XD

      Moz-

      Elimina
  6. Sfogliato in edicola ma non me la sono sentita, per omaggiare Stan Lee continua a prendere il settimanale sui Super Eroi classici degli anni 60, altra roba...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però ogni tanto fa bene immergersi nel presente: io anche sono sempre per il recupero di vecchie storie, sui supereroi :)

      Moz-

      Elimina
    2. si, io leggo sempre anche qualcosa di moderno, ma Spidey non è più nelle mie corde, poi da sempre il mio cuore batte per il marchio X

      Elimina
    3. Umh, un marchio che io esploro sempre poco: ecco, in questo caso è questo, a non essere nelle mie corde...

      Moz-

      Elimina
  7. Molto interessante, se lo trovo in edicola lo compro :D finalmente si riparte da zero :D

    RispondiElimina
  8. Non mi attira molto, le serie da edicola Marvel mi sono sembrate sempre troppo incasinate ormai con la loro continuity...comunque RIP Stan Lee ovviamente!

    RispondiElimina
  9. Un'altra volta daccapo??
    Sono contento di non essere mai stato catturato da queste trappole editoriali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E di certo non è che una delle tante che verranno... :)

      Moz-

      Elimina
  10. Quello che mi infastidisce è che nemmeno un anno fa erano tornati alla numerazione vecchia giusto per festeggiare la 700 esima uscita. Va bene ricominciare ma non tutti gli anni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ormai si rebootta sempre più spesso (anche in casa DC)

      Moz-

      Elimina
  11. Personaggio amato da tutte le generazioni. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  12. Sono un fan accesissimo dell'Uomo Ragno. Da ragazzo leggevo avidamente i suoi fumetti e, da grande non mi son perso un film. Grandissimo questo personaggio che mi accompagna da una vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso immaginarlo: e poi c'è da dire che il personaggio è cresciuto coi suoi lettori^^

      Moz-

      Elimina
  13. Io sono più "nostalgico" e preferivo il vecchio Spiderman quello con Parker. Scusa se scrivo qui il mio dispiacere per la dipartita di un grandi come Stan Lee.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma questo è quello con Parker, eh! Trovi ben due storie col vecchio Pete :)

      Moz-

      Elimina
  14. Qui mano a mano che lo gnomo cresce, lui è il padre si accaniscono sempre di più... aimè!!... Ora, mi dispiace immensamente per il creatore, ma io non c'a fazz chiu... Fumetti (da leggere - che il pargolo è ancora in prima), magliette, lo zaino, i film, il cartone... Poi un giorno vedo al supermercato il pupazzo che, devo ammettere, non costava il solito prestito in banca e che a me pareva lui, Spiderman!, forse col pigiama invece che con la tuta da lavoro ma era uguale a lui; così lo prendo, torno tutta contenta e quando l'esserino, che ho messo al mondo dopo due, dico due!, giorni di dolorosissimo travaglio, lo vede, mi dice: ma mamma, questo è Venom (????????) non capisci proprio niente, lascia perdere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHA! XD
      Però dai, Venom è uno dei nemici dell'Uomo Ragno più riusciti, quindi avrà apprezzato comunque^^

      Moz-

      Elimina
  15. Anche Thor riparte da uno. Che due coglioni posso dirlo? Hanno rotto il cazzo alla panini, hanno azzerato tutto pochi mesi fa, poi si sono fatti prendere dalla smania di imitare la Marvel, sommando i numeri della collane, quindi improvvisamente, tra nuovo e vecchie numerazioni, alcuni fumetto si sono ritrovati di colpo al numero 100 (esemplare la serie di Capitan America di Mark Waid).

    Ho comprato il fumetto in blocco in fumetteria, mi faccio tenere da parte “L’uomo ragno” di cui sono accanito lettore da beh, quando si chiamava ancora “L’uomo ragno”, quindi questo numero devo ancora leggerlo, però fino ad un paio di numeri fa, erano tutti in fotta per prepararsi a festeggiare il numero 800 di Spidey, ed ora ricominciano da uno. Se cambi la numerazione ogni sei mesi, prima o poi i lettori nuovi, che vuoi tanto attirare, mangiano la foglia. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo di questa cosa , gasp!
      Quindi il precedente cambio era stato appena prima. Non saprei, di certo vogliono inseguire l'America, dove ormai cambiare la numerazione è uno specchietto che funziona -fino a quando?- attuato sempre più spesso...

      Moz-

      Elimina
    2. al di la del cambio numerazione e delle continue ripartenze questa nuova serie del ragno merita... l'ho comparto oggi ed erano anni che un fumetto non mi prendeva così; accontenta sia e i vecchi che i nuovi lettori (non spoliero nulla ma credetemi) se i prossimi numeri non mandano tutto in vacca come purtroppo è accaduto spesso negli ultimi anni sarà una serie avvincente; onestamente il problema non è la contnua rinumerazione ma le storie e gli autori non sempre all'altezza; nei primi numeri partono alla grande poi dopo un pò scadono nel gia visto o nel trash... io stavolta spero di no

      Elimina
    3. Sì, è vero che la storia accontenta tutti, insomma... con le ripartenze devo dire che ci sanno sempre fare: sanno acchiappare.
      Poi, come dici tu, subito arriva il declino, le cose assurde e via dicendo (vedi Batman Rebirth, partito benissimo e continuato a schifo...)

      Moz-

      Elimina
  16. Che palle 'ste ripartenze da 1 (soprattutto quelle con la doppia numerazione paracula)!
    Lo starting point va bene (il reboot invece è un male) ma non c'è bisogno di rinumerare, tanto prendi dieci lettori nuovi al primo numero e continua al massimo uno, mentre gli altri nove si rendono conto che non è un vero numero 1.
    Concordo con Cass qui sopra, una mania del cazzo. Ma se gli piace ripartire ogni anno, perché non fanno come Diabolik? Ah no, la Astorina mette l'anno, così non riesci a inculare il nuovo lettore!

    Mi piacerebbe tornare a leggere l'Uomo Ragno ma avevo riprovato proprio con la prima storia di questo albo, ai tempi dell'uscita in iuessei e non mi aveva preso. Preferirei riprendere dove ho interrotto una decina di anni fa con Back in Black (post Civil War/One More Day/Mefisto ecc.).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha mi hai fatto venire in mente una cosa: non ricordo chi, una volta mi disse IO HO IL PRIMO NUMERO DI DIABOLIK! E io: eh?
      Cioè, io ho la ristampa originale e la pagai il giusto, trovandola a culo in una fumetteria.
      Ma appunto quel tizio aveva il numero 1 dell'anno 34.

      Moz-

      Elimina
  17. hai notato la differenza di resa tra fumetti e film nell'universo marvel? thor a fumetto è una figata, i film sono una fetecchia. gli unici che non deludono in nessuna versione sono gli X-men...... ma si tratta dei migliori personaggi inventati da Stan Lee e suoi succedanei......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, francamente i film non li seguo molto, ma immagino non siano all'altezza...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)