[QUADERNI] ToxicZombies: quattro miti anni '90


Avevamo già osservato una bella carrellata di quaderni scolastici anni '80 e primissimi anni '90 (QUI).
Oggi andiamo più verso la metà del decennio novantiano per ricordare i ToxicZombies.
Sì, siamo all'incirca nel 1994 (non vi sono tracce concrete né info, in rete).
E, nei nostri zaini, potevano essere trovati i quadernoni della serie ToxicZombies.
Una linea di quattro personaggi che, sicuramente, ricordate!
[Thanks to Gas75 per il materiale]

Il senso generale era quello di mostrare un mondo zombistico e lurido, ovviamente in chiave parodistica.

GHASTLY

il surfista in un mare acido e inquinato, dove convivono lombriconi e copertoni di automobili.

SPLATTY

il tennista, che gioca col proprio cuore in un campo decisamente spettrale.

RUBBISH

il cuoco-chimico, probabilmente la più splatter tra le 4 immagini.

BLEWARK

il benzinaio che fa il pieno di schifo alla sua automobile.


Soggetti dal gusto tipicamente di quel periodo, per nomi e colori e fantasie.
Inutile dirvi che qualche insegnante bacchettone li giudicava inadatti e diseducativi.
E voi ricordavate i ToxicZombies?

Leggi anche

64 commenti:

  1. aahahah piu' splatterosi degli sgorbions!
    Non mi ricordo affatto questi quaderni, forse dalle mie parti non erano messi in vendita, ma non li avrei presi comunque, all'epoca non amavo il gener :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso dirti che io non feci in tempo a collezionarli tutti (mai avuto Splatty), quindi probabilmente non ebbero molta fortuna e furono ritirati presto dal commercio.

      Elimina
    2. Io invece ho avuto proprio diversi Splatty! :D
      Ahaha, che bei tempi, le medie *___*

      Moz-

      Elimina
  2. Mio fratello aveva certamente il quaderno con Rubbish perché lo ricordo vividamente! Io non ho mai amato certe cose... inutile dirti che le copertine dei miei quaderni avevano sopra tutt'altro! ^^
    Per i ragazzini era figo avere cose mostruose! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, c'è gente come me da sempre attirata dai mostri e schifezze varie XD

      Moz-

      Elimina
  3. Anch'io non li ricordo. Ora che so di cosa si tratta, è facile che li trovi ai mercatini..

    RispondiElimina
  4. Ricordo questi quaderni perché li aveva mio fratello più piccolo!
    Io preferivo quelli più femminili,hai presente quelli chiamati Carina, se non ricordo male! Avevano delle figure femminili molto belle e aggraziate, con colori molto delicati, però anche di questi non c'è traccia su internet.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ricordo i quaderni illustrati da Sarah Kay. Quello a sinistra ce l'ho, anche se in versione per anelli.

      Elimina
    2. Le ragazze ritratte erano però in vesti moderne e non stilizzate, i disegni erano molto realistici poi, grazie comunque☺

      Elimina
    3. Giulia, indagheremo a riguardo... ora son curioso! :)
      Vesti moderne... che anni?

      Moz-

      Elimina
    4. Anni 80/90, le copertine poi erano plastificate

      Elimina
    5. Io ho già fatto qualche indagine tra Google e alcuni siti "archeologici", ma niente.

      Elimina
    6. Infatti è difficile, possiamo tirarne fuori un Cercaricordi...

      Moz-

      Elimina
  5. Non li ricordo proprio.
    In verità però i quaderni li facevo comprare a mia madre, ed infatti mi portava sempre roba assurda.
    Una volta mi portò una cartelletta di Melrose Place che dovetti portare a scuola per tutto l'anno. :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non oso immaginare a scuola XD

      Moz-

      Elimina
    2. C'erano le immagini di Billy (credo si chiamasse così) e della sua coinquilina appoggiati di spalle, niente di drammatico o troppo femminile, visto che comunque era azzurra, altrimenti, veramente sarebbero state risate. :-P

      Elimina
    3. Ahaha, allora ti sei salvato in corner :D

      Moz-

      Elimina
  6. questi mi sono del tutto ignoti ma ti volevo fare una domanda, non so se ci giocavi: ma quando vedi cosa sono diventati i Lego e i Playmobil di oggi non invidi un po' i bambini di oggi? io si.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bambini di oggi non hanno manco idea di che giochi inventassimo noialtri coi Lego dell'epoca. ;)

      Elimina
    2. Se posso dire la mia Andrea,
      sul fronte Lego la mia stazione di Polizia del 1992 non ha nulla da invidiare alle nuove :D
      E poi vuoi mettere la serie Lego Pirati con le nuove serie 'geek' sui vari supereroi, su Harry Potter, Pirati dei Caraibi...
      meglio la prima, per me :D

      Elimina
    3. pure io inventavo un sacco di cose ma la linea Star Wars mi fa impazzire....ma altra domanda: ve lo ricordate l'Albero magico?

      Elimina
    4. Assolutamente no, non mi dice niente l'albero magico.
      Mi son perso qualcosa di figo? :D

      Elimina
    5. L'Albero Magico non ricordo cosa sia :o
      Sui Lego: oggi sono fighi e molto ricchi.
      Io resto contento di quelli della mia generazione, molto più ricchi dei Lego appena precedenti.
      Oggi con tutti questi pezzi nuovi davvero si può replicare di tutto, in modo quasi perfetto... DATEMI I LEGO MASTERSSSS :)

      Moz-

      Elimina
    6. I Lego Masters esistono già anche se non sono ufficiali, per esempio, anche se non ho mai capito come si faccia a fabbricarli...

      Elimina
    7. Perché ormai la Lego non ha più l'esclusiva sul mattoncino, e i cinesi ci vanno a nozze.
      Hanno rifatto di tutto, anche i Power Rangers... XD

      Moz-

      Elimina
    8. l'Albero Magico è una figata assoluta. dateci un'occhiata. ci giocava tantissimo mia sorella da piccola coi suoi amici di cortile. lei è del '75. ma anche io ci ho giocato tanto.

      Elimina
    9. Andrea ma non trovo info: in cosa consiste questo gioco?
      Si comprava? :o

      Moz-

      Elimina
    10. Forse l'ho trovato, cerca Albero Magico Klorofille, in sostanza mi sembra un ibrido tra:
      - la casa di Flo la piccola Robinson
      - i Puffi
      - il quartier generale di Big Jim ...

      Elimina
    11. Il bello è che si chiama, in originale, ARBRE MAGIQUE! Ahahah :)
      Molto bello questo. Mi ricorda il camper Puffi/ Panter Rosa che presto avremo qui^^

      Moz-

      Elimina
  7. Peccato per la qualità della foto, non ho potuto fare di meglio, quel quaderno è molto "vissuto"...
    Anche secondo me Rubbish è il più disgustoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece ti rigrazio molto, visto che mi hai permesso un post unico^^

      Moz-

      Elimina
  8. Non ne ero a conoscenza. Probabilmente ero troppo piccolo per averne interesse. Sicuramente molto più interessanti di quelli che sono in commercio oggi.

    RispondiElimina
  9. Li ricordo benissimo ma non ricordo se ne ho avuto qualcuno o li avevano i miei compagni.
    Certo che a lungo andare avere quella copertina non era il massimo! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, oggi ti manderebbero dallo psicologo scolastico.
      Devono far mangiare anche loro XD

      Moz-

      Elimina
  10. SIIIII... come sono emozionata, finalmente una cosa di cui parli e su sono preparata. Mi ricordo i quaderni e guarda, sono certa di averne avuto alcuni; sicuramente quello con la scure, ne sono certa perché passavo tutta l'ora di ragioneria - che mi interessava moooooltissimooo - ad analizzare lo schifo di risucchiare il proprio cervello. Sono anche certa di una cosa: sotto non c'era la scritta Rubbish... chissà, forse c'erano in giro varie versioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho sempre visti con il nome del personaggio sotto al disegno, questa variante senza nomi mi giunge nuova.

      Elimina
    2. In effetti anche io sempre visti col nome... non saprei proprio :)
      Figa la variante, chissà perché fu fatta!
      W le ore di ragioneria ahahah!

      Moz-

      Elimina
  11. Li ricordo eccome mia madre ne comprò un pacco da dieci in offerta all'Upim (però erano i quaderni in questo caso) però sbaglio è comprò quelli a righi per seconda elementare e quindi non potevano essere usati da noi a scuola perchè ormai eravamo alle superiori, ci abbiamo messo forse dieci anni a smaltirli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha! :)
      Figo, addirittua tu comprati a pacchi :D
      Ci credo, addirittura quelle righine lì che citi, se ho ben capito quali sono, si usano davvero solo in seconda...!

      Moz-

      Elimina
  12. Ti ho messo tra i preferiti di Malastrana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voi siete nel mio blogroll da tempo! Vi seguo sempre, sperando di riuscire a commentare visibilmente XD

      Thanks!

      Moz-

      Elimina
  13. I quaderni scolastici son sempre stati un bel supporto x disegni fantastici atti ad alleviare le fatiche dello studio. Ciao, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì, io li ho riempiti più di disegnini che di esercizi^^

      Moz-

      Elimina
  14. Ce li avevo e ce li ho ancora, da qualche parte.

    RispondiElimina
  15. Onestamente non sapevo neanche esistessero ma ora che li ho visti sono contento perché li trovo disgustosamente simpaticissimi!

    RispondiElimina
  16. Per te che sei appassionato di fumetti. E' un pò lontano ma una gitarella di fine settimana...magari con Riccardo, visto che parla anche di calcio.
    http://www.museocinema.it/it/mostre/gulp-goal-ciak-cinema-e-fumetti
    Abbraccio siempre <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È la volta buona che vado a fare un giro al nord :D

      Moz-

      Elimina
  17. Mi hai tirato fuori un ricordo molto vago. Non mi risulta di averli mai posseduti, probabilmente li aveva qualche compagno.
    Stupendi però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, molto molto belli!^^
      Sicuramente li avrai visti per via di qualcuno...

      Moz-

      Elimina
  18. Ovvio che li ricordo, uno di quei quaderni è diventato il mio blocco delle ricette! ok, lo ammetto, non sono un fenomeno in cucina.. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lor, benvenuta/o a bordo!
      Ehehe simpatica la cosa: saranno cibi dal sapore anni '90! :)

      Moz-

      Elimina
  19. Non si può negare che il tennista ci metta... "cuore" nello sport che pratica XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta/o a bordo!
      Vero, assolutamente... :D

      Moz-

      Elimina
  20. Ho 30 anni e li utilizzavo in prima e seconda elementare. Oggi ho ritrovato nelle cianfrusaglie del garage uno di questi quaderni. Sulla copertina è presente Rubbish ��.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Davide, benvenuto!
      Eheh, mi fa piacere quando escon fuori questi cimeli, dalle nostre cantine, soffitte e garage^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)