[SPOT] Le avventure del Piccolo Mugnaio Bianco (1984)


Tutte le riviste di quegli anni, destinate ai giovanissimi, si colorarono di allegria con le pubblicità cartacee del Mulino Bianco.
Una serie di piccole storie a fumetti che ricalcavano le vicende parallelamente trasmesse in televisione: Le avventure del piccolo Mugnaio Bianco.

Il Piccolo Mugnaio Bianco era innamorato della bella Clementina -bella secondo non si capisce quali standard-, ma lui era minuscolo e lei non lo considerava.
C'è qualcosa di freudiano in tutto questo, tipo complesso del pene piccolo.
Ma tant'é.


Lui preparava per lei una delle merendine del Mulino Bianco. Lei continuava a non notarlo, ma intanto si ingozzava di soldini, crostatine, saccottini, tegolini e trancini.



Voi ricordavate queste celebri pubblicità cartacee?
Oppure ricordate solo quelle animate,della medesima serie?

35 commenti:

  1. mamma mia le merendine del Mulino Bianco con le scatolette a chiusura tio cerini

    RispondiElimina
  2. Certo che le ricordo, sono disseminate tra i miei fumetti dell'epoca. Secondo me un tipo di pubblicità che potrebbe tornare oggi, possibilmente senza trasformare i disegni di Grazia Nidasio in pupazzi fatti in grafica 3D al computer.
    Mi ha seccato non poco quando, dopo tanti "(continua)" al termine di ogni storia, non ci sia mai stato un finale, almeno io non ho mai avuto il piacere di leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era appunto un tipo di pubblicità "multimediale", cioè non si limitava al prodotto ma offriva altro (una storia, a cartoon o fumetto).
      Vero, pare non essere mai finita, ma comunque ci sta... :D

      Moz-

      Elimina
  3. E' incredibile come ogni volta che vedo immagini del genere mi ritorni in mente subito l'odore delle crostatine appena aperte.
    Comunque le ricordo benissimo.
    Ricordo anche i giochini che uscivano nel retro del cartone delle merendine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'odore della pasta delle crostatine è assurdamente indelebile, hai ragione... *___*

      Moz-

      Elimina
  4. Erano bellissime sia quelle a fumetti che gli spot animati sono quelli i testimonial che funzionano altro che Banderas!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, un tipo di spot molto a 360°, che funzionerebbe ancora oggi come ha osservato Gas poco sopra^^

      Moz-

      Elimina
  5. Come dimenticare queste storie? E quanti regali. Proprio in questi giorni ho dato ai figli i vassoi del Mulino Bianco. Bei ricordi. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io conservo ancora la tazza... e quando sono in Puglia la uso sempre! XD

      Moz-

      Elimina
  6. ma Miki (io sono un maestro dell'andare fuori tema) te lo ricordi Mago G? Io riuscii a farmi arrivare la tuta tutta rossa di Mago G che sembravo un atleta dell'Unione Sovietica quando la indossavo nell'ora di ginnastica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mago G, il clown pattinatore della Galbusera. :D

      Elimina
    2. Ahahaha, sì, lo ricordo di striscio!
      La tuta però no OO

      Moz-

      Elimina
    3. Eccolo (clicca!)
      Comunque mi pare ce ne fosse anche una versione precedente con lo sguardo meno da maniaco!!!

      Elimina
    4. Ma la tuta rossa qual è?
      Così, in giallo, lo ricordavo pure io...

      Moz-

      Elimina
  7. Onestamente no, ma le ho trovate deliziose, Freud a parte… :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, erano davvero carine. Altri tempi, altro garbo...

      Moz-

      Elimina
  8. Io mangiavo e basta, un po' come Clementina :D

    RispondiElimina
  9. Oh, sì! Le ricordo eccome. Ci mettevano anche le gomme con la stampa del faccino simpatico del mugnaio dentro al pacco delle merendine.
    Quegli spot li preferivo ai vari Banderas e Pasotti dei tempi odierni... Clementina era una stronza, non era il piccolo mugnaio ad essere piccolo, era lei ad essere troppo grossa. Se solo si fosse ridimensionata con qualche tocco magico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, che se voleva ridimensionà, co' tutte le zozzerie che magnava? XD

      Moz-

      Elimina
  10. Rivedendola Clementina è tutta un personaggio, ahahah :D

    RispondiElimina
  11. Io li ricordo perché erano sulle pagine di topolino!
    Poi come sai ero..gomme fornito!

    RispondiElimina
  12. Le ricordo molto bene! Clementina era proprio odiosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la classica figa di legno nordica XD

      Moz-

      Elimina
  13. Le ricordavo vagamente, mi hai fatto fare un tuffo nel passato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il Moz O'Clock a fare da macchina del tempo^^

      Moz-

      Elimina
  14. mah... a me sembrano dedicate a un pubblico di ritardati. Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, semplicemente un pubblico con meno pretese rispetto a Rosita e Banderas XD

      Moz-

      Elimina
  15. Ahahah "complesso del pene piccolo", non ci avevo mai pensato 😅
    Le ricordo ma preferivo quelle della Pritt su Topolino, avevano meno testo e io sono pigro fin dalla nascita!

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)