[VIDEOCLIP] Viva Forever (Spice Girls, 1998): lo avete mai capito?





Popolarissima ballata pop delle Spice Girls, Viva Forever fu intonata persino dal nostro Lucianone Pavarotti.
Penso ricordiate tutti questo brano, che con un sound malinconico e qualche nota latineggiante, fu per tutti la canzone dell'addio di Geri Halliwell.
Ma se il testo è uno sguardo sul passato di una relazione tra due persone, cosa raccontava invece il videoclip?
Me lo sono chiesto per anni...



Un libro antico dal titolo Viva Forever si apre: in una pagina, si anima la storia di due ragazzi, due amici o... boh, non ho mai capito se siano due maschi o un maschio e una femmina.
Comunque, i due corrono in aperta campagna, verso un enorme contenitore di sorpresine uscito da un altrettanto enorme distributore automatico che si scorge in lontananza.
All'arrivo dei due ragazzi, la capsula si apre di colpo e ne esce fuori un gallo giocattolo che zompetta grazie alla molla che ha al posto delle zampe.

Il gallo entra nel boschetto oltre la radura, e il ragazzo più alto trascina entusiasta l'altro all'inseguimento del giocattolo.
Ecco, non ho mai capito se questo ragazzo più alto fosse appunto un ragazzo, una ragazza o addirittura una persona mosaic-down (!). In una intervista alle Spice si parla di "two boys", non so se possa essere indicativo...




Comunque, attraversato un fiumiciattolo, il gallo si posa su un altro contenitore colorato che si apre lasciando uscire cinque fatine: sono le Spice Girls in versione fairy.
A questo punto, il ragazzo più basso scappa via, mentre l'altra/o resta stupita/o a contemplare queste fatine in computer grafica da Playstation 1, che iniziano a importunarla/o scherzosamente.






Poi, la fatina bionda (Emma) soffia su di lei/lui una polvere magica dorata, tipo sabbia del Sandman per intenderci: e da qui inizia il delirio che manco in un film di Lynch.
Sotto un grande albero c'è un enorme Cubo di Rubik: le fatine trasportano in volo il/la protagonista, che si para davanti al cubo dove, posizionate a formare una stella rovesciata, si mettono a cantare e ballare le nostre.





Al che, la fatina Geri si sposta indietro di un cubetto, andando su quello centrale: che si solleva, rivelando un'apertura nel cubo da cui fuoriesce una luce dorata che sconvolge l'essere umano presente.
Il ragazzino fuggito in precedenza sta osservando tutto di nascosto, e quando vede l'amica/o entrare dentro il Cubo di Rubik aiutato dalle fatine stesse, si avvicina per capirci di più, ma è tardi: tutte/i sono ormai entrate/i all'interno dell'oggetto, che si rimpicciolisce all'arrivo dell'altro ragazzo.




Camminando spaesato, il "sopravvissuto" (con in mano il Cubo di Rubik) arriva in prossimità del grande distributore automatico.
Una capsula è aperta, e da lì proviene una luce celeste che attira il ragazzo: posizionato il Cubo di Rubick all'interno, la chiude e la lancia fin dentro il distributore, facendola entrare da dove dovrebbe invece uscire.





L'ovetto finisce così in cima a tutti gli altri ancora non distribuiti; il ragazzino se ne va sconfortato e triste, mentre alle sue spalle -dall'uscita del distributore- spuntano volando le cinque fatine. Per ultima, quella che sembra Geri ma che in realtà ha ora l'aspetto dell'altra/o ragazza/o...
Con questa scena, il libro si chiude e non ha più il titolo.

Ecco, ora ditemi.
Ho pensato fosse una metafora sull'addio di Geri, ma non vi sembra un po' criptica?
Il senso è quello dell'amicizia nell'infanzia che poi cambia prospettiva con la crescita?
Perché le fatine lo uccidono, di fatto?
Che idea vi siete fatti sul videoclip di Viva Forever?

LEGGI ANCHE

82 commenti:

  1. La canzone mi piace molto, non mi sono in genere mai preoccupato di comprendere i videoclip, che spesso sono una fantasia del regista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma in questo caso c'è anche la storia delle Spice stesse con l'addio di una di loro... In ogni caso, sceneggiatore e regista fantasiosissimi, criptici e esoterici, secondo me... ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Comunque, siccome vado sempre controtendenza, preferivo le Danity Kane. :D

      Elimina
    3. Ma vengono dieci anni dopo, no?
      Io comunque non ero né sono fan delle Spice ma questa canzone è bella 😎💪

      Moz-

      Elimina
    4. Intendevo dire che le Spice le ho pressoché ignorate, tranne due o tre canzoni tra cui questa (sennò manco avrei commentato :D), mentre le Danity mi sono state simpatiche da subito, infatti ho realizzato una compilation con le loro canzoni, mai con quelle delle spezie londinesi... ;)

      Elimina
    5. Ahh okok!
      Io invece, anche per un motivo prettamente pop 90's, preferisco (un parolone, eh) le Spice.
      Che comunque, oh, quando si esibirono per le Olimpiadi fu davvero fico.

      Moz-

      Elimina
  2. Santo cielo, non avevo mai notato questo lato noir nel video! o.o
    Però c'è da dire che, quando lo passavano in tv, ero molto piccola e concentrata sulle fatine :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E forse è proprio quella la cosa: ci si concentrava ovviamente sulle Spice... ma non si badava al resto così strano...

      Moz-

      Elimina
  3. Io come gas, non mi sono mai fatta troppo domande! :D anche se poi i video mi piaceva guardarli (evidentemente senza interpretarli!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, credo tutti potremmo fare una lista di videoclip incompresi o chiaramente scollegati dal testo della canzone, pensandoci un po'...

      Elimina
    2. In realtà questo non è così scollegato al testo della canzone, fateci caso (persino le fatine a un certo punto fanno quasi quello che il testo dice...)

      Moz-

      Elimina
  4. il video è terribile..non come è realizzato ma per il fatto che uccidono il bambino più buono.io lo vedevo così..anche se la canzone è tanto bella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La canzone è stupenda, raro caso di singolo davvero bello e interessante... :)
      Però sì, il bambino di fatto MUORE.

      Moz-

      Elimina
  5. Moz, erano le Spice quindi:

    1) Non ascoltavo i loro brani non vedevo i loro video
    2) Erano le Spice quindi davvero pensi che avessero un QI tale da inserire nel video un contenuto particolare e per di più celato?

    Ammetto che tra credere possibile il punto due e valutare l'ipotesi che la Terra sia piatta, tendo ad essere più aperto sul terrapiattismo. Poi posso sempre essere smentito :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh proprio perché erano le Spice avevano dietro di loro signori scrittori, compositori e registi con QI penso molto valido... questo video ne è la prova... è molto particolare e bisogna interpretarlo (in diversi modi secondo me, anche esoterici...)

      Moz-

      Elimina
  6. Il video me lo ricordo ma non mi sono mai soffermata più di tanto su tutta la questione, però è piuttosto triste, in qualche modo. Anche la canzone è nostalgica in maniera marcata.
    Però non mi ricordavo della bruttezza delle Spice in versione fatine! Ammazza, sono da film horror con quei ghigni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, loro sono horror, tratti marcati e occhi cattivi.
      Comunque sì, la canzone è triste, parla di una relazione (di che tipo?) del passato, forse ora finita, o trasformata. Ti aspetterò eternamente.
      Strano...

      Moz-

      Elimina
  7. Primo pensiero riguardando il video dopo un secolo: ma quanto sono brutte le Spice in versione Bratz-fatine??
    Io comunque ci leggo la fine di un'amicizia vissuta durante l'infanzia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A causa di uno dei due che cresce? Che si fa abbagliare da un mondo pericoloso?
      Io ci vedo qualcosa di oscuro, quasi un ammonimento...

      Moz-

      Elimina
  8. Vedo ora per la prima volta questo orrendo video.
    Ovviamente non ha nulla di chiaro ma di certo è presente il tema dell'addio ad un amico.
    Quella dell'addio all'infanzia mi sembra una idea molto interessante perchè in modo, a mio parere inquietante, il ragazzo, prima di entrare nel cubo (forse inteso come il casino dell'adolescenza) ha la faccia tutta piena di sbaciucchiamenti con rossetto che gli avranno dato le fatine (e non voglio immaginare che altro).
    La cosa che però non mi è chiara è il tornare al distributore.. il ragazzino più piccolo ha deciso di dimenticarlo completamente e seppellire la cosa?

    Io credo che sia riferito alla perdita vera e propria di un amico, la difficoltà nel volersene separare ma alla fine lasciare che vada immaginando che sia quel posto fantastico di cui tanti parlano (e in questo caso anche libidinoso viste ste fatine mostruosamente equivoche).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, il senso potrebbe essere proprio questo.
      La separazione. Ma a causa di cosa? Il più grande "cresce", ma perché di fatto MUORE? Cosa gli succede?
      O muore per l'altro amico?
      E perché diventa la fatina Spice? :o
      Giuro che sono anni che me lo chiedo...
      Notando la disposizione a stella rovesciate delle Spice, ho sempre pensato a un significato esoterico... tipo che il più grande si sia cacciato in qualche guaio, abbagliato da qualcosa, e il sistema lo ha sacrificato...

      Moz-

      Elimina
    2. Il piccolo scappa difronte alle fate quindi fugge dalla curiosità/mistico/incertezza/tentazione?
      Quando torna è troppo tardi ormai.

      Per quanto riguarda la trasformazione in fatina non lo so proprio; sembra ormai divenuto parte di un altro mondo.

      Oddeo... la stella rovesciata!!! Ma come lo hai notato??? Ahahahaha! Io non ci badavo affatto! Ahahahaha!

      Elimina
    3. Perché io sono massone-satanista, certi messaggi li riconosco subito :p
      Ecco, già ci siamo: la tentazione. Uno scappa, l'altro ne è attratto, prende la polverina magica delle fate, bacetti e tutto il resto... e muore (però sacrificato in onore di un gioco più grande).

      Moz-

      Elimina
    4. Ma è tutto così simbolico che non so neanche se si possa parlare di morte. Potrebbe essere come che no.

      Elimina
    5. Trasformazione, sicuramente. Evoluzione? Non saprei. Di certo diventa una delle cinque fatine... Il senso esoterico c'è... 🤩

      Moz-

      Elimina
    6. E nel frattempo gli Spandau Ballet hanno cambiato cantante...

      Elimina
    7. Ho visto qualche mese fa il nuovo... :o

      Moz-

      Elimina
    8. L'hanno preso giovane!
      Cmq, tornando alle Spice, hai saputo che la Ginger si è arrabbiata perché la Scary ha detto che in passato loro due hanno avuto una relazione? La Ginger ha smentito e si è incacchiata come una iena.

      Elimina
    9. Basta che non salti la reunion...! Comunque la Ginger e Emma hanno un certo passato strano... devo ritrovare un numero di Rolling Stone...

      Moz-

      Elimina
  9. Oddio, mi sembra che questa sia la prima volta che guardo questo videoclip.
    Eppure ho ascoltato (e canticchiato) questa canzone fino alla nausea, e continuo a farlo adesso, mentre scrivo questo commento.
    Quindi, non posso aiutarti.
    Di sicuro, non è un video che mi piace, perché troppo fantasy per i miei gusti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lato fantasy sembra messo metaforicamente per descrivere appunto tutt'altra situazione... 🤓

      Moz-

      Elimina
  10. Canzone che mi ricorda i bei tempi andati in macchina a girare a zonzo per la città per ore senza meta ( i bei tempi in cui il costo della benzina ti permetteva di farlo ). Io non mi sono mai soffermato sul video che mi ricordo passassero continuamente su canali Tv come The Box ed affini, però a me piace moltissimo il riff di chitarra a metà canzone, e quest'ultima è un'arte che nella musica moderna tutta elettronica si è praticamente quasi persa ( a meno di scavare nel non commerciale ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta anche il pop non era smaccatamente brutto... è come se si impegnassero un poco anche nel confezionare canzoni studiate con dosaggi precisi...

      Moz-

      Elimina
  11. Ciao Moz,ho trovato il video molto bello e pieno di fantasia.
    Forse il coprotagonista è maschio ,come femmina sarebbe bruttarella.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un ragazzo!
      Il video è bello, ma molto triste e forse anche oscuro.

      Moz-

      Elimina
  12. Grazie per avermi fatto riascoltare questa bella canzone.
    Il video non lo ricordavo tanto..e l’ho rivisto con più attenzione proprio per cercare di capire sti “misteri”!
    Secondo me han giocato con il significato del testo ...una storia d’amore forse proibita ( i due protagonisti son due ragazzi-maschi-) , un segreto che resterà sempre custodito , uno aspetterà l’altro per sempre per rivivere sempre quel momento.
    È un po’ come: stai con una/o , un amore che è all’inizio e hai paura che domani sia già finito.
    Tieni per te la gioia di quel momento e vorresti viverlo sempre “trasformandolo” in un giocattolo che non invecchia mai.
    Alla fine , lo dice il testo : è tutto un sogno , sei mio fino a domani , vivo per sempre .
    Fatine ( assai brutte) e giocattoli magici vivono per sempre.
    Nella fantasia.
    A me la Spice che piace di più è quella afro.
    Te?
    Tutte?;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Geri Halliwell oggi, da ragazzino Emma.
      Le altre non mi piacevano, ma unaper me era proprio brutta, quella che si vestiva tipo esteuropa con la tuta... :o

      Bella la tua interpretazione!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Neppure a me piaceva , credo sia Melanie B la Sporty spice...quella a detta di tutti con più voce delle cinque.
      Ho visto la versione con Pavarotti...che tenerezza m’han fatto.
      Peccato che il Girl power sia andato un po’ a puttane...potevano gestire il successo in maniera diversa.
      Niente di maschilista in quello che dico ma loro son state l’esempio più lampante di quanto cattive e stupide siano le litigate tra femmine!!!!
      C’è La Réunion?
      Se ha voglia passa dal “buio in Sala “ ho scritto due righe su una serie tv netflix se la leggi mi farà piacere.
      Ciao

      Elimina
    3. Una è Victoria Beckam ed è fica (ai tempi forse non tanto...)
      Con Pavarotti fu un episodio particolare, in effetti...
      Se si riuniscono, magari il girlpawah torna, anche se pare ci siano già scazzi... ahah!
      Ora passo a leggere! :)

      Moz-

      Elimina
  13. Video curioso, canzone forse la meno peggio (ah, quando penso a quanto sia terribile la musica d'oggi, devo ricordarmi maggiormente degli Aqua e delle Spice Girls: starò meglio).
    Sull'interpretazione del video ti giro un link interessante che ho trovato:
    http://gabrielesortino.blogspot.com/2013/12/messaggi-nascosti-nel-video-delle-spice.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, quel link me lo ha girato anche Sandrino ieri!
      Grandi ricercatori, siete: cool! :)

      Moz-

      Elimina
  14. In effetti è un video abbastanza inquietante, non ci avevo mai prestato attenzione. Comunque non potevo non farci una ricerca e pare che, il regista del video abbia detto che riguardi sì la perdita ma principalmente la perdita della giovinezza. Le Spice Girl in versione fatina rappresentano vecchi giocatoli. Inoltre leggevo che all'epoca i videoclip andavano in onda in un programma che mostrava principalmente la prima parte del video quindi si sono concentrati principalmente su quella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, vedi tu quante cose interessanti!
      Di certo forse anche i fotogrammi finali, da noi, erano tagliati via... perché non ricordavo, da piccolo, di aver visto la fatina Geri che diventava quel ragazzo... :o

      Moz-

      Elimina
    2. Scusa gli errori 😅 comunque sì credo che anche da noi venivano mozzate. Se non erro a Top of the pops erano soliti farlo.

      Elimina
    3. Sì, per risparmiare spazio...

      Moz-

      Elimina
  15. Qualcuno ha parlato di fatine?? Presente all'appello! :D
    Scherzo dai, anch'io all'epoca mi domandavo 1) perché il cubo si rimpicciolisce; 2) perché il ragazzo lo fa entrare nel distributore invece di tentare di salvare l'amico. Non avevo però notato alla fine che la fatina Geri non c'è più e al suo posto c'è il ragazzino più grande. Questo probabilmente perché spesso nei programmi tagliavano la fine dei video o ci piazzavano davanti la scritta col titolo della canzone checopriva un terzo dello schermo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa bella è che LO COMPLETA, il cubo, prima di inserirlo nella capsula.
      Comunque sì, il finale non si vedeva mai... tipo su The Box...! :o

      Moz-

      Elimina
    2. Comunque ripensandoci secondo me il ragazzino non viene ucciso, semplicemente i due si separano per "x" motivi come può accadere a una qualunque amicizia. Il ragazzo decide quindi di tenere i loro ricordi per sempre incapsulandoli nel distributore. Il fatto che risolva il cubo probabilmente sta a significare che si è fatto una ragione del perché non siano più amici. Boh, io la vedo così!

      Elimina
    3. Molto molto bella la tua interpretazione, vista dalla parte del ragazzino "non trasformato"!! :D

      Moz-

      Elimina
  16. Secondo me è un trip di qualcuno :D

    RispondiElimina
  17. Sinceramente non avevo mai visto il video clip. Ricordo la canzone perchè la figlia all0eppoca l'ascoltava spesso. BElla!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sicuramente era una canzone molto ascoltata ai tempi^^

      Moz-

      Elimina
  18. anche io come icaro e gas guardavo i video in modo un po' "passivo"
    Era già una grandissima fatica riuscire ad attaccare la tv su mtv e sperare ardentemente che passassero il video che piaceva a te :)

    RispondiElimina
  19. Ma questa canzone non aveva il video con i piatti che cadevano dall'alto tipo pioggia?

    Cris.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, mi rispondo da solo, quella era Goodbye...
      Mai stato un loro fan, ma questa era l'unica delle loro canzoni che avevo registrato nella mia compilation! :)

      Cris.

      Elimina
    2. Ehehe, esatto, e quella mi sa che era per Geri che abbandonò :)

      Moz-

      Elimina
    3. Si, la presentarono così.
      Comunque sono troppo forti le faccette spiritate/indemoniate che hanno in questo video!!! XD

      Cris.

      Elimina
    4. Hanno dei lineamenti satanici XD

      Moz-

      Elimina
  20. Me lo ricordavo vagamente. Il fatto è che detestavo le Spice Girls, per cui quando MTV trasmetteva i loro video (che continuo a giudicare a tutt'oggi dell'autentica spazzatura musicale) cambiavo canale.
    Sembra che chi abbia realizzato la storyline del video fosse sotto acido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma magari Mtv oggi facesse MUSICA! Ahaha... sono secoli che non si vede un videoclip su quel canale... anzi io sono un paio d'anni che non so che fine abbia fatto Mtv... :o

      Moz-

      Elimina
  21. Devo ammetterlo, quando uscirono le spice ero entrato nel vortice delle loro canzoni. Proabilmente l'unico gruppo pop che era riuscito a far presa sul sottoscritto (all'epoca 12enne). Più che altro probabilmente per l'essenza di quei anni '90 appena assaporati vista l'età, e di come registrando le canzoni su cassetta per radio accidentalmente ne era entrata una delle loro.
    Poi crescendo, già l'anno dopo, curiosando coi vinili di mio padre mi son fatto una bella cultura e il resto è storia, basso compreso! Inutile rinnegare l'innocenza musicale malleabile da gavanello ;-) Sono comunque esperienze e in certi casi...riderci su fa bene all'anima!

    Ricordo bene il video, in quel periodo da me MTV non si prendeva e di conseguenza ero fisso sui canali tedeschi viva e viva zwei (Tanta roba...credetemi!!). i clip musicali che erano in heavy rotation, spesso creativi, riuscivano a tenermi incollato alla tv (Aerosmith, Prodigy, Will Smith etc -aggiungo pure i Die Artze con "manner sind schweine", quello si che mi donava euforia! Assieme a Smack My bitch up dei prodigy).

    Viva Forever era uno di quelli che mi metteva tanta ansia. Per la trama, le fairy fatte al pc e il fatto che "rapivano" il/la ragazzino/ina. Nel 1998 avevo già perso il loro interesse concentrato l'anno prima, in seconda media e col primo album. Riuscivo a seguirlo solo in parte per questo incomprensibile disagio che percepivo.

    Complessivamente era un bel periodo spensierato. Al di la di odiare o meno un gruppo per il ragazzino che ero i video di una volta riuscivano a farmi interessare ad una band, sapevano come coinvolgerti in un certo senso. Ora a 35 anni ovviamente vedo sia la musica e il prodotto in se in una diversa prospettiva, ma manca quel qualcosa a livello visivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Milo, e benvenuto a bordo! :)
      All'epoca le Spice erano il gruppo che ascoltava mia cugina, pop per me "basso", visto che ero già nel periodo Litfiba, Nirvana, ecc...
      Però ad esempio un mio compagno di classe le adorava, aveva le
      musicassette originali.
      Hai pienamente ragione: anche queste cose sono bei ricordi, ricordi di un periodo spensierato.
      Sul video: sicuramente facevano presa, oggi sembra che nessuno racconti più una storia...

      Moz-

      Elimina
    2. Ciao a te Moz! E grazie per accogliermi nel tuo blog. Credimi...da persona nostalgica sicuramente mi sentirò come a casa: Ti dico solo che nei momenti di pausa caffè a lavoro tiro fuori certe chicche quali i Kidd Video, Ralph Super maxi eroe e via dicendo. Penso che come biglietto di presentazione vale abbastanza :-D

      Il periodo nirvana era arrivato un pochettino dopo, grazie ad un ragazzo che abita di fronte casa mia e mi aveva letteralmente influenzato sul rock alternative anni '90 più alcuni suoi gruppi preferiti quali i depeche mode, i Cure e molti altri ancora: Tutti gruppi che adesso ammiro con gioia e fanno parte di me. Sta di fatto che il trio di Aberdeen è stato parecchio importante, più che altro per apprezzare il grunge e successivamente molti gruppi underground o di nicchia e, soprattutto, suonare il basso con i loro semplici riff.

      La cosa divertente, ora che mi nomini il tuo compagno di classe, è un ricordo associato alle spice: seconda media, compito d'inglese e tutti in silenzio. La prof. sbuffa. Quando le abbiamo chiesto se andava tutto bene ci aveva risposto disperata "una ragazza di terza mi ha chiesto di tradurre le canzoni delle spice girls..." e io "se vuole ho qua una rivista con le traduzioni!" "Grazie, Cecchini! Mi hai salvato la vita!"

      Hai ragione, nessuno riesce a raccontare una storia. da 35enne nostalgico quale sono, molti di noi aspettavano i videoclip con il registratore sempre pronto. Che sia pop commerciale, rock o quant'altro riuscivano a trasmettere risate o a donare emozioni. Gli Aerosmith riuscivano a rapirmi ogni volta, per esempio.
      E non perché nel mio paesino li ascoltavamo praticamente tutti ;-)

      Adesso gli unici che riescono a incollarmi a youtube per i loro video sono i Fidlar e i Violent Soho. Probabilmente, per le storyline o le melodie dei loro pezzi, sono entrambi nostalgici quanto noi ;-)

      Elimina
    3. Dunque, piacere di conoscerti! Mi sono unito al tuo blog e appena ho due min corro a leggere qualcosa :)
      Certo, ti presenti bene, specie perché citi una cosa che tra qualche giorno trovi qui! Quindi presentazione doppiamente riuscita :D
      Ovviamente prima ho sbagliato una lettera: Miro, non Milo. Non era cinese :p
      Non conosco i tizi citati, ascolterò (vedrò!) qualcosa.
      Bellissimo il ricordo a scuola... che poi mi sa che Sorrisi e Tutto Musica avevano un sacco di testi tradotti!

      Moz-

      Elimina
    4. Diciamo che erano "altri tempi" (almeno qua posso parlare liberamente senza sentirmi dare del nonno da parte di amici e compagna) :-D

      Se da una parte ora i testi e traduzioni sono facili da reperire grazie a internet, dall'altra va via via a perdersi la bellezza dell'attesa dell'uscita settimanale in edicola. Stesso discorso vale per le fanzine e gli annunci di amici di penna tra fan di diversi artisti.
      Stesso discorso per le serie tv: Ok, puoi fare le maratone in poco tempo...ma molti anni fa dovevi rientrare a casa o far partire il timer del videoregistratore. Perché non c'erano canali +1 ad aspettarti :-D

      Il piacere è tutto mio! spero che nascerà una splendida amicizia col passare del tempo. Anche perché, prima di blogger, siamo persone :-D (e poi AMO i ducktales, tra le tante cose in comune viste qua e la!)

      ...vado a bere una cisterna di caffè, oggi è dura formulare frasi di senso compiuto! :P

      Elimina
    5. Ahaha, vai tranquillo: qui i nonni sono rispettatissimi :)
      Comunque sì, noi siamo ancora abituati a quel piccolo sacrificio, all'attesa, che era comunque piacevole.
      Registrare un programma, ok, ma dovevi farlo partire.
      Il giornale? Usciva una volta a settimana. Il resto erano speranze, ricerche, voci di corridoio.
      Io sono qui, quando vuoi: sono il primo a pensare che il blog è una base ma dietro può (e deve!) esserci altro. In questi giorni sono un po' assente tra lavoro e organizzazione di un paio di cose, ma passo prestissimo a farti visita :D

      Moz-

      Elimina
  22. Ragazzi ho trovato il vostro post e non potevo non rispondere��! Sono fan delle Spice Girls da quando avevo 5 anni e sono tutt'ora il mio gruppo preferito��! "Viva Forever" é la mia canzone preferita! Da piccolo quando vedevo il video, le fatine mi terrorizzavano, soprattutto quelle di Melanie B e Victoria��! Ragazzi ma il video che c'è su YouTube non è quello originale, su Dailymotion.com trovate quello originale, infatti in quello, il bambino/a (in 21 anni non sono mai riuscito a capire se è maschio o femmina����) rimane intrappolato nel cubo, ed escono solo le fatine!
    Comunque il video e la canzone mi hanno sempre trasmesso una tristezza assurda! Il video mi fa comprendere che purtroppo nella vita tutto può finire, spesso in malo modo e all'improvviso, lasciandoci distrutti, che sia un amore, un'amicizia o la morte di una persona cara...
    Infatti nel video tutto succede all'improvviso, e quando il bambino corre per salvare il suo amico/a non ci riesce e si rende conto che è troppo tardi e nonostante il dolore lo "lascia andare" e se ne va via col cuore spezzato��������! I brividi ogni volta che ascolto la canzone e vedo il video! Mi auguro vi sia piaciuta questo mio modo di vederlo��☺️��!
    W le Spice Girls������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. We!! Benvenuto a bordo e grazie del commento.
      Dunque, hai risolto un mezzo mistero: i finali del video sono due, e in effetti ECCO IL MOTIVO per cui alcuni non ricordavano finisse come quello di YT, e non era perché la tv lo tagliava per motivi di spazio...!
      Molto bella la tua visione, la tua spiegazione e ci sta alla grande.

      Moz-

      Elimina
  23. Non ho letto tutti i commenti, quindi rischio di scrivere cose già scritte ma ti dico la mia.
    La scena è una classica scena da fiaba/mito irlandese sulle fate.
    Il povero di spirito ma altrettanto puro di spirito (ho sempre interpretato il ragazzo che "sparisce" come un ragazzo con la sindrome di down e, comunque, come il classico cliché del sempliciotto/scemo del villaggio - non interpretate male, riporto cliché narrativi, non do giudizi) l'eterno infante che è l'unico dei due che ha il coraggio di seguire il richiamo dell'elemento fantastico e di inseguire il sogno delle fate rimanendone intrappolato ma felice... contro l'amico più "pratico" che rimane con il rimpianto di non avere avuto il coraggio di ascoltare le fate (ripercorrendo così i miti ebraici dell'angelo che invita i puri e li premia, il figliol prodigo, Sodoma e Gomorra ecc.).
    Insomma, è un mito visto mille volte in tante salse, qui visto in versione moderna anni novanta, il bimbo che rimane nell'infanzia e segue le fate (in realtà morendo ma solo perché sparisce dal piano della nostra realtà, ma rimanendo, di fatto in un paradiso) contrapposto al bambino che cresce perché ascolta il richiamo della realtà e non si fida delle fate come essere fantastici ma rimpiangerà sempre la propria scelta.
    Senza una lettura manichea di giusto e sbagliato ma con mille sfumature dei rischi di entrambe le scelte.

    In tal senso, l'ho sempre visto come una metafora di Gery che decide di seguire il proprio sogno ma, paradossalmente, come colei che cresce e rinuncia alle fate/Spice Girls, volutamente non criticata ma sottolineando che un domani potrebbe pentirsi di questa infanzia perduta. "Qualcun altro avrà il coraggio di prendere il suo posto".

    Sintomatico che le fate siano sparite e chi cresce sia effettivamente cresciuta senza bisogno di quell'infanzia ma ne abbia patito le conseguenze (anoressia, per dirne una) come se la metafora fosse proseguita anche nella vita reale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manfredi!
      Bellissima analisi.
      Sì: che ci fossero storie di fate, dietro, lo sapevo. Volevano dare quel senso lì, antiche storielle e un tempo perduto (anche i giocattoli, nell'idea iniziale, dovevano essere vecchi giocattoli da soffitta).
      Converrai comunque con me che il video ha una storia inquietante. Ok simbolica (quindi vedo che anche per te sembra avere la sindrome di down, il ragazzo!), ma c'è qualcosa di triste e oscuro... paragonano la fine dell'infanzia al concetto di morte; non l'avevo mai vista dal punto dell'altro ragazzino, sai?
      Ho sempre pensato che ad essere attirato dalle fate, quindi dalla vita adulta (cinque ragazze provocanti, diciamo) era appunto il ragazzo che voleva crescere prima, andando via dal suo amico di sempre...

      Moz-

      Elimina
    2. Eh, le fate hanno sempre avuto quella ambiguità sessuale.
      Sono chiaramente simbolo di quel momento in cui si è indecisi tra l'infanzia e la pubertà.
      Lo si vede anche in fiabe più recenti come Peter Pan.
      E come in Peter Pan (voluto da Barrie) però chi le segue è sempre colui che non vuole crescere.
      Sì, è un video inquietante, concordo.

      😊

      Elimina
    3. Esatto!
      Infatti anche io propendo per una interpretazione così, ma sento che c'è qualcosa di oscuro (la morte?) che viene messa in parallelo con questo "non crescere"... 😎

      Moz-

      Elimina
  24. Miki, mi ha colpito molto un punto in particolare della tua analisi sul video. Secondo me una soluzione al significato l'hai trovata tu inconsapevolmente quando scrivi: "posizionato il Cubo di Rubik all'interno, la chiude e la lancia fin dentro il distributore, facendola entrare da dove dovrebbe invece uscire".

    Ho pensato a lungo su questo particolare, e ho pensato di guardare l'intero video in reverse (clicca qui!).

    In effetti, se lo mandi al contrario, quell'ovetto esce esattamente da dove dovrebbe uscire! La chiave di lettura potrebbe essere quella di "leggere" al contrario tutti gli eventi che si susseguono, al di là dei movimenti innaturali che si presentano: l'ovetto che viene fuori dal distributore - il cubo di Rubik, dapprima scombussolato, si mostra risolto se si va a ritroso - tutta la storia non ha ancora un titolo ma lo si scopre soltanto alla fine (ossia l'inizio se si manda in play normalmente); qui i due ragazzi corrono ancora insieme, mostrandosi felici "per sempre".

    Forse l'indizio per decriptare tutto è proprio questo, o forse la mia teoria ha poco senso, ma sinceramente le cose sembrano filare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me le cose filano, e già che hai trovato il video al reverse significa che qualcuno ha voluto fare questa operazione!
      Il titolo che appare all'inizio (ma non alla fine, sulla stessa copertina: perché?) è un altro elemento particolare.
      Se lo guardi al contrario, restano nell'infanzia, viva per sempre...

      Moz-

      Elimina
  25. Io ho sempre avuto l'impressione che le fatine avessero rapito il bambino, quindi non fossero poi così gentili come paiono. In effetti anche il loro aspetto e i sorrisi non sono affatto rassicuranti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, non sembrano personaggi "positivi" ma fatine che ricordano quelle che vidi in un episodio di Dylan Dog, dove un vecchio professore viene attirato da loro e sollevato via... sparendo per sempre.
      Il video ha qualcosa di veramente inquietante...

      Moz-

      Elimina
  26. Golconda.mi pare fosse. La fatine erano inspirate alle fate di Cottingley, bufala a cui credette persino Conan Doyle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, scena veramente assurda... mi colpì più quella che tutti gli omicidi degli uomini in bombetta...^^

      Moz-

      Elimina
  27. come al solito, ti rispondo qui ma rispondimi altrove se vuoi

    Secondo me c'è sicuramene tra le fonti Alice nel paese delle meraviglie, così come noto che quelle sorprese ricordano estremamente le confezioni di pillole
    Un video sulla pedofilia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, una interpretazione che non avevo dato... né per le pillole né per il tema sociale... :o

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)