[MUSICA] Le Louvre (Diana Est, 1983)



Brano popolarissimo della deliziosamente acerba Diana Est (al secolo Cristina Barbieri), Le Louvre è una delle icone della italo disco anni '80.
Con un piglio quasi new wave, ma virato al pop, Diana Est cantava questa hit scritta nientemeno che da Enrico Ruggeri.
Il brano è stato riportato in auge, nel 2003, dal dj Prezioso.
Ai tempi, c'era questo vizio di stuprare vecchi brani a favore di un tunz tunz da impasticcati, e Le Louvre non sfuggì a quella scellerata moda.
Rivediamo il testo integrale:

Per molti secoli, quei nobili
sono rimasti esposti sempre immobili
con una voglia intensa di entrare nei bistrot.
Nuove letture con tecnologia

ce li rivelano in dorata prigionia.
Tempi di convenzioni, di provincialità.
Fuori dai musei, nuovi amici miei

si distruggerà la civiltà delle banalità;
su, seguitemi; esibitevi!
Alta moda va, vincerà chi si distinguerà!
Computer dimmi se di nuovo liberi,
con la Gioconda corrono nei vicoli...
tempi di mutamenti, nuove mordernità.
Fuori dai musei (Le Louvre)
nuovi amici miei (Le Louvre).


Un testo simbolico per l'edonismo anni '80, che sembra descrivere proprio il decennio d'oro e le sue stupende ambiguità e contraddizioni.
Vi lascio anche il video dove la nostra Diana Est si esibisce in pubblico, in playback.
Ammirate la bellezza grintosa della mitica Cristina, oggi uscita volutamente dalle scene per godersi vita e famiglia.


33 commenti:

  1. Purtroppo molti conoscono i remix e non le versioni originali di certi brani.

    Il brano è tutt'oggi gradevole nella sua versione originale, con sonorità che ci riportano indietro nel tempo per qualche minuto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è un piccolo gioiello, da rivalutare! :)

      Moz-

      Elimina
  2. Conosco sia la versione remix, che quella originale.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  3. Non ricordo questo pezzo è nemmeno lei. E comunque ascoltando non mi piace, non mi regala alcuna emozione e nemmeno ricordi. Mi fa venir caldo :) Ciao Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Pezzo veramente mitico :) Ricordo che qualche anno fa Ruggeri ricantò l'altra hit di Diana Est, Tenax, che comunque aveva scritto sempre lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. satto, l'ha cantata lui, giustamente è un suo pezzo :)

      Moz-

      Elimina
  5. Conosco questo brano così come Tenax. Avevo dimenticato Diana Est, mi hai fatto ritornare in mente con questi brani anche quel periodo della mia vita :-)))

    RispondiElimina
  6. Un omaggio a Diana Est degli amici Spartiti.

    Comunque mi aspettavo un megapost per commemorare la dipartita del Mago Gabriel.
    O almeno l'organizzazione di una cena base di pasta, suche e peperoni.

    V. (Neogrigio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un omaggio veramente sentito.
      Forse, recitando così con il synth in sottofondo, è l'unico modo originale per donare indietro qualcosa degli anni '80 :)

      Moz-

      Elimina
    2. Dimenticavo: il testo è tratto da un racconto di Matteo B. Bianchi, la cui carriera di scrittore cominciò con "Anestesia totale", una fanzine dedicata alla musica new wave realizzata in coppia con un certo... Tito Faraci.

      Elimina
    3. Beh, allora il cerchio è chiuso! 😎

      Moz-

      Elimina
  7. Ma dove l'hai trovata ...nelle patatine!
    Comunque il nome mi ricordava qualcosa ...una cassetta che avevo diversi anni fa.
    Era dedicata alle regine del'estate anni 80 e c'erano Marcella Bella con nell'aria ,Rettore con Kobra ,Lù Colombo con Maracaibo e altre.
    Tra cui Tenax di questa tizia.
    Non avevo ricordi ne di Tenax allora ne di questa Louvre ora.
    Fortuna che Ruggeri poi ha scritto dei capolavori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah ma no: è famosissima per chi ama gli anni '80.
      Così come la sua Tenax, che è bellissima e lo stesso Ruggeri la canta oggi ;)

      Moz-

      Elimina
  8. Non conosco questa canzone, in nessuna delle sue versioni.
    Però neanch'io sopporto il "tunztunz".. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stranissimo che non la conosci col tunztunz.

      Moz-

      Elimina
  9. Stranamente non mi ricordo affatto ne di questa tipa ne della canzone!

    RispondiElimina
  10. Dunque, ho sempre avuto impressa Tenax. Quest'altra è perlopiù un clone, e trovo la prima più riuscita, meno canzoncina per bambini come arrangiamento e sfiziosa l'aggiunta del latino, insomma molto più perforante a livello di tormentone, almeno secondo me. 😁
    Lei con quella vocina indolente, pur essendo magrolina per i miei gusti, mi ha sempre arapaho, poi di viso scopro pure che somigliava retroattivamente a Virgo Peridot, e vabbeh... 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenax sicuramente è più "matura", mentre Le Louvre è il vero e proprio tormentone.
      Tenax ha due frasi simbolo: forse è già mattino e non lo so + val la pena vivere solo dalle 11.
      Stupenda (e stupenda lei, sempre piaciuta!)^^

      Moz-

      Elimina
    2. Concordo pienamente fino a "stupenda". Trovo la canzone molto "ficcante" per così dire, ma il merito secondo me è soprattutto nell'interpretazione "disinvolta" (aka annoiata che fa molto e subito erotico) della "cantante". Per quanto riguarda poi la sua apparenza diciamo che a me mi han sempre ingrifato più quelle "particolari" (e Diana Est lo era/è (non è cambiata quasi per niente) che le bellissime universalmente riconosciute (che poi per me le parole "universalmente", "oggettivamente" e ancora di più "perfetto" e "capolavoro" sono 4 cazzate, i gusti son belli perchè varii ed imprevedibilmente emozionali e poi a me piace un po' di "difetto" che caratterizza).

      PS Ma come mai non si possono modificare i commenti? 😬 😅

      Elimina
    3. Eh, non è una particolarità permessa dalla piattaforma: che io sappia, non si possono modificare su alcun blog...
      Comunque sì, hai pienamente ragione: interpretazione finto-annoiata, super erotica.
      Comunque aveva un gran bel fisico.

      Moz-

      Elimina
    4. Capisco...
      Beh, ho visto dei suoi video (ma forse era solo uno o un paio, ora non ricordo) quasi "privati" relativamente recenti su youtube ed il fisico è rimasto lo stesso. Ripeto per me un po' magrolina, ma io sono un pervertito delle pawg, quindi logicamente parlo per me. 😊

      Elimina
    5. Sì, solo recentemente è tornata brevemente sulle scene, dopo anni in cui aveva chiuso con questa parentesi.
      Grande, Cristina! :)

      Moz-

      Elimina
  11. Mi ricordo benissimo l'originale, ma non il rifacimento.
    In generale i remake non mi piacciono, perché spesso e volentieri non si capisce se siano tributi all'originale oppure semplicemente una mancanza di idee. Mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso credo mancanza di idee + stupida moda tunz tunz... XD

      Moz-

      Elimina
  12. Boh, non mi ricordo affatto....comunque mi piace zero...

    RispondiElimina
  13. Diciamo che Ruggeri aveva "ascoltato bene" i Twins 😉😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh la base è davvero molto simile!! :D

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)