[LIFE] Diario Settimanale - il mio bel troione biondo


C'è poco da fare: amo l'estate.
È il periodo dei miei colori preferiti. Più accesi, vividi.
Ho sempre detto, per semplificare, che è l'arancione il colore della mia vita.
In realtà da bambino amavo da morire il giallo ocra. Forse è questa la tonalità che adoro maggiormente.
Che poi, è quella che vedo non vedendo, ossia chiudendo gli occhi contro il sole.
Il mio bel troione biondo, come direbbe Cassidy in Preacher.

Il sole è la mia stella: probabilmente provengo da lì.
E lo sento sulla pelle, pizzica, brucia dolcemente.
Mi ricarica di energia e di buonumore, è una stella da incantesimo.
La stella a cinque punte, anche se la si disegna come una palla con tanti raggi.
E lo sento. Lo sento anche sott'acqua, mi richiama a sé coi suoi caldi fasci di luce invisibile.
Mi ci vuole, ogni tanto, l'esposizione diretta al sole.
Una settimana -l'ultima di giugno- che è filata via con quelle sensazioni di un tempo che non c'è più, ma era solo qualche anno fa.
Ci vuole poco: una passeggiata, un profumo. Magari due scatoloni pieni di chili e chili di fumetti da sistemare. Tutto concorre a dare nuova energia, che poi è quello di cui mi nutro.

Energia per affrontare le giornate.
Anche i momenti più delicati, come lunghe notti a parlare di problemi non matematici con amici vecchi e nuovi, e tentare di capirli. Trovare un accesso che non c'è, perso in una qualche alterata costruzione di pensieri.
Energia per sapere di aver fatto quel che andava fatto.
Ma quando ritrovi quella spensieratezza da casa al mare, da frescura nottura, da morbido gelato, da scaffali pieni di pagine che odorano di polvere e umidità... allora sì, allora è estate.
Allora sei nel giusto, e tutto continua. Nel bene e nel male.
E pensi che sia ancora possibile rivivere come ieri, e quelli che vedi non sono solo i fantasmi di chi gioca con l'acqua, di chi si rincorre, di chi va in bici. Tra lucciole e stelle e storie piacevolmente inquietanti.
Sto pensando già ai prossimi giorni, che saranno pieni. Prima di rivedere volti amici che mancano da un po', nella mente, nel cuore, nell'anima.
Ma fino ad allora c'è sempre il mio bel troione biondo.

Le foto di questa settimana le trovi qui

72 commenti:

  1. Capisco il tuo legame viscerale col sole.
    Da ragazzina ero proprio come te.
    Oggi, invece, sarà l'ipotensione sarà la mancanza di sonno e di pazienza, ma lo scanso come la peste. Ahahha
    Scherzi a parte, mi piace il sole al mare, ma con moderazione.
    P.S. Ieri sera la mia cena con i compagni del liceo é finita a mezzanotte. Sei felice? 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ovunque: mare, montagna, campagna, città... Ti sembrerò uno che si abbronza e tutto il resto, invece no. Ho solo bisogno che il sole ci sia, mi piace la sua luce. Addirittura mi piace quando è tiepido, d'inverno: rassicurante.
      Finita a mezzanotte? Ahaha, ossia l'ora in cui io esco :p

      Moz-

      Elimina
  2. Sincera? Dal titolo credevo ti fossi tinto i capelli di biondo xD xD
    Non chiedermi perchè, sarà il caldo... :P
    Comunque è vero, il sole rigenera; fa sentire vivi, riscalda le ossa e rende tutto più splendente! Però ricorda sempre la protezione solare, che c'hai un'età!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi mi ossigeno, perché no? Fa tanto fine anni '90 :)
      La crema solare? Vista l'età (12 anni) io uso SEMPRE quella 50+!
      E ho anche uno stick apposito :)

      Moz-

      Elimina
    2. Per carità l'ha fatto pure Fedez!!! :D

      Elimina
    3. Abbiamo una z finale in comune! 🤩

      Moz-

      Elimina
    4. Scusate, rispondo qui perché anch'io pensavo che ti fossi fatto biondo :)

      Comunque anch'io adoro l'estate e il sole, e se penso che è già passato giugno e siamo già ad agosto mi viene l'ansia.

      Elimina
    5. Luglio, non agosto! (Il caldo non mi fa tanto bene ^_^)

      Elimina
    6. Ahaha, eri già avanti nel tempo! :)
      Comunque... come potrei essere biondo? Chissà...

      Moz-

      Elimina
  3. In fin dei conti la vita stessa proviene dal sole, senza di esso non ci sarebbero state le condizioni per la nascita della vita sulla Terra.

    Comunque il titolo dell'articolo fa pensare alla tua rivelazione circa una tua relazione con un trans nero/negro ossigenato. 😂 Aspettati visite "strane" tra questi commenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, puoi andare sicuro: i trans non mi piacciono (sessualmente, intendo, non come persone in sé). Quindi nessuna rivelazione piccante :D
      Esatto: siamo qui grazie al Sole, dunque è l'unico Dio possibile^^

      Moz-

      Elimina
  4. Penso di amarlo in modo più moderato.. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ci sta, ci sta. Magari sei una guerriera Sailor legata a un altro corpo celeste! :D

      Moz-

      Elimina
    2. Tipo il mio divano.. a lui sono legatissima! xD

      Elimina
    3. Ahahahaha ma lo sai che da oggi per me arai Sailor Sofà? :D

      Moz-

      Elimina
    4. Per me è più che ragionevole, tutto ruota intorno a lui! Magari potessi passarci più tempo!

      Elimina
    5. Ahaha, però è una bella cosa: ammetto che a me un divano manca :)

      Moz-

      Elimina
  5. ...e invece sotto il titolo di questo post un po a tranello per i tuoi lettori, si scorge tutto ciò che il sole fa emergere dal tuo vero essere!

    A me sembra quasi poetico ciò che sei riuscito a scrivere...forse lo sei in fondo, per qualche bella ragione e ringraziamo questo Sole allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta/o se non ci fossimo già incrociati! :)
      Il Sole per me è davvero fonte di vita, di energia.
      Il titolo in realtà è una semicitazione da un fumetto ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie Miki della precisazione e se vogliamo precisare ancora di più ...certo che ci siamo gia'incrociati!Scusami ,a volte non faccio caso alla firma...adesso al poetico ci aggiungo anche molto intuitivo!

      Grazie per le tue risposte sempre a tutti oltre che a me.

      Ti auguro di cuore una serenissima estate...

      L.

      Elimina
    3. Avevo intuito che potessi essere tu, ma senza firma non avevo certezza :)
      Rispondere a tutti credo sia un atto dovuto (ma non per questo pesante e men che meno non piacevole, anzi) verso chi spende due minuti per leggere qui :)
      Grazie e buona estate anche a me!^^

      Moz-

      Elimina
    4. -Avevo intuito che potessi essere tu, ma senza firma non avevo certezza :)

      Comprendo...e figurati io che mi vedo qualcuno che si alza (come consuetudine ) di buon ora e si firma L. Cercando di clonare la mia firma senza mettere in conto né che sono la pecora Dolly né che sono una persona inclonabile come tutti a livello interiore!

      ...quel lettore si porrà i suoi dubbi...o forse vive di certezze...chissà io non ne ho idea.

      Però,adesso sento di scusarmi con te Miki,il commento è sfociato su altro ma riguarda il Sole ...l'estate e la bellezza di questo post che ho molto apprezzato,grazie come sempre ...


      L.

      Elimina
    5. Una volta qualcuno qui ci ha provato, a clonarti, dicendomi delle cattiverie. Peccato che in quel caso non basta mettere L. o qualsiasi altra firma, perché io so bene chi c'è dietro quella follia.
      Ma, come sempre, i malati di mente lasciamoli cuocere nella loro disperazione.
      Noi godiamoci il sole :)

      Moz-

      Elimina
  6. Quando ho letto il titolo di questo post nell’anteprima sul faccialibro, ho avuto un erezione gargantuesca per la citazione, la prova che la prima traduzione Italiana di “Preacher”, quella della Magic Press era veramente cazzuta, alla faccia di Cannarsi ;-) Cinque altissimo e Bro-Fist anche da uno che non sopporta la tintarella come me. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, proprio Cassidy non poteva non cogliere la semicitazione! :)
      Nel fumetto è "gran troione biondo", io ho cambiato gran con bel, ma appunto: mi riferivo a Preacher.
      Umh... ma poi in altre traduzioni italiche com'è stato reso? Io ho l'edizione vecchia :o

      Moz-

      Elimina
    2. Nell’ultima edizione quella “Deluxe” (per altro bellissima) della Lion, hanno ripulito un po’ alcune parolacce, mi pare che sia diventato una cosa più classica tipo “Ciao figlio di puttana”, ma dovrei controllare perché la versione della Lion l’ho letta una volta sola, comunque il “troione biondo” è sparito.

      Hanno fatto la stessa cosa anche con “Hitman” sempre per restare nei fumetti di Garth Ennis, la traduzione Magic Press tienitela stretta, era per veri camionisti ;-) Cheers

      Elimina
    3. Umh, allora resta da capire se il troione biondo era qualcosa tipo libertà dell'adattamento della versione precedente oppure la vera traduzione... :o

      Moz-

      Elimina
  7. È bello questo tuo amore viscerale verso il sole, fonte di vita, di luce, calore. Io, purtroppo, lo amo meno, molto meno. Il sole non mi regala energia bensì spossatezza. Non è sempre stato così, ma ora come ora, in verità da decenni, il sole lo “amo” a piccole, piccolissime dosi.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è da prendere a piccole dosi: troppo fa male. Perché potrebbe dare un sovraccarico.
      Io lo voglio il giusto. Ma ripeto, non per abbronzatura o altro, mai pensato a questo :)

      Moz-

      Elimina
  8. Avevo già compreso i tuoi colori preferiti, penso tu lo sappia. E mi fa piacere leggere che non avevo errato. 😄
    Anche in piscina non manca il tuo amato sole.
    Ma come scrivi sarà il tuo rivedere i vecchi amici a farti gioire di più, tra sole, colori, risa, chiacchiere e mare.
    Buona estate Miki, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Perché gli amici sono, anche loro, fonte di calore e energia positiva.
      La gente che amo è così: è il mio sole, che col Sole è la mia vita :)

      Moz-

      Elimina
  9. 45 anni sei praticamente una bambina: puoi divertirti come e quando vuoi! Anzi, DEVI farlo: hai fatto benissimo.
    Gavettoni, acqua, sifone e... sole, che rigenera e asciuga :)

    Moz-

    RispondiElimina
  10. Che bello Moz così dolce e malinconico.... ma anche così spensierato e allegro :D
    Io mi ricarico con la luna, va bene uguale?

    RispondiElimina
  11. Io invece non sopporto proprio stare al sole...siamo in antitesi :D

    RispondiElimina
  12. Basta che non ti dà alla testa, allora puoi prendere il sole quanto vuoi ;)

    RispondiElimina
  13. Anche io amo profondamente l'estate. I colori intensi, vividissimi, che sembrano esploderti addosso.
    Il giallo ocra, però, lo trovo un colore terribile :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argh, che dolore mi dai! XD
      Comunque sì, specie in campagna posso notare quanto siano accesi i colori... fantastici :)

      Moz-

      Elimina
  14. io amo il mare e quindi il sole anche se sempre prendendo la protezione per non scottarsi :-)))

    RispondiElimina
  15. Anch'io sono un adoratore del Sole, quindi posso solo concordare.
    E la "casa gialla", la cui vista amavo così tanto nelle mie estati da bambino in montagna, aveva la parte superiore della facciata, al di sopra delle parte di pietre nude, dipinta proprio di ocra gialla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh stupendo: quindi anche tu sei cresciuto immerso in questi colori caldi e vitali :)

      Moz-

      Elimina
  16. Mi piaceva l'estate fin tanto che vivevo a Palermo e avevo tre mesi abbondanti per andare al mare ogni santo giorno, adesso ne faccio volentieri a meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, io non so se mi piacerebbe farmi tre mesi di mare, sai?
      Comunque, comprendo! :)

      Moz-

      Elimina
  17. Io son freddo!
    Nel senso che amo l’inverno.
    Lo preferisco all’estate.
    Ma non ho questo rapporto così vitale con il sole.
    È chiaro che ne sento i benefici ma pure le complicazioni l’afa su tutte.
    Preferisco l’acqua , il mare che placa la calura estiva.
    Amavo crogiolarmi al sole come una lucertola quando avevo più o meno la tua età.
    Poi basta adesso preferisco mille volte star all’ombra.
    Però ti dico una cosa pur non amando troppo il sole questi non prova la stessa cosa per me.
    Mi abbronzo facilmente senza fatica anche se non voglio.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me l'acqua è la cosa che serve a farmi amare ancora di più il sole.
      Tipo piscina, gavettoni, mare, fiume... La apprezzo proprio in relazione col sole :D

      Moz-

      Elimina
  18. A me piace la neve e la pioggia, il sole solo quando sono in vacanza al mare. Però sto poco sullo sdraio ad abbronzarmi, preferisco nuotare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem io, non sono tipo da sdraio. Amo magari fare il morto o stare sul materassino e godermi il sole da lì :)

      Moz-

      Elimina
  19. Sui colori siamo in sintonia, anch'io adoro il giallo e l'arancione ( ma non sui vestiti comunque, con la mia pelle bianco cadaverica sembrerai Casper o il fantasma formaggino ).
    L'estate l'ho amata da ragazzo, poi oggettivamente non amando il mare, lidi e discoteche da adulto mi è indifferente, a parte il caldo che è una vera sofferenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se riscopri il lato "tranquillo" dell'estate, tra pinete, boschi, montagne e avventure?
      Magari torna a piacerti!**

      Moz-

      Elimina
  20. Ciao Mozz,leggendoti mi ricordi i miei passati da giovane,ami il sole e l'aria aperta,la discussione con gli amici e i fumetti (io preferivo i libri e le femmine)
    Oggi i giovani sono diversi,non si raffrontano ,parlano poco ,scopano con poco entusiasmo e gli amici sono spesso virtuali
    Naturalmente non tutti ma tanti.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un buon libro e una bella donna cerchiamo di non farcele mancare, se ci va :)
      I giovani di oggi secondo me nessuno li vuole capire, nessuno vuole rapportarsi con loro, nessuno vuol parlarci... questo è. Scoperebbero con più entusiasmo, dopo.

      Moz-

      Elimina
  21. Ma quanto mi somigli! Anch’io amo il sole, il caldo, il mare, i profumi, i sapori dell’estate ....

    RispondiElimina
  22. Mi fa piacere sentirti così! Io purtroppo già da qualche anno non riesco più ad amare l'estate... speriamo cambi qualcosa!

    RispondiElimina
  23. Ah, beato te! A me la caldazza mi ammazza! :-D

    RispondiElimina
  24. Anch'io amo l'estate!!🌞🌞 Purtroppo ho un rapporto conflittuale con il sole: siccome ho la pelle traslucida come una medusa se sto più di 5 min esposto divento come una capocchia di fiammifero!! 🔥🔥🔥🔥

    P.S. Ammetto che appena ho visto il titolo mi sono detto alé a Moz gli ha beccato un colpo di calore: mò chi sarà sto troione biondo che ci vuole presentare?? 😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, eh lo so, il titolo poteva ingannare ma era una citazione da Preacher, il fumetto 🌞🌞🌞
      A me il sole basta sentirlo, percepirlo... Mi regala tanta energia!

      Moz-

      Elimina
    2. 💪💪 Buona giornata amigooo!! 🌞🌞

      Elimina
    3. Altrettanto, Dave!
      Thanks :)

      Moz-

      Elimina
  25. Sfondi una porta aperta! Sono nata in piena estate, amo l'estate, le giornate lunghe, la luce e il sole ... anche se non sono certo una che sta al sole per abbronzarsi, al contrario sono più una mozzarella, che ogni tanto assume una colorazione meno bianchiccia ... ma il sole è fondamentale per me, anche solo per l'umore!
    L'estate, purtroppo, negli ultimi anni risulta decisamente più impegnativa da sopportare, perché il clima anche da me è cambiato molto e c'è molta umidità, soprattutto in città, però insomma ... è sempre estate!
    Il mio colore ovviamente è il giallo! Da sempre. E per sempre.
    Condivido in pieno le tue sensazioni ... a me succede una cosa simile, quando vado in campeggio ... ci vado da quando ho cinque anni, per cui immagina; negli ultimi anni qualcosa di simile lo vivo quando vado in valle ... è un luogo che sento molto mio e sto cominciando a costruire un bagaglio di ricordi pure qui ...
    Titolo del post ... quando lo hai pubblicato, l'ho saputo subito ... e non ero né al pc né con il telefono in mano ... pare abbia colpito molto .... 😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, esatto: non mi riferivo alla tintarella, anche io non è che mi abbronzo né l'abbronzatura rientra tra le mie priorità. È questione di umore, di stare bene, di energia.
      Ahaha, e che diamine, il titolo ha fatto così scandalo da travalicare gli strumenti informatici? XD
      Eheh, viva l'estate allora, viva il sole, viva la tua valle :)

      Moz-

      Elimina
    2. Scusate l'intromissione ma ho letto il vostro pensiero in merito al sole e lo condivido appieno, anch'io come scrivevo poco sopra sono una medusa/mozzarella che si scotta all'istante, ma è proprio la stagione che mi fa stare bene!! 🌞🌞🌞🌞

      Elimina
    3. Esatto... l'estate è la migliore delle stagioni, anche se cela lati oscuri non da poco.
      Ma è il prezzo da pagare...!

      Moz-

      Elimina
  26. Sicuro che non sia Superman il tuo personaggio DC? 😝

    Viva l'estate, che come il periodo natalizio, mi fa tornare bambino! E ora mi godo 2 settimane di relax e ricordi nostalgici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, lui fa proprio i bagni nel sole^^
      Bene dai, buone vacanze!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)