[MUSICA] il caso Jalisse - dopo la vittoria, sempre esclusi da Sanremo: perché?



Siedi, accomodati e ascolta: è questo il significato del termine arabo Jalisse, nome del duo che nel 1997 spopolò a Sanremo.
Loro in realtà si ispirarono a un personaggio secondario della sit-com I Robinson, che si chiamava Jalissa.
Ma il "siedi e ascolta" torna utile: per raccontare una storia di musica, e per far sentire questa musica.
Famosi ormai più per le loro continue e ripetute non ammissioni al Festival della canzone italiana, i Jalisse in realtà sono vivi e attivi più che mai.
Però tutti ci chiediamo: cosa successe all'epoca?


Alessandra Drusian e Fabio Ricci si sono conosciuti a inizio anni '90; lei cantante e lui musicista, hanno unito le loro vite (sposandosi poi nel 1999) formando un duo musicale.
Il loro primo contatto col Festival fu nel 1995: arrivati al terzo posto nella classifica di Sanremo Giovani, guadagnano il diritto a partecipare nella categoria "nuove proposte" dell'anno successivo.
E così, nel 1996, arrivano sesti.
Il regolamento li ammette, dopo una selezione iniziale, sul palco dell'Ariston nel 1997: qui portano l'arcinota Fiumi di parole, che riascoltiamo proprio live da Sanremo:



         


Il brano, un pop di classe, con un sound ricercato e non banale (peraltro dal sapore più internazionale che italiano: ci videro anche delle somiglianze con un brano dei Roxette), fece breccia nel cuore degli spettatori.
Il tema era quello dell'incomunicabilità in una coppia, tra speranze e futuro incerto.
Il "fiumi di parole tra noi, prima o poi ci portano via..." divenne un piccolo citato tormentone; la canzone ebbe inaspettato successo e finì anche come stacchetto delle finte veline albanesi di Striscia (la Berisha).





Non sono meteore, i Jalisse.
È che capitarono in un momento particolare del Festival e della TV.
Infatti, Sanremo era stato travolto, l'anno prima, da grandi polemiche: proprio Striscia aveva annunciato il vincitore della kermesse musicale ore prima del previsto, lasciando intendere che fosse tutto pilotato.
E allora nel 1997 la produzione lasciò, in un eccesso di spavento e trasparenza, l'intera scelta al pubblico e alle giurie demoscopiche: fu così che i Jalisse si posizionarono, a sorpresa, al primo posto.






Una scelta democraticissima ma che rappresentò un'anomalia: perfetti sconosciuti (difatti poi l'album non vendette così tanto) e con una etichetta indipendente, i Jalisse non poterono far contenti case discografiche e carrozzoni vari.
Si sa come funziona: a Sanremo ci vai perché (o se) sei sostenuto (e spinto) dal mercato e dal sistema discografico. Niente di così assurdo o "sporco", ci mancherebbe.






Fiumi di parole partecipa anche all'Eurovision Song Contest: c'è il forte "rischio" che vinca anche lì, e invece si posiziona quarta.
Ci sta, ci mancherebbe. Ma qualcuno pensò che la sconfitta fosse stata voluta dalla Rai, per meri motivi tecnici: la nazione che vince l'Eurovision deve poi organizzare e ospitare l'edizione successiva dello stesso.
E, nel 1998, la prospettiva non era ritenuta televisivamente vantaggiosa, in Italia.






Dunque, da allora sembra essere iniziata un'opera di boicottaggio del duo, che però ha una certa visibilità all'estero e tiene uno zoccolo duro di appassionati che non li dimenticano (tanto da apparire anche nel film Ex del 2009).
Dal 1998 in poi, ci riprovano sempre: vogliono tornare sul palco dell'Ariston ma ogni loro nuova proposta musicale viene inesorabilmente bocciata.
Così, per ventisei anni.




Strano pensare che i vincitori di un Festival (peraltro vincitori letteralmente a furor di popolo...) non siano mai riusciti a produrre un brano quantomeno decente, considerati gli orrori che ci siamo sorbiti in questi anni (tra Amici di Maria, terzetti improbabili e chissà cos'altro).
Tuttavia, i Jalisse continuano a frequentare la Rai, di striscio.
Nel 2014 la Drusian partecipa alle blind audition di The Voice, ma nessuno dei quattro coach la sceglie:



         


Intanto, mentre i loro nuovi brani vengono continuamente scartati dalla selezione del Festival, passano gli anni e Amadeus li ospita a Ora o mai più, programma che ripescava cantanti che ebbero grande successo in passato.
Andò benissimo:



         


Da allora, la Drusian è stata a Castrocaro e a Tale e quale Show, riportando un po' in auge l'immagine dei Jalisse presso il grande pubblico televisivo.
Ma per Sanremo non c'è ancora niente da fare.
E allora sembra lecito chiedersi: perché sono oltre venticinque anni che non vengono mai riammessi, anche solo per non innescare inutili polemiche? Le loro proposte sono davvero così inferiori ai brani che poi finiamo per ascoltare?
Non è che si teme una nuova esplosione popolare -visto che i Jalisse sono ormai un "caso", un qualcosa che ha trasceso la semplice musica-?
Ma allora, davvero nessuno vuole cavalcare questa storia, questo probabile nuovo successo su cui scommettere, che ha dietro di sé un racconto che farebbe faville?


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

89 commenti:

  1. il loro cammeo in "ex" è mitico: non so quale altro cantante sarebbe stato così autoironico da farsi perculare da Fabio De Luigi a quel modo ("senti che sound! guarda la gente, che stenta a stare seduta!")

    Sulla loro continua esclusione... boh! Forse tra altri 20 anni magari li scongelano, come stanno facendo di recente con Iva Zanicchi, Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Orietta Berti, Al Bano... gente che era considerata vecchia ai tempi dei miei genitori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al Bano, il cantante con la rincorsa, non si è mai fatto "congelare" purtroppo... 😄

      Elimina
    2. che poi personalmente ho sempre provato grande rispetto per la storia umana di Al Bano: figlio di mezzadri (manco contadini) ignoranti che scappa letteralmente dalla fame nera, che arriva a Milano nel dopoguerra con la valigia di cartone, che al suo esordio manco c'aveva una giacca e gliela impresta Baudo (e quindi gli sta lunga)... fino a raggiungere il successo e impalmare la figlia di Tyrone Power (la più grande stella di Hollywood dell'epoca) e della prima Bond-girl (riconosciuta a posteriori)!

      insomma, ripensandoci seriamente è molto più "rapper da ghetto" lui che gli attuali autodefinitisi "trapper italici", nati a fine anni 90-primi 2000, che scimmiottano gli americani, ma che sono cresciuti con la cameretta fighetta e i vestitini firmati... e che il loro problema più grande era quando per qualche motivo saltava bimbumbam al pomeriggio!

      Elimina
    3. Verissimo su Al Bano, altro che ghetti di oggi, fintissimi.
      Erano tempi veramente di "tutto o niente", di miseria e speranze.
      Oggi fanno ridere, le cose, al confronto.
      Quanto ai Jalisse ... scongelarli ok, ma dovrebbero farlo subito, perché ci sarebbe uno storytelling veramente alla grande, da poter fare! 😍💪

      Moz-

      Elimina
  2. Cavolo, ci potrebbero fare un film sulla loro storia o magari una miniserie su Netflix...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, io aspetto che presentino una canzone un po' autoreferenziale sulle loro esclusioni, tipo sul provarci e sulle svolte della vita... e che siano ammessi. Andrà così 😎💪

      Moz-

      Elimina
  3. Che i vincitori di Sanremo si potessero intuire era chiaro, dato che ogni anno vi partecipava qualcuno "apposta" per vincerlo, che poi non si è più visto da quelle parti oppure vi ha partecipato proponendosi in un duetto inedito, o ancora che la sulla sua partecipazione nessuno avrebbe scommesso una lira. Chiaro e lapalissiano che un nome così lo fai vincere, magari anche spinto da certi poteri discografici.

    Sull'esclusione perpetua dei Jalisse non so che pensare, dato che, come scrivi, sul palco approdano cantanti molto meno referenziati di loro, e sulle doti vocali della Drusian non credo ci siano obiezioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino quanto sia stato strano, all'epoca, il primo posto dei Jalisse.
      Forse davvero nessuno se lo aspettava, ma i voti erano quelli e non potevi correre il rischio di nuovi dicerie né scandali dopo Ron...

      Moz-

      Elimina
  4. Ieri Fiorello ha reso loro parziale giustizia dai! ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ho sentito!!! 🤩😅🤓

      Moz-

      Elimina
    2. Ha detto ad Amadeus: questa è la maledizione dei Jalisse! Ma non ricordo ora per cosa...

      Moz-

      Elimina
  5. Listen to your heart, Roxette= Fiumi di parole, Jalisse.
    Human, Human League= Sei la più bella del mondo, Raf.

    RispondiElimina
  6. Hai perfettamente ragione, fra tante schifezze che sono arrivate a Sanremo (vedi quest'anno Ana Mena, tanto per fare un esempio) mi pare strano che le loro canzoni fossero peggiori...secondo me gli faranno pagare a vita quella vittoria. Ci sono altri casi di vincitori a sorpresa poi spariti: Mino Vergnaghi, Tiziana Rivale..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri c'è stato un tizio veramente "meh", stonato e con un testo che manco si comprendeva.
      Non credo che i Jalisse per 20 e passa anni non siano mai riusciti a fare meglio di quello... 🤣

      Moz-

      Elimina
    2. Non dimentichiamo Cinzia Corrado, vincitrice delle nuove proposte e non ammessa l'anno dopo tra i campioni! Quando oggi vi partecipa gente solo per aver leccato qualcosa alla De Filippi!

      Elimina
    3. Non c'era forse il meccanismo che invece tempo dopo ammise proprio i Jalisse...

      Moz-

      Elimina
    4. Mi risulta che il meccanismo fosse già quello. Feci ricerche qualche tempo fa.

      Elimina
    5. Ah, okok... allora chissà perché :(

      Moz-

      Elimina
  7. Non c'è da cercare spiegazioni, semplicemente il festival è un carrozzone, ma nel senso più dispregiativo del termine. Ricordo ancora le grasse risate che si fece mezza Italia quando fecero vincere la Piccola Orchestra Avion Travel, quando fecero partecipare Pupo e gli altri pellegrini che intonarono la patetica canzone al "capitano Cannavaro", per non parlare di tante altre meteore passate sul palco che hanno allungato l'elenco delle canzoni più inutili nella storia della musica leggera italiana.
    Io non seguo più Sanremo da anni proprio perché è ridicolo e penoso come impostazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che l'edizione più bassa, in tal senso, fu "l'apertura" agli Amici, quasi a legittimare la validità discografica di quel programma (che infatti da scuola alla Saranno Famosi si è trasformato in un talent per fare uscire i cantanti, ormai di ballo-recitazione-ecc non si parla più).
      Vinse infatti In tutti i luoghi in tutti i laghi, terribile (e terribile rischia di essere pure un complimento, per un brano così).
      Ma si sa, è appunto un carrozzone. A volte smaccato, altre volte più naturale... 💪

      Moz-

      Elimina
    2. Ah ah, quella canzone io l'ho scoperta attraverso la sua parodia. 😅

      Elimina
    3. Terribile anche la parodia XD
      Dopo un po' mi venivano a noia anche le cose contro Silvio, stantie già dopo il 1999 XD

      Moz-

      Elimina
    4. Le vittorie degli "amici" sono dovute al meccanismo del televoto (e relative magagne) che premiava appunto chi aveva una fanbase abituata a questo meccanismo!
      Oltre a Scanu, con questo sistema vinsero pure Marco Carta ed Emma, poi successivamente furono cambiate le regole e quindi tuttora il televoto conta solo il 30 % (se non sbaglio), cosa che qualche anno fà, negò la vittoria ad Ultimo (che ha rosicato tanto) a favore di Mahmood!

      Elimina
    5. Sì, ovviamente misero un peso maggiore al televoto proprio quando ci furono le edizioni gestite da lontano dalla De Filippi... a lei serviva che i suoi accoliti fossero legittimati dalla kermesse più importante in Italia...

      Moz-

      Elimina
  8. Durante la prima puntata del Festival 2022 Fiorello ha anche detto che i Jalisse ce l'hanno con Amadeus per un non ben specificato motivo ma che si può immaginare. Forse speravano che li scegliesse in una di queste tre edizioni che ha diretto e condotto.
    Certo, pare strano che visto la gente che sale su quel palco non si possa dare anche solo una possibilità a due professionisti che da anni lavorano nel settore, ma forse la soluzione l'hai data tu stesso nel post: probabilmente nessuna casa discografica li sostiene e quindi su quel palco non ci vai se non puoi essere spremuto da qualche major.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, penso sia questo.
      Ma sono miopi, alla Rai: sarà che discograficamente non funzionerebbero, ma come evento mediatico e come personaggi assolutamente sì.
      Ormai trascendono la musica, io ci scriverei un'intera edizione del Festival, sul loro ritorno, e facendo portar loro un brano che parla appunto di insistere e farcela...

      Moz-

      Elimina
    2. La Rai è cieca, non miope

      Elimina
  9. Io ho sempre apprezzato i Jalisse e "fiumi di parole". Anche io spesso mi sono chiesto come abbiano fatto a fare quella fine (non in senso dispregiativo). Come hai riportato tu, negli anni '90 il duo s'è fatto valere e ricordo alla perfezione ciò che accadde alla Drusian quando si presentò a "The Voice" (anche questo riportato da te): io stento a credere che non l'abbiano presa quando in quella trasmissione (come altre) hanno preso certi brocchi... Allora la Rai per farsi perdonare li ributta nella mischia tramite altre trasmissioni di spessore, una delle quali "Ora o mai più" condotta da Amadeus, lo stesso conduttore che da tre anni continua a salire sul palco dell'Ariston. Comunque, la risposta alla tua domanda è scontata: da anni la qualità delle canzoni di Sanremo fa cacare (vedi quella de "la rappresentante di lista" che è penosa) quindi non può esistere una "proposta peggiore" delle altre: a quella competizione partecipa chi deve partecipare per sponsor, immagine, marketing, comunicazione e raccomandazione. Solo questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, ieri si sono sentiti certe porcherie che davvero in un paio di casi mi sono detto "ma questi lo sanno che stanno a Sanremo e non alla sagra del tacchino in gelatina?"... stonati, vestiti come se fossero scesi dal letto un minuto prima, improponibili... Mah.
      Quindi sì.
      A The Voice bella figuraccia: Pelù cercava di dire alla Carrà e a Noemi di premere, ma niente... e comunque ecco, hanno ammesso la figura di merda perché non hanno riconosciuto una VOCE.
      Certo è vero pure che forse è meglio così: la Drusian è una professionista, NON una concorrente di talent (assurdo essere peraltro giudicati da Noemi, voglio dire...).

      Moz-

      Elimina
    2. Miché, vuoi la mia? Io nutro una piccola convinzione che a The Voice sapessero che la Drusian era lì come concorrente. Perché non si spiega come abbiano fatto quattro professionisti a non riconoscere una professionista!!! Insomma, hanno avuto una freddezza tale che sembra fatta di proposito. Fatto sta è che sono sempre rimasto scioccato dalla fine che i Jalisse hanno fatto, anche perché la musica la sapevano fare!

      Elimina
    3. In realtà è successo altre volte, ad esempio con Gisella Cozzo, non riconosciuta manco da Al Bano con cui ha lavorato in passato.
      Evidentemente l'emozione o la scelta sbagliata del pezzo... chissà.
      Non penso fosse pilotato, altrimenti Pelù non continuava a far cenno alle due donzelle di premere il bottone come a dire "vai, è per te, è brava!"...

      Moz-

      Elimina
    4. Di porcherie se ne sono sentite tante negli anni: Batte forte dei Lollipop, Italia amore mio di Pupo/Emanuele Filiberto, Tre Fragole di Maria pia e superzoo, Quando io di Pincapallina, You and me di Giacomo Celentano, Bugo ecc

      Elimina
    5. Vero XD
      Madonna, ti dirò: Tre fragole non mi dispiaceva XD

      Moz-

      Elimina
    6. Forse tre fragole (riferimento alla droga?) era la meno peggio, forse troppo avanti per quel periodo...
      Negli ultimi anni, in mezzo a tanta schifezza trap o affini,non credo sfiguri

      Elimina
    7. Infatti! Loro erano una band non male ... Il sound era tipico del periodo ma era anche "avanti".
      Non so cosa intendessero con tre fragole, ci sarebbe da scoprirlo 👍🤩

      Moz-

      Elimina
    8. Non pilotato, ho detto che secondo me lo sapevano: che Pelù diceva alle colleghe di girarsi potrebbe anche essere una provocazione o altro. Ad ogni modo si tratta però di una semplice sensazione quindi sicuramente non sarà così :)

      Elimina
    9. Non saprei, davvero...

      Moz-

      Elimina
  10. Già, e pensare che proprio gli autori possono costruirci, sul loro ritorno, un evento non da poco!

    Moz-

    RispondiElimina
  11. Maledetti poteri forti :D
    Comunque è strano sì, ed è un peccato sia successo tutto ciò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto recuperabile, potrebbe essere una storia che fa il botto^^

      Moz-

      Elimina
    2. Parlaci del caso di Cogne il 30 gennaio è stato il ventennale del fatto.
      È cult-pop.

      Elimina
    3. Temo sia un po' fuori luogo, anche mettendolo sotto la luce dell"effettivo exploit del giallo in TV.

      Moz-

      Elimina
  12. Forse perché fanno un po’ c…*#**?
    Magari ..
    Comunque ricordo che son andati pure alla sagra del peperone in un paese vicino al mio diversi/ molti anni fa !
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mona, che fine !

      Elimina
    2. Può darsi, ma visti certi obbrobri di ieri sera al festival ci sono due domande:
      -davvero tipo Rkomi o come si chiama (il peggiore: fuori luogo, stonato ecc) è meglio?
      -Marco Carta e Valerio Scanu di qualche anno fa, davvero sono meglio? Per me fanno oggettivamente peggio di Fiumi di parole;
      -se alcuni delle canzoni sentite ieri sono le migliori selezionate, quanto dovevano fare schifo i brani dei Jalisse? (Appunto non credo che facciano così schifo)

      Moz-

      Elimina
    3. Sappiamo, certi, e dovrebbero saperlo anche quelli che visitano il blog da poco e da tanto, che anche se scopiazzata, sempliciona e falsa è molto meglio delle pernacchie degli anni dopo e di oggi in particolare, ma no questi non hanno ancora capito il valore del passato, comune e culturale di quello che tratti.

      Elimina
    4. Ma poi non è minimamente così sempliciona come canzone... specie rispetto a tante altre venute prima e dopo... penso a Un altro amore no, che ho postato l'altro giorno: sicuramente inferiore a questa.

      Moz-

      Elimina
    5. Non ho sentito la canzone di Rkomi , manco so chi è..non posso giudicare.
      Ma al di là di questo , rispondi alla tua domanda.
      Probabilmente sì, facevano schifo le canzoni che in questi dieci anni hanno presentato ai vari direttori artistici che selezionavano le canzoni.
      Tieni conto che non ne arrivano davvero tante e per tutti i gusti.
      Sinceramente non penso che il pubblico in generale ne senta la mancanza.
      Come sul clamore mediatico che il loro ritorno scatenerebbe te ti stai facendo un film.
      Oggettivamente non si può dire una cosa del genere.
      Oggettivamente a chi vuoi gliene freghi dei Jalisse ma dai…!
      I due esempi che mi hai fatto non possono stare in piedi oggettivamente.
      Al di là che mi piacciano o meno Scanu e Carta basta andare a guardare su Wikipedia per capire la differenza che sta tra loro e il duo dei Jalisse.
      Carta ha all’attivo nove dischi e diversi premi certificati ( dischi d’oro) i primi tempi le canzoni gliele scriveva il compagno della Pausini.
      Scanu nemmeno lui scherza ( con mia sorpresa) con certificazioni è successi discografici.
      Se creato pure un etichetta discografica.
      Per tutte le volte che ..non fa proprio schifo .
      Gliela ha scritta Pierdavide Carone.
      Altro ex di amici che poi è stato diretto a Sanremo da Lucio Dalla.
      Obiettivamente non puoi proprio paragonarli ai Jalisse.
      Poi se nessuno dei 4 giudici se girato per la Drusian ( e non credo assolutamente che fosse concordato)vuol dire che obiettivamente ha fatto il suo tempo ( parlo del modo di cantare /voce non sto dicendo che non è brava)
      Poi per carità è giusto che tutti lavorino.
      Ma se in dieci anni non sei arrivato alla gente non può essere solo colpa del fatto che non ti vogliono a Sanremo.
      Bisognerebbe essere onesti e ammetterlo.
      @ anonimo
      Se loro sono il valore del passato preferisco vivere il presente -:)

      Elimina
    6. Quel festival 1997 lo doveva vincere la Oxa che arrivò seconda.
      Infatti ricordo che durante un intervista le ricordarono che era arrivata seconda con “Storie” a Sanremo quell’anno e lei risposte ridendo …appunto de che stiamo a parla’!!
      Scherzando in barese.
      Risulto seconda pure negli album del festival più venduti.
      L’album più venduto del Festival fu quello di Patty Pravo che conteneva E dimmi che non vuoi morire.
      I Jalisse non ricordo neanche se son arrivati nella top ten.
      Ciao

      Elimina
    7. E allora come te lo spieghi che hanno fatto furore all'Eurovision, e sono apprezzatissimi all'estero?
      Il fatto che alcuni vengano da Amici non significa che siano bravi, ci fu proprio una forzatura con tanto di "join-venture" defilippiana, un paio di edizioni...
      Tendo a credere più che ci sia ostracismo.
      Poi, oh... DOVEVA vincerlo la Oxa... perché? XD
      Ha votato il pubblico, proprio democrazia totale senza filtri. E vinsero altri (per inciso, il mio è solo un post per riflettere sulla cosa, non ascolto i Jalisse e non so cosa abbiano fatto prima e dopo)

      Moz-

      Elimina
    8. Furore? son arrivati quarti!
      Va ben ti ostini a difendere l’indifendibile.
      Io passo.
      DOVEVA per me chiaramente.
      Poi non lo dico a te esplicitamente ma quando c’è da massacrare Sanremo allora le giurie son pilotate quando torna comodo per difendere l’indifendibile ( ahaha!!) son democratiche.
      Vabbè se a voi retronastagici vi piace trastullarvi su sta canzone…cazzi vostri.
      Per me rimane na cagata!
      Poi all’estero?
      Ma dove ?
      Non spararmi i concerti che han fatto dopo l’eurocontest per favore.
      L’essere apprezzati all’estero nel loro caso proprio non significa niente.
      Son ricordati solo per quella canzone e in dieci anni è un po’ poco non credi?
      Ps Ho chiesto per quella cosa che mi hai domandato su whatsapp….aspetto risposta poi ti so dire .


      Elimina
    9. Max ma forse c'è un fraintendimento: non sto difendendo niente e nessuno, sto solo raccontando una storia; per l'Eurovision uscì addirittura fuori la storia del sabotaggio Rai per motivi televisivi.
      Io riporto i fatti che sono successi... Così come che Striscia annunciò un'ovvia truffa e quindi l'anno dopo corsero ai ripari... i Jalisse sono finiti in queste dinamiche. Non sono retronostalgico sulla loro canzone, né mi ci trastullo o mi piace particolarmente... XD

      Moz-

      Elimina
  13. Onestamente, io sono contenta che non ci siano mai più tornati a Sanremo. Un canzone tormentone ma inesistente. Che poi lei sia brava, lui mai pervenuto, non è indicatore del fatto che si meritavano ancora la Kermesse. Beh, forse quest'anno al posto di Ana Mena😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma appunto: in questi 20 anni abbiamo sentito tanta di quella porcheria che mi chiedo se davvero le canzoni scartate dei Jalisse fossero davvero peggio.
      Cioè, per fare peggio di In tutti i laghi ci vuole un impegno, una costruzione a tavolino. Idem per la canzone con Emanuele Filiberto.
      Ecco perché mi viene il dubbio...

      Moz-

      Elimina
  14. Per me ormai selezionano i cantanti per farci i meme! XD
    L'anno scorso è tornato Bugo, vuoi dirmi che i Jalisse cantano peggio di uno più stonato di uno zio ubriaco al matrimonio della nipote? No, semplicemente hanno avuto la botta di coolo che l'anno prima aveva litigato con Morgan, e speravano in un bis. XD

    Quest'anno hanno anche messo il Fantasanremo, dove fai punti se la tua squadra di cantanti fa trashate, quindi vedi tu...

    Comunque "Questo Festival è truccato, e lo vince Massimo Ranieri" semicit. 😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, ma hai detto una cosa verissima: quando andava forte Twitter coi suoi hashtag, tutte le trasmissioni puntavano a quello.
      Oggi se sei un meme, hai successo.
      Ma tu immagina che storia, appunto, possono trarre dal ritorno dei Jalisse... una cosa decennale che celebra il Festival tutto!

      Moz-

      Elimina
  15. Una mia prof di università disse di conoscere TUTTI i retroscena sui Jalisse. Ci raccontò che ci fu una mega lite tra loro, i discografici, la Rai, l'organizzazione del Festival... Praticamente hanno litigato con tutti. Sono un po' come i Daniele Luttazzi della musica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, interessante.
      Chissà cos'è successo, dunque...

      Moz-

      Elimina
  16. Fai un tema sulle T.a.t.u ad agosto sono vent'anni da All the things she said e Not gonna get us.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho il post sulle Tatu pronto da oltre un anno :D

      Moz-

      Elimina
    2. E allora perché diavolo non lo pubblichi??

      Elimina
    3. Ogni cosa a suo tempo, baby.

      Moz-

      Elimina
  17. Sinceramente tutto questo ostracismo mi puzza un po', oltre ad infastidirmi profondamente. A Sanremo c'è andata gente che non avrei ospitato neanche nella piazzetta comunale eppure non hanno più preso i Jalisse? lei canta benissimo e insieme hanno un'ottima presenza scenica. Non mi capacito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, questo mi fa strano.
      Possono anche NON essere bravi, ma sicuramente -oggettivamente- lo sono molto più di tanti che sono presenti anche in questa edizione...

      Moz-

      Elimina
    2. Il livello delle canzoni di quest'anno non è altissimo, devo ammettere, eccetto una manciata di pezzi che si contano sulle dita di una mano!
      Ma per la maggior parte sono artisti che hanno un seguito e numeri alti su piattaforme streaming/ youtube. I Jalisse in questo contesto ci stavano come l'ananas sulla pizza...

      Elimina
    3. Esatto, appunto, è una questione discografica e di numeri, non di qualità dei cantanti o canzoni (alcuni artisti di questa edizione penso siano veramente il peggio visto su quel palco).

      Moz-

      Elimina
  18. Umanamente mi è sempre spiaciuto per loro, il che è tanto, considerando che disgusto provi per Sanremo. Da una parte credo che ci sia un certo risentimento verso di loro, che vinsero inaspettatamente e per i canoni falsi e ipocriti di quel carrozzone da circo (in cui la musica conta poco o nulla) non avrebbero dovuto, dall'altra forse sono come quei tanti gruppi degli anni '80 capaci di produrre una mega-hit, ma poi di non riuscire a produrre nulla di altrettanto buono.
    Poi insomma. Se fai partecipare Emanuele Filiberto, e invece di prenderlo a pernacchie lo fai arrivare secondo... significa che lì dentro non c'è gente che ci capisce di musica. Meglio la giuria popolare: per quanto impreparata (ma lo è davvero?) almeno è onesta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, si sono trovati nel momento sbagliato, e loro forse erano altrettanto sbagliati... anche e soprattutto per via delle etichette discografiche. Non è un un mistero che siano proprio costoro a spingere i loro cantanti a Sanremo, a proporli... tanto che una volta (mi pare il 2004) per motivi di direzione artistica, proprio le case discografiche BOICOTTARONO il Festival... che dovette accontentarsi solo di Pappalardo e un altro paio di nomi semi-conosciuti, il resto erano tutti nomi minori... Funziona così.

      Moz-

      Elimina
    2. Sai cosa? Secondo me loro hanno sbagliato direzione. E' evidente che, a torto o a ragione, a Sanremo non ce li vogliono; lascia stare allora: ci sono altre direzioni artistiche per un gruppo. Diverso è se invece tutte le case discografiche chiudono loro le porte in faccia: allora lì c'è evidentemente qualcosa.
      Poi non ti saprei dire: lei è brava, la canzone è buona (non eccezionale, magari, ma c'è stato di peggio, e molti che hanno partecipato sono sopravvalutati), però magari da lì in poi non hanno prodotto nulla all'altezza.
      Cosa sia successo, perché se la siano legati al dito per 25 anni... Se pensi alle strategie di intimidazione di Striscia e Iene, puoi immaginare...

      Elimina
    3. Sì, ma infatti... è un meccanismo televisivo.
      Loro non saranno il meglio della musica italiana, ma giuro che sono dieci spanne sopra ad almeno 3-4 cantanti che, per esempio, gareggiano nel Sanremo 2022.
      Cantanti, non canzoni (che possono essere belle o brutte): gente stonata, impresentabile.
      È chiaro che c'è altro.
      Loro si sono incaponiti sulla questione, ormai è un caso mediatico: se io fossi negli autori di Sanremo ne approfitterei. Magari discograficamente non funzionano, ma immagini cosa puoi costruirci sopra?^^

      Moz-

      Elimina
    4. Ma è sempre stato così Sanremo, la musica è solo secondaria. Pensa ad Achille Lauro. Me lo vedo lì a casa sua che pensa: "Vediamo... cosa posso fare per sconvolgere quei bigotti benpensanti? Trovato!" E poi: "Ah, ma devo anche cantare una canzone? Ma cheppalle, devo proprio?"

      Tornando ai Jalisse. Sai, non credo che la gente straveda per loro o che smanierebbe per vederli a Sanremo. Non è tanto il caso in sè, quanto quello che ci è stato ricamato intorno. Pensa a Tenco: da decenni ogni anno tirano fuori la stessa pesantissima e reiterata retorica sul suo caso.

      Elimina
    5. Esatto, ma proprio perché intorno ci è stato ricamato abbastanza, con un rilancio sui giornali a fine 2021, secondo me...
      Proprio perché la musica è secondaria, specie in certi casi.

      Moz-

      Elimina
    6. Il Festival di Sanremo è una kermesse, è spettacolo, una baracconata. Questo dal 1980 con l'avvento di Aragozzini, che trasformò una competizione canora ormai morente (alcune edizioni negli anni 70 non furono manco trasmesse in tv) in quello che è oggi! Addirittura si è cantato in playback fino al 1990, che sancì il ritorno dell'orchestra!

      Elimina
    7. Dal 1986 cantavano con voce dal vivo su base strumentale fino al 1990 .
      Che tornò l’orchestra.
      Giusto

      Elimina
    8. Yes, ma anche tutte queste cose testimoniano come cambia la TV e il pubblico... sono cose interessanti...


      Moz-

      Elimina
  19. Io credo sia stupido pensare a complotti riguardo ai Jalisse, semplicemente non sono appetibili discograficamente e non hanno brani interessanti da proporre...
    Si sono trovati PER CASO a vincere un festival, quando c'era la regola che le migliori 3 nuove proposte andavano in finale, poi per un'anomalia al sistema di votazione, che li fece arrivare primi; e i discografici si incazzarono molto all'epoca...loro erano sotto etichetta indipendente e non gli fregava nulla a nessuno di loro...
    Hanno venduto comunque poco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, ecco perché: il complotto è proprio qui, nel senso che siccome Sanremo è gestito dalle etichette discografiche, loro non sono appetibili per tanti motivi; una anomalia la loro vittoria, dovuta a tante cose, ma ovviamente non servì come ritorno in termini economici.
      Ecco perché oggi non ci vanno.

      Moz-

      Elimina
    2. Io non vedo nessun complotto, un'anomalia sicuramente, che si dice fece incazzare molto i discografici all'epoca..ma niente di più!
      Non è mica l'unico caso di artista/gruppo che vincono il festival, ma non ricevono un riscontro di vendite e successo duraturo, gli altri esempi che potrei citare sono: Annalisa minetti, Lisa, Tiziana Rivale, Lola Ponce/Gio di Tonno, Marco Carta, Valerio Scanu, Aleandro Baldi, e finanche Alexia, che passò dalla dance a diventare cantante pop italiana, ma la vittoria del Festival per lei coincise con la fine della sua carriera a certi livelli; non vendettero nulla nè l'album, nè il singolo sanremese, e non ha più piazzato nessun singolo in classifica in seguito! Però non è che tutti questi artisti citati, vanno a piangere in Tv o sulla stampa perché non se li caga più nessuno..

      Elimina
    3. Per me più che complotto parlerei di giustizia divina 😂

      Elimina
    4. Vero, ma appunto per questo: i Jalisse sono praticamente un meme vivente, già all'epoca si parlò di casini... dunque aggiungiamoci tutta la storia delle continue bocciature (chissà se anche tutti gli altri citati hanno insistito per tornare al Festival) e abbiamo una storia che si è scritta da sola :D

      Moz-

      Elimina
  20. Interessante questa storia! Ma sanremo è sempre stato un posto strano: vedi la da te citata annunciata vittoria di rosalino cellammare (si chiama così?), o la volta in cui agli Elii fu rubata una vittoria certa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, appunto.
      Sanremo è un gioco con le sue regole, lascino perdere quelli che immaginano ci sia solo musica o non ci siano regole discografiche e televisive... 😎💪

      Moz-

      Elimina
  21. Ogni anno leggo della loro proposta che viene puntualmente rifiutata e anch'io mi sono sempre posto la stessa domanda: ma faranno davvero così schifo che tutti gli anni non presentano un brano decente? Possibile che facciano sempre cose peggiori di gentaglia che canta canzonacce da far accapponare la pelle?!
    E a sto punto mi hai fatto venire un altro dubbio: non è che l'ostracismo ci sia stato anche in quel talent e la mancata scelta non sia stata proprio così innocente?! Mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, sinceramente.
      Mi stupisce che si vede Pelù incitare Noemi e la Carrà a premere... quindi boh... o dunque era un divieto per le due donzelle, e lo sapevano loro... chissà.

      Moz-

      Elimina
  22. ho sempre provato un pò di dispiacere per questi due artisti. Boicottati in qualche modo (perchè è evidente che remano contro di loro da sempre) ma non ho mai letto polemiche da parte loro. Al diniego televisivo hanno sempre risposto con la musica, anche se per un pubblico limitato. La cosa che mi dispiace è che nei loro volti c'è un evidente dispiacere. Percepisco quel desiderio di chi si impegna ma viene bocciato continuamente ma allo stesso tempo non molla perchè ci crede. E in ogni prova hanno lo sguardo di chi sa di essersi impegnato e spera che gli venga riconosciuto. E invece resta costantemente deluso perchè c'è un sistema marcio che premia altro. E in un panorama musicale becero e insignificante come quello attuale in cui la musica è il 10% e l'immagine il 90%, sapere che ci sono musicisti validi che non trovano spazio è molto sconfortante.
    E lo dico da NON FAN dei Jalisse e della musica italiana.
    Per me dovrebbero (anzi, dovevano già farlo a suo tempo) muoversi sul mercato estero perchè lei la voce ce l'ha. Ed è un peccato che gli anni migliori li abbiano persi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma soprattutto, la cosa che proprio non mi spiego in questa storia è un'altra: considerato il clamore che suscitano ciclicamente con l'esclusione, possibile che alla Rai non sia mai venuto in mente di sfruttare questa cosa... chiamandoli a Sanremo? Non dico per forza come concorrenti, ma anche come ospiti. Cioè, immagino il boom di ascolti!
      Che poi, voglio dire, la loro musica (lontana da ciò che ascolto solitamente) sarà SICURAMENTE migliore di certi cessi che si sono sentiti negli ultimi due Festival... Nell'ultimo c'erano due tizi PIETOSI, stonature a gogo (Balla e Irama mi pare) da togliere loro ogni possibilità di esprimersi non solo musicalmente 😂
      Quindi boh, evidentemente anche il non sfruttare la scia della storia dei Jalisse significa che c'è proprio un veto. Io se fossi Amadeus costruirei un Festival su di loro, praticamente, vincendo facile 😂💪

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)