[TV] il (finto) suicida a Sanremo '95

 

Era l'edizione dei Dhamm, di Un altro amore no e della vittoria di Come saprei, quel Sanremo del 1995.
Ma fu anche l'edizione del fuoriprogramma più assurdo del Festival: un aspirante suicida si mette a cavalcioni su una delle balaustre dell'Ariston, e minaccia di saltare giù.
Arriva (Super)Pippo Baudo che stoppa per qualche minuto la conduzione della kermesse canora, e risolve la situazione: prima cercando di parlare, poi salendo sugli spalti per tirar via il ragazzo.
Ma come andarono veramente le cose?



Fu Striscia a far notare le prime magagne:
-una marea di agenti e nessuno interviene: aspettano tutti che salga Baudo a consolare il suicida;
-Pippo abbraccia il giovane sventurato, ma fa in modo che ciò sia a favore di microfono;
-proprio Baudo è il primo ad abbandonare il parapetto, quando in realtà la logica vorrebbe che bisogna "mettere al sicuro" chi stava per compiere il tragico gesto, e non lasciarlo di nuovo da solo lì sulla balconata.
Qui potete rivedere il video dell'accaduto:
https://video.repubblica.it/dossier/sanremo-2014/sanremo-95-il-precedente-di-pippo-baudo-tentato-suicidio-col-trucco/156410/154903






Effettivamente sono tante le cose che non tornano, e questo passa alla storia come uno degli episodi trash della televisione italiana, quando ancora con un po' di sospensione dell'incredulità, ingenuità e con autori che pensavano di essere ancora divinità della scrittura, si poteva ingannare il pubblico.
Ok che molti ancora seguono i reality credendo che le dinamiche interne siano tutte vere; però all'epoca episodi del genere erano delle schegge impazzite in una ritualità televisiva molto tranquilla.
Facevano parlare del programma, dei personaggi; davano materiale a giornali e rotocalchi.



e se cadeva davvero? :o



Il protagonista di questa vicenda è Pino Pagano; era la sera del 23 febbraio 1995 quando minacciò di buttarsi nel vuoto del teatro.
Ma anni dopo, a Vanity Fair, ha dichiarato: “feci una cazzata di cui mi sono pentito. Potessi tornare indietro, non la farei più. Se volevo suicidarmi veramente, andavo al primo ponte, mica a Sanremo”. 
Tutto orchestrato con gli autori, con una sceneggiata per cui Pagano prese 20 milioni di lire e vide aumentata la popolarità. Incise anche un album.




Mancanza di lavoro e voglia di apparire, questo alla base della faccenda.
Stando alle dichiarazioni del diretto interessato, non si capisce se Baudo fosse direttamente coinvolto: Pagano disse di aver contattato in realtà gente vicina al presentatore, scusandosi anni dopo con lui in una lettera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

55 commenti:

  1. C'ero. Ricordo di essere rimasta lì un attimo a capire bene cosa stesse succedendo. E poi tutti preciso e puntuale. Che fosse organizzato lo abbiamo realizzato dopo, per un po' siamo stati sul punto di santificare Pippo nazionale😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel senso che eri... lì all'Ariston?
      Io lo ricordo chiaramente, in TV... ok che ne se parlò molto anche nei giorni a seguire 😅
      Una trovata che regalò notorietà a quell'edizione del Festival... 🔥

      Moz-

      Elimina
    2. No, ero davanti alla tele😜

      Elimina
  2. lol, mamma mia... dedicato a chi rimpiange la tv di una volta! In realtà ha sempre fatto pena, solo che non c'erano alternative e ci dovevamo puppare questa m***a!

    Solo le produzioni, i famosi sceneggiati, sono da rimpiangere, ma perché venivano girati da personaggi (registi, sceneggiatori, maestranze ecc...) che facevano "veri" film, con successi clamorosi al cinema e non film di m***a che non vede nessuno, perché tanto c'hanno l'amico in commissione che gli sgancia i finanziamenti pubblici e già ci guadagnano in partenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, era una TV più ingenua ma con le sue magagne 🤣
      Ok, non si arriva ai livelli di trash di oggi... Quelli sono insuperabili.
      Ma anche in passato si facevano cose cringe 🤩

      Moz-

      Elimina
    2. I canali generalisti di oggi offrono palinsesti quasi sempre impresentabili... Una tv che merita di NON essere guardata... Visto lo squallore, faziosità, blasfemia di oggi.

      Sanremo 2022 inizia tra le polemiche Achille Lauro del quale non ho voluto neanche leggere qualche articolo (non so se lo farò visto lo s****o), ancor di più Fiorello (in questo caso mi sono informato) che ha deriso in maniera ignobile le persone che hanno subito gravi effetti avversi dal vaccino contro il covid-19.

      Io ho deciso non guardare Sanremo 2022 ed ho fatto bene.

      Elimina
    3. Eppure è un'edizione da record, questa di oggi. Sanremo è ancora uno show che indica come la TV sia ancora vitale.
      P.s. parleremo domenica dell'edizione in corso, quella 2022.

      Moz-

      Elimina
    4. Diciamo che è un evento, ma che funziona ancora in una TV anche "vetusta", ciò significa che la televisione ha ancora molto da dire se vuole.
      Altri programmi fanno bei numeri, anche se ciò non è certo lusinghiero né per la rete dove sono in onda, né per il cervello degli italiani (vedi GF VIP)-

      Moz-

      Elimina
  3. Una tipica "sceneggiata" Rai, anche se non paragonabile a quella di Sandra Milo quando gli arrivò la telefonata in diretta e una voce gli disse che il figlio aveva avuto un incidente e stava per morire... e lei non è che gli chiede "Ma tu chi sei, come fai a sapere una cosa del genere?", no, scappa via in lacrime, con tanto di fotografi che casualmente le scattano delle foto mentre è "svenuta per lo spavento" dietro le quinte, e che il giorno dopo verranno pubblicate sui giornali... Quello fu davvero uno dei punti più bassi della Rai, ma anche dei giornali: non ne ricordo neppure uno che ebbe il coraggio di intitolare "La farsa della Milo", tutti facevano finta di credere che fosse stata una cosa vera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, pensa, ho ospitato il ricordo di questo episodio "Ciro, Ciro!" nell'ultimo numero del magazine.
      La questione è che prima la TV era davvero una scatola delle meraviglie, anche trash e finte, oggi non si crede più a niente ma il trash in questo senso è triplicato, smaccatamente fake, a prendere in giro ancora di più tutti... 😅💪

      Moz-

      Elimina
    2. Nella vicenda di "Ciro" la Milo era in buona fede: lei chiede chi sia a parlare prima di perdere il controllo... La trasmissione aveva pochi ascolti e decisero di giocare sporco con la complicità di un bar da cui giunse la telefonata poi passata dalle centraliniste.

      Elimina
    3. Fu uno scherzo pessimo. Una trovata veramente bassa.

      Moz-

      Elimina
  4. AHAHAHAHAAHAHAHAHAAHAHAAHAAHAHA di prima occhiata non guardando i dettagli non si vede la testa del suicida e le braccia blu di Baudo sembra che sia lui a volersi suicidare ahahahahaahahahaha!

    RispondiElimina
  5. Visto in diretta. A primo impatto ci avevo creduto, e rimasi deluso quando uscì fuori che era tutta scena.
    In particolare rimasi deluso da Baudo per questa caduta di professionalità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poteva sembrare vero, all'epoca, se non avessero fatto salire Baudo coi carabinieri dietro. Se fosse rimasta nel "reale", con un dialogo di lui a cavalcioni sulla balaustra e Baudo che stoppava il Festival... allora sì. Ma vollero fare lo show... In TV niente è vero, dopotutto 💪😅🤩

      Moz-

      Elimina
  6. Mi ricordo bene della scena anche se non avevo pensato più di tanto ad eventuali retroscena. Ma dunque l'iniziativa è partita da questo Pino Pagano? Lui ha contattato gli autori e Pippo non ne sapeva nulla? Devo ammettere che mi stupirebbe la partecipazione consapevole di Pippo a una cosa del genere. Ho l'impressione che questo genere di magheggi siano ben lontani dal suo modo di fare tv.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mi sa che lui ha sempre continuato a dire che fosse tutto vero (forse, dal suo punto di vista inconsapevole) mentre Pagano lo ha scagionato chiedendogli scusa e dicendo di aver concordato con altri attorno a Baudo
      Non saprei come possono stare le cose ma una situazione così non la fai risolvere a Baudo, insomma 😅💪

      Moz-

      Elimina
    2. A me non quadra quando Baudo gira Pagano a favore di microfono. 😒
      Vabbè che io i tentativi di suicidio li vorrei vedere gestiti alla Martin Riggs di "Arma letale"... 😅

      Elimina
    3. Ma poi non c'era anche Cavallo Pazzo che aveva fatto delle irruzioni a Sanremo proprio quando c'era Baudo?

      Elimina
    4. Yes, anche Cavallo Pazzo... ma pure uno con Fiorello nel 2018 XD
      Vro, Baudo gira il tizio a favore di microfono e parla per far sentire... trashissimo.

      Moz-

      Elimina
  7. "Il mio falegname con 30.000 lire organizzava la sceneggiata meglio" (semi-cit.)

    RispondiElimina
  8. Una sceneggiata napoletana, anzi sanremese!

    RispondiElimina
  9. Diciamo che tutti noi avevamo creduto alla scena ai tempi, però effettivamente se c'è un suicida mica gli volti le spalle e risali da solo! E invece Pippo fece proprio questo dopo il momento "confessionale". A Striscia continuano a parlarne ancora oggi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino!!
      Poi Striscia quando si fissa con una cosa martella all'inverosimile diventando stucchevole XD

      Moz-

      Elimina
    2. è Ricci che quando si lega una cosa al dito non la molla più! Quante migliaia di volte avrà ritrasmesso lo spoiler della vittoria di Ron con "Rosa Lino Vince"???

      Elimina
    3. Ma perché, quando si puntò con Wanna Marchi? Cioè, giusto eccetera, ma dopo un po' era veramente stucchevole, ti portava a tifare per la Marchi XD
      Quando si fissò con Insinna?
      A volte sembrano ripicche belle e buone per motivi di ascolti...

      Moz-

      Elimina
  10. E pensare che ci sono quelli che buttano merda sulla Mediaset ma intanto lodano e decantano la Rai; si si, proprio un canale superiore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In TV niente è vero e tutti hanno i loro scheletri nell'armadio.
      La Rai mediamente ha cose più belle, alte, sincere e costruttive, maper un Geo e Geo c'è pure il gioco dei pacchi che penso stonerebbe anche su Mediaset per quanto è pessimo (ok che lo ha inaugurato Bonolis, non per niente personaggio mediasettiano spesso tendente -purtroppo- al trash, ormai...)

      Moz-

      Elimina
  11. La genesi del trash in tv!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono illustri precedenti ma sì, qui si va verso la deriva odierna XD

      Moz-

      Elimina
    2. Ma azzarderei pure Sgarbi contro Mike... per la questione Etna XD

      Moz-

      Elimina
    3. Vabbè Sgarbi non si conta! È il suo carattere... che poi sia vero o no🤷‍♂️

      Elimina
    4. Sicuro accentua molto, è comunque un "personaggio" :)

      Moz-

      Elimina
  12. Mi sa che questa storia ce la ricordiamo un po' tutti. Ma non ricordavo che fosse una cosa studiata a tavolino, del resto avevo poco meno di 10 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, puzzò subitissimo e poi tempo dopo l'autore del gesto ammise la verità... Mah... strano, comunque, che glielo abbiano lasciato fare: chissà chi conosceva, all'interno della produzione.

      Moz-

      Elimina
  13. Ecco, questi sono proprio i motivi per cui detesto Sanremo e tutto quell'insulso circo che ci sta dietro.
    Comunque 'sta roba è pure reato, anzi due: procurato allarme e simulazione di reato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente erano così tutti d'accordo, già allertati, che il problema non si pose...

      Moz-

      Elimina
    2. Cioè, fammi capire. Tu avverti le forze dell'ordine che hai intenzione di commettere due reati e loro ti dicono: "Vai tranquillo, sappiamo che è per lo show."

      Elimina
    3. Certo, perché appunto figura come una cosa scritta da autori...

      Moz-

      Elimina
    4. Ma è sempre simulazione di reato, quindi un reato. C'è l'arresto per queste cose. Non credo che le forze dell'ordine siano state informate preventivamente (diventa complicità), più probabilmente dopo aver appurato la natura dell'episodio hanno preferito non procedere. Che comunque non va bene lo stesso.

      Elimina
    5. Sai, sarebbe da capire come funziona: se la cosa è scritta da autori, presente nel copione, figurerebbe come finzione... altrimenti è come dici (anche se mi sembra assurdo che una schiera di guardie abbia fatto andare Baudo a salvare il suicida...)

      Moz-

      Elimina
  14. Moz, farai mai un post dedicato a chi invece, a Sanremo, purtroppo riuscì a suicidarsi veramente?

    Complici le indagini della polizia davvero pedestri, Tenco è diventato un vero e proprio mistero italiano, oltre che l'elefante nella stanza della kermesse canora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, l'avevo previsto per... l'anno prossimo!
      Brutto caso, quello...

      Moz-

      Elimina
  15. Che Trash, quando leggo molti commenti che parlano di robaccia solo "made in mediaset" non hanno manco idea di quanta roba la Rai si dovrebbe far perdonare negli anni.

    Credo che di tutti gli spettatori di quel periodo, da noi "più piccoli" (nel mio caso da studente delle medie) a quelli molto più anziani, ci avrà creduto solo una piccola percentuale su sta sceneggiata.

    E già all'epoca avevo smesso quasi subito di seguire Sanremo, ricominciai a seguirlo con la gialappa's solo anni dopo, e quasi sempre e solo con loro, quando lo facevano (tipo sto anno).

    Senza contare che Pippo Baudo, oltre Sanremo, era onnipresente ogni anno in Rai (infatti , almeno io, non lo rimpiango tantissimo non vederlo in TV, aldilà della questione "età").

    E serate lunghissime, anche all'epoca dove la prima serata iniziava prima.

    CAIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ecco perché dico che Sanremo ha trovato la quadratura proprio con Amadeus. Siamo nelle proposte sia nei tempi; il trash di questo genere è involontario (Morgan-Bugo), non costruito a tavolino come appunto questi casi.
      Vero, la Rai -come la Fininvest- negli anni '80-'90 ha dato dentro con episodi di questo genere...

      Moz-

      Elimina
    2. Comunque, almeno impressione mia, è che i cosidetti "giovani" puntano veramente a quelli della loro età (alcuni penso, non tutti), leggendo anche i commenti sui social.
      Mentre andando indietro nel passato, c'è sempre stato qualcosa di differente e particolare, ma riguardo i giovani alla fine era sempre gente che cantava il classico brano "sanremese".

      Sicuramente l'avvento dei cantanti proventi da reality vari ha spostato di più verso quel tono.

      Cmq boh, io continuerò a vederlo SE e QUANDO ci saranno i Gialappi, altrimenti me ne frego.

      In fondo in passato l'unico appuntamento veramente rivolto ai giovani o cmq più indirizzato a quello era il Festivalbar*

      * ma, sbaglio o è forse Amadeus l'unico ad aver condotto tutte e 2 le manifestazioni?

      CAIO

      Elimina
    3. Esattamente, la differenza è questa: hanno saputo ome costruire un Festival che potesse REALMENTE piacere ai ragazzi, la platea che anni fa avrebbe visto Festivalbar e che avrebbe giudicato Sanremo come noioso e vecchio, impostato e serioso.
      Il Sanremo di Amadeus si mantiene sempre di classe e sempre serio, ma non è più "vecchio", e i giovani non sono giovani per finta.
      Forse sì, Ama è l'unico che ha condotto entrambe le cose...^^

      Moz-

      Elimina
    4. Non a caso ha ringraziato Salvetti.

      Cmq la Rai sappiamo com'è, ogni volta che c'è qualcuno al timone, il baraccone su determinate cose cambia, e Sanremo potrebbe tranquillamente tornare a quel che era prima nell'arco di pochissimo tempo.

      PS: e cmq se non sceneggiate come questa del "finto suicidio" anche Amadeus con genete come Achille Lauro si è voluto relegare uno spazio prettamente polemico.

      CAIO

      Elimina
    5. Certo, ma non è più finzione che offende l'intelligenza dei telespettatori: chiami qualcuno che genera polemiche da sé, ed è fatta.
      Era ovvio anche prima, ma volevano stupire con effetti speciali perché la TV era considerata ancora la scatola magica che incantava...
      Vero, il dopo Amadeus potrebbe significare di tutto, e comunque il tutto è dettato anche dalle case discografiche...

      Moz-

      Elimina
  16. Risposte
    1. Cringissima, nemmeno Travolta e il ballo del qua qua potranno mai batterla 🤣💪🏻

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)