[CHI DIMENTICA È COMPLICE] 30 anni fa, la concorrente squalificata a Telemike


Era la sera del 3 maggio 1990, quando si consumò su Canale 5 una delle scene più famose della televisione italiana.
Il programma era il quiz Telemike, condotto da Mike Bongiorno. L'ultima sfida, che avrebbe decretato la vittoria di 120 milioni di lire, si giocò tra il campione in carica e la sfidante, Maura Livoli.
La signorina Livoli non era al massimo della forma, avendo un colica renale in corso.
Già sentitasi male durante lo stacco prima del momento finale, giocò comunque l'ultima sfida e qui sbagliò, "armeggiando" con degli appunti -da lei stessa scritti- riguardo l'argomento delle domande a cui sarebbe stata sottoposta.


Mike sgamò gli strani movimenti della Livoli, che si affrettò a nascondere i foglietti nel reggiseno, ma non poté negare l'evidenza.
Squalificata, venne anche tacciata di truffa da Mike, e poi in ultimo ebbe un mancamento (di cui Mike stesso sembrava dubitarne l'effettiva gravità).

La vicenda divenne presto nota, anche perché Maura Livoli denunciò Mike e la produzione in quanto accusata di truffa.
Tutto cadde in prescrizione e finì così.
Dopo tanti anni, la Livoli (oggi psicoterapeuta) spiegò che, in seguito al suo malore iniziale, le furono somministrati farmaci calmanti costringendola a prendere comunque parte al gioco.
In quello stato confusionale, avrebbe quindi scritto i famosi appunti, e sempre a causa di quello stato confusionale -afferma lei- li avrebbe nascosti nel vestito, ripresa dalle telecamere, invece di farli cadere o celarli magari meglio.

Come siano andate le cose forse non è nemmeno importante: sicuramente la concorrente ha sbagliato perché gli appunti non si portano né si scrivono, ma è anche vero che ha pagato abbastanza, divenendo un caso nazionale che l'ha messa al centro della scena (ne furono fatti anche sketch comici).
Lo spettacolo, insomma, è andato comunque avanti...

Leggi anche

55 commenti:

  1. Indimenticabile anche la relativa "corsetta" del sig. Carosi, il vincitore.

    RispondiElimina
  2. Lo ricordo bene: praticamente un classico. Personalmente quando protagonisti di casi simili raccontano di essere stati "costretti" non ci credo mai: non ti puntano mica una pistola alla tempia. L'hanno beccata e basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in effetti poteva rifiutarsi ma magari l'hanno, diciamo, convinta... lei era già annebbiata dal dolore e ha ceduto alle spinte...

      Moz-

      Elimina
  3. ciao ricordo questo fatto. A casa mia si guardava sempre TeleMike

    RispondiElimina
  4. Se non ricordo male vidi la scena in diretta (ebbene sì, c'è stato un periodo della mia vita in cui guardavo Mike Bongiorno), e devo dire che mi dispiacque per la signora. Certo, si comportò scorrettamente, nessuna giustificazione, ma un'umiliazione del genere inflitta da Mike e dai milioni di telespettatori che immagino stessero seguendo la trasmissione... mamma mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so... io non condanno nessuno, né lei (che ha sbagliato) né Mike che si è arrabbiato... È andata così e sono con te, mi dispiace ancora adesso per la protagonista di questo episodio, per quanto abbia fatto una scorrettezza, è salita suo malgrado al centro dell'attenzione.

      Moz-

      Elimina
  5. Ciao, mai visto Telemike se non pochi spezzoni per ragioni di lavoro, ma non è certsmente l'unico caso di comportamenti truffaldini perpetrati con fortuna o meno nel mondo dei quiz.
    Ricordo che si mormorò di comportamenti scorretti di Notai e altri personaggi della Tv che informavano gli amici degli amici sul numero esatto di fagioli presenti in un vaso di vetro. Un gioco idiota per teledipendenti condotto dalla Carrà
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il mondo dei quiz è pieno zeppo di cose così.
      Altri esempi più o meno analoghi li rivedremo proprio in questa rubrica.
      Mi sa che Telemike stesso fu chiamato a difendersi, come programma, per alcuni meccanismi che sembravano favorire alcuni concorrenti...

      Moz-

      Elimina
    2. È vero. C'erano state delle inchieste ed era stato indagato proprio il Signor No su presunti suggerimenti ai concorrenti.
      Personalmente ricordo che durante la preparazione dei concorrenti di un quiz condotto da Paolo Limiti (io c'ero) ci vennero dati dei suggerimenti, ma era un discorso fatto a tutti e tre i concorrenti insieme e comunque non ci dissero a quale domanda si riferissero. Ci dissero solo di ricordare alcune cose.
      Una infarinatura perché probabilmente non è bello se nessuno dei tre concorrenti riesce a rispondere.

      Elimina
    3. Cavolo, hai partecipato alla trasmissione di Limiti?
      Comunque, sì: se è una cosa equa ci sta, per motivi televisivi.
      Ma se sono suggerimenti unilaterali, non va bene.

      Moz-

      Elimina
    4. Io guardo sempre l'eredità, che mi piace molto, però diverse volte ho l'impressione che le domande che fanno ai diversi concorrenti non siano della stessa difficoltà.

      Elimina
    5. Anche io lo noto.
      Infatti penso sia proprio palese, specie nella sfida (o triello).

      Moz-

      Elimina
  6. Non conoscevo la vicenda e non avevo mai visto nessuno sketh in merito.
    I miei ricordi di Mike Bongiorno risalgono alla Ruota della Fortuna, tutto il resto l'ho appena sentito nominare.
    Comunque stupida lei a portarsi gli appunti. Piuttosto avrebbe dovuto far spostare la registrazione. Tanto mica era in diretta. O no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra proprio che questo fosse in diretta, altrimenti sì, lo avrebbero tagliato e sarebbe rimasto solo come fuori onda da Paperissima o simili.
      E invece si vide.

      Moz-

      Elimina
  7. Non mi ricordo come e perché ma conosco molto bene questa storia.
    Ho visto più volte la scena della signora e Mike che la rimprovera aspramente, come è sempre stato nella correttezza del suo grande carattere e professionalità.
    Forse, hanno mostrato molte scene del gioco quando hanno provato a rimandare in Tv Rischiatutto con la conduzione di Fazio. Però non ne sono certa.
    Comunque l'ho visto più volte questa parte della puntata, come tante altre a volte goliardiche. Grande Mike. Bello il ricordarlo. Ciao Miki.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me un grande, anche se severo e con i suoi paterni lati duri.
      Però oh, ognuno è fatto come è fatto e lui ha il pregio di essere un pioniere della nostra tv.
      Sicuramente, comunque, questa scena la si rivede spessissimo in tv!^^

      Moz-

      Elimina
  8. La scena la si può vedere ancora su Youtube..rimando sempre colpito dalla "durezza" di Mike, veramente inflessibile! Se capitasse ad un Bonolis la buttarebbe in ridere, magari cacciando lo stesso il concorrente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bonolis non vale un mignolo di Bongiorno come professionalità... Perché non è scemo ma lo fa...

      Elimina
    2. Non sarei così duro con Bonolis, è di una categoria diversa: Mike era "old-school" e così si è comportato, con quella durezza da severo maestro.
      Davvero, è stato inflessibile.

      Moz-

      Elimina
  9. Telemike non è mai andato in diretta, quindi la versione della Livoli, probabilmente imbastita da qualche avvocato ambizioso, non regge. Non conosco i contratti di partecipazione al quiz, ma credo nemmeno in Corea del Nord obblighino una persona a partecipare a una trasmissione se in cattive condizioni di salute.
    Le riprese sarebbero state tranquillamente rimandate oppure, e di questo sono certo, c'è sempre stato almeno un concorrente di riserva per evitare queste situazioni.
    Per cui la Livoli ha torto marcio, sebbene Mike, sparagaffe leggendario quanto bacchettone sul lavoro, ha rincarato un po' troppo le sue accuse alla concorrente. Purtroppo la trasmissione, sebbene registrata, non poteva subire dei "tagli" durante il gioco per questioni di trasparenza, per cui la gogna è stata totale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però ovunque si parla di diretta.
      La cosa che citi ci può stare, per spiegare al pubblico cosa era successo. Ma allora lo svenimento finale non si spiega, quella parte puoi rigirarla tranquillamente. Non serve esporre la ragazza alla gogna, ulteriormente.

      Moz-

      Elimina
    2. Programma in presa diretta, non in diretta, sono due cose differenti. La legge Mammì consentì alla Fininvest nel 1990 di trasmettere in diretta ma Mike non è mai andato in diretta con i suoi quiz.

      Elimina
    3. Appunto, allora potevano evitare almeno il finale.

      Moz-

      Elimina
    4. Ma con questo finale Telemike è entrato nella storia. Se tagliavano restava una trasmissione come tante.

      Elimina
    5. Eh lo so, ma lei ha pagato carissimo...

      Moz-

      Elimina
  10. Risposte
    1. Beh, oddio... per la protagonista non dev'esserlo stato poi così tanto.

      Moz-

      Elimina
  11. Non me ne ricordavo, anche se è vero che le trasmissioni di Mike, forse avevo smesso di vederle a quel tempo (ma forse c'era già Blob, che le faceva rivedere tutte le gaffes televisive). Sembra la scena di un film, e potrebbe anche esserlo. Tragicomica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è proprio così: scena tragicomica...

      Moz-

      Elimina
  12. Appunti scritti in stato confusionale, eh? Mmmh, sarà... certo che l'ha pagata cara, e con gli interessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, in ogni caso l'ha pagata cara, pure troppo...

      Moz-

      Elimina
  13. Risposte
    1. Ma di niente, è il nome della rubrica 🤣
      Sarebbe come dire "per non dimenticare". Non c'entra con la vicenda.
      Benvenuta/o a bordo!

      Moz-

      Elimina
  14. AHAHAHAHAHAHAH!!! Questa me la ricordo benissimo XD
    MITICO MIKE!!! E anche MITICA LA SIGNORA LIVOLI per
    la sua pessima performance...performance di attrice
    ...ovviamente!
    Mah scusatemi un attimo, non vorrete mica dirmi che vi
    siete bevuti questa pagliacciata?
    Ma dai! La Sig. Livoli non poteva sapere quale domanda
    gli avrebbe posto MIKE, e di conseguenza per rispondere
    correttamente, avrebbe dovuto prepararsi tantissimi appunti
    di cultura generale...nella remota speranza poi, di avercelo
    nei suoi appunti questo aiutino.
    Io dico che questa roba è stata pensata dagli autori,
    e da MIKE BONGIORNO stesso, solo per ottenere più
    ascolti.
    Il tocco di classe poi, è il palese finto svenimento,
    della quale MIKE, secondo me, era al corrente fin
    dall'inizio di tutta questa storia ben congegnata.
    Tu MikiMoz, dici che l'ha pagata cara?!
    Io invece dico che l'hanno pagata cara, nel senso
    che per convincerla ad inscenare questa recita,
    avranno pagato la Sig. LIVOLI, FIOR di MILIONI di LIRE
    ...magari proprio 120 milioni...chi puo dirlo! XD
    VABBE'! Comunque sia andata, rimarrà per sempre nella
    storia della televisione Italiana, e su questo non ci
    piove.

    GRANDISSIMO MIKE BONGIORNO!!! SEMPRE PIU' IN ALTO! :D

    CIAO! CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto perché la Livoli non rivela tutto, se era una messinscena?

      Moz-

      Elimina
    2. Forse la Sig. Livoli ha firmato un contratto
      che le impedisce di rivelare la messinscena.
      Magari la penale che dovrebbe pagare è pari
      a la cifra che ha percepito, con l'aggiunta
      degli interessi...chi lo sa!
      Comunque riguardandomi bene la scena, la Livoli
      sembra quasi si faccia sgamare di proposito,
      cioè, armeggia e rimane con lo sguardo sui
      suoi appunti troppo a lungo, e poi MIKE se
      ne viene fuori con: "Io non sono scemo, per
      furtuna l'ho visto"... E BEH! GRAZIE AL CAZZO,
      l'abbiamo visto pure noi, era talmente palese
      che solo un cieco non l'avrebbe visto XD
      E poi aggiungo che la Livoli si fa scappare
      pure qualche risatina, magari per stemperare
      l'imbarazzo, si, puo essere, però poi c'è lo
      svenimento finale, che secondo me, è quello
      che rende il tutto una vera e propria recita
      mal riuscita...ovviamente, mal riuscita per
      la Sig. Livoli, mentre invece MIKE, è stato
      davvero un grande attore...MITO ASSOLUTO!
      Io gli faccio (con tanta simpatia) un grande
      applauso :D
      OH! Poi posso pure essermi sbagliato nel mio
      giudizio, però secondo me, è tutta una recita.

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    3. Potrebbe eh, io ho scritto il post appositamente per parlare della cosa e sentire ogni vostra teoria in merito... :)

      Moz-

      Elimina
    4. Concordo con Omega e state tutti certi : tutti ma proprio tutti i programmi TV sono registrati! Anni fa avevo un collega di lavoro che andò a forum con il nipote per discutere di non so quale argomento senza che ci fosse in realtà nulla su cui discutere ; mi disse che era stato tutto preparato a puntino dagli autori! Avevano un copione e studiavano quello! Ovvio per fare quella sceneggiata venivano pagati il mio collega e suo nipote. Ancora ricordo la frase di Grillo ad un festival di Sanremo degli anni ottanta e poco prima che lo radiassero dalla televisione che diceva : là dove c'è la TV non esiste la verità! Mai! Ed è così!Quindi il caso Livoli Maura è tutto finto allo scopo di fare audience! Vi ricordate se non erro un altro Sanremo condotto da Baudo in cui c'è un tizio che cerca di suicidarsi perché disoccupato ed il presentatore lo salva prima che cada? Altra buffonata preparata ad hoc dagli autori del programma.Naturalmente soldi all'uomo e audience per la manifestazione canora. OVvio tutti i responsabili hanno negato. Altro programma con i battibecchi tra giudici e cantanti creati per dare un po'di sprint e sempre in nome dello share è stato "ora o mai più". La dritta rivelata (involontaria o no) viene da uno dei protagonisti: Toto Cutugno. Altra bufala (seppur fatta molto bene) riguarda il programma " Tira e molla " con Bonolis : la telefonata con i fratelli Capone è un mito! molto divertente ma....come letto da qualche parte preparata a tavolino anche questa e bravissimo Paolo a fare il loro gioco!
      Altra stupenda clamorosa fake? Per me però....poi ognuno può continuare a pensare come vuole...quella della ruota della fortuna di Mike di qualche anno fa; parlo del famosissimo Sig. Giancarlo! Non si può pensare che la f***sia (come detto in un intervista anni dopo) possa essere una qualche spada per combattere! Ma dai! Mike dice "attento alle vocali" e stranamente (fateci caso) il concorrente ride già ancor prima di dare la risposta e fa 2 cenni con il viso verso gli autori o i giudici credo come volendo dire "sì sì adesso la dico" e sempre sorridendo sotto i baffi; quindi conosci la parola e conosci anche il significato della stessa. Gli altri 2 giocatori non si sa perché rimangono neutri e non si fanno neanche una risata....mah! Il Sig. Giancarlo ancora oggi si gode i suoi sprazzi di notorietà mentendoci...come fanno tutti gli altri: lupi e pecore.

      Elimina
    5. Ciao Stefhy e benvenuta a bordo!
      Verissimo tutto.
      In TV niente o quasi è vero; e per antonomasia niente è vero per davvero (scusa il gioco di parole) visto che c'è uno schermo.
      Comunque, della telefonata a Bonolis ne abbiamo parlato anche sul blog (fintissima anche perché nel tempo hanno dato spiegazioni diverse...); ovviamente finto anche il "grazie alla loro figa".
      Peraltro, ne La Ruota condotta anni dopo da Papi, molte frasi erano volutamente a doppio senso per creare battutine ecc ecc...
      La signora Livoli però ha accettato di essere ricordata per una presunta truffa? Oo

      Moz-

      Elimina
  15. Ero piccolino ma è stata una cosa di così grande rilevanza che è impossibile non conoscere questo "increscioso" fattaccio :D

    RispondiElimina
  16. Certo che partecipare ad un programma tv con una colica renale in corso...ce ne vuole di coraggio.

    RispondiElimina
  17. Uh... e come dimenticare?? Io c'ero davanti alla TV quella sera fatidica 🤗
    Mi sembra un pochetto improbabile la storia raccontata dalla Livoli dopo tutto il polverone... il mix di farmaci calmanti, lo stato confusionale... bah
    In ogni caso, il mitico Mike davvero inflessibile!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mike top quando dice: non voglio dire altro altrimenti rischio di apparire villano :D
      Era proprio inflessibile.

      Moz-

      Elimina
  18. Dei problemi di coliche non ricordavo, il resto è storia! 😂
    Comunque Mike era bello stronzo, che si nascondeva dietro quell'aria da rincoglionito. Da piccolo non l'ho mai sopportato, preferivo Iva Zanicchi ma da grande, prendendolo in modo differente (i tipi come lui, li bullizzavo a scuola), devo dire che l'ho rivalutato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, a me Mike è sempre piaciuto: al di là che sembrava anziano già nel 1985, era proprio un'altra scuola.
      Inflessibile anche nel programma Genius, coi bambini.

      Moz-

      Elimina
  19. Più che altro fu una scena davvero patetica... Io me la ricordo perché negli anni l'hanno trasmessa un numero enorme di volte. Sia come sia Mike ci ha offerto diversi dei momenti più squallidi della TV di quell'epoca.

    RispondiElimina
  20. Me la ricordo!Che figura di merda!OPerò per me la più famosa è la Signora Longari!!!Ancora oggi mio padre se vede uno che fa il furbacchione dice "ahi ahi ahi signora longari!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh una frase ormai rimasta nel sentimento popolare^^

      Moz-

      Elimina
  21. Sicuramente tutto ampiamente farlocco. Una persona sana (ma anche un pazzo) non va in televisione con dei bigliettini nascosti, rischiando di essere facilmente scoperto per nulla. Anche perché, al netto di tutto (di regola) non sapeva cosa le avrebbero chiesto (e all'epoca non esistevano gli smartphone). Di conseguenza o qualcuno le aveva suggerito la risposta oppure si è trattato di uno sketch mal recitato e secondo me non particolarmente divertente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere... la TV è spettacolo, dopotutto.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)