[MUSICA] tormentoni estivi: cosa aspettarci ancora?


L'estate è ormai alle porte ma sarà un'estate strana.
Anche se si dovesse magicamente tornare al pre-coronavirus, è chiaro che non potrà esserci la normalità a cui siamo abituati da sempre.
Tipo, è chiaro che i tormentoni non saranno, probabilmente, "forti" come gli anni precedenti.
Dopotutto: a chi conviene far uscire un brano che non sarà ballato, acquistato, ascoltato in determinate circostanze?
Chissà...
Ma cosa è rimasto ancora da dire, sostanzialmente, ai tormentoni per come li conosciamo da qualche tempo?
Vediamo insieme.

Escludendo le puttanate in spagnolo -praticamente un neomelodico latinoamericano- c'era da un po' un ritorno ai temi marini, o con ritmo simil-ottantiano o con sonorità brasileire.
Ma effettivamente, tra un Calipso e una favela, tra una capoeira e portami giù dove non si tocca... e senza contare tutte le glorie del passato tipo tropicane, estati al mare che stanno finendo, rum e cocaina za-za, cosa potrà essere ancora raccontato dai tormentoni estivi?

Ho raccolto io qualche parola che potrebbe comparire come titolo di brani o all'interno dei versi degli stessi.

ALTA MAREA / RISACCA / BAGNASCIUGA / BATTIGIA / SALSEDINE / CONCHIGLIA / LAMPARA / VENERE / COSTA SMERALDA / BIKINI / PLAYA / PALM BEACH / TAHITI / SOLLEONE / PORTOFINO

Mi sa che lo creo io, un tormentone, con queste parole...!
Cercasi base musicale.

60 commenti:

  1. Great post ! Thanks for sharing! Stay safe! 🙏🙏🙏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moz, hai trovato la congiunta. 😁

      Elimina
    2. Ahaha, a Carolì, aspettame che vengo (e vieni)!^^

      Moz-

      Elimina
    3. ahahhahahahahaha... io muoioooooooo

      Elimina
    4. Carolina la Monaca.

      Moz-

      Elimina
  2. J-Ax riuscirà ad ammorbarci anche quest'estate, idem Takagi e quell'altro, per non parlare dei terribili boombadash o come si chiamano.
    Il tormentone peggiore è Amore e Capoeira, l'ho risentito ieri in radio ed è qualcosa di terrificante. La base musicale è qualcosa di urticante .D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, è una classica base finta brasileira...!
      Tu dici che questi sprecheranno i loro mezzi per un'estate economicamente low?

      Moz-

      Elimina
    2. Ah J-ax è già in rampa di lancio con supercalifragilistichespiralidoso :D

      Elimina
    3. Ma non è vecchia ormai? XD

      Moz-

      Elimina
    4. Io sono rimasta sconvolta quando ho scoperto che uno del duo Takagi faceva parte dei Gemelli Diversi....aaaaah, quanto li rimpiango xD
      E se penso che una volta Enrique Iglesias lo ascoltavo che ancora qui i miei amici non sapevano nemmeno chi fosse...e non cantava ste canzonette estive :(

      J-Ax stendiamo un velo pietosissimo xD
      Comunque curiosa di capire, in effetti, che succederà questa estate musicalmente parlando. Magari torniamo a ballare sui balconi xD

      Elimina
    5. Oddio, tutto tranne quello... era una poveracciata, il ballare sui balconi con le lenzuola imbrattate di Andrà tutto bene XD
      Comunque, davvero sarà un'estate curiosa...!

      Moz-

      Elimina
  3. Secondo me se qualcuno ci ficca la frase "E TORNEREMO AD ABBRACCIARCI ANCORAAAAAA" fa il botto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaa, sarebbe tipo i momento dove il dj abbassa il volume e lo fa cantare ai minorati, in coro :D

      Moz-

      Elimina
  4. Picc9l9 e sciocco divertimento:😀

    Salsedine sulla pelle
    Il virus lo abbiamo alle spalle
    Sul bagnasciuga prendiamo la tintarella
    E respiriamo desiderio
    Travolti dalle emozioni
    Come una conchiglia nell'alta marea

    Bikini beach bikini beach
    Ed il coronavirus è solo un ricordo kitsch (2volte)😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahah sei riuscito a fare la rima anche con beach, perfetto :)

      Moz-

      Elimina
    2. Vedi, il Dani non è solo rockpoeta, ma anche poppoeta :)

      Moz-

      Elimina
    3. Daniele quasi quasi ti preferisco in versione tormentone *_* braaavoooo

      Elimina
    4. Dobbiamo dirgli di scrivere anche poesie così^^

      Moz-

      Elimina
  5. Ma che bella la canzone di Daniele 😀
    Trovaci una base , qualcuno che la canti ( meglio donne direi) e hai il leit motiv dell’estate!
    Al mio paese ogni estate che c’’e la sagra del Cappuccio ( la verza) invitavano le cover band ecc...e mettevano su un Jingle che scimmiottava il tormentone dell’estate , sempre il solito Alvaro con un testo a doc tema sagra paesana , cantato da un tenore del coro della Fenice di Venezia rigorosamente in anonimo.
    Il tenore è un mio paesano naturalmente.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaha immagino anche che fosse pieno di doppi sensi :)

      Moz-

      Elimina
  6. Pure secondo me ci sarà qualcosa con abbracci (magari che fa troppo caldo abbracciarsi) oppure con il virus, non possono escluderlo. Ma quello che mi aspetto davvero è che non ci siano più tormentoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ma forse puoi essere accontentato... oppure saranno tardivi :)
      Insomma, si metteranno a scriverli adesso??

      Moz-

      Elimina
  7. Arriva arriva quello che deve arrivare... non ti preoccupare... Non ti preoccupare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cavolo hai tirato fuori!! Arriva arriva il sole che ti deve illuminare... XD

      Moz-

      Elimina
    2. Si ma intendevo dire che il tormentone prima o poi arriva, vedrai, anche se siamo in questa situazione☺

      Elimina
    3. Chissà, chissà... aspettiamo e speriamo :)

      Moz-

      Elimina
  8. Chissà se avremo voglia di cantare a ballare.
    Ci penserò in estate. Ciao Miki.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... sarà un'estate particolare.
      Potrebbe essere bruttina, come anche super (se tutto passa)

      Moz-

      Elimina
    2. Da parecchi anni le estati non sono solo brutte ma fanno schifo sono invivibili la musica rap-latino squallida mista all'afa e caldo da Sahara che le fanno una tortura e asfissia mentale e fisica terribili ma come fanno certi a dire che l'estate è bella???
      Dal 2006 in poi da 14 anni non c'è nulla di carino e comunque i veri inni estivi sono quelli degli anni 80 quelli dei 90 e primi 2000 sono sottofondi in confronto, dal 2007 in poi appena sentivo le canzonacce estive del momento cambiavo canale e stazione radio e mi fiondavo su quelle degli anni prima.
      L'ultimo tormentone estivo piacevole è "la paranza" di Silvestri del 2007 poi solo dall'anno seguente un oblio a pozzo infinito.

      Elimina
    3. Dai, da un paio di anni sono tornati tormentoni carini, idealmente simili a quelli degli anni '80. Vero che per un largo periodo erano TERRIBILI, alcun proprio sciocchi, altri fastidiosi...^^

      Moz-

      Elimina
  9. I tormentoni estivi? Ma anche no, meglio riproporre sempre quelli di un tempo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negli ultimi anni (dal 2017 direi) non erano male...!

      Moz-

      Elimina
  10. A me i tormentoni piacciono, pure nella loro assurdità.
    Mettono allegria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, specie gli ultimissimi non sono dispiaciuti^^

      Moz-

      Elimina
  11. Alta marea è una delle mie canzoni preferite di Venditti, altro che tormentone estivo. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ma io dicevo una canzone nuova e cafona, con quel titolo o con quella parola nelle strofe^^

      Moz-

      Elimina
  12. Solleone è roba di uno stantìo pazzesco!!!... altro che vintage!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta/o a bordo!
      Oddio, fracamente non ho sentito canzoni con quel titolo^^

      Moz-

      Elimina
  13. Il tormentone arriverà sicuramente, in tema con il periodo.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  14. Io credo che alla fine dei tormentoni ci saranno comunque, pur se in queste straordianrie circostanze che stiamo vivendo. MAgari non si ballerà alle feste sulla spiaggia, non ci saranno le sagre estive dove si mangia e si balla tutti in piazza... ma la musica la farà ancora e sempre da padrona, secondo me.
    Belle le tue parole per un'eventuale nuovo tormentone :)
    Io, piuttosto, spero che non si mettano tutti a nominare il coronavirus, sarebbe troppo scontato e almeno nelle canzoni estive che dovrebbero darci un po' di allegria sarei contenta se non c'entrasse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, magari alluderanno, chissà.
      Se sono intelligenti, non lo nominano: potranno creareuna canzone spendibile sempre.

      Moz-

      Elimina
  15. Forse sarà una canzone latina ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio speriamo di no... fanno pietà! XD

      Moz-

      Elimina
  16. Ma non si potrebbe evitare, almeno per quest'anno?

    RispondiElimina
  17. ...La lampara!!!! Io voto per quella!! W Giuni Russo!!! =D =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, hai un animo notturno e romantico :p
      Comunque sì, mitica la Giuni (best: ALGHERO)

      Moz-

      Elimina
    2. Bella, ma io ho un debole per "Mediterranea"... stupenda! <3 <3

      Elimina
  18. Dai, che forse 'sto virus una cosa positiva ce la regalerà: un'estate senza tormentone latinoamericano. Ma incrociamo le dita... è ancora presto per cantar vittoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma forse c'è da sperare che li facciano: significa che l'estate sarà normale^^

      Moz-

      Elimina
  19. Io in questi giorni mi son messa ad ascoltare la compilation di zumba, fa un po' te :D Boh, sinceramente non so quanto convenga far uscire un tormentone estivo in questo periodo, ma i rapper generalmente sono più fantasiosi da quel punto di vista, quindi magari saranno proprio loro a tirare fuori qualcosa di simpatico ad hoc per quest'anno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, forse il tormentono rap sì, tanto non ha bisogno di essere ballato.
      Titoli? Sono in lockdown / cervello in lockdown / QuaranteMa e cose così^^

      Moz-

      Elimina
  20. E sale l’alta marea,
    ma la risacca dell’idea
    è che ancora non ci siamo
    non ci siamo sul bagnasciuga
    a salutarci la nuova ruga.
    Ma se vieni sulla battigia
    con il sole che mi pigia
    io ti faccio la videochiamata
    poi ti stampo la serenata.
    La salsedine sull’iphone
    baby, oh, sei il mio tormenton,
    fai vedere la tua conchiglia
    fatti un selfie con la maniglia.
    Eri venere in costa smeralda
    quando ballavo ed eri calda,
    il tuo bikini mi è rimasto impresso
    ora sul cell mi sembri un cesso.
    Dai passerà la quarantena
    e pure Conte che me la mena
    oh, baby esci da quella stanza,
    tutti alla palya ma sempre a distanza

    il ritornello fallo tu :*

    RispondiElimina
  21. Guarda, mi permetto di ficcare un piccolo post nel tuo blog, come se stessi subaffittando il tuo blog! Ti elenco dal 2005 ad oggi i tormentoni che mi più piacquero di quegli anni.

    2005: "Love Genereration" di Bob Sinclar aveva qualcosa di dolce e romantico e, in piena adolescenza, mi piaceva particolarmente.

    2006: “Nuvole e Lenzuola” dei Negramaro, appena arrivati sul panorama musicale italiano grazie al Festival di Bonolis del 2005, iniettarono quell'estate di una nuova energia.

    2007: Monsoon dei Tokyo Hotel. Nemmeno io riuscii a sottrarmi al fascino emo di questa band e dalle melodie di Monsoon che quell'anno spopolarono su mezzo pianeta. Quella canzone però, non so perché, ha sempre avuto nella mia mente vibrazioni sinistre ma ogni tanto ancora la riascolto nostalgicamente.

    2008: Sicuramente “Beggin” dei Madcon. Questa canzone mi travolse quell'anno, ed era riprodotta in loop in tutti i sistemi audio che possedevo al tempo. Non so perché faceva venir voglia di ballare anche un pezzo di gesso come me. Tuttora mi inonda di energia positiva.

    2009: Nonostante quell'anno Lady Gaga arrivò con il suo “Poker Face” e “Paparazzi”, a me colpì molto "Manos Al Aire" di Nelly Furtado.

    2010: Anche se il 2010 fu l'anno di "Waka Waka" di Shakira... a me piacque molto "Credimi ancora" di Mengoni, fresco di vittoria da X-Factor.

    2011: Mi bombardai di "Danza Kuduro" di Lucenzo e Don Omar per tutta l'estate... una delle estati più belle della mia vita, passata con buoni amici.

    2012: Nel 2012 andai pesantemente sotto per Pitbull ft. Marc Anthony "Rain Over Me". Quella musica mi piaceva da morire e pretendevo di ascoltarla su ogni auto, telefono ed mp3 (quei pochi rimasti in giro in quegli anni).

    2013: David Guetta con "Play Hard" fece centro su di me. Mi piacque da morire. Fu un tormentone ballato, sudato e saltato con prime strizzate d'occhio al rinverdire del fascino degli anni '80. Quei sintetizzatori, in qualche modo, volevano dirci che gli anni '80 in qualche modo sarebbero tornati... Stranger Things era già nell'aria? :p

    2014: “Adrenalina Remix” con Jennifer Lopez e Ricky Martin era pura “adrenalina”. Una canzone che mi vibrava nelle vene in quell’estate e che aveva anche un alto tasso erotico! Vista l’estate che fu, non potei che farmi attrarre da questa canzone.

    2015: Roma – Bangkok di Giusy Ferreri e Baby K fu davvero gustosa. La Ferreri con la sua voce particolarissima è capace di creare featuring interessantissimi anche con artisti minori.

    2016: “Andiamo a comandare” di Rovazzi mi divertì tantissimo. Fu così banale, elementare e strana che boh… mi piacque di simpatia più che altro ma sicuramente segnò quell’anno.

    2017: “L’esercito del selfie” di Takagi & Ketra con Arisa e Lorenzo Fragola doppiò in views persino J-Az e Fedez. Fu davvero carinissima come canzone con un messaggio manco così tanto velato. La cantavamo davvero tutti.

    2018: Luca Carboni con una “Grande Festa” allietò l’estata di due anni fa con una piacevolissima canzone che riuscì a farsi spazio tra i tormentoni di quell’anno. L’apprezzai, ma è difficile non apprezzare Luca Carbone.

    2019: Praticamente l’anno scorso. Mi allietò molto nell’estate più complicata della mia vita, una dolce “Domenica” di Coez. Forse la canzone di cui avevo bisogno.

    2020?... ecco, posso immaginare qualcosa che come tu giustamente hai detto sarà molto meno energico in senso ritmico, ma molto più riflessivo. Sicuramente ci saranno “tormentoni” diversi. Io mi aspetto anche titoli tipo “la quarantena del cuore” o qualcosa del genere in stile rap, trap e pop. Chissà, magari ne uscirà fuori qualcosa di carino e positivo perché ce n’è bisogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi dici che quest'anno saranno tormentoni spendibili solo in questa stagione?
      C'è da rifletterci sopra :)
      Io comunque avevo rimosso molti di quelli che hai scritto: ho amato Senza Pagare, Roma-Bangkok e Da zero a cento :)
      Altri li ricordo e altri meno, ma sono due o tre anni che per me i tormentoni sono tornati al livello di quelli fighissimi anni '80 :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)