[IL CERCARICORDI] è - Enigmista Giovani, una rivista misteriosa


Torniamo a occuparci di qualcosa che su internet non c'è, o almeno sembra non esserci.
Stavolta mi verrebbe da usare il termine "assurdamente", perché non si tratta di cercare qualcosa di tanti anni fa, anzi.
Siamo nei primissimi anni 2000 e il nostro Giauz ricorda di aver ricevuto in regalo, durante un ricovero ospedaliero, la rivista è - Enigmistica Giovani.
Una grande "è" campeggiava in copertina, e dentro -oltre ai giochi enigmistici- vi erano dei fumetti.
Proprio riguardo questi, sembra esserci almeno una traccia...
Vediamo insieme.

Su questa rivista per ragazzi vennero pubblicate alcune tavole del fumetto Teddy Sberla, ad opera di Antonio Terenghi.
Terenghi è stato un prolifico fumettista italiano, creatore del celebre Pedrito el drito, ma anche appunto di Teddy Sberla: un giornalista de Il singhiozzo della sera, nato decine di anni or sono ma apparso anche proprio su questa è - Enigmistica Giovani.
L'unica traccia di questa informazione è tratta da QUESTA PAGINA, dove si accenna in realtà a un'altra serie creata nel 2002: Pianeta Niep.
La pagina web afferma due cose importanti ai fini della nostra ricerca:
-di Pianeta Niep, lì sopra, sono stati presentati solo due episodi;
-la rivista di enigmistica era "un'effimera pubblicazione" della casa editrice BRAMA.


In realtà viene aggiunto che qui "vi riappare tra l'altro Teddy Sberla".
Non si capisce se come ristampa di vecchissime storie, oppure se come novità inedita all'interno del fumetto Pianeta Niep.
Giauz aggiunge che, tra un enigma e l'altro, vi erano delle battute del comico Boris Makaresko.
Inutile comunque dirvi che non vi è traccia, in rete, della casa editrice BRAMA.

Qualcuno di voi ricorda questa rivista?
Qualcuno ne possiede una copia?


altre ricerche? leggi anche

85 commenti:

  1. Mi spiace non sono mai stato un amante della settimana enigmistica.
    Leggevo solo le barzellette ...-:)
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a casa di mio nonno, da bambino, facevo i puntini e poi leggevo le barzellette :D
      Anche per me nebbia su questa rivista

      Elimina
    2. Le barzellette della Settimana, tipo quelle di Bort, sono MAGNIFICHE.
      Però pure i fumetti di Terenghi, qui pubblicati, sono FANTASTICI^^

      Moz-

      Elimina
    3. Anche io solo barzellette, unisci i puntini ma anche le differenze 😝
      Con le parole crociate sono una pippa 😅
      La rivista non mi dice nulla, mi spiace.

      Elimina
    4. No prob!
      Comunque è bello anche quello del particolare da trovare, nascosto nel disegno^^

      Moz-

      Elimina
  2. No,buoio assoluto,non la conosco.

    RispondiElimina
  3. In quegli anni ero pendolare universitario, e spesso avevo dei tempi morti anche lunghi in stazione, che in assenza di un sedile libero in sala d'attesa, ingannavo all'edicola sul marciapiede del 1° binario... Ricordo quel curioso logo con una "è" minuscola grossa seguita da un "Enigmistica" qualcosa... Probabilmente era lei! Però non l'ho mai acquistata né sfogliata, posso soltanto confermare che è esistita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti anche a me questo logo con la è mi suona familiare... perché comunque io nell'edicola quasi ci vivo...

      Moz-

      Elimina
    2. Va anche detto che di riviste di enigmistica ne sono esistite centinaia, sia generaliste che di soli cruciverba, crucipuzzle, sudoku...

      Poi, non è che il nome fosse "Enigmistica giovane"? Si trova qualcosa di quasi un decennio dopo (ristampa?).

      Elimina
    3. Non saprei, Giauz è certo di questa "è" gigante, ma soprattutto il nome completo è riportato anche da quel sito web...

      Moz-

      Elimina
    4. Sulla "è" nessun dubbio, dicevo se non fosse "giovane" anziché "giovani"...

      Elimina
    5. Ah... bella domanda.
      Non saprei proprio cosa risponderti...

      Moz-

      Elimina
    6. Guarda... secondo me è al plurale "giovani".. Effettivamente sono esistite delle pubblicazioni col nome al singolare, ma una è del 2008-9 (fonte: http://edicola149.altervista.org/bik/view_aggi.php?lordo=1.20&netto=0.9629&sconto=19.758333)
      l'altra è degli anni 80 (adesivo: https://www.ebay.it/itm/ADESIVO-VINTAGE-L-ENIGMISTICA-GIOVANE-IL-PUZZLE-ANNI-80-RARO-DA-COLLEZIONE-/391905369534)

      Ho provato a cercare il nome della testata e il nome della casa editrice nella banca dati dei marchi registrati... niente anche lì! È tutto così assurdo!

      Elimina
    7. Mah, davvero!
      Sarà stata una casa editrice spin-off di qualcos'altro... bisogna capire chi ha i diritti di questo fumettista.

      Moz-

      Elimina
    8. Battendo la pista Terenghi so a chi chiedere. 😉

      Elimina
    9. Grande, facci sapere!!!^^

      Moz-

      Elimina
  4. Guarda, ti posso dire che mio zio ne comprò due numeri... Guarda caso su quel sito si parla di due episodi di "Pianeta Niep". Però può darsi che sia un falso ricordo... non so...

    RispondiElimina
  5. Sì, c'è da capire se SOLO per il paio di numeri in cui è andato il fumetto di Terenghi, o anche altre uscite...

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Sai che il nome non mi risulta del tutto estraneo? Non so è come se nella mente mi suonasse familiare. È vero che di "enigmistiche" ce ne sono tante da sempre, avranno fatto un esperimento forse non riuscito (giustamente a quali ragazzi piacciono le parole crociate?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ne hanno fatte a palate anche per ragazzi, persino legate ai personaggi più noti... In effetti è difficile fare questa ricerca, anche perché della casa editrice BRAMA non sembra esserci traccia.

      Moz-

      Elimina
  7. Mai vista la rivista😂😂😂 scusa non ho resistito a fare lo scemo...
    Però Boris Makaresko lo ricordo benissimo e anzi, su di lui ho fatto pure due brevi post che hai anche letto, se ricordo bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah, sicuramente ne avevo sentito parlare da te, anche solo scorrendo il blog, perché quando me ne ha parlato Giauz il nome mi è tornato in mente^^

      Moz-

      Elimina
  8. La rivista non me la ricordo, ma quel perdente di Teddy Sberla si, uno sfigato come pochi altri personaggi del fumetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, non ho mai avuto il piacere di leggerlo come si deve^^

      Moz-

      Elimina
  9. Io ricordo uno spot televisivo che la pubblicizzava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao, questa è una grande cosa: magari questo è recuperabile, in nqualche spezzone su YT! *___*

      Moz-

      Elimina
    2. sicuro? mi tocca guardare tutte le sequenze pubblicitarie del 2002 postate su youtube... ma tanto in quarantena non c'ho niente da fare XD

      Elimina
    3. Oh, ma vuoi vedere che così esce fuori?

      Moz-

      Elimina
    4. me lo ricordo lo spot lo passavano sempre tra il 2001 e 2002 ma il nome era enigmistica giovane non giovani

      Elimina
    5. Interessante anche questo dettaglio, pure Gas aveva parlato di un titolo così... :)

      Moz-

      Elimina
  10. Non ho conosciuto Teddy Sberla ma Pedrito el drito si. Era gia famoso negli anni della mia fanciullezza, nato nel 1951,Pedrito,non io, credo di averlo conosciuto sul Corriere dei piccoli. Della Enigmistica giovani non ho notizie.
    Ciao Moz. fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pedrito lo conosco anche io, chissà dove l'avrò letto: immagino sia stato ristampato ovunque^^

      Moz-

      Elimina
    2. Pedrito è apparso anche nella collana "I grandi comici del fumetto" della Bonelli, accanto a Bonvi, Cavazzano...

      Elimina
    3. Sì, è un personaggio famosissimo, immaginavo fosse apparso spesso.

      Moz-

      Elimina
  11. Nessun ricordo mi spiace, io ero (e sono ancora a volte) un frequentatore della Settimana Enigmistica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, quello anche io :)
      A casa non manca mai!

      Moz-

      Elimina
  12. Mai vista questa rivista, ma mia madre di riviste sull'enigmistica ne comprava un botto.
    Quando presi il suo posto al lavoro ne trovai a carrettate e quasi tutte composte, ma non mi fece il cuore di buttarle e le tenemmo lì per tanto tempo.
    D'altronde tra un cliente e l'altro era un ottimo modo per passarsi il tempo. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh ma se erano già fatte... come passavi il tempo??

      Moz-

      Elimina
  13. Non ricordo assolutamente questa rivista.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  14. La rivista non la ricordo ma i disegni mi ricordano tanto Jacovitti. Ciao Miki.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo stile di Terenghi è molto vintage simile^^

      Moz-

      Elimina
  15. No, nessun ricordo! E sì che sono appassionata di enigmistica fin da piccola! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente è davvero una rivista durata pochissimo...

      Moz-

      Elimina
  16. AGGIORNAMENTO: ho scritto alla Fondazione Franco Fossati, ovvero a chi ha scritto quella piccola biografia su Terenghi dove si fa cenno alla rivista. Il giornaletto, c'è, esiste, probabilmente furono realizzati solo due numeri, ed è quasi certo che la Fondazione abbia nel suo archivio le due copie! Siccome stanno proprio in questo ultimo periodo digitalizzando tutto il materiale (mezzo milione di pezzi!) non è detto che escano fuori e che saranno pubblicati sul loro sito!
    Pensa te, forse sono stato tra i pochissimi in Italia ad avere quella rivista...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao ottimo!
      Io avevo anche pensato inizialmente che fosse una rivista legata a qualcosa di religioso, come Il Giornalino, o che si trovava negli ospedali!
      Comunque, facci sapere! 💪🤓

      Moz-

      Elimina
    2. Beh ottimo aggancio questo con la Fondazione Fossati! 👍
      Soltanto due numeri? Accipicchia, evidentemente io la notai perché non uscendo nuovi numeri rimase in giacenza in quell'edicola per parecchio...
      Comunque ho preso anche io qualche contatto, un gruppo di appassionati di fumetti umoristici dove militano anche alcuni celebri addetti ai lavori... Magari qualcuno, collezionista di Terenghi, ha intercettato e conservato apposta la rivista...

      Elimina
    3. Direi che sono due ottimissime piste.
      Dai che salta fuori :)

      Moz-

      Elimina
  17. BUON POMERIGGIO MIKIMOZ!

    CASPITA! Ogni volta che c'è di mezzo GIAUZ,
    salta sempre fuori un MISTERO...e questa
    cosa non mi dispiace affatto ;D
    Questa volta però, sono arrivato tardi...vabbe',
    tanto visto l'AGGIORNAMENTO che ha scritto GIAUZ,
    il caso è praticamente risolto, bisogna solo
    aspettare che carichino il materiale sul loro
    sito.
    Concludo con una domanda: Ma alla fine GIAUZ ha
    scoperto chi era il compositore del brano che
    passava nei rulli notturni di ITALIA 1 e RETE 4?

    CIAO! CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no, anche se io gli darei un suggerimento: era una base per COLPO GROSSO, un campionamento da un brano finale dello show^^

      Moz-

      Elimina
    2. ahahah Moz anche tu segui le repliche di Colpo Grosso su Mediaset Extra? Proprio qualche notte fa in una di quelle puntate ho riascoltato un brano molto simile a quello! Ma non solo: un altro brano incredibile è Love Can Do - Blue Tattoo https://www.youtube.com/watch?v=sqkSiBPxn9w
      Incredibile perché assomiglia ad un altro famigerato brano che ha fatto la storia del Moz O'Clock: quello di Junior TV con i gemiti femminili XD
      Anzi, è quasi identico

      Elimina
    3. Eh già, come non guardare Colpo Grosso? **
      Comunque, appunto, vedo che abbiamo avuto la stessa sensazione... appena ho sentito quel brano ho pensato al rullo... quindi è da cercare in Mediaset, RTI...
      Interessante anche questo... vuoi vedere che quella di Jtv era un ulteriore remix?

      Moz-

      Elimina
    4. per chi se lo fosse perso, il brano è stato trovato: si chiama Dynamite ed è cantato da Angela Cavagna. Sapete perché non lo trovavo? Perché è uno di quei tantissimi -infiniti- brani musicali caduti in una sorta di limbo: tutto ciò che non è stato ufficialmente edito anche in digitale su internet dalle varie case discografiche "non esiste". Hai voglia di "shazammare"!

      Elimina
    5. Eh, ma infatti caro Giauz... sul web non c'è davvero TUTTO...!
      Tocca a noi inserire le cose! 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  18. Ciao Moz,è Davvero Misterioso Questo Caso!
    Mi Viene In Mente La Scomparsa Di Petralia Alaskana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su quello dovrai indagare da solo, non è un argomento che possa interessare questa rubrica :)
      Comunque, ti chiedo per favore di non citare più questa faccenda, grazie :)

      Moz-

      Elimina
    2. Va Bene.
      Allora,In Stile Gag Della Lavagna:Non Citerò Più La Faccenda Di Petralia Alaskana!

      Elimina
    3. Perfetto, grazie 😎

      Moz-

      Elimina
    4. Per Quanto Riguarda Terenghi,Mi Sono Ricordato Di Avere Un Tiramolla Del 1992 Con Teddy Sberla

      Elimina
    5. Sì, era continuamente riciclato su varie testate :)

      Moz-

      Elimina
    6. Terenghi Sta Per Diventare (Forse) Uno Dei Miei Preferiti

      Elimina
    7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    8. Gabriele, PER FAVORE, ti ho detto di non nominare più quella persona.
      Cancello il tuo commento, non è il caso di citare pubblicamente nomi e via dicendo.
      NON la nominare mai più, altrimenti cancellerò ogni altro commento che contiene riferimenti a lei.
      Grazie.

      Moz-

      Elimina
    9. Altrimenti Fai Partire un.... Lasciamo Stare

      Elimina
    10. Per Il Primo Messaggio Mi Sono Ispirirato Alla Gag Della Lavagna.

      Elimina
    11. Avevi già fatto la gag della lavagna, stavolta ho cancellato il tuo messaggio come ti avevo detto.
      Basta, per cortesia, nominare altra gente qui.
      È una questione che non interessa né me né i miei lettori, puoi tranquillamente trovare quella persona da te.
      Per favore, cerca di lasciare commenti appropriati all'argomento del post, d'ora in avanti,
      grazie mille :)

      Moz-

      Elimina
    12. Va Bene Moz.
      Restando In Tema Basta:https://www.youtube.com/watch?v=q6iDUpsw2tA

      Elimina
  19. Restando In Tema Terenghi Ho Trovato Questo:https://www.rapportoconfidenziale.org/?p=33581.
    P.S: Sai Che Su Disney+ Hanno Messo I Gargoyles?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti penso di rivederli.

      Moz-

      Elimina
    2. Hai Visto L'Articolo Su Terenghi?
      Com'è?

      Elimina
    3. Molto approfondito ma non svela niente sulla pubblicazione che Giauz sta cercando.

      Moz-

      Elimina
    4. Il Mistero Verrà Svelato Quando L'FFF Lo Scansionerà.

      Elimina
  20. Interessante. Un'altra "effimera pubblicazione" che mi viene in mente è il numero di una rivista di manualità (aeroplanini, idee per giochi, laboratori, cucina ecc.) che possiedo da quando ero bambino e di cui ho cercato più volte invano di ottenere informazioni da internet. Di recente ho scoperto che si tratta di una spudorata traduzione dal francese all'italiano operata da una casa editrice della Spezia, la Diamond Publishing, anch'essa sparita da tutti i radar...
    Jacopo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jacopo, benvenuto!
      Interessante questa cosa... Che poi, la Diamond ha operato a lungo!
      Che pubblicazione era?

      Moz-

      Elimina
    2. "Creo io", in francese, credo, "Ateliers Magazine". Notizie introvabili online in francese e ancor più introvabili in italiano.

      Elimina
    3. Incredibile... Chissà che accordi c'erano, chissà se la rivista era già prevista per uscire in due nazioni ecc ecc 🤔🧐

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)