[LA GUIDA] Cannon Films: tutta la storia, tutte le opere


Un cinema esplosivo, a volte tamarro, ma a volte anche inaspettatamente d'autore.
Grandi personaggi iconici come Chuck Norris, Jean Claude Van Damme, Charles Bronson.
Ninja americani, soldati rambeschi, dominatori dell'universo, supereroi, barbari, ballerini e mostri.
La Cannon Films è tutto questo: un sogno che ci ha accompagnati fino al 1994, un sogno lungo centinaia pellicole, spesso spaccone e spesso b-movies, ma entrate nei cuori di tutti.
Ecco la storia e le opere della Cannon Films, impero cinematografico di Golan e Globus!

Quando in Italia venne fondata la syndaction Odeon TV, con ferma volontà di diventare terzo polo televisivo (sappiamo com'è finita, ostacolata da Italia 7: ne abbiamo parlato QUI), quella rete poteva contare proprio su di una library sostanziosa e importante: il pacchetto Cannon Films.
Vi basti sapere che Odeon trasmise in prima tv assoluta uno dei cult della Cannon, incollando alla tv tre milioni di telespettatori: il film era Over the Top con Sylvester Stallone, e ciò è indicativo sia di quello che la Cannon è, sia di quanto piaccia a un certo pubblico.

Ma se questa azienda ha conosciuto la sua rapida ascesa negli anni '80, la sua storia nasce molto prima...



1967, LA STRADA EROTICA

Fondata nell'ottobre 1967 da due giovani ventenni americani, tali Chris C. Dewey e Dennis Friedland, la Cannon Films si lancia sulla produzione di pellicole da massimo 300.000 dollari buttandosi sull'imperante rivoluzione sessuale, spesso in panorami svedesi.
Il primo successo fu Inga, io ho voglia del 1968, seguito da Ore 10 lezione di sesso, L'età della malizia e due capitoli di The Happy Hooker.
Ma nel 1979 la Cannon viene ceduta agli israeliani Menahem Golan e Yoram Globus, che la acquistano proprio con i guadagni della commissione di vendita a Cannes dell'intero pacchetto film.


GOLAN E GLOBUS

Due cugini in società, attratti da Hollywood.
Golan aveva lavorato con Roger Corman ne I diavoli del Gran Prix, distinguendosi subito per la passione e la volontà. In quella produzione figurava anche Francis Ford Coppola, in qualità di ingegnere del suono.
Globus è invece un uomo d'affari, proveniente da una famiglia che gestiva un cinema.
Era la figura giusta per le ambizioni di Golan, che voleva fare il regista e ci riesce, iniziando nel territorio di Israele.
Il suo musical Kazablan viene girato anche in inglese, e notato da un dirigente della MGM, favorisce l'ingresso di Golan nel mercato americano. Qui il regista gira Lepke - Big Boss (1975) e tutta una serie di film tra cui La notte dei falchi, nominato agli Oscar.


INIZIA L'AVVENTURA

La Cannon, con al timone Golan e Globus, ottiene importanti successi in sala ma anche in home video, grazie a titoli cult e attori iconici scritturati.
La società si espande in un marchio che comprende di tutto, ossia il Cannon Group: varie basi operative, produttive e distributive, in varie nazioni.
I due cugini volevano puntare soprattutto su brand già noti e funzionali, creando sequel di pellicole che avevano riscosso un grande successo al botteghino. Si inizia con il terzo capitolo di The Happy Hooker, ossia Una giarrettiera tutta matta (1980).
C'è persino modo di realizzare remake, come quello dell'israeliano Pop Lemon del 1978 (prodotto sempre da Golan e Globus nel loro paese), che diventa L'ultima vergine americana (1982).
Non si bada a spese, includendo noti gruppi musicali nella colonna sonora, ma il progetto si ferma qui mentre l'originale andrà avanti a lungo.
Due anni prima la London-Cannon produce L'amante di Lady Chatterley.
Per il mercato europeo sono pensate pellicole vagamente erotiche, come Nanà - la vera chiave del piacere, Bolero Extasy (1984, con Bo Derek) e Mata Hari - Un corpo da spiare (1985).
Però sono ben altri i titoli per cui la Cannon di Golan e Globus è effettivamente ricordata.



I FILM NINJA

Proprio la Cannon Films genera un filone cinematografico, il ninja-movie, e la nascita della cosiddetta ninja-mania. Dove si intendono ninja americani e scrausi (anzi, addirittura italiani, se pensiamo che l'interprete del capostipite era Franco Nero).
La saga inizia con L'invincibile ninja, seguito da Ninja la furia umana e Ninja III: The Domination.



Non passa che un anno e nel 1985 arriva Guerriero Americano - American Ninja, seguito due anni dopo da Guerriero Americano 2: La sfida, e poi da una serie di film sciatti ma cult come Guerriero Americano 3 - Agguato mortale, Guerriero Americano 4 - Distruzione totale e Guerriero Americano 5.




NORRIS E L'AZIONE

In ambito action militare il divo per eccellenza fu Chuck Norris.
Prolifica punta di diamante della Cannon, Norris è noto per aver preso parte a un gran numero di pellicole di Golan e Globus.
Si ricordano i tre film della serie Rombo di tuono (Missing in action), basato su una sceneggiatura di Rambo 2 che girava all'epoca.
Non meno famoso è Delta Force (di cui esistono due sequel, ma con Norris solo nel numero 2), insieme a Invasion USA e Omicidio incrociato.
Bruttino è il tardivo Hellbound: all'inferno e ritorno, del 1994.




OVER THE STALLION

Se Swartzenegger non arriva mai a lavorare coi due cugini della Cannon (perché, ancora non famoso, si propose a Golan ma fu lasciato a bocca asciutta), è Stallone che per la stessa casa di produzione tira fuori due suoi titoli iconici. Di Over the Top ne abbiamo già parlato; l'altro film è nientemeno che Cobra.


GIUSTIZIERI

Otto film in tutto per Charles Bronson.
Ben tre seguiti de Il giustiziere della notte, che arriva a quota 4 (ma proseguirà con un quinto episodio prodotto da una casa nata dalle ceneri della Cannon).
Tranne Assassination, gli altri sono tutti o quasi variazioni sul tema del giustiziere: 10 minuti a mezzanotte, La legge di Murphy, Il segno della vendetta, Soggetti proibiti (quest'ultimo sul tema della pedofilia).



ARTI MARZIALI

Il ballerino e artista marziale belga ottiene una posa di pochi secondi proprio in Rombo di tuono.
Ma è protagonista dell'arcinoto Senza esclusione di colpi! (Bloodsport) nel 1988.
Nuovo divo, Van Damme lavora ancora con la Cannon in Cyborg (che doveva in realtà essere tutt'altro, come vedremo più sotto) e in Kickboxer - il nuovo guerriero.



IN ITALIA

Prolifica fu anche la produzione Cannon nel nostro paese, iniziata nel 1983 con il film di Bruno Mattei I sette magnifici gladiatori e proseguita con Hercules e Hercules 2 di Cozzi (il cui secondo capitolo era realizzato con scarti e ricicli del primo).
Lina Wertmüller firmò per Golan e Globus Un complicato intrigo di donne vicoli e delitti, Franco Zeffirelli diresse Otello e Liliana Cavani il suo Interno berlinese.



Le avventure più fantastiche furono garantite da Sinbad ma soprattutto da quella delizia barbarico-fantasy conaniana di Ruggero Deodato: The Barbarians & Co., un autentico cult coi due gemelli culturisti David e Peter Paul (il primo ci ha lasciati prematuramente pochi mesi fa).



D'AUTORE

La Cannon dunque non era solo cinema di serie b, non era solo filmacci s(tra)cult da intrattenimento.
Cassavetes firmò per il duo ebraico Love streams. Mentre è A 30 secondi dalla fine quello che viene ricordato come il più bel film di questa azienda.


MUSICAL

Ma se tutto nacque effettivamente da un film musicale, opera che spalancò le porte dell'America a Golan, era giusto che la Cannon continuasse ad esplorare il genere.
Tre sono i titoli più noti della produzione musical: Breakdance, il sequel Breakin' 2 ma soprattutto La mela del 1980.
Proprio il campo musicale fu teatro della guerra tra i due soci, che litigarono: Globus depositò il titolo del film Lambada, fregandolo al cugino; Golan di contro riuscì a ottenere i diritti del noto brano dei Kaoma ma dovette optare per un titolo diverso, The forbidden dance. I due film uscirono praticamente in contemporanea, nel 1990, girati e montati in tempo di record.



HORROR

La Cannon Films non lasciò da parte neppure un genere.
Per quanto per nulla memorabili, uscirono anche degli horror: The Godsend, Schizoid, Hospital Massacre, Space Vampires - I vampiri dello spazio, Gli invasori spaziali, ma soprattutto Non aprite quella porta 2.
Space Vampires di Tobe Hooper, fu un sonoro flop, primo dei tre che decretarono il lento declino della Cannon Films.



SUPES E I DOMINATORI DELL'UNIVERSO

Sul genere avventura, la Cannon produsse i due film di Allan Quatermain, avventura sullo stile di Indy Jones.
Vennero acquistati i diritti di Spider-Man, e una sceneggiatura venne approntata. Ma questo script non piacque a Stan Lee perché giudicato troppo oscuro. Si ripiegò sulla sfida tra Peter Parker e il suo professore, Doc Ock. Il tutto, comunque, non venne mai realizzato.
Eppure, in casa Cannon, altri due celebri eroi avevano fatto il loro ingresso: Superman e He-Man.
Due nomi fortissimi, che però non vennero gestiti bene e finirono per portare lentamente la casa di produzione verso l'affossamento.
Superman IV, dopo un già traballante Superman III a cura di altri, non fu accolto bene dal pubblico, nonostante la volontà di riportare gran parte del cast originale e quella di una continuity diretta col secondo capitolo.


Sempre nel 1987 l'altro bagno di sangue fu I Dominatori dell'Universo, con Dolph Lundgren nei panni del biondo guerriero di Eternia.
Un film che poco aveva a che fare (a causa del budget e dell'impossibilità oggettiva) con il brand dei Masters; un film oggi riscoperto e recuperato, ma che all'epoca apparve effettivamente brutto.
Il seguito, già pensato, venne cassato per diventare Cyborg con Van Damme.


E con questo, anche i sogni di gloria di Golan e Globus vennero cancellati: i due litigarono, e nel 1994 la Cannon cessò di esistere.
Il catalogo venne acquisito man mano da Pathé e poi da MGM e Warner.
Un catalogo con decine di capolavori.

fonti consultate
Nocturno Cinema, Dossier Cannon - il cinema spaccone di Golan e Globus, maggio-giugno 2011

per approfondire, seguite i blog
Il Zinefilo
La Bara Volante

Le altre guide del Moz O'Clock

53 commenti:

  1. Il seguito di He Man divenne "I nuovi eroi", giusto? C'erano sì dei Cyborg!
    Che (s)cult il film dei Dominatori dell'universo, però alla fine l'He Man di Dolph era super!(ma quindi Van Damme che personaggio avrebbe interpretato dell'universo He Man?).
    Comunque non sapevo nulla della cannons..addirittura l'amante di Lady Chatterly, ahahah, mi ricordo lontanamente anche il film con Bo Derek!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, I nuovi eroi non è della Cannon!
      Semplicemente, i set de I dominatori dell'universo vennero riciclati per Cyborg con Van Damme, ma se avessero continuato la saga di He-Man ci sarebbe sempre stato Dolph, non Van Damme 🔥💪

      Moz-

      Elimina
    2. Dolph era l'antagonista di Van Damme! Quindi immaginavo Van Damme nel cast di He Man 2..Clamp Champ bianco?😁

      Elimina
    3. Ahah no no, Universal Soldier è proprio tutt'altro film, del 1992.
      Nemmeno credo avrebbero allargato di tanto il cast de I Dominatori... 🤓

      Moz-

      Elimina
  2. Occhi a forma di cuore. Grazie per la citazione Bro un vero onore! La Cannon Films è stata grande e folle, ci ha regalato titoli pazzeschi, pensa che l'altra settimana mi sono rivisto "Over the top", Menahem Golan alla regia non prendeva certo prigionieri. Sono sicuro che lo conosci, ma potrebbe interessare ai tuoi lettori come compendio a questo gran post, esiste un documentario bellissimo sulla Cannon, si intitola "Electric Boogaloo", davvero meritevole ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovere citare te e Lucius, che da sempre vi occupate del genere! 💪
      Over the Top rivisto qualche mese fa ed è sempre divertentissimo e fighissimo.
      Il documentario lo conosco e mi risulta che ne esista anche un altro italiano trasmesso da Sky, ma non l'ho visto e non so di cosa tratti...!

      Moz-

      Elimina
  3. Ah dimenticavo: The Barbarians!!! È nella mia lista, devo vederlo. Loro e Athor il conquistatore (che non è della Cannon Films)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Barbarians parleremo a breve, un CAPOLAVORO totale.
      Nasce come una cosa, diventa altro, vince tutto! Girato a due passi da casa mia 🤓💪

      Moz-

      Elimina
    2. Moz ho fatto confusione su Cyborg e i Nuovi Eroi, pardon!

      Elimina
    3. No probbla amigo :)

      Moz-

      Elimina
  4. Ricordo molti fi questi titoli. Non ti dico la battutaccia che sentivo e che storpia il titolo div"over the top"...😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'entra la topa? 🤓
      Comunque, film cult senza problemi!

      Moz-

      Elimina
    2. Era il soprannome di Tinto Brass, Over the top...a :D

      Elimina
  5. Hanno sdoganato i calci rotanti di Chuck Norris... tanto basta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!
      Peraltro hanno continuato a lavorare con Norris anche in TV! 🤓💪

      Moz-

      Elimina
    2. E' da tanto che non fanno Walker Texas Ranger, c'è da preoccuparsi! :D

      Elimina
    3. Non capisco perché non fanno il sequel. Ma si era parlato di reboot!
      🤩

      Moz-

      Elimina
    4. Il reboot dovrebbe farsi col Jared cognomenonricordo di Supernatural

      Elimina
    5. Avevano approntato anche una trama, ma io spero sia un sequel, sai?

      Moz-

      Elimina
  6. Over The Top è un gran bel film e secondo me la storia ha ispirato parecchio il più recente Real Steel con Hugh Jackman e i robottoni che fanno wrestling. Non ti pare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho idea perché non l'ho visto! 🤔
      Devo recuperare!

      Moz-

      Elimina
    2. Ma come??? Hai perso un film di robottoni??? Proprio tu???

      Elimina
    3. Perché non mi fanno impazzire 🤓
      Ma sono robot che fanno braccio di ferro??

      Moz-

      Elimina
    4. No, fanno wrestling e si fanno a pezzi. Jackman fa un ex pugile che partecipa a queste gare di robottoni telecomandati e si porta in giro il figlio come Stallone in Over The Top.

      Elimina
    5. Figo, sembra tamar-cult!**

      Moz-

      Elimina
    6. di real steel ne hanno fatto anche la parodia i Simpson, con Homer che si nasconde dentro il robot (perché incapace di costruirne uno) e si sarcagnava con altri robot veri in gare tipo "battlebot" che gira sui canali tipo DMAX (e che all'inizio del millennio andavano su ITA1 e poi LA7, con commento di Andrea Lucchetta)

      Che però era anche il twist finale di un episodio della serie classica di "Ai confini della realtà", ma questo è un altro paio di maniche

      Elimina
    7. Caspita... ora devo recuperare questa cosa!! :)

      Moz-

      Elimina
  7. Dato che seguivo parecchio Odeon TV, quasi tutti i titoli elencati li ricordo, e parecchi li ho pure visti, sebbene qualcuno anni dopo.
    Di "Over the top" avevamo già parlato, spettacolare prima visione, come anche beccai al primo passaggio televisivo molti film con Chuck Norris, ricordo il primo fu "Invasion USA" ("È tempo di morire...!) trasmesso con interruzioni pubblicitarie costituite da un singolo spot e un promo interno, mai capito perché. Un po' di confusione tra i "Rombo di tuono" essendo l'uno il prequel dell'altro, ma gran film "Delta Force", con Lee "sporca dozzina" Marvin!

    La saga del "Giustiziere della notte" l'ho vista e apprezzata in tempi più recenti...

    Il filone fantasy l'ho visto ma non mi è piaciuto...

    Di "Guerriero americano" dovrei aver visto un film solo della saga, speravo (dalle pubblicità) fosse un sequel del telefilm effimero "Master" ma non ci ho visto alcuna correlazione e soprattutto alcuna traccia di Lee Van Cleef. 😕

    Forse "A 30 secondi dalla fine" è il capolavoro assoluto della Cannon, film tra l'altro passato anche in Rai.

    Ora, domandona agli esperti: su Odeon passò per giorni il promo di un film con Veronica Castro, storia di una adozione o con un bambino affetto da malattia grave... Nel cast era dichiarata la "partecipazione straordinaria di Giovanni Paolo II ", ma la sera prevista per la messa in onda Odeon trasmise altro... Non voglio risalire, quasi 30 anni dopo, alle cause del cambio di programmazione, ma sapere se quel film era della Cannon, dato il vasto catalogo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, non mi risultano film Cannon con la Castro, tu forse parli di Angelino e il Papa, film messicano del 1986!

      Odeon si lasciò sfuggire solo la prima TV di He-Man con Dolph, che andò su Italia1, ma il resto davvero lo trasmise tutto.
      Missing in action è particolare proprio perché i due cugini ebbero tra le mani lo script di Rambo 2 e quindi girarono prima Rombo di Tuono 2 e poi l'1, il prequel, sostanzialmente 🤓💪

      Moz-

      Elimina
    2. Sì ma i "Rombo di tuono" sono tre, non due, e appunto realizzati al contrario... In più i titoli non sono chiari dato che a volte mandano Rombo di tuono 1 e 2 e poi Missing in action (il terzo), altre volte mischiano i due titoli o fanno due Missing (quali?) e un Rombo... 😲

      "Angelino e il Papa" dici? Potrebbe essere... Grazie. 😉

      Elimina
    3. La cronologia dei Missing dovrebbe essere 2 - 1 - 3 come ordine di produzione 💪
      Ma questo proprio perché stavano per girare l'1, ma girò il copione di Rambo 2 e allora fecero prima Missing 2 🤣

      Moz-

      Elimina
    4. Ah pure questo c'è a incasinare? 😱
      Poi dicono che "Ritorno al futuro II" non è lineare... 😂

      Elimina
    5. Yes... praticamente hanno anche ringraziato lo sceneggiatore di quella bozza di Rambo 2, ufficialmente, visto che lo script girava a Hollywood...

      Moz-

      Elimina
  8. Molti di questi film sono proprio cult! Io ricordo sempre un Giustiziere della notte con Bronson ormai anziano ma in grado di usare un bazooka o qualcosa del genere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente il quinto film è quello, anche se non è CNnon (ma usa società derivata) 🔥🔥🔥

      Moz-

      Elimina
  9. Però!
    Tutti film e attori che piacevano un sacco a mio padre.
    Manca solo Steven Seagal.
    Strano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, che tosto tuo padre, allora!
      Già immagino Antenna Sud e Telenorba a tutta!^^

      Moz-

      Elimina
    2. I film di Seagal andavano principalmente su Raidue, credo quindi altra casa di produzione.

      Elimina
  10. Denis:10 minuti a mezzanotte, La legge di Murphy e Il giustiziere della notte 2,3 (questo è quello di Bronson con il bazooka, insieme a Delta Force 1 e 2 ( questo molto brutto in realtà)a Missing in Action 2 e Invasion U.s.a li ha trasmessi recentemente il canale Spike.
    Over the top c'è pure l'ex wrestler Terry Funk l'uomo che annunciato più ritiri nella storia, che ha 50 anni suonati ha imparato a fare il moonsault, Cobra un mito.
    In Lambada c'è Melora Harding che è stata la prima Jennifer in Ritorno al futuro, ma fu sostituita perchè era alta 2 cm in più di Micheal J Fox, ha recitato le scene con il primo Marty, Eric Stolz poi sostituito da Micheal J.Fox e la Harding da Claudia Wells.
    Nei film cannon ho notato che c'era spesso la combo mitragliette e moto.
    Mi manca la Cannon assieme alla Orion.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Spike da almeno due anni trasmette tutte queste perle.
      Evidentemente ha acquistato il catalogo Cannon.
      Lambada... set the night on fire! Ma vorrei vedere anche l'altro... devono essere stati film assurdamente mitici, una sfida a distanza.
      Mi manca anche L'ultima vergine americana.

      Moz-

      Elimina
  11. Tanti film cult della nostra storia.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  12. tanti di questi film erano veramente mitico.Over the top l'ho riguardato proprio la settimana scorsa.Per non parlare di Van damme diventato un mito assoluto sia per maschi che per femmine!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, verissimo: erano film che, pur essendo action, piacevano a un pubblico eterogeneo^^

      Moz-

      Elimina
  13. Se l'argomento ti è piaciuto, vedi anche il documentario: Da Chuck Norris a Bo Derek – I folli anni ’80 della Cannon Films, io l'ho visto, proprio folli come leggasi qui ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow devo vederlo!! Ma è quello di Sky Arte?

      Moz-

      Elimina
    2. sì, è lui! Grandissimo documentario con tanti aneddoti sulla lavorazione dei due pazzi cugini.
      per esempio, dicevano che vendevano i film senza averli materialmente... avevano solo un cartellone (per questo avevano elementi in comune come mitragliazze e motorazze) e una trama sommaria e poi coi soldi che raccattavano giravano il film xD

      Il loro errore fu volersi dare un tono, cercando di fare film d'autore (Zeffirelli, la Werthmuller...) e non più cloni di cassetta di film famosi (il caso di Rambo / Rombo di Tuono, che però è più complicato come l'hai raccontata... ti consiglio il pezzo che ha scritto ilzinefilo ;) )

      Elimina
    3. Ottimo modo di procedere, comunque: si facevano pagare il progetto, l'idea^^
      Su Rombo di Tuono... dovrei avere un post dedicato da mettere a breve!

      Moz-

      Elimina
  14. Appriciable article, We at Property Hunters shifted this service to a level much higher than the broker concept. you can see more details like this article Properties For Sale in Qatar

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)