[GUIDA] Star Wars - la saga di Guerre Stellari


Giunge all'epilogo la storia space-fantasy di Star Wars, col nono film a chiudere anche l'ultima trilogia.
Ma la saga di Guerre Stellari è vasta, così tanto che -scommettiamo?- andrà comunque avanti per molto, molto lontano nel tempo.
Quali e quante opere sono state prodotte, col marchio Star Wars?
Come districarsi all'interno di tanti titoli?
Questa guida prova a darvi una risposta...
Ready, Steady, Clox!


LE GUERRE STELLARI

Un universo narrativo vastissimo: tale è il mondo di Star Wars.
Franchise creato da George Lucas, prende il via nel 1977 con l'uscita nelle sale del primo film, chiamato semplicemente Guerre Stellari.
A distanza di tre anni, arriva un nuovo capitolo (anzi, "Episodio") e dopo tre anni ancora, il conclusivo della trilogia storica.
Retroattivamente, il film Star Wars venne reintitolato Una nuova speranza, indicato come Episodio IV. E così il nome stesso di Star Wars si fa sempre più collettivo, a indicare una saga, un mondo, un universo. Già da allora notevolmente espanso. Ma che torna al cinema per una trilogia prequel e addirrittura (stavolta sotto l'egida Disney) con un trittico sequel. Nel mezzo, decine di titoli che -però- non sono neppure tutti canonici.

CRONOLOGIA

Parlando solo di ciò che si vede al cinema, la cronologia degli eventi non segue la data di uscita su grande schermo. La storia Star Wars si dipana in undici film (per ora...), distribuiti suddivisi in trilogie e episodi antologici non sempre linearmente.

EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA (1999)
Obi-Wan, guerriero Jedi, incontra il giovanissimo Anakin Skywalker.
EPISODIO II - L'ATTACCO DEI CLONI (2002)
Dieci anni dopo: Anakin e Obi-Wan assistono allo scoppio della Guerra dei Cloni.
EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH (2005)
Anakin diventa Darth Vader.
SOLO - A STAR WARS STORY (2018)
Il mercenario Han Solo dieci anni prima del primo Guerre Stellari.
ROGUE ONE (2016)
Un gruppo di spie ribelli tenta di rubare i piani per la costruzione della Morte Nera.
EPISODIO IV - UNA NUOVA SPERANZA (1977)
Luke Skywalker è il nuovo allievo di Obi-Wan.
EPISODIO V - L'IMPERO COLPISCE ANCORA (1980)
L'Impero di Darth Vader è a caccia di Luke e i suoi compagni.
EPISODIO VI - IL RITORNO DELLO JEDI (1983)
Luke cerca di combattere il Lato Oscuro della Forza che ha sedotto suo padre.
EPISODIO VII - IL RISVEGLIO DELLA FORZA (2015)
Han Solo torna con nuovi giovani eroi per impedirela nascita di una nuova dittatura.
EPISODIO VIII - GLI ULTIMI JEDI (2017)
Luke Skywalker fa della guerriera Rey una nuova Jedi.
EPISODIO IX - L'ASCESA DI SKYWALKER (2019)

Scontro finale tra la resistenza di Leia e il Primo Ordine di Kylo Ren.

LA TRILOGIA ORIGINALE

Quella da cui tutto è nato. Dal 1977 al 1983, racconta il nucleo della storia, con personaggi ormai iconici (Luke Skywalker, Leia, Darth Vader, i droidi...) e attori incredibili: Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Alec Guinness.
Per la regia del terzo capitolo fu addirittura contattato David Lynch.




LA TRILOGIA PREQUEL

Il ritorno di Star Wars nei cinema.
Tre capitoli che costituiscono l'inizio della storia, atti a ricollegarsi alla trilogia originale.
Nel cast: Liam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman, Christopher Lee, Hayden Christensen, Samuel L. Jackson.




LA TRILOGIA SEQUEL

La Disney compra il franchise e stabilisce un canone definitivo per tutta la saga di George Lucas.
Tornano vecchi protagonisti, ma è una nuova generazione di eroi e cattivi a dominare le scene: Adam Driver, Daisy Ridley, Max Von Sidow, John Boyega, Oscar Isaac.



ANTHOLOGY

La Disney, accanto alla nuova trilogia sequel, ha sviluppato delle idee per una serie di pellicole stand-alone, che vanno ad esplorare fatti e periodi mai narrati in precedenza.



IL CANONE E I CANONI

Dato l'enorme successo del primo Guerre Stellari, che rivoluzionò per davvero la fantascienza come genere cinematografico, era scontata l'invasione di tanti altri prodotti targati Star Wars, al di là di nuovi capitoli da rilasciare al cinema.
Così, negli anni, sono usciti special tv, serie animate, fumetti, videogames, romanzi.
Ma, con l'acquisizione dei diritti da parte di Disney -e ovviamente in accordo con George Lucas- è stato ufficializzato un solo canone narrativo... o quasi.
Considerate che ci sono diversi canoni, di importanza diversa e strutturati piramidalmente.
Di seguito, tutto ciò che è da considerarsi ufficialmente canonico nell'universo narrativo di Star Wars, oltre i film usciti al cinema di cui sopra.

OBI-WAN E ANAKIN (fumetto) THE CLONE WARS (film d'animazione e serie animata)


L'APPRENDISTA DEL LATO OSCURO (romanzo) DARTH MAUL FIGLIO DI DARTOMIR (fumetto) KANAN: PRIMO SANGUE (fumetto) KANAN: L'ULTIMO PADAWAN (fumetto) AHSOKA (romanzo) FALLEN ORDER (videogioco) I SIGNORI DEI SITH (romanzo) TARKIN (romanzo) UNA NUOVA ALBA (romanzo) LOST STARS (romanzo) BATTLEFRONT: COMPAGNIA TWILIGHT (romanzo) STAR WARS: REBELS (film d'animazione e serie cartoon)


THRAWN (romanzo) ROGUE ONE NOVEL (romanzo) BATTLEFRONT (videogioco)
 

TUTTI I FUMETTI E ROMANZI AMBIENTATI DOPO LA BATTAGLIA DI YAVIN
FORCES OF DESTINY (serie animata)



L'IMPERO A PEZZI (fumetto) AFTERMATH (serie di romanzi) BLOODLINE (romanzo) BEFORE THE AWAKENING (romanzo) C-3PO (fumetto) RESISTANCE (serie animata)


POE DAMERON (fumetto) CAPTAIN PHASMA (fumetto) MANDALORIAN (serie tv)


LEGENDS (UNIVERSO ESPANSO FUORI CANONE)

Con la canonizzazione di un universo narrativo specifico, tante altre opere -create prima dell'avvento Disney nel franchise- sono state estromesse.
Alcune giustamente (persino Lucas avrebbe voluto distruggere Holiday Special, da subito), altre purtroppo per forza di cose, anche per evitare contraddizioni interne.
Questi titoli, ora raggruppati sotto il marchio Legends, sono da ritenersi fuori continuity.
Tra le tante cose considerate oggi non-canoniche (fumetti, romanzi...), ricordiamo:

HOLYDAY SPECIAL 
Tutto il cast del primo film si riunì per uno special televisivo, nel 1978, sequel di Guerre Stellari.
Con molta leggerezza e tanti siparietti comici (ma anche con Boba Fett).


L'AVVENTURA DEGLI EWOKS
IL RITORNO DEGLI EWOKS
Il lato puccioso di Star Wars, ambientati tra l'Episodio V e l'Episodio VI.
Li rivedemmo in QUESTO POST.



EWOKS
Serie animata tipicamente anni '80, in 35 episodi.
Racconta le vicende dei teneri Ewoks.


DROIDS
Altra serie, contemporanea a Ewoks, che in 13 episodi narrava le vicende di C-3PO e R2-D2 prima di Una nuova speranza.


CLONE WARS
Considerata tra i migliori prodotti legati al marchio Star Wars, è durata 25 episodi.


Le altre guide del Moz O'Clock

60 commenti:

  1. Oggi è l'uscita!!
    Oggi è l'uscita!
    Oggi è l'uscita!!
    Io però vado sabato!!

    Ottimo post!
    ci tengo a precisare che rouque one è canonico alla storia e va inserito 😅 nella cronostoria 🤩

    Io ho preso tutti i libri ♡ manca l"ultimo, quello di oggi ☆.☆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti Rogue One c'è, nella sezione Cronologia 😂😅
      Thanks! Beh... buona visione! 💪

      Moz-

      Elimina
  2. In questo post c'è un'alta carica di adrenalina che ci dà la "Forza" ... ovvero, per restare in tema, qui c'è un sacco di midi-chlorian 👽🤖🦠🧬

    RispondiElimina
  3. Star Wars Universo Espanso è l'unico sequel di cui ho bisogno e lo resterà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io preferisco quelle opere pur non essendo per nulla fan della saga in generale 🤓

      Moz-

      Elimina
  4. Mamma mia quante opere hanno fatto :) Attualmente stiamo seguendo The Mandalorian (ambientato 5 anni dopo Episodio IV) e ci sta piacendo parecchio! E ovviamente stasera appuntamento con Episodio IX!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, allora poi mi aspetto la recensione! 🤩💪

      Moz-

      Elimina
    2. Io prima di sabato non la leggo 😇

      Elimina
    3. Magari non spoilereranno! 💪

      Moz-

      Elimina
    4. Io? Mai! :D Certo che a volte bisogna fare i salti mortali per non spoilerare!

      Elimina
    5. Tipo che Anakin è il padre di Luke? XD

      Moz-

      Elimina
  5. Io odio tutte le serie e tutte le saghe, per me un film non deve avere un seguito ma solo un inizio e una fine. Eppure ho visto tutti i film di questa saga, anche se qualche volta faticavo a ricollegare avvenimenti raccontati in proiezioni distanti qualche anno una dall'altra. ….e alla fine credo che io vedrò anche questa proiezione.😊
    Felice giornata.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, io di certi film amo i seguiti e li pretendo XD
      Ci sta, comunque, fare una eccezione per qualcosa... Star Wars in questo caso^^

      Moz-

      Elimina
  6. Per me, avrebbero dovuto canonizzare le storie Lego, altroché! XD
    E spero che un giorno riciccino fuori i midichlorian, giusto per dire che ne trovi un sacco negli yogurt.

    Più seriamente, Star Wars non mi ha mai catturato granché, ma ricordo che da bambino guardavo il cartone degli Ewoks.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, mitiche le storie Lego Star Wars :)
      Nemmeno io sono fa della saga, come ben saprete.
      Però ne riconosco l'immenso valore!

      Moz-

      Elimina
  7. Io ti faccio i complimenti solo per la cura e la passione che ci hai messo a redare questo articolo.
    Veramente impressionante come ti è uscito.
    Forse quando tempo fa si parlava di professionalità sui blog e magari qualcuno ti “accusava” di parlare solo di giornaletti e playmobil dandoti dell’infantile mi sa che si deve proprio ricredere.
    Certo gli argomenti devono interessare ma a prescindere da questo nessuno sicuramente ti può dire che sei superficiale in quello che scrivi.
    Dopo questa meritata sviolinata😀 spetto qualcosa del genere anche su Harry Potter.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due persone mi hanno accusato in tal senso: una dei tanti fake/clone bloggers, e una loro nuova amica (dopo un litigio tra me e lei su un altro blog). Direi che in entrambi i casi posso stare tranquillo, vista la pochezza mentale di certe persone.
      Io comunque ti ringrazio, specie oggi che... Star Wars no è nemmeno tra le mie opere preferite ma ho voluto comunque provare a dare a voi affezionati lettori qualcosa di utile in tal senso, mettendo insieme varie fonti e dando loro un senso.
      Grazie di cuore, quindi :)

      Harry Potter? Beh, perché no: ci starebbe bene una bella retrospettiva^^

      Moz-

      Elimina
  8. Questo è un altro di quei Dicembre dove tutti saranno in fissa per il nuovo Star Wars, ma io questa volta non mi farò fregare, finché ci saranno episodi di “The Mandalorian” da vedere, per me con il filone principale, possono fare quello che vogliono, mi basta stare sull’orlo esterno (come si diceva ai vecchi tempi) con Mando e Baby Yoda ;-) In ogni caso, post definitivo sull’argomento cronologia di Guerre Stellari, gran lavoro! Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai? Non sono fan di Star Wars tanto che dell'Episodio IX me ne sto quasi fregando. Ma Mandalorian lo inizio presto: mi sa tanto di Power Rangers! *__*
      W baby Yoda, un modo geniale per fare marketing: immagino già quanti meme ci sono!

      Moz-

      Elimina
    2. Noooo ma che Power Rangers daiii.
      The Mandalorian ti riporta nel periodo della prima trilogia, con un tocco spaghetti western che ci sta benissimo

      Elimina
    3. Ma guarda che per me i Power Rangers sono un mito, non era offensivo! :D

      Moz-

      Elimina
    4. Allora ok. Però ti assicuro che i Power Rangers non hanno nulla in comune con The Mandalorian😂😂😂

      Elimina
    5. Il costume del Manda sembra molto PR, e pure Baby Yoda ricorda qualche mostro/creatura degli show giapponesi XD

      Moz-

      Elimina
    6. Uuuuh i pupazzi giappi con l'attore dentro tipo quelli di Magaloman!!! Che roba che mi hai portato in mente

      Elimina
    7. Eheh esatto! Qui hai un fan dei sentai, eh :)

      Moz-

      Elimina
  9. Li ho visti tutti ma resto più affezionato alla prima trilogia forse perché ero più piccolo e Star Wars era qualcosa di assolutamente nuovo nel panorama della fantascienza. Ammetto che non sono certo che andrò al cinema per vedere quest'ultimo (ma lo sarà davvero come ti chiedi anche tu?) film della saga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me uscirà un Episodio 0, me lo sento.
      Oppure un Episodio X, il decimo e finale.

      Moz-

      Elimina
    2. Come si dice, sarà l'ultimo fino alla prossima volta :P

      Elimina
    3. Aheh, esattamente :)

      Moz-

      Elimina
  10. Mai stato grande amante di Guerre Stellari, già dai tempi in cui ancora si chiamava così. Gli ultimi due film della saga principale mi hanno fatto talmente cagare che eviterò accuratamente di spendere i miei soldi per vedere il terzo al cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non fan, ma appena posso ho deciso che riguardo tutti i film in ordine cronologico, dal I al IX con pure gli anthology e Mandalorian^^

      Moz-

      Elimina
  11. Bellissimo post!! A me qualsiasi cosa porti il marchio Star Wars fa battere il cuore a mille e chissene della Disney e delle critiche. Comunque io vado domani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta: tra l'altro non ho mai capito le critiche alla Disney quando comunque anche la trilogia originale non è che fosse tutta questa opera matura e oscura XD

      Moz-

      Elimina
    2. La Disney per me ha solo peggiorato un prodotto che gia di base non mi è mai piaciuto, aggiungendo il solito politically correct e altre stronzate varie

      Elimina
    3. Manco io ho mai capito tutta 'sta cattiveria nei confronti della Disney. Non che sia la mia casa di produzione preferita ma alla fine che ce ne importa? Quando siamo diventati critici cinematografici? e perchè non ci sappiamo più divertire e emozionare senza analizzare un film con competenze che spesso non abbiamo?

      Elimina
    4. Diciamo che la Disney forse ha reso un po' più politically correct il tutto, in linea con i tempi, ma forse non più della trilogia prequel.
      Insomma, non ha peggiorato -per me- quel che già era fatto in un certo modo XD

      Moz-

      Elimina
  12. Sono un fan tiepido di Star Wars, nel senso che sono affezionato alla prima trilogia, meno al resto, ma l'ho comunque seguita con regolarità.
    L'ultima trilogia non mi ha preso granché, ma il finale lo vedrò sicuramente.
    Paradossalmente ho apprezzato molto più Rogue One e sto apprezzando The Mandalorian, anche se su quest'ultima ci sarebbe molto da dire vista l'impostazione old style da telefilm anni '70.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mandalorian per quel poco che ho visto mi ricorda certe cose dei Power Rangers, al di là di una ambientazione western fighissima.
      Ricordo quando uscì la trilogia prequel, non piacque nemmeno quella, ai più.

      Moz-

      Elimina
  13. Sono in attesa di questo nuovo capitolo.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  14. Tu quoque Moz ti occupi di Star Wars. Un universo inestricabile. Perfino George potrebbe perdervicisi. Vi. Ci. Si.
    Comunque Max Von Sydow dev'essere un immortale. Sono mille anni che mi sembra che appaia in tutti i film di tutte le epoche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande, che per me però sarà sempre l'Esorcista :D
      Mitico Max :)

      Moz-

      Elimina
    2. Un eroe che è passato con disinvoltura da Il settimo sigillo a La principessa e il povero.
      Comunque, so di giocarmi buona parte della mia credibilità di cinefilo, ma non ho mai visto un solo minuto della saga di Lucas, né ho alcun interesse nel rimediare: è un genere che non mi attrae neppure minimamente.

      Elimina
    3. Sì veramente, ha fatto ogni genere. Un grande davvero.

      Elimina
    4. Max Von Sydow ci ha un po'fregati con L'Esorcista in cui era truccato per apparire più vecchio, per cui lo abbiamo sempre considerato più maturo di quanto non sia in realtà. Comunque ha 90 anni, che non è poco.

      Elimina
    5. Può essere, ma non sembrava giovane neanche quando ha fatto il settimo sigillo. E' vero che non aveva neanche trent'anni ma sembrava più vecchio, forse è il tipo di viso ccon un'espressione matura. Però ora se li porta molto bene.

      Elimina
    6. Ahaha per me aveva 90 anni già ai tempi dell'Esorcista, pensate voi :D

      Moz-

      Elimina
    7. Infatti dimostrava quell'età😂😂😂

      Elimina
  15. Ho visto e apprezzato la trilogia originale, vedendo in prima TV "L'impero colpisce ancora" e "Il ritorno dello jedi", quando Canale 5 investiva in roba destinata a diventare cult e molto meno in auto produzioni a puntate per far campare Beppe Fiorello e simili... 😀

    Quando si parlò di prequel, la cosa mi lasciò indifferente: erano trascorsi vari anni, c'era sicuramente molta più computer grafica, che per me sottrae sempre peso alle trame, e sinceramente non sapevo che farmene di una storia di cui sapevo già dove sarebbe andata a parare. Diverso discorso per la serie prequel Enterprise di Star Trek, dove si è esplorata un'epoca sufficientemente staccata da quella classica, e quindi con personaggi semmai antenati di qualcuno già noto.

    Se non si era capito, preferisco Star Trek a Star Wars. 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma ci volevano anche le autoproduzioni, che oggi scarseggiano.
      La tv è cambiatissima.
      Ahaha, io Star Trek l'ho frequentato ancora meno di Star Wars, pensa tu :)

      Moz-

      Elimina
  16. Nel 1977, all'età di sette anni e mio fratello sei, i nostri genitori ci portarono al cinema a vedere il primo Guerre stellari. Poi, sinceramente, la saga l'ho un po' persa, ma quel primo capitolo è tuttora indimenticabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso immaginare, sai?
      Perché di certo non è un'opera che si dimentica.

      Moz-

      Elimina
  17. Non mi è piaciuto. Da piccolo avevo credo 8 anni li vidi tutti in tv i primi tre e non ci capì molto. Rivisti poi negli anni 90 insieme ai prequel non mi dicevano nulla lo stesso onestamente. Quelli della Disney ho visto solo il primo e, dopo aver vomitato, tutti gli altri li ho sinceramente evitati per il bene del mio cervello! I fumetti mai letti, i cartoni ho provato a seguirne qualcuno ma sono tutti di una noia insopportabile. Se devo dirti l'unico film della saga che veramente mi ha esaltato e che ricordo con piacere è stato Episodio III La Vendetta dei Sith, dove assistiamo al cambiamento da buono a cattivo di Anakin, davvero bella quella trama, è l'unica cosa che salvo di tutto il franchising

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti La vendetta dei Sith fu comunque applaudito, anche soprattutto per aver collegato senza sfallamenti il prequel alla trilogia originale! :)
      Nemmeno io vado pazzo per SW, ma penso che ora me li rivedrò tutti dal I al IX :)

      Moz-

      Elimina
  18. Uhm, su STAR WARS passo.
    Non mi piace, non ne capisco il senso, non ne vedo il mito.
    Magari è un mio limite.
    Io attendo un tuo post su Harry Potter. Lui si che VALES!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ha cambiato la fantascienza al cinema, questo è innegabile.
      Comunque, metto in cantiere qualcosa su Potter :)

      Moz-

      Elimina
  19. Ho visto prevalentemente i film, nessun romanzo, fumetto o film d'animazione, però l'ultima serie non potrò perdermela, Yoda è il mio personaggio preferito, e in versione Baby assolutamente vedere devo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha! :)
      Anche io l'ora non vedo di gustarmi il Mandaloriano! :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)