[IL CERCARICORDI] Dragon Ball GT, la scena finale: si è mai vista in tv? RISOLTO



RISOLTO
: il 20 gennaio 2021, per la trasmissione su Italia 2, il finale è stato ripristinato e doppiato in italiano (leggi QUI)

Nuova puntata de Il Cercaricordi, la rubrica che richiede il vostro aiuto!
Oggi parliamo di una serie famosissima, Dragon Ball GT, terza parte delle avventure animate del grande Goku!
A porre al pubblico del blog l'attenzione su un dettaglio della versione italiana di questo anime è Jacopo, del forum Dragonball-Multiverse.
La domanda è: in Italia si è mai vista la scena finale della serie?
Vi spiego per bene di cosa si tratta...


Se intanto volete scoprire tutti gli anime che Mediaset ha annunciato e mai trasmesso, vi rimando a questo link: https://mikimoz.blogspot.com/2020/12/anime-mediaset-mai-trasmessi.html


Dragon Ball GT è andato in onda, in prima visione assoluta, dall'aprile al dicembre 2001.
Prima era disponibile solo in videocassette: la DeAgostini aveva curato la solita versione da edicola (due episodi con fascicolo, nel 1999), seguita dalla Dynamic Italia con compilation di più episodi per vhs.
Ma sia le edizioni in home video che quella televisiva non hanno mai mostrato il finale reale della storia.
Non lo avrebbero fatto, anzi.
Perché c'è chi lo ha visto, almeno una volta su Italia 1, in una replica.
E ne ha fornito anche una prova:



DOV'È IL MISTERO?

Chiunque ricorda questo brusco taglio nel finale della serie: durante un torneo di arti marziali più in avanti nel tempo, una vecchia Pan (nipote di Goku) scorge suo nonno tra la folla.
Sia le edizioni in vhs DeAgostini che Dynamic, sia ovviamente la trasmissione di Italia1 si interrompevano sempre su una immagine che sfumava.
In realtà il vero finale è un altro.
La prova che venne tagliato, nel primo passaggio televisivo, la si trova in questo vecchissimo messaggio su un forum:



IL VERO FINALE

Innanzitutto una premessa: la versione DeAgostini, che era riuscita a garantirsi la pubblicazione dell'inedita serie Dragon Ball GT già nel 1999 (con la dicitura Mai visto in tv! non a caso...) è esattamente la stessa passata poi da Mediaset.
Questo perché Dragon Ball GT è comunque sempre stato un prodotto Mediaset (così come anche le due stagioni precedenti dello stesso titolo).
Ciò che quindi non si vide in vhs, non lo si vide nemmeno in tv.
Il vero finale è questo (tratto da una edizione americana):



Quello italiano si interrompe praticamente con la scena di Goku piccolo tenuto in braccio dal nonno (a 0.46) omettendo tutto il resto: una sigla finale che ripercorre l'intera saga, da Dragon Ball a Dragon Ball Z, finendo ovviamente con le immagini della serie GT.

C'è da dire che in realtà nel 2006, per l'edizione in dvd voluta da Yamato Video, questo finale venne ripristinato: ma ovviamente era sottotitolato, non essendo mai stato doppiato anni prima.
Nel 2007 la DeAgostini riporta in vendita Dragon Ball GT, nell'edizione dvd Yamato ma pensati per il mercato delle edicole: anche in questo caso il finale reale è stato mantenuto, pur se sottotitolato.
Queste sono, o dovrebbero essere, le uniche due volte che il pubblico italiano ha visto la sequenza finale di Dragon Ball GT.
Ma la prima foto sopra dimostra il contrario.




QUAL È IL MISTERO?

C'è un dettaglio: il logo Italia 1 con la "a" che indica la prima visione.
Non è certo il logo del 2001, quando Dragon Ball GT era al primo passaggio tv.
Dunque, è un logo più moderno; alcune ricerche sul forum Dragonball-Multiverse hanno cercato di circoscrivere il probabile periodo in cui fu usato dalla rete: dovremmo essere a ridosso del 2003.
Ma allora quella scena viene da una replica?
E, se sì, perché una replica dovrebbe avere la dicitura "prima tv"?

CENSURA?

Ma perché quel pezzettino finale è stato tolto?
Per la durata complessiva? Per la musica giapponese di cui non si disponevano i diritti?
Dunque: non è la prima volta che, adattando una serie animata giapponese, in Italia avvengono queste cose.
La canzone? Non è altro che Dan Dan Kokoro Hikareteku, che pur essendo stata sostituita dalla sigla di Giorgio Vanni per la trasmissione su Italia 1, era rimasta al suo posto nelle videocassette italiane!
E comunque, altre volte la Mediaset ha eliminato del tutto, all'occorrenza, la traccia musicale: sostituendola con pezzi strumentali, con la stessa traccia ricantata in italiano, con la sigla iniziale italiana dell'opera o addirittura con il silenzio.
Dunque, non credo sia un caso di "musica", perché potevano tenere il video sostituendo semplicemente l'audio.



LE MIE TEORIE

Siccome di Dragon Ball GT esiste anche uno special animato finale, che fa da chiusura definitiva alla storia (pur svolgendosi cento anni nel futuro rispetto all'ultimo episodio), non è improbabile che la Mediaset abbia "incollato" il finale di Dragon Ball GT (ma in che lingua? In italiano o in giapponese?) su questo episodio speciale.




Oppure ancora, non dimentichiamoci che -visto il successo abnorme di questo titolo- la Mediaset confezionò ben due prodotti particolari, proprio nel 2003: Dragon Ball - le grandi battaglie e Dragon Ball - la saga.
Collage di vari momenti d'azione il primo, e trasmissione di vari film e special il secondo. Tra cui anche quello di Dragon Ball GT.
E se il pezzo mancante di Dragon Ball GT, quello immortalato nella prima foto, provenisse da una di queste trasmissioni?

Voi sapete aiutarci?
Sapete dirci di più?
Avete mai visto il finale di Dragon Ball GT su Italia 1?

Ami il mondo dei cartoni giapponesi? Leggi anche

158 commenti:

  1. Domanda off topic. Hai mai parlato di Excel Saga? Una delle cose più strampalate che Mtv abbia mai mandato in onda, eppure era irresistibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe puntate erano clamorose.
      Il fumetto, però, era molto più sensato.

      Elimina
    2. No, non ho mai parlato di quell'anime!
      Perché... pur avendolo apprezzato (sull'Mtv Anime Night) non era mai stato tra i miei preferiti... (Ho letto anche il manga, sì, leggermente diverso)

      Moz-

      Elimina
  2. Il finale che ricordo, in italiano, vedeva Pan da vecchietta che faceva partecipare il nipote (un clone di Goku, se ricordo bene) al Tenkaichi.
    C'era un Goku, nuovamente adulto a guardare un momento la scena e poi sparire, quindi mi pare si tagliasse sull'inizio dello scontro del nipotino.

    Diciamo che, non avendo trovato granché questo cartone, non mi sono fatto domande :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacque l'idea di un Goku immortale (per aver assorbito le sfere del drago?), una cosa poi ripetuta da..ADRIAN, ahah! Forse l'unica cosa decente di Dragonball Gt, assieme al Super Saiyan IV.
      Però sì, il finale non tagliato è bello, non solo per il riassunto della saga, quanto per il saluto finale di Goku al pubblico!

      Elimina
    2. GT forse è meno brutto di quel che sembra.
      Il finale era infatti emozionante. Fa ridere una cosa: oggi tutti schifano GT, non canonico ecc, però tutti vogliono il SSJ4.
      Sì, per riprendere il discorso, nemmeno io ho mai visto in tv quel finale bellissimo che ripercorre la storia completa...

      Moz-

      Elimina
  3. uhm... mi ricordo (ma sono passati 20 anni! Ricordo che tornavo di corsa a casa dalle medie per non perdermi le puntate finali!) che sfumava su Goku adulto che camminava, quindi almeno in prima visione è stata tagliata l'intera sequenza finale che riassumeva la saga... è probabile che sia stato trasmesso quando la scena venne reintegrata prima in homevideo e poi quindi anche in TV (Mediaset aveva delle anime pie che conoscono a menadito tutto ciò che è stato trasmesso in passato, leggiti la storia dell'episodio inedito de "La signora in giallo", crossover con Magnum PI ;) )

    Il film "midquel" (si pone prima dell'ellissi finale con il torneo coi nipoti di Goku e Vegeta) venne trasmesso qualche tempo dopo, sotto Pasqua in 1^ TV

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari sì, solo una volta e solo nel 2005 (ossia quando la Yamato lo ha ripristinato...).
      Chissà...

      Moz-

      Elimina
  4. Forse l'avevo visto da qualche parte (non ricordo se su Italia 1), ricordo che all'epoca comprai la videocassetta che conteneva 4/5 episodi finali perché ero curioso di capire come finiva la serie. Io credo che sia una questione di durata e da parte di Mediaset tutto nella norma.
    Però io lo dico a mani basse che per me Dragon Ball GT era la degna chiusura di una bella serie e su certi aspetti migliore dello Z perché tornavano le Sfere del Drago come protagoniste e l'idea dei 7 Dragoni malvagi era meravigliosa.
    Certo, il finale era un po' "affrettato" e un po' forzato, ma amen. Va bene così! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo: la prima parte poi riprendeva quelle puntate spensierate degli esordi (la ricerca delle Sfere in giro per l'universo contro nemici buffi più che pericolosi, tipo il gigante, il pesce che prevedeva i terremoti ecc), poi subentra Baby (in un tripudio di citazioni di Alien), il SSJ4 che era e rimane qualcosa di maestoso (se avevi 12-13 anni all'epoca, tutti i PC avevano Goku SSJ4 come sfondo!), altro che i recouloring rosè di Super...

      Poi purtroppo la serie cala (saga di Super C17, una manciata di puntate) per poi riprendersi coi draghi malvagi, conclusione che ci sta: hanno inquinato il loro potere con il fottio di desideri espressi a cazzo (le mutandine di donna!) e adesso quello che ha dato inizio alla serie si rivela il nemico finale! e poi gogeta ssj4 <3

      Elimina
    2. Sì, in effetti la saga dei draghi è salvabile, alla fine - secondo me - era sufficiente come saga di chiusura di Dragonball..Non ho mai "tollerato" il ritorno di Goku a bambino (anche se la parte di Goku bambino per tanti è la più amata di tutte).

      Elimina
    3. Concordo con voi.
      La saga dei Draghi è ben fatta, quadra benissimo con tutta la storia delle sfere del drago e il collegamento ai desideri espressi è divertente e geniale.
      Il finale lascia un po' di amaro in bocca ma il finale restituisce una specie di soddisfazione e ammirazione per la leggenda di Goku.

      Non capisco chi critichi GT e ogni santa volta batta sul "canonico o non canonico". La mentalità orientale si gusta la storia, capta le morali e si diverte. Noi occidentali cerchiamo sempre cose che non ci sono.

      Il finale italiano lo ricordo anche io (andavo alle superiori) e ricordo che era la voce narrativa a dire "Ebbene sì: Goku è tornato!".
      Poi qualche anno dopo vidi il vero finale in giapponese su YouTube, e lì tutto ebbe senso.

      Elimina
    4. Commento unico per tutti: è vero, la frase italiana era sempre "Goku è tornato" e sfumava maldestramente (cioè, si capiva che c'era altro, ma che venne tagliato).
      Cosa penso? Lo tagliò la DeAgostini per farlo stare in vhs, mai doppiato, non è stato disponibile nemmeno per Italia1 perché tolsero il pezzo all'origine XD
      A me GT piaceva: innanzitutto appunto c'era la freschezza divertente di Goku bambino (per me la prima serie di Dragon Ball, specie nei primi 50 episodi, è la migliore: altro che Z!).
      Vero per il gasamento del SSJ4 e vero anche che un po' scivola.
      Ma poi si riprende, con un finale molto particolare (Goku stesso trascende i piani di esistenza) che saluta il pubblico^^

      Moz-

      Elimina
    5. Preciso: per me non è brutto Goku bambino, anzi, è bellissima quella parte di Dragonball; è brutto vedere il salto all'indietro :D, cioè rivedere Goku bambino dopo la potenza mostrata contro Majin Bu.

      Elimina
    6. Eh, capisco... è stato un espediente particolare... Vabbè, tanto poi torna adulto e pure cazzuto^^

      Moz-

      Elimina
    7. Ma forse sai perché in Italia hanno ideato quel finale? A causa della mentalità occidentale.

      Ricordiamo bene il finale: Goku che è tra il pubblico a guardare l'incontro tra Goku jr. e Vegeta jr. Pan lo riconosce, cerca di avvicinarsi, ma poi lo perde di vista. Ricorda tanto quando nei film (occidentali) si scorge un defunto, si crede vivo, ma poi ci sfugge.
      Si rivede Goku che cammina, lento, con un effetto sfumatura, e il finale è come se dicesse "Sì, Goku è tornato (come spirito) tra noi" e finisce.

      Il finale giapponese, al di là delle belle immagini che ripercorrono le serie, arriva al finale dove Goku saluta (con la voce narrante che parla della sua leggenda) e poi vola via come se non fosse uno spirito ma reale. Questa è la mentalità giapponese dove non ci si pongono domande, ma si gusta e vive l' emozione dell' attimo.

      In Italiano avrebbe distorto quel messaggio per il quale "un caro amico torna sotto forma di spirito per starci vicino".

      Forse è una spiegazione azzardata? Che ne pensate?

      Elimina
    8. Ma sai, potresti avere ragionissima (dopotutto la stessa cosa fu fatta con Rayearth - Una porta socchiusa ai confini del sole.
      Cambiarono il finale della prima stagione proprio in quel senso.
      Però appunto, potevano inventarsi una didascalia da far recitare al narratore per nascondere la nuova forma non-fisica di Goku.
      E tenere comunque quelle immagini lì.
      Chissà, tutto può essere...

      Moz-

      Elimina
  5. Durante la sua prima trasmissione Dragon Ball Gt iniziava sempre prima che io tornassi a casa da scuola, e perciò lo registravo. Ricordo distintamente Goku che se ne va dallo stadio, cammina lungo il vialetto. Dan Dan kokoro (la sigla di coda) sta per partire... Poi si interrompe. Senz'altro ci furono dei tagli. Questa è la mia esperienza durante la prima messa in onda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricordo anche la voce del narratore (lo stesso del Genio/Muten) che diceva "Sì, ragazzi, Goku è tornato!" sigla

      Elimina
    2. Vero, il finale italiano (sin dalla prima vhs del 1999) è proprio quello.
      Purtroppo hanno tolto la parte emozionante.

      Moz-

      Elimina
  6. Mi fai sorgere parecchi dubbi, però io son sicuro di aver visto quel finale, quello del video intendo, poi sinceramente non saprei ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno lo ha visto sicuramente, oltre te!
      Speriamo venga fuori come e quando (questa sera non arrivo in ritardooo)^^

      Moz-

      Elimina
  7. Faccio notare che non sempre le "prime tv" sono realmente prime tv...
    Una sera vidi "Giocattolo a ore" con Richard Pryor, visto due estati prima, di mattina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei primi anni '90 ricordo che la cosa dipendeva anche dal canale: spesso dicevano Prima Tv Assoluta o Prima Tv Italia 1(esempio). In quest'ultimo caso significava che era la prima volta che passava su quel dato canale.

      Moz-

      Elimina
  8. Ma io l'ho visto; il finale venne trasmesso in una replica serale che trasmettevano su Italia 1 intorno alle 19 00, ma non ricordo l'anno. Le altre volte che andò in onda (sempre alle 14 00) tagliavano la scena finale. Poi che ha notato che Dragon Ball Z continua ad essere replicato ma GT no? Segno evidente che ormai il seguito ufficiale di Dragon Ball è Super, GT a parte qualche episodio era veramente orrendo e del tutto dimenticabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è molto interessante! Grazie per la tua testimonianza! Ricordi altro di preciso di quel finale?

      Elimina
    2. Oh-oh, abbiamo una testimonianza interessante :)

      Moz-

      Elimina
    3. Ciao! Provengo dal forum citato nel post da MikiMoz. Grazie per il tuo prezioso contributo! In base alle nostre ricerche, l'unico periodo di replica noto di Dragon Ball GT nella fascia pre-serale risale al tardo 2007, ti risulta una collocazione temporale ragionevole in base ai tuoi ricordi? Il problema però è che in quella particolare circostanza si ricorda che, per esperienza personale che poi ha trovato conferma in post di un vecchio blog, che quasi alla fine della serie le puntate finali furono spostate al pomeriggio.

      Elimina
    4. No, l'ho vista prima del 2007 sono sicuro perchè in quegli anni già non seguivo più i cartoni in tv. Era una replica pre-serale e di questo ho ricordi ben chiari. Vidi l'ultima puntata con tutta l'ultima parte e avrei voluto registrarla, ma non avevo vhs a portata di mano e non feci in tempo. Lo spezzone finale con le immagini di DB e DBZ lo conoscevo gia però perchè col satellite lo vidi trasmesso su un tv straniera tempo prima, credo in rumeno o albanese o qualche lingua del genere.

      Elimina
    5. Oooh curioso, prima del 2007. Grazie mille ancora!

      Elimina
    6. Ok ti ringrazio ancora! Ci risulta che la replica antecedente nel 2007 è quella del 2003. Quest'anno invece è più compatibile con quel che ricordi? Scusa l'insistenza nelle domande, ma sei l'unico testimone diretto dell'evento che siamo riusciti a trovare ^^'

      Elimina
    7. Mi fa piacere che abbiate trovato una testimonianza diretta: sicuramente tornerà a rispondervi :)

      Moz-

      Elimina
    8. Potrebbe essere il 2003, perchè nel 2001 andò in replica alle 14 00 la prima parte fino a SuperC17 e poi trasmisero per la prima volta la saga dei draghi. La certezza assoluta sulle date però non c'è l'ho, erano anni frenetici e seguivo talmente tanta roba che faccio confusione. La cosa che sono sicuro al mille per mille era che vidi la sequenza finale sottotitolata durante una replica su Italia 1 ma di sera, non nel solito orario pomeridiano

      Elimina
    9. SEQUENZA FINALE SOTTOTITOLATA! Questo è interessante, perchè sui DVD appunto ci sono i sottotitoli per il dialogo finale del narratore quando Goku vola via con la nuvola, perchè giustamente mai doppiato da Mediaset visto che GT uscì prima su VHS e lì il finale venne tagliato. Mediaset dovette quindi porre rimedio con i sottotitoli e quei sottotitoli sono stati riutilizzati per i DVD.

      Grazie infinite!

      Elimina
    10. Io credo che i sottotitoli siano stati inseriti nella nuova edizione dvd (diversa e più completa di quella della vhs DeAgostini) e che Mediaset abbia poi trasmesso quella sequenza presa dai dvd invece della solita puntata finale che era editata sulle vhs ;)

      Elimina
    11. Molto probabile, e quindi ciò spiegherebbe anche il perché sia successo solo una volta...!

      Moz-

      Elimina
    12. Ciao SuperGoku, non so se leggerai questo commento, però abbiamo recentemente scoperto che il quel video da cui proviene il fotogramma risulta essere un fan-made del tizio che lo aveva caricato. Però ciò non smentisce il fatto che possa essere stato comunque mandato in onda almeno una volta in TV. L'editing fan-made potrebbe benissimo essere una cosa a parte fatta poi per divertimento dall'utente.

      Anche perché dici di ricordare di averlo visto in TV (e anche io lo vidi in TV, ma non ricordo di preciso quando) , ricordi altri particolari per caso?

      Elimina
    13. Ho avvisato SuperGoku :)

      Moz-

      Elimina
    14. Immaginavo fosse un video un pò tarocco perchè dato che sul finale era stato mandato in onda su Italia 1 solo una volta era granchè improbabile che subito qualcuno l'avesse registrato. Io lo ricordo e lo ricordi anche tu quindi non è la mia mente che ha perso colpi. Oltre i particolari che ti ho fornito l'altra volta non ricordo altro e non saprei dirti, non voglio scrivere cose non vere o derivanti da una distorsione dei miei ricordi. Tutto ciò che sono sicuro di aver visto e quando l'ho detto. Ciao :)

      Elimina
    15. Chissà, magari davvero si è visto quel video... Bisognerebbe rintracciare quel Sasuke :)

      Moz-

      Elimina
    16. Vi ringrazio entrambi !

      Elimina
    17. Quello che ci risulta anomalo è che comunque, anche in una replica, Italia 1 produceva le sue centinaia di migliaia di spettatori. Però questo finale non è mai stato documentato sulla rete (togliamo a questo punto il video fan-made di Sasuke). Per questo abbiamo ipotizzato che l'episodio finale fosse stato trasmesso non al termine di un ciclo di replica completo della serie ma in un caso isolato, senza preavviso. Ciò potrebbe in qualche modo testimoniare il numero esiguo (praticamente rasente lo zero) di testimonianze a favore. È possibile una cosa del genere?

      Elimina
    18. Eh, ma anche come caso isolato... avrebbe comunque fatto le sue centinaia di migliaia di spettatori... anche per caso.
      Questo suona strano...

      Moz-

      Elimina
  9. GT l'ho visto fino alla fine con molta fatica ma un paio di volte. Questa parte della storia non mi è piaciuta tanto. Onestamente non ricordo l'ultimo fotogramma della serie che è andata in onda ma ho visto il finale di cui parli nel post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque hai visto la scena sfumata o tutto il finale che riassume gli eventi della saga completa?

      Moz-

      Elimina
    2. Sinceramente ricordo la carrellata riassuntiva degli eventi ma non riesco a identificare se l'ho vista nella versione italiana o in quella originale sottotitolata.

      Elimina
    3. Purtroppo questo dettaglio non lo ricordo nemmeno io...

      Moz-

      Elimina
  10. Non ricordo mai il finale dei libri e dei film, quindi non posso assolutamente rispondere alle tue domande, ma credo di non aver mai perso un solo episodio di Drangon Ball Zeta e Gt. Ancora oggi mi capita di canticchiarne la sigla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti facevo fan di Dragon Ball.
      Ma appunto, Z e GT, ti sei vista i più brutti :p

      Moz-

      Elimina
    2. Ho visto quelli che passava il convento (Italia 1) quando mio fratello era piccolo, ovvero circa quindici anni fa.

      Elimina
    3. Arrivavi un anno prima, ti vedevi la prima serie!^^

      Moz-

      Elimina
  11. Grazie mille per le tue informazioni!

    RispondiElimina
  12. Sono stati proprio gli amici del forum Multiverse a chiederci qualche aiuto^^

    Moz-

    RispondiElimina
  13. Forse dal 2002? Perché comunque GT finì a dicembre 2001, mi risulta...

    Moz-

    RispondiElimina
  14. Non saprei, magari anche la teoria della trasmissione serale di SuperGoku è azzeccata^^

    Moz-

    RispondiElimina
  15. Tra l'altro mi pare che fu trasmesso solo un po', poi spostato di giorno.

    Moz-

    RispondiElimina
  16. Pure io penso che possa essere questa, la verità: ciò giustificherebbe anche la dicitura prima tv.

    Moz-

    RispondiElimina
  17. Anche secondo me l'hanno appiccicato allo special... e lo si vede dai titoli di coda che scorrono in verticale e non in orizzontale come negli episodi "normali"

    RispondiElimina
  18. Sì, quel modo di fare fa pensare a uno special ma c'è da dire che a un certo punto la Mediaset prese a separare lo schermo, nelle ending, mettendo i credits così... boh!!

    Moz-

    RispondiElimina
  19. Letto tutto... sì, propendo anche io per l'ipotesi video fan-made.
    Ma non si può rintracciare lo youtuber?

    Moz-

    RispondiElimina
  20. Infatti comunque è un lavoro molto serio, quello fatto da questo giovanissimo utente!! :o
    Chissà se esistono altri modi per rintracciarlo... qualcuno lo conoscerà, no? Al di là dei forum, intendo...!

    Moz-

    RispondiElimina
  21. Vero...ma è un peccato.
    Si potrebbe provare sulle pagine e gruppi FB di Dragon Ball... magari qualcuno lo conosce!

    Moz-

    RispondiElimina
  22. Grande!! Ovviamente facci sapere se qualcuno ti risponde!
    Mito! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  23. Grazie mille! facci sapere! anche sulla discussione del forum Multiverse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena ci sono novità da AJ cerco di avvisarvi! ;)

      Moz-

      Elimina
  24. Grazie mille! facci sapere! anche sulla discussione del forum Multiverse

    RispondiElimina
  25. Appena ci sono novità da AJ cerco di avvisarvi! ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  26. Abbiamo avuto una nuova importante testimonianza: sembrerebbe che questo finale sia stato mandato in un ciclo di replica NON PUBBLICIZZATO da Mediaset (quindi classico tappa-buchi del palinsesto giusto per prendere tempo) in una mattina dell'estate del 2004! Spiegherebbe il perché non venne tagliato quella volta: dovevano appunto mettere qualcosa che riempisse i tempi di trasmissione, quindi lo mandarono integrale!

    Ovviamente questa cosa è slegata dal fan-made dell'utente xxxSasuke19.

    Qui il post: https://dragonball-multiverse.forumfree.it/?t=69332190&st=225#entry639582235

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questa nuova testimonianza.
      Ma quindi... cavolo: messo a cazzo di cane di mattina, senza preavviso, e qualcuno è riuscito a registrarlo! Interessante!

      Moz-

      Elimina
    2. No aspè, non è stato registrato XD sarebbe stato troppo bello.

      Abbiamo solo una testimonianza molto chiara!

      Elimina
    3. Beh quel fotogramma famoso col ssj verrà dalla registrazione di questo passaggio TV, no? 🤔🤔

      Moz-

      Elimina
  27. Terribile, poteva almeno usare lo stesso nero attorno al logo... :o

    Moz-

    RispondiElimina
  28. Certo, all'epoca non era aperta ancora questa "caccia", per così dire :)
    Interessante comunque cosa hai scoperto sulle trasmissioni rare di anime famosi... magari messe in onda di pochi episodi.

    Moz-

    RispondiElimina
  29. Dunque, una trasmissione effettivamente "tappabuchi", alla cazzo...
    Ok, avviso subito SuperGoku :D

    Moz-

    RispondiElimina
  30. No ragazzi io lo special l'avevo registrato in videocassetta non c'era quel finale appiccicato, lo so perchè l'ho rivisto varie volte

    RispondiElimina
  31. Io ricordo che era una trasmissione serale di GT, sono sicuro di questo. Non so se legato alla trasmissione degli OAV o no però, quelli li ho tutti in dvd e anche in quegli anni non li seguivo se venivano trasmessi

    RispondiElimina
  32. Io ho vaghi ricordi di una trasmissione serale di GT, forse poi sospesa...

    Moz-

    RispondiElimina
  33. Capisco...
    Allora niente, mi sa che bisogna rintracciare questo Sasuke...

    Moz-

    RispondiElimina
  34. Eh, ma quell'immagine col logo Italia 1 l'avrà pure presa da qualche parte... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  35. Eh, ma quell'immagine col logo Italia 1 l'avrà pure presa da qualche parte... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  36. Eh il punto è che il logo Italia Uno lo ha messo proprio Sasuke con l'editing xD Pensiamo che abbia preso il finale giapponese e ci abbia poi messo il logo Italia Uno Prima Visione e i titoli di coda fatti da lui.

    RispondiElimina
  37. Perciò dico: se si rintracciasse, si scoprirebbe definitivamente che era un fake (ovviamente fatto in buona fede) e via...

    Moz-

    RispondiElimina
  38. E allora credo che non ci sia altro da dire, specie se appunto l'immagine usata come prova di questa indagine è praticamente falsa... :o

    Moz-

    RispondiElimina
  39. Potrebbe, sì.
    Io ricordo Dan dan come sigla finale del film Il cammino dell'eroe trasmesso (censurato) dalla Rai.
    Per dire, si era sentita ogni tanto...

    Moz-

    RispondiElimina
  40. In versione Mediaset ha le stesse censure Rai?

    Moz-

    RispondiElimina
  41. Ho visto il video, quindi sì, è stato ridoppiato dalla Merak. Io in tv non lo ricordo affatto... perlatro, passando in versione Dynamic sulla Rai, questa scena fu censurata leggermente (assieme a quella dove Goku sfila le mutande a Bulma).
    Stranissimo che su Italia1 sia passata una scena simile... strano davvero, visto che ai tempi veniva censurata ANCHE NEL MANGA.
    Quindi sì, per me non si è vista.

    Comunque, per me le cose stanno così: screenshot col logo Italia 1 è fake.
    I ricordi della gente si riferiscono a Dan Dan di questo film :)

    Moz-

    RispondiElimina
  42. Allora: anche nella prima tv rai, che ho in vhs registrata, fu tagliato un pochetto.
    Secondo me su Italia 1 mai, ma altrove sì (Italia 2, Hiro...)

    Moz-

    RispondiElimina
  43. Sì, anche io la vedo così. Devono essere ricordi "alterati", per così dire...

    Moz-

    RispondiElimina
  44. Il problema è che non è detto che ce ne siano...

    Moz-

    RispondiElimina
  45. O ancora: probabilmente, poteva trattarsi della visione de Il cammino dell'eroe su Raidue... quella è confermata, ho la vhs.

    Moz-

    RispondiElimina
  46. E allora dico: non è che la Rai ha ritrasmesso Il cammino dell'eroe dopo il 2001?^^

    Moz-

    RispondiElimina
  47. Sono samuelr, e no , non c'entra nulla il film "Il cammino dell'eroe" , io da bambino non guardavo mai la Rai xD

    Sono sicuro che il mio ricordo non è un effetto mandela, so per certo che era il finale del GT anche perché ricordo la scena di Bulma che spara a Goku a 0:47 https://www.youtube.com/watch?v=HjRUTosLEmc e c'erano i titoli di coda in giapponese che scorrevano da destra verso sinistra , ricordo bene quella scena perché mi sorprese sia dal fatto che fosse il finale con una lingua nei titoli di coda che non capivo sia perché da bambino non seguivo tanto Dragon Ball ed era la prima volta che vidi Goku e Bulma così giovani , la prima serie ai tempi non l'avevo mai vista. Infatti dissi "ah ma è finito? " e poi "quanto sono vecchie queste scene" (in riferimento al fatto che fosse una serie più vecchia perché vedevo Goku bambino e altre scene dei flashback della prima serie che non avevo mai visto).

    Poi , che sia un ricordo confuso può anche darsi, ma sono sicuro al 1000 per 1000 che non era "Il cammino dell'eroe", anche perché nella ending di quel film ci sono immagini statiche , cosa che io ricordo non essere stata, perché appunto erano le scene dei flashback di Goku animate.

    RispondiElimina
  48. Ciao Sam! :)
    E se tipo... avevi visto quel finale su Youtube? Può essere?
    Magari su qualche forum... qualcuno postò il finale integrale il giorno stesso che finì GT in una delle sue messe in onda...

    Moz-

    RispondiElimina
  49. Sì, conosco bene queste cose, anche perché mi affascinano.
    Io direi sempre di proseguire per logica... nel senso che: la ricerca parte da uno screenshot, che si è rivelato fake.
    La trasmissione in questione non ha traccia né sui palinsesti né nei ricordi di qualcun altro.
    Ciò potrebbe tranquillamente essere un ricordo alterato. Vero, eh, ma alterato.
    Per esempio: finisce GT su Italia1 (sarà finito almeno tre volte...) e se ne parla sui forum, dove qualcuno posta la scena finale.
    Ecco che la mente mixa le due cose... Specie se, come dice Samuel, lui non era nemmeno un fervente appassionato della serie...

    Moz-

    RispondiElimina
  50. Si lo avevo ma non ci stavo quasi mai da bambino, ricordo di averlo visto in TV, ero addirittura in piedi (non so perché ma mi ricordo anche questo LOL) davanti allo schermo della TV , lo ricordo come se fosse ieri. E poi lo chiamai col telefono di casa per chiederli se lo aveva visto pure lui.

    Ai tempi non mi veniva manco in mente dell'esistenza di Youtube e di andarmi a cercare quel video (anche perché , come detto prima, non seguivo così tanto Dragon Ball quindi non avevo neanche interesse a cercarlo).

    Qualche anno dopo, con quel mio amico, lo andammo a vedere di nuovo su internet (era il finale in spagnolo mi sembra) e li dissi "Ti ricordi? è quello che si è visto in TV , qui vabbé è in spagnolo". Quindi non confondo tra TV e Youtube.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che lo si è visto in qualche programma che parlava di manga/anime?

      Moz-

      Elimina
  51. Lo so , infatti risulta strano anche a me che non ci sia nessuna prova online di quello che vidi io, nemmeno in vecchi forum.

    E' un mistero che dubito verrà mai risolto a questo punto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me la soluzione c'è, ma magari non è quella che cerchiamo... Nel senso che magari non si trattava di Italia1...

      Moz-

      Elimina
  52. Infatti, era l'esplosione di Youtube, eh...!

    Moz-

    RispondiElimina
  53. Questo appare strano anche a me.
    Di anomalie televisive è piena la storia... Comunque, sapete dove si deve controllare? Sul sito MANGA.IT... era fortemente aggiornato.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se qualcosa c'è, lì sicuramente si trova.
      Penso sia una MINIERA di informazioni del periodo anni 2000, purtroppo è di difficile consultazione.

      Moz-

      Elimina
  54. Si avevo provato a guardare pure io su quel sito , ma sei stato più bravo te a trovare queste risposte , io avevo perso la pazienza con i troppi post XD

    A questo punto non so veramente che dire.... avrò avuto un abbaglio per davvero? mi sorprende davvero.

    Per curiosità : questi post che hai trovato a che anno risalgono ? 2007?

    RispondiElimina
  55. Proviamo a cercare qualche altro anno?

    Moz-

    RispondiElimina
  56. Se non c'è su Manga.it, posso dire che non c'è da nessun'altra parte...

    Moz-

    RispondiElimina
  57. Yeah, sono proprio io! Stendiamo un velo pietoso su come scrivevo... anche se in questo preciso messaggio mi autociterò! XD
    Penso che si riferissero alle canzoni background in lingua giapponese... Penso, eh.

    Ciaoz!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  58. Eh appunto: vedi come stavano le cose? È chiaro che NON hanno saputo tenersi il pubblico...!

    Moz-

    RispondiElimina
  59. Guarda: gli anime spesso avevao una costruzione che serviva per essere pubblicati in vhs o dvd.
    Praticamente, quando succedeva che Italia1 sbagliava e c'era la sigla originale o altra, era perché si dimenticava di lavorare con la sotituzione della sigla. Successe anche coi Cdz: c'era la sigla di Vanni ma UNA VOLTA andò in onda l'italiana Pegasus Fantasy della Yamato.

    Comunque, proprio per quello che dici, penso che sia IMPOSSIBILE: se non c'è su Manga.it, non è andato in onda...

    Moz-

    RispondiElimina
  60. Esatto... loro hanno distrutto e noi abbiamo contribuito, dopo un periodo di fortissima ascesa: rai, mtv e mediaset (con It! e via dicendo).

    Moz-

    RispondiElimina
  61. Hai provato a controllare la sezione Dragon Ball di Manga.it?
    Nel forum c'è una sezione apposita e e Dragon Ball GT è stato trasmesso, c'è...

    Moz-

    RispondiElimina
  62. Penso anche io: su Manga.it non sarebbe passato inosservato, c'erano almeno TRE sezioni e si postava con precisione ogni giorno.

    Moz-

    RispondiElimina
  63. Io credo che se qualcuno lo avesse visto, lo avrebbe scritto in rete. Era una anomalia troppo troppo grande per non essere dibattuta^^

    Moz-

    RispondiElimina
  64. Esatto... C'è anche da dire che se Mediaset e Rai facevano determinate scelte, è per una questione economica: evidentemente quelle serie non funzionavano più e le spostavano... quindi direi anche disinteresse generale.
    Se ci pensi, è proprio il riflesso stesso del mercato attuale... Oggi non esistono più serie lunghe di anime a cui appassionarsi.

    Moz-

    RispondiElimina
  65. Esatto, ti assicuro che ero il primo a scrivere QUALUNQUE cosa, o anomalia.
    Si scriveva persino ciò che diceva lo speaker di Italia1...

    Moz-

    RispondiElimina
  66. Sono Samuelr. Tutto ciò mi lascia veramente spiazzato. Incredibile che non ci sia una prova, almeno 1 altra persona che possa aver visto e testimoniato per bene la vicenda.

    A questo punto vedo veramente poche speranze sul fatto che possa essere accaduto veramente. Per quanto io mi basi sui miei ricordi, sembra che nessun altro abbia potuto dire lo stesso su internet ai tempi , il che mi fa veramente dubitare su quello che ricordo.

    Una precisazione: in quel periodo ricordo di aver visto anche L'ultima Battaglia andato in onda su Italia 1 nello stesso periodo, però vidi proprio l'ultimo attimo con Goku Jr. che va via con Pan e Goku in cielo che dice "Il mio nipotino promette bene" o una frase simile. Non l'ho mai preso in considerazione in questa ricerca perché ricordo che il finale del GT e il finale dello Special TV sono due cose ben distinte, e non ho mai confuso il fatto di aver visto quello e sbagliando ad aver ricordato l'altro tutto questo tempo.

    Però ora a ripensarci mi fate venire il dubbio per davvero XD eppure ricordo che in fondo una sigla giapponese con le scene flashback di Goku c'erano... lo Special TV è sempre stato mandato in onda con la sigla di apertura e chiusura di Giorgio Vanni, in specifico questa che è leggermente diversa per un paio di secondi (leggete la descrizione del video) : https://www.youtube.com/watch?v=59C7Iy6h-5M , quindi non vedo come possa confondermi con esso al tempo stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E in ogni caso ci sarebbe qualcuno che... lo avrebbe registrato o almeno testimoniato.
      Questo dico: all'epoca, i forum e i siti erano frequentatissimi... io stesso scrivevo OGNI anomalia che mi capitava a tiro.

      Moz-

      Elimina
  67. Però penso che, se fosse stata tagliata, troveremmo lamentele generali sui forum dove viene detto "hanno anche tagliato la sigla finale che mostrava un riassunto generale dell'opera!" XD

    Moz-

    RispondiElimina
  68. Ciao a tutti!
    Ho trovato per puro caso questo articolo e, per quanto possa ricordarmi (avevo comunque meno di 10 anni in quel periodo), volevo dire la mia in merito.
    Mi ricordo molto bene della trasmissione di GT nel preserale di Italia 1, era nel 2007 esattamente alle 19:45, c'era persino un promo andato in onda prima della pubblicità. Sono andati in onda tutti i soliti episodi in replica, e il vero finale non l'ho per nulla visto. Sempre la solita chiusura sfumata con la sigla finale.
    Mediaset comunque ha sempre il solito master (e anche non buono di qualità) per le serie. Se vedi le versioni VHS o digitalizzate, la qualità audio/video è ottima. Quindi mi pare improbabile che abbiano trasmesso il vero finale.
    Spero di aver contribuito a dare una mano il possibile. A presto!
    #CosMattia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mattia, benvenuto a bordo!
      Grazie per la tua testimonianza!
      Sì, purtroppo è sempre più chiaro che quel finale non si sia visto... Resta da capire il perché di questi ricordi...!

      Moz-

      Elimina
  69. Io ricordo anche la primissima messa in onda di Yu-gi-oh GX, dove nella prima puntata non c'era la sigla italiana di Giorgio Vanni ma quella americana in versione strumentale.

    RispondiElimina
  70. Sì, anche di notte a volte hanno usato quella giapponese... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  71. Ahaha e pensare che io lcune di quelle registrazioni da Raidue le avevo! XD
    Quindi, finale sigla Raidue, tolto logo Rai e messo quello Italia 1.
    Mistero risolto.

    Moz-

    RispondiElimina
  72. Ha usato lo stesso font, non cambiato il logo dal video originale. Anche perché l'immagine a noi nota mostra i nomi dei doppiatori del cast regolare della serie, mentre i film trasmessi dalla Rai avevano un cast diverso.

    RispondiElimina
  73. Ciao a tutti!
    Ho appena finito di guardare gli episodi di Dragon Ball GT con il finale originale (episodi presi dal web).
    Alla fine dell'ultimo episodio ho pensato "cavolo! L'avevo già visto questo finale".
    Facendo delle lunghe ricerche mi sono imbattuto in questa discussione e posso darvi la mia testimonianza.

    Avevo circa 17/18 anni (classe 90) e ricordo perfettamente che stavano trasmettendo i film di Dragon Ball di sera, mi ero accorto di questo perché quella sera dovevo uscire con la mia ragazza dell'epoca ma all'ultimo mi venne la febbre e rimanemmo a casa mia.
    In sostanza iniziai a seguire i vari serali e preserali del sabato e mi accorsi che avevano messo episodi a caso come tappabuchi e per farla in breve si, quel finale fu trasmesso.
    Lo ricordo chiaramente perché pensai (nella mia ingenuità) "ma questo non è il VERO finale!" (invece lo era).

    Ora, per destarvi qualsiasi dubbio, mi chiamo Manuel Gonzales e gestisco una pagina di fumetti su facebook da qualche anno.
    Se volete potete contattarmi direttamente su facebook (nella mia immagine profilo c'è il simbionte Carnage della Marvel).

    Un saluto a tutti!

    P.S. è emozionante il fatto che non sono il solo a ricordarsi di quello strano finale 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuel, benvenuto a bordo!
      Ti cerco su FB!
      Interessantissimo quel che dici... e quindi confermo: ma credo che le ricerche saranno impossibili, visto che si tratta di tappabuchi, episodi quasi casuali... 🤔😱
      Temo non se ne verrà a capo, purtroppo!

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie Miki! 😁
      Vorrei aggiungere una piccola postilla al mio discorso.
      Prima del finale originale, io avevo sentito la sigla Dan Dan solo ed esclusivamente in una pubblicità della DeAgostini che sponsorizzava le cassette.
      All'epoca Internet stava si esplodendo, ma non era virale come oggi, quindi era anche difficile recuperare materiale originale o sigle jap.
      Se volete vi posto direttamente dal tubo la pubblicità delle cassette con la sigla dan dan 😁

      Elimina
    3. Sì, lo spot lo ricordo benissimo, era quello della vhs da edicola! Si vedevano immagini dei primissimi episodi :D
      Vero quel che dici, dunque sicuramente ti è rimasto impresso.
      Vorrei aggiungere comunque che Dan Dan la si sente anche come sigla finale del film (andato sulla Rai) Il cammino dell'Eroe.
      Con Goku piccolo (ripercorre le trame della prima serie di DB)

      Moz-

      Elimina
    4. Ciao! ti ringrazio tantissimo dell'intervento!

      Se ci vuoi aiutare con qualche altro dettaglio in merito, puoi partecipare alla discussione che stiamo avendo sul forum di Dragon Ball Multiverse!

      https://dragonball-multiverse.forumfree.it/?t=69332190&st=330#lastpost

      Elimina
    5. Segnalo a Carnage la vostra risposta 👍😎💪

      Moz-

      Elimina
    6. Grazie MikiMoz!

      Elimina
    7. Ciao ragazzi! Faccio subito un salto e commento anche sotto il post del forum di Multiverse!

      Elimina
  74. Yes, il caso è riaperto! 👍🌊

    Moz-

    RispondiElimina
  75. Sai che ho da tempo in mente di parlarne?
    Ma poi ho saputo che appunto si è trattato di diritti costosi e cose tecniche, in più proprio un Gundam andato male non ha aiutato...
    Vedrò di indagare più a fondo...
    Secondo me, comunque, non avrebbe avuto successo.

    Moz-

    RispondiElimina
  76. Chissà, con queste cose non è mai una certezza... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  77. non vorrei sbagliare, ho appena controllato Yamato finale senza sottotitoli e sigla finale originale straniera, de agostini finale con sottotitoli e sigla italiano.
    Ok ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao South, benvenuto!
      Io ho le vhs DeAgostini e le sigle erano quelle giapponesi, dato che fu messo in commercio un anno prima che approdasse su Italia 1...

      Moz-

      Elimina
    2. Ciao MikiMoz !!
      ma sopra citano che le vhs non hanno il finale esteso ?

      Elimina
    3. Ora non ricordo come stava la questione, ma ci si chiedeva se il finale esteso fosse mai andato in onda su Italia 1.

      Quindi tu dici che le vhs DeAgostini da edicola avevano in finale completo ma sottotitolato??

      Moz-

      Elimina
    4. Salve, ho entrambe le edizioni in VHS di Dragon Ball GT ed entrambe non hanno il finale.

      Venne messo solo sui DVD con i sottotitoli per la frase finale del narratore quando Goku prende la nuvola e se ne va.

      Elimina
    5. Perfetto, grazie mille per il chiarimento.
      Questo significa che la Mediaset ha sempre mandato in onda la versione riversata in VHS... :)

      Moz-

      Elimina
  78. RAGAZZI, VI SEGNALO CHE STASERA ALLE 22:45 SU ITALIA 2 DANNO IN ONDA L'ULTIMA PUNTATA DEL GT, MA CON IL FINALE ! E' stato chiamato Massimo Triggiani per doppiare l'ultima frase del narratore.

    Trovate il post da Mediaset Italia 2 , finalmente ci siamo, ci danno il finale come si deve: https://tinyurl.com/yye49trg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeeeah ho scritto anche un post apposito! Resta un piccolo mistero, comunque... 💪😅

      Moz-

      Elimina
  79. Ma sbaglio o la qualità immagine dell'ultimo episodio era migliore? Questo grazie a Yamato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente sì... Sarà stato questo! 💪😎

      Moz-

      Elimina
  80. Dragon ball Z e Dragon ball gt sono i miei preferiti l'unica cosa è che quando ho visto Dragon ball gt c'era il finale che c'è lì sopra mentre se su YouTube cerchi continuazione trovi un finale con Goku jr. Che prega la quarta sfera del drago e arriva il vero Goku che gli spiega.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto!
      Yes, il vero finale è stato trasmesso solo nel 2021, doppiato per l'occasione! 🤓👍

      Moz-

      Elimina
  81. Ho talmente odiato sta serie che finita di vederla non l'ho più rivista dall'ora.

    Non sapevo di sto particolare.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, ufficialmente terminata in Italia solo pochi mesi fa :D

      Moz-

      Elimina
  82. non lo sapevo l ho scoperto solo adesso ( ultimamente mi sto leggendo un po di articoli arretratti ma perche ho scoperto il tuo blog solo l anno scorso , ma non ricordo come ci sono capitato per caso )
    e mi sono visto il video
    bru sil

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bru, mi fa piacere la tua lettura di post più vecchi^^

      Moz-

      Elimina
  83. non lo sapevo (ultimamente mi sto leggendo un po di articoli arretratti ma perche ho scoperto il tuo blog solo l anno scorso , pero non mi ricordo come ci sono capitato per caso nel tuo blog )
    ho visto il video
    bru sil

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)