[IL CERCARICORDI] Dragon Ball GT, la scena finale: si è mai vista in tv?


Nuova puntata de Il Cercaricordi, la rubrica che richiede il vostro aiuto!
Oggi parliamo di una serie famosissima, Dragon Ball GT, terza parte delle avventure animate del grande Goku!
A porre al pubblico del blog l'attenzione su un dettaglio della versione italiana di questo anime è Jacopo, del forum Dragonball-Multiverse.
La domanda è: in Italia si è mai vista la scena finale della serie?
Vi spiego per bene di cosa si tratta...

Dragon Ball GT
è andato in onda, in prima visione assoluta, dall'aprile al dicembre 2001.
Prima era disponibile solo in videocassette: la DeAgostini aveva curato la solita versione da edicola (due episodi con fascicolo, nel 1999), seguita dalla Dynamic Italia con compilation di più episodi per vhs.
Ma sia le edizioni in home video che quella televisiva non hanno mai mostrato il finale reale della storia.
Non lo avrebbero fatto, anzi.
Perché c'è chi lo ha visto, almeno una volta su Italia 1, in una replica.
E ne ha fornito anche una prova:


DOV'È IL MISTERO?

Chiunque ricorda questo brusco taglio nel finale della serie: durante un torneo di arti marziali più in avanti nel tempo, una vecchia Pan (nipote di Goku) scorge suo nonno tra la folla.
Sia le edizioni in vhs DeAgostini che Dynamic, sia ovviamente la trasmissione di Italia1 si interrompevano sempre su una immagine che sfumava.
In realtà il vero finale è un altro.
La prova che venne tagliato, nel primo passaggio televisivo, la si trova in questo vecchissimo messaggio su un forum:


IL VERO FINALE

Innanzitutto una premessa: la versione DeAgostini, che era riuscita a garantirsi la pubblicazione dell'inedita serie Dragon Ball GT già nel 1999 (con la dicitura Mai visto in tv! non a caso...) è esattamente la stessa passata poi da Mediaset.
Questo perché Dragon Ball GT è comunque sempre stato un prodotto Mediaset (così come anche le due stagioni precedenti dello stesso titolo).
Ciò che quindi non si vide in vhs, non lo si vide nemmeno in tv.
Il vero finale è questo (tratto da una edizione americana):


Quello italiano si interrompe praticamente con la scena di Goku piccolo tenuto in braccio dal nonno (a 0.46) omettendo tutto il resto: una sigla finale che ripercorre l'intera saga, da Dragon Ball a Dragon Ball Z, finendo ovviamente con le immagini della serie GT.

C'è da dire che in realtà nel 2006, per l'edizione in dvd voluta da Yamato Video, questo finale venne ripristinato: ma ovviamente era sottotitolato, non essendo mai stato doppiato anni prima.
Nel 2007 la DeAgostini riporta in vendita Dragon Ball GT, nell'edizione dvd Yamato ma pensati per il mercato delle edicole: anche in questo caso il finale reale è stato mantenuto, pur se sottotitolato.
Queste sono, o dovrebbero essere, le uniche due volte che il pubblico italiano ha visto la sequenza finale di Dragon Ball GT.
Ma la prima foto sopra dimostra il contrario.



DOV'È IL MISTERO?

C'è un dettaglio: il logo Italia 1 con la "a" che indica la prima visione.
Non è certo il logo del 2001, quando Dragon Ball GT era al primo passaggio tv.
Dunque, è un logo più moderno; alcune ricerche sul forum Dragonball-Multiverse hanno cercato di circoscrivere il probabile periodo in cui fu usato dalla rete: dovremmo essere a ridosso del 2003.
Ma allora quella scena viene da una replica?
E, se sì, perché una replica dovrebbe avere la dicitura "prima tv"?

CENSURA?

Ma perché quel pezzettino finale è stato tolto?
Per la durata complessiva? Per la musica giapponese di cui non si disponevano i diritti?
Dunque: non è la prima volta che, adattando una serie animata giapponese, in Italia avvengono queste cose.
La canzone? Non è altro che Dan Dan Kokoro Hikareteku, che pur essendo stata sostituita dalla sigla di Giorgio Vanni per la trasmissione su Italia 1, era rimasta al suo posto nelle videocassette italiane!
E comunque, altre volte la Mediaset ha eliminato del tutto, all'occorrenza, la traccia musicale: sostituendola con pezzi strumentali, con la stessa traccia ricantata in italiano, con la sigla iniziale italiana dell'opera o addirittura con il silenzio.
Dunque, non credo sia un caso di "musica", perché potevano tenere il video sostituendo semplicemente l'audio.


LE MIE TEORIE

Siccome di Dragon Ball GT esiste anche uno special animato finale, che fa da chiusura definitiva alla storia (pur svolgendosi cento anni nel futuro rispetto all'ultimo episodio), non è improbabile che la Mediaset abbia "incollato" il finale di Dragon Ball GT (ma in che lingua? In italiano o in giapponese?) su questo episodio speciale.


Oppure ancora, non dimentichiamoci che -visto il successo abnorme di questo titolo- la Mediaset confezionò ben due prodotti particolari, proprio nel 2003: Dragon Ball - le grandi battaglie e Dragon Ball - la saga.
Collage di vari momenti d'azione il primo, e trasmissione di vari film e special il secondo. Tra cui anche quello di Dragon Ball GT.
E se il pezzo mancante di Dragon Ball GT, quello immortalato nella prima foto, provenisse da una di queste trasmissioni?

Voi sapete aiutarci?
Sapete dirci di più?
Avete mai visto il finale di Dragon Ball GT su Italia 1?

Ami il mondo dei cartoni giapponesi? Leggi anche

188 commenti:

  1. Domanda off topic. Hai mai parlato di Excel Saga? Una delle cose più strampalate che Mtv abbia mai mandato in onda, eppure era irresistibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe puntate erano clamorose.
      Il fumetto, però, era molto più sensato.

      Elimina
    2. No, non ho mai parlato di quell'anime!
      Perché... pur avendolo apprezzato (sull'Mtv Anime Night) non era mai stato tra i miei preferiti... (Ho letto anche il manga, sì, leggermente diverso)

      Moz-

      Elimina
  2. Il finale che ricordo, in italiano, vedeva Pan da vecchietta che faceva partecipare il nipote (un clone di Goku, se ricordo bene) al Tenkaichi.
    C'era un Goku, nuovamente adulto a guardare un momento la scena e poi sparire, quindi mi pare si tagliasse sull'inizio dello scontro del nipotino.

    Diciamo che, non avendo trovato granché questo cartone, non mi sono fatto domande :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacque l'idea di un Goku immortale (per aver assorbito le sfere del drago?), una cosa poi ripetuta da..ADRIAN, ahah! Forse l'unica cosa decente di Dragonball Gt, assieme al Super Saiyan IV.
      Però sì, il finale non tagliato è bello, non solo per il riassunto della saga, quanto per il saluto finale di Goku al pubblico!

      Elimina
    2. GT forse è meno brutto di quel che sembra.
      Il finale era infatti emozionante. Fa ridere una cosa: oggi tutti schifano GT, non canonico ecc, però tutti vogliono il SSJ4.
      Sì, per riprendere il discorso, nemmeno io ho mai visto in tv quel finale bellissimo che ripercorre la storia completa...

      Moz-

      Elimina
  3. uhm... mi ricordo (ma sono passati 20 anni! Ricordo che tornavo di corsa a casa dalle medie per non perdermi le puntate finali!) che sfumava su Goku adulto che camminava, quindi almeno in prima visione è stata tagliata l'intera sequenza finale che riassumeva la saga... è probabile che sia stato trasmesso quando la scena venne reintegrata prima in homevideo e poi quindi anche in TV (Mediaset aveva delle anime pie che conoscono a menadito tutto ciò che è stato trasmesso in passato, leggiti la storia dell'episodio inedito de "La signora in giallo", crossover con Magnum PI ;) )

    Il film "midquel" (si pone prima dell'ellissi finale con il torneo coi nipoti di Goku e Vegeta) venne trasmesso qualche tempo dopo, sotto Pasqua in 1^ TV

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari sì, solo una volta e solo nel 2005 (ossia quando la Yamato lo ha ripristinato...).
      Chissà...

      Moz-

      Elimina
  4. Forse l'avevo visto da qualche parte (non ricordo se su Italia 1), ricordo che all'epoca comprai la videocassetta che conteneva 4/5 episodi finali perché ero curioso di capire come finiva la serie. Io credo che sia una questione di durata e da parte di Mediaset tutto nella norma.
    Però io lo dico a mani basse che per me Dragon Ball GT era la degna chiusura di una bella serie e su certi aspetti migliore dello Z perché tornavano le Sfere del Drago come protagoniste e l'idea dei 7 Dragoni malvagi era meravigliosa.
    Certo, il finale era un po' "affrettato" e un po' forzato, ma amen. Va bene così! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo: la prima parte poi riprendeva quelle puntate spensierate degli esordi (la ricerca delle Sfere in giro per l'universo contro nemici buffi più che pericolosi, tipo il gigante, il pesce che prevedeva i terremoti ecc), poi subentra Baby (in un tripudio di citazioni di Alien), il SSJ4 che era e rimane qualcosa di maestoso (se avevi 12-13 anni all'epoca, tutti i PC avevano Goku SSJ4 come sfondo!), altro che i recouloring rosè di Super...

      Poi purtroppo la serie cala (saga di Super C17, una manciata di puntate) per poi riprendersi coi draghi malvagi, conclusione che ci sta: hanno inquinato il loro potere con il fottio di desideri espressi a cazzo (le mutandine di donna!) e adesso quello che ha dato inizio alla serie si rivela il nemico finale! e poi gogeta ssj4 <3

      Elimina
    2. Sì, in effetti la saga dei draghi è salvabile, alla fine - secondo me - era sufficiente come saga di chiusura di Dragonball..Non ho mai "tollerato" il ritorno di Goku a bambino (anche se la parte di Goku bambino per tanti è la più amata di tutte).

      Elimina
    3. Concordo con voi.
      La saga dei Draghi è ben fatta, quadra benissimo con tutta la storia delle sfere del drago e il collegamento ai desideri espressi è divertente e geniale.
      Il finale lascia un po' di amaro in bocca ma il finale restituisce una specie di soddisfazione e ammirazione per la leggenda di Goku.

      Non capisco chi critichi GT e ogni santa volta batta sul "canonico o non canonico". La mentalità orientale si gusta la storia, capta le morali e si diverte. Noi occidentali cerchiamo sempre cose che non ci sono.

      Il finale italiano lo ricordo anche io (andavo alle superiori) e ricordo che era la voce narrativa a dire "Ebbene sì: Goku è tornato!".
      Poi qualche anno dopo vidi il vero finale in giapponese su YouTube, e lì tutto ebbe senso.

      Elimina
    4. Commento unico per tutti: è vero, la frase italiana era sempre "Goku è tornato" e sfumava maldestramente (cioè, si capiva che c'era altro, ma che venne tagliato).
      Cosa penso? Lo tagliò la DeAgostini per farlo stare in vhs, mai doppiato, non è stato disponibile nemmeno per Italia1 perché tolsero il pezzo all'origine XD
      A me GT piaceva: innanzitutto appunto c'era la freschezza divertente di Goku bambino (per me la prima serie di Dragon Ball, specie nei primi 50 episodi, è la migliore: altro che Z!).
      Vero per il gasamento del SSJ4 e vero anche che un po' scivola.
      Ma poi si riprende, con un finale molto particolare (Goku stesso trascende i piani di esistenza) che saluta il pubblico^^

      Moz-

      Elimina
    5. Preciso: per me non è brutto Goku bambino, anzi, è bellissima quella parte di Dragonball; è brutto vedere il salto all'indietro :D, cioè rivedere Goku bambino dopo la potenza mostrata contro Majin Bu.

      Elimina
    6. Eh, capisco... è stato un espediente particolare... Vabbè, tanto poi torna adulto e pure cazzuto^^

      Moz-

      Elimina
    7. Ma forse sai perché in Italia hanno ideato quel finale? A causa della mentalità occidentale.

      Ricordiamo bene il finale: Goku che è tra il pubblico a guardare l'incontro tra Goku jr. e Vegeta jr. Pan lo riconosce, cerca di avvicinarsi, ma poi lo perde di vista. Ricorda tanto quando nei film (occidentali) si scorge un defunto, si crede vivo, ma poi ci sfugge.
      Si rivede Goku che cammina, lento, con un effetto sfumatura, e il finale è come se dicesse "Sì, Goku è tornato (come spirito) tra noi" e finisce.

      Il finale giapponese, al di là delle belle immagini che ripercorrono le serie, arriva al finale dove Goku saluta (con la voce narrante che parla della sua leggenda) e poi vola via come se non fosse uno spirito ma reale. Questa è la mentalità giapponese dove non ci si pongono domande, ma si gusta e vive l' emozione dell' attimo.

      In Italiano avrebbe distorto quel messaggio per il quale "un caro amico torna sotto forma di spirito per starci vicino".

      Forse è una spiegazione azzardata? Che ne pensate?

      Elimina
    8. Ma sai, potresti avere ragionissima (dopotutto la stessa cosa fu fatta con Rayearth - Una porta socchiusa ai confini del sole.
      Cambiarono il finale della prima stagione proprio in quel senso.
      Però appunto, potevano inventarsi una didascalia da far recitare al narratore per nascondere la nuova forma non-fisica di Goku.
      E tenere comunque quelle immagini lì.
      Chissà, tutto può essere...

      Moz-

      Elimina
  5. Durante la sua prima trasmissione Dragon Ball Gt iniziava sempre prima che io tornassi a casa da scuola, e perciò lo registravo. Ricordo distintamente Goku che se ne va dallo stadio, cammina lungo il vialetto. Dan Dan kokoro (la sigla di coda) sta per partire... Poi si interrompe. Senz'altro ci furono dei tagli. Questa è la mia esperienza durante la prima messa in onda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricordo anche la voce del narratore (lo stesso del Genio/Muten) che diceva "Sì, ragazzi, Goku è tornato!" sigla

      Elimina
    2. Vero, il finale italiano (sin dalla prima vhs del 1999) è proprio quello.
      Purtroppo hanno tolto la parte emozionante.

      Moz-

      Elimina
  6. Mi fai sorgere parecchi dubbi, però io son sicuro di aver visto quel finale, quello del video intendo, poi sinceramente non saprei ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno lo ha visto sicuramente, oltre te!
      Speriamo venga fuori come e quando (questa sera non arrivo in ritardooo)^^

      Moz-

      Elimina
  7. Faccio notare che non sempre le "prime tv" sono realmente prime tv...
    Una sera vidi "Giocattolo a ore" con Richard Pryor, visto due estati prima, di mattina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei primi anni '90 ricordo che la cosa dipendeva anche dal canale: spesso dicevano Prima Tv Assoluta o Prima Tv Italia 1(esempio). In quest'ultimo caso significava che era la prima volta che passava su quel dato canale.

      Moz-

      Elimina
  8. Ma io l'ho visto; il finale venne trasmesso in una replica serale che trasmettevano su Italia 1 intorno alle 19 00, ma non ricordo l'anno. Le altre volte che andò in onda (sempre alle 14 00) tagliavano la scena finale. Poi che ha notato che Dragon Ball Z continua ad essere replicato ma GT no? Segno evidente che ormai il seguito ufficiale di Dragon Ball è Super, GT a parte qualche episodio era veramente orrendo e del tutto dimenticabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è molto interessante! Grazie per la tua testimonianza! Ricordi altro di preciso di quel finale?

      Elimina
    2. Oh-oh, abbiamo una testimonianza interessante :)

      Moz-

      Elimina
    3. Ciao! Provengo dal forum citato nel post da MikiMoz. Grazie per il tuo prezioso contributo! In base alle nostre ricerche, l'unico periodo di replica noto di Dragon Ball GT nella fascia pre-serale risale al tardo 2007, ti risulta una collocazione temporale ragionevole in base ai tuoi ricordi? Il problema però è che in quella particolare circostanza si ricorda che, per esperienza personale che poi ha trovato conferma in post di un vecchio blog, che quasi alla fine della serie le puntate finali furono spostate al pomeriggio.

      Elimina
    4. No, l'ho vista prima del 2007 sono sicuro perchè in quegli anni già non seguivo più i cartoni in tv. Era una replica pre-serale e di questo ho ricordi ben chiari. Vidi l'ultima puntata con tutta l'ultima parte e avrei voluto registrarla, ma non avevo vhs a portata di mano e non feci in tempo. Lo spezzone finale con le immagini di DB e DBZ lo conoscevo gia però perchè col satellite lo vidi trasmesso su un tv straniera tempo prima, credo in rumeno o albanese o qualche lingua del genere.

      Elimina
    5. Oooh curioso, prima del 2007. Grazie mille ancora!

      Elimina
    6. Ok ti ringrazio ancora! Ci risulta che la replica antecedente nel 2007 è quella del 2003. Quest'anno invece è più compatibile con quel che ricordi? Scusa l'insistenza nelle domande, ma sei l'unico testimone diretto dell'evento che siamo riusciti a trovare ^^'

      Elimina
    7. Mi fa piacere che abbiate trovato una testimonianza diretta: sicuramente tornerà a rispondervi :)

      Moz-

      Elimina
    8. Potrebbe essere il 2003, perchè nel 2001 andò in replica alle 14 00 la prima parte fino a SuperC17 e poi trasmisero per la prima volta la saga dei draghi. La certezza assoluta sulle date però non c'è l'ho, erano anni frenetici e seguivo talmente tanta roba che faccio confusione. La cosa che sono sicuro al mille per mille era che vidi la sequenza finale sottotitolata durante una replica su Italia 1 ma di sera, non nel solito orario pomeridiano

      Elimina
    9. SEQUENZA FINALE SOTTOTITOLATA! Questo è interessante, perchè sui DVD appunto ci sono i sottotitoli per il dialogo finale del narratore quando Goku vola via con la nuvola, perchè giustamente mai doppiato da Mediaset visto che GT uscì prima su VHS e lì il finale venne tagliato. Mediaset dovette quindi porre rimedio con i sottotitoli e quei sottotitoli sono stati riutilizzati per i DVD.

      Grazie infinite!

      Elimina
    10. Io credo che i sottotitoli siano stati inseriti nella nuova edizione dvd (diversa e più completa di quella della vhs DeAgostini) e che Mediaset abbia poi trasmesso quella sequenza presa dai dvd invece della solita puntata finale che era editata sulle vhs ;)

      Elimina
    11. Molto probabile, e quindi ciò spiegherebbe anche il perché sia successo solo una volta...!

      Moz-

      Elimina
    12. Ciao SuperGoku, non so se leggerai questo commento, però abbiamo recentemente scoperto che il quel video da cui proviene il fotogramma risulta essere un fan-made del tizio che lo aveva caricato. Però ciò non smentisce il fatto che possa essere stato comunque mandato in onda almeno una volta in TV. L'editing fan-made potrebbe benissimo essere una cosa a parte fatta poi per divertimento dall'utente.

      Anche perché dici di ricordare di averlo visto in TV (e anche io lo vidi in TV, ma non ricordo di preciso quando) , ricordi altri particolari per caso?

      Elimina
    13. Ho avvisato SuperGoku :)

      Moz-

      Elimina
    14. Immaginavo fosse un video un pò tarocco perchè dato che sul finale era stato mandato in onda su Italia 1 solo una volta era granchè improbabile che subito qualcuno l'avesse registrato. Io lo ricordo e lo ricordi anche tu quindi non è la mia mente che ha perso colpi. Oltre i particolari che ti ho fornito l'altra volta non ricordo altro e non saprei dirti, non voglio scrivere cose non vere o derivanti da una distorsione dei miei ricordi. Tutto ciò che sono sicuro di aver visto e quando l'ho detto. Ciao :)

      Elimina
    15. Chissà, magari davvero si è visto quel video... Bisognerebbe rintracciare quel Sasuke :)

      Moz-

      Elimina
    16. Vi ringrazio entrambi !

      Elimina
    17. Quello che ci risulta anomalo è che comunque, anche in una replica, Italia 1 produceva le sue centinaia di migliaia di spettatori. Però questo finale non è mai stato documentato sulla rete (togliamo a questo punto il video fan-made di Sasuke). Per questo abbiamo ipotizzato che l'episodio finale fosse stato trasmesso non al termine di un ciclo di replica completo della serie ma in un caso isolato, senza preavviso. Ciò potrebbe in qualche modo testimoniare il numero esiguo (praticamente rasente lo zero) di testimonianze a favore. È possibile una cosa del genere?

      Elimina
    18. Eh, ma anche come caso isolato... avrebbe comunque fatto le sue centinaia di migliaia di spettatori... anche per caso.
      Questo suona strano...

      Moz-

      Elimina
  9. GT l'ho visto fino alla fine con molta fatica ma un paio di volte. Questa parte della storia non mi è piaciuta tanto. Onestamente non ricordo l'ultimo fotogramma della serie che è andata in onda ma ho visto il finale di cui parli nel post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque hai visto la scena sfumata o tutto il finale che riassume gli eventi della saga completa?

      Moz-

      Elimina
    2. Sinceramente ricordo la carrellata riassuntiva degli eventi ma non riesco a identificare se l'ho vista nella versione italiana o in quella originale sottotitolata.

      Elimina
    3. Purtroppo questo dettaglio non lo ricordo nemmeno io...

      Moz-

      Elimina
  10. Non ricordo mai il finale dei libri e dei film, quindi non posso assolutamente rispondere alle tue domande, ma credo di non aver mai perso un solo episodio di Drangon Ball Zeta e Gt. Ancora oggi mi capita di canticchiarne la sigla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti facevo fan di Dragon Ball.
      Ma appunto, Z e GT, ti sei vista i più brutti :p

      Moz-

      Elimina
    2. Ho visto quelli che passava il convento (Italia 1) quando mio fratello era piccolo, ovvero circa quindici anni fa.

      Elimina
    3. Arrivavi un anno prima, ti vedevi la prima serie!^^

      Moz-

      Elimina
  11. In base alle mie conoscenze cerco di fare chiarezza.

    DRAGON BALL - QUANTE VOLTE È STATO TRASMESSO CONSEGUENZIALMENTE SU ITALIA 1?

    Con trasmissione conseguenziale intendo tutte e tre le serie: DB,DBZ,DBGT.

    Tre volte.

    1. Volta 1999-2001
    2. Volta 2001-2002
    3. Volta 2005-2007

    Per quanto riguarda le trasmissioni nel preserale esse sono state le seguenti.

    Nel periodo 2001-2002 e nel 2007. confermo che GT nell'autunno 2007 fu spostato al pomeriggio.

    Dragon Ball GT nel preserale nel 2003? Mi sembra strano... Fatto sta che casomai nel 2003 sono andate in onda gli ultimi episodi della replica di GT. Ritrasmessa senza dubbio nel 2002.

    Quindi? Il finale integrale di GT può essere andato in onda per esclusione soltanto nella seconda replica visto che nella prima e terza replica sembra improbabile. Non escludo che sia andato nelle repliche successive.
    Adesso faccio una bella cosa cerco nell'archivio del quotidiano La Stampa per accertarmi dell'orario della seconda replica.

    RispondiElimina
  12. Allora, ho cercato nell'archivio della stampa in più ho letto i post riguardanti questa discussione nel forum Dragon Ball: https://dragonball-multiverse.forumfree.it/m/?t=69332190&st=135#lastpost

    Da quello che ho capito la seconda replica di DB GT si concluse nell'estate 2003 non al massimo nei primi mesi di quell'anno come da me detto. Aldilà di questo però escludo che la seconda replica di DB GT sia andata in onda nel preserale.

    Il mistero rimane perché non si trovano da nessuna parte riscontri certi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stati proprio gli amici del forum Multiverse a chiederci qualche aiuto^^

      Moz-

      Elimina
  13. Mi scuso per eventuali errori.

    Comunque la seconda replica di Dragon Ball (di tutte le serie) venne trasmessa dal 2001 al 2003 non come da me detto prima 2001-2002.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse dal 2002? Perché comunque GT finì a dicembre 2001, mi risulta...

      Moz-

      Elimina
    2. Nel 2002 no perché la prima replica di GT terminò nel agosto 2003.

      Sia nel 2001, 2003 e 2007 non fu trasmesso il finale di GT integrale. Cosa appurata in tutti e tre i casi perché le persone che commentavano sui forum dell'epoca lamentavano in tutti i casi il taglio fatto...


      Quali opzioni rimangono? Credo che il mistero sia in una delle tue teorie...

      Elimina
    3. Non saprei, magari anche la teoria della trasmissione serale di SuperGoku è azzeccata^^

      Moz-

      Elimina
  14. Posso affermare al 99% di probabilità che GT nel preserale andò in onda solamente nel 2007. Non ho controllato mille guide tv dell'epoca ma comunque un buon numero… in ognuna di esse che sia 2002 oppure 2003 nel preserale solo telefilm e il quiz show musicale Sarabanda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro mi pare che fu trasmesso solo un po', poi spostato di giorno.

      Moz-

      Elimina
  15. Verso la fine fu spostato al pomeriggio.

    RispondiElimina
  16. Ti aggiorno sulle ultime novità delle ricerche effettuate. Escudo quasi del tutto che si tratti di un fotogramma fake del tutto improbabile, quindi al 99% il finale di GT almeno una volta è stato trasmesso! La teoria più accreditata riguarda quella che sia stato "appiccicato" allo special tv Dragon Ball GT:L'ultima battaglia andato in onda su Italia 1 il 23 dicembre 2003. Non esistono però da nessuna parte prove…

    L'unica speranza sarebbe che qualcuno che in quel giorno aveva registrato l'episodio in vhs oppure dvd lo carichi su qualche sito… Possibilità remota essendo ormai passati oltre 16 anni…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io penso che possa essere questa, la verità: ciò giustificherebbe anche la dicitura prima tv.

      Moz-

      Elimina
    2. Anche secondo me l'hanno appiccicato allo special... e lo si vede dai titoli di coda che scorrono in verticale e non in orizzontale come negli episodi "normali"

      Elimina
    3. Sì, quel modo di fare fa pensare a uno special ma c'è da dire che a un certo punto la Mediaset prese a separare lo schermo, nelle ending, mettendo i credits così... boh!!

      Moz-

      Elimina
    4. No ragazzi io lo special l'avevo registrato in videocassetta non c'era quel finale appiccicato, lo so perchè l'ho rivisto varie volte

      Elimina
  17. Dagli ultimi sviluppi delle ricerche sembra purtroppo che il fotogramma sia tratto da un video fan-made del 2007 pubblicato nel canale dell'ex youtuber xxxSasuke19...

    Qui i recenti messaggi della discussione: https://dragonball-multiverse.forumfree.it/m/?t=69332190

    Se SuperGoku276, ricorda qualcos'altro scavando nei suoi ricordi... Saremmo lieti di saperlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letto tutto... sì, propendo anche io per l'ipotesi video fan-made.
      Ma non si può rintracciare lo youtuber?

      Moz-

      Elimina
    2. xxxSasuke19, risulta essersi cancellato in tutti i siti, blog e forum ai quali era iscritto, tranne uno dove non accede da 2-3 anni. All'epoca di quel video aveva la giovane età di 15 anni, per cui probabilmente avrà perso interesse per Dragon Ball (forse in generale per gli anime e manga), da quello che ho letto in molti hanno provato a rintracciarlo senza esito.

      Io davo per valido quel fotogramma perché non sapevo che i ragazzini dell'epoca erano già abili nel realizzare videomaker...

      Elimina
    3. Infatti comunque è un lavoro molto serio, quello fatto da questo giovanissimo utente!! :o
      Chissà se esistono altri modi per rintracciarlo... qualcuno lo conoscerà, no? Al di là dei forum, intendo...!

      Moz-

      Elimina
  18. Da quello che ho capito nell'unico luogo dove risulta ancora iscritto gli utenti non sono (quasi) più attivi.

    Non mi stupisce che sia difficile rintracciarlo... Dopotutto parliamo di un ragazzo che fu attivo nel pubblicare materiale su Dragon Ball tra il 2007 e 2008... Quindi tanto tempo fa...
    Nel frattempo come capita in tutti siti, forum e Blog l'utenza è cambiata. I suoi conoscenti del tempo chi si è cancellato, chi ha perso interesse ecc.

    Rintracciare un nickname non più attivo può risultare quasi impossibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero...ma è un peccato.
      Si potrebbe provare sulle pagine e gruppi FB di Dragon Ball... magari qualcuno lo conosce!

      Moz-

      Elimina
    2. Ho saputo il suo nome e grazie ad una semplice ricerca ho trovato un profilo facebook interessante...

      Purtroppo però la suddetta pagina FB risulta non attiva da 4 anni...

      Comunque gli ho scritto tutta la vicenda allegandoli il tuo articolo. Speriamo che mi risponda! Soprattutto per aver conferma al 100% che era un video fan-made.

      Non pago ho contattato anche Ignazio Giardina di Merak, chiedendoli se sapeva qualcosa.

      Elimina
    3. Grande!! Ovviamente facci sapere se qualcuno ti risponde!
      Mito! :)

      Moz-

      Elimina
    4. Grazie mille! facci sapere! anche sulla discussione del forum Multiverse

      Elimina
    5. Appena ci sono novità da AJ cerco di avvisarvi! ;)

      Moz-

      Elimina
  19. Grazie mille! facci sapere! anche sulla discussione del forum Multiverse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena ci sono novità da AJ cerco di avvisarvi! ;)

      Moz-

      Elimina
  20. Abbiamo avuto una nuova importante testimonianza: sembrerebbe che questo finale sia stato mandato in un ciclo di replica NON PUBBLICIZZATO da Mediaset (quindi classico tappa-buchi del palinsesto giusto per prendere tempo) in una mattina dell'estate del 2004! Spiegherebbe il perché non venne tagliato quella volta: dovevano appunto mettere qualcosa che riempisse i tempi di trasmissione, quindi lo mandarono integrale!

    Ovviamente questa cosa è slegata dal fan-made dell'utente xxxSasuke19.

    Qui il post: https://dragonball-multiverse.forumfree.it/?t=69332190&st=225#entry639582235

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questa nuova testimonianza.
      Ma quindi... cavolo: messo a cazzo di cane di mattina, senza preavviso, e qualcuno è riuscito a registrarlo! Interessante!

      Moz-

      Elimina
    2. No aspè, non è stato registrato XD sarebbe stato troppo bello.

      Abbiamo solo una testimonianza molto chiara!

      Elimina
    3. Beh quel fotogramma famoso col ssj verrà dalla registrazione di questo passaggio TV, no? 🤔🤔

      Moz-

      Elimina
  21. Purtroppo l'utente di quella testimonianza era un troll.

    Ha realizzato anche un'immagine falsa:
    https://image.forumfree.it/1/3/3/9/9/6/0/5/1586251740.png

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terribile, poteva almeno usare lo stesso nero attorno al logo... :o

      Moz-

      Elimina
  22. Per quanto riguarda invece il famoso fotogramma un utente del blog DB Multiverse, figlio di fotografi (esperti quindi anche in digitale) ci ha detto che secondo lui rappresenta un montaggio fatto da quel ragazzo nel 2007.

    Però ho trovato la prova che in quegli anni talvolta i film, oav e special venivano mandati in onda con le sigle originali! Fattore importantissimo perché resta aperta la speranza che il finale integrale sia stato trasmesso. In più da mie lunghe, logoranti e difficili ricerche ho appurato che trasmissioni rare di determinati anime famosi ci sono state senza rimanere tracce.

    L'utente originario che ormai 6 anni fa aprì la questione scrisse quel messaggio scevro da ogni suggestione… per questo gli credo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, all'epoca non era aperta ancora questa "caccia", per così dire :)
      Interessante comunque cosa hai scoperto sulle trasmissioni rare di anime famosi... magari messe in onda di pochi episodi.

      Moz-

      Elimina
  23. Forse abbiamo trovato qualcosa di interessante. Potresti chiedere a SuperGoku276 di leggerlo?

    "Ho trovato un messaggio rilevante seppur anche in questo caso altamente fraintendibile. Sempre del 2007.

    "Non so cosa stavano facendo quelli di Italia1 quando lo hanno deciso (probabilmente erano ubriachi per la vittoria del Milan...), ma Sabato prossimo invece del film trasmetteranno il classico appuntamento con DBGT, seguito da Asterix (...)."

    Sembra che in un sabato di fine ottobre / inizio novembre 2007 piuttosto che i normali film di DB in onda in quel periodo, veniva trasmesso DBGT prima di un film di Asterix.

    Non vorrei volare con la fantasia ma SuperGoku276 non parlava di una trasmissione nel preserale?

    Poi il post prosegue così

    "1) gli Oav non stanno riscuotendo successo e si è quindi deciso di sospenderli
    2) gli Oav vanno bene ma la mediaset deve mantenere la sua reputazione di rete incoerente composta da gente incapace"

    Ancora

    "Stanno facendo il film.. che si decidessero con sta programmazione:asd:"

    Sembra che in quel periodo Mediaset era in confusione con la trasmissione di Dragon Ball. Anche in altri forum lamentavano una trasmissione dei film instabile e non precisa."

    Qui la discussione originaria: www.gamesvillage.it/forum/archive/index.php/t-575799.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, una trasmissione effettivamente "tappabuchi", alla cazzo...
      Ok, avviso subito SuperGoku :D

      Moz-

      Elimina
    2. Io ricordo che era una trasmissione serale di GT, sono sicuro di questo. Non so se legato alla trasmissione degli OAV o no però, quelli li ho tutti in dvd e anche in quegli anni non li seguivo se venivano trasmessi

      Elimina
    3. Io ho vaghi ricordi di una trasmissione serale di GT, forse poi sospesa...

      Moz-

      Elimina
  24. Purtroppo la strada da me inseguita si è rivelata essere un'illusione... Seppur era molto suggestiva vista quella frase...
    Ma avendo trovato sia i dati d'ascolto di quel giorno sia il palinsesto completo bisogna accettare la realtà.

    @MikiMoz

    Era l'autunno 2007 GT andava in onda nel preserale poi lo spostarono nel più tradizionale orario del lunch time.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco...
      Allora niente, mi sa che bisogna rintracciare questo Sasuke...

      Moz-

      Elimina
    2. Quel Sasuke ne sa meno di noi!😂

      Era semplicemente un ragazzino che faceva video utilizzando Windows Movie Maker 😂

      Elimina
    3. Eh, ma quell'immagine col logo Italia 1 l'avrà pure presa da qualche parte... :)

      Moz-

      Elimina
    4. Eh il punto è che il logo Italia Uno lo ha messo proprio Sasuke con l'editing xD Pensiamo che abbia preso il finale giapponese e ci abbia poi messo il logo Italia Uno Prima Visione e i titoli di coda fatti da lui.

      Elimina
    5. Perciò dico: se si rintracciasse, si scoprirebbe definitivamente che era un fake (ovviamente fatto in buona fede) e via...

      Moz-

      Elimina
  25. Quel Sasuke ne sa meno di noi! 😂 😂

    Era semplicemente un ragazzino che faceva video utilizzando Windows Movie Maker 😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma quell'immagine col logo Italia 1 l'avrà pure presa da qualche parte... :)

      Moz-

      Elimina
    2. L'ha fatta lui con programmi tipo Windows Movie Maker...

      Viene confermato da Supernovara96 videomaker attivo in quel periodo 2006-2007, su YouTube

      Qui il suo commento: https://dragonball-multiverse.forumfree.it/m/?t=69332190&st=285#newpost

      Elimina
    3. E allora credo che non ci sia altro da dire, specie se appunto l'immagine usata come prova di questa indagine è praticamente falsa... :o

      Moz-

      Elimina
    4. Nonostante le difficoltà non mollo!

      Elimina
  26. Propongo qui il mio commento definitivo sulla questione che ho pubblicato sul forum Dragon Ball Multiverse.

    Che io sappia le sigle originali su Italia 1 sono state trasmesse soltanto nel 2007 durante la trasmissione dei film. Margaria mise le sigle originali proprio per compiacere i fan più integralisti che in quegli anni si lamentavano sul web. Tranne per gli errori sopraelencati le sigle originali sui canali mediaset sono sempre state ritenute "inadatte", quindi sono sempre state sostituite da sigle italiane. Anche perché c'era un certo business dietro le sigle autoctone nostrane.

    Se i tuoi ricordi corrispondono alla realtà (cosa che io credo!) secondo me Dan dan kokoro hikareteku nella versione finale è stata trasmesso proprio nell'autunno 2007...

    Le possibilità ci sarebbero solo in questo caso... I forum dell'epoca non discutevano di ogni minima cosa di quei film trasmessi in quel periodo. Le sigle giapponesi andate in onda in quel caso specifico dei film erano diventare la normalità...
    Facile che l'abbiano usato come sorta di bonus. Mediaset è sempre stata pratica nel realizzare collage.

    La tua età dell'epoca di 10 anni nel 2007, il fatto che all'epoca per i film utilizzassero le sigle giapponesi... 1+1 : 2... Purtroppo ci manca l'ultimo indizio per la prova definitiva...
    L'unica possibilità sarebbe visionare le registrazioni di tutti i film trasmessi nel 2007... Ma non credo che in tutta Italia qualcuno li abbia conservati dopo tanto tempo oppure non si siano deteriorati nel tempo... Certo se passasse qualcuno con quelle registrazioni...

    Ne sono sicuro non può essere il 2003/2004/2005/2006 ma solo il 2007...

    Il buon SuperGoku276 semplicemente ricorda male in buona fede ovviamente. Non bisogna stupirsi tantissime persone su ogni argomento non ricorda quand'è successa una determinata cosa. Il giornalista Mazzocchi in diretta tv pensava che il gol di Maradona alla Juventus del 3 novembre 1985 fosse accaduto nel 1990...

    Invece i ricordi di samuelr possono essere datati soltanto in quel 2007.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe, sì.
      Io ricordo Dan dan come sigla finale del film Il cammino dell'eroe trasmesso (censurato) dalla Rai.
      Per dire, si era sentita ogni tanto...

      Moz-

      Elimina
    2. Abbiamo già vagliato questa possibilità. Però l'utente che ha iniziato questa ricerca quando fu trasmesso quel film nel 2000/2001 su Rai 2, era troppo piccolo per averla ascoltata/vista in tv...

      Poi quel film fu ridoppiato anche da Mediaset, sembra però che non sia mai stato trasmesso su Italia 1. Probabilmente in versione Mediaset doppiato dalla Merak è uscito solo in home-video.

      https://it.m.wikipedia.org/wiki/Dragon_Ball:_Il_cammino_dell'eroe

      Elimina
    3. In versione Mediaset ha le stesse censure Rai?

      Moz-

      Elimina
  27. Non saprei perché non ricordo neppure se ho visto quel film... Posso basarmi solo su quello che dice Wikipedia. (Quello che dice la nota enciclopedia online va sempre preso con cautela)

    Nell'edizione in home-video non ha censure invece l'eventuale versione trasmessa su Italia 1 è stata sicuramente censurata.

    In questo video preso da YouTube puoi notare come questa celebre scena non sia stata censurata neanche nella versione Mediaset: https://youtu.be/2JUkloWoIJ0

    La scena è stata presa dall'edizione home-video.

    Sicuramente invece è stato censurato se passato anche in tv solo che non ho trovato tracce di una sua trasmissione tv... Tra l'altro la versione Mediaset è stata ribattezzata: Dragon Ball: La nascita degli eroi.

    Nel 2007 Italia 1 dedicò tra preserale e prima serata almeno 7-8 appuntamenti con i film utilizzando le sigle giapponesi...

    Se questo benedetto finale è stato trasmesso oppure anche solo Dan dan kokoro hikareteku alla fine del film sopracitato può essere SOLO nel 2007!!

    Può essere che il film Non saprei perché non ricordo neppure se ho visto quel film... Posso basarmi solo su quello che dice Wikipedia. (Quello che dice la nota enciclopedia online va sempre preso con cautela)

    Nell'edizione in home-video non ha censure invece l'eventuale versione trasmessa su Italia 1 è stata sicuramente censurata.

    In questo video preso da YouTube puoi notare come questa celebre scena non sia stata censurata neanche nella versione Merak: https://youtu.be/2JUkloWoIJ0

    La scena è stata presa dall'edizione home-video.

    Sicuramente invece è stato censurato se passato anche in tv solo che non ho trovato tracce di una sua trasmissione tv... Tra l'altro la versione Merak è stata ribattezzata: Dragon Ball: La nascita degli eroi.

    Nel 2007 Italia 1 dedicò tra preserale e prima serata almeno 7-8 appuntamenti con i film utilizzando le sigle giapponesi...

    Se questo benedetto finale è stato trasmesso oppure anche solo Dan dan kokoro hikareteku alla fine del film sopracitato può essere SOLO nel 2007!!


    Può essere che il film Dragon Ball: Il cammino dell'eroe, sia stato trasmesso proprio in quel 2007 con la celebre sigla Dan dan kokoro hikareteku cosa che accade quando fu trasmesso nella versione Rai del 2000/2001.

    Ripeto: in quel 2007 i film andavano in tv con le sigle originali!!

    N.B. Mi riferisco solo all'edizione Mediaset.

    Scusa per la confusione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto il video, quindi sì, è stato ridoppiato dalla Merak. Io in tv non lo ricordo affatto... perlatro, passando in versione Dynamic sulla Rai, questa scena fu censurata leggermente (assieme a quella dove Goku sfila le mutande a Bulma).
      Stranissimo che su Italia1 sia passata una scena simile... strano davvero, visto che ai tempi veniva censurata ANCHE NEL MANGA.
      Quindi sì, per me non si è vista.

      Comunque, per me le cose stanno così: screenshot col logo Italia 1 è fake.
      I ricordi della gente si riferiscono a Dan Dan di questo film :)

      Moz-

      Elimina
  28. Concordo appieno. I ricordi di Dan Dan su Italia 1 possono solo essere del film Dragon Ball: Nascita degli eroi. Però cercando non ho trovato prove che sia stato trasmesso in tv...

    Wikipedia si contraddice dicendo:

    "È stato realizzato per celebrare il 10º anniversario dell'anime. La storia intreccia quasi tutti i personaggi incontrati da Goku fino allo scontro con il Red Ribbon. Edito dalla Dynamic Italia e mai trasmesso su Italia 1 (benché lo fece doppiare), fu trasmesso per due volte su Rai 2 (una in prima serata in versione integrale e l'altra in pomeridiana con dei tagli) col primo doppiaggio. Successivamente è stato mandato in onda da Mediaset ridoppiato e censurato, e con il titolo cambiato in Dragon Ball: La nascita degli eroi."

    PRIMA DICE CHE NON È STATO TRASMESSO!

    POI DICE CHE È STATO TRASMESSO!

    Se trovo la prova della sua trasmissione tv abbiamo risolto il mistero... Altrimenti si tratta di una suggestione dell'autore originario della ricerca.

    Insomma siamo arrivati alle battute finali della ricerca... Tutte le altre teorie non possono più essere contemplate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora: anche nella prima tv rai, che ho in vhs registrata, fu tagliato un pochetto.
      Secondo me su Italia 1 mai, ma altrove sì (Italia 2, Hiro...)

      Moz-

      Elimina
  29. Miki, io mi riferisco solo all'ipotetica trasmissione su Italia 1. Se trovo in qualche palinsesto che è stato trasmesso possiamo considerare concluse le ricerche (sempre con il beneficio del dubbio avendo un forte indizio ma non prova una schiacciante) altrimenti bisogna consideralo una suggestione.

    Comunque non credo più che sia stato trasmesso il finale integrale ma solo Dan Dan alla film di quel film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io la vedo così. Devono essere ricordi "alterati", per così dire...

      Moz-

      Elimina
  30. Purtroppo ancora non ho trovato prove che questo benedetto film sia stato trasmesso su Italia 1...

    Insomma qualsiasi strada seguiamo non troviamo mai una prova...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che non è detto che ce ne siano...

      Moz-

      Elimina
    2. O ancora: probabilmente, poteva trattarsi della visione de Il cammino dell'eroe su Raidue... quella è confermata, ho la vhs.

      Moz-

      Elimina
  31. In base alle ricerche effettuate nel corso degli anni da varie persone non aver trovato tracce induce verso la strada del classico effetto Mandela...

    Purtroppo quella trasmissione non può far testo perché l'autore originario della ricerca quando andò in onda quel film su Rai 2 nel 2000/2001 (?), aveva la giovanissima età di 3/4 anni...

    L'unica speranza rimane quella di trovare se quel film nella versione Merak è stato trasmesso su Italia 1 nel 2006/2007...
    Se riesco a trovarlo possiamo considerare il caso chiuso altrimenti si tratta di un falso ricordo causato da suggestione.

    Molto PROBABILMENTE il finale integrale non è mai stato trasmesso...
    Mi accontenterei di Dan Dan su Italia 1 alla fine di quel film.

    Probabilmente mai andato in onda ⬇️

    https://youtu.be/HjRUTosLEmc

    Può essere andato in onda ⬇️

    https://youtu.be/2NhTQSDso4Y

    P.S. Per evitare confusione ho capito che alla fine del film Il cammino degli eroi, è andato in onda su Rai 2 nella versione doppiata da Dynamic Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora dico: non è che la Rai ha ritrasmesso Il cammino dell'eroe dopo il 2001?^^

      Moz-

      Elimina
    2. Sono samuelr, e no , non c'entra nulla il film "Il cammino dell'eroe" , io da bambino non guardavo mai la Rai xD

      Sono sicuro che il mio ricordo non è un effetto mandela, so per certo che era il finale del GT anche perché ricordo la scena di Bulma che spara a Goku a 0:47 https://www.youtube.com/watch?v=HjRUTosLEmc e c'erano i titoli di coda in giapponese che scorrevano da destra verso sinistra , ricordo bene quella scena perché mi sorprese sia dal fatto che fosse il finale con una lingua nei titoli di coda che non capivo sia perché da bambino non seguivo tanto Dragon Ball ed era la prima volta che vidi Goku e Bulma così giovani , la prima serie ai tempi non l'avevo mai vista. Infatti dissi "ah ma è finito? " e poi "quanto sono vecchie queste scene" (in riferimento al fatto che fosse una serie più vecchia perché vedevo Goku bambino e altre scene dei flashback della prima serie che non avevo mai visto).

      Poi , che sia un ricordo confuso può anche darsi, ma sono sicuro al 1000 per 1000 che non era "Il cammino dell'eroe", anche perché nella ending di quel film ci sono immagini statiche , cosa che io ricordo non essere stata, perché appunto erano le scene dei flashback di Goku animate.

      Elimina
    3. Ciao Sam! :)
      E se tipo... avevi visto quel finale su Youtube? Può essere?
      Magari su qualche forum... qualcuno postò il finale integrale il giorno stesso che finì GT in una delle sue messe in onda...

      Moz-

      Elimina
  32. Ho cercato ovunque, interpellando addirittura la persona più autorevole per confermare oppure smentire ricevendo... Scena muta! Nessuno sa ,
    neppur i più accaniti DB fan, nei forum dell'epoca non esiste traccia così come nei palinsesti tracciabili sul web...

    Pur ritenendo i ricordi di samuelr, in buonissima fede, dovendo applicare necessariamente la logica dopo mesi di ricerca devo propendere per l'ipotesi della non trasmissione > quindi di un ricordo suggestionato...

    RIMANGO PERÒ APERTO A QUALSIASI POSSIBILITÀ... SENZA UNA SMENTITA AUTOREVOLE NON ESCLUDO DEL TUTTO CHE SIANO RICORDI VERI...
    SOLO CHE NON AVENDO NESSUNA PROVA OGGETTIVA NEPPURE MINIMA DEVO PROPENDERE LA POSSIBILITÀ PIÙ LOGICA.

    "«Normalmente si pensa che qualsiasi cosa noi ricordiamo debba essere vera» dice Marsel Mesulam, direttore del Centro di malattie cognitive della Northwestern University a Chicago. «Ma la memoria non lavora come una videocamera ed è spesso soltanto una fragile ricostruzione fatta al momento. Per ricordare non abbiamo a disposizione neuroni freschi, né possiamo dare loro una ripulita con dei fazzolettini. I neuroni codificano perciò i nuovi ricordi sopra a quelli vecchi, che conservano memorie in parte dimenticate, e nel cervello c'è un costante rimescolamento, per cui le memorie più lontane sono ridistribuite dalle nuove. E a poco a poco i vari aspetti della memoria si degradano per il normale logorio delle funzioni cerebrali».
    Data la sua fragilità, la memoria è estremamente vulnerabile alla suggestione: molti studi, come quelli della Loftus, dimostrano che si possono provocare false memorie attraverso manipolazioni.
    «Le mie ricerche sulle distorsioni della memoria risalgono ai primi anni settanta, quando iniziai a studiare l'"effetto disinformazione"» continua Loftus. «Questi studi dimostrano che, quando le persone che sono testimoni di un evento sono poi esposte a informazioni nuove e ingannevoli, i loro ricordi risultano spesso distorti. In un caso, i partecipanti osservavano la simulazione di un incidente automobilistico a un incrocio con segnale di stop. Dopo l'osservazione, a metà dei partecipanti veniva suggerito che il segnale di stop fosse un segnale di precedenza. Alla successiva richiesta di indicare di quale segnale stradale si trattasse, quelli a cui era stato dato il suggerimento tendevano ad affermare di avere visto un segnale di precedenza»."

    Chi vuole approfondire meglio: https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=276126

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, conosco bene queste cose, anche perché mi affascinano.
      Io direi sempre di proseguire per logica... nel senso che: la ricerca parte da uno screenshot, che si è rivelato fake.
      La trasmissione in questione non ha traccia né sui palinsesti né nei ricordi di qualcun altro.
      Ciò potrebbe tranquillamente essere un ricordo alterato. Vero, eh, ma alterato.
      Per esempio: finisce GT su Italia1 (sarà finito almeno tre volte...) e se ne parla sui forum, dove qualcuno posta la scena finale.
      Ecco che la mente mixa le due cose... Specie se, come dice Samuel, lui non era nemmeno un fervente appassionato della serie...

      Moz-

      Elimina
    2. L'utente Supernovara96, anche lui impegnato nelle ricerche ha proprio detto che il 2006-2008 fu il periodo d'oro dei video fan-made di Dragon Ball su YouTube... Lui era uno dei videomaker del periodo...

      Immagino che oltre quello di xxxSasuke19, c'erano altri video fan-made di Dan Dan.

      Per esempio: https://youtu.be/6PomNAJh7Xw

      Lavori del genere erano la norma... Chi lo faceva in modo blando come il video proposto chi invece cercava di replicare l'effetto televisivo vedi il fan-made di xxxSasuke19.

      @samuelr

      Ma tu all'epoca avevi internet a casa? Se si vedevi già video su YouTube? Perché proprio nel 2007 quando avevi 10 anni YouTube pullulava di video fan-made e avm...

      Ecco un tipico avm di quel periodo: https://youtu.be/EBdG6iJ8ykI

      Datato 11 settembre 2007.

      Chissà quanti video fan-made di quegli anni sono stati rimossi.
      Per chi era bambino all'epoca e guardava quei contenuti il rischio di suggestione non è da escludere.






      Elimina
    3. Infatti, era l'esplosione di Youtube, eh...!

      Moz-

      Elimina
    4. È stato molto duro per me leggere i messaggi di quel periodo... 😞😞

      Leggere tutti quei ragazzini eccitati dal fatto che potevano guardarsi gli anime in streaming😑😑 tutti esaltati da YouTube il nemico numero uno assieme a Facebook e DTT della fine di un'epoca... Il triumvirato del male della seconda parte degli anni '00.

      P. S. Certo Mediaset e Rai ne avevano combinate di mille colori... 😅 😅
      In parte hanno meritato di perdere tutto il loro pubblico.

      Elimina
    5. Eh appunto: vedi come stavano le cose? È chiaro che NON hanno saputo tenersi il pubblico...!

      Moz-

      Elimina
    6. Hanno fatto molte scelte SCELLERATE (sia la Mediaset che la Rai)...
      Con una gestione dei cartoni spesso davvero approssimativa...
      Ovvio che il pubblico una volta trovata un'alternativa migliore sia fuggita in massa...

      Oggi però essendoci il vuoto assoluto rimpiangiamo quei tempi... Il classico si stava meglio quando si stava peggio...

      Elimina
    7. Esatto... loro hanno distrutto e noi abbiamo contribuito, dopo un periodo di fortissima ascesa: rai, mtv e mediaset (con It! e via dicendo).

      Moz-

      Elimina
    8. Spesso mi chiedo ma come ragionavano? Posso passare sopra le censure ma non sulla programmazione... No!

      Chissà per quali inspiegabili motivi avevano fatto scelte suicide... L'ultima tranche di episodi di Yu-Gi-Oh spostati al mattino, Pokémon AD Battle dal pomeriggio al mattino, gli ultimi 16 episodi di Mirmo andati in onda solo su Hiro...
      Questi sono solo alcuni esempi delle follie che fece il biscione.

      La Rai non era non da meno con le cavolate! L'ultima serie di Ufo Baby trasmessa di mattina nell'estate 2004...

      Esempio esatto di NON SAPER VALORIZZARE I PRODOTTI CHE TRASMETTEVANO!!

      Di contro appena il pubblico ha avuto alternative si è data alla PAZZA GIOIA... Però con la conseguenza di impoverire il mercato... Meno soldi : meno nuove serie doppiate. La pirateria ha impoverito il mercato, parallelamente alla stoltezza di Rai e Mediaset.

      Elimina
    9. Esatto... C'è anche da dire che se Mediaset e Rai facevano determinate scelte, è per una questione economica: evidentemente quelle serie non funzionavano più e le spostavano... quindi direi anche disinteresse generale.
      Se ci pensi, è proprio il riflesso stesso del mercato attuale... Oggi non esistono più serie lunghe di anime a cui appassionarsi.

      Moz-

      Elimina
  33. Si lo avevo ma non ci stavo quasi mai da bambino, ricordo di averlo visto in TV, ero addirittura in piedi (non so perché ma mi ricordo anche questo LOL) davanti allo schermo della TV , lo ricordo come se fosse ieri. E poi lo chiamai col telefono di casa per chiederli se lo aveva visto pure lui.

    Ai tempi non mi veniva manco in mente dell'esistenza di Youtube e di andarmi a cercare quel video (anche perché , come detto prima, non seguivo così tanto Dragon Ball quindi non avevo neanche interesse a cercarlo).

    Qualche anno dopo, con quel mio amico, lo andammo a vedere di nuovo su internet (era il finale in spagnolo mi sembra) e li dissi "Ti ricordi? è quello che si è visto in TV , qui vabbé è in spagnolo". Quindi non confondo tra TV e Youtube.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che lo si è visto in qualche programma che parlava di manga/anime?

      Moz-

      Elimina
  34. Pur credendo alla genuinità dei tuoi ricordi in mancanza di una minima prova devo propendere verso la strada del falso ricordo... Ciò non significa che escludo del tutto che il tuo ricordo sia autentico. Soltanto che non avendo avuto riscontri neppure da chi lavorava nel gestire la programmazione dei cartoni animati su Italia 1, devo constatare i dati di fatto.

    Rimangono in piedi solo due teorie

    - Episodio mandato random come tappabuco

    - Episodio mandato in onda come riempitivo durante i film dell'autunno 2007.

    Anche ritenendo probabili queste due teorie la mancanza di altre testimonianze certe le rende molto fragili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che se qualcuno lo avesse visto, lo avrebbe scritto in rete. Era una anomalia troppo troppo grande per non essere dibattuta^^

      Moz-

      Elimina
  35. Lo so , infatti risulta strano anche a me che non ci sia nessuna prova online di quello che vidi io, nemmeno in vecchi forum.

    E' un mistero che dubito verrà mai risolto a questo punto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me la soluzione c'è, ma magari non è quella che cerchiamo... Nel senso che magari non si trattava di Italia1...

      Moz-

      Elimina
  36. Questo appare strano anche a me.
    Di anomalie televisive è piena la storia... Comunque, sapete dove si deve controllare? Sul sito MANGA.IT... era fortemente aggiornato.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco MANGA.IT sito oggi in disuso... Un po' difficile da giostrare ma si può fare... In effetti c'erano post giorno per giorno...

      Inizio a controllare dall'autunno 2007.

      Elimina
    2. Se qualcosa c'è, lì sicuramente si trova.
      Penso sia una MINIERA di informazioni del periodo anni 2000, purtroppo è di difficile consultazione.

      Moz-

      Elimina
  37. Niente da fare... Ho controllato su MANGA.IT per un'oretta non ho trovando nulla se non.. L'ennesima smentita... Addirittura con spiegazione di Kotaro Matsudaira conoscente di Moz ed oggi traduttore di manga per una casa editrice.

    Vi riporto i messaggi più interessanti della discussione:

    shinichi-kid90

    << Questo è il vero finale di Dragon Ball GT! Porca pu***na xkè c***o lo hanno tagliato? Non ce niente di maleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Figli di una t***a! Vi odioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! E cm se nn bastasse rifanno tutto da capo a partire da lunedi! Vi staodiooooooooo! Vi voglio mortiiiiiiii!!!!!!" >>

    Bontakun89

    << L'hanno tagliato perchè c'è la sigla originale!!
    Che idioti!!-_- >>

    Revy93

    << uhm...siamo sicuri che non fosse un tantino lungo????? >>

    << che significa "tantino lungo"? l'episodio di oggi è durato 17 minuti, il finale tagliato è di 4 minuti! l'episodio sarabbe durato 21 minuti! è nella mediaaaaaa!! >>

    yukiko88

    << non ti preocupare per la vogarità hai perfettamente ragione, non se ne può più, non c'era alcun motivo di tagliare questa parte, anche perchè è molto bella, farlo ricominciare da capo è proprio il colmo, me lo stanno facendo odiare, la mediaset a toccato il fondo...
    cmq ne anche a me piace il finale di DGT, ero più contenta se Goku restava con tutti gli altri, ci sono rimasta un pò male... >>

    Conclude Kotaro Matsudaira in maniera lapidaria

    << Pazzesco! In quattro minuti di filmato sono riusciti a far stare TUTTI i doppiatori di TUTTI i personaggi di tre serie! O_O

    Probabilmente non gli andava di riadattare la canzone, e visto che si trattava di un flashback che non aggiungeva nulla di nuovo han deciso di tagliare direttamente.

    E' bello però, cavoli! >>

    N. B. L'autore del post shinichi-kid90 si lamenta del finale tagliato postando il finale originale in giapponese tratto da un video YouTube dell'epoca.

    Ovunque cerchiamo troviamo unicamente smentite...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si avevo provato a guardare pure io su quel sito , ma sei stato più bravo te a trovare queste risposte , io avevo perso la pazienza con i troppi post XD

      A questo punto non so veramente che dire.... avrò avuto un abbaglio per davvero? mi sorprende davvero.

      Per curiosità : questi post che hai trovato a che anno risalgono ? 2007?

      Elimina
    2. Proviamo a cercare qualche altro anno?

      Moz-

      Elimina
  38. @samuelr

    Mi sorprende che hai ricercato persino su un sito vetusto come MANGA.IT...
    Io conosco quel sito per cui seppur tedioso so come ricercare... Con pazienza! 😂

    Comunque quel post risale al 14 dicembre 2007.

    @MikiMoz

    Ho già cercato anche nel periodo 2002-2006... Sempre senza esito... Se non è nel 2007 diventa difficile perché le sigle jap prima del 2007 su Italia 1 erano tabù... Per cui per esempio nel 2004 Dan Dan sarebbe stata eccezionale...

    In più se non sbaglio prima del 2007 samuelr, non aveva Fastweb con annesso telefono fisso? Quindi negli anni precedenti non avrebbe potuto chiamare il suo amico...
    In più negli anni precedenti il 2005/2006 sarebbe stato troppo piccolo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non c'è su Manga.it, posso dire che non c'è da nessun'altra parte...

      Moz-

      Elimina
    2. Moz, sto cercando approfonditamente...

      Tu eri l'utente LordMozgus? 😂

      In quegli anni sono successe cose strane... Ho trovato qualcosina che potrebbe essere un pseudo-indizio...

      Però non ho capito cosa sono le insert song?

      Elimina
    3. Yeah, sono proprio io! Stendiamo un velo pietoso su come scrivevo... anche se in questo preciso messaggio mi autociterò! XD
      Penso che si riferissero alle canzoni background in lingua giapponese... Penso, eh.

      Ciaoz!^^

      Moz-

      Elimina
  39. Niente da fare... Ho cercato dettagliatamente su MANGA. IT, durante il periodo giugno - settembre degli anni dal 2003 al 2007. Con un occhio particolare per il 2006-2007, sconfinando fino a maggio 2008...

    Nessuna traccia! Su Manga.IT, ci sono post (quasi) giorno per giorno dedicati al commento della trasmissione degli anime su Italia 1 di quegli anni... Per cui ciò rende altamente improbabile che il finale integrale se trasmesso sia passato inosservato... Ma non non impossibile!
    Senza una smentita autorevole la speranza ci sarà sempre...
    Molto probabilmente cercando in tutto il web non troveremo mai una prova ma neanche un indizio...

    Rimane aperta solo la possibilità della trasmissione per errore... Cosa già successa diverse volte in casa Mediaset.

    Il pasticcio di Detective Conan

    Durante una replica di episodio di Detective Conan del 2003/2004, Mediaset combinò un pasticcio con la sigla finale che all'epoca era uguale a quella iniziale.

    Ecco i commenti

    << Ieri la puntata di detective Conan si è chiusa con ciò che suppongo essere la sigla originale di chiusura con titoli di coda in inglese; subito dopo è stato ritrasmesso il finale con la sigla italiana solita. Si erano dimeticati di sostituirla, oppure qualche infiltrato dei nostri ha giocato lo scherzetto? >>

    << sn replike, e la prima volta ke hanno trasmesso questa puntata c`era la sigla finale originale ma poi nn hanno fatto niente...invece stavolta han deciso di rifare il finale della puntata x poi mettere la sigla italiana...a mio parere è stata una min****ta >>

    << prima volta l`hanno lasciata con i titoli di coda inglesi(probabilmente un errore).
    crederanno di aver rimediato in questo modo(come se qualcuno vorrebbe sentire l`orrida sigla italiana) >>

    Come già detto prima del 2007 le sigle jap erano tabù ma fin dagli anni '80 rarissime volte per puro sbaglio sono state trasmesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda: gli anime spesso avevao una costruzione che serviva per essere pubblicati in vhs o dvd.
      Praticamente, quando succedeva che Italia1 sbagliava e c'era la sigla originale o altra, era perché si dimenticava di lavorare con la sotituzione della sigla. Successe anche coi Cdz: c'era la sigla di Vanni ma UNA VOLTA andò in onda l'italiana Pegasus Fantasy della Yamato.

      Comunque, proprio per quello che dici, penso che sia IMPOSSIBILE: se non c'è su Manga.it, non è andato in onda...

      Moz-

      Elimina
    2. Io ricordo anche la primissima messa in onda di Yu-gi-oh GX, dove nella prima puntata non c'era la sigla italiana di Giorgio Vanni ma quella americana in versione strumentale.

      Elimina
    3. Sì, anche di notte a volte hanno usato quella giapponese... :)

      Moz-

      Elimina
  40. Ho fatto ulteriori ricerche sempre nel periodo 2006-2007 l'unico periodo possibile in base ai ricordi di samuelr.
    Purtroppo nulla... Proprio nulla... 😞
    Non esiste da nessunissima parte una minima prova, indizio, suggerimento...
    Mi sa proprio che il finale integrale di GT sia frutto di un ricordo suggestionato... Peccato perché sarebbe stato bellissimo toglierci questa soddisfazione...

    Ho controllato anche sul Forum di Sigle. Net, non trovando nulla... Sigle. Net, credo che era il forum più importante di sigle dove ho scoperto diverse chicche... Ma non il finale integrale di GT...

    Nonostante ormai sia improbabile che sia stato trasmesso senza una affermazione contraria da qualcuno di autorevole, rimarrà in me sempre una piccolissima speranza che i ricordi di samuelr, siano stati autentici...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai provato a controllare la sezione Dragon Ball di Manga.it?
      Nel forum c'è una sezione apposita e e Dragon Ball GT è stato trasmesso, c'è...

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie per il suggerimento... Avevo cercato nelle sezioni anime in tv e censure, ma non in quella apposita di DB.
      Purtroppo anche in questo caso non ho trovato nulla... Ho fatto anche una ricerca abbastanza dettagliata... Ma senza nessun risultato.

      Concludo qui le mie ricerche... Secondo me il finale integrale di GT non è mai stato trasmesso... Si tratta di un ricordo suggestionato... Poi mai dire mai... Chissà...

      Elimina
    3. Penso anche io: su Manga.it non sarebbe passato inosservato, c'erano almeno TRE sezioni e si postava con precisione ogni giorno.

      Moz-

      Elimina
  41. Vero l'utenza di Manga.it scriveva i messaggi ogni giorno compreso anche sabato e domenica…
    Non essendoci traccia da nessuna parte bisogna mettersi il cuore in pace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, ti assicuro che ero il primo a scrivere QUALUNQUE cosa, o anomalia.
      Si scriveva persino ciò che diceva lo speaker di Italia1...

      Moz-

      Elimina
  42. Sono Samuelr. Tutto ciò mi lascia veramente spiazzato. Incredibile che non ci sia una prova, almeno 1 altra persona che possa aver visto e testimoniato per bene la vicenda.

    A questo punto vedo veramente poche speranze sul fatto che possa essere accaduto veramente. Per quanto io mi basi sui miei ricordi, sembra che nessun altro abbia potuto dire lo stesso su internet ai tempi , il che mi fa veramente dubitare su quello che ricordo.

    Una precisazione: in quel periodo ricordo di aver visto anche L'ultima Battaglia andato in onda su Italia 1 nello stesso periodo, però vidi proprio l'ultimo attimo con Goku Jr. che va via con Pan e Goku in cielo che dice "Il mio nipotino promette bene" o una frase simile. Non l'ho mai preso in considerazione in questa ricerca perché ricordo che il finale del GT e il finale dello Special TV sono due cose ben distinte, e non ho mai confuso il fatto di aver visto quello e sbagliando ad aver ricordato l'altro tutto questo tempo.

    Però ora a ripensarci mi fate venire il dubbio per davvero XD eppure ricordo che in fondo una sigla giapponese con le scene flashback di Goku c'erano... lo Special TV è sempre stato mandato in onda con la sigla di apertura e chiusura di Giorgio Vanni, in specifico questa che è leggermente diversa per un paio di secondi (leggete la descrizione del video) : https://www.youtube.com/watch?v=59C7Iy6h-5M , quindi non vedo come possa confondermi con esso al tempo stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordavo di quella sigla leggermente cambiata. Comunque vedi? Hanno addirittura registrato una rarità simile...

      Se Dan Dan fosse andato in onda (peraltro per 4 minuti) avrebbe sicuramente lasciato almeno qualche ricordo... Invece il nulla assoluto...

      "eppure ricordo che in fondo una sigla giapponese con le scene flashback di Goku c'erano..."

      Esiste una sigla dei film vagamente simile? Cioè non è che hai confuso qualche altra ending con quella di Dan Dan?

      Oppure potrebbe essere che hanno fatto una sorta di ending autoprodotta con Dan Dan come canzone? Mediaset era la regina nel realizzare collage audiovisivi... Però questa sarebbe fanta-televisione...

      Elimina
    2. E in ogni caso ci sarebbe qualcuno che... lo avrebbe registrato o almeno testimoniato.
      Questo dico: all'epoca, i forum e i siti erano frequentatissimi... io stesso scrivevo OGNI anomalia che mi capitava a tiro.

      Moz-

      Elimina
  43. Pensavo... E se... Fosse stato trasmesso Dan Dan brevemente? Mi spiego meglio allora Mediaset aveva la bruttissima abitudine di tagliare le sigle alla fine degli episodi di qualunque anime... Cosa che molti lamentavano...
    Non è che sempre durante la trasmissione dei film nell'autunno 2007 hanno utilizzato Dan Dan come sorta di ending per meno dei 4 minuti originali? In tal caso... Se fosse durata per esempio 0:30 secondi trovo possibile che sia passata inosservata...

    Questa è la mia ultima teoria 😅😅

    SCHEMA

    Autunno 2007

    Film inizio ore 19:00 - Alla fine del film di turno hanno messo Dan Dan per appena 0:30 secondi... Poi subito la pubblicità...

    In tal caso trovo possibile che sia passata inosservata... Chi avrebbe scritto un post sui forum per lamentarsi di una consuetudine già in atto da 3-4 anni? Circa dal 2003/2004 il taglio delle sigle con i crediti era la norma...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però penso che, se fosse stata tagliata, troveremmo lamentele generali sui forum dove viene detto "hanno anche tagliato la sigla finale che mostrava un riassunto generale dell'opera!" XD

      Moz-

      Elimina
  44. Ciao a tutti!
    Ho trovato per puro caso questo articolo e, per quanto possa ricordarmi (avevo comunque meno di 10 anni in quel periodo), volevo dire la mia in merito.
    Mi ricordo molto bene della trasmissione di GT nel preserale di Italia 1, era nel 2007 esattamente alle 19:45, c'era persino un promo andato in onda prima della pubblicità. Sono andati in onda tutti i soliti episodi in replica, e il vero finale non l'ho per nulla visto. Sempre la solita chiusura sfumata con la sigla finale.
    Mediaset comunque ha sempre il solito master (e anche non buono di qualità) per le serie. Se vedi le versioni VHS o digitalizzate, la qualità audio/video è ottima. Quindi mi pare improbabile che abbiano trasmesso il vero finale.
    Spero di aver contribuito a dare una mano il possibile. A presto!
    #CosMattia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mattia, benvenuto a bordo!
      Grazie per la tua testimonianza!
      Sì, purtroppo è sempre più chiaro che quel finale non si sia visto... Resta da capire il perché di questi ricordi...!

      Moz-

      Elimina
  45. Dopo aver fatto ulteriori ricerche sono sempre più convinto che il finale non sia stato trasmesso. Sempre su Manga.it nella sezione anime in tv nel lontanissimo ottobre/novembre 2000 c'era un post dove parlavano di una strana trasmissione di Sailor Moon (erano i tre episodi speciali), di sabato pomeriggio. Se si trovano tracce di una cosa del genere quando internet era molto più piccolo... Immaginate nel 2007...

    Nel 2007 internet era cresciuto tantissimo... In quel periodo i ragazzi erano assatanati di materiale per fare i video su YouTube, fosse andato in onda il finale Dan Dan sarebbe stato sicuramente notato...

    Unica possibilità rimasta: che il finale sia stato trasmesso come "bonus" durante i film dell'autunno 2007 in quel caso potrebbe essere stato trasmesso. Ma ormai credo che sia più un atto di fede che una remota possibilità...

    RispondiElimina
  46. News interessante! Un utente ha scoperto dove xxxSasuke19 prese il font per il suo video fan-made.

    Qui il commento con il rarissimo filmato: https://dragonball-multiverse.forumfree.it/m/?t=69332190&st=330#lastpost

    Una vera chicca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha e pensare che io lcune di quelle registrazioni da Raidue le avevo! XD
      Quindi, finale sigla Raidue, tolto logo Rai e messo quello Italia 1.
      Mistero risolto.

      Moz-

      Elimina
    2. Ha usato lo stesso font, non cambiato il logo dal video originale. Anche perché l'immagine a noi nota mostra i nomi dei doppiatori del cast regolare della serie, mentre i film trasmessi dalla Rai avevano un cast diverso.

      Elimina
  47. Ciao a tutti!
    Ho appena finito di guardare gli episodi di Dragon Ball GT con il finale originale (episodi presi dal web).
    Alla fine dell'ultimo episodio ho pensato "cavolo! L'avevo già visto questo finale".
    Facendo delle lunghe ricerche mi sono imbattuto in questa discussione e posso darvi la mia testimonianza.

    Avevo circa 17/18 anni (classe 90) e ricordo perfettamente che stavano trasmettendo i film di Dragon Ball di sera, mi ero accorto di questo perché quella sera dovevo uscire con la mia ragazza dell'epoca ma all'ultimo mi venne la febbre e rimanemmo a casa mia.
    In sostanza iniziai a seguire i vari serali e preserali del sabato e mi accorsi che avevano messo episodi a caso come tappabuchi e per farla in breve si, quel finale fu trasmesso.
    Lo ricordo chiaramente perché pensai (nella mia ingenuità) "ma questo non è il VERO finale!" (invece lo era).

    Ora, per destarvi qualsiasi dubbio, mi chiamo Manuel Gonzales e gestisco una pagina di fumetti su facebook da qualche anno.
    Se volete potete contattarmi direttamente su facebook (nella mia immagine profilo c'è il simbionte Carnage della Marvel).

    Un saluto a tutti!

    P.S. è emozionante il fatto che non sono il solo a ricordarsi di quello strano finale 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuel, benvenuto a bordo!
      Ti cerco su FB!
      Interessantissimo quel che dici... e quindi confermo: ma credo che le ricerche saranno impossibili, visto che si tratta di tappabuchi, episodi quasi casuali... 🤔😱
      Temo non se ne verrà a capo, purtroppo!

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie Miki! 😁
      Vorrei aggiungere una piccola postilla al mio discorso.
      Prima del finale originale, io avevo sentito la sigla Dan Dan solo ed esclusivamente in una pubblicità della DeAgostini che sponsorizzava le cassette.
      All'epoca Internet stava si esplodendo, ma non era virale come oggi, quindi era anche difficile recuperare materiale originale o sigle jap.
      Se volete vi posto direttamente dal tubo la pubblicità delle cassette con la sigla dan dan 😁

      Elimina
    3. Sì, lo spot lo ricordo benissimo, era quello della vhs da edicola! Si vedevano immagini dei primissimi episodi :D
      Vero quel che dici, dunque sicuramente ti è rimasto impresso.
      Vorrei aggiungere comunque che Dan Dan la si sente anche come sigla finale del film (andato sulla Rai) Il cammino dell'Eroe.
      Con Goku piccolo (ripercorre le trame della prima serie di DB)

      Moz-

      Elimina
    4. Ciao! ti ringrazio tantissimo dell'intervento!

      Se ci vuoi aiutare con qualche altro dettaglio in merito, puoi partecipare alla discussione che stiamo avendo sul forum di Dragon Ball Multiverse!

      https://dragonball-multiverse.forumfree.it/?t=69332190&st=330#lastpost

      Elimina
    5. Segnalo a Carnage la vostra risposta 👍😎💪

      Moz-

      Elimina
    6. Grazie MikiMoz!

      Elimina
    7. Ciao ragazzi! Faccio subito un salto e commento anche sotto il post del forum di Multiverse!

      Elimina
  48. Grazie MJ Carnage ^^

    A differenza di un utente che che ci prese in giro sul forum Dragon Ball Multiverse le tue informazioni sono autentiche!

    RispondiElimina
  49. Risolto questo caso seppur senza prove oggettive, quindi non potrà mai diventare ufficiale ci sono altri misteri da risolvere...

    Su tutto il mai mandato in onda seppur più volte annunciato anime di... UFO Robot Goldrake! Esatto minimo tra il 2004 e 2010 è stato annunciato diverse volte senza mai essere ritrasmesso...

    Ti immagini quale sarebbe potuto essere l'impatto sociale di una replica fatta per bene nell'epoca pre -streaming di Goldrake?

    Dici che sarebbe stato troppo vecchio? Eppure la replica di Heidi nel 2004 fu un buonissimo successo...

    Vero che la replica di Gundam non andò tanto bene perché risultò un po' complicata per i bambini e ragazzini di quel tempo di cui io facevo parere... Infatti di Gundam e Gundam Wing non capivo granché, ma Gundam in Italia tutto sommato è sempre stata una serie di nicchia almeno rispetto a Goldrake...

    Quindi mi chiedo: perché nonostante tutte le buone premesse Goldrake non è mai stato trasmesso su Italia 1? Un giorno sarebbe bello leggero un post su questo mistero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ho da tempo in mente di parlarne?
      Ma poi ho saputo che appunto si è trattato di diritti costosi e cose tecniche, in più proprio un Gundam andato male non ha aiutato...
      Vedrò di indagare più a fondo...
      Secondo me, comunque, non avrebbe avuto successo.

      Moz-

      Elimina
  50. Però avrebbe avuto enorme eco mediatico no? Magari sarebbe stato visto dagli adulti dell'epoca cresciuti con Goldrake.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, con queste cose non è mai una certezza... :)

      Moz-

      Elimina

grazie per il tuo commento :)