[PUBBLICAZIONI] Sottobanco, diario anni '90



Negli anni '90 esplose a scuola la guerra dei diari.
Non più solo pagine con piccole cornici e disegni ripetuti dei nostri beniamini (spesso, una delusione), ma vere e proprie pubblicazioni ricche di cose da leggere.
E non solo.
Se la Smemoranda era il cult dei ragazzi più grandi, l'Ideario Disney (rivedilo QUI) fu un caso di diario componibile che esulava dal semplice concetto di agenda scolastica.
Tra queste due realtà, sempre in quegli anni, arrivò il Sottobanco.
Rivediamolo insieme (grazie alle foto fornitemi dal mitico Tello).

Non i fascicoli componibili dell'Ideario, ma un vero e proprio raccoglitore ad anelli.
Si potevano, dunque, aggiungere e togliere fogli a piacimento.
Scambiarli, mixarli.


Come per la Smemo, anche il Sottobanco era disponibile in due versioni: normale (più grande) e pocket (tascabile).
Io lo avevo alle medie, e ne ricordo ancora la copertina in plastica rigida gialla e la mascotte: una penna stilografica stilizzata, che scappa dal calamaio. Assomigliava vagamente a Edi di Archimede.


Il Sottobanco sopravvisse fino ai primissimi anni 2000, per poi non lasciare traccia se non nei ricordi.
Al suo interno, come usanza di quel periodo (usanza che prosegue oggi in diari tipo Comix), vignette, fumetti e brevi testi.
Ma non solo: il Sottobanco aveva anche delle pagine spiritose, come il Controregistro o la rubrica telefonica.


E pure una tasca finale, con chiusura a velcro, dove poter custodire fogli e foglietti volanti raccolti durante l'anno.


Chi di voi utilizzava il Sottobanco?

Ami la cartolibreria del passato? Leggi anche

72 commenti:

  1. ho potuto tenere un diario del genere fino in terza media (primi anni '90) poi in collegio ce n'era uno uguale per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mondo sicuramente affascinante, ma anche molto livellante.
      Già la scuola lo è di suo, immagino il collegio.

      Moz-

      Elimina
  2. Ehm ai miei tempi lol non c'era. Nel 1990 io ero all'Università, Però devo dire che lo trovo forte, mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, molto molto bello. Forse il più figo tra tutti :)

      Moz-

      Elimina
  3. Io il sottobanco non l'ho mai sentito nominare!

    RispondiElimina
  4. Ricordo benissino quei tempi e tengo ancora quei diari di mia figlia e mio figlio.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li buttare mai: sono ricordi del cuore.

      Moz-

      Elimina
  5. Non ho mai usato diari simili. Li ho visti e sfogliati perchè li avevano gli altri, ma non ne ho mai compreso l'attrattiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che a scuola tutto si fa tranne che avere voglia di studiare.
      E quindi un diario così è una bella distrazione :)

      Moz-

      Elimina
    2. Io mi distraevo disegnando, quindi probabilmente sarà per quello XD
      Di questo qua apprezzo la natura "modulare" e lo scomparto per i foglietti: sono buone idee, che possono venire utili.
      La tanto mitica smemoranda è quella che mi ha perplesso di più: stavo lì a sfogliare questo mattone di diario, pieno di roba completamente casuale e che non trovavo neppure particolarmente spiritosa. La restituii al compagno alla quale apparteneva, con un immenso "boh" in testa, che mi perdura ancora oggi XD

      Elimina
    3. Diciamo che la Smemo aveva dalla sua le firme, che scrivevano testi o altro.
      Spesso erano anche cantanti famosi, per dire... :)

      Moz-

      Elimina
  6. Questo non lo ricordo proprio...comunque quelli "vecchi" tipo questo sono veramente da collezione, non si sa mai cosa ci puoi trovare dentro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio forse esiste ancora, da qualche parte...
      Chissà cosa ci avevo scritto sopra :D

      Moz-

      Elimina
  7. Io sono più vecchio come età e come ricordi, il diario che utilizzavo era il "Vitt" coi disegni di Jacovitti, pensa un po... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah mi sa che anche io ce l'ho avuto quello... :D

      Moz-

      Elimina
  8. Anche io non lo ricordo, mentre almeno vagamente l'ideario sì.

    E ti devo dire che... Non ricordo neanche che diari ho avuto! Una smemo piccola sì, alle medie. Ma poi per il resto il vuoto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai voluto cancellarne forse i ricordi che si nascondevano dentro?? XD

      Moz-

      Elimina
  9. Possessore di TUTTI E DUE! Dopo aver caricato la pagina del tuo blog, quando mi è apparsa la foto....altro che la "Madeleine de Proust"!!!

    RispondiElimina
  10. In genere cambiavo ogni anno, ed ancora ne conservo alcuni anche perché ero solito scrivere robe per lo più non scolastiche ( nel senso che lo usavo per tutto eccetto per i compiti da casa ).
    In genere erano diari di Linus e Snoopy, ma ho anche avuto un diario Invicta, un paio di agente che in genere venivano regalate a mio padre, ed anche due Smemoranda.
    L'ultima Smemo la tengo come una reliquia perché ci conservo alcuni dei miei ricordi più belli in assoluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio per attenermi al post, no, non usavo Sottobanco, che mi era perfino sconosciuto.

      Elimina
    2. Strano che lo conosciate o ricordate in pochi, sai?
      Comunque, sì... i diari scolastici non sono SOLO delle agende per i compiti.
      Sono gli anni di scuola, i ricordi, il loro riassunto.

      Moz-

      Elimina
  11. All'epoca mia non ricordo nemmeno se alle elementari avevo il diario.
    Nelle medie sì ma quello che costava di meno. Unica cosa che ricordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ai tuoi tempi non era una necessità: solo negli anni '80 è diventata una moda, per così dire.

      Moz-

      Elimina
  12. Io sono vecchietto e i miei diari risalgono agli anni 70/80.Ricordo sempre con piacere il diario Vitt e quello Disney. Ciao e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto a bordo! :)
      Jacovitti e Disney sono stati tra i primi a "marchiare" la cartolibreria!

      Moz-

      Elimina
  13. Ho sempre usato la Smemoranda piccola.
    Questo diario, comunque, non mi sarebbe piaciuto.
    Odiavo i raccoglitori ad anelli con i fogli sempre penzolanti.
    Alle medie usavo i salvabuchi, ma che palle.
    Meglio le classiche rilegature!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che i fogli ad anelli sono cagacazzi, vero... ma solo per le puttanate scolastiche!
      in questo caso erano fighi XD

      Moz-

      Elimina
  14. Ciao Moz,i diari attuali li ho conosciuto seguendo mia figlia e oggi mia nipote.nei miei anni scolastici i diari erano tristissime agende che io rendevo allegre con disegni,pensieri e con la falce e il martello in bella vista sulla copertina.
    Ho letto i tuoi scritti,complimenti.
    Ciao.fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Fulvio :)
      Eheh, un tempo la fantasia rendeva colorate le agende tristi, e forse proprio così, dentro, c'era dentro di tutto, ogni cosa di noi^^

      Moz-

      Elimina
  15. Onestamente, non ricordo questo diario.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei il solo... pensavo ve lo ricordaste in tanti! :)

      Moz-

      Elimina
  16. Che bei ricordi, io conservo quelli dei figli, non ricordo la tipologia so solo che loro li usavano non solo per segnare compiti e lezioni, ovviamente.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, io alla fine i compiti NON li segnavo mai.
      Perché tanto non studiavo XD

      Moz-

      Elimina
    2. A perenne rischio bocciatura, al liceo XD

      Moz-

      Elimina
  17. Lo ricordo, ma non l'ho mai avuto. Ho sempre usato diari non di tendenza, possibilmente con molto spazio per usarli come spazi creativi sotto alla lista dei compiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me prima veniva lo spazio cazzeggio, e poi quello dei compiti... XD
      Viva la creatività, abbasso la scuola!! XD

      Moz-

      Elimina
    2. Abbasso la scuola sempre e comunque, specie se non prevede classi miste!
      E al rogo le università, che per quanto costano non formano professionalmente!

      Elimina
    3. Io dico sempre: la scuola serve, ma non come è fatta. Non è tutto male, ma non è manco un granché.

      Moz-

      Elimina
  18. scegliere il diario ad inizio anno era un vero rito (lunghissimo rito),
    .
    Credo di averlo avuto in seconda media quel diario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, una delle poche qui che non solo lo ricorda, ma LO AVEVA! 😍💪

      Moz-

      Elimina
  19. Ho avuto il sottobanco e lo adoravo. Cosa sei andato a ripescare?!?! Ho avuto anche l’Ideario della Disney prima di cedere alla Smemoranda nei ruggenti anni del liceo. Oggi, purtroppo, il registro elettronico sta uccidendo la cultura del diario scolastico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe anche io la tripletta: Ideario, Smemo e Sottobanco.
      Hai ragione sul futuro del diario.
      Ma forse è che i ragazzi, le loro note, se le appuntano con messaggi vocali, ormai...

      Moz-

      Elimina
    2. Non sanno cosa si perdono

      Elimina
  20. Un post muy interesante!
    Todo se ve genial!
    Espero verte pronto por mi blog! ♡♡♡

    RispondiElimina
  21. L'ho avuto anche iooooo! L'ho distrutto in breve tempo perché smanettavo troppo con gli anelli e rompevo tutti i fogli ma l'ho avuto! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha!
      Ma di certo anche io l'ho smatrato come si deve XD

      Moz-

      Elimina
    2. Continuavo a inserire pagine extra e alla fine l'ho devastata.. sarà esplosa.. di certo non ne è rimasta traccia! ^^

      Elimina
  22. Comprare il diario era una delle pochissime cose che apprezzavo nel periodo della scuola.
    Questo però non me lo ricordo proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, il diario era una cosa proprio intima: che fosse quello dei personaggi dei cartoons (prima) o con robe più serie (dopo), era un rituale^^

      Moz-

      Elimina
  23. Ne ho parlato l'anno scorso dei miei diari, e il sottobanco non poteva di certo mancare, mi piaceva un sacco ;)

    RispondiElimina
  24. Non conosco il sottobanco (sono nata nel 1996), invece i diari Smemoranda sì, vanno di moda ancora oggi! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo ancora beccare qualche ragazzino attuale che ha la Smemo! :o

      Moz-

      Elimina
  25. Non ricordo questo diario.forse sono troppo anziana e per me erano già i tempi della "smemo"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma più o meno hanno coinciso, sai?

      Moz-

      Elimina
    2. bho allora non ci ho proprio fatto caso.Ai nostri tempi per fortuna si era un pò più liberi di avere anche un diario normale di quelli che regalavano i supermercati,poi lo decoravamo noi,non era d'obbligo la marca famosa!

      Elimina
    3. Vero, prima la fantasia era al 100%! :)

      Moz-

      Elimina
  26. Se Ti Interessa,Le Illustrazioni Del Sottobanco Le Ha Fatte nientepopò di meno che Daniele Panebarco. Tra L'Altro Panebarco Ha Fatto Dei CD Rom Per Deagostini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu, così giovane, come cavolo fai a sapere tutte queste cose??? :o
      Complimenti!

      Moz-

      Elimina
    2. Avevo Letto In Vari Libri,Inoltre Ho Alcuni CD Di Panebarco Della Deagostini.

      Elimina
    3. Capisco... beh, complimenti :)

      Moz-

      Elimina
    4. A Proposito Di Panebarco,Ho Trovato Questo:https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41inW%2BfQNJL._BO1,204,203,200_.jpg (Uno Dei Suoi Numerosi Cd Rom.).

      Elimina
  27. L'ho avuto non ricordo se in quarta o quinta liceo, '93 o '94. Fighissimo, ma pesante e ingombrante. Purtroppo ho dovuto buttarlo insieme agli altri diari quando svuotai casa di mia madre nel 2015, volendo conservare altre cose ho dovuto sacrificare loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Livia, benvenuta a bordo!^^
      Purtroppo sì, spesso siamo costretti a queste scelte... ahimé!! :o
      Un abbraccione!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)