Se siete fan del Moz O'Clock conoscete già la mia passione per lo slime.
E quella per i Masters of the Universe.
E per il playset chiamato Slime Pit (in italiano La Trappola dell'Orrore) che ho ben in mostra nella mia stanza.
Un giocattolo così figo non poteva non sopravvivere agli anni '80.
E così è stato: dopo aver raccontato la Snake Mountain (QUI), seguitemi in questo breve viaggio tra giocattoli e cartoon... non solo dei Masters!
UN PO' DI STORIA
Lo Slime Pit nasce nel 1986 per la linea Masters of the Universe.
È un playset appartenente alla schiera degli Evil Horde, l'Orda Infernale di Hordak.
Una teschio di dinosauro dalle cui fauci fuoriesce la melma verdastra che, secondo la trama, zombifica i malcapitati.
La Mattel pensò bene di sfruttare il suo portentoso Slime (da noi Slaim) anche per He-Man e soci, unendo così un gioco che già produceva con successo a una linea di giocattoli iper-redditizia.
Ma sapete che la Mattel stessa ha ricevuto reclami e ha dovuto anche pagare tanti rimborsi perché il suo Slime rovinava la moquette delle case americane?
IL GIOCO
Come funziona? Ve l'ho mostrato in questo video:
NEI FUMETTI E NEI LIBRI
Ovviamente, ad accompagnare il playset c'era un consueto minicomic che focalizzava l'attenzione proprio sullo Slime Pit.
Dato il successo del prodotto, apparve ovviamente altre volte sia negli albetti allegati ai giocattoli, sia negli altri fumetti anni '80 dedicati ai Masters. Addirittura apparve anche nei libri sulle avventure di He-Man.
Essendo un marchingegno di Hordak, e apparendo Hordak solo nella serie She-Ra - la Principessa del Potere, va da sé che lo Slime Pit avrebbe dovuto debuttare, in forma animata, in quel cartoon.
Ma così non fu, o fu solo parzialmente.
Perché si vide sì una testa di dinosauro da cui usciva lo slime, ma solo per pochi frame, e non c'era null'altro che richiamasse l'originale assetto dello Slime Pit.
KING ARTHUR AND THE KNIGHTS OF JUSTICE
La Mattel produce una manciata di action figures e veicoli per la serie animata (in 26 episodi) del 1992 Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda.
Guardando la confezione, sebbene pare non sia poi mai stato ufficialmente rilasciato, appare proprio lui, col suo nome: lo Slime Pit!
Identico a quello dei Masters se non fosse l'alterazione (forse solo grafica) dell'effige sul muro, che rappresentava il volto di Hordak.
Questo perché, ovviamente, la serie di Re Artù non aveva niente a che vedere col mondo di He-Man.
IL CARTOON DI KING ARTHUR
Paradossalmente, nella serie cartoon King Arthur and the Knights of Justice, è presente lo Slime Pit!
Sicuramente molto più fedele, nell'aspetto, a quello del giocattolo... rispetto all'interpretazione che ne diede lo staff Filmation nella serie animata di She-Ra!
ALTRE INCARNAZIONI
È finita qui?
Non proprio. Come vi dicevo, un playset così fico non poteva non allungare la sua melmosa ombra anche nel futuro.
E la Mattel lancia la Slime Chamber della linea di action figures di Harry Potter: concept in tutto e per tutto simile all'originale, ma che a vista sembra un tarocco da bancarella.
Anche la linea Imaginext usa lo Slime Pit (assurdamente quasi identico nel look) addirittura per un giocattolo dedicato a Batman!
ANCORA MASTERS!
Quando He-Man conobbe il suo reboot nel 2002 (QUI), la stessa Mattel ha provveduto a lanciare un nuovo Slime Pit nella linea di giocattoli.
Un vero e proprio pozzo, con un mostro scheletrico, e un vasetto di fluido per giocare: era la Mutant Slime Pit, ovvero la Fossa dello Slime Mutante.
Volete vedere l'originale Slime Pit dal vivo?
Eccola ricostruita in scala, e a giudicare da cosa stanno facendo gli addetti ai lavori dietro, era previsto anche lo slime! Ah, gli anni '80!
Se siete fan dei Masters, vi ricordo la SEZIONE APPOSITA DEL BLOG, dove trovare articoli e approfondimenti su questo titolo, nonché il progetto della storia completa di He-Man!
E se non ne avete ancora abbastanza, riscoprite in quanti altri giocattoli (Ghostbusters, Ninja Turtles...) figurava lo slime:
Uao! La fossa dello slime mutante è fighissima (a parte lo splat e floc), anche come idea (lo slime serve per dare vita al mostro).
RispondiEliminaPerò come sai adoro anche lo slime pit classic, con quella malsana idea di tortura :D.
Non sapevo della sua riedizione per King Arthur (ma era consuetudine riciclare cose per altre serie di giocattoli..o sbaglio?), né tanto meno per Harry Potter!
Ecco, bella domanda: se guardi l'immagine (che è il retro di una scatola di un giocattolo di King Arthur) noterai che alcune pose delle action figures sembrano quelle della serie He-Man 1989, ossia He-Man spaziale.
EliminaChissà, magari riciclavano gli stampi.
Questo però è un caso limite, ossia ripreso paro-paro.
In passato la Mattel aveva ricolorato qualcosa, come una tigre di Big Jim che divenne Battle Cat... :D
Moz-
Splat! e Floc! sembrano quelle onomatopee da telefilm di Batman anni '60!!
EliminaBello bellissimo lo slime pit...io però avevo tante altre cose dei Masters, questo no!! 😩😩
Per me è stato il must have dei Masters, sempre cercato e ottenuto solo a fine corsa... XD
EliminaMoz-
Forse me ne avevi parlato tu di questo riciclo della tigre di Big Jim :D
EliminaDave, floc è inquietante XD
Si ma infatti "splat" , anche anche, ci sta più che bene...ma "floc" che suono è?! Ahahaha
EliminaConfermo la faccenda della tigre di big jim! Difatti sotto battle-cat e panthor c'è un anno di stampaggio del 1975...di molto prima della serie dei Masters!
EliminaAnche Zoar e Screech sono ricolorazioni dell'acquila di Big Jim.
Elimina"floc" è un suono veramente indecifrabile XDXDXD
Infatti, se ci fate caso, Battle Cat è spropositata come tigre, rispetto a He-Man.
EliminaMa alla Mattel dissero: buttatela dentro, fa effetto che sia gigante.
Le diedero la sella, e via.
Moz-
Pensavo... Sai quanti ci avranno nascosto le caccole nello slime degli amici? :D Ecco perché rovinava le moquette.
RispondiEliminaAhaha, il principio è simile. Comunque oh, immagina che sporco può contenere una moquette...
EliminaMoz-
La moquette è per natura un ricettacolo di parassiti, acari, polvere, escrementi di insetti, carogne di insetti... Dare la colpa a un giocattolo perché si sporca è proprio farlo apposta. :D
EliminaIn America si attaccano a tutto, pur di fare causa alle multinazionali.
EliminaLa McDonald's ha dovuto scrivere CAUTION HOT sul bicchiere del suo CAFFÈ BOLLENTE perché una signora si era scottata e non c'era scritto di stare attenti... Ma se ordini caffè bollente cosa pretendi? XD
Moz-
A dirla tutta non ricordo che macchiasse, che facesse da magnete per polvere e quindi batteri di ogni tipo sicuramente lo ricordo.
RispondiEliminaMacchia e impiastra alcuni tessuti "pelosi". Tipo, non si poteva usare con Panthor, Moss Man e Grizzlor...
EliminaMoz-
Un mio amico aveva Grizzlor: pupazzo delicatissimo (con quella faccia chi l'avrebbe detto?), il pelo in qualche modo reagiva alla birra... Ne finì qualche goccia su di lui (non chiedermi come, l'ho solo visto a fatto avvenuto) e divenne una specie di rasta...
EliminaOo
EliminaOddio! E non c'è stato modo di lavarlo?? :O
Moz-
Io sono nato nella metà degli anni '90 e quindi queste cose me le sono perse, ma giuro che quello Slime da qualche parte l'ho visto. Ma non quello di Harry Potter, proprio quello di Masters of the Universe. E non del reboot ma proprio di quello degli anni '80. Possibile? Oppure ho solo dei ricordi sbagliati?
RispondiEliminaChe sia stato un fondo di magazzino in qualche negozio? Potrebbe essere?
EliminaPotrebbe essere tutto: anche che il nostro Butch l'abbia visto a casa di qualcuno (che magari aveva gente anni '80)...
EliminaMa anche, appunto, fondi di magazzino: io ne vidi una copia in un negozio di Pescara, sempre inizio anni '90.
Moz-
Non ho mai voluto dare fiducia allo Slime, di nessun tipo. Non perchè non mi piacesse... diciamo che ero un bambino che pensava in modo pratico sotto certi aspetti. Non mi piaceva l'idea di impastare i miei giocattoli, ma più che altro pensavo che dopo c'era da pulirli e che prima o poi lo slime finisse. "Ed a quel punto?" pensavo. Quindi essendo qualcosa che nessuno in famiglia sarebbe stato in grado di rimpiazzare artigianalmente (mio nonno e mia nonna materni erano quelli che oggi verrebbero chiamati "customizzatori" XD), i giocattoli che usavano lo slime mi affascinavano ma non mi sembravano un grande affare. XD
RispondiEliminaVedere Harry Potter sepolto nella merd...melma è molto soddisfacente :P
Ahaha! Ma in realtà finisce solo dopo tanto tempo, perché ha una scadenza, diciamo. Ma ci giochi continuamente (se ben tenuto) anche due anni.
EliminaI giocattoli in realtà si sporcavano poco: lo slime è quasi un "blocco", viene via tutto insieme o quasi XD
Moz-
Oggi lo so, ma all'epoca purtroppo no: potevo farmi un'idea solo basandomi dagli spot televisivi e dalle foto sulle riviste XD
EliminaAhhh! Capito! 😂💪🤩
EliminaMoz-
Come sei bravo Mozzino, io sono digiuna su questi argomenti, ricordo vagamente questo personaggio, ho visto Harry Potter , ma non ricordo lui, che infamità! Scusami tanto per queste mie imperdonabili lacune. Ho seguito con molto interesse tutto il tuo racconto.
RispondiEliminaGrazie di cuore.
Un bacio speciale
Nella non ho capito di quale personaggio parli! :O
EliminaChi dovresti ricordare in Harry Potter?
Moz-
Dunque io non sono molto pratica della questione, ma in casa dei miei sí aggirano ancora i personaggi in plastica (?) Di questi Masters. Cimeli di infanzia di mio fratello, conservati gelosamente in una scatola di scarpe e poi messi a disposizione da mia madre (che fa la baby sitter) dei suoi bimbi. Dunque i bimbi che ha cresciuto mia madre, nati negli anni 90 e anche 2000 hanno giocato con quelli che lei chiama "i mostri". Mio fratello li aveva anche modificati per esempio praticando un foro con un chiodo al centro di quello che aveva una fascia verde sulla fronte (in tinta con le braghe) con degli occhi rotanti, per simulare una ferita da combattimento. Il mio preferito comunque era lo scheletro viola con la falce e con la faccia gialla. Quello più antipatico propprio He-man, mi pareva un belloccio pieno di sé, l unico tuttavia di cui io mi ricordi il nome!
RispondiEliminaAhahah merito di tua madre se i bambini 2000 hanno giocato con qualcosa di fico!
EliminaImmagine ora che vedranno il sequel della serie su Netflix, ritrovandosi i personaggi visti a casa tua!
Mi hai citato Tri-Klops e Scareglow 😉💪
Moz-
Se è davvero Scareglow, ora quei bambini stanno giocando con un patrimonio XDXD
EliminaChissà se lo lasciano in buone condizioni...! XD
EliminaMoz-
Scareglow è relativamente raro. Anche senza il mantello e l'arma (che sono comunque gli elementi più pregiati, proprio perchè più facili da perdere), a venderlo bene ci si potrebbe ricavare fino ad un centone.
EliminaIo il mantello viola lo mettevo a Skeletor!! XD
EliminaChissà che fine ha fatto il mio Scareglow, non penso fosse in condizioni da esser buttato via...! :o
Moz-
Io ricordo che da bambino su un vecchio Topolino avevo visto una pubblicità dello Slime Pit precedente ai Masters, a testimonianza del fatto che fosse stato prodotto e venduto anche prima. Mi pare che avesse proprio la stessa forma di quello che conoscevo, ma purtroppo non ho elementi per il fact checking.
RispondiEliminaNo, aspetta, forse ho un po' elaborato il ricordo e la pubblicità recava solo una barattolo di slime... che in effetti è quello che avevo io senza lo Slime Pit (lo slime lo vendevano anche sfuso).
EliminaD'altra parte leggo che c'hanno fatto pure un gioco da tavola...
https://en.wikipedia.org/wiki/Slime_(toy)
Yes, Luca!
EliminaL'ho inserito anche nella lista qui:
https://mikimoz.blogspot.com/2018/03/slime-migliori-giocattoli.html
Era proprio a quello, che mi riferivo, quando ho scritto qui sopra che la Mattel ha usato una cosa che già produceva (lo Slaim) unendola alla linea Masters.
Lo Slime (da noi Slaim, appunto) era già un successo per la Mattel a fine anni '70 :)
Moz-
Ah, ok ;)
Elimina;)
EliminaMoz-
Scusa una curiosità: qual'era il minicomics che parlava dello Slime? Io li sto collezionando tutti ma quello non lo trovo da nessuna parte e neanche lo ricordo
RispondiEliminaQuello che usciva con lo Slime Pit stesso era (in inglese) ESCAPE FROM SLIME PIT (in italiano, suppongo, Fuga dalla Trappola dell'Orrore) ma non garantisco.
EliminaQuesto è proprio incentrato sullo Slime Pit, che viene costruito dagli horde e He-Man diventa uno zombie verdastro (l'action figure ora l'han fatta davvero! XD).
L'altro è BETWEEN ROCK AND HARD PLACE (forse Tra l'incudine e il martello?) avevo anche questo in italiano, e si vede Evil Lyn che sta per essere buttata nello Slime Pit :)
Moz-
Ok quindi se si tratta di questi due saranno inclusi sicuramente nei prossimi numeri della ristampa italiana in volumetti che sta uscendo quest'anno; per ora ho acquistato i primi quattro che contenevano i minicomics fino a quello di Rio Blast, ma dello Slim Pit non c'è traccia. Comunque adoravo il giocattolo che non ho mai avuto, forse per questo non ricordo i minicomics in questione. Gli altri li avevo praticamente tutti... peccato che da bamibino mi divertivo con colla e forbicine a tagliare tutte le figure e a incollarle sui quaderni, perciò tutti quei fumettini li ho distrutti!!
EliminaSicuramente, anzi sono lì lì dall'uscire, se sono arrivati a Rio Blast.
EliminaPure io li ho persi tutti, ma mi sono rifatto qualche anno fa col volume americano^^
Moz-
Ciao Moz,tutto si ripete,un tempo noi giocavamo con il fango,oggi godiamo della rivisitazione.
RispondiEliminaCiao. fulvio
Beh, qui si era ormai oltre 30 anni fa, ma lo slime è anche oggi tornato di moda :)
EliminaMoz-
Niente, ho sempre odiato lo slime già da bambino, e che io sia stramaledetto dagli oscuri signori di Despondos se comprerò un giocattolo con lo slime a mio figlio!
RispondiEliminaInfatti non avevo nemmeno questo set, ed è forse l'unica cosa dei Masters di cui non ho mai sentito la mancanza! :-D
La nostra amicizia vacilla terribilemente XD
EliminaIo, al contrario, avrei voluto lo slime pure per i lego!! XD
Moz-
Bello che ancora lo tieni, comunque mai stato un gioco per me ;)
RispondiEliminaIn realtà l'ho avuto nell'estate 2017 :)
EliminaMoz-
Molto interessante. Sopratutto per il riciclo nel corso del tempo della stessa idea per diverse linee di giocattoli.
RispondiEliminaEsatto, ma questo perché era un'idea vincentissima :)
EliminaMoz-
Con questo caldo lo slime lo puoi ottenere col cheddar. 😂
RispondiEliminaAhaha, diciamo qualcosa di meno giallo ma ci siamo^^
EliminaMoz-
Forse sarò io, ma ai tempi sta roba non mi piaceva granché, tolta la curiosità di averlo visto 1-2 volte, e tolto proprio lo slime (non era proprio il dire "che schifo" e che non lo trovavo divertente), il "trono" in se era fichissimo, per me.
RispondiEliminaE sicuramente incredibile come una cosa del genere, sia ancora riproponibile dopo anni e anni, in varie sal... ehm Slime!
Ora la domanda sorge spontanea, mi domando, qualcuno che ha ancora quello Slime messo in un qualche barattolo nella cantina di casa, e completamente dimenticato, ora cosa sarà?
si sarà riprodotto? è uno degli autori dei film Twilight? e l'autore di molti politici (italiani e non)?
Progetta(/no) l'invasione della terra aproffitando dell'aumento dell'ignoranza in tutto il mondo?
Caio
Eeheh lo ho io, confezione sigillata. È rimasta solo acquetta da quel che sento... quindi comunque lo slime dopo un po' si deteriora da sé... :)
EliminaMoz-
Ovviamente essendo un amante dei Masters e degli anni'80 ho adorato questo playset sia per lo slime ma.anche perché con la mia mente da bambino, lo riconducevo anche a un film che mi aveva fatto impazzire all'epoca ovvero "Piramide di paura" e più precisamente alla fase di "mummificazuone" nel tempio del Rametep 😁
RispondiEliminaBellissimo cinekid quello 🤩🤩🤩
EliminaComunque, anche io fantasticavo molto su queste cose... Vorrei tornare ad avere quella spensieratezza e quella fantasia lì
🤓
Moz-