[MUSICA] le canzoni più belle dello Zecchino d'Oro anni '60 e '70


Stasera su Rai 1 appuntamento con la fiction I Ragazzi dello Zecchino d'Oro, che ripercorrerà gli inizi del noto festival canoro.
E se già avevamo visto le canzoni più belle del "mio" periodo, ossia quello tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90 (QUI la classifica!), oggi tocca proprio allo Zecchino "vintage".
Quello che dal 1959 sconfina negli anni '70.
Ecco quali sono, per me, i brani più belli di quell'epoca.
A volte così cult da essere rimasti, inossidabili, nell'immaginario canoro transgenerazionale.

LETTERA A PINOCCHIO
La primissima canzone a vincere la gara.
Venne reincisa, poi, anche da Johnny Dorelli.
Vi lascio una delle tante versioni uscite: questa è a cura del Piccolo Coro Mariele Ventre dell'Antoniano. Il brano fa riferimento ai ricordi d'infanzia, che spesso tendiamo a dimenticare ma che invece sono fermi lì, nel nostro cuore:


IL KARATÈ
Siamo nel 1971, e questa canzone passa alla storia per la doppia interpretazione nippo-italiana.
Con il piccolo cantante giapponese che si ritrova scaraventato nella caciara tutta italiana, tra battute del Mago Zurlì e applausi scroscianti.


IL VALZER DEL MOSCERINO
O, per meglio dire, il valzel del moscelino. Che vanta una cantante divenuta poi famosissima.
C'è bisogno di dire chi è?
Godiamoci Cristina D'Avena con questo valzer!


LA NINNA NANNA DEL CHICCO DEL CAFFÈ
Probabilmente la più bella tra le canzoni "vintage", siamo nel 1970.
Fortunati i bambini che si sono sentiti cantare dalla propria mamma questa ninna nanna.


COCCO E DRILLI
La storia di due coccodrilli innamorati era cantata da ben quattro ragazzini.
Un cacciatore mina la felicità della coppia, deciso a fare di lei borsette e beauty-case.


IL CAFFÈ DELLA PEPPINA

Chi di voi avrebbe il coraggio di bere questa 'ndroccata preparata dalla Peppina?
Una delle canzoni più divertenti dello Zecchino:


POPOFF
Il cosacco Popoff è un altro cult dello Zecchino.
L'interprete ebbe molto successo, tanto da finire anche in qualche Carosello.


PER UN BICCHIER DI VINO
L'ubriachezza da piccoli. Oggi sarebbe impensabile una canzone così: una bambina si inciucca eludendo la sorveglianza dei parenti a pranzo.


IL LUNGO, IL CORTO E IL PACIOCCONE
La versione Zecchino di uno spaghetti-western.


IL TORERO CAMOMILLO
La corrida non inizia perché il matador non si trova: olé.


SE AVESSI
Era il 1964, e l'interprete ci illustra cosa potrebbe fare da grande:


LA SVEGLIA BIRICHINA
Con una cantante arrivata all'ultimo momento (causa febbre dell'interprete originale), ecco il racconto di come può essere l'alzarsi alla mattina.


IL PULCINO BALLERINO
Da una gallina zoppa nasce un pulcino zoppo, ma nonostante questo handicap... la bestiola impara l'hully gully (o galli?).

QUARANTAQUATTRO GATTI

Probabilmente il simbolo stesso dello Zecchino d'Oro.
Una riunione condiminiale di gatti... ed ecco cosa succede.


VOLEVO UN GATTO NERO
Restiamo in tema felino.
Ma i patti i chiari: dov'è il gatto nero che avevi promesso?
Potrebbe essere letta anche in chiave osée.


IL PINGUINO BELISARIO
Può un pinguino voler arrivare sulla Luna?
Lo scopriamo con questo brano: meglio della cagnetta Laika!


DAGLI UNA SPINTA
Vedrai che partirà.


59 commenti:

  1. Hai proposto canzoni che sono entrate a tutto titolo come colonne sonore dell’infanzia e non solo, perché ancora oggi di tanto in tanto mi vengono in mente, forse perché cantate un’infinità di volte nella scuola. Certo che mago Zurlì e Mariele Ventre sono stati le vere colonne di questo intramontabile festival canoro.
    :)
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, credo che i due siano stati perfetti.
      Oggi non si sa chi conduce (a parte la nuova direttrice, intendo chi conduce il programma) non hanno lo stesso tocco di Tortorella, che era unico e continuativo.

      Moz-

      Elimina
    2. Tortorella e Ventre sono stati per lo Zecchino d'Oro come Corrado e Pregadio per "La corrida".

      Elimina
    3. Assolutamente.
      Due pilastri a 360°!

      Moz-

      Elimina
  2. ♡ che carine ♡ quanti ricordi ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente: ricordi indelebili anche per chi non c'era ancora.

      Moz-

      Elimina
  3. 44 gatti è entrata nell'immaginario culturale collettivo della nazione. Mancano due delle mie preferite nei ricordi di bambino: La banda del formaggio e Tre scozzesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle proprio non le conosco, mi pare... :)
      44 gatti canzone rivoluzionaria sessantottina, come dice Fegiz.

      Moz-

      Elimina
  4. Cavolo, che tuffo nel passato! Un passato che mi fa sentire ancora più vecchio, se considero che la maggior parte di questi pezzi li conoscono perfettamente anche le mie figlie, ormai grandi e già autonome. E vabbe'... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, eh lo so, qui oggi ho pescato nel vintage.
      Però dai, si tratta di brani transgenerazionali e senza età, come noi^^

      Moz-

      Elimina
  5. Dopo una guerra suicida tra cretini di destra e di sinistra, era rimasto un Paese in rovina, dove la povertà la faceva da padrona, con freddo, fame e miserie ovunque. Ciò che spronava noi ragazzini di allora, non era l'ambizione di ricchezza, ma l'amore per cose semplici, come riunirci insieme davanti alla Tv per vedere Mago Zurlì e ascoltare le canzoni dello Zecchino d'oro.

    Che m'hai fatto ricordare, ragazzo! ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gennaro, immagino.
      E lo Zecchino non per niente coincide poi con il boom economico, con la positività.
      Era bello sognare cose semplici e viverle in modo altrettanto semplice^^

      Moz-

      Elimina
  6. Immagino che Le tagliatelle di nonna Pina siano posteriori a quel periodo.
    Chissà perché se una canzone dello zecchino ha “lunga vita” mi viene da associarla a periodi troppo vintage 😀
    Comunque molto belle le canzoni della tua classifica .
    Non saprei dire quale sia la mia preferita.
    Pure Il coccodrillo come fa? È troppo giovine ahaha
    La fiction deve essere bella ...credo si parli soprattutto di Mariella Ventre.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché le ultime non sono così note, purtroppo.
      Intendo quelle di questi ultimi anni...
      Ed è un vero peccato, forse si dovrebbe tornare a una scrittura più "classica" :)

      Moz-

      Elimina
  7. Canzoni, o forse fiabe cantate, che sono diventate patrimonio culturale italiano. Ci sono, in generale, più spensieratezza e naturalezza rispetto alle canzoni della selezione precedente (con brani venuti dopo).
    Lo Zecchino, come Topolino, Diabolik e altre icone, cresce ed evolve; purtroppo, già nelle ultime edizioni che ho sbirciato qualche anno fa (credo il primo anno senza Topo Gigio), ho percepito un che di commerciale che mi ha piuttosto infastidito, una contaminazione che almeno lì si poteva evitare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già: infatti per me lo Zecchino d'Oro era rimasto uguale a se stesso (fortunatamente) per tanti anni.
      Non c'era differenza tra l'edizione del, esempio, 1974 con quella del 1990.
      Al di là delle cose tecniche.
      Spero si torni a uno Zecchino con quei valori.

      Moz-

      Elimina
    2. In tal senso (Zecchino d'oro sempre uguale a sé stesso), ho uno strano aneddoto: quando Tortorella dava il benvenuto a ogni inizio di edizione, a me sembrava sempre che l'edizione fosse la stessa, tipo la 37a o 38a... 😁 Ero cioè sicuro che l'edizione in corso fosse quella dell'anno prima, anche se le canzoni erano poi tutte diverse...

      Elimina
    3. Eheh bellissimo, come se fosse un continuum :)

      Moz-

      Elimina
  8. Non penso che guarderò la fiction, però quelle che hai postato sono canzoni storiche. Ho anche un vinile con le canzoni dello Zecchino datate intorno al 1970

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare che sia uscita in edicola, proprio oggi, una raccolta di brani storici!^^

      Moz-

      Elimina
  9. La canzone a cui sono più legata è "Il valzer del moscerino". Ricordo con piacere e malinconia i pomeriggi passati a vedere quello che era Il Festival della canzone dei piccini". Pensare che non ci trovavamo niente di ridicolo che fosse un principe in calzamaglia azzurra a presentarlo e un topo a fargli da contraltare ironico! Bei tempi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, perché si era tutti più spensierati.
      Oggi non è più così da tempo, e lo sappiamo, ma secondo me si tornerà a quei tempi, me lo sento :)

      Moz-

      Elimina
  10. A me non piaceva lo zecchino, non l'ho mai seguito! Mi annoiavo un sacco a sentire le canzoni... devo dire che la noia per le canzoni mi è rimasta! ^^

    RispondiElimina
  11. Che dolcini! Da bolognese lo zecchino d'oro era un mast! Che quasi quasi mi guarderei il film RAI... Anche se non ho grandi aspettative ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare sia stato molto carino, io devo recuperarlo perché quella sera non ero in casa... :)

      Moz-

      Elimina
  12. Tante le canzoni tra queste conosco, tuttavia 4 sono ormai dei cult, che canto anche spesso, ovvero Il caffè della peppina, Il valzer del moscerino, 44 gatti e Volevo un gatto nero. Mentre per quanto riguarda il film, potrei anche dargli un'occhiata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io alla fine non l'ho seguito in diretta, che ero al ristorante.
      Devo recuperarlo. Non so nemmeno se han fatto sentire brani storici^^

      Moz-

      Elimina
  13. Sono prontissima stasera a vedere la fiction su Rai 1!
    E le canzoni che hai postato tu le conosco e le amo praticamente tutte (non ricordavo soltanto Il karatè e Se avessi) e anche i monelli le amano a loro volta, così le cantiamo spesso volentieri nei nostri spostamenti in auto quotidiani, alternandole a tutte quelle di altri generi musicali che pure ci piacciono :)
    Se dovessi sceglierne una che è più cara al mio cuore direi...La ninnananna del chicco di caffè, perchè è davvero tenerissima e in più mi ricorda la mia mamma che me la cantava quando ero piccina piccina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, infatti, credo che in molti ce la siamo sentita cantare da piccoli :D
      Bello che queste canzoni siano praticamente "senza tempo", amate e cantate da chiunque!!**

      Moz-

      Elimina
  14. Sono nata nel 1985 e per molti anni lo Zecchino d'Oro ha rappresentato molto, per me.
    Mi piaceva, lo aspettavo con ansia ogni anno, imparavo le canzoni, mi piazzavo davanti alla tv e non mi schiodava nessuno.
    E' bello che abbiano voluto farne una fiction :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero: fosse per me, ne avrei fatto una serie tv vera e propria, che andava a coprire magari tutti gli anni '60! :)

      Moz-

      Elimina
  15. bellissima la tua selezione... grazie per la segnalazione: questa sera so cosa fare!

    RispondiElimina
  16. Ma lavori per la RAI? :-P
    Scherzi a parte, pur conoscendo alcune di queste canzoni, è un programma che non mi ha mai conquistato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, no, purtroppo: magari! :)
      Ci sta che non ti abbia mai conquistato, non sei l'unico come puoi vedere^^

      Moz-

      Elimina
  17. Lamento l'assenza dell'immarcescibile Fammi crescere i denti davanti interpretata da Andrea Nicolai.

    Io comunque non l'ho mai seguito, sin da piccolo mi ammaliavano le sonorità new wave che captavo da Discoring o DeeJay Television.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che l'avevo inserita e poi tolta all'ultimo?
      Te lo giuro.
      Forse è il pezzo "bambinoggesù" che mi ha fatto desistere, non so.

      Moz-

      Elimina
  18. Il bambino che cantava Popoff sembra Boris Johnson. Ciao e a presto

    RispondiElimina
  19. quante tenerezza anche se io non l'ho seguito moltissimo,ricordo qualche canzoncina sparsa , ma più che altro "Popoff" quel bel ragazzino biondo che cantava a squarciagola.
    Sinceramente non l'ho seguo più, ma lo ricordo con tenerezza.
    Bravo come sempre il mio Mozzino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il post :)

      Moz-

      Elimina
  20. Cocco e Drilli la ricordo benissimo e poi come non conoscere 44 gatti… Grande chicca il video con la D'Avena da piccola che canta allo Zecchino d'Oro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mitica Cristina... lei davvero brava, poi il fortunato incontro con Mariele, ed era logico che sarebbe finita alla grande^^

      Moz-

      Elimina
  21. Il valzer del moscerino, lo canto spesso quando vado a prendere mio nipote dall'asilo.
    Zecchino d'oro, tra figli e nipoti li ho seguiti tutti.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già: è una manifestazione che poi si protrae con nipotame e figliolanze :)

      Moz-

      Elimina
  22. Non ho visto la fiction, ma tanti ricordi con le canzoni del tuo post. Hai fatto bene a scrivere, ritorno al passato !!! Buon lunedì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale :)
      La fiction la recupero in questi giorni :)

      Moz-

      Elimina
  23. Io le ricordo perché sono stagionata ma tu?

    Hai dimenticato chin chu è che non beve latte ma solo tè 😆😆😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, l'ho dimenticata!
      Però oh, queste sono canzoni senza tempo, che esistono qualunque età tu abbia^^

      Moz-

      Elimina
  24. Ovviamente quando ero piccolissima lo guardavo.Di quelle che hai messo ne ricordo solo alcune,le più famose.Ma esiste ancora???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, penso manchi pochissimo per la nuova edizione^^

      Moz-

      Elimina
  25. La mia preferita è Il Lungo, il Corto e il Pacioccone :) Mi devo recuperare la fiction dell'altra sera, me la cerco su Rai Play. Ora vado a leggermi la classifica del periodo 80 e 90 ;)

    RispondiElimina
  26. wih very good at the same time we can remember the song

    RispondiElimina
  27. Le conosco quasi tutte perché le imparai per le audizioni dello Zecchino.
    Vent'anni fa cantavo a mio fratello la Ninna nanna del chicco di caffè. 4 anni fa (e spesso ancora oggi) la canto a Lorenzo.
    Insomma, fra altri trent'anni la canterò ai miei nipoti e l'avrò così intonata per tre generazioni. 😅
    La mia preferita, come sai, è il valzer del moscelino che mi permise di vincere la mia primissima audizione.
    A mio figlio, però, canto spesso anche "Il pulcino ballerino" e "44 gatti".
    Poi ce n'é una di cui non ricordo il titolo. Fa così
    "Un dí nell'età della pietra, quel tempo lontano che fu, in una caverna viveva un bambino di nome Gugù. Studiava su un libro di pietra, la carta non c'era si sa. Quel libro ragazzi pesava forse più di un quintale, chissà...".
    La so tutta, ma mi fermo qui. Se la conosci scommetto che l'hai letta cantando...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si chiama proprio Gugù, il bambino dell'età della pietra.
      Una volta vidi la presentazione del mago Zurlì, che scherza col bambino interprete, chiamandolo cinese e lui risponde "negro". Oggi avrebbero fatto saltare in aria la Rai XD

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)