[SIGLE TV] È quasi magia Johnny (C. D'Avena, 1989)


Da lunedì mattina torna su Italia 1 un cartoon passato alla storia: È quasi magia Johnny.
Innanzitutto quest'anno cade il trentennale della sua prima messa in onda su Bim Bum Bam.
Poi, È quasi magia Johnny detiene ancora la palma di serie più censurata.
E no, non è stato mai scalzato da Piccoli probemi di cuore: vi spiegai QUI il perché.
Tratto dal manga Kimagure Orange Road, la serie animata racconta le vicende quotidiane di tre ragazzi: Kyosuke (Johnny), Madoka (Sabrina) e Hikaru (Tinetta).
In realtà loro formano uno dei più famosi triangoli del piccolo schermo, roba che Dawson-Joey-Pacey non è niente in confronto.

Sebbene la serie sia stata riadattata (per il mercato home video) pochissimi anni dopo la messa in onda televisiva, in una edizione senza alcuna censura (andata in onda, poi, anche in tv), la versione più famosa rimane quella di Mediaset, anche solo per la mitica sigla dal sound tipicamente anni '80.
Un testo che punta tutto sui poteri ESP del protagonista, che in realtà nell'economia della trama non sono nemmeno "fondamentali", visto che la storia si concentra appunto sul dramma adolescenziale del triangolo amoroso e dell'indecisione di lui riguardo le due ragazze che gli vanno dietro.

Emblematico il fatto che, proprio durante la sigla, passi una scena che nella serie è stata tagliata dagli adattatori nostrani.
Due episodi, in edizione Mediaset, non sono mai stati trasmessi.
Tuttavia, a circa venti anni dall'ultima trasmissione, dal 4 novembre su Italia 1 torna questo cult degli anni '80, probabilmente includendo anche gli special, OAV e film che andranno a concludere la storia.
E voi... sapete alla fine con quale delle due ragazze si è sposato Johnny?

Leggi anche

51 commenti:

  1. Ai tempi la mia migliore amica era fissata con questo cartone e ossessionata da Sabrina,era brava a disegnare e la disegnava continuamente.A me in realtà non ha mai appassionato un granchè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kilara... CHI non era ossessionato da Sabrina, tra coloro che lo guardavano? Ahaha XD

      Moz-

      Elimina
  2. Una serie che non mi ha mai fatto impazzire, ne seguivo le repliche perché non c'era altro di meglio.

    Ma il motivo per cui me la ricordo bene è un altro: un pomeriggio di settembre, avevo acceso la tv per seguire l'episodio, ma al suo posto stavano trasmettendo il telegiornale, perché c'era stato un attentato alle Torri Gemelle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, Ransie: e infatti Italia 1 ha mandato in onda il gran finale proprio nel 2001, quando trasmise tutta la serie di oav e film dove termina finalmente la storia...

      Moz-

      Elimina
    2. In realtà tutti gli OAV e film col finale della storia erano gia stati trasmessi negli anni 90 (estate 96 credo) io li vidi erano comunque in versione censurata. Lo ricordo

      Elimina
    3. Non tutti, anche perché l'ultimo film è del 1998 e fu mandato in onda nel 2001 :)

      Moz-

      Elimina
    4. Oddio, forse era il 2000 comunque l'ultima trasmissione di Johnny risaliva al 2001 :)

      Moz-

      Elimina
    5. Sì: ho recuperato, peraltro, una buona lista di articoli riguardanti le trasmissioni Mediaset di quegli anni :)

      Moz-

      Elimina
  3. Uno dei miei anime preferiti, nonché dal punto di vista narrativo figlio di quel periodo storico con tutti i soliti cliché che si porta dietro, ma per me è un ricordo indimenticabile.
    Adoro anche il manga, anche se l'anime è più d'impatto.
    Ce ne sarebbe da discutere su quest'anime e su quegli OAV finali che ne distruggono in un certo senso la storia.
    Da questo punto di vista il manga ha un finale molto più maturo e meno cinematografico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma anche gli ultimi film non mi sono dispiaciuti.
      La fine della storia
      SPOILER

      con Johnny che sposa Sabrina (ovviamente) e Tinetta che diventa una star in America

      FINE SPOILER
      ci sta.
      Un finale meno "ambiguo" e più compiuto, ma ci sta.

      Moz

      Elimina
    2. Oh, ecco! Stavo per chiedere come finisse, perchè io non lo sapevo!
      :)

      Elimina
    3. Yes, diciamo che questa (anche se io l'ho raccontata in modo molto semplice: in realtà si tratta di vari viaggi nel tempo, tra passato e futuro) è la fine proposta da un film finale^^

      Moz-

      Elimina
    4. Il regista degli OAV ha lavorato dall'esterno e ci ha dato un punto di vista, diverso e per me incoerente rispetto a tutti gli episodi precedenti.
      Non a caso Hikaru nel manga viene trattata in maniera molto più dignitosa, tutto qui.
      Quelli del film non sono i veri Madoka e Kyosuke, ma è un mio punto di vista, niente più.

      Elimina
    5. Sì, diciamo che anche i primo oav sono una "versione altra" della storia, senza ESP di mezzo.
      Però fanno parte comunque del corpus, in tv vanno in coda agli episodi, come se comunque completassero la storia...

      Moz-

      Elimina
  4. Io ho letto il manga e visto la serie.
    Sabrina parte mi sembra e finisce a niente che io mi ricordi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh
      SPOILER
      SPOILER
      in realtà Johnny sposa Sabrina, poi però muore durante la guerra in Jugoslavia (era lì a fare il fotografo di guerra) ma grazie ai poteri riescono a tornare indietro nel tempo.
      Tinetta diventa star di Broadway.

      FINE SPOILER

      Moz-

      Elimina
    2. Ma tutto questo nel manga?? Non ricordo affatto...

      Elimina
    3. No, parte di queste cose avviene in un romanzo post-manga :)

      Moz-

      Elimina
  5. Meglio non spoilerare...comunque sì, la sigla è fantastica, come il cartone stesso, anche perché come sai è uno dei cartoni che più ho amato ed amo ancora, io che ho visto tutto, tutte le puntate, i film e speciali ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh e allora da domattina potrai tornare a vedere questa opera: io qualche episodio sicuramente lo guarderò :)

      Moz-

      Elimina
  6. Conosco solo di nome, mai visto.

    RispondiElimina
  7. Ero già adolescente quando è andato in onda la prima volta in Italia ma ricordo che ne guardavo delle puntate perchè mi piaceva!! E la sigla poi... una delle mie preferite della mitica Cristina D'Avena,la canto ancora oggi a squarciagola se mi capita :D

    PS: allora da domani mattina se riesco darò un'occhiata su Italia 1 ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ci sarò! Prima Rossana e poi Johnny, un ritorno al Bim Bum Bam dell'epoca '80-2000 :)

      Moz-

      Elimina
  8. Lo guardavo e mi piaceva, ma ammetto di ricordarne meglio la sigla che la trama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sigla è sicuramente qualcosa di indimenticabile.
      Una hit storica :)

      Moz-

      Elimina
  9. io lo adoravo!!!
    W Ercole!!!

    RispondiElimina
  10. Questo anime mi piaceva.. il manga mi è piaciuto un po' meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il manga è ancora più fortemente anni '80, come stile... :)

      Moz-

      Elimina
  11. Visto poco all'epoca, ma la sigla me la ricordavo piuttosto bene, una delle migliori dell'epoca. Avevo sempre impressa la spassosa scena del gatto che nuotava nell'aria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, sì... il mitico Jingoro/Ercole :D

      Moz-

      Elimina
  12. 1989..ero un bimbo, ma guardavo "E' quasi magia Johnny", anche perché lo guardava pure mia sorella...ma ricordo poco, mi piaceva soprattutto il gattone che ballava nella sigla, mi piaceva un sacco :D
    Mi sono promesso di rivederlo, in versione non censurata, ma come sempre, pianifico e poi non guardo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, chi non amava Ercole/Jingoro? Mitico.
      Io ho visto entrambe le versioni: mi sarebbe piaciuta un'edizione integrale ma col doppiaggio Mediaset :)

      Moz-

      Elimina
    2. Visto? Qualche mese fa pianificavo, adesso guardo :D
      Confermo la mia impressione: della storia poco mi ricordavo, se non il mitico Jingoro.
      Ma veniamo alla sigla: bellissima.
      Quella giapponese è assolutamente ben calibrata sullo stile dell'epoca e sullo stile della storia.
      Ma quella italiana spacca!
      Mi piace la versione 2019 della sigla italiana, che utilizza il frame di Sabrina/madoka e la telecamera che si allontana da lei muovendosi verso l'alto.
      Cult la scena della panchina, quella sì che mi è rimasta impressa fin da bambino :D

      Elimina
    3. Sì, la sigla italiana della versione rimasterizzata, con Sabrina a scatti, è magnifica.
      Io adoro però l'originale, senza nulla togliere a quella della D'Avena (storica). Interessante notare come la sigla italiana voglia far sembrare Orange Road una storia sui superpoteri^^

      Moz-

      Elimina
    4. Sì, "legge nel pensiero", ahahahha!

      Elimina
    5. Al massimo fa sogni premonitori^^

      Moz-

      Elimina
  13. Mi piaceva un sacco ma come molti altri cartoni che adoravo mica lo ricordo granché! Di questi proprio il finale... Mi rimane un mistero! Sarà la vecchiaia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, è che i film finali (anche se non del tutto ambientati nel mondo della serie tv) sono stati trasmessi solo una o due volte, circa venti anni fa ormai... :)

      Moz-

      Elimina
  14. Grandissimo prodotto, bello rivederlo in TV. Però: Hikaru = Tinetta....Boh!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, era il periodo dei nomi italiani assurdi, tipo Nello, Michelone e via dicendo XD

      Moz-

      Elimina
    2. Nello: tipico nome di adolescente giapponese

      Elimina
    3. Ahaha esattamente. Come se a Milano si chiamassero Kazuya.

      Moz-

      Elimina
    4. Il famoso Kazuya Brambilla

      Elimina
    5. Esatto, un amico di mio cuggino! XD

      Moz-

      Elimina
  15. Come al solito non ricordavo come finisse, ma mi piaceva un sacco e la sigla mi fa tuttora impazzire.
    La conservo nel mio cd con le sigle dei cartoni anni '90 che adoravo da bambina, e mi scateno in balli sfrenati con mio figlio ogni volta che premo play. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Importante che fai sentire a Lorenzo queste canzoni, visto che oggi sono praticamente sparite le sigle italiane...

      Moz-

      Elimina
  16. Giornali, giornali: una rubrica di anticipazioni e voci di corridoio, preziosissima^^
    Sì, diciamo che la Fininvest fece passare Orange Road come serie sui poteri, sin dalla sigla: cercò di puntare su questo aspetto, forse boh, per dare una continuità con le maghette? Non saprei.
    Per me i poteri ESP potrebbero anche sparire dalla serie.
    Quanto alle repliche del 1998, non ricordo...

    Moz-

    RispondiElimina
  17. Eh m forse non è l'unico caso di sigla un po' così, per Mediaset (e non)... che vogliamo farci!^^
    Comunque, riviste principalmente Benkyo! :)

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)