Se vi sembra un déjà vu, non temete, non state sfarfallando col cervello.
Poco più di due anni fa vi annunciavo il ritorno di un magazine che aveva già avuto l'onore dell'edicola, tempo prima: Empire Italia (QUI).
Versione italiana della celebre Empire Magazine, rivista inglese di cinema (e tv), si era riproposta dopo un primo tentativo sfumato.
Ma adesso anche quel nuovo tentativo, qualche mese fa, è sfumato...
E così Empire, a sopresa (mentre i social fanno ancora riferimento alla precedente versione, su Twitter addirittura attivi fino a sole due settimane fa...) torna in una nuova, terza, veste italica.
E se il tre è il numero perfetto, è il caso di dire... l'Empire colpisce ancora!
Diamo subito i dati: la foliazione è diminuita (da 148 a 100), il prezzo è lo stesso, il formato leggermente più piccolo.
Il nome è cambiato: non più Empire Italia -via la localizzazione- per diventare semplicemente Empire.
Come l'originale.
Si riparte dal numero 1. Nuova redazione, nuovi collaboratori, nuova casa editrice.
l'edizione originale (in doppia cover) di questo numero italiano |
Sì, ho detto che il prezzo è lo stesso (4,90€) e che le pagine sono di meno: ma non disperate. La sostanza c'è ed è tanta, piacevole, compatta.
Il terzo tentativo è, dicono nell'editoriale, quello sorretto dalla passione. A cui si aggiungono pertinenza e professionalità.
Insomma, qualcuno per fortuna crede ancora che le riviste di informazione possano ancora avere spazio (ne parlammo QUI).
Empire, all'estero, è nota per le sue grandi anteprime e i suoi dietro le quinte.
Ovvio che la sua versione tricolore potrà giovare delle medesime succulente perle.
l'edizione italiana propone entrambe le cover, ma insieme. |
E così questo primo numero è tutto per Star Wars Episodio IX, con una esclusiva mondiale di interviste e foto dal set.
Importante retrospettiva è invece per Fincher e Fight Club, mentre il primo speciale è dedicato alle anteprime cinema/tv del 2020.
Piccole anticipazioni, recensioni delle opere in sala/in tv e pagine finali dedicate a home video, musica e videogames rendono questa nuova Empire una piacevole lettura.
Con voti finali, forse, un tantino troppo buoni.
Nel comparto non è cambiato molto rispetto all'ultima volta; mi piacerebbe giusto vedere qualche rubrica in più (si parla poco di Italia, in effetti), anche di quelle curiose tipiche delle riviste straniere, e ci siamo.
Insomma giocano al risparmio pur di non mollare. Una fenice che continua a risorgere dalle sue ceneri, l'avessero fatto Tele Capodistria e un paio di fumetti che seguivo, probabilmente avrei avuto un'adolescenza meno fatta di ripieghi su "cosa è rimasto". 🙄
RispondiEliminaNon proprio.
EliminaSe le pagine sono diminuite, i contenuti sono fortissimi e ben mirati.
Inoltre, la redazione è completamente diversa (e anche l'editore) :)
Moz-
E' un peccato che non circolino più i soldi di una volta, questa sembra sicuramenrte una rivista che mi sarebbe piaciuta :-) se avessi potuto comprarmela.
RispondiEliminaSono contenta che sia risorta dalle proprie ceneri, anche se vedendo il panorama odierno non credo che riuscirà ad andare avanti per tanto tempo. In ogni caso le auguro di sbagliarmi io. Buon fine settimana Miki
Purtroppo in Italia le riviste non tirano tanto: devono ancora più sottolineare che sono Empire, con anteprime esclusivissime che non trovi online: all'estero queste riviste vanno forte e hanno sempre anteprime ed esclusive micidiali. Speriamo bene :)
EliminaMoz-
Anche per me non so quanto durerà...peccato!
RispondiEliminaMi sembra bella e ben fatta ...non sono un fan di Star Wars ma avere il numero uno , forse a livello di collezionista potrebbe essere un investimento per il futuro 😀
Non me ne intendo ma quasi 5 € non mi sembran poco.
Ciao
Sì, 5 euro non sono poche ma non so se potrebbe costare di meno.
EliminaSe aggiungono qualche pagina (con qualche rubrica meno mainstream o di curiosità) sarà top del top :)
Moz-
Mi è passata per le mani un paio di giorni fa :-)
RispondiEliminaCome ti è sembrata? :)
EliminaMoz-
Non lo so, non l'ho sfogliata, le riviste mi passano in mano per lavoro ;)
EliminaUh... ora mi hai incuriosito sul tuo lavoro^^
EliminaMoz-
Lavoro per un'agenzia di distribuzione stampa. In pratica, tutto ciò che finisce nelle edicole passa prima tra le mie mani :)
EliminaOh, fighissimo.
EliminaHai le anteprime di parecchie cose, allora... *___*
Moz-
Gli piacerà sicuramente :)
RispondiEliminaMoz-
Sembra che l'unico articolo che avrebbe potuto attrarmi, quello su Eyes Wide Shut, sia stato espunto dall'ed. italiana.
RispondiEliminaPurtroppo sì.
EliminaSpero che a questo punto nei prossimi numeri sia una pedissequa trasposizione dell'originale, se il cinema italiano non dev'essere molto contemplato.
Moz-
"l'Empire colpisce ancora!", morto :D
RispondiEliminaEhehe, poi con quella copertina ci stava alla grande :)
EliminaMoz-
Faccio un grande in bocca al lupo a Empire, ma la veto tosta. Oggi l'editoria italiana in generale è in crisi e secondo me la causa va ricercata nella mancanza di un codice etico da parte di chi scrive. Questi non fanno altro che falsare (o addirittura inventare) le informazioni. Credo che la gente sia stufa di leggere menzogne. -_°
RispondiEliminaLa veDo. E speriamo che non scrivano pure come me 😃
EliminaBeh, Empire può vantare un'edizione straniera di prestigio, se la spartisce con Entertainment in quanto a anteprime e esclusive.
EliminaLe carte in regola le ha.
Speriamo bene :)
Moz-
Fa piacere vedere un nuovo tentativo, in un periodo in cui tante pubblicazioni (oltre a tanti blog) gettano la spugna. Speriamo questa sia per loro la volta buona. ;)
RispondiEliminaFino a quando ci sono riviste, in grando comunque di competere con internet, sarà solo un bene :)
EliminaMoz-
Ecco questo mi interessa.In passato credo di averla presa una sola volta questa rivista,più che altro perchè sono stata per una vita abbonata a ciack.però sono curiosa di vedere com'è.
RispondiEliminaDai, allora è una spesa che -anche solo come prova- si può affrontare :)
EliminaMoz-