[MUSICA] Carolyn's fingers (Cocteau Twins, 1988)



Forse leggendo il titolo, a molti non verrà in mente niente.
Ma cliccate su play e vedrate che Carolyn's fingers la conoscete anche voi, così come conoscete i Cocteau Twins: band scozzese indie, qui al loro quinto disco.
Iniziatori dei generi dream pop ed ethereal wave, erano annunciati dalla melodiosa voce di Elizabeth Fraser, una voce allo stesso tempo potente ed eterea.


Le dita di Carolyn si muovono in un contesto di amore e sofferenza per esso.
Scommetto, una volta riascoltata, che vi è tornata in mente.
Negli anni '90 venne usata come colonna sonora degli spot per la Honda.
Rivediamo quello della Honda Civic del 1997:


            

58 commenti:

  1. La voce di questa donna è eccezionale. Chapeau!
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  2. Cosa hai ripescato! Me li ero completamente dimenticati! Ma appena ho rivisto il video mi sono tornati in mente, lei con questo look insolito per una cantante dell'epoca. E a proposito di band scozzesi (che come i Cocteau non si direbbe che sono scozzesi), mi vengono in mente i Texas. Te li ricordi? Anche le loro canzoni venivano utilizzate per degli spot.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, tutto era tranne che un look tipico degli anni '80! :)
      Yes, ricordo i Texas, ricordo anche il loro sound degli anni 2000... un po' più pop, no?

      Moz-

      Elimina
    2. Sì è vero. Una specie di disco pop.

      Elimina
    3. Ecco, sì... c'era una canzone dei primi anni 2000 che mi ridava al sound di Natalie Imbruglia...

      Moz-

      Elimina
    4. Moz il suo look era tipicissimo degli 80 basta guardare le sue spallone imbottite!

      Elimina
    5. Quello era di default XD

      Moz-

      Elimina
  3. Gran pezzo. Originale e innovativo. Non ricordavo lo spot ma il sound si. Buona domenica Moz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, grandissimo pezzo... molto particolare!
      Thanks, buona domenica a te!^^

      Moz-

      Elimina
  4. La tua è un'ottima sorpresa. Sono una loro fan da sempre, tra originali e copie ho quasi tutti gli album. Hanno inventato il genere musicale drim pop e ogni tanto trascrivo qualcosa nel blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops....volevo dire con loro inizia il genere dream pop ...

      Elimina
    2. Grande, non avevo mai incrociato, dunque, post tuoi su di loro!
      Grandi i Cocteau :)

      Moz-

      Elimina
    3. La pubblicità con il pezzo dei Cocteau Twins ...
      https://www.youtube.com/watch?v=ZytGmqcWE5o

      Che ne pensi?

      Elimina
    4. Grande, la aggiungo subitissimo.
      Anche se non ricordavo questa di Vittorio, me la ricordavo senza parole *__*

      Moz-

      Elimina
    5. Lo sai che hai ragione... Adesso ricordo: esiste anche un'altra pubblicità "senza parole" dov'è presente solo la musica dei Cocteau. Ho frugato su Youtube e non l'ho trovato ....

      Elimina
    6. Esatto, quella manca del tutto... era un po' precedente rispetto a questa... molto "classica" da auto dei primi anni '90.

      Moz-

      Elimina
  5. Certo che la conosco, ma non sapevo né titolo né interprete, come per gran parte delle canzoni da quando non sto più dietro alla radio per "farmi le cassette".
    Voce notevole, ma noi abbiamo Antonella Ruggiero. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Ruggiero sentita anche dal vivo, ottima voce e anche particolare, senza dubbio.

      Moz-

      Elimina
  6. I Cocteau Twins! Grande Moz, li adoro... but is it heaven or Las Vegas?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché, Las Vegas non è il paradiso? ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Insomma, sono l'unico che conosce la canzone ma non conosce/ricorda lo spot!

      Elimina
    3. Però è strano, eh! Lo spot si sentiva continuamente! :)

      Moz-

      Elimina
  7. Sì avevi ragione, son bastati pochi secondi per riconoscerla, per riconoscere una bella canzone ;)

    RispondiElimina
  8. Wow eccome se me la ricordo nello spot. Non sapevo che fossero loro.
    Come non sapevo che faccia avessero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La particolarità è che lo spot era dei primi anni '90 mentre la canzone è precedente.

      Moz-

      Elimina
  9. Ricordo anche lo spot.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non sono riuscito a trovarlo...!

      Moz-

      Elimina
  10. Scommessa vinta! 😉🤗
    Il titolo e il nome del gruppo li ignoravo, ma conoscevo la canzone.
    Suoni ed echi molto suggestivi, trasportano in un mondo tutto particolare.
    😌

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, è una canzone molto molto particolare, così come la band :)

      Moz-

      Elimina
  11. Bella , si presta ad essere canticchiata in macchina🤣😂
    Non la conoscevo, ne la canzone ne loro e non ricordo lo spot.
    Pazienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahha questa è un po' più difficile di El Diablo :D

      Moz-

      Elimina
  12. Non sono sicuro di averli ascoltati prima d'ora. Mi avessero fatto ascoltare il brano senza darmi indizi, avrei detto di stare ascoltando una canzone di Kate Bush.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la voce stridula potrebbe assomigliare, a un primo ascolto :)

      Moz-

      Elimina
  13. Io non la conosco proprio e ti dirò, non mi fa impazzire. Anzi quella vocina stridula mi da pure fastidio.

    RispondiElimina
  14. Onestamente non mi dice nulla, né il titolo e nè il video.
    La tecnica vocale è curiosa, ma credo che non comprerei un intero disco così, perché rischierei l'emicrania. 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ma non tutte le canzoni sono così, eh :)

      Moz-

      Elimina
  15. Dico la verità non me li ricordo proprio e non conosco questa canzone.Però mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, comunque mi fa piacere averti fatto scoprire qualcosa di figo^^

      Moz-

      Elimina
  16. Anche io sono tra quelli che avevano totalmente dimenticato questo brano.
    E' stato bello, riascoltarlo. Anche per quella sensazione di porticina della memoria che fatica a riaprirsi del tutto.
    Anni '90 lo spot, ma quando di preciso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda: gli spot erano almeno due, secondo me uno nel 1991/92 e uno addirittura superata la metà dei '90, che è quello che ho postato grazie a Inassia...(la scritta Mediaset apparve all'epoca) :)

      Moz-

      Elimina
  17. Ho ancora una musicassetta (e si! da ascoltare con il uolcman, che ho ancora) dei Cocteau...
    E l'ascolto sempre molto volentieri

    RispondiElimina
  18. Ma quando passa la pubblicità tolgo l'audio, per cui lo spot proprio non lo conosco. Pazienza 😯

    RispondiElimina
  19. Questo articolo me lo ero perso. Bravo. Gruppo molto interessante.

    RispondiElimina
  20. Ma canta in una lingua inesistente? Ho cercato in inglese e pare di sì sia per questa canzone che per le altre usava un'accozzaglia di parole senza senso! Questa canzone ha un bella melodia ma quella r gutturale che si sente stona troppo, non la conoscevo ma mi è parsa subito familiare forse vidi la pubblicità da piccolissima nei 90 per quanto non me la ricordo assolutamente e si è attivo un ricordo musicale, o forse l'ho sentita guardando gli anni scorsi le pubblicità del passato su YouTube.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabile, lo spot è andato in onda mi sa fino ai primi 2000.
      Ahaha, lei canta in inglese anche se effettivamente non si capisce niente...! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ho letto nei siti in inglese che cantava davvero in una lingua da lei inventata che gli anglofoni chiamano gibberish l'inglese lo capisco bene anche all'ascolto e chiaramente non c'è!

      Elimina
    3. Io pensavo che fosse tipo un inglese... neomelodico XD

      Moz-

      Elimina
  21. Scriverò a breve anche io un pezzo sullo spot e sulla canzone. Da anni cercavo questo brano ma non riuscivo a trovare indizi perché non ricordavo né il nome degli artisti né quello della canzone. Grazie a te ho risolto questo problema che durava da oltre 20 anni e il bello è che tutto è accaduto in maniera casuale,dopo aver visto la tua storia IG. Come sempre sei un pozzo di idee e di speranze per i più smemorati! Grande Moz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, e pensare che ho messo quella canzone a caso, solo perché non c'era niente su Utena, disponibile per IG :D
      Ma è sempre bello trovare le cose così^^

      Moz-

      Elimina
    2. P.s. e anzi, vedi, grazie a te ho potuto rimettere lo spot, che il video inserito precedentemente era stato cancellato alla fonte.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)