[SOCIETÀ] tutte le volte che siamo sopravvissuti


L'Apocalisse.
Il mondo è sempre in procinto di finire.
Perché ha sempre bisogno di finire.
E noi, negli anni, ci sentiamo così egocentrici da pensare che la fine dei tempi debba per forza avvenire mentre siamo vivi, qui e adesso.
Ci piace vedere il mondo che collassa; la gente che muore; ogni certezza che crolla.
Ma, ahimé, il nostro destino è sempre quello di sopravvivere a ogni apocalisse.
Ecco a cosa siamo sopravvissuti nei secoli, e soprattutto nei tempi in cui stiamo vivendo...

Mille e non più mille: cercare di decrifrare quella miniera di metafore e assurdità giudaico-cristiane che è la Bibbia ha portato tanti a spararle grosse, ripetutamente. Un tempo erano i cattolici, che nel medioevo credevano che allo scoccare dell'anno 1000 la Terra sarebbe giunta al suo game over.
Nell'epoca recente sono stati i Testimoni di Geova, evidentemente rimasti al medioevo, a tirare a casaccio delle date, salvo poi smentirle o rimangiarsele (ma solo perché smentiti dalla realtà dei fatti).
Oggi ci vanno cauti e non fanno più calcoli astrusi o danno loro un altro senso, ma fino a pochi anni fa era tutto un annuncio di apocalittiche previsioni:



Negli anni '80 eravamo così tanto impegnati a godercela, nel nostro apocalittico edonismo, che ce ne siamo fregati del terrore da fine del mondo. Forse, giusto qualche santone sfigato avrà dato la sua opinione basata sul niente. L'unica paura erano gli scazzi tra l'America e la Russia, che intanto si beccava la sua dose di radiazioni col microonde di Chernobyl.
Ma i tempi oscuri degli anni '90 hanno riacceso la paura del mille: di lì a poco il 2000, il futuro, stava per giungere. Inesorabile.
Scomodammo persino le quartine di Nostradamus, a volte inventandocele, o sicuramente inventandoci un senso da appiccicare alle stesse: nel 2000 il mondo sarebbe finito.



Però intanto nel 1995 c'era il morbo della Mucca Pazza che svuotò le macellerie e a casa mia avevamo paura pure di usare il dado Star/Maggi/Knorr.
E un'ondata di ebola che, lessi su un giornale, ingrossava gli organi fino a farteli esplodere.
Insomma, forse Kenshiro metteva l'ebola negli avversari.
Come se non bastasse, mi appassionai all'Apocalisse di San Giovanni (tuttora uno dei miei libri preferiti) e mentre la mia zona era scossa da qualche scossa di terremoto, al catechismo leggemmo che YHWH nella sua benevolenza avrebbe mandato anche le scosse telluriche per resettare il mondo che con tanta fatica aveva creato in sei giorni (più uno di riposo).



Nello stesso anno, si iniziava davvero a sentire la paura del 2000.
Capite? Negli anni '80 rappresentava il futuro, le macchine volanti, la tecnologia suprema.
Mentre nel 1995 il 2000 era la fine dei tempi.
Ricordo che riviste di misteri e paranormale ci marciavano a gogo, tra profezie, veggenti, terzisegretidifatima e visioni infernali.
Non volevo spaventarmi, ma poi anche la terza serie di Sailor Moon parlava di un'apocalisse da scongiurare.
Vuoi vedere che era tutto vero?


E invece fu solo il Millennium Bug.
L'Apocalisse dei computer. Che però non avvenne.
Nel 2001 caddero le Torri Gemelle.
Eccola là, la Terza Guerra Mondiale si riaffaccia prepotente.
Russia, levati. Qua l'America ha un nuovo potente avversario, e i cosacchi sono ridotti di colpo a soli pupazzi cinematografici, quelli del fu ti spiezzo in due utili per gasarci nei film action.
Ma, terrorismo a parte (e ci si mise anche l'antrace spedito via posta), mente gli USA sono impegnati davvero nell'ennesima guerra da loro stessi fomentata, arriva la Sars.
E niente, siamo sopravvissuti.



Nel 2005 Lamberto Sposini dovette mangiare un pollo arrosto in diretta sul Tg5 per dimostrare, invece, che l'Aviaria era sì un pericolo ma non c'era bisogno di paranoie di massa.
Insomma, l'estinzione era lontana. Ancora una volta.
Il 6 giugno 2006, ossia 6/6/6, doveva tornare Satana sulla Terra.
Non si sa cosa sarebbe dovuto succedere, e ahimé non è successo niente. Forse il suo geloso creatore, sempre YHWH, lo ha davvero spinto così in basso che anche per l'angelo caduto è stato impossibile risalire il burrone. Mica è Pegasus, insomma.



Nel 2008, una figlia spirituale di Padre Pio annunciò che il 24 aprile di quell'anno ci sarebbe stata la catastrofe definitiva. Lei morì di lì a poco, mentre tutti i primogeniti della città del santo (tra cui io) non passarono a miglior vita come si diceva dovesse succedere.
Ma un anno dopo, nell'altra mia regione, effettivamente una piccola e terribile apocalisse l'ho vissuta: il terremoto a L'Aquila. E lì non ci siamo salvati proprio tutti, purtroppo. Ma questo evento non l'aveva previsto nessuno.
Pochi mesi dopo fu la volta della febbre suina. Una nuova influenza che sembrava dover sterminare la razzaccia umana grazie ai porci.
Poi, una nuova data fu quella ricavata dalla Piedra del Sol dei Maya, il 2012.
Hollywood ci sforna un film, Giacobbo ci campa di rendita, ma la fine di Gaia non arriverà.



E ancora: torna l'ebola.
E nuove terze guerre mondiali stavolta per colpa degli americani (sempre loro), dei coreani e di manco più ricordo chi, a gennaio 2020.
E il covid-19.
Se sopravviviamo a questo, già ve lo dico: nel 2021 è prevista l'invasione aliena che ci distruggerà.
Siate pronti, che per chi ci crede il mondo è sempre lì lì per finire.

168 commenti:

  1. Mentre leggevo pensavo che questo post sarebbe stato perfetto con una certa canzone di Caparezza, poi sono arrivato alla fine del post e beh niente, perfetto così ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto spaccava quella canzone di Capa! Sempre un passo avanti a tutti!

      Elimina
    2. Yeah, specie per aver coinvolto proprio Giacobbo, che con Voyager da almeno tre anni prima del 2012 ci marciava su... XD

      Moz-

      Elimina
    3. Ah, QUEL Giacobbo! 😁
      Ha perso di credibilità quando si è ostinato a mostrare che lo stesso oggetto pesava meno dentro o fuori da una certa piramide... Differenza di peso che vedeva soltanto lui. 😁

      Elimina
    4. Per me perse ogni credibilità quando, sulla scia dei libretti di Dan Brown, si ostinava a fare continui servizi sulla chiesa di Rennes le Chateau.
      Servizio su Roswell e gli alieni? Sì, ma intanto in Francia, a Rennes le Chateau... XD
      Era una cosa improponibile! XD

      Moz-

      Elimina
    5. C'era un fumettista, forse Davide La Rosa, che disegnava storielle dedicate a Voyager: erano stupende e alla fine, quale che fosse il mistero (alieni ubriachi che tirano giù gli obelischi schiantandosi con gli UFO o altro, Zaki Hawas ovunque) si cercava una scusa per andare a Rennes Le Chateau e il finale era sempre quello... Giacobbo minacciato dai mafiosi francesi per non farlo articare al Graal. O alla coppa lunare :P

      Elimina
    6. Pensa tu...! Davide lo conosco, ma non sapevo avesse fatto una cosa simile... abbiamo avuto la stessa percezione a riguardo!**

      Moz-

      Elimina
  2. L'invasione aliena mi mancava XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriverà anche quella :D

      Moz-

      Elimina
    2. Gli alieni sono già tra noi... 😱

      Elimina
    3. No Gas, perché un paio me li sarei già scopati fino a ridurli handicappati :D

      Moz-

      Elimina
    4. Non lo vengono a dire a te che sono alieni.

      Elimina
    5. Dovrebbero, perché farei provare loro cose che nemmeno si sognano, sui loro pianeti di merda :)

      Moz-

      Elimina
  3. Insomma Miki, il 2020 è cominciato alla grande 😳 A gennaio si parlava che scoppiasse la terza guerra mondiale, invece poi è scoppiata la pandemia in Cina di questo "coronavirus". Ora si dice che il mondo scoppierà ... ma nel vero senso della parola a causa dei cambiamenti climatici. Insomma, qui se non prendiamo una soluzione drastica e spegniamo Tv e pc, questi ci fanno scoppiare dalla paura 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il coronavirus l'hanno confezionato i cinesi dopo che il Papa ha dato lo schiaffetto alla cinesina. :D

      Elimina
    2. Ahaha, non sapete quanti meme stanno facendo sul papa e la cinese schiaffeggiata XD
      Comunque, è vero che tv e giornali giocano al terrorismo, all'allarmismo.
      Vero che il problema esiste ed è giusto affrontarlo.
      Ma vero pure che davvero rischiamo di finire male proprio per i cambiamenti climatici (visto cosa succede al Polo?) e lì i giornalisti tacciono...

      Moz-

      Elimina
    3. Infatti, bisogna informare solo di ciò che fa bruciare il sedere ai ricchi.

      Elimina
  4. Mi piacerebbe che questa storia del Coronavirus spingesse i governi a fare retromarcia e a investire sulla sanità..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la paura può essere usata in tal senso, ossia in senso positivo, allora ben venga... :)

      Moz-

      Elimina
  5. Va detto che al netto delle bufale e dei proclami apocalittici religiosi e laici, frutto di pazzi sfigati o sette fuori di testa, altre circostanze reali hanno messo a dura prova questo mondo. E se è vero che per ora ne siamo sempre usciti (a volte a caro prezzo però) non vuol dire che vada sempre bene, dai e dai la volta che la fortuna non ti assiste e la sorte è avversa arriva ed a quel punto hasta la vista mondo, o meglio hasta la vista uomo, perché la terra esisteva prima di noi ed esisterà anche dopo di noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. Tendiamo a confondere la nostra estinzione con la fine del mondo, ma c'è una netta differenza! Resta inteso che, per come stiamo maltrattando il pianeta, la nostra estinzione gli farebbe soltanto bene.

      Elimina
    2. Purtroppo penso che comunque chi deve/vuole sopravvivere, grazie ad alcuni mezzi esclusivi, sopravviverà.
      Non sarà mai estinzione per tutti.
      Inoltre, secondo me faremo scoppiare la Terra molto prima di estinguerci...

      Moz-

      Elimina
    3. Esiste l'estinzione funzionale, come rischia di accadere per i koala: pochi esemplari per gestire, rinnovare e sfruttare le risorse, ritmi di riproduzione lenti e gravidanze non controllabili a livello sanitario...

      Elimina
    4. Ecco, magari ci toccherà questo.
      Roba da film di fantascienza post-disastro^^

      Moz-

      Elimina
    5. A proposito, devo ancora rintracciare quel film o telefilm del Cercaricordi.

      Elimina
    6. Hai visto tutti quelli suggeriti?

      Moz-

      Elimina
    7. No, sono fermo da mesi per mancanza di tempo. Inoltre essendo storie piuttosto drammatiche, mi prende male iniziare a vederle. 😕
      Sto anche considerando possa essere un episodio di "Ai confini della realtà", ammesso che sia mai andato in onda di pomeriggio...

      Elimina
    8. Eh, magari sì, io stesso ho visto episodi di Ai confini della realtà attorno alle 17-18...

      Moz-

      Elimina
  6. Nessuno di noi era nato, ma hai visto quel video che circola dell'Istituto Luce sull'influenza di Hong Kong del 1969? 13 milioni di italiani influenzati, e 5000 morti! Il bello è che all'epoca non si fermò nulla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quando Mao starnutisce, l'occidente si ammala.
      Insomma, è proprio vero che un battito d'ali di farfalla in Cina provoca un uragano in Europa... XD

      Moz-

      Elimina
    2. Proverbio sempre attuale!

      Elimina
    3. Dove hai trovato che non si fermò nulla?

      Elimina
    4. Nel senso che non chiusero frontiere e scuole ecc ecc, forse...

      Moz-

      Elimina
  7. Chissà... Forse il virus è già un'invasione aliena e sta facendo piazza pulita per conquistare il pianeta. D'altronde in Ultimatum Alla Terra per salvare il pianeta l'alieno Klaatu aveva l'ordine di sterminare il genere umano perché ritenuto deleterio per la Terra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che gli alieni devono infatti proprio sterminarci, perché se continuiamo così non otterranno che un pianeta malridotto.
      Ma, giuro, appena sbarcano, due o tre di loro me li scopo a morte^^

      Moz-

      Elimina
    2. Beh se sono come in questo spot della birra Bud...
      https://youtu.be/xeo9mVnuuWo

      Elimina
    3. Ahaha, no, io intendo proprio i grigi o i verdi... sono un mio feticcio sessuale :D

      Moz-

      Elimina
  8. Perdonami se stavolta passo solo per dirti (sperando di fare cosa gradita e di non sembrare uno spammer) che È USCITO IL NUOVO CORRADINO!!!!!
    Un abbraccio.

    https://zioscriba.blogspot.com/2020/03/nicola-pezzoli-irrenhaus-i-sotterranei.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuova parte delle avventure (e quindi della vita) di Corradino?
      Corro a vedere^^

      Moz-

      Elimina
  9. No vabbè, il pollo mangiato in diretta da Lamberto Sposini è il ricordo più meraviglioso che mi potessi far tornare in mente! Comunque, ho capito, dobbiamo rassegnarci anche sta volta. L'estinzione è ancora lontana. Sarà per la prossima volta, magari con gli alieni sarà la volta buona! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, vediamo intanto come va col coronavirus... che la questione la stanno complicando un bel po'.
      Poi, nel caso, scateniamo finalmente gli invasori alieni XD

      Moz-

      Elimina
    2. Infatti hai detto bene, la stanno complicando, e noi siamo in prima linea, arancioni tenedenti al rosso. Li ho vissuti anch'io i terremoti Miki, e adesso questa me la sarei risparmiata volentieri. Notizie discordanti su tutti i fronti, Bill Gates, il virus mirato alla Cina, il virus padano e chi piu' ne ha..Fatto sta che siamo qui "tra color che son sospesi" e questa storia non mi piace per niente, oltre al fatto di non potere neppure andare non in Asia ma neanche a Montecarlo!
      Bellissimo post comunque Miki
      Un saluto
      Anna

      Elimina
    3. Purtroppo lo so, bisogna stringere un po' i denti e tenere duro... poi quando la situazione passerà, ne rideremo persino (con rispetto, sempre).
      Grazie mille, ti mando un abbraccio!

      Moz-

      Elimina
  10. Hai dimenticato i vari meteoriti che, passando nel relativamente piccolo spazio tra la Terra e la Luna, avrebbero causato non si capisce che danni... Si parlava di missili da lanciare contro uno di essi per frantumarlo... Poi se n'è fatto qualcosa?

    A essere preveggenti in questo modo c'è di vero soltanto che prima o poi, per pura botta di c*lo, ci azzeccano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che se ne è fatto qualcosa: un film hollywoodiano XD
      Oh, ma guarda, sarebbe proprio assurdo se in un universo INFINITO, una pietra colpisse proprio la Terra.

      Moz-

      Elimina
    2. Di roba in movimento nel cosmo ce n'è tantissima, il fatto è che lo spazio vuoto tra essi è enorme, tuttavia qualcosa di dimensioni interessanti ogni tanto lo intercettiamo (vedi vari crateri non vulcanici, divenuti laghi...), però i danni annunciati dove sono?

      Elimina
    3. Magari hanno silurato il problema e non ci hanno detto niente XD

      Moz-

      Elimina
  11. Bisogna dire che molte volte ci siamo andati vicino, noi umani ci sentiamo troppo onnipotenti, ma nell'universo siamo un granellino di sabbia.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è vero: ci sentiamo superiori a tutto. E poi ci caghiamo sotto per un'influenza un po' più complicata.
      Ci deve servire da lezione.

      Moz-

      Elimina
    2. Perfettamente d'accordo!

      Elimina
  12. Io dico che bisogna solo tirare a campare. Come diceva il poeta "tutto il resto è noia" se non addirittura aria fritta. Un saluto a te.

    RispondiElimina
  13. Sono figlio di quell'epoca che hai descritto. Anche la guerra del golfo ci mise un bel po' di cagozza e poi ho un ricordo ma non limpidissimo c'è questa data che mi torna in mente 23 novembre 1993 ricordo che dissero che il mondo sarebbe finito quel giorno ma non ricordo chi purtroppo (o per fortuna) ad ogni modo, da bambino che ero allora ne fui terrorizzato.
    ps. sei originario delle parti di Pietrelcina ho capito bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dot, benvenuto^^
      Per me la Guerra del Golfo era una cosa da grandi: mi ricordo che ci diedero un tema a scuola e presi un voto basso perché non sapevo NULLA, non mi interessava, per me era Saddam che piangeva e gli aerei che sparavano missili.
      Mentre un po' di cagotto mi venne per la guerra Nato del 1998 (mi pare, con baffetto D'Alema al governo).
      E sai perché? (così rispondo anche alla tua domanda) perché vivo (anzi vivevo, ora sono solo residente e ci torno di tanto in tanto) a San Giovanni Rotondo (FG) a pochi chilometri da una base militare da cui partivano i missili (o così dicevano...)

      Moz-

      Elimina
  14. Gran bel post, Miki.
    Se e quando finirà il pianeta Terra la responsabilità sarà dell'uomo e non di una qualche maledizione, credo.
    Ed io comunque la suina la beccai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche un mio amico la beccò.
      Lui, difatti, è un porco.
      Tu anche? XD
      Io ormai ti vedo solo come prete-porco XD

      Moz-

      Elimina
    2. Sicuramente più porco che prete :D

      Elimina
  15. Non mi ricordavo del pollo mangiato da Lamberto Sposini in diretta sul Tg5 (nel 2005 avevo nove anni). Interessante questo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks!
      Yeah, un pollo arrosto succulento^^

      Moz-

      Elimina
  16. A queste fini apocalittiche io non ho mai creduto. Se penso alla fine del mondo, me la immagino molto più lenta. Un'agonia quasi impercettibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che forse è quella che viviamo.
      Da sempre.
      Siamo sempre (e da sempre) negli Ultimi Giorni.

      Moz-

      Elimina
  17. Capisco perfettamente.
    E hai ragione.
    La situazione del tuo amico è brutta e francamente non vorrei trovarmici mai nella vita...

    Moz-

    RispondiElimina
  18. Che poi la fine del mondo, al massimo dell'umanità, la Terra distrutta è impensabile a meno che l'alieno Freezer decida di farla esplodere come il pianeta dei Sayan, però a quel punto interverrebbe Goku, e la terra sarà salva ancora una volta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, fino a che abbiamo Goku non c'è niente da tenere! 🤩🤩🤩

      Moz-

      Elimina
  19. Ahaha bello^^
    Comunque, anche il padre di due miei amici, che era appassionato di pc e informatica, temeva il Millennium Bug... ma alla fine, come lo si doveva combattere?

    Moz-

    RispondiElimina
  20. Certo che come soluzione per curare il "CANCRO" della nostra "AMATA" (ma poi neanche tanto) TERRA, un VIRUS rimane sempre la soluzione migliore.

    Ora, il 18 Ottobre del 2019 al “Johns Hopkins Center for Health Security” in collaborazione con il “World Economic Forum” e la “Fondazione Bill & Melissa Gates”, si è tenuto l'Event 201: una simulazione di pandemia globale.
    Questa esercitazione di pandemia del massimo livello aveva lo scopo di gestire e ridurre le conseguenze economiche e sociali su larga scala di un'eventuale epidemia virale.
    Ad oggi il Coronavirus conta 3.198 vittime nel mondo, e stando al Johns Hopkins, la loro simulazione prevedeva che il VIRUS (GUARDACASO un CORONAVIRUS) avrebbe causato 65 MILIONI DI VITTIME.
    BEH!!! Se questi NOSTRADAMUS avessero ragione, allora all'avverarsi delle loro previsioni, mancherebbero all'appello ancora 64.996.802 DI VITTIME.
    OH! Guardate che non voglio mica spaventarvi! Anche perchè la soluzione già esiste, e si tratta di un VACCINO PRECONFEZIONATO già nel 2019, e indovinate un pò chi sarà il nostro "SALVATORE"!
    Ebbene si! Sarà proprio William Henry Gates III (per noi comuni mortali BILL GATES), che insieme a sua moglie con la loro Fondazione Bill & Melissa Gates (sempre GUARDA-CASO) avevano preso parte alla simulazione del 2019, che vi ripeto, per una PURA COINCIDENZA era proprio sul CORONAVIRUS.
    Chissà quanti MILIONI di DOLLARI guadagneranno da questo MASSACRO VIRALE profetizzato già 2 mesi prima che il CORONAVIRUS colpisse la CINA?!
    MAH! Qua è proprio il caso di dire: CHI VIVRA' VEDRA'!
    Spero che con questo messaggio, io sia riuscito a tranquillizarvi almeno un pò riguardo alla faccenda CORONAVIRUS.

    CIAO! CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, oddio, tranquillizzarci non proprio... XD
      È un bel complotto se fosse così, direi un complotto su larga scala, criminalissimo.
      Aspettiamo e vediamo... :)

      Moz-

      Elimina
  21. Io sto aspettando ancora il futuro alla Kenshiro o Mad Max in cui ci vestiamo come tanti punk sadomaso e vaghiamo per la terra divisi in due gruppi: brutti, guerci e cattivi contro buoni, sensibili e tormentati dai ricordi.
    Voglio la mia apocalisse nucleare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahha, sarebbe fantastico. Io ho un quad pronto da atrezzare con lamiere e spuntoni, nel caso^^

      Moz-

      Elimina
  22. Bellissimo questo post.
    Grande!
    Mi dispiace per il terremoto che hai vissuto e per tutti quelli che subiscono fenomeni del genere, ma queste Apocalissi hanno rotto i coglioni. Si può dire?
    Beh, ormai l'ho detto.
    Domani inizia una vera catastrofe, dato che le scuole chiuderanno per dieci giorni e centinaia di madri rischieranno l'infarto.
    Scherzi a parte, non vedo l'ora che questa boiata del virus passi.
    Ne ho pieni i ....
    Vabbè, inutile ripetermi. 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo I terremotI che ho vissuto... XD
      Sì, ma ti rendi conto che ogni due anni abbiamo una nuova apocalisse? Non possiamo mai stare rilassati. Il bello è che poi sopravviviamo pure...
      Infatti da domani la vera apocalisse sarà solo quella dei genitori^^

      Moz-

      Elimina
    2. @Claudia quello che definisci boiata ha ucciso delle persone.ricordatelo al posto di pubblicare i comandamenti antivirus.Dylan

      Elimina
    3. Magari ucciderà anche i leoni da tastiera. Chissà.
      La speranza è l'ultima a morire...

      Elimina
    4. Ma chi ti credi di essere per augurare morte?cerca almeno di essere educata.Dylan.

      Elimina
    5. Ma io parlavo in generale.
      Ti sei sentito chiamato in causa? Uh, perdonami.
      Ma sai, non ho il minimo rispetto verso chi, trincerandosi dietro all'anonimato o ad un nickname, offende o si erge a maestro di una qualsivoglia lezione di vita.
      In passato sono già stata vittima di questi loschi atteggiamenti da parte di farfalle innominate o profili fake. E per fortuna riesco a farmi una grossa risata. Altri, meno forti di me, ne hanno sofferto a lungo.
      Mi dispiace che tu non possa insultarmi sul mio blog (visto che gli anonimi non sono ammessi), ma che non perdi occasione per visitarlo.
      Accomodati, allora. E rosica.
      Adiooooos.

      Elimina
    6. Ragazzacci diamoci una calmata generale :)
      Il virus non è una boiata nel senso che non deve essere preso sottogamba, ma nemmeno con il terrore allarmistico (e controproducente) che ci fanno vivere.
      Non battibeccate più, per favore!

      Moz-

      Elimina
    7. La boiata è credere che sia la fine del mondo, come gli altri esempi che hai citato.
      Quello che la gente non dice è che si tratta di una forma influenzale particolarmente aggressiva, ma non letale.
      A morire (purtroppo, ovviamente) è chi ha patologie pregresse che portano il paziente alla terapia intensiva. Vedi complicazioni cardiache e/o polmonari.
      Se tu, Moz, 35enne sano, ti ammali di coronavirus, con altissima probabilità guarisci in pochi giorni.
      E allora perché bloccare l'Italia, urlare alla pandemia, e far affossare l'economia di un Paese già fortemente a rischio?
      Ecco, questo è quanto.
      Ma la verità fa meno audience del "al lupo, al lupo!!!!!"...

      Elimina
    8. Sì, ma io ho capito cosa intendevi.
      Infatti il mio stesso post, di fondo, ironizza su tutte le volte che doveva sembrare l'apocalisse e invece siamo sopravvissuti.
      Passeremo anche questa, mi auguro.
      Anche se è più difficile sopravvivere al terrorismo psicologico...

      Moz-

      Elimina
    9. @Claudia.tranquilla,il tuo "blog" l'ho visitato una volta e mi è bastato XD.a mai più rivederci.Dylan.

      Elimina
    10. Ma infatti MikiMoz, era talmente evidente l'ironia, che non avresti nemmeno dovuto specificarlo. Comunque sono daccordo con quello che dice
      Claudia Turchiarulo, questo Virus è pericoloso solo per quelle persone
      con una salute cagionevole, tutte le altre dovrebbero stare tranquille
      (FORSE!). Ora, quello che dovrebbe realmente preoccuparvi non è tanto
      il CORONAVIRUS, ma bensì quello che verrà dopo, che sarà sicuramente
      peggio del VIRUS, visto che andrà a toccare la già quasi inesistente
      libertà della gente (AMMAZZA CHE RIMA!).
      Mi fermo qua, altrimenti passo davvero per un complottista.

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    11. Grazie Omega.
      È bello apprendere che esiste ancora chi capisce l'italiano e sa cogliere il sarcasmo. 😉
      Perché da qui a dire che non abbiamo rispetto per i morti o per la malattia, ce ne passa.
      Grazie davvero. ❤

      Elimina
    12. Omega, ora son curioso di sapere a cosa ti riferisci...!
      Ci metteranno il microchip sottocutaneo? Non credo, dai.
      Il dopo sarà duro per l'economia di chi è stato colpito.
      O degli insegnanti che forse dovranno andare a scuola una settimana in più... XD

      Moz-

      Elimina
    13. Certamente che sarà duro per l'economia, visto che
      attualmente le zone più colpite dal CORONAVIRUS sono
      proprio le 2 forze motrici dell'economia ITALIANA,
      ovverosia, la LOMBARDIA e il VENETO...OH! Ma non sarà
      che sti CAZ..BIIIPP!! di STATUNITENSI vogliono farcela
      pagare per l'accordo della Nuova via della seta che abbiamo
      fatto con la CINA???...BAH!!!
      Comunque per libertà mi riferivo alla militarizzazione
      delle città, poi per il MICROCHIP SOTTOCUTANEO, ci stanno
      ancora lavorando, ma non preoccuparti, che un modo per
      obbligarci a farcelo impiantare lo troveranno SICURAMENTE!
      E per chi si rifiuterà, CARCERE DURO!...
      AIUTO! SI SALVI CHI PUO'!!!

      CIAO! CIAO!

      P.S. Prego Claudia! Alcune persone dovrebbero parlare
      di meno, e farsi qualche risata in più!

      Elimina
    14. Non la vedo così distopica, non ancora perlomeno...
      Vero, ci toccherà fare i conti con una bella crisi...
      Speriamo bene.

      Moz-

      Elimina
    15. Aspettiamo il microchip allora... se ne discute da anni, vediamo se lo faranno davvero e se sarà davvero una cosa complottistica (per me lo abbiamo già, ed è il nostro cellulare) :)

      Moz-

      Elimina
    16. A questo punto inizio a sospettare anche io che lui sappia già tutto...
      Vediamo se ci mette una buona parola con qualcuno per farmi diventare famoso presso i piani alti^^

      Moz-

      Elimina
    17. Parlando di Omega come agente segreto che sapeva tutto, disse però che l'emergenza sarebbe terminata a ottobre. Non lo stato di emergenza, ma proprio il problema pandemia...
      Comunque io non ho mai demonizzato la massoneria, anzi.
      È un'associazione come un'altra, ma torna sempre utile quando si parla di complotti...

      Moz-

      Elimina
    18. Ottobre 2021.
      No, non ci vedo un complotto in quel senso. Figurati 👍

      Moz-

      Elimina
    19. Pensa tu... così ogni nuova emergenza ci ucciderà.

      Moz-

      Elimina
  23. ma sì, sopravviveremo pure stavolta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto bisogna sopravvivere alle scuole chiuse... XD

      Moz-

      Elimina
    2. Così a occhio credo che per gli studenti non sia un problema :D

      Elimina
    3. No, anzi... sono tutti contenti.
      Ieri ero con decine di ragazzi quando è arrivata, appena dopo le 18, la conferma ufficiale della chiusura: un boato di gioia che manco quando segna Ronaldo.

      Moz-

      Elimina
    4. Arriveranno le tele-lezioni, i compiti col registro, specie se per sfortuna lo stop dovrà prorogarsi.
      Ho visto già tre volte, nel mio piccolo, la cosa. Poi si torna alla normalità, comunque...

      Moz-

      Elimina
    5. Costa di più potenziare la sanità visto che l'hanno demolita negli anni... Speriamo invece da ora si va in quella direzione.
      Mentre chissà, nel 1990 avrebbero forse fatto turni mattina e pomeriggio, lezioni negli atri e palestre...

      Moz-

      Elimina
  24. Rassegna degna di nota, complimenti, che mostra quanto le superstizioni religiose abbiano giocato sulle paure delle persone. A livello scientifico pare che sia da sempre paventato l'arrivo di un virus capace di far finire la vita di noi umani (Spillover, di David Quammen, è un libro che il mio amico veterinario consiglia e leggeva già qualche anno fa). Non esseri giganteschi, ma una cosa minuscola ... incredibile, ma vero. Vero? Staremo a vedere 🌎⌛.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle cose minuscole si nascondono le insidie.
      Siamo abituati a pensare a chissà quali catastrofi o a chissà quali gigantesche questioni, e invece...

      Moz-

      Elimina
  25. Post curioso,non male.Dylan.

    RispondiElimina
  26. Il post è impostato bene, almeno nell'analisi delle possibili apocalissi/pandemie dell'era contemporanea, profezie a parte e credulonerie a seguito.

    Ma in realtà nessuno sa che la specie umana ha davvero rischiato di estinguersi, e nemmeno con le guerra (diverse decine di milioni di morti solo dal 1939 al 1945), o con il vaiolo dove perirono 500 milioni di persone nel mondo, un'ecatombe, o con la peste nera che sterminò un terzo della popolazione europea... ma 100.000 anni fa con la mutazione genetica dell'escherichia coli la popolazione mondiale venne decimata del 95%, salvandosi solo colonie di poche migliaia di umani in Africa... praticamente sull'interno pianeta Terra esisteva solo un piccolo "paese". Se nessuno fosse sopravvissuto, ora la scimmia sarebbe l'essere vivente più intelligente (e non sarebbe tutto questo gran male).

    Quindi è giusto fare dei distinguo per ciascun evento naturale o non che si abbatta sull'essere umano, e non dobbiamo nemmeno essere così terrorizzati da ogni cosa, tanto prima o poi trapassiamo tutti... tra 100 anni saremo tutti concime per i fiori, è inutile. ^

    In Italia abbiamo avuto la "spagnola", dove in Europa uccise cento milioni di persone negli ultimi anni '10, poi il vaiolo, la "cinese", oppure l'"asiatia" di fine anni '50, che uccise un milione di persone, e ci furono più di 1 miliardo ci contagi al mondo, al tempo un terzo della popolazione mondiale e ora abbiamo il coronavirus, trecento volte meno letale dell'asiatica, che però ci pone davanti ad una realtà: i virus mutano e l'essere umano deve saper affrontare con la tecnologia medica e l'informazione odierna eventuali epidemie/pandemie, ma siamo sicuri di essere perfettamente informati per eccesso o difetto? Io non credo, visto che le persone comuni più di comprare l'inutile Amuchina (quando lavarsi semplicemente le mani è 10 volte più efficace) o usare mascherine che sono INUTILI per chi è sano ti fa capire quanto male sia informato l'italiano medio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vedi, anche quella volta comunque la razza umana ce l'ha fatta ed è ripartita.
      Siamo destinati a sopravvivere, e non so fino a che punto (specie per la Terra e per gli altri esseri viventi) è un bene... XD
      Sull'attuale covid-19 siamo impreparati e forse è questo che spaventa.

      Moz-

      Elimina
  27. Per me non c'è problema, già mi faccio venire ansie da sola un giorno sì e l'altro pure, cosa vuoi che siano un paio di apocalissi in più? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ma infatti... ora si parla anche dell'asteroide che ci sfiorerà :D

      Moz-

      Elimina
  28. Ne conoscevo molte, le ultime estinzioni di massa come l'aviaria e il 2012 le ho vissute in prima persona :P anche se non conoscevo quella del 2008!

    Probabilmente ci saranno altre centinaia di apocalissi in programma nei prossimi anni, ma è incredibile come un problema ben più realistico per il futuro come la crisi climatica faccia molto meno paura e venga accettata con molto più fatalismo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, chissà perché... sarebbe da capirne il motivo! :o
      Forse non viene visto come pericolo distruttivo.

      Moz-

      Elimina
    2. Probabilmente
      1 è così realistica da venire inconsciamente negata
      2 viene percepita come qualcosa di lontano nel tempo
      3 viene accettata con fatalismo perché avviene un processo di distribuzione della responsabilità ("Noi possiamo anche inquinare meno ma la Cina non la fermerà nessuno")

      Elimina
    3. Tutte e tre risposte valide.
      A cui aggiungo: sembra una cosa lontana anche nello spazio, ossia che importa se l'Antartide si è sciolto?

      Moz-

      Elimina
  29. Da un post della pagina Facebook di Diego Fusaro.

    Follia? Di più pazzia! Come hanno scritto nei commenti sembra il Paese dei Balocchi... Festa & vaccino!

    Ho cambiato completamente idea sul vaccino.
    Da convinto pro-vaccini a più moderato free vax > senza l'eccesso di no vax mi sembra un punto d'equilibrio più giusto.
    Mio padre si è vaccinato con Pfizer dopo la seconda dose ha avuto una (per fortuna) leggera bronchite...!
    Io già sono un pauroso di prim'ordine... Ho deciso di non vaccinarmi anche perché oltre la paura di trombosi ho la fifa degli effetti collaterali futuri :(

    Non mi inietterò nessuna sostanza sperimentale :( inutile negare che i vaccini non sono ancora sicuri.
    Quindi sono un moderato free vax rispetto chi si vaccina.

    https://m.facebook.com/photo.php?fbid=435868727908244&id=100044553604298&set=a.365008464994271&refid=52&_ft_=mf_story_key.435868757908241%3Atop_level_post_id.435868757908241%3Atl_objid.435868757908241%3Acontent_owner_id_new.100044553604298%3Athrowback_story_fbid.435868757908241%3Apage_id.100044553604298%3Astory_location.4%3Astory_attachment_style.photo%3Atds_flgs.3%3Aott.AX-CGHrAu2SD0hWE%3Athid.100044553604298&__tn__=EH-R

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho fatto Pfizer e mi sono venuti i superpoteri. Per il resto, niente.
      Il vaccino è sperimentale, ma basato su una cosa già studiata da anni (contro la Sars).
      Insomma, mi sono detto: mangio bevo e mi godo ogni porcheria possibile, non sarà il vaccino a uccidermi 🤓👍

      Moz-

      Elimina
  30. Sono felice per te che ti sono venuti i superpoteri! A mio padre invece una leggera bronchite :(

    Dicevo solo che i free vax non vanno demonizzati...

    Ritengo giusta la vaccinazione per gli anziani meno per i giovani. Comunque io ho preso la mia decisione e vado avanti!

    Uno dei miei zii vuole prendere il Green Pass...! Io sono stato un fervente chiusurista fino alla primavera scorsa (ok, la primavera deve ancora finire) però adesso si sta esagerando! Le chiusure e restrizioni sono state importantissime ma da questa estate in poi devono cessare... Per sempre! Da settembre in poi non sarebbe più tollerabile limitare le libertà personali... In tal caso sarebbe l'ora di una vera e propria ribellione! Io che ho sono sempre rispettato le legge non uscendo mai durante la zona rossa, non tollererò ulteriormente la violazione delle libertà costituzionali... Mai più lockdown e mai più restrizioni della libertà che violano i diritti umani. Chi non si vaccina non deve essere perseguitato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Umh... hai cambiato radicalmente il tuo punto di vista... non è che c'entra l'andazzo del nuovo movimento a cui hai aderito?
      Io penso che sia giusto invece mantenere le proprie idee, anche se si aderisce a qualcosa di nuovo.
      Cosa penso io: vaccini obbligatori? No, al massimo per qualche categoria.
      Green Pass? No.
      Limitazioni per i non vaccinati? Magari inizialmente sì, nei momenti più pericolosi (vedi prossimo autunno-inverno) poi no.

      Moz-

      Elimina
    2. Non ho ancora aderito al nuovo movimento perché per ora esiste solo come componente all'interno del Gruppo Misto.

      Ho cambiato idea ma non mi sono spostato su idee estremiste semplicemente più equilibrate ovvero verso i free-vax.

      Io dico NO al vaccino ma non vado in giro a fare campagne anti-vaccino.

      Elimina
    3. Caspita, però è un bel indietreggiar rispetto a quando eri addirittura commosso per l'arrivo dei primissimi vaccini.
      Io anche sono per la libertà del vaccino, solo che davvero posso aspettarmi misure cautelative più stringenti, verso ottobre-novembre, per chi non si è vaccinato.

      Moz-

      Elimina
  31. Quelle immagini del furgone mi hanno commosso come la visione di Baldo...

    Poi però sono venute le prime morti da vaccino, la bronchite di mio padre, i "ricatti" dell'Unione Europea sul Green Pass,
    i dubbi di alcuni politici e dottori, e soprattutto la mia paura personale...


    Free-vax > una via di mezzo equilibrata e giusta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le morti da vaccino ci sono, perché ogni farmaco ha controindicazioni... pure il viagra o la pillola.
      Però comprendo la paura personale, assolutamente.

      Moz-

      Elimina
  32. Assurdo :(

    https://m.facebook.com/photo.php?fbid=4625510867476340&id=100000524177989&set=p.4625510867476340&source=47&refid=52&_ft_=mf_story_key.162106369266121%3Atop_level_post_id.162106369266121%3Atl_objid.162106369266121%3Acontent_owner_id_new.107852111358214%3Aoriginal_content_id.4280569538643102%3Aoriginal_content_owner_id.100000702952496%3Athrowback_story_fbid.162106369266121%3Apage_id.107852111358214%3Astory_location.4%3Atds_flgs.3%3Aott.AX-IfLMalLsYH0Jm%3Athid.107852111358214&__tn__=R

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è assurdo, succede.
      Succede con qualunque farmaco, perché tutti hanno controindicazioni... Purtroppo è così, può succedere anche per un Oki o per la pillola o viagra (anzi, lì l'incidenza è ben superiore). Non bisogna spaventarsi né fare terrorismo.

      Moz-

      Elimina
  33. Ed era già messa male, pensa tu!

    Moz-

    RispondiElimina
  34. Non è strano, ondate del genere succedono ogni tot, sperando che il covid si assesti su una Omicron che sia così...

    Moz-

    RispondiElimina
  35. Effettivamente le cose non sono paragonabili ma facci caso, è cambiato anche lo storytelling degli organi di stampa.
    Oggi la notizia di pandemia che vogliono trattare da endemia (in Spagna e non so dove) gradualmente, ed è quello che succederà anche in Italia se tutto si mantiene così... i vaccini hanno davvero fatto la differenza e non resta che far passare questi mesi invernali (ecco perché comunque i giornali tengono alta l'allerta: non è proprio il momento di abbassare la guardia, alla fine, e rischiare la frittata quando invece ne stiamo uscendo)^^

    Moz-

    RispondiElimina
  36. Non vedo però come possa essere l'Italia al centro del mondo... nel senso: perché questa distruzione anti-democratica solo da noi?
    Non è più conveniente altrove?

    Moz-

    RispondiElimina
  37. Anche questa pandemia potrebbe finire senza vaccini (come tutte le pandemie, ha un inizio e una fine naturali), ma molto più in là e soprattutto intasando le terapie intensive... e non possiamo permetterci altri lockdown...

    Moz-

    RispondiElimina
  38. Beh allora dai, siamo fin troppo democratici, noi... XD
    Comunque, penso che tra qualche mese tireremo un sospiro di sollievo!

    Moz-

    RispondiElimina
  39. Ovviamente.
    E pensa che all'epoca, che c'erano davvero dittature e controlli, la spagnola fu tenuta anche fuori dalle notizie, cercando di farne solo un caso che riguardasse la Spagna.
    Un po' come successe negli anni '80 con l'AIDS: per non "spaventare" troppo la gente, incautamente la fecero passare come malattia dei gay, che era una comunità ristretta.
    Grave errore, perché ovviamente anche gli eterosessuali hanno contratto il virus a dozzine.

    Moz-

    RispondiElimina
  40. Guarda, è proprio questo un vederci un complotto.
    Per esempio, ricordi dopo l'11 settembre e l'antrace? Boom di disinfettanti tipo Amuchina, praticamente PARI a quanto visto a inizio 2020.
    Eppure? Finì così.
    Quindi, io penso che le mascherine sopravvivranno specie in determinati ambienti (immagina la metro) o nelle città nei mesi freddi (un anno fa hanno dimostrato di aver praticamente azzerato l'influenza stagionale), ma sarà un po' come fanno da sempre gli orientali.

    Moz-

    RispondiElimina
  41. Mi fido ovviamente di te e della fonte che hai consultato e verificato.
    La questione è veramente paradossale, ovviamente, e da condannare.
    Vedrai che sarà condannata.

    Moz-

    RispondiElimina
  42. La scienza è così proprio in quanto tale, non esseno una fede o un dogma, è in continua auto-analisi.
    Io spero per il bassotto, che poi è anche il pensiero che ho io da ignorante in materia.
    Lo spero.
    Ovviamente non è che il gallinaceo parla di apocalisse, ma di pandemia: magari il virus non farà alcun danno pur infettando gente con la quindicesima dose, ma esiste ed è contagioso... Sono da interpretare, credo, le sue parole.

    Moz-

    RispondiElimina
  43. Speriamo bene davvero, secondo me dobbiamo tenere i denti stretti un altro paio di mesi... 👍👍

    Moz-

    RispondiElimina
  44. Ahaha anche tu dell'idea che sia un rettiliano? XD

    Moz-

    RispondiElimina
  45. Nooo!!! Non avevo quello scopo!!! Anche perché io ed altri critichiamo D. per cose SERIE non per scemenze come i rettiliani!

    RispondiElimina
  46. P. S. Scrivo da smartphone non mio

    "Siamo sempre più nell'era pandemica dopo il covid-19 ecco la peste suina... Zona rossa in 114 comuni...

    Zona rossa ovviamente non come quella del covid-19 però lascia lo stesso sconcertati.

    https://laprovinciapavese-gelocal-it.cdn.ampproject.org/v/s/laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2022/01/15/news/peste-suina-allarme-in-114-comuni-14-ai-confini-con-l-oltrepo-stop-di-sei-mesi-a-caccia-e-trekking-1.41130864/amp/?amp_js_v=a6&amp_gsa=1&usqp=mq331AQKKAFQArABIIACAw%3D%3D#aoh=16422610675624&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&amp_tf=Da%20%251%24s&ampshare=https%3A%2F%2Flaprovinciapavese.gelocal.it%2Fpavia%2Fcronaca%2F2022%2F01%2F15%2Fnews%2Fpeste-suina-allarme-in-114-comuni-14-ai-confini-con-l-oltrepo-stop-di-sei-mesi-a-caccia-e-trekking-1.41130864"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho letto... non è certo la prima volta che succede (suina e aviaria, questa due volte), forse ora hanno capito che bisogna arginare, anche se la causa principale è da vedersi proprio a monte.

      Moz-

      Elimina
  47. Grandissima gioia!!!

    https://www.lavocedelpatriota.it/finalmente-bocciate-tachipirina-e-vigile-attesa-la-sentenza-storica-del-tar-che-mette-allangolo-il-ministro-speranza/

    Ovviamente ci sarà il ricorso del governo sarà una lunga battaglia ma alla fine finirà la dittatura sanitaria.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fosse una dittatura davvero, non finirebbe così coi ricorsi; ma ovviamente NON lo è, si tratta di situazioni emergenziali speciali che sì, finiranno.
      per me anche abbastanza presto (spero!)^^

      Moz-

      Elimina
  48. Se non dittatura innegabile autoritarismo portato all'estremo da parte del governo D.

    Dimettiti R. S. !!!

    Treccani

    "autoritarismo s. m. [der. di autoritario, sull’esempio del fr. autoritarisme]. – Forma esasperata di abuso dell’autorità, che in quanto tale può essere riferita a persone, istituzioni e ideologie. Più correntemente, atteggiamento o comportamento autoritario, soprattutto se associato all’esercizio di fatto o di diritto di un potere all’interno di una istituzione (famiglia, scuola, stato)."

    Governo D. Autoritario e violento...

    Gli idranti di Trieste, le piazze chiuse, i lavoratori ridotti alla fame ecc ecc tutte cose che non dimenticherò mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticheremo anche questo, come altre cose ben peggiori del passato pure recente... funziona così 🤩🔥

      Moz-

      Elimina
  49. Senza dimenticare che nel recente passato prima del coronavirus per ogni minima cosa veniva invocata la dittatura...
    Non puoi non ricordare!

    Da parte di tutti veniva invocata la dittatura per cose estremamente meno gravi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'era anche chi la voleva.
      Ora, sostanzialmente se è come dici, c'è... e non sta bene 🤣
      La gente non è mai contenta 🤣
      Ovviamente sono battute, atte ad alleggerire la questione (sai che non mi piace parlare di cose troppo serie, qui)

      Moz-

      Elimina
  50. "Dimenticheremo anche questo, come altre cose ben peggiori del passato pure recente... funziona così ����"

    Io NO!

    "Ovviamente sono battute, atte ad alleggerire la questione (sai che non mi piace parlare di cose troppo serie, qui)"

    Va bene mi ritiro in vigile attesa della primavera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha 😎👍
      Dai, che sta per finire tutto... meno che il mondo 👍

      Moz-

      Elimina
  51. Dal 1° febbraio librerie/fumetterie saranno accessibili solo con il green pass...

    Bravi parlamentari s****i che sostenete il governo D.!!! Il green pass ha fallito e piuttosto che dimettersi, chiedere scusa e ritirarsi dalla carriera politica questi s****i, insistono con il green pass che è stato un GRANDISSIMO FALLIMENTO!!!

    Chiedendo informazioni al mio libraio lui tutto invasato come impossessato dal demonio "io sono trivaccinato" alla mia domanda: "ti scoccerà controllare il green pass?" Lui mi risponde ancora più indemoniato: "io farei ben di PEGGIO!!!" Nonostante mi conosca sa quando avevo solo 8 anni (estate 1998) non si è fatto nessuno scrupolo ma trattarmi come un pericolo pubblico... sono uscito dal negozio quasi in lacrime... Questo ha prodotto il governo D. Odio tra cittadini... CHE SCHIFO!!!

    Ora se io fossi un bastardo (quale non sono!) comprerei tutto ONLINE su AMAZON ma siccome voglio aiutare i negozi fisici non lo FARÒ!

    Non avrei chiesto di farmi entrare SENZA green pass questo assolutamente NO ma almeno una risposta diplomatica del tipo: "mi dispiace Gianni non posso farti entrare" ma non essere trattato in quel modo ecco le conseguenze sulla popolazione del governo D. Grazie governo infame!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche ai tabacchini.
      I tabaccai lamentano possibilità di crisi e chiusure, forse perché sanno che tanti clienti fumatori sono no-vax (e di per sé è assurdo aver paura di una medicina ma scoppiarsi di sigarette).
      Quanto al meno gioco di scommesse e Lottomatica, questo graverà più sul governo e guarirà la salute mentale di molti.
      Ma tanto (per fortuna) dureranno pochissimo questa misure, solo inverno penso.
      Mi dispiace per le librerie, secondo me è esagerato. Vedremo.

      Moz-

      Elimina
  52. Ma guarda, secondo me il problema si pone pochissimo, dopotutto: perché comunque chi non è vaccinato ha il green pass da tampone, quindi comunque danno per scontato che chi si muove in giro ha già il gp.
    Sono misure forti, queste, ma possiamo vederla anche in un altro modo, che piaccia o meno:
    nella pandemia ci siamo tutti, tutti siamo chiamati a collaborare per uscire.
    Per uscirne, ci sono i vaccini (che hanno dimostrato di funzionare, seppur non in modo duraturo).
    Vincere la pandemia "col culo degli altri" ossia lasciare che a vaccinarsi siano altri, non è troppo giusto (a me non fregherebbe niente, peraltro, figurati), quindi se da un lato c'è chi rischia la vita con un vaccino sperimentale bla bla bla potenzialmente pericoloso ecc ecc, come dite, allora è anche giusto che chi non se lo fa inoculare, ma comunque vuole uscire dalla pandemia, abbia degli handicap.
    Ripeto, per assurdo potrebbe anche essere così.

    Moz-

    RispondiElimina
  53. Beh mica dipende dai governi o dalle decisioni, ma dal virus.
    Il Giappone è tornato in stato di emergenza temporaneo, per dire. Causa: Omicron.

    Moz-

    RispondiElimina
  54. Mi fa piacere e spero si arrivi anche da noi presto a questa soluzione.
    Ma ti ricordo che l'Inghilterra ha avuto molte più restrizioni di noi, ultimamente.
    Fino a Natale.
    Quindi, come vedi, non è un complotto mondiale, ma i governi decidono in base a come il virus agisce nella propria nazione...

    Moz-

    RispondiElimina
  55. Se l'Italia avesse seguito Johnson con le sue decisioni di fine 2021, non penso proprio che tu avresti detto "grandissimo!"... :)
    Oh, comunque trovi sempre il modo di parlare di vaccini e situazioni socio-politiche, incredibile!! XD

    Moz-

    RispondiElimina
  56. A parte che ne costa 12 e sarà ridotto (o già lo è, calmierato), chi non è vaccinato ha già il GP per lavorare, non deve farne altri.
    Le braccia in fiamme sono un effetto grave? Meglio le braccia un fiamme (comuni a tutti i vaccini, direi) che i polmoni in fiamme e l'ossigeno che manca, direi.
    Siamo tutti chiamati a collaborare, è una situazione di salute pubblica.
    Leggevo di no vax che dicevano 'rinunciamo a curarci ma vogliamo uscire e fregarsene di mascherine ecc" sei sicuro che sia proprio così?
    Comunque davvero basta con questi discorsi su questo blog... Perché ti piace tanto parlare di queste cose? 😅😅😅

    Moz-

    RispondiElimina
  57. C'erano zone rosse e via dicendo...
    Comunque speriamo che non debbano fare dietrofront e non lo debba fare più nessuno

    Moz-

    RispondiElimina
  58. È stato scritto prima del lockdown, ma comunque non parla di questioni politiche e sociali, governi e misure. Cose che devono stare ben lontane da questo blog, direi 👍

    Moz-

    RispondiElimina
  59. A Natale hanno riaperto, fino a poco prima c'erano restrizioni.

    Moz-

    RispondiElimina
  60. Ma che cacciare, semplicemente non amo parlare di queste cose, posizioni che resteranno diverse in un post che non parla di queste cose, in un blog che meno che mai affronta questi argomenti socio-politici... Tutto qui.
    Ma vedo che è più forte di te parlarne qui 😅👍

    Moz-

    RispondiElimina
  61. Va bene, ci sta.
    Tante cose sono state sbagliate, e lo sono state anche in Inghilterra, come sai.
    Johnson stesso si pentì di alcune scelte.
    Non ci sono modelli precisi di comportamento possibile, ma si cerca di arginare indanni sia per la salute sia per l'economia...
    Dai, ne stiamo uscendo.

    Moz-

    RispondiElimina
  62. Alla fine anche il covid-19 è arrivato nella mia famiglia... Contagiato mio fratello per fortuna con sintomatologia lieve.
    Abitiamo in case diverse quindi io non dovrò fare il tampone.
    Ormai in famiglia (20 persone contando t i due rami principali) solo io non ho il green pass e solo io non sono vaccinato dimostrazione del successone della campagna vaccinale...

    Caro governo non perseguitare chi non vuole essere punturato!

    Intanto: https://iltirreno.gelocal.it/regione/toscana/2022/01/25/news/covid-il-sottosegretario-sileri-il-31-marzo-terminera-lo-stato-di-emergenza-nessuna-proroga-1.41166872

    Non mi illudo!

    P. S. Non ho email (ho due indirizzi email che ho bloccato) o Messenger quindi ho scritto qui queste cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, il successo è dimostrato dal fatto che, se non ci fosse stato il vaccino, con questa ondata i morti sarebbero stati "a carrettoni", come si suol dire... Ed è segno anche dell'endemizzazione del virus. Anche per me lo stato di pandemia terminerà, diventerà endemia, alcune restrizioni cadranno subito, altre a ridosso della primavera inoltrata.

      Moz-

      Elimina
    2. No, ma non ho molto da dire a riguardo: la omicron è "blanda" di suo ma anche per i vaccini, nel senso che il vaccino ha impedito che potesse degenerare in complicazioni, anche nei giovani.
      Per me andrà così: sarà endemico e una volta l'anno ci sarà il richiamo come per l'influenzale, specialmente per anziani e categorie a rischio.
      Comunque oh, davvero riesci sempre a tornare sull'argomento... ti piace proprio XD

      Moz-

      Elimina
  63. Non era così imprevedibile 👍🤣

    Moz-

    RispondiElimina
  64. Mi rifiuto di vedere/sentire Radio Radio 😎
    Comunque, si sa che sapevano. Ci ha provato Silvio ma ha visto che avrebbe fatto una figuraccia e si è ritirato.

    Moz-

    RispondiElimina
  65. W Radio Radio

    W Fabio Duranti

    Vero non ci voleva chissà cosa per prevederlo... Ma M. Sembrava irremovibile... Zero coerenza, zero rispetto, zero onore...

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)