▼
[VIDEOGIOCHI] Mortal Kombat (1992)
Nell'ottobre 1992 viene presentato uno dei pochissimi titoli beat 'em up che riesce ad avere un meritato successo nel marasma di epigoni generatisi dopo Street Fighter II.
La Midway Games lancia sul mercato Mortal Kombat di Ed Boon e John Tobias,un nuovo picchiaduro a incontri che fa della violenza la sua bandiera.
La novità era rappresentata proprio dal sangue che sgorgava copioso dopo ogni colpo, e da tecniche micidiali che finivano nel truculento compiaciuto.
Lo stregone Shang Tsung organizza il solito grande torneo di arti marziali..
Che in realtà nasconde, ovviamente, ben altro: lui mira all'annessione della Terra da parte della dimensione di Outworld, potendo peraltro impossessarsi delle anime dei propri avversari.
Il dio terrestre Raiden non ci sta, e mette su un manipolo di eroi per contrastare il nemico.
Grande clamore tra i videogiocatori suscitò la mossa finale, chiamata Fatality, con cui uccidere l'avversario in modi più o meno atroci.
Dopo aver affrontato la sequela di sfidanti, al giocatore toccava il mirror match (in cui si combatte un proprio doppelganger) e infine, superati gli endurance match (incontri contro due avversari) ecco arrivare Goro e, infine, Shang Tsung.
Particolarità di Mortal Kombat era nella grafica, realizzata digitalizzando riprese di attori reali.
Proprio in quest'ottica si spiega la presenza di ben tre personaggi uguali, a cui viene cambiato solo il colore: i giocabili (e mitici) Sub Zero e Scorpion, e l'altrettanto mitico Reptile (non giocabile).
Tre ninja rispettivamente azzurro, giallo e verde.
Ma... in pochi sanno che ne esiste, sin da questo primo Mortal Kombat, anche uno rosso.
In realtà semplicemente un bug del sistema di colorazione nella scelta tra Sub Zero e Scorpion, poteva apparire casualmente col nome Ermac (ossia Error Macro).
Il successo riscosso presso il pubblico fece sì che tale personaggio diventasse ufficialmente parte della storia, nei capitoli futuri.
Ami le sale giochi? leggi anche
A differenza di altri videogiochi di "mazzate" che mi intrattenevo a vedere giocare, questo non mi ha mai preso. Sbaglio o ci hanno fatto un film con quel nome?
RispondiEliminaDue.
EliminaIl primo è guardabile (e per un film tratto da un videogioco è già un bel traguardo XD) mentre il secondo è una vera cafonata.
Sta per arrivare un nuovo film più decente... Il primo appunto non era male, c'era pure Lambert.
EliminaMa comunque io sempre e solo #teamstreetfighter :)
Moz-
Il secondo è veramente girato con i piedi, la trama è tenuta su con lo sputo, il finale scontatissimo come un cartone animato degli anni '80.
EliminaMa lo amo lo stesso <3
Secondo me lo hanno fatto coi soldi avanzati del primo^^
EliminaMoz-
ahahha
EliminaInvece mi sa che era una sorta di prologo per la terribile serie tv!
Che però non è manco così cessa... cioè, sì, è cessa, ma non come il film XD
EliminaMoz-
Tra l'altro considerando che Johnny Cage si ispirava a Jean Claude Van Damme e che costui stava vivendo il suo periodo di massimo splendore, strano non abbiano mai fatto un film con lui XD
EliminaEh, se lo erano accaparrati quelli della concorrenza, con SF :)
EliminaMoz-
Vero, avevo dimenticato quel film
EliminaGiuro che è uno dei miei preferiti^^
EliminaMoz-
Sono stato un occasionale frequentatore di Sale Giochi, anche perchè erano dall'altra parte della città, quindi mi limitavo a qualche pausa durante la scuola, che si trovava in quella zona; Mortal Kombat me lo ricordo, però gli avversari se non eri pratico ti arrotavano in fretta e la partita finiva subito. Preferivo altri generi dove con un gettone giocavo decisamente di più XD
RispondiEliminaDell'epoca ricordo che spesso girava la voce di un Ninja segreto, chiamato non Ermac ma Smoke: mi sa che si trattava di MK-2 però.
Sì, Smoke è successivo.
EliminaIo MK lo vedevo solo giocare, e solo per la violenza. Sia in sala giochi che al pc, giocava un amico... io mi gasavo per le fatality o se la gente veniva buttata nelle spine e via dicendo.
In effetti è solo questo il "bello" di un videogame che è di fatto l'ennesimo epigono di Street Fighter.
Moz-
Io ero scarso come giocatore di Mortal Kombat ma anche per me il divertimento era vedere gli amici bravi vincere e fare fatality a tutto spiano :D
EliminaMe la cavavo invece con Mortal Kombat III per pc..
Esatto, per me idem. Me ne fregavo di giocare, e anche dello scontro: volevo vedere solo la viuuuleeeenza :)
EliminaMoz-
Me li ricordo i film... Il primo era quello con Christopher Lambert, mentre nel secondo c'era uno che assomigliava soltanto all'ex Highlander ed era chiaramente un film girato in economia, forse solo per la tv.
RispondiEliminaUn film bruttissimo, il secondo: sembra un BRUTTO episodio dei Power Rangers, che davvero sono meglio XD
EliminaTerribile.
Moz-
ahahah la scena peggiore era quella nella quale gli eroi si spostano a bordo di quelle biglie giganti :D
EliminaManco me la ricordo... pensa tu! :o
EliminaRicordo un Sub Zero che saltava con le funi dietro.
Moz-
Grazie a Mortal Kombat ho capito il senso della dipendenza da videogiochi.
RispondiEliminaEheh, ti sei scelto un titolo iconico^^
EliminaMoz-
Un titolo spesso presente anche nella varie sale giochi, un cult dei picchiaduro.
RispondiEliminaSereno giorno.
Beh, direi che È un titolo da sala giochi, nasce per quello :)
EliminaPerò preferisco Street Fighter!
Moz-
Poi hanno iniziato a mettere personaggi SJW come quel boraicoso, che schifo
RispondiEliminaOddio, non so chi sia borai...coso! :o
EliminaMoz-
Tranquillo, volevo vedere cosa si prova a fare gli anti SJW per una volta
EliminaMa perché, che personaggio è?
EliminaSF avanti anni luce in queste cose, con Poison che è trans, per dire... e guerrieri da ogni parte del mondo da sempre :D
Moz-
ha la panza
EliminaEhhh! E Honda, allora? 🤣
EliminaMoz-
Honda fa parte della nostra infanzia e non è contemplato nella memoria selettiva degli anti SJW, o viceversa :P
EliminaPerò in SF è uscito un panzone anche di recente... e nessuno ha detto niente: evidentemente non l'hanno buttata sull' "inclusione" come fanno altri. Inclusione che esclude.
EliminaUn esempio positivissimo? DuckTales: due giorni fa ha presentato la prima coppia gay Disney, ufficiale. Una cosa normale, naturale, senza manco sottolinearla. Erano lì, sono due uomini e padri di una dei protagonisti, fine :)
Moz-
Come i genitori di Bow? 😛
EliminaEcco, esatto: vedi dove sta la differenza con quel prodotto nato per essere stravolto e reso innaturale?
EliminaLa Disney ha fatto passare un messaggio con naturalezza (come dovrebbe essere), mentre Noelle comecazzosichiamalei ha forzato così tanto tutto da sembrare un'isterica guerriera che... ha fatto una parodia di She-Ra.
Moz-
Vedo che nell'uovo di Pasqua non hai trovato l'obiettività su quella serie. Due pesi e due misure, non vale manco la pena rispondere ;)
EliminaProprio perché sono obiettivo rispondo così. Amo sia She-Ra sia DuckTales, e questi sono entrambi loro remake. Uno sembra una parodia voluto da un'attivista isterica, l'altro è fatto in grazia di Dio.
EliminaIn entrambi si vuole fare passare lo stesso messaggio: nel primo sembra una pagliacciata, nel secondo è naturale.
Più obiettivo di così...
Peso e misura sono proprio gli stessi, visto che anche l'amore per il titolo è lo stesso...
Anzi, mi stupisco di come una cosa così palese (avallata dagli strali di Noelle) non venga volta.
Moz-
Se vabbeh,ciaone proprio. Anche in She-Ra tutto ciò che c'è viene mostrato in modo naturale, nessuno ha mai anteposto la propria sessualità, fisicità o etnia a tutto io resto, rimanendo nell'esempio dei genitori di Bow senza mai sottolineare che fossero due uomini, esattamente come in DuckTales. Aggiungerei che quando ti parlai io su facebook di naturalezza ecc tu mi rispondesti "allora ha fallito se non se ne parla nella serie". Ribadisco, due pesi e due misure, e chesanno tanto si salviniate in base a dove tira il discorso. Senza offesa eh.
EliminaMa forse ti sfugge una cosa importante, tu non guardi dall'inizio.
EliminaInnanzitutto rispondimi: perché, su due titoli che amo in egual modo, dovrei fare due pesi e due misure?
Non ce n'è motivo, no? E infatti non lo sto facendo.
DuckTales non è stato STRAVOLTO, anche se ha cambiato etnia a un personaggio e se ha aggiunto una coppia gay.
She-Ra è stata volutamente ricreata per essere stravolta, e le dichiarazioni isteriche della nuova showrunner sono lì a dimostrarlo.
È questa la sottile differenza. E francamente mi pare assurdo che non la si voglia vedere, perché è palese.
Non sarà che sei tu a fare due pesi e due misure, pendendo dalla parte della gestione di She-Ra? ;)
Moz-
Perché ti sta sul culo la Stevenson?
EliminaSorvoliamo sull'ultima domanda che lascia tristemente il tempo che trova ed è l'ennesima salvinata per rigirare la frittata, anche perché non vedo come dove e quando avrei criticato DuckTales in modo da usare io due pesi e due misure, poi se tu hai capito questo è un problema tuo e non posso farci niente, anche perché mi piacciono entrambe le serie. Dopodiché se vuoi far finta di non vedere come Gaia sia stata trasformata in un maschiaccio simil Indiana Jones, come la tata sia diventata una sorta di Terminator o ti vuoi raccontare la favoletta che lo abbiano fatto in nome dell'arte invece che per del presunto girl power politically correct fai pure. E lo hanno dichiarato pure apertamente gli autori, cosa che non li rende diversi dalla pazza isterica.
È come con Riverdale, uguale identico. Uno va bene, l'altro no. Poi oh, sono il primo a criticare quando c'è da criticare, vedi Andromeda Netflix, ma negare che per esempio che la cosa è trattata con naturalezza in egual modo è pura cecità.
Ti stai facendo un film mentale assurdo XD
EliminaNon ho mai detto né pensato che tu abbia criticato DuckTales, ho solo chiesto se pendi dalla parte di She-Ra visto che non noti delle differenze di gestione tanto palesi.
A me non sta sul cazzo nessuno, mi limito ad analizzare quel che vedo e che sento.
Eppure, ti ripeto: in un caso non mi ha dato fastidio, in un altro caso sì. Dove ho percepito la differenza? Non lo so, ma questa esiste.
Due titoli che amo entrambi allo stesso modo, reboottati entrambi, e uno mi piace nella gestione, l'altro no.
Ma ti rispondo io stesso: è nell'innaturalità di certe scelte sforzate (più che forzate)... insomma, si percepisce quando una cosa è stravolta per il puro gusto di andare contro, e quando altri sono cambiamenti a favore.
Ecco la diversità tra gente che lavora bene e gente che fa dichiarazioni isteriche (non ho mai detto che lei sia una pazza isterica, questo lo stai dicendo tu^^)
Moz-
Ma a me di pendere da una parte o dall'altra frega proprio niente, le tifoserie le lascio ai ragazzini.
EliminaLa verità è che She Ra ti è stata sul culo sin dall'inizio, il resto è fuffa, o meglio un andare contro per puro gusto, e sul non notare certe cose potrei rispondere specchio riflesso per quel che vale.
E invece no, e la dimostrazione è che te lo sto spiegando, argomentando.
EliminaAspettavo She-Ra con trepidazione, temendo comunque quel che può essere un remake (su ogni frangente). Così come aspettavo DuckTales.
Se una cosa mi è caduta sul cazzo, ma comunque non ne faccio una questione di vita o di morte (p.s. il post che esce domani esce per puro caso, programmato da mesi e non è manco mio XD) è perché l'ho percepita in un determinato modo, e te lo sto anche spiegando.
Altro che ragazzini, altro che specchio riflesso, te lo lascio volentieri: io qua sto parlando in modo serio. Poi fai tu.
Moz-
Dai moz il tuo argomentare She Ra sin dall'inizio è stato sempre e solo ridotto a due parole, forzato e innaturale, cosa che potrebbe dire qualunque fan di Riverdale o DuckTales nel vedere certi cambiamenti, che siano uno, due, dieci o cento non importa. Anche riportandoti esempi non cambieresti di una virgola la tua opinione, tanto penseresti sempre e comunque alle dichiarazioni di piuttosto che al risultato finale.
EliminaLa differenza sta nel fatto che io argomento la questione: spiego perché dico forzato e innaturale da una parte, e non lo dico dall'altra.
EliminaLe dichiarazioni di, come le chiami tu, hanno solo avallato quel che vedevo, e che percepivo come innaturale.
Il risultato finale è sotto gli occhi di tutti: sia per She-Ra, sia per DuckTales. Sia per tutti gli altri remake. Ognuno può facilmente trarre le proprie opinioni.
Moz-
Le parti dove spieghi devono essersi perse nell'internet.
EliminaSi sono perse in internet solo per chi non vuol capire, probabilmente: il mio discorso era chiaro sin da subito.
EliminaFaccio un breve riassunto: percepisco forzato e innaturale She-Ra perché hanno preso un "mito" preesistente stravolgendo tutto. Personaggi che diventano grassi, donne senza tette, donne androgine, sottotesti omosessuali a gogo, metrosessualità e via dicendo. Ogni personaggio o quasi è stato rivisto come gusto sessuale, ha avuto un cambiamento nella corporatura o anche nell'etnia (vedi Bow).
DuckTales: non stravolge i canoni già noti, ha aggiunto nuovi dettagli che però vanno a impreziosire personaggi già noti; altre questioni introdotte lo sono con nuovi personaggi.
Tutto quello che ho scritto è sotto gli occhi di ogni spettatore: può piacere, può non piacere; io l'ho percepito in un modo (e gli scleri della creatrice di She-Ra mi hanno dato ragione) e questo mi piace meno rispetto alla sensibilità diversa con cui hanno aggiornato DuckTales.
Ecco, speriamo che così non si perda nell'internet :)
Moz-
E io ribadisco per l'ennesima volta che il discorso vale solo dovr fa comodo, in Riverdale han fatto lo stesso con più personaggi, stravolgendo altrettanto radicalmente gli altri protagonisti, poi se accompagnassi questo elenco ad altre cose forse le prenderei più sul serio. Liberissimo di non apprezzare la serie (e devi ammettere che l'hai presa in antipatia sin dal principio) ma dire che non è riuscita o negare che non anteponga la sessualità alla narrazione primaria, ergo tutto quel che c'è indipendentemente da come lo percepisci tu, come nel caso dei genitori di Bow presentati senza alcun sbandieramento politico (che poi capirai che gli frega ai più giovani), è pura cecità, così come negare che Gaia sia stata stravolta, da Paperina in miniatura che giovava con le bambole a bere il té a Rambo in miniatura.
EliminaTi lascio con un estratto dalla rece di Doc Manhattan sui Cavalieri made in Netflix, un fan dei MOTU che se li è vissuti in pieno, e con questo non dico che debba piacerti per forza
"Il punto è proprio capire se può piacere a questi ultimi. She-Ra e le principesse guerriere (She-Ra and the Princesses of Power) è un remake riuscitissimo, perché rilegge la storia della sorella di He-Man per un giovane pubblico odierno, con grande mestiere e con storie sicuramente più interessanti di quelle del vecchio cartoon Filmation."
Non ho capito dove vuoi andare a parare: io per primo dico da sempre che, ad esempio, il remake 2002 di He-Man (in cui sarebbe arrivata anche She-Ra a stretto giro) è infinitamente meglio della versione Filmation.
EliminaNon si tratta di nostalgia, si tratta proprio di valutare le cose per come sono: prendi un mito, lo impreziosisci, lo rendi migliore e in modo naturale? Va bene, per me.
Prendi un mito, ne stravolgi tutto per puro gusto da battaglia sociale (cosa dichiarata) in modo anormale? Non mi piace.
Non ho preso She-Ra in antipatia da subito, e ci sono dei post a dimostrarlo.
È chiaro che si parla di gusti personali, e di come percepisco io le cose, ma queste stesse cose sono avallate dalle dichiarazioni dei creatori o di chi ha lavorato alla serie.
Gente che per sua stessa ammissione non conosceva né gli importava di conoscere She-Ra stessa.
Il lavoro su DuckTales direi che è ben diverso, visto che invece il mito disneyano, la tradizione e l'attenzione per certe provenienze barksiane o donrosiane sono tenute MOLTO in considerazione. Più che nella serie originale, mi viene da dire.
Moz-
Il punto è che naturale o meno il risultato è comunque migliore della serie originale, che è tutto tranne che interessante o appetibile. A differenza di DuckTales per dire che funzionava già all'epoca e che in fin dei conti non aveva bisogno di un remake, con questo non dico non debba esistere e mi piace.
EliminaE non mi stancherò mai di riperterlo, non c'è un singolo episodio in cui la sessualità, l'etnia o la fisicità viene messa in primo piano, loro sono così e tutto viene percepito in modo naturale dai personaggi della serie. Esattamente come i genitori introdotti in DT. E diversamente per dire dalla bisessualità di Moose in Riverdale, cosa sottolineata invece più volte e che non aggiungeva nulla alla narrazione, non era un valore aggiunto. O come non funziona nei cavalieri di netflix dove ci manca solo che dicano ad Andromeda di andare a cucinare. O ancora quando lessi Midnighter della DC dove ad ogni episodio sottolinea la sua omosessualità quando in Aurhority non lo faceva mai.
Onestamente le dichiarazioni della stevenson le lessi pure io ma non ci vidi tutta sta guerra, di certo non mi sono sentito minacciato in alcun modo eppure dovrei essere il suo nemico no? così come non ci ho visto malizia nelle dichiarazioni di Brie Larson per Cap Marvel, quanto piuttosto una mal interpretazione da una fetta di pubblico.
Ma parti da un presupposto sbagliato, su She-Ra: questa di Netflix è una rilettura stravolta della storia originale. Non è un remake della serie o della storia classica.
EliminaPuò essere bella quanto vuoi (anche io l'ho seguita anche se sono indietro) ma non ha NIENTE a che fare col mondo dei Masters.
Sfrutta solo un marchio già noto e famoso degli anni '80 per riplasmare ogni personaggio e tenere solo flebilmente una trama simile, mancando del tutto il resto della cosa.
Ci può stare, perché no, hanno fatto versioni superdeformed di Gundam, delle opere di Go Nagai e anche di Thundercats.
Ma non ha a che vedere con She-Ra e la sua mitologia, in un quadro più ampio.
Che poi a me sembri addirittura una parodia (s)forzata è un altro conto.
Discorso diverso per altri remake, rispettosi del "mito" originale: DuckTales 2017 (superiore alla serie storica), He-Man 200x (superiore alla serie storica) e Turtles 2003 (superiore alla serie storica).
Ah, per dire, pure i fumetti remake dei Power Rangers sono infinitamente superiori alla serie originale.
Questo per dire che si possono fare buoni remake rispettosi comunque del classico, anche stravolgendolo un po', impreziosendolo, o aggiungendo dettagli molto più fighi.
Moz-
Chiamalo reboot allora, il risultato non cambia, fermo restando che i cambiamenti nei remake possono essere micro o macroscopici se no molti film verrebbero chiamati remake erroneamente da anni ma non siamo né tu né io a deciderlo. E soprattutto dove sta scritto che doveva essere fedele alla storia originale? Anche questo, chi lo decide? Chi stabilisce il numero dei cambiamenti accettabili all'interno di un remake per chiamarsi tale? Ci sono una miriade di esempi dove un singolo microscopico cambiamento non aggiunge nulla o banalizza concetti dell'originale, qua è evidente come invece pur ammettendo che non c'entri nulla (più o meno) con l'originale questo reboot risulti superiore, esattamente come le serie citate da te. Poi libero di non guardarlo, il resto è puro negazionismo.
EliminaNon è negazionismo, è argomentare: è superiore sotto certi aspetti narrativi, ma NON è QUEL titolo, che quindi resta. E resta senza remake: un'occasione, sostanzialmente, sprecata. Potevano fare un ottimo remake di una grande storia (aggiungendo quel che volevano, senza stravolgere) e invece hanno deciso di fare ciecamente una serie, per quanto bella piacevole quel che ti pare, che è fine a se stessa.
EliminaFatta da chi dichiaratamente non ha alcun amore verso il titolo classico o verso l'opera in sé, e creata stravolgendo per fini istericamente e dichiaratamente diversi.
Questo è, e sono fatti. Il resto, sì, è negazionismo.
Moz-
Un tipo di gioco che non mi piace. Cmq scrivi bene e trovi il modo do farti leggere con curiosità. Buone feste.
RispondiEliminaChe dirti, grazie mille :)
EliminaMoz-
Ho visto su Youtube una partita completa giocata con Scorpion: non so se è bravo il giocatore ma è il classico gioco di combattimenti dove tutto sta nel trovare la breccia nelle difese dell'avversario, fatto ciò lo freghi quante volte serve fino ad azzerare la sua energia vitale. Mi piacerebbe un gioco in cui l'avversario "impara" a difendersi e si adatta agli attacchi del giocatore, forse Ninjawarriors era così (ogni attacco al mostro di fine livello non era ripetibile con successo).
RispondiEliminaPersonaggi stereotipi di un B-Movie di azione.
Beh, basta giocare contro un avversario... vero, non contro il computer.
EliminaLà diventa più bello... Ovviamente tutti i videogame computerizzati si basano sul trovare una breccia o una strategia...
Moz-
Capire la tecnica con cui battere Goro fu uno dei vertici della mia adolescenza.
RispondiEliminaMolto peggio Kintaro!
EliminaUn po' come me per Bison/Vega in SF Zero 3... alla fine era IMPOSSIBILE batterlo...
EliminaMoz-
Riky, non saprei, non ho mai giocato i capitoli successivi al primo.
EliminaAlla fine sono solo questi due i nemici, no?
EliminaMoz-
In realtà Goro, Kintaro e Motaro sono i penultimi ostacoli..poi ci sono Shangtsung (primo capitolo) e Shao Khan (secondo e terzo).
EliminaMa ricordo che in Mk3 bastava parare la spallata di Shao Kahn per poi colpirlo...
Si scrive Khan o Kahn? :D
Boh... éPer me Khan è solo Kobra di He-Man :)
EliminaEcco, comunque sì... Motaro! Ahaha me l'ero scordato^^
Moz-
Passo per farti gli auguri di Buona Pasqua. Ciao Miki.
RispondiEliminasinforosa
Ahaha grazie^^
EliminaIn un post su MK è ironico, ma oggi risorgono tutti^^
Moz-
ci ho giocato in sala giochi, ma non nel bar sotto casa, quindi dato che mi veniva distante andarci non mi ha mai preso particolarmente, ma come gioco mi piaceva.
RispondiEliminaHo avuto anche la sua conversione per Commodore e lì ci giocai un po' di più, ma avevo superato la fase picchiaduro ed ero già entrato in quella per i platform, quindi non mi è mai entrato nel cuore.
Comunque i personaggi erano talmente affascinanti che ho visto anche il film.
Io il film lo vidi, ma i personaggi (che mixavano copie di SF, personaggi di z-movies action e stronzate fantasy) non mi presero mai troppo...
EliminaMoz-
Ma le copie di Street Fighter dove le hai viste?
EliminaCattivi che organizzano tornei che nascondono altro; unica donna (Sonja Blade) militare che si muove per vendetta (come la poliziotta Chun Li), Liu Kang che sarebbe Ryu...
EliminaMoz-
Il torneo di MK non nasconde proprio niente, i partecipanti una volta dentrosanno benissimo a cosa vanno incontro e per cosa viene organizzato, Liu Kang viene addestrato apposta. Che poi dubito fortemente sia un esclusiva di SF o che SF abbia inventato qualcosa. Liu Kang non c'azzecca proprio nulla con Ryu, al massimo si ispira a Bruce Lee ed è quindi accostabile a Fei Long. Sonya si ispira ad un attrice di arti marziali, la storia è molto diversa, la vendetta di Chun-Li è qualcosa di personale ed è il motivo per cui entra nell'Interpol, Sonya era già una militare. Gli altri mi pare chiaro non c'azzecchino nulla con SF e le fonti di ispirazione per Raiden e Cage sono ben note.
EliminaAllora se non è Chun Li è Guile, calza ancora meglio: militare (già in forze) che vuole vendicare un amico morto...
EliminaIl torneo di arti marziali non l'ha certo inventato SF ma è nato probabilmente il primo titolo a canonizzarlo in un videogame: c'erano altri beat em up marzialistici ma erano tornei sportivi o quasi.
Comitato oh, per quanto innovativo, MK è comunque un epigono di SF.
Moz-
Epigono si, ma da qui a parlare di scopiazzature di personaggi anche no. Una vaga somiglianza con Guile te la passo, il resto no. Fermo restando che Guile cerca il villanzone di turno mentre Sonya no. Perché allora potrei dire che Ryu e Ken sono delle copie di Goku perché usano l'onda energentica mentre altri personaggi sono scopiazzature a loro volta di altre cose, come Rose.
EliminaNo, ma che SF abbia personaggi omaggi/copie di cose famose è conclamato. Rose è Lisa Lisa di JoJo, Bison (il comandante Vega) è uno dei nemici di Riky-Oh, e c'è assolutamente anche Dragon Ball... :)
EliminaMoz-
Anche FATAL FURY ha omaggiato DRAGON BALL con il
Eliminapersonaggio di TUNG FU RUE, che era pressochè
identico al MAESTRO MUTEN.
Comunque qui è sparito qualcosa...BAH! MISTERO! XD
CIAO! CIAO!
P.S. Sto scherzando MikiMoz, non ti arrabbiare!
IO TI VOGLIO BENE! :)
Umh, sparito cosa? :o
EliminaComunque sì, non era raro che i picchiaduro si omaggiassero tra loro (o copiassero tra loro) oppure omaggiassero/copiassero personaggi già noti, di altri media^^
Moz-
SONO DACCORDISSIMO!
EliminaCOMUNQUE STREET FIGHTER ANCHE PER ME
E' IL NUMERO UNO DEI PICCHIADURO.
Per quanto riguarda MORTAL KOMBAT invece,
ho giocato solo al primissimo nei cabinati,
e spaccavo di brutto con RAIDEN, SUB ZERO
e SCORPION...COME HERE!
ERMAC invece, non lo conoscevo proprio...
ma tu sei sicuro che nella versione da bar
esistesse davvero? MAH!
Forse dovevi usare un qualche trucchetto che lo
sbloccasse del tipo: DX-SX-PULSANTE-SU-GIU'
come in BUBBLE BOBBLE per avere tutte le abilità
dei draghetti già ad inizio partita.
VABBE'! COMUNQUE SIA: FATALITY PER TUTTI! :)
CIAO! CIAO!
No, non era un personaggio segreto, era praticamente Sub Zero o Scorpion che ogni tanto potevano uscire sbagliati, a causa di un bug...^^
EliminaMoz-
Io anche #teamstreetfighter ma Mortal Kombat mi divertiva per le sue "fatality", a giocare contro un amico ti facevi sempre tante risate :)
RispondiEliminaEsatto, era tutto lì :)
EliminaMoz-
....quanto costava giocarci .......e quanto mi innervosiva quando non riuscivo a fargli fare le mosse....comunque ha acquistato ancor più popolarità, almeno nel mio paese, dopo l'uscita del film.
RispondiEliminaBeh, assolutamente: film, serie, ecc danno nuovo slancio.
EliminaQui era famosissimo con tanto di fila per giocarci :)
Moz-
Street Fighter aveva letteralmente monopolizzato tutte le sale giochi. Poi arrivò Mortal Kombat che ottenne subito un successone e sostituì i primi. Ci ho giocato pochissimo. Ho un animo sensibile io, e in questi giochi c'è troppa brutalità. 😇
RispondiEliminaEheh XD
EliminaPensa, a me attirava SOLO per quello... ahaha!
Perché altrimenti resto fedele a Street Fighter :)
Moz-
Buona Pasqua anche a Sonya Blade
RispondiEliminaAmen XD
EliminaMoz-
Mi ricordo di questi giochi con cui anch'io mi cimentavo. Non ti so dire però, nello specifico, se abbia giocato proprio a quello che tu indichi nel post. In realtà non m'interessava molto la trama. Giocavo perché mi piacevano i personaggi e il più delle volte sceglievo quelli femminili. Mi ricordo che inizialmente non conoscevo bene anche le mosse e mi meravigliavo ed ero felicissima se vincevo...ahahahahah...quasi a dirmi: "ma quanto sono brava" ed invece era solo fortuna...ahahahah...erano divertenti dai. Mi ricordo (poi, dopo tanto esercizio, riconoscevo le mosse) una mossa in particolare che era molto potente ma non ho presente il nome. La sfornavo e via, steso/a. 🤣
RispondiEliminaTi lascio, infine, i miei saluti ed auguri di un sereno giorno e periodo pasquale Miki e...non mangiare troppo altrimenti perdi la tua linea che ora hai conquistato forse con fatica. 😁 Baci ed abbracciiiiii! Ciao.
Ahaha, in realtà... zero fatica: sto mangiando tanto e normalmente, ma non so perché... ho perso più di due chili. Forse eliminando snack e via dicendo... ma nemmeno tanto! Boh! :)
EliminaGrazie!
Comunque secondo me tu giocavi a Street Fighter scegliendo Chun-Li :)
Moz-
Ahahahah...beato te. Certo se mangi in modo regolare e sano dimagrisci di certo.
EliminaCaspiterina Mk, mi hai preso proprio per una vecchina...Ahahah...Non hai idea di quanto sbagli...
No, non ho mai giocato a SF ma conosco bene i personaggi e comunque non hai sbagliato sui miei gusti, eheheheh...no, sono andata a guardare tra i miei PS, si tratta di Tekken in particolare Tekken II, si, mi piaceva la signorina dagli occhi orientali ma anche le altre due erano super.
Ti abbraccio, ciao.
Ahaha ma no, che vecchina: credevo che non badavi eccessivamente ai titoli e potevi confonderli, così ho pensato che avessi giocato al più famoso, ossia Street Fighter :)
EliminaMoz-
Miki col termine vecchina intendevo solo ironizzare...vabbè, ultimamente non ci intendiamo va...Ciao.
EliminaMa sì, avevo capito che era ironia :)
EliminaMoz-
Non mi ha mai detto nulla questo picchiaduro se non per le fatality.
RispondiEliminaIl personaggio di Ermac non lo avevo mai sentito ma è molto interessante come sia venuto fuori.
Sì, quando succedono queste cose, che diventano leggenda e quindi introdotte davvero, è fighissimo.
EliminaSuccesse anche con SF una cosa analoga... :)
Moz-
Grazie mille :)
RispondiEliminaMoz-
Nelle poche volte che ho giocato, non ci capivo niente, menavo e basta :D
RispondiEliminaEhehe tipico, come tutti XD
EliminaMoz-
Uh, per il N64 sarà tato MKIII, penso... O sbaglio?
RispondiEliminaMoz-
Incredibilmente,non ricordo ne come ne quando,ma ci ho giocato anche io a questo videogioco.Il film Mortal Kombat aveva fatto tantissimo successo e io e la mia mia amica dei tempi eravamo grandi fan.A vederlo adesso è terribile e fatto malissimo.Come cambiano le cose.
RispondiEliminaEheh, all'epoca gli standard erano sicuramente meno alti rispetto ad oggi... però il film in sé non è brutto da far schifo XD
EliminaMoz-
Mai trovato in sala giochi, ma solo su console... I miei ricordi difatti risalgono al primo episodio, che vidi per caso al Luna Park di Riva degli Schiavoni a Venezia. PERSONE VERE che si menavano, sangue, cuori rimossi, teste staccate... Restai come minimo senza parole (avevo 9, 10 anni) e continuai ad avere quelle immagini in testa per giorni. Ma ne rimasi anche affascinato... questo finché non comprai quell'obbrobrio della versione per Game Boy (ma la conversione del secondo episodio fu comunque migliore).
RispondiEliminaEheh, pensa che io ho giocato, in una gita alle elementari, a MK della Gig Tiger... non ti dico XD
EliminaMoz-
Io adoravo Mortal Kombat III...lo avevo per pc!
RispondiEliminaMortal Kombat 3 Ultimate Player presente!
RispondiEliminaNon ti devo dire più niente ç_ç Lo amo.
Ahaha, alla grande :)
EliminaMoz-
Io per PlayStation... :D
RispondiEliminaMoz-
Una saga immortale 👌 tra l'altro come vedo immagini dei vecchi giochi in grafica supersuperata ma troppo leggendaria mi sale la nostalgia XD
RispondiEliminaEheh, perché è proprio quella grafica lì a renderli... giochi^^
EliminaMoz-
Mortal Kombat è stato una rivoluzione alla sua uscita, sia per la trama che c'era dietro e sopratutto perché mise per primo il problema della regolazione della violenza in un videogioco (da cui nacquero poi i vari reating usati oggi). Sicuramente non si può rimanere indifferenti per la sua storia, tranne per i Gig tiger, quelli sono da dimenticare.
RispondiEliminaVero, che abbia dei primati è innegabile.
EliminaTuttavia gli preferisco sempre Street Fighter, nonostante non disdegni questo titolo (aspetto il nuovo film reboot e vorrei vedere quello su Scorpion!)^^
Moz-
ai tempi c'erano molte salagiochi, e per un periodo potevo giocare al primo SF in una sala giochi, al II in più di una, ed una di quelle che frequentavo di solito c'era MK.
RispondiEliminaPer me c'è un problema a riguardo MK, molti ancora pensano che la sua fortuna sia dovuta alla digilitalizzazione dei character (che cmq faceva molto presa per "noi ragazzi" all'epoca), alla questione "fatality" , ma dalla sua aveva una buona giocabilità, migliorata molto nel 2ndo capitolo (che è e rimane il mio preferito).
La riprova?
i tantissimi cloni quasi sempre ingiocabili ed inguardabili usciti dopo, titoli che a loro modo son diventati "cult trash", dove era principalmente il gameplay che faceva già calare l'interesse per i personaggi improbabili proposti (e si parte da Tattoo Assassins a scendere).
Insomma, la fortuna di questa serie è che non si son fermati all'intuizione iniziale ma hanno aggiunto tanti elementi da far entrare il gioco nella leggenda.
CAIO
Vero: MK ha saputo ritagliarsi un grande posto nell'Olimpo dei picchiaduro, accostandosi al giapponese SF grazie a intuizioni diverse.
EliminaTattoo Assassins... LOL!!! **
Moz-
Amo questa saga sin dal primo momento in cui l'ho vista, anche se era molto cruenta.
RispondiEliminaI miei personaggi preferiti sono Kitana e Mileena
Ciao Klaus! Non ti nego che a MK ho sempre preferito SF, ma mi godo anche questa saga qui! Kitana e Mileena bei personaggi!! 🤓💪
EliminaMoz-