▼
[RETRORIVISTE] Topolino del 22 aprile 1990
Ma voi ricordate quando la scuola ci portava a mangiare gratis il gelato artigianale?
Retroriviste è una rubrica fissa del Moz O'Clock: la scansione di vecchi magazine, o meglio delle loro parti più nerd e nostalgiche.
Un passato da sfogliare.
Oggi prendiamo in esame il Topolino n. 1795 del 22 aprile 1990, uscito esattamente trent'anni fa: proprio lui ci racconta, in copertina e al suo interno, quell'usanza del gelato gratuito.
Niente pubblicità (per quelle ci sono rubriche apposite del blog), nemmeno fumetti: ci concentriamo sui redazionali, prediligendo quelli a tema nostalgico o comunque legato al costume e alla società dell'epoca.
Questo era il sommario di quel numero.
Vediamo i Sarete Famosi di quella primavera: qualcuno si riconosce o riconosce qualche conoscente (uno scioglilingua)?
Topolino con Sprint per lo sport: inventa un'attività all'aria aperta.
Il concorso Manifatture Montefiore ti permetteva di vincere Disneyland!
La Grande Fiera di Milano del 1990: tema Europa, era presente anche Topolino!
La piantina dei padiglioni, chissà se oggi convertiti in quell'ospedale-spot politico per curare per fortuna ancora nessun malato di covid-19...
E questi erano gli stand che ci interessavano...
Coupon e sorprese.
Orari e prezzi della Fiera.
Ma eccoci al clou della stagione: il Gelato a Primavera!
La stranezza è che l'evento era previsto il 21 aprile 1990, ma la data su questo Topolino riporta 22 aprile... Forse il magazine usciva qualche giorno prima?
In ogni caso, io ci andai e pure più anni di fila, alle elementari...
Rita Pavone sempre sulla cresta dell'onda...
E la rubrica Videocassette.
Pubblicizzava proprio una delle mie prime due vhs acquistate, ossia Ufomania della serie Cip&Ciop Agenti Speciali, con la quale iniziai la mia collezione (vedila QUI).
E si prosegue con altre tre uscite: un documentario e due film, tra cui Il gatto venuto dallo spazio, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa...
La natura era un tema importante: spazio al WWF.
E se prima c'era lo Sprint, non poteva mancare anche il suo rivale: Nesquik.
Sempre legato allo sport (in questo caso il basket).
Riservato ai maggiorenni!
Sì, anche su Topolino ci fu un "bollino rosso" ma solo perché all'iniziativa potevano accedere solo persone che avevano compiuto già 18 anni...
Una vacanza in America con Topolino (che però, di fatto, vive già lì!) e il Touring Club Italiano.
E poi c'erano le pagine del Calendario Meraviglioso settimanale, che si aprivano con un cucciolo di puma e lo Stregatto...
Claudia e Silvana dj e il Commonwealth.
L'ideatore grafico del marchio Italia '90 e un libro di storie varie...
Un marionettista e i leoni del venerdì...
Giochi di società per la pace e la natura.
Erano effettivamente altri tempi, positivi e propositivi.
Al prossimo viaggio nel passato, sempre con la rubrica Retroriviste!
leggi anche
Che tuffo nel passato! Io nel 1990 ero già grandicello ma ricordo questi "redazionali" presenti anche anni prima.
RispondiEliminaYes, per lungo tempo sono stati simili^^
EliminaMoz-
Nella prima foto dei lettori c'è il figlio di Smaila 🤓
RispondiEliminaMi sembrano tante 10.000 lire per la fiera... nel '90 era un mini set LEGO 😝
Se non ricordo male, la data sul settimanale era quella del martedì successivo, giorno prima del numero successivo 😉
Ma chi se lo incula Disneyland, quando puoi andare a Gardaland, dove giravano le sigle di Bim Bum Bam 😍
Ahaha perché il figlio di Smaila?^^
EliminaIo a Gardaland ci andai... proprio per Bim Bum Bam XD
Moz-
Ha il capoccione tonto come lui! 😆
EliminaIo ci sono andato ma perché amavo tutti i parchi a tema, pure quelli da 2 soldi (odiavo invece i luna park perché ero tirchio fin da bambino e non mi piaceva pagare per ogni giostra e attrazione). La prima volta nel '92 o nel' 94, non ricordo di preciso 🤔
Io andai pure a Edenlandia napoletano!!
EliminaUna delle più belle gite scolastiche^^
Moz-
Uno dei peggiori numeri di Topolino dell'epoca, almeno per quel che riguarda i fumetti.
RispondiEliminaTra i redazionali bellissimo il trafiletto sul grafico del logo di Italia '90.
E' un logo iconico e nessuno sa il nome del suo inventore!!
purtroppo da un decennio era questo l'andazzo... due buone storie e in mezzo riempitive straniere (se eri fortunato erano brasiliane e almeno erano divertenti, con le danesi o le argentine nemmeno quello!).
EliminaLa rinascita avverrà qualche anno dopo...
A me quelle straniere non dispiacevano, specie se erano veloci e colorate... vedi questa di José Carioca XD
EliminaMa in fin dei conti, son sincero... Topolino io lo prendevo per tutto tranne che per i fumetti :D
Moz-
Sfogliando questo Topolino mi vengono in mente tanti ricordi: sembrano appartenere “a una vita fa” e invece sono “solo” trent’anni. Questo mi fa comprendere e toccare con mano quanto il concetto di tempo sia variabile. È probabile che a un giovane questa distanza appaia un “tempo lungo”, a me, che sono vecchia, trent’anni appaiono come una manciatina di giorni.
RispondiEliminaNon so se sono riuscita a spiegarmi.
Ciao Miki.
sinforosa
Ehehe ma sai che quello che dici sarà l'argomento di uno dei prossimi post?^^
EliminaMoz-
👉🏻
Elimina;)
EliminaMoz-
sinforosa c
EliminaPer me che sono una ragazza di 28 anni trent'anni non sono così tanti specialmente sulle persone dipende dalla mentalità del ragazzo la considerazione del tempo a 17 anni consideravo il tempo in se di vent'anni come brevi, poi il fatto che da trent'anni proprio dal decennio 90 la società è molto poco cambiata in tutto e non ci sono enormi differenze come c'erano fino agli anni 80 dell'abbigliamento(a parte qualche persona che seguiva ancora quella appunto del decennio 80 dei capelli cotonati, dei pantaloni a vita molto alta e le spalline imbottite che si vedevano anche verso la fine dei 90 ma per lo più ci si vestiva con vestiti lineari e larghi e i capelli erano lisci) della mentalità, del modo di vivere fanno sì che li percepiamo come recenti se guardiamo le foto delle persone dai primi anni 90 in poi specialmente le foto non schiarite dalla luce che fa l'effetto vecchio ma quelle totalmente integre di qualità ancora con i colori vividi e le compariamo a quelle attuali si assomigliano parecchio e sembrano fatte davvero ieri anche perché da quasi dieci anni per chi la segue va di moda la moda anni 90 e ci si veste come in quel decennio, e pensare che fino al 2012 andava il ritorno agli 80 �� !
Ciao Cieloblu, benvenuta :)
EliminaOggi 30 anni non sono niente, e forse nemmeno i 40...
Sai che proprio sulla questione delle foto ci ragionavo qualche giorno fa, quando ho inserito in un post sulla cultura pop la FOTO DI UN BURGHY degli anni '80: sembra una foto di oggi.
Moz-
Mai saputa questa iniziativa dei gelati gratis. 😲 Non leggevo Topolino in quel periodo, ma se è stata ripetuta vari anni, strano che non me ne sia giunta voce.
RispondiEliminaSì, Topolino usciva qualche giorno prima della data di copertina: quando lo seguivo io, lo acquistavo di domenica uscendo dalla Messa, e la data coincideva...
Piacevole rivedere Mr. Nesquik. 😊
Io la sapevo proprio perché ci portavano con la scuola... ahaha :)
EliminaGrazie per la spiegazione della data!
@A.J. era la mia preferita, praticamente compravo Topolino per quella^^
Moz-
Sei la memoria storica degli anni '80 - '90. Per me, Moz O'Clock dovrebbe far parte dei "Siti" che l'Unesco tutela come patrimonio storico e/o culturale. 😲
RispondiEliminaSono d'accordo. Anche se una quota parte delle rubriche è un mettere assieme informazioni partendo da un ricordo personale, le recensioni di Twin Peaks e la ricostruzione del mondo dei Masters (per dirne due...) sono materiale prezioso da mettere in enciclopedia.
EliminaAhaha grazie mille a entrambi :)
EliminaNon so se sia come dite, non sta a me dirlo. Però mi fa piacere quel che avete detto!
Moz-
Ho un ricordo vago su questa cosa del gelato artigianale, flashback su coupon alle elementari, chissà forse questo od altro, comunque bei tempi ;)
RispondiEliminaEhehe, ma sì, ti ci hanno portato sicuro :)
EliminaMoz-
Ah i bei tempi delle Fiere...chissà quando le rifaranno! L'iniziativa "gelato gratis" la ricordo ma non ne ho mai usufruito. Ma il tizio che ha inventato la mascotte Ciao, l'hanno poi incarcerato?
RispondiEliminaAhaha mi sa che è odiatissima la mascotte Ciao :)
EliminaMoz-
Complimenti per la tua ricerca, io nel 90 avevo passato i quaranta, lavoravo tanto, leggevo poco e mi divertivo meno e nessuno mi regalava gelati.
RispondiEliminaCiao fulvio
Colpa del lavoro, che toglie tempo alla vita... :o
EliminaMoz-
Il gelato regalato da Topolino!!! Quanti ricordi!!!! All'epoca sembrava quasi una "magia" :D
RispondiEliminaMi hai "quasi" letto nel pensiero: dico "quasi" perché, con l'approssimarsi di maggio, mi sono tornati in mente i gelati che regalava NON la Disney ma la mia parrocchia ;)
Per ottenere il cono era necessario aver frequentato TUTTI gli appuntamenti pomeridiani del "fioretto" :D Qualche anno c'era una tessera con i timbri, altri invece dei veri e propri "mosaici" con l'effige della Madonna che prendeva forma tassello dopo tassello :))
A me invece ricorda quando negli anni 90, nel villaggio dove passavo le estati (esiste ancora), c'era l'animazione per bambini e i vincitori dei giochini ricevevano un buono omaggio per un gelato venduto dal carrettino che passava puntualmente ogni pomeriggio. Il suono, una specie di sirena e non uno scampanellio come si sente nei film americani, rimarrà per sempre impresso nella mia memoria...
EliminaAhaha, da me il gelataio passa con un carillon di O sole mio XD
EliminaNino, ottimo: come sai amo i ricordi d'infanzia quindi aspetto questo post... pure se sarà ammantato di trash cattolico :D
Moz-
E ci chiediamo perché Topolino non vende più come un tempo... perché oggi invece di iniziative fantastiche come questa hanno spazio solo per pubblicità di celebrità.. triste davvero. Che ricordi il gelato X4
RispondiEliminaCerto che vedendo in questi vecchi fumetti la bandiera sovietica mi rendo conto di essere vecchio 😅🤣
da quanto tempo non compri topolino? perché in realtà fanno solo pubblicità "interne" (altri fumetti in edicola e al massimo pubblicità per i film della casa madre in uscita).
EliminaSemplicemente i produttori di giocattoli non investono più sulle pubblicità di topolino perché vende pochissimo e non raggiunge più le vaste platee di una volta. A loro conviene prendere uno slot sui canali di animazione 24/7...
Ai tempi della Mondadori, inoltre, c'erano un sacco di pubblicità anche perché erano pagine vendute tanto al chilo per TUTTE le pubblicazioni Mondadori. Ecco perchè trovavi anche reclame di prodotti che col target di Topolino c'entravano come i cavoli a merenda (es: penne stilografiche o i corsi radio elettra o per l'arruolamento nell'esercito...)
Ma veramente vende pochissimo?
EliminaPeccato. Ma ci hanno pensato a potenziare ancora di più il lato redazionale? Fare una vera e propria rivista per bambini/ragazzi... natura, sport, musica, giochi e via dicendo... Qualcosa per cui valga la pena, qualcosa che serva.
Potrebbe ssere la chiave. Speriamo nella nuova GM.
Moz-
@Andrea87 non compro Topolino da qualche anno ormai ma ricordo bene che era pieno zipillo negli ultimi anni di storie con personaggi italiani famosi versione paperesca o (più raramente) topolinesca e di interviste ai suddetti. In particolare ci sono stati ben tre archi narrativi basati su calciatori italiani famosi versione papera. Oltre a storie che plagiavano Dottor House, Lost e altre mode del momento.
EliminaComunque ci credo che Topolino non vende più, la Casa Madre Disney non fa più niente per far conoscere e apprezzare i suoi personaggi originali da molto tempo. L'ultimo cartone che han fatto su Mickey e amici era un obbrobrio inguardabile che sembrava semmai denotare odio per il personaggio. E forse è proprio così. Se non fosse per i parchi a tema, avrebbero fatto la fine dei Looney Tunes.
miki, non vende più relativamente... a spanne (i dati sono ormai segreti proprio perché non devono più comunicare i dati agli inserzionisti se non ci stanno!) vende circa 60-70k copie la settimana.
EliminaE potenziarlo non serve a niente: puoi metterci gesù cristo ma il fumetto ha poca attrattiva nei piccoli... basta mettere su super è hanno cartoni animati ad ogni ora con effetti speciali e altro, oppure quando si seccano prendono il tablet di mamma e hanno giochi interattivi.
Alla casa madre nemmeno interessano poi i fumetti e gli standard character (i miliardi di dollari li fanno coi film e il merchandising non coi fumetti che anzi sono in perdita), infatti li hanno smollati ad un editore esterno (la Panini, appunto). lo so, sono pessimista, ma è così...
Secondo me hanno trovato la giusta strada: fumetti su Qui Quo Qua e simili... adatti a un pubblico giovane ma apprezzabili anche dai grandi. Vedi Area 15. Potenziando questo aspetto, secondo me potrebbe andare...
EliminaMoz-
Moz-
Ecco, però io i concorsi e le iniziative valide solo "nei negozi che espongono la locandina/vetrofania/cartellonistica" li odiavo a morte. Perché nella mia città puntualmente nessun negozio aderiva, se non in casi rarissimi (tipo la Standa). Un esempio? Le promozioni di Cartolaio Amico che spesso si trovavano anche su Topolino: "ogni xx.000 lire di spesa in regalo un fantastico videogame tascabile!". E hai voglia di girare tutte le cartolerie... non ce l'aveva nessuno :( che tristezza!
RispondiEliminaAhaha, io delle cose che citi ricordo di aver visto davvero solo UPIM... u-u-upim spara un messaggio con la strapenna esclusiva in omaggio XD
EliminaMoz-
Scorrere queste immagini riporta indietro, a quei pomeriggi di merende a base di pane e marmellata e le paginine del giornalino divorate altrettanto.
RispondiEliminaTutto più semplice e più bello. Ma forse è solo una percezione che ciclicamente ritorna a ogni generazione.
Sai, io come dico sempre... penso che davvero sia stato più bello.
EliminaE forse, prima ancora, lo era pure di più...^^
Moz-
Oh, wow ... I'm surprised to see this edition of the magazine because I also have it.
RispondiEliminaOf course the sentence was translated into my country's language.
I love Mickey Mouse 😍
Welcome!
EliminaThe same edition? With the same pages?
Moz-
Ciao Miki, ti scrivo qui per evitare letture pubbliche da parte di Anonimo o chi per esso. Metto la spunta ai tuoi post, pertanto mi arrivano le mail di tutti i commenti. Come vedi non ho fatto riferimento alla cosa per non alimentare altre situazioni, ma ieri sera ho letto i bruttissimi commenti arrivati, la cosa strana è che sono arrivati subito dopo i miei scambi con Omega. Adesso ne è già arrivato un altro. Punto primo: perché questi commenti vergognosi e cattivi? Secondo: non puoi far fare una ricerca dalla Polizia Postale? Terzo: tu escludi Omega? Non so che pensare, non so se in passato ti sei inimicato qualcuno, mi dispiace per te, ma non fare passare la cosa così accipicchia, posso dire che sei troppo buono? Mettere la moderazione è impensabile, però una denuncia io la farei....vedi tu dopo se vuoi lasciare questo commento, a me non cambia, ma già Omega fa fatica a capirmi, se lo scrivevo là veniva fuori un'altra diatriba. Ciao e scusa, ma quest'altro commento dopo i nostri scambi che leggerai, mi sembrano un po' strani, sono uguali a quelli del passato?
RispondiEliminaPer ora ho tolto la possibilità dei commenti anonimi.
EliminaNo, non credo sia Omega, ho localizzato comunque la zona da cui posta la gente, tramite Analytics di Google.
Non so perché faccia così, questo anonimo, ma sembra avercela anche con altri oltre che con me.
Cosa penso (azzeccandoci sicuramente)? Che sia uno dei miei lettori, che si diverte con cose anonime ingiuriose. Il perché? Boh, sarà figlio di una grande baldracca, non saprei^^
L'ultima tua frase non l'ho capita, che intendi?? :o
Moz-
Intendevo, che anche stavolta l'anonimo ha commentato dopo i miei scambi con Omega, per la seconda volta, davvero strano, che fa, segue i nostri discorsi?
RispondiEliminaPoi ti chiedevo visto che in passato hai raccontato di avere avuto brutti messaggi se erano di questo tenore, o se ti sembra un'altra persona ancora.
Il primo messaggio brutto al quale abbiamo assistito tutti è stato ho controllato sotto il tuo post dei nuovi progetti, e già non mi sembra la stessa mano.... certo che la cattiveria non ha limite, usa un amuleto Miki, questa è invidia!!!
Ahaha io mi nutro dell'invidia altrui, non mi tange :D
EliminaDunque, in passato spesso e volentieri ho avuto commenti cattivi, tutti anonimi.
Ora questa cosa volgare, altre volte mi davano del fascista, altre volte semplicemente ingiuriosi tipo "chi ti credi di essere" "se il re dei coglioni" "pagliaccio" cose da dementi, insomma.
Non so che dirti, ma è chiaro che ha seguito i discorsi... sarà un povero mentecatto che non ha niente da fare nella vita.
Moz-
Mah, sai, come nei gialli che l'assassino è sempre tra chi si conosce, se hai già dei sospetti bene, cura la cosa. È chiaro che un anonimo si sente più protetto. Il fatto che sia un tuo lettore, è pazzesco, comunque mi spiace per qualche anonimo tuo amico, ma non restava soluzione, boh, che dire, volevo lasciare un messaggio al tuo ultimo post ma gli scambi tra me e Omega mi hanno lasciata male, ma veramente ha problemi di comunicazione, travisa quello che scrivo, io non avrei più risposto, alla maggior parte delle persone bastano due frasi per capirsi, con lui cento non portavano a niente....
RispondiEliminaCi sta, succede anche questo: l'incomunicabilità.
EliminaNon preoccuparti, molti di coloro che commentavano da anonimi li sento anche per altre vie... gli altri dovranno adattarsi se necessario... dopotutto su moltissimi blog è già così^^
Moz-
👍 buona serata!
RispondiEliminaGrazie, altrettanto :)
EliminaMoz-