[TV] Disney Club e gli altri contenitori della Disney


Ricostruire la storia italiana dei contenitori mattutini/pomeridiani targati Walt Disney non è impresa semplice.
Di certo sappiamo che la Casa del Topo aveva accordi con la Rai per la messa in onda dei suoi prodotti. Poi per un periodo sperimentò Mediaset, ma tornò presto sulla tv di Stato.
E se negli anni '80 e '90 varie serate Disney allietarono i sabati dei telespettatori (le rivedemmo in questo post), le produzioni seriali dell'epoca come DuckTales e I Gummi erano inizialmente trasmesse dal generico contenitore per ragazzi di Rai 1, ossia Big!.
Ma poi la stessa Disney propose un proprio programma-contenitore anche in Italia, mutuato dal celebre The Mickey Mouse Club americano: parliamo dello storico Disney Club.
Queste sono tutte le sue incarnazioni...

DISNEY CLUB (1991-1992 / 1992-1993)

Con il logo rosso che racchiude il volto di Topolino, iniziò le trasmissioni su Rai 1 alla domenica mattina. Lo stesso format era usato anche altrove, come in Francia e Germania.
Presente un pubblico formato da ragazzini, il Disney Club prevedeva sfide in studio ma anche rubriche di varia natura.

Gaia Zoppi, Riccardo Salerno, Dado Coletti
E, ovviamente, i cartoon del catalogo disneyano. Tra cui, in prima visione, Cip & Ciop Agenti Speciali (che inizialmente veniva spezzetato in due momenti diversi all'interno della trasmissione).
Dopo due edizioni, il Disney Club terminò la sua corsa. Ma solo momentaneamente.
Era condotto, il primo anno, da Dado Coletti, Riccardo Salerno e Gaia Zoppi.
Il secondo anno invece subentrarono agli ultimi due un giovanissimo Giovanni Muciaccia e Emily De Cesare.
Spesso queste edizioni avevano come ospite Arianna Bergamaschi, cantante legata al mondo Disney.

Arianna

A TUTTO DISNEY (1993-1994)

Fu la Mediaset ad accaparrarsi i diritti di trasmissione della library Disney, nella stagione 1993-1994.
E così su Canale 5, al sabato pomeriggio, arrivò una trasmissione molto simile a quella andata in onda sulla Rai: A tutto Disney.



Ma anche la prima mezzora del quotidiano Bim Bum Bam (da lunedì a venerdì) era tutta dedicata a due nuove serie disneyane che si alternavano: Ecco Pippo! e Bonkers, gatto combinaguai.
A Tutto Disney era condotto da Irene Ferri, Riccardo Rossi e Riccardo Salerno (quest'ultimo già conduttore del Disney Club della Rai): all'interno, la rubrica A tutto Disney Notizie, la serie de La Sirenetta e il quiz Secchioni o Secchiatori, con secchiate d'acqua pronte e colpire i ragazzi che sbagliavano le risposte.
L'ambientazione era quella di una strana casa, tra lo spettrale e lo strampalato.

Riccardo Salerno

 

DISNEY CLUB (1994-1995 / 1995-1996 / 1996-1997 / 1997-1998 / 1998-1999)

Col ritorno su Raiuno, il Disney Club propose un'ambientazione che richiamava una giungla esotica e la sfida tra due classi di ragazzi delle medie.
Il gioco finale, ambientato tra rovine simil-azteche, poteva far vincere al concorrente un viaggio al parco Disneyland Paris (fu Euro Disney).

Dado Coletti

Ma la vera novità, amatissima dal pubblico, fu la tortura dell'insegnante: il professore che accompagnava i concorrenti veniva bloccato sotto un enorme (finto) albero, e -dopo aver giurato sul Libro della Giungla che mai si sarebbe rifatto sui suoi studenti- era sottoposto a una serie di domande: per ogni sbaglio, i ragazzi caricavano un ingrediente schifiltoso dentro un calderone, che in ultimo veniva scaricato addosso al docente.
Potete rivedere alcune torture dell'insegnante cliccando QUI.



Condotto nella prima edizione da Francesca Romana Barberini ed Ettore Bassi, per le altre si avvalse della conduzione sempre di Francesca ma affiancata da Dado Coletti.

Francesca Romana Barberini e Ettore Bassi


DOMENICA DISNEY (1994-1995 / 1995-1996)

Altro contenitore disneyano, Domenica Disney è stato un programma di Raidue che inizialmente era addirittura in palinsesto in ben due segmenti distinti: dalle 10.00 a mezzogiorno e poi dalle 16.30 alle 19.00.


Al suo interno, tantissimi cartoon classici e serie Disney, animate e non (Aladdin, Blossom, Crescere, che fatica!, I Dinosauri, Quack Pack, Raw Toonage, repliche di DuckTales e tanto altro) ma anche spazio alle notizie con Disney News.
Ecco la sigla dell'edizione 1996:


BIM BUM BAM SPECIALE DISNEY (1996)

La Mediaset tuttavia non smise di proporre materiale disneyano.
Nell'estate del 1996 (da giugno a settembre) creò il contenitore pomeridiano Bim Bum Bam Speciale Disney dover erano mandati in onda gli ormai classici DuckTales, Cip & Ciop Agenti Speciali, TaleSpin, Darkwing Duck, Ecco Pippo! e Bonkers.




DISNEY CLUB (1999-2000 / 2000-2001 / 2001-2002)

Condotto da Giovanni Muciaccia e Carolina Di Domenico, questa nuova versione del Disney Club cercò di modernizzare la formula precedente. Tornato in onda su Raidue, ogni domenica mattina alle 10.00, proponeva giochi telefonici e ospiti, ma soprattutto la possibilità per un ragazzo di condurre la puntata accanto a Giovanni e Carolina.

Giovanni Muciaccia e Carolina Di Domenico

SABATO DISNEY (2000-2001 / 2001-2002)

Sempre Raidue ma il sabato dalle ore 17, questo contenitore trasmetteva serie cult come Ecco Pippo!.


DISNEY CLUB 2002-2003 / 2003-2004)

Sempre il Disney Club ma in nuova fascia oraria: ci si sposta il sabato pomeriggio alle 16.10.
Per questa avventura pomeridiana, Muciaccia e Carolina sono presenti solo nel 2002-2003, lasciando poi spazio alla nuova coppia formata da Chiara Tortorella e Massimiliano Ossini.
In queste edizioni del Disney Club vi era sempre la tortura dell'insegnante, ma avveniva all'interno di una stanza osservabile attraverso una grande finestra.

Chiara Tortorella e Massimiliano Ossini

CLUB DISNEY (2004-2005 / 2005-2006)

Sempre condotto da Massimiliano e Chiara, col nuovo nome anticipò la messa in onda alle ore 15.30.
All'interno, sport, rubriche e ospiti musicali. Con le serie Kim Possibile e Lilo & Stitch.
L'11 maggio del 2006 Club Disney va in onda con una puntata speciale tutta dedicata al film Il Pianeta del Tesoro.

PRODOTTI DERIVATI

Presumibilmente attorno al 1992, la Mattel produsse un gioco di società ispirato al Disney Club.


Tra il 1996 e il 1997, invece, arrivò in edicola un trimestrale dal nome Disney Club Tv comic magazine, durato quattro numeri.


L'articolo è stato redatto usando come fonte principalmente le segnalazioni storiche e l'archivio di Adnkronos.com

Leggi anche

135 commenti:

  1. Ti ammiro molto per la tua competenza, sei davvero bravo a gestire questo blog / contenitore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie: si fa quel che si può, e quel che si può si cerca di farlo al meglio ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Che dirti... grazie mille :D

      Moz-

      Elimina
  2. Sinceramente non mi ricordo niente di queste trasmissioni perché ero già grandetta e non le guardavo.però sempre interessante leggere i tuoi post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks! Io anche a un certo punto ho abbandonato, ossia quando il Disney Club si era dato a sole serie troppo moderne, di una Disney che già non mi piaceva più (tutto il resto lo adoro ancora oggi...!)^^
      Io lo riproporrei, ad esempio trasmettendo il nuovo DuckTales...!

      Moz-

      Elimina
  3. Quanto mi piaceva quello del '94-'95. Si andava ancora a scuola di sabato ed era l'apice del mio fine settimana: ero tornato da poche ore dall'inferno e mancava un giorno e mezzo prima che dovessi tornarci!
    Nonostante odiassi i professori, sai che mi facevano pena durante la tortura? 😅
    Fantastico anche Domenica Disney ma ho visto sempre più il periodo delle medie, in quello delle elementari dovevo far finta di dormire fino a tardi per non andare in chiesa e non avevo la TV in camera.
    La parentesi Mediaset non la ricordo...
    Le edizioni da fine anni 90 me le sono perse, ormai avevo altri interessi e i cartoni "moderni" non mi piacevano più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, capisco!
      oddio, fingere di dormire e ti perdevi tutta la domenica mattina? Potevi marinare la messa... io ci andavo, era un modo per poter uscire con gli amici XD
      A me piaceva quando torturavano le insegnanti stizzose... XD

      Moz-

      Elimina
    2. Fanno tutti la settimana corta ormai... con qualche rientro...
      TERRIBILE

      Moz-

      Elimina
    3. Ecco, ma fosse almeno fatta bene!
      All'estero ci sono corsi sportivi pomeridiani, piscine, club di vario tipo...

      Moz-

      Elimina
  4. Programmi che ho intravisto di sfuggita, arrivati un po' tardi per me, che del resto preferivo le storie Disney a fumetti...
    Forse rientrerebbe nella lista anche "Pista!" (1986/1987) con Maurizio Nichetti, che mescolava varietà alla messa in onda di materiale Disney, una sorta di lungo precursore di "Big!" ma settimanale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho citato Big! come esempio ma anche Solletico e altri contenitori trasmettevano materiale Disney mixato con serie di altre produzioni^^
      Io il Disney Club lo rivorrei^^

      Moz-

      Elimina
    2. Un articolo dedicato a "Pista!" ci vorrebbe: Spezzone.
      Come anche su programmi belli che hanno avuto una sola edizione, "Ciao gente", "Colorado" (quello con Alessandro Greco)...

      Elimina
    3. Colorado mi piaceva molto! Purtroppo ha avuto vita breve!
      Sì, erano già in programma articoli sui contenitori e uno sui programmi dimenticati :)

      Moz-

      Elimina
    4. Se ti servono titoli e ricordi (per quanti ne abbia) chiedi pure. ;)

      Elimina
  5. A sto giro passo. Era un periodo che la tv la guardavo solo di sera con serie tipo XFiles o registrando su vhs i film che mi interessavano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha pensa: anche io vedevo X-Files... ma pure Disney Club :)

      Moz-

      Elimina
    2. Eh ma i pomeriggi non riuscivo a dedicarli alla tv. Alla sera invece Mtv mi offriva Evangelion, Scrubs, Excel Saga, ero ormai addicted😂😂😂

      Elimina
    3. Oddio, ai tempi della Anime Night ormai nemmeno io vedevo più Disney Club! 😅

      Moz-

      Elimina
  6. Forse l'ho già detto in altre occasioni. Sono un fanatico disneyano e non perdo occasione per rivedere tante cose. Inevitabilmente mi abbonero'al nuovo canale che credo mi sarà di sollievo in questi giorni di clausura. Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io penso proprio che mi abbonerò a Disney +!
      Ci sono belle cose che vorrei rivedere :)

      Moz-

      Elimina
  7. Yes, anche io ho ancora tutte le vhs!
    Ma giuro che un programma così lo riguarderei volentieri :)

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Sì, Domenica Disney aveva una sigla molto simile alle intro delle vhs! Spesso le immagini coincidevano :)

    Moz-

    RispondiElimina
  9. E non possono rimandarle in onda? Almeno un contenitore a tema Disney di questi tempi ci vuole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sarebbe senza conduttori o comunque senza pubblico... di questi tempi codinavirici!
      Però a breve arriva Disney+! 🔥💪

      Moz-

      Elimina
  10. Non sarebbe male un programma Disney dedicato a tutti, ovviamente dopo l'emergenza in corso.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, anche per me potrebbe tornare. Nuovi cortometraggi, la serie DuckTales moderna, un telefilm.
      Per me ci starebbe alla grande :)

      Moz-

      Elimina
  11. Le trasmissioni le ricordo bene, mentre il gioco da tavola e il magazine mi pare di non averli mai visti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La rivista forse vista in pubblicità; il gioco MAI, non ricordo nemmeno se fosse pubblicizzato durante la trasmissione...

      Moz-

      Elimina
  12. Ho capito subito perché non ho mai visto questi contenitori, andavano tutti sulla Rai, ed io per quel che concerne i cartoni, guardavo soltanto le reti Fininvest o canali privati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuuuu... quindi tu Disney niente?
      Beh, comunque come vedi, per due anni sono andati sulla Fininvest e Mediaset^^

      Moz-

      Elimina
    2. Nel biennio 1993/1994 Canale 5, prima di Bim Bum Bam, trasmetteva A tutto Disney con la conduzione di Riccardo Rossi, Riccardo Salerno e Irene Ferri che proponevano quattro cartoni animati come:
      *I CLASSICI DISNEY
      *ECCO PIPPO
      *LA SIRENETTA: LE NUOVE AVVENTURE MARINE DI ARIEL
      *BONKERS, GATTO COMBINAGUAI

      Elimina
  13. Mi piaceva moltissimo Bim Bum Bum e mi ricordo anche il Disney Club con Mucciaccia (molto bravo lui). Per il resto ho sempre preferito leggerli i Disney ed ancora è così. Ciao Miki, molto interessante tutto. Come sempre. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muciaccia molto bravo, però specie per Art Attack, secondo me :)
      Sai che io Disney ho empre preferito... vederli?

      Moz-

      Elimina
    2. Non hai torto, erano e sono belli da vedere ma forse ero e sono distratta da altro. I fumetti sono altra cosa.
      Art Attack mi piaceva tantissimo mamma mia!

      Elimina
    3. Il fumetto è sicuramente un altro mondo... è la mia espressione preferita, ma con la Disney ho un debole per l'animazione... non so perché :)

      Moz-

      Elimina
    4. Sai Miki, mi hai fatto riflettere. Hai ragione anche a me piace di più l'animazione. Come Disney intendevo Topolino o Paperino o i vari fumetti attinenti, quelli sì, li preferisco (non mi era chiaro ciò che intendevi e ho fatto confusione, con la fretta si sbaglia). Invece le prime animazioni Disney (anche di Topolino ecc.) li amo tantissimo e le seguenti come le fiabe, favole...insomma ho sbagliato e rettifico. Ciao!

      Elimina
    5. No, ma figurati! 😉🔥
      Io comunque in generale per la Disney amo l'animazione, anche se ovviamente adoro anche i fumetti!

      Moz-

      Elimina
  14. La tortura dell'insegnante... Pensa, me la vedevo a ogni puntata eppure me l'ero completamente scordata!

    EM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh e noi siamo qui per ricordare, no? :D
      Grande segmento, amatissimo!

      Moz-

      Elimina
  15. Forse l'ho già detto in altre occasioni, ma io ho un gran bel ricordo di un Quiz/Trasmissione condotta da Maurizio Nichetti incentrato sul cartoon Disney. Credo anni '80, non mi perdevo una puntata (era il venerdì pomeriggio).

    RispondiElimina
  16. Ho un vago ricordo della tortura dell'insegnante, la trovavo comunque ingiusta 😁. Comunque ho più ricordi delle pubblicità e dei redazionali su Topolino, legati al Disney Club, che dei programmi in sé.
    Ma alla fine a me interessavano più i cartoni (Cip e Ciop agenti speciali mi garbava assai).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ad esempio amavo la versione coi giochi dei tre ragazzi "esploratori" in studio, erano davvero belli.
      Ovviamente, al di là di questo e della tortura, lo si guardava per i cartoon che all'epoca erano il fior fiore della produzione Disney :)

      Moz-

      Elimina
  17. Molto interessante. Ricordo che da bambino ho provato più volte ad partecipare a questo programma via telefono (ma potrei sbagliarmi di programma) ma non ottenni mai la linea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, ci potrebbe stare: ricorda che questi contenitori andavano in onda una volta a settimana, o di sabato o di domenica, quindi puoi restringere il campo del ricordo :D

      Moz-

      Elimina
  18. Purtroppo sì, lo streaming è la nuova frontiera... canali veri e propri, mega-raccoglitori.
    Siamo andati verso questo modo di fruire le opere, peccato...

    Moz-

    RispondiElimina
  19. A dimostrazione della mia vecchiaia, li ricordo tutti! xD

    RispondiElimina
  20. Disney non ci lascia mai soli . . . Molti ricordi del passato comune, nel nome di Walt Disney. Buon lunedì pomeriggio e serena nuova settimana, per quanto possibile in questo momento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si fa quel che si può, thanks! :)
      Vero, W Disney... per fortuna può farci compagnia anche in questi momenti :)

      Moz-

      Elimina
  21. Io la vedo esattamente come te!
    Pur non demonizzando queste piattaforme, per me sono un di più rispetto alla tv. Per me sono come una videoteca.
    Certo, è vero che amo cose che sono solo lì (vedi Stranger Things, che comunque fa grandi numeri) ma la tv per me deve continuare ad esistere, anzi... spero che si torni a reti generaliste o semi-generaliste (ma già vedere gli exploit di tv8, Nove, Spike... fa ben sperare in tal senso).

    Vero, la troppa offerta disorienta e frammenta tutto... peccato.

    Ma tu hai pagine, siti ecc?

    Moz-

    RispondiElimina
  22. Ricordarli mi hai fatto venire il buon umore. E il giochino credo di non averlo mai visto da nessuna parte e non ricordo la pubblicità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gioco nemmeno io, manco tipo su Topolino... Oo
      Mi fa piacere se ti ho rallegrata un po'^^

      Moz-

      Elimina
  23. Beh, che dirti... grazie mille, davvero :)

    Moz-

    RispondiElimina
  24. Ah Moz, quante volte ho provato a prendere la linea ai giochi del Disney Club... io amavo il gioco della regia, dove con i tasti del telefono eri tu a staccare le camere... qualcosa di rivoluzionario e di mai stato fatto nè prima nè dopo! Un giorno in realtà presi la linea, mi rispose uno dei ragazzi centralinisti in studio che purtroppo mi disse che avrei potuto prenotarmi per i giorni successivi (inutile dire che non fui mai più richiamato).
    Che periodo fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, io invece ci provavo sempre con Solletico, e un paio di volta Game Boat... anche lì MAI presa la linea... sempre occupato.
      Quanto invidiavo anche il "premio di consolazione", ossia la t-shirt del Disney Club XD

      Moz-

      Elimina
  25. Ciao ragazzi io amavo il Disney Club... amavo soprattutto la tortura dell’insegnante... possibile non si trovano video??? Le torture nuove dove l’insegnante veniva messo nella stanza della tortura? Ho solo visto su YouTube qualcosa di quelle vecchie.. se qualcuno di voi ha qualcosa riuscite a pubblicare? Grazie infinite ����

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta/o a bordo!
      Io ho una mezza registrazione, se ancora funziona, con la vechcia tortura... ma niente della "stanza"... purtroppo.
      Sì, mi sa tanto che nessuno la ha, nessuno l'ha mai caricata :(

      Moz-

      Elimina
  26. Ciao MikiMoz ero un fan del Disney Club... sei stato bravissimo e impeccabile a scrivere tutto.... adoravo la tortura dell’insegnante anche io... come ha scritto l’ultimo persona mi piacerebbe rivedere dei video soprattutto quelle più moderne perché erano più belle... in generale rivedere una puntata completa del Disney Club sarebbe una cosa bellissima.. in giro non si trova nulla purtroppo... grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciro, ciao e benvenuto ufficialmente a bordo (immagino tu sia lo stesso che ha commentato poco sopra).
      Purtroppo, come ti dicevo, tracce in rete della "nuova" tortura non ce ne ono (tipo quella dove cadeva la rete da pescatore addosso...).
      Peccato.
      Grazie per aver apprezzato il post, comunque! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie per la risposta tempestiva... peccato davvero.. spero che tu magari possa trovare qualcosa in giro.... gli altri ragazzi che hanno commentato magari in casa hanno qualcosa. Alla prossima grazie ancora

      Elimina
    3. Grazie a te! Guarda... prova ad affacciarti di tanto in tanto, ma non posso assicurarti niente purtroppo... :o

      Moz-

      Elimina
  27. Ciao sono “Puzza” è un mio nomignolo ai tempi della scuola, ero un burlone…sono un ragazzo di 30 anni amavo tantissimo il Disney Club e soprattutto la tortura dell’insegnate, mi ricordo al sabato pomeriggio mi incontravo con dei ragazzi e guardavamo insieme la puntata intera e aspettando il gran finale della tortura.
    Ti faccio un riassunto:
    -prima edizione condotta da Ettore Bassi e Francesca Barberini la tortura era albero con sopra 5 palloncini, che contenevano praticamente nulla, di fianco i ragazzi a ogni errore versavano all’interno di una zucca gli ingredienti scelti, ma però alla fine all’insegnante gli cadeva della semplice sbobba che era situata al di sopra dell’albero, la zucca era solo di scena;
    -l’anno successivo cambiava il conduttore uomo che diventò Dado Coletti, la tortura fu rafforzata perché ci fu semplice una specie di albero e al di sopra vi erano due giare grandi di sbobba che alla fine cadevano addosso all’insegnante;
    -poi l’anno dopo lo studio lo stesso la tortura cambiò leggermente anzichè due giare grandi ci furono 4 palle media di sbobba che cadevano tutte alla fine dell’interrogazione dell’insegnante, ricordo che quando capitava un insegnante uomo erano più cattivi, peccato sul web quelle poche torture che ho viste tutte insegnante donne;
    -successivamente cambiò drasticamente tutto perché il disney club andò in diretta , uno studio completamente nuovo, per l’insegnante fu creata una vera e propria stanza e un sotterraneo dove veniva messo a studiare o fare prove pratiche. La tortura fu decisamente più bella, venivano fatte 6 domande, ogni errore cadeva qualcosa, spruzzo destra, sinistra dietro, sbobbe abbondanti al di sopra, rete ecc ecc… fu così per tre consecutivi ogni anno cambiava qualcosina ma bene o male era così, l’ultima di questa serie la conduzione passò a Carolina Di Domenico e Giovanni Muciaccia.
    -poi il programma passò a rai Due sempre in diretta, la tortura fu creata una stanza enorme un quarto di studio vi era la stanza della tortura, fu molte potenziata, l’insegnate attendeva la tortura rimanendo per tutta la puntata all’interno della stanza. Mi ricordo che le prime puntate l’insegnate addirittura l’insegnate faceva fatica ad alzarsi perché effettivamente solo gli spruzzi coprivano tutto l’insegnante ( era molto abbondante la tortura), in una puntata una insegnate a metà tortura si era sentita male avevano interrotto subito, dalle puntate successive fu rivista facevano anziché 6 domanda solo 3, avevano tolto gli spruzzi di destra e sinistra.
    -l’anno dopo su rai Due fu creato un vero e proprio autolavaggio dell’insegnate, veniva fatta ascoltare con 3 note una canzone ( praticamente impossibile indovinare) cadeva addosso subito un secchio di sbobba e uno spruzzo in faccia, poi veniva ascoltata la canzone l’insegnante si spostava e in 4 step gli cadeva addosso secchi di farina, coriandoli ecc ecc poi arrivava in fondo dove il conduttore faceva un'altra domanda sbagliando gli cadeva un’ altra secchiata di sbobba e un altro spruzzo in faccia ( molto carina in questa edizione la tortura);
    -poi penultimo ci fu la doccia dell’insegnante , qui fu molto ridotta perché all’insegnante veniva fatta una semplice domanda e sbagliando si girava una manovella e cadeva un semplice secchio di sbobba e molti coriandoli ( usciva quasi pulito l’insegnante a eccezione se vi erano insegnanti uomini erano più cattivi);
    -ultimo fu cancellata purtroppo la tortura con l’arrivo di Ossini e la Tortorella.
    Spero che il mio racconto sia piaciuto a tutti, purtroppo non ho video da poter condividere, se hai dei video anche vecchi magari condividi su Youtube e speriamo che qualcuno prima o poi possa caricare qualche ricordo di queste torture.
    Alla prossima Puzza



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Puzza e benvenuto a bordo!
      Grazie mille per la tua preziosissima ricostruzione... e sai perché preziosissima? Perché dettagliata e ricca, e in rete non c'è NIENTE a riguardo così come c'è POCO del Disney Club (la pagina Wiki non è nemmeno precisa, per dire...).
      Insomma, un excursus nelle torture... Io ricordo che NON mi piaceva quella della rete da pescatore, perché effettivamente non serviva molto. Non "sporcava".
      E per me la tortura doveva SPORCARE XD

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie Mik Moz... mi fa piacere che la mia descrizione ti sia piaciuta... se vuoi utilizzare nel tuo blog fallo pure... Sono d'accordo con te la rete non aveva senso però forse l'avevano inserita per far respirare l'insegnante tra una sbobba e spruzzo ( probabilmente un pò puzzolente). Speriamo che qualcuno ha qualcosa in casa per condividere qualche video... ho letto nei tuoi commenti che in casa hai una tortura vecchia se riesci magari caricala...
      Grazie alla prossima
      Puzza

      Elimina
    3. Prossimamente qui sarà ospite Dado Coletti. Vediamo un po' che ci dice :)
      Grazie mille, comunque: magari più in là metterò un post SOLO sulla tortura dell'insegnante... usando la tua ottima ricostruzione :)
      Se ritrovo il pezzetto, sicuramente lo inserisco^^

      Moz-

      Elimina
    4. Che bello magari possiamo chiedere a Dado cosa si può fare... magari poi ci aggiornerai cosa ti dirà Dado.
      A presto e grazie ancora

      Elimina
    5. Gli chiederò qualcosa sulla tortura dell'insegnante, sicuramente! 💪🧡

      Moz-

      Elimina
  28. Se Ti Interessa,Le Due Foto Di Bim Bum Bam Speciale Disney Sono Recreaction,Cioè Foto Ricreate Da Qualcuno Appicicando Il Logo Di Canale 5.
    P.S:La Tortura Dell'Insegnante,Tutti Se La Ricordano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes. Ma sono le uniche cose disponibili su quel Bim Bum Bam lì...

      Moz-

      Elimina
    2. Per Il Resto Bisogna Cercare Negli Oscuri Meandri Degli Archivi Mediaset........

      Elimina
    3. Ciao Gabriele non hai nessun video della tortura? Grazie

      Elimina
    4. Posso rispondere io per lui: mi ha detto di essere molto giovane, nato quando il Disney Club non era già più in onda...

      Moz-

      Elimina
    5. Ok grazie... ho visto che aveva scritto tutti se la ricordano la tortura.. per questo mi sono permesso di chiedere.

      Elimina
    6. Hai fatto benissimo a chiedere, affacciati pure quando vuoi^^

      Moz-

      Elimina
    7. Sono convinto che, nell'estate 1996 e, prima di Gerry Scotti con Vinca il migliore, davano il Bim Bum Bam Speciale Disney sul grande schermo di Canale 5 a partire da lunedì alla domenica alle 18 con tutti i cartoni animati come questi come:
      *DUCKTALES, AVVENTURE DI PAPERI
      *CIP & CIOP AGENTI SPECIALI
      *TALESPIN
      *DARKWING DUCK
      *ECCO PIPPO
      *BONKERS, GATTO COMBINAGUAI

      Elimina
  29. Vedevo il Disney Club pomeridiano su Rai 2 fino al 2003 quando avevo 11 anni forse anche fino al 2004 nelle edizioni con Muciaccia ���������� e poi Ossini.
    Fino a pochi mesi fa credevo che fosse finito in quegli anni invece ho scoperto che fini` nel 2006 caspita in quegli anni andavo alle medie e quando tornavo a casa da scuola quando potevo guardavo la tv e non l'avevo mai più rivisto su Rai 2 ecco perché credevo fosse finito prima! Che peccato che mi sono persa le altre edizioni. Ma forse era stato spostato su Disney Channel il canale ufficiale della Disney??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non mi risulta che sia stato spostato su Disney Channel, canale che peraltro ha appena chiuso :o

      Moz-

      Elimina
  30. Mannaggia non mi ha pubblicato le faccine ������������ dopo Muciaccia !

    RispondiElimina
  31. Uffa non me le pubblica per niente ho messo le faccine che piangono dal ridere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha non preoccuparti: mi sa che le faccine degli iPhone non le inserisce^^

      Moz-

      Elimina
  32. Ciao l’incontro con Dado quando avviene? Grazie mille

    RispondiElimina
  33. ciao su you tube è stata caricata oggi una puntata del disney club. Bei ricordi.
    Peccato però che il prof. ha risposto bene a tutte le domande, niente tortura!
    magari qualcuno caricasse altre puntate! non si riesce a trovare nulla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, forse unica volta nella storia in cui la tortura non è andata a segno :o

      Moz-

      Elimina
  34. Ciao anche io ho visto... un professore maschio... secondo me si sono messi d’accordo... peccato... speriamo che escano delle altre torture...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeheh o magari era davvero bravo e attento... ci sta :)

      Moz-

      Elimina
  35. Aspettiamo sempre l’intervista di Dado... tu filmati non hai trovato nulla giusto? Grazie ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, purtroppo ancora non trovo nulla... Quanto a Dado, vediamo se prima dell'estate o appena dopo... :)

      Moz-

      Elimina
    2. sembra sia impossibile riuscire a trovare video di puntate del disney club.....peccato!

      Elimina
    3. Bisognerebbe conoscere qualcuno agli archivi Rai...

      Moz-

      Elimina
  36. Ciao esatto bisognerebbe conoscere qualcuno di loro.... peccato davvero è andato in onda per tantissimi anni e nessuno a niente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, è uno dei programmi meno disponibili...

      Moz-

      Elimina
  37. Ho Notato Che L'Immagine Di Sabato Disney è La Stessa Del Video Della Sigla Di Ecco Pippo Con Il Font Diverso.
    P.S:Ho Trovato Un Video Della Sigla Di Domenica Disney Dove Ci Presenteva Quello Che C'Era In Programma:https://www.youtube.com/watch?v=0olQZ4c0nFw(Inizia A 3:08).

    RispondiElimina


  38. quelqu'un a des clips de l'ensemble de seaux de peinture?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Malheureusement pas, mais je regarde dans mes cassettes vidéo...

      Moz-

      Elimina

    2. Je suis intéressé par les jeux du programme, je suis collectionneur de clips de jeu

      Elimina
    3. Perfetto: stay tuned.

      Moz-

      Elimina
  39. Speriamo di vedere video della tortura dell’insegnante... peccato sul web c’è poco e niente... Bella pagina... spero che troverai qualcosa... ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Bisogna aspettare l'autunno per vedere se ho qualcosa...! 👍

      Moz-

      Elimina
  40. Ciao Novità sulle torture dell’insegnante? Qualche video? Grazie

    RispondiElimina
  41. Added a supercut of la tortura dell’insegnante https://www.youtube.com/watch?v=x-kN2P_tNV0 ... maybe you are interested ;-) That'S all I could find.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you!
      Almost a complete collection of tortura dell'insegnate :D

      Moz-

      Elimina
  42. salve solo professoresse neanche un professore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora accontentiamoci, è un reperto davvero formidabile, questo...!^^

      Moz-

      Elimina
  43. Ciao è vero solo professoresse. Peccato i professori erano più cattivi. Almeno un video peccato. Anzi l’unico presente non è stato neanche torturato... miki moz dai impegnati a trovare qualcosa sei il creatore di questa pagina... dai forza!! Confidiamo in te.. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho alcun tipo di materiale, purtroppo.
      Se mi capitasse qualcosa sottomano, aggiornerò ;)

      Moz-

      Elimina
  44. Ma l’incontro con Dado è saltato? W la tortura ����

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No: il...Dado è tratto :)
      Più in là ne saprete di più :)

      Moz-

      Elimina
  45. C'è un modo per parlare? Sono un collezionista di quiz da tutto il mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dimmi tutto.
      Ma ti anticipo: non ho registrazioni, collezioni e via dicendo... ho solo scritto questo articolo^^

      Moz-

      Elimina
    2. Non hai nessun game show? (Non solo Disney Club). Anche così, se volessi sapere cose su quei programmi

      Elimina
    3. No, non sono un collezionista di queste cose, sorry... 😫💪

      Moz-

      Elimina
    4. Tiberio Timperi, Monica Setta ed Ingrid Muccitelli, grazie al ritorno della TV dei Ragazzi ed al mondo dei bambini, saranno i conduttori del nuovissimo programma televisivo per bambini e ragazzi che vedrà la luce dei nuovi diritti da parte della Walt Disney Motion Pictures Group con la collaborazione italo-americana della Disney-ABC Home Entertainment and Television Distribution e presentato da RAI 1 e il TG1 in collaborazione con RAI Ragazzi e Walt Disney Television Italia: si intitola Disney Club Reborn: fine settimana in famiglia, regia di Duccio Forzano e Michele Guardì con la nuovissima messa in onda su RAI 1 il sabato mattina dal 17 settembre alle 08:25 a pochi minuti prima delle 10:30 con la prima parte che include tantissime notizie e domande in cerca di risposte sulla cultura Disney adatte ai bambini e non soltanto che non esclude nel sabato Giovanni Muciaccia con il Disney Art Attack, il cartone animato Il meraviglioso mondo di Topolino (in occasione del 94° anniversario di Topolino e Minni), verrà trasmessa prima di tre trasmissioni non-Disney come S.O.S. Opera d'arte chiama (omaggio a Lucio Dalla), con Vito e i pupazzi Topo Gigio (storica voce di Peppino Mazzullo), Rosy Rosicchia e Attila, le puntate inedite in prima visione televisiva assoluta de L'Albero Azzurro che vedrà il ritorno del pupazzo Dodò (voce di Davide Garbolino), Laura Carusino, Paolo Carenzo, Andrea Beltramo e degli originalissimi Zarina la zanzara (voce di Anna Lana), Lambrico il bruco (voce di Gianluca Iacono), Sghembo il galletto (voce di Patrizia Scianca), Otto il castoro (voce di Riccardo Lombardo), il ritorno di Lallo il cavallo del West (voce di Piero Marcelli) dei due programmi televisivi per bambini con la conduzione di Armando Traverso come Casa Lallo e Parapapà (già E' domenica papà) e Ruggero il leone (voce di Renato Novara) in onda anche da lunedì al giovedì alle 15:40 e il cartone animato italo-gallese di origini britanniche Yo-Yo (in onda anche su RAI Yoyo) al di fuori della trasmissione e la domenica mattina dal 18 del mese dalle 06:30 a pochi minuti prima delle 09:35 con la seconda parte che non esclude Gianfranco Mazzoni della redazione motori di RAI Sport che curerà il suo spazio sportivo dedicato soltanto all’automobilismo ed al motociclismo intitolato Mondo Motori: auto, moto e sport e il cartone animato di produzione Wild Canary Animation, Technicolor Animation Studios, Walt Disney Pictures Television Animation Distribution e distribuzione Disney Junior Original Productions intitolato Mira - Detective reale.

      Elimina
    5. Non chiamerebbero mai Timperi e co. per un programma giovanile.
      E soprattutto, non chiamarebbero mai un programma "Reborn"XD

      Moz-

      Elimina
    6. E' soltanto una notizia sul futuro e possibile ritorno di Disney Club per il 30° anniversario su RAI 1 nei palinsesti televisivi del fine settimana mattutino in stile Solletico, perché se Stefano Coletta il direttore della prima rete dell'ammiraglia RAI avrà la possibilità di riportare la TV dei Ragazzi, io metterei dei nuovi e giovani conduttori che siano un maschio ed una femmina, ma con nuovi diritti da parte della Walt Disney Motion Pictures Group con la collaborazione italo-americana della Disney-ABC Home Entertainment and Television Distribution sotto la presentazione fatta da RAI 1 e il TG1 in collaborazione con RAI Ragazzi e Walt Disney Television Italia e la regia di Duccio Forzano. Con la nuovissima messa in onda su RAI 1 il sabato mattina dal 17 settembre alle 08:25 a pochi minuti prima delle 10:30 con la prima parte che include tantissime notizie e domande in cerca di risposte sulla cultura Disney adatte ai bambini e non soltanto che non esclude nel sabato Giovanni Muciaccia con il Disney Art Attack, il cartone animato Il meraviglioso mondo di Topolino (in occasione del 94° anniversario di Topolino e Minni), verrà trasmessa prima di tre trasmissioni non-Disney come S.O.S. Opera d'arte chiama (omaggio a Lucio Dalla), con Vito e i pupazzi Topo Gigio (storica voce di Peppino Mazzullo), Rosy Rosicchia e Attila, le puntate inedite in prima visione televisiva assoluta de L'Albero Azzurro che vedrà il ritorno del pupazzo Dodò (voce di Davide Garbolino), Laura Carusino, Paolo Carenzo, Andrea Beltramo e degli originalissimi Zarina la zanzara (voce di Anna Lana), Lambrico il bruco (voce di Gianluca Iacono), Sghembo il galletto (voce di Patrizia Scianca), Otto il castoro (voce di Riccardo Lombardo), il ritorno di Lallo il cavallo del West (voce di Piero Marcelli) dei due programmi televisivi per bambini con la conduzione di Armando Traverso come Casa Lallo e Parapapà (già E' domenica papà) e Ruggero il leone (voce di Renato Novara) in onda anche da lunedì al giovedì alle 15:40 e il cartone animato italo-gallese di origini britanniche Yo-Yo (in onda anche su RAI Yoyo) che saranno al di fuori della trasmissione. La domenica mattina dal 18 del mese dalle 06:30 a pochi minuti prima delle 09:35 con la seconda parte che non escluderà Gianfranco Mazzoni della redazione motori di RAI Sport che curerà il suo spazio sportivo dedicato soltanto all’automobilismo ed al motociclismo intitolato Mondo Motori: auto, moto e sport e il cartone animato di produzione Wild Canary Animation, Technicolor Animation Studios, Walt Disney Pictures Television Animation Distribution e distribuzione Disney Junior Original Productions intitolato Mira - Detective reale. Ah, non dimenticare che ci saranno anche le previsioni meteorologiche di Green Meteo con la conduzione di Lorenzo Cresci ed alcuni spazi-rubrica sui film che arriveranno nei cinema, in TV, in streaming, in DVD e Blu-Ray, ma anche sui futuri videogiochi per PC e Console.

      Elimina
    7. Mi metti qui il link alla notizia, per favore?
      Non la trovo da nessuna parte in rete...
      Grazie :)

      Moz-

      Elimina
    8. https://it.wikipedia.org/wiki/Disney_Club - Ecco il link da te richiesto.

      Elimina
    9. Questo è il link alla pagina Wikipedia del programma, io cerco il link alla notizia che hai riportato qui, quella del ritorno di Disney Club. Non esiste traccia in rete della cosa, è una fake news.

      Moz-

      Elimina
    10. Ah, io pensavo che fosse un mio desiderio riportare Disney Club su RAI 1 nel fine settimana mattutino.

      Elimina
    11. Lo stavi spacciando per notizia vera, non farlo più, premetti che sono tue fantasie (e comunque evita di scriverle su questo blog: grazie).

      Moz-

      Elimina
    12. Va bene, però promettimi che non lo farò mai questa cosa siccome evito di scrivere qualsiasi cosa sul blog.

      Elimina
    13. Ok, non ho capito bene ma va bene 😅

      Moz-

      Elimina
  46. Vuoi dire quella che è tratta dalle immagini dello spot pubblicitario del 1992 come quello di EuroDisney Resort Parigi con Topolino, Paperino e Pippo in piedi sulle stelle che è presente nelle videocassette a marchio Walt Disney Home Video come Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta?

    RispondiElimina
  47. La tortura dell’insegnante??? Riesci a caricare qualcosa? Sarebbe bello rivedere quelle moderne( la stanza )
    Grazie mille

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)