[DIARIO MENSILE] che cos'è l'estate



Che cos'è l'estate?
Ce lo possiamo chiedere tutti proprio quest'anno, fatto di mascherine e distanziamenti.
Sembrava dover essere un'estate particolare, diversa, limitata.
Di limitato ho visto ben altro.
Ma paradossalmente, al di là di concerti saltati e sagre mancate, la mia estate è stata finora molto bella.
E non è ancora finita, peraltro.
Ho un metro di giudizio, per l'estate (e per il Natale).

Pur sapendo che è impossibile rivivere i momenti della giovinezza, ed è anche assurdo e forzato volerli replicare a tutti i costi, mi baso su una sensazione.
È un momento, un brivido, un qualcosa che ti prende tutti i sensi insieme per un attimo.
Ti investe come un piccolo vento caldo, i colori si fanno più vividi e lo sguardo si allarga.
E no, non sono gli effetti della cocaina.

Quest'anno, più volte -e più degli anni passati- ho provato questi brividi.
Certo, ci sono state anche diverse giornate "sprecate", quelle passate nel niente o al massimo nel sano ozio.
Ma l'importante è che ci siano stati, di contro, momenti molto particolari che hanno portato al top i giorni trascorsi.




Dopotutto, ritorniamo alla domanda: che cos'è l'estate?
Per me è il caldo, ma anche una grandinata improvvisa.
È l'odore di vecchi libri e Diabolik da leggere, trovati nelle collezioni altrui o nelle bancarelle.
Il fiume in cui fare il bagno.
L'estate è il mio compleanno.
È il Topolino di ferragosto, o un gelato artigianale alla liquirizia.
La passeggiata in zone notturne, affascinanti e misteriose.
Il brivido dell'ignoto a due metri da noi.
Un Monopoli senza y giocato in giardino; una granita.
Un amico che viene a trovarti per due giorni.
Film e TV di notte; passeggiate mattutine.
Litfiba e 883 alla radio, o musica degli anni '90.
Il nascondino, i gavettoni, la pizza.
Un cuore che vuol battere ancora (per fare una citazione).




Questa estate come saprete ho anche ideato, organizzato e gestito un campus per ragazzi (ve ne ho parlato QUI).
E ho imparato da loro, con lo stesso loro entusiasmo, tante cose.
Ho imparato due balletti di TikTok, ho imparato a capire che bisogna cambiare continuamente sguardo sulle cose.
Ho visto che per loro i videogames sono fighi e che il telefono la fa ormai da padrone, ma la segreta lettura di Berserk è più attraente di ogni videogioco possibile e di ogni app da smartphone.

Che cos'è l'estate, dopotutto?
È uno stato mentale.
Il mio.
Io che sono sempre in ferie, ora penso anche a una piccola vacanza.
E per voi? Che cos'è l'estate?

43 commenti:

  1. Quasi quasi ti sei meritato un post di risposta :D!
    Comunque hai ragione: proprio una bella estate, a partire dal clima, particolarmente caldo solo ad agosto (e con qualche pausa rinfrescante). Anche io ho provato sensazioni legate al passato..mi è mancato solo il mare! Ma neanche tanto, in verità.
    I giorni passati a casa durante le ferie mi hanno fatto riassaporare i tempi delle scuole, quando si cazzeggiava allegramente, tra uscite, videogiochi e relax..e calcio naturalmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, se lo scrivi, avvisami!^^
      Il mare è mancato anche a me, non ci sono andato!! :o
      Però forse riesco a recuperare a settembre.
      Sì, ma in fondo le ferie sono questo: devono stancarti per farti venire voglia di nuovi progetti o di ricominciare!^^

      Moz-

      Elimina
    2. mi sa che il post di risposta rimarrà nel cassetto..
      Mica facile..

      Elimina
  2. Il periodo estivo significa riduzione del numero delle visite al mio blog, dato che in vacanza tutti hanno voglia di disconnettersi dalla rete Web. Ma non io. E dato che non mi disconnetto, per me l'Estate è l'occasione perfetta per ottenere vantaggi e conquistare alcune posizioni nei motori di ricerca. 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe ottimo: come dico anche nel post nuovo, mi aspettavo un crollo specie quest'anno, dopo i tre mesi forzati di web.
      Invece no... bene così! :)

      Moz-

      Elimina
  3. Per me un'estate da dimenticare, eccezione fatta per le poche zanzare avute a tormentarmi, grazie credo ai gechi e alle lucertole che abitano la stradina privata che va dal cancello alla scala di casa mia.
    Già di mio detesto i cambiamenti, se poi sono forzati dall'esterno e non voluti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma l'estate è sempre un modo di potersi distrarre, anche!
      O no?

      Moz-

      Elimina
    2. Diciamo che mi sono distratto troppo prima dell'estate... 🙄

      Elimina
    3. Eh, allora puoi recuperare in autunno, dai^^

      Moz-

      Elimina
  4. Mi piace questa domanda.
    L'estate è una stagione che amo pochissimo, tuttavia, come dici bene tu, poiché anche questo tempo è principalmente uno stato mentale, di anno in anno cerco di viverlo nel miglior modo possibile, assaporando ogni momento, sebbene breve, di cambiamento di visuale, di prospettiva e allora evviva la montagna, il mare, una giornata fuori porta con familiari o amici.
    Purtroppo l'afa e il caldo opprimente sono gli elementi che odio di questa stagione. Buona continuazione d'estate.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che non siano proprio il top, da viversi.
      Però senza afa e caldo... anche un tuffo in piscina, una nuotata al mare o un bagno al fiume non sarebbero gli stessi! Io cerco di vederla così^^

      Moz-

      Elimina
  5. L' estate è il periodo che ogni bambino (che va a scuola) aspetta tutto l'anno, anche se gli piace stare in classe con i compagni.
    L' estate è quel momento in cui ogni cosa assume un gusto particolare, dalle passeggiate per la propria città, alla lettura di un fumetto.
    L' estate è il momento in cui finalmente stacchi dalla routine del lavoro capendo che tutta una vita in vacanza non sarebbe malaccio...

    Ogni età ha la sua estate, e ogni persona i propri ricordi.
    È vero, bisogna cambiare continuamente sguardo sulle cose altrimenti si rischia di rimanere fermi nel passato quando stiamo vivendo il futuro di quel passato.

    Buon proseguo d' estate Moz!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Dan! :)
      Vero... è un momento magico lungo, come il Natale, ma appunto più lungo.
      Una vacanza in cui puoi fare tantissime cose!^^

      Moz-

      Elimina
  6. Bella domanda e bel post. Mi piace leggere post come questo, vedere come qualcuno riesce a usare le parole per raccontare quello che ama e per riconoscersi in esso.

    Per me l’estate è un periodo controverso. Molto tempo libero, e questo è bene, ma anche pochissimo lavoro, è questo per me è tragico. Quest’anno peró ho sfruttato la spinta al cambiamento dei tempi che stiamo vivendo e ho avuto un’idea sulla quale posso lavorare per la prossima estate. E chissà che non torni ad amarla come facevo quand’ero bambino.

    Buona continuazione, Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, bellissimo anche quel che dici.
      Amo quando la gente ha idee. E se queste servono a lavorare, o comunque a divertirsi e stare bene (e ad amare l'estate come un tempo) è sempre ottimo^^

      Moz-

      Elimina
  7. Per me l'estate è vitalità.
    Uscire la sera, i fuochi d'artificio sul mare, gli aquiloni in spiaggia, il caldo, l'umidità, i vestiti corti, una maggiore apertura verso il resto del genere umano.
    E tante altre cose che magari non mi vengono in mente, ma che sento dentro forti e chiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, vero per l'approccio con gli altri: siamo (o perlomeno ci si sente) tutti più "liberi" :)

      Moz-

      Elimina
  8. Una rogna mortale.
    Un periodo fisicamente difficile per gli ipotesi come me.
    Ma ve ne avevo già parlato nel post "Per me l'estate finisce il 18 agosto".
    Insomma, basta. Non ne posso più.
    Tu, però, goditela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo!
      E, se tutto va bene, non è ancora finita... :D

      Moz-

      Elimina
  9. Per me è una tortura. A ogni anno che passo sopporto sempre meno il caldo perciò non faccio che il minimo indispensabile e per il resto rimango immobile davanti al ventilatore, facendo il conto alla rovescia per l'autunno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, beh... ci sta.
      Ti stupirò, ma sai che a un certo punto anche io attendo l'autunno? :)

      Moz-

      Elimina
  10. per me l'estate erano quei 3 mesi di vacanza in Sicilia dai nonni (fino al '98 abitavo da un'altra parte), 3 mesi che volavano tra mare e partite infinite di pallone coi cugini (quelle che al calar del sole "l'ultimo che segna, vince!"), il gadget allegato in 4 settimane a topolino, la granita quasi quotidiana al bar con mio papà e il ferragosto che si portava tutto via con i primi temporali.

    Poi durante il liceo è cambiata la mia idea dell'estate: i lunghissimi pomeriggi al mare cogli amici, le prime serate tardi fuori (prima solo il sabato, poi, crescendo quasi tutte le sere) e la mattina dopo la sveglia presto per riprendere dove avevamo lasciato poche ore prima!

    è stata con l'università ho cominciato ad odiarla, l'estate! La stagione in cui tutti si riposavano, non facevano niente ed io dovevo studiare perché gli appelli erano sempre i primi di settembre (anzi, qualche volta anche IL primo). L'estate era quindi ormai quella settimana che mi concedevo tra fine Giugno e inizio Luglio.
    Un po' ci giocavo con "l'abbronzatura da universitario" di cui andavo e vado tuttora fiero (mentre certi miei colleghi si presentavano agli esami più neri di un immigrato appena sbarcato a Lampedusa!), ma anche con la fine dell'università m'è rimasto questo sentimento di odio.
    Anche perché l'estate è diventata la stagione del fare, del doversi divertire ed io sono invece un tipo molto pigro.

    Infine è anche la stagione del "ritorno", quando tornano i tuoi vecchi amici che vivono ormai fuori e devi fare i conti con loro che hanno un lavoro stabile, una famiglia... ed io invece non sono riuscito a combinare nulla! Sono rimasto il cazzone di quando avevo 16 anni che passa le giornate a leggere fumetti e guardare al tv :(

    E poi come dice Guchi Chan sopra, sopporto sempre meno il caldo, vivo perennemente segregato in camera col condizionatore in attesa dell'arrivo (sempre più vano!) dell'autunno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda... siamo in due a essere i cazzoni di sempre.
      Ma ti dirò: siamo in tanti (il mio gruppo di amici è così, anche se c'è il lavoro ecc).
      E ti dirò ancora di più: quelli che citi, che hanno una vita stabile ecc... CI INVIDIANO.
      Sono bloccati nella loro routine e non possono lasciarla andare... noi siamo LIBERI da tutto e tutti, e ce la godiamo.
      Estate, autunno, inverno e primavera.

      Moz-

      Elimina
  11. L'estate è già finita oppure non finisce mai. E' giustamente uno stato mentale che puoi attraversar anche sotto il plaid il 12 febbraio. Questa estate poi, senza concerti, poche spiagge, niente caos e assembramenti, si è rivelata più estate di altre, ricca di paesaggio, di camminate, scoperte ma anche timori e presagi.. vigilia di una stagione che si rivelerà comunque tosta, a caccia di vaccini, e mentre scrivo fuori tuona e piove.. il segnale del fine dei giochi.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero: sarà per i distanziamenti che ho visto colori più accesi e visioni più ampie.
      Anche se qui il turismo è raddoppiato! :o
      Qui ha tuonato e piovuto fino a ieri, per due giorni, oggi è già di nuovo estate... :D

      Moz-

      Elimina
  12. Mare libertà luoghi non affollati e resilienza.

    RispondiElimina
  13. Per me è il caldo.... caldo e caldo insostenibile senza nemmeno un acquazzone (perché da me non si è visto niente del genere).
    Uniche consolazioni estive sono gelato e frutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daaaai, qui per due giorni ha diluviato che dio la mandava! XD

      Moz-

      Elimina
  14. Sai che anch'io collego l'estate di molti anni fa a Diabolik e pure Alan Ford perché in colonia dove andavo da piccolo un amico si era portato una collezione dei due e li ho scoperti proprio in quell'occasione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fighissimo associare un fumetto all'estate... perché lo leggerai sempre con spensieratezza e gioia^^

      Moz-

      Elimina
  15. In effetti non è stata poi un'estate forse così diversa dalle altre... purtroppo! Voglio assaggiare il gelato alla liquirizia!
    Io ho capito il brivido che dici, e forse lo provavo secoli fa, per il resto la mia vita è diventata una scocciatura continua, e d'estate c'è l'aggravante che fa caldo quindi non posso che odiarla 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gelato alla liquirizia quest'anno l'ho ordinato direttamente al laboratorio... ahah XD
      Mi dispiace per quel che dici, ma.... prova il gelato alla liquirizia, vedrai che i brividi torneranno^^

      Moz-

      Elimina
  16. L'estate è tante cose, è pure cinema horror ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente: Notte Horror su Italia 1.
      Ma quanto fanno schifo i titoli proposti ora? Vogliono tutti spaventare (fallendo) senza essere ironici o divertenti...

      Moz-

      Elimina
  17. Sì, sicuramente la gioia del passato -dovuta a una spensieratezza che ti rendeva leggero- non torna.
    Ma il resto c'è.
    Ed è a portata di mano^^

    Moz-

    RispondiElimina
  18. Mi piace molto la tua descrizione dell'estate.
    La mia di quest'anno lasciamo perdere,praticamente non c'è stata,non ho ancora fatto ferie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ferie sì ma vacanze vere e proprie no... però oh, rimedierò! 😁💪

      Moz-

      Elimina
  19. L'estate per me è il periodo in cui si può rallentare ed essere anche pigri senza sentirsi degli inconcludenti (io di solito sono un po' nazi con me stessa). :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ma ci sta: la lentezza e la pigrizia fanno camminare (in bene!) il cervello! :)

      Moz-

      Elimina
  20. Per me l'estate è gelati, passeggiate e mangiare in giardino, anguria e infradito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il mangiare in giardino o veranda è il TOP! 🔥🤓

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)