[LO SBLOCCARICORDI] schede telefoniche
Lo Sbloccaricordi è la rubrica che mostra, di volta in volta, oggetti e feels del passato!
Lo Sbloccaricordi è anche un gruppo Facebook!
Schede telefoniche: boom dalla fine degli anni '80, ma vero e proprio exploit a metà anni '90, quando divennero sempre più oggetto per collezionisti.
Io ci telefonavo, oltre che raccoglierle come era uso fare.
Ho usato più le schede che i gettoni. E voi?
Che ricordo avete di questo particolare oggetto retro?
Se volete vedere la mia collezione personale, ve la mostro al seguente indirizzo: https://www.instagram.com/tv/B7TM-wko10S/?hl=it
il
giovedì, febbraio 18, 2021
tag
anni '80,
anni '90,
GIOCHI-COLLEZIONI-VIDEOGAMES,
lo sbloccaricordi,
schede telefoniche
Eterno Dodicenne / Bambino Indaco /
blogger dal 2006 / gestore del Moz O'Clock /
amo scrivere e ideare
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Spettacolare collezione! Pezzi di primi anni '90, all'epoca ancora non c'era questa moda di collezionare le carte. O sbaglio? E le Benetton sono piuttosto rare.
RispondiEliminaAnche io ho conservato qualcosa (le mitiche carte dei calciatori, era come dicevi te: figurine rimaste fuori dall'album).
Vero, alcune le avevo già di mio (l'Uovo d'oro, o Presepe vivente Rivisondoli... conservate da mia madre per bellezza, diciamo), poi quando esplose la moda (credo 1996) recuperai moltissimo.
EliminaMoz-
Il video su Instagram lo conoscevo: collezione invidiabile!
RispondiEliminaIo iniziai a collezionarle ma interruppi quando una scheda cui tenevo particolarmente (c'era un bel tramonto e ci avevo fatto una bella telefonata) rimase incastrata nel lettore con oltre metà credito inutilizzato. Mi presero i nervi e detti via quella ventina di schede che avevo fino ad allora! Fecero una buona fine poiché una mia amica fece felice un bambino che le collezionava, e tra esse pare ce ne fosse una piuttosto rara, ma non ricordo molto di più.
Dopo di allora, prima di avere un cellulare, ebbi necessità di acquistarne altre, e sui miei diari dovrei averne comunque conservate un paio, ma con una particolarità: mi furono regalate da chi non sapeva che avessi interrotto la collezione, e mi sembrava male rifiutarle. Così quando rivedo quelle schede le collego a queste persone (che probabilmente manco si ricordano di quel regalo ma chissene 😅).
Mi sono sempre chiesto quanto valga oggi, ai fini collezionistici. una scheda telefonica di allora ma con l'angolino intatto.
È un mercato che purtroppo non ha avuto futuro, era andato totalmente in flessione e forse solo da poco si è ripreso un po'.
EliminaComunque belli i tuoi ricordi, e anche che colleghi le due schede a quelle persone: anche io ho MOLTISSIMI ricordi precisi... 😍
Moz-
Tipo le monete di zio Paperone nell'ultima vignetta della saga di Don Rosa insomma. 😊
EliminaGià!! :D
EliminaMoz-
Queste me le ricordo benissimo, le collezionavamo come fossero state figurine :D
RispondiEliminaChe ricordo mamma mia.
Che poi a me le care vecchie cabine telefoniche piacevano tantissimo.
Anche a me... mi piacciono ancora adesso anche se ormai è rarissimo trovarne... :o
EliminaMoz-
le ho usate parecchio, soprattutto l'anno che ho fatto il militare. Mia moglie le ha collezionate per un periodo e chissà, probabilmente in fondo a qualche cassetto giace una collezione dimenticata.
RispondiEliminaDaaaai cercatele **
EliminaMoz-
Quanti ricordi!!! E soprattutto quante cabine telefoniche che non erano mai funzionanti :-))) Ammetto che però non le ho mai collezionate.
RispondiEliminaDavvero non funzionavano?? :o
EliminaIo in quei due o tre anni mi girai ogni cabina possibile... ma quanto si telefonava??? XD
Moz-
Anch'io le usavo per telefonare e poi le collezionavo. Ne avevo moltissime.
RispondiEliminaP.S. Su Fb ultimamente impazza lo slogan
"Ti sblocco un ricordo", sulle pagine sugli anni Ottanta e Novanta.
Ci mancavi solo tu. 😅
Eh, ma l'ho fatto apposta: cani e porci a sbloccare ricordi, io che lo faccio da oltre 14 anni ho un diritto supremo-
EliminaE così sia rubrica sia gruppo FB, mi ripiglio tutt chell che è o mij' :)
Moz-
Io e mio padre avevamo una collezione infinita di schede telefoniche. Andavamo ovunque per collezionarle, poi ha deciso di venderle tutte pochi anni fa, quando c'era ancora mercato. Non credo sia rimasto qualcosa a casa
RispondiEliminaCaspita, pensavo che non ci fosse più mercato... Non ho idea se torneranno in qualche modo come oggetto retronostalgico... :o
EliminaMoz-
Forse qualcosa, come diceva Gas, potrei averla nelle mie agende che conservo (eccola una collezione da post..), ma i ricordi "telefonici" più cari, probabilmente legati alla mia "vecchiezza", sono legati ai gettoni.. le telefonate d'amore pazzesche e i giri interminabili per cabine a recuperare quelli rimasti dentro.. che tempi ragazzi!
RispondiEliminaEheh, io da bambino amavo i gettoni... proprio come variante della 200 lire. Era una cosa particolare :)
EliminaMoz-
Io sono della vecchia scuola, quella delle collezioni di francobolli e monete, ma le schede telefoniche proprio no. I ricordi alle schede sono legati al mio viaggio di nozze in Messico che per una telefonata ai nostri genitori di 2/3 minuti sparivano 10.000 lire!!!!
RispondiEliminaAhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh..... Come passa il tempo!!!! Quest'anno, poi, che sono le nozze d'argento quasi quasi.... ^___^
Kisssssssssssssssssssssss
Caspita... effettivamente vedere tutto il traffico prepagato, essere ciucciato in due minuti... è tragica!! XD
EliminaPerò, bei ricordi sicuramente...!
Moz-
In verità usavo più i gettoni, però le schede le ho usate, ma poco, la mia collezione maggior parte trovate nelle cabine :D
RispondiEliminaComunque ho visto la tua collezione, nel 50% dei casi le ho identiche ;)
Eheh credo che tante cose siano in comune, come schede, tra noi della nostra generazione^^
EliminaMoz-
Anche io le collezionavo ma non so esattamente dove sono finite.. ho anche alcune schede giapponesi con personaggi di anime. :)
RispondiEliminaSicuramente la scheda era più comoda e innovativa del gettone... il gettone finiva troppo presto! xD
Sai che qualcuna estera la ho anche io... ma... mi sembravano pacchianissime, le odiavo XD
EliminaLa scheda era cool, vero^^
Moz-
ahhh mamma mia!!! ricordo che sembrava una roba pazzesca appena uscita e addio Gettone.
RispondiEliminaricordo però anche che molte poi non funzionavano
Ma forse erano scadute, o si erano smagnetizzate :o
EliminaA me non è mai successo!!
Moz-
Ciao Moz, ho usato poco le scheda telefoniche, sono passato dalle monete al Cell. Nel novembre del 1984.ho acquistato un Motorola Dina Tacs un telefono dalle dimensioni e peso di un mattone.
RispondiEliminaCiao fulvio 0
Madonna, uno dei PRIMISSIMI.... e non di telefoni, ma di ITALIANI ad avercelo.
EliminaEri proprio uno yuppie! **
Moz-
Mi ricordo vagamente quando si passò dai gettoni alle schede, anche se non ne ho mai avuto necessità di usarle. Ricordo pure che mio cugino e i suoi amici le collezionavano, alcuni ne avevano davvero cataloghi come il tuo!
RispondiEliminaYeees, ma guarda che non è così raro: secondo me in 8 case su dieci trovi una collezione di skedetelefonike :)
EliminaMoz-
Che bella collezione! Io non ero così fogata, mi piaceva semplicemente tenere quelle carina. Vado molto gelosa (tutt'ora, anche se mi sfugge dove siano finite nel trasloco) di quelle bilingue prese in alto Adige quando facevamo le vacanze su con i miei
RispondiEliminaSì, quelle sono molto belle: restano "nostre", italiane, ma con una particolarità 🤓👍
EliminaMoz-
Moz anche io ho una montagna di schede telefoniche: ma avranno un valore secondo te? In realtà non vorrei darle via, sono la mia infanzia/adolescenza!
RispondiEliminaMa infatti MAI togliertele.
EliminaGuarda, ora come ora non so se c'è mercato... chissà! Mi informerò!!^^
Moz-
Nulla in confronto alla tua... ma anche io ho una piccola collezione di Carte Telefoniche. Che emozione quando me ne ritrovavo tra le mani una con una tiratura bassa!
RispondiEliminaSìììì!!! Ti capisco, era una stupenda caccia al tesoro^^
EliminaMoz-
Io non le ho mai collezionate, ne ho usate pochissime rispetto a quante chiamate ci ho fatto, nel 1992 c'era il trucchetto per telefonare gratis :D con una scheda duravo oltre un mese prima che si rovinasse/smagnetizzasse
RispondiEliminaOddio, ora VOGLIO sapere come!! *___*
EliminaMoz-
Anche in casa mia si collezionavano! Io ero piccola ai tempi, ma mi ricordo che prendevo come una caccia al tesoro trovare le schede telefoniche. Mi sono rimaste impresse alcune davvero kitsch con delle sorta di uova di Pasqua a fantasia di tutti i colori! 🤣
RispondiEliminaEhehe e pensa... all'epoca erano all'avanguardia XD
EliminaSì, comunque era una vera e propria caccia al tesoro!
Moz-
Mai usate nè schede nè gettoni, all'epoca non telefonavo dalle cabine pubbliche.
RispondiEliminaI miei amici dell'epoca ne avevano una vera fissa, le raccoglievano, le compravano dai tizi del mercatino dell'usato... Mai capita 'sta mania.
Eccomi!! Io le acquistavo dai rivenditori, c'era un mercato che proprio non ho idea di come sia nato... come cazzo facevano a trovarsi, anni dopo, le schede ancora integre: ci ho sempre sospettato qualcosa, giuro.
EliminaMoz-
Sono arrivato a quota 200 e rotti quando le collezionavo. Me le facevo dare dai "grandi" che una volta terminate le avrebbero buttate. Durante dei lavori a casa lo scatolone dov'erano conservate insieme ad altre collezioni (kinder, aerei di metallo) finì per sbaglio - credo - nel camion delle cose da buttare. Se ci ripenso mi viene un nervoso...
RispondiEliminaNooooooo! Praticamente hai distrutto tutte le tue cose collezionate??? :o
EliminaMoz-
Le schede telefoniche, che ricordi!!!!. Il mio ragazzo era di Palermo e gli telefonavo da cabine telefoniche, una scheda da 5000 lire Per 14 minuti
RispondiEliminaMadonna... così poco durava??? :O
EliminaE 5 mila lire erano comunque tantissime!!
Moz-
Yes, a volte era un rumore veramente fastidioso^^
RispondiEliminaMoz-
Eheh,, sono state i primi "cellulari"^^
RispondiEliminaMoz-