[FUMETTI] grazie di tutto, Maestro Miura



Non ci sono parole, per me e per tanti amanti del fumetto.
Il mio fumetto preferito. Uno dei miei artisti della vita.
Kentaro Miura ci ha lasciati, il 6 maggio, a causa di una dissezione aortica.
Alla soglia dei suoi 55 anni.
La notizia è stata diffusa solo adesso, attraverso il profilo della casa editrice e del manga Berserk, che ha fatto sognare milioni di lettori.
Ricordo ancora quando trovai quella prima copertina in edicola: era d'estate, ero troppo piccolo forse per leggere un fumetto che gradualmente si sarebbe rivelato un capolavoro.
Lessi il primo albo "a puntate", andando ogni giorno in edicola con una scusa, prima di decidermi di acquistarlo.

Berserk però "entrò" dentro di me tre anni dopo: era il 1999, quando mi accorsi definitivamente -anche perché ero cresciuto- che capolavoro fosse.
Da allora è il mio fumetto preferito, ed è grazie a Berserk di Kentaro Miura se -dopo anni di chat e forum, dopo aver conosciuto decine di persone- ho iniziato a scrivere sul web, curando i contenuti del sito italiano sull'opera.
Il mio battesimo come webwriter, nel gennaio 2002, si deve a Berserk.
Il mio fumetto preferito è Berserk, e niente potrà mai scalzarlo dal podio.
Vorrei e potrei dire milioni di cose, ma ne basta una.
Grazie di tutto, Maestro Miura.

50 commenti:

  1. Intanto correggi gennaio ci manca una a.
    Mi spiace che dirti.
    Non lo conoscevo ..cioè grazie a te conosco Bersek perché ne ho letto a fiumi qua da te e magari, anzi sicuramente, l’avrai citato milioni di volte il nome del maestro , fa sempre male quando qualcuno che ha rappresentato tanto per te se ne va all’improvviso a quell’età poi.
    Per me è successo qualcosa di simile con un cantante .
    La vita continua , la sua arte sopravviverà e lui ti resterà sempre nel cuore.
    Vivrà sempre dentro di te.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho corretto, thanks.
      Non so manco io cosa e come ho scritto.
      Ma DOVEVO scrivere, era il minimo: Berserk è la mia vita, io scrito sul web grazie a quest'opera e al suo autore, e questo stesso blog non esisterebbe senza quello che ho fatto prima, su Berserk.
      Senza dimenticare le persone conosciute, e che mi stanno contattando ora, anche dopo anni... non ho parole non so che dire.

      Moz-

      Elimina
  2. Quando va via un creatore di storie, collassa un intero universo. 😢

    RispondiElimina
  3. Quando questa mattina ho letto la notiza sono rimasto intontino.
    Ho tanti ricordi legati a Berserk, il tempo passato sul forum a discutere sui possibili sviluppi del manga, sulle singole vingette che riuscivano da sole ad esprime un sentimento.
    Grazie a Miura mi sono potuto immergere in un mondo fantastico, non avremo in finale, ma ci rimarra' sempre uno dei manga piu' belli anche se incompiuto.

    Nemesis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nem! :)
      Che mazzata, eh?
      Interi ricordi dal 1996 a oggi, con voi, sul web... incredibile.
      La potenza di un uomo, un artista, e un'opera.
      Chissà se potranno capire cosa proviamo tutti, ho appena sentito anche Enzo e Cristina che mi hanno contattato...

      Moz-

      Elimina
    2. Ciao Miki
      Ora piu' ci penso e piu' mi sento triste.
      Anche se non conoscevo Miura, conoscevo la sua opera e grazie a lui ho conosciuto tante persone con cui abbiamo condivisione la passione per un fumetto, con cui abbiamo passato serate in chat a ridere e scherzare.
      Mi viene in mente il primo numero di Berserk, quando Gatsu rispondendo al monaco sulla morte del nipote dice "e' morto facendo cio' che desiderava, scommetto che avra' avuto una vite felice". E' questo che voglio sperare per Miura.

      Andrea

      Elimina
    3. Oggi sto ritrovando tantissimi di voi.
      Non perdiamoci di vista: mi farebbe piacere.
      Sono emozioni forti, ricordi indelebili anche per me: chat, forum, articoli, progetti.
      Comunque sì... incredibile che l'epitaffio del Maestro sia contenuto nelle primissime pagine della sua opere, perché penso anche io che abbia avuto una vita felice dedicata all'arte, facendo quello che voleva... :)

      Moz-

      Elimina
  4. Io non ho idea di chi sia, non ho mai sentito e neppure letto il fumetto che citi ma noto con dispiacere che muoiono persone molto giovani. Sembra una moria generale, nel mondo, tra gli artisti... Non so se sia una mia impressione o se veramente il tasso di mortalità si sia alzato e non solo causa Covid.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perché, ma è triste.
      C'è solo una cosa che posso dire: le opere di queste persone saranno immortali, e quindi anche il loro autore sopravvivrà nei secoli.

      Moz-

      Elimina
  5. Quando l'ho letto stamattina presto ci sono rimasta troppo troppo male!
    Dicevo spesso scherzosamente di amarlo e odiarlo perché Berserk non lo finiva mai ma in realtà l'ho sempre amato immensamente.

    Per me è stato il simbolo del passaggio al manga maturo: ho iniziato con i manga partendo da Ranma (quindi con cose leggere), quando però ho preso Berserk per me si è aperto un mondo completamente nuovo fatto di storie truci e profonde che non credevo potessero esistere nel mondo dei fumetti che avevo conosciuto fino ad allora.
    Ringrazio anche io il maestro per avermi fatto scoprire e amare un genere di lettura che non conoscevo, per avermi fatto crescere con la sua opera e avermi regalato infinite emozioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, anche per me: primo fumetto veramente maturo, prima storia che mi fece capire che serviva un certo bagaglio culturale per poterla comprendere completamente...
      Immagina che shock fu.
      E quindi ti capisco.
      W Miura.

      Moz-

      Elimina
    2. Ora sicuramente faranno la famosa ristampa che ho sempre detto che avrei acquistato a fine opera..... probabilmente sarà uno degli acquisti più amari che farò e piangerò il doppio alla lettura... ;_;

      Elimina
    3. L'unica nota positiva è che si è tornati prepotentemente a parlare di Berserk...

      Moz-

      Elimina
  6. Mai piaciuto Berserk, però notizia davvero triste, era peraltro giovane, dispiace sempre.

    RispondiElimina
  7. Ho scoperto Berserk tramite l'anime che a fine anni'90 italia 1 trasmise.
    Che tristezza infinita!
    Rip maestro.😣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande.
      Un vero Maestro.
      Emozioni a gogo.

      Moz-

      Elimina
  8. https://i.imgur.com/RUSJjak.jpg

    Sembra un epitaffio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già.
      Immagini evocative che assumono significati particolari.
      Grazie Sensei 🧡

      Moz-

      Elimina
  9. A nemmeno 60 anni è una vera e propria tragedia... mi dispiace moltissimo... che Dio lo abbia in gloria 😪 sono sempre i migliori che se ne vanno. Mi chiedo che ne sarà ora della sua opera..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sua opera, 40 volumi e una manciata di episodi, è e sarà sempre lì per noi e per tutti.
      Lui sarà immortale, per aver creato Berserk.
      Se ci sono i giusti presupposti, è giusto che continui: intanto, grazie sempre e solo al maestro Miura.

      Moz-

      Elimina
  10. che dispiacere, una brutta perdita.

    RispondiElimina
  11. Su Berserk ce ne faremo una ragione, ma era ancora giovanissimo, mi metto nei panni dei suoi cari che avranno motivi ben più validi per provare dolore.
    Detto questo, mi dispiace e molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente.
      Ma noi abbiamo perso un grande artista e fumettista, poi io ho perso una persona che, con le sue parole e i suoi disegni, mi ha cresciuto letteralmente...
      Berserk per me è più di qualsiasi altro fumetto...

      Moz-

      Elimina
    2. Lo so, umanamente ti capisco benissimo.
      Non volevo sembrare brusco.
      Berserk è anche una delle mie storie preferite e lo sarà comunque finale o meno. :-)

      Elimina
    3. Certo, ovviamente parenti e amici piangono molto più di noi.
      Ma due settimane fa, proprio l'arte ha perso molto...

      Moz-

      Elimina
  12. azz... l'altro giorno ho provato a leggere i primi numeri di Berserk, ne avevamo parlato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi continuare, è immortale :)

      Moz-

      Elimina
    2. purtroppo non è il mio genere... poi oggi come oggi faccio sempre più fatica a leggere fumetti... e in genere preferisco rileggere cose che già conosco...

      Elimina
    3. Certo, allora capisco!!

      Moz-

      Elimina
  13. Mi spiace molto, come dici tu se ne va un grande maestro dei fumetti. Comunque la sua bravura vivrà per sempre in tutti coloro che hanno almeno una volta nella vita sfiorato un volume di Berserk.

    Una cosa che mi da molto fastidio è il fatto che per molti la morte di Miura è vista solo con fastidio, visto che adesso non potranno più sapere come va a finire la storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che poi, lo sapranno.
      Perché sicuramente l'entourage di Miura la concluderà secondo le volontà del Maestro, magari generiche... Però oggi piangiamo lui e la perdita per l'Arte.

      Moz-

      Elimina
  14. Sono ancora sotto shock...me le ricordo le nottate dei primi anni 2000 a laggere qualunque analisi sul Chronicle, le tue analisi Moz. CHe tempi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perlex, ciao!
      Già, anche per me Berserk ha significato tutte quelle cose... gente, nottate, chat, incontri... tempi indimenticabili grazie a Miura.

      Moz-

      Elimina
  15. Fred è un grande lettore di manga ed è rimasto sconvolto da questa morte precoce.
    "Non potrà più leggere la fine di..." non so, non ricordo che titolo ha detto. Ma c'è rimasto proprio male, come se gli fosse morto un parente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, è come se fosse morto un fratello maggiore, ecco...

      Moz-

      Elimina
  16. Accidenti!
    Gli americani dicono "I didn't see it coming".
    Non ho mai letto una pagina di Berserk, ma ne ho sempre sentito parlar bene e ne ho sempre letto benissimo sul web...tanto che conosco a grandi linee la storia ed il suo approccio metafisico/filosofico.
    Attendevo il momento giusto per comprare una collezione e leggerlo tutto.

    Sono cinico e sebbene comprenda il dolore dei suoi cari, io da umano lettore di manga penso "Ecco un opera non finita. Oh la finiranno in qualche maniera...ma non sarà la stessa cosa, sarà commerciale, senza quel brivido dato dall'autore."

    E mo'?

    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è detto: secondo me Berserk È Miura, impregnato di lui, della sua essenza... anche lo staff che lo finirà (se lo finirà) si comporterà in modo fedele.
      I giapponesi per queste cose sono stoicamente inquadrati.

      Moz-

      Elimina
  17. Attorno al 96 o 97 ricordo una vignetta di Leo Ortolani con un Ratman vestito da Guts e tutto ingrugnito che teneva con difficoltà in mano la spada simbolo Berserk più grande di lui.
    Di nuovo Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, penso sia stato omaggio davvero da tutti, negli anni...

      Moz-

      Elimina
  18. In realtà non ho detto tutta la verità.
    Ho visto due episodi di Berserk su Italia 1 nel 2002 o giù di lì.
    Anche per questo sapevo qualcosa della trama. Da lì ho letto sempre molte cose della particolare visione del dolore e dell'anima di Miura.
    Vado a rileggermi i tuoi post che confrontavano le varie edizioni di Berserk, anche se credo che fra poco uscirà la mega super extra platinum human skin ultimate last versione definitiva.
    Ancora Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, se la morte del Maestro (ma lui ci insegna che la morte non è la fine di tutto: ci si rivede nei sogni) può portare a un nuovo exploit della sua opera, penso che lui per primo sarà contento.

      Moz-

      Elimina
  19. Ho visto una foto di Miura...ma secondo me somigliava un poco a Guts, con i capelli a spazzola a ciuffi tipo porcospino.

    Giù ormai monomaniacale

    RispondiElimina
  20. Con lui se ne vanno anche i nostri amici. Non importa se non è arrivato al finale, importa solo quello che ci ha lasciato e questo basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il viaggio è sempre la cosa che conta, in effetti.
      E continua, in qualche modo.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)