[RETROSPOT] Gira la moda MB (1989)

         


Quando Gira la moda arrivò da noi, fece sgranare gli occhi a tutte le bambine e a tutti gli aspiranti stilisti.
Lo spot, così glamour, contribuiva a rendere davvero bello questo gioco della MB -non un vero e proprio gioco di società, ma una piattaforma con cui creare dei modelli da colorare.
Fornito di forbici, colori, carta e tutto il macchinario ruotante per permettere il calco di varie combinazioni di vestiti, Gira la moda deriva dall'originale Fashion Wheel, e noi abbiamo visto semplicemente uno spot americano ridoppiato.


A testimonianza di come gli anni '80 funzionassero ancora, nel look e nel mood, anche nei primi anni '90, ecco una versione (più corta) novantiana dello stesso spot:

         


Da una ricerca, ho visto che Fashion Wheel in America esisteva già da diversi anni, ma parliamo sempre degli Ottanta.
Questa è la sua prima versione, e potete constatare quanto i colori siano diversi, molto meno sgargianti.
Dominano un rosa cipra e un celestino:



Stessi colori "pastello" per un Gira la moda di qualche tempo dopo, ma con il logo aggiornato:


Ma è probabilmente dal 1987 che tutto è diventato più acceso: ecco la versione che è giunta anche a noi, ovviamente tradotta in italiano:



Sebbene da noi, anche negli anni '90, persistesse la confezione basata sull'immagine qui sopra, in America la bambina cambiò, pur mantenendo stessa posa e disposizione generale degli oggetti.



Quanti di voi ricordano Gira la moda?
Chi aveva questo gioco?

APPASIONATI DI GIOCHI? LEGGI ANCHE


ALTRI SPOT DEL PASSATO? LEGGI ANCHE

25 commenti:

  1. La pubblicità la ricordo ma non avevo mai ben capito in cosa consistesse il "gioco".
    In pratica c'erano delle teste, delle spalle e dei corpi da abbinare, poi si disegnava nei solchi (???) per ottenere il figurino su carta da colorare.
    Alle scuole medie facemmo qualcosa del genere in Educazione Artistica, ci dettero delle silhouette di manichini disegnati, e dei fogli con un campionario di maglie, giacche, pantaloni, gonne, copricapi, su misura del manichino, da ritagliare e incollare, per poi colorare il tutto. Ovviamente era anche possibile ricalcare un vestito da zero sul manichino, io per l'appunto mi inventai il vestito/bara con tanto di nome di iniziali di mio compagno di classe sulla targhetta metallica. 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah cattivissimo! XD
      Comunque sì, Gira la moda è niente più che l'evoluzione giocattolosa (tipica della MB: plastica, scenografia ecc) dei cartamodelli.

      Moz-

      Elimina
  2. Io lo avevoooooo! Quanto era bello!
    Ci avrò giocato all'infinito! Mi piaceva molto perché ci si poteva creare anche altro con le fantasie da ricalcare degli abiti... in effetti è stato una specie di precursore dell'attrezzatura che uso adesso per fare i miei bigliettini e simili! xD
    Non credo di averlo ancora, forse l'ho rotto per quanto l'ho usato! :s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ogni giocattolo rotto per l'uso è un giocattolo felice, secondo me.
      Comunque sì, io credo che queste cose usate da bambini ci abbiano comunque formato^^

      Moz-

      Elimina
  3. Il mio era un po' diverso: non era circolare ma quadrato. Però.i tasselli, le texture e i modelli degli abiti erano identici. Comprato in Arabia Saudita, dove vivevo, nei primi anni 80. Non ho mai capito perché lì non ci fisse la versione circolare, comunque io ci ho giocato tantissimo e mi piaceva da morire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, interessante! Dunque non potevi ruotarlo, ma allinearlo.
      Chissà, forse era una variante NON della MB, chi può dirlo.

      Moz-

      Elimina
    2. Tipo questo
      https://www.pinterest.it/pin/714313190867755580/

      Elimina
    3. Una delle tante versioni.

      Moz-

      Elimina
  4. IOOOO
    Non proprio io, in verità.
    E' arrivato per la prima comunione di mia sorella e devo dire che ci abbiamo giocato tantissimo ma soprattutto ci siamo scornate altrettanto :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha com'è logico e normale che sia :)
      Però vi sarete anche divertite!!

      Moz-

      Elimina
  5. Può essere che la pubblicità della metà o fine anni 90 cantasse con la melodia di "Gira la ruota" ma dicesse gira la moda?
    Mi ricordo questo motivetto. O è un mischiaggio nonsenso fatto da me? ����
    Mai avuto però mi attirava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, bella domanda che mi fai... ora che me lo hai detto, ho anche io un vago ricordo, ma non vorrei che sia indotto da quel che hai scritto :o

      Moz-

      Elimina
    2. Ho chiesto in giro e forse è proprio come dici, solo che lo spot non lo trovo!! 😶😶😶

      Moz-

      Elimina
  6. Ricordo lo spot e se non erro questo prodotto andò piuttosto a ruba (almeno ne sentivo parlare in giro).

    RispondiElimina
  7. Di Giralamoda non ricordo solo lo spot ma anche il gioco :D
    Lo hanno venduto per qualche anno, ricordo che lo aveva mia nipote e ci abbiamo giocato insieme qualche volta (tra me e lei ci sono 6 anni di differenza, è più come una sorella).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, credo si sia visto fino a tutti gli anni '90... Era comunque un gioco semplice ma d'effetto 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  8. Credo lo regalarono alla mia sorella più grande, e credo pure esista ancora da qualche parte del mio garage. Ricordo pure che ci giocai ma non tantissimo, un po' perché il pastello piatto che si passava per colorare i contorni si era consumato, un po' perché ho sempre amato disegnare a mano libera quindi mi obbligava a far sempre le stesse cose e mi scocciavo. Però è stato un gioco molto carino nella sua semplicità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, tipico gioco MB, semplice, scenografico, plasticoso.
      Ovviamente molto limitato, come giustamente dici. Al massimo potevi cambiare colori.

      Moz-

      Elimina
    2. Assolutamente plasticoso ed abbastanza limitato, a meno che non volessi fare abbinamenti brutti 🤣

      Elimina
  9. Ricordo bene, non avevo io ma mia cugina, e ci giocavo, anche se mi limitavo a passare con il gessetto e a tagliare il disegno :D

    RispondiElimina
  10. Questo era uno di quegli spot fissi durante Bim Bum Bam negli anni '90. Non me lo sarei nemmeno ricordato, se non l'avessi tirato fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ci sono cose che abbiamo visto così tante volte che restano comunque dentro qualche cassetto...^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)