[PUBBLICITÀ] La febbre del gioco: i giochi di società MB del 1990

 



Nell'autunno-inverno del 1990 era un'altra, l'epidemia di cui dovevamo occuparci.
Un virus tutto ludico: la febbre del gioco.
Si chiamava così, infatti, la pubblicità cartacea dei giochi di società della MB.
Riscopriamoli insieme.
Sono stati i nuovi giochi MB a scatenare l'epidemia di "giochite" che ha colpito tutti dai 4 ai 99 anni.
I sintomi: ci si sente affaristi, avventurieri, allegri chirurghi... Gli attacchi possono durare fino alle 5 del mattino. Intere famiglie contagiate.
Se venite colpiti correte dal giocattolaio più vicino: una forte dose di GIOCHI MB vi darà un immediato sollievo. Ma attenzione: l'assuefazione è garantita.

Così recita il testo; un testo che oggi potrebbe apparire persino sconveniente e fuori luogo; un testo che qualcuno potrebbe pure ricondurre alla fantomatica pericolosità dei vaccini (una dose che dà sollievo ma l'assuefazione è garantita) e che comunque parlano di contagi.
Tralasciando questi discorsi, concentriamoci sulle scatole pubblicizzate:
Brivido, un classico che andava in giro -pure con altri nomi- da molto tempo (come vi mostrai QUI);
Skualoattacca, uno dei simboli della filosofia MB: oggetti meccanici che si muovevano (in questo caso lo squalo dai bisognava essere bravi a sfuggire, a suon di dadi...);
Crack!, ossia quasi un Monopoli al contrario, dov'era necessario andare in bancarotta: solo chi perdeva tutti i soldi (anche alle scommesse e alle slot!) avrebbe vinto la partita;
Squilibry, gioco di strategia con alcuni ragni e una "scacchiera" verticale: lo scopo era invadere il nido avversario. Da squilibry mentaly;


immagine web



Giù le mani
, altro accrocco tipico della MB, con un oggetto "sbattimani" e carte da "accoppiare" per vincere;
Hotel, forse il non plus ultra degli elementi scenografici della ditta Milton-Bradley: dove nel Monopoli gli alberghi erano pezzettini di legno rossi, qui sono sgargianti palazzi da montare e far svettare;



immagine web


Cucimia, una macchina da cucire giocattolo il cui slogan era "crea eleganti ricami... senza ago e filo!";
Indovina Chi?, non ha nemmeno bisogno di presentazioni: gioco a due, bisognava riuscire a indovinare il personaggio dell'avversario, ponendo domande che potessero aiutare a restringere il campo. Il mio ve l'ho mostrato QUI;
Ludus, il gioco dei giochi: un piccolo parco con ben 14 giochi incorporati, bisognava provarli tutti per aggudicarsi la sfida;
Gira la moda, altro superclassico per le bambine anni '80 e '90, era una ruota con cui costruire i modelli di vestiti all'ultimo grido;



immagine web



Forza 4, famoso ancora oggi. Un "tris a quattro" in verticale, per due giocatori;
L'allegro chirurgo, anche lui non ha bisogno di presentazioni... una plancia speciale, rialzata, piena di oggetti da recuperare con delle pinzette: se toccavi i bordi, si creava un contatto e la partita era persa!

Quali di questi ricordate?
Quali di questi giochi da tavolo avete avuto?


Se ami i giochi di società, leggi anche

78 commenti:

  1. Indovina Chi è il mio gioco leggendario :D...Motel mi piaceva per le riproduzioni dei palazzi, come gioco nì...
    La pubblicità l'hai presa da Topolino, giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nope: da Tiramolla! 🤓👍
      Hotel è stato il mio gioco per il periodo 2012-2014 con qualche partita ancora oggi... All'epoca facevamo proprio i tornei 😂😂

      Moz-

      Elimina
    2. In effetti hai ragione Riky: Hotel sembrava la versione extralusso del Monopoli, a livello di pezzi scenici.
      Da vedere doveva essere molto bello.

      Elimina
    3. Yes, io lo ho ancora ma ti dico: eliminiamo le scenografie, dopo un po' rompono le palle XD

      Moz-

      Elimina
    4. ahhaah "eliminiamo le scenografie"
      Comunque Monopoli non si batte!

      Elimina
    5. Certo, Hotel è una versione meccanica e semplificata, la partita dura anche solo 15 min se si appende bene...

      Moz-

      Elimina
  2. Bellissimi.
    Con i giochi da tavolo ho sempre avuto una storia sfortunata: li ho sempre amati tantissimo (e ad HeroQuest come magari ricorderai, devo moltissimo), ma non ho mai avuto nessuno con cui giocarci :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, peccato!! :o
      Pensa che io al contrario sono più le volte che declino l'invito che quelle dove gioco, ormai^^

      Moz-

      Elimina
    2. E' il caso di dire "o troppo o troppo poco" hahahahah :D

      Elimina
    3. Già!! :o
      Ma se vieni a trovarmi, troveresti giochi di societade ogni ora del giorno e della notte.

      Moz-

      Elimina
  3. Forza 4 ce l'avevo e ci giocavo pure (a scuola su un foglio di carta facevamo anche un Forza 4 in formato 2D in cui bisognava rispettare le leggi di gravità e disegnare la pedina solo dove ce ne era già una sotto).
    Una mia cugina aveva Gira la Moda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, anche io a scuola giocavo a Forza 4... con la gravità!! :D

      Moz-

      Elimina
  4. Forza 4...penso di averlo giocato la prima volta in patronato da ragazzino.
    Più recentemente con mia sorella ( che ha forse un anno meno di te) ho scoperto Indovina chi?
    E adesso pure con mia figlia ( prima che giocasse con lo smartphone ahahaha!!!).
    Sempre con mia sorella a casa mia deve avere girato pure “ gira la moda” scusa il gioco di parole😜
    Sai che mi piacerebbe prendere un gioco da tavola
    di cui mi ha parlato un mio collega più giovane a tema Horror, si chiama Monster Slaughter , ma cazzo costa 80 €!
    A vabbè anche l’allegro chirurgo
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco Monster Slaughter! :o
      Indovina chi? l'ho giocato con mia sorella un anno e mezzo fa, l'ultima volta.
      Io ora aspetto Fields of Eternia e Diabolik - colpi e indagini^^

      Moz-

      Elimina
    2. Comprendo lo stupore davanti agli 80 euro.
      La questione fondamentalmente è questa qua.... Con i giochi in scatola della MB tipo questi presentati da Moz e di altre marche, tipo la Ravensburger eccetera, che era commercializzati in televisione, potevano essere in genere giocati da tuttim ma i produttori sapevano che alla fine sarebbero stati i bambini a domandarli ai genitori. Di conseguenza i giochi li producevano bene, ma cercando di tenere il prezzo il più basso possibile così che i genitori si facessero convincere più facilmente a comprarli.

      Giochi tipo questo Monster Slaughter, quelli citati da Moz e molti altri di cui ho sentito parlare e che definisco "indie" (perchè non sono commercializzati in televisione) partono già dal fatto che l'acquirente sarai tu, adulto. Tu adulto che non devi più elemosinare il gioco ai genitori, perchè i soldi ce li hai, quindi stavolta te li fan pagare XD

      Elimina
    3. Ahaha, ci sta :)
      Ma comunque oh, quelli per adulti sono comunque molto meglio realizzati... Cioè, paghi anche il gameplay non banale, insomma... c'è pure quello^^
      In ogni caso, la Ravensburger sta qualche punto sopra la MB, ma la MB era più "divertente" all'americana.

      Moz-

      Elimina
    4. Si quello certo. Era sottinteso quando dicevo che tentavano di tenere il prezzo più basso possibile: implicava attuare delle limitazioni ai giochi.
      Questi qua per adulti non si fanno appunto questo problema, perchè non ne hanno bisogno XD

      Elimina
    5. Esatto, anche perché ci siamo noi fe$$i che paghiamo...

      Moz-

      Elimina
  5. Per un attimo ho pensato che avresti parlato di ludopatia :D e io con i ludopatici ci lavoro.
    Carino che era Gira la Moda, se non erro lo avevano regalato a mia nipote.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ti assicuro che quando ci prese la febbre di Hotel, rasentavamo la ludopatia: due amici si scaricarono la versione online dando ai giocatori del computer... i nostri nomi! :o

      Moz-

      Elimina
  6. L'Allegro Chirurgo è stato uno dei giochi preferiti della mia infanzia. A dire il vero ne avevo pochi perchè preferivo giocare con le bambole o con i Lego, però quello era davvero troppo divertente! C'erano un paio di punti molto difficili, era quasi impossibile non toccare il bordo della sagoma facendo suonare l'allarme, e quando ci si riusciva sembrava di essere davvero degli abili chirurghi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, mi sa che il più difficile è l'elastico, se non sbaglio :o
      Comunque, gioco sicuramente simpatico!^^

      Moz-

      Elimina
  7. Sempre desiderati ma mai avuti, a parte il Monopoli, però per fortuna li aveva mia cugina, cosicché tante partite ho fatto ;)

    RispondiElimina
  8. Bellissimo.
    Anche la storia di tirarli fuori solo in certe occasioni, vera e bella.
    La magia è questa^^

    Moz-

    RispondiElimina
  9. a parte Monopoli e Forza 4 non ho mai avuto giochi di società, essendo asociale anche da piccolo *asd*

    Al limite ho giocato a "Brivido" e "Indovina Chi?" (immagino la versione politically correct attuale: è uomo? ehr...), ma il grande classico rimaneva Risiko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHA XD
      Oddio, ti immagini? Oggi non puoi chiedere se è uomo o donna... hai ragione!!! :D

      Moz-

      Elimina
    2. @Andrea87 Mi hai fatto finire sotto il tavolo dal ridere :D

      Elimina
    3. Oggi dovremmo chiedere: è metrosessuale?

      Moz-

      Elimina
  10. Anche l'allegro chirurgo mi pare che circoli ancora. Ne ho visto le pubblicità in tv. Oddio mi ricordo quell'assurdo gira la moda, che mi chiedevo come diamine funzionasse.
    Ah crack devo averci giocato, ma per sfiga facevo sempre un sacco di soldi :D
    Quella roba coi ragni pazzesca, mai sentita.
    Certo che l'impaginazione della pubblicità è un po' tutta strana: a capo continui, testo appiccicato alle immagini... boh, non mi convince tantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo! Ne esistono mille e più versioni diverse ormai dell'allegro chirurgo, alcune anche basate su franchise famosi XD

      Elimina
    2. Io ce l'ho dove lavoro, ormai distrutto dai ragazzini (oggi venticinquenni) e uso la plancia come oggetto pop... tanto che sto per appenderlo come fosse un poster.
      Vero Kuku, la pubblicità è un po' strana, ma non è l'unica a essere così pasticciata.

      Moz-

      Elimina
  11. Purtroppo io e questi giochi abbiamo sempre avuto un pessimo rapporto XD da piccolo ero già una testa calda e la pazienza non è mai stata una delle mie virtù. Quando mi capitava di concentrarmi per quelle che sembravano ore in giochi di equilibrio e altro per poi vedere tutto crollare per un movimento storto davo di matto, sollevavo il gioco e lo lanciavo contro la parete 🤣 così i miei genitori smisero di comprarmi certa roba. Non che li biasimi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha se può esserti d'aiuto: anche io zero pazienza.
      Non posso giocare a Subbuteo, biliardo ecc... odio le cose troppo ragionate :p

      Moz-

      Elimina
    2. Siamo in due! Il gioco più ragionato che io possa praticare è il bowling XD

      Elimina
    3. Ahaha qua la zampa^^

      Moz-

      Elimina
  12. "indovina chi" lo faccio continuamente con mia madre, anche senza la scatola... ogni volta che io incontro qualcuno che conosciamo, oppure se lo incontra lei, poi si gioca a cercare di capire chi era :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah!
      E tipo con domande canoniche oppure "ma è il figlio di...?" XD

      Moz-

      Elimina
    2. le domande canoniche sono pensate per un numero limitato di personaggi, che uno deve pure scegliere da una lista ᕙ(͡°‿ ͡°)ᕗ

      Elimina
    3. Ahaha inizia a essere tecnico...

      Moz-

      Elimina
    4. mi riferivo al gioco originale, dove i personaggi da indovinare sono sempre quelli, infatti dopo un po' diventa noioso... invece quando lo faccio con mia madre c'è un bacino più ampio dove andare a pescare (づ ̄ ³ ̄)づ

      Elimina
    5. Ogni tanto noi mettevamo regole tipo domande da non poter fare... per, insomma, rendere un po' più complicato.

      Moz-

      Elimina
  13. me li ricordi tutti, così come anche le loro pubblicità. Molti erano la fine del mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo!!
      Comunque una gioia averli e poterci giocare.

      Moz-

      Elimina
  14. Gira la moda io ce l'ho ancora da qualche parte.
    Mio cugino aveva l'allegro chirurgo e io lo adoravo... il gioco. Mio cugino un po' meno ma per l'allegro chirurgo mi fingevo buona con lui ;P

    RispondiElimina
  15. "Indovina Chi?", Forza4 e l' allergo Chirurgo li avevo e li ricordo bene, gli altri in foto li ricordo nelle pubblicità.
    Il gioco "Crack!" mi ha incuriosito, non lo ricordo! Stavo cercando su Google ma mi sono usciti articoli sulla droga XD un po' come quando a scuola una volta stavamo cercando le immagini di una Porsche ma io scrissi "Porche".
    XD

    L'ho trovato adesso: sembra un gioco fighissimo! Un'alternativa contraria al Monopoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh Crack! l'ho avuto nella scatola 1990 e oggi ce l'ho in quella nuova, verde... Divertente, ma non esaltantissimo.

      Moz-

      Elimina
  16. Non amo i giochi di società, ho un vago e lontano ricordo di un gioco molto in voga:Risiko, ma non ho mai giocato. Mi appassiona il gioco degli scacchi e mi confronto con il Computer ma vince quasi sempre lui.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il Risiko figurava nel catalogo che ho messo ieri, ma è dell'Editrice Giochi, altra marca.
      Gli scacchi? Non mi hanno mai appassionato...

      Moz-

      Elimina
  17. Di questi, ho giocato a "Indovina chi?" e "Forza 4", posseduti da due amici diversi; di "Forza 4" avevo (ho ancora?) la versione portatile "Forza 3" trovata dentro qualche prodotto tipo Nesquik.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, ricordo.
      Poi c'è da dire che la MB fece anche tutti i suoi giochi ma... portatili! XD

      Moz-

      Elimina
    2. Presentate nelle pubblicità come "versioni da viaggio".

      Elimina
    3. Esatto, Travel!!
      Ne avevo un paio, tra cui Il Trabocchetto.

      Moz-

      Elimina
    4. Che poi io credevo fossero fatti esclusivamente per giocare tra fratelli sul sedile posteriore andando in vacanza coi genitori, e mi chiedevo "E se frenano all'improvviso?" ma lasciamo perdere... 🙄😂

      Elimina
    5. Ahaha io effettivamente ci giocavo appoggiato al bracciolo di mezzo, oggetto che proprio non si usa più in auto...

      Moz-

      Elimina
  18. Non ne ho avuto nessuno..ma sono sempre stato curioso di provare a giocare a Brivido e Crack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, Brivido è da giocarci ASSOLUTAMENTE!^^

      Moz-

      Elimina
  19. A casa ho avuto solo Cluedo e il Monopoli, ma giocavo spesso ad Hotel con altri miei amici.
    Nelle giornate uggiose ci chiudevamo nell'androne del mio portone di casa e giocavamo lì sedendoci per terra.
    Ripensandoci era una cosa assurda, perché la gente del mio palazzo ci passava intorno mentre giocavamo, ma era un modo per passarci il tempo.
    Ne ho avuto un altro che non so dove mi comprarono i miei che era un po' assurdo, c'erano due dragoni che si muovevano nelle caselle e dei cannoni con cui spararli, insomma una sorta di battaglia navale contro i draghi.
    Mi piacerebbe un giorno ritrovarlo in rete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, proprio non so di cosa possa trattarsi... mai sentito!
      Ricordi altri dettagli, tipo marca, anno?

      Moz-

      Elimina
    2. No, nulla.
      Ricordo solo che una volta colpito veniva staccato il pezzo preso dato che erano componibili, e deduco che il gioco finisse nel momento in cui uno dei dragoni ( tipo quelli cinesi ) veniva colpito in toto.

      Elimina
    3. Effettivamente il concetto è quello della battaglia navale...

      Moz-

      Elimina
  20. HOTEL
    Non era il massimo, ma è legato a un ricordo personale molto intenso: l'ho regalato a mio figlio, che aveva 8 anni nel 1992, e ci siamo divertiti insieme.
    Facevo di tutto per farlo vincere (resti tra noi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, che poi in questi casi è anche difficile perché bisognerebbe truccare i dadi a tuo svantaggio^^

      Moz-

      Elimina
  21. Io i classici: monopoli e varie versioni/copiature da petropolis (con pozzi di petrolio e petrodollari) a lotta di classe (come il monopoli, mi pare) e poi battaglia navale e risiko che dopo un po' mi aveva sfinito per le battaglie infinite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Umh forse sono qualche versione della Battaglia Navale era stata fatta da MB, ma nemmeno ci giurerei...

      Moz-

      Elimina
  22. Arrivo in ritardo, non ho mai giocato moltissimo ai giochi da tavolo e comunque saltuariamente.
    Lo Scarabeo, battaglia navale, amo il Memory forse da bambini, ma lo trovo stimolante.
    Da ragazza facevamo un gioco che mi piaceva molto ma non so come si chiama. Due persone, ognuna scrive i suoi cinque numeri segreti. A turno si cerca di indovinare dando la cinquina pensata . Se nei cinque numeri hai indovinato il numero nella posizione giusta becchi un quadrato, se hai indovinato uno o più numeri ma non nella posizione giusta, ti becchi dei cerchi.
    Chiaramente l'altra persona cercherà di indovinare i tuoi.
    Bisogna arrivare a indovinare la cinquina dell'altro, con i numeri nell'esatta sequenza. Lo conosci? Venivano fuori gare entusiasmanti, perché mette in moto un po' di applicazione, di concentrazione, ipotesi, probabilità.... scommetto che lo conosci, non so come si chiama, forse un Mister Mind?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, il Mastermind... e sai che ogni tanto oggi lo trovo pure nelle pagine di enigmistica?
      In effetti è molto bello come concetto.
      Oggi lo fa la Parker, ma anche la Hasbro... in passato non ricordo ma era pubblicizzato anche su Topolino^^

      Moz-

      Elimina
  23. Ecco, sono andata a curiosare, credo sia lui, ma si chiama Mastermind.😂

    RispondiElimina
  24. Di questi avevo,e ho ancora nella soffitta a casa dei miei,il mitici Brivido e Ludus.Ma molti degli altri li avevano le mie amiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conservali, perché sono un piccolo tesoro, sai?^^

      Moz-

      Elimina
  25. Di questi ho avuto Indovina Chi? (quante partite! E spesso imponevo regole tutte mie, tipo: non si può chiedere subito se uno è calvo! Altrimenti se si risponde di sì la partita è quasi finita!), Forza 4, e L'allegro chirurgo, che mi portò mio padre perché un suo collega si stava liberando di vecchi giocattoli dei figli. E vuoi sapere una "pazzia"? Io e mia moglie decidemmo, qualche anno fa, a 30 anni passati abbondantemente, di comprarne uno nuovo per giocarci! 😅 Gli altri li ricordo tutti a parte Squilibry...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, con Indovina chi? spesso è facile: basta chiedere se è uomo o donna e già hai tolto metà^^
      Eheh hai fatto bene a riacquitare il gioco!

      Moz-

      Elimina
  26. A hotel ci passavamo pomeriggio interi, cosa che a pensarci bene era assurda visto che il gioco era... Beh, diciamo che comparato ai giochi da tavola moderni (da ticket to ride a carcassonne, per citare giusto due dei più famosi) non era proprio il massimo, ecco! :--)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che Hotel è piacevolmente meccanico: a noi piace per questo: in 15/20 min riesci a fare una partita, il brivido è tutto nella fortuna iniziale^^

      Moz-

      Elimina
  27. Io ho avuto Crack! e mi piaceva veramente tantissimo, tanto che l'anno scorso me lo sono ricomprato su ebay. A Hotel ci ho giocato perché ce l'aveva qualcuno che conoscevo, chissà chi, ed era veramente bello; costava un sacco, però, e non l'ho mai avuto.
    Degli altri ho giocato ai classici dei classici: Indovina chi?, L'allegro chirurgo e Forza 4, però Indovina chi? non mi ha mai fatto impazzire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crack! lo avevo in questa confezione, ora l'ho preso a lavoro ma la scatola è cambiata (è verdina).
      Hotel magnifico, ma sai che dava più impressione di essere lussuoso prima, rispetto a ora?

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)