[CATALOGHI] Natale Standa 1990



Uno dei più famosi simboli del benessere anni '80-'90, la Standa berlusconiana era l'evoluzione dei grandi magazzini.
Da un Tiramolla di fine 1990 ho recuperato questo inserto, ossia il Catalogo Standa per il Natale '90!
Dopo quello Giochi Preziosi (QUI) e quello Gig (QUI), un tuffo in un'altra pubblicazione natalizia fatta non solo di giocattoli!



Le prime due pagine sono dedicate alle decorazioni natalizie, tra addobbi e candele.



Si prosegue con l'albero, tutto in rosso, e il presepe.



Iniziano i giocattoli, coi morbidi peluches:




Una vagonata di bambole e bambolotti, alcuni famosi altri meno:




Pista Polistil, action figures della linea Ghostbusters e playset Ninja Turtles e Micro Machines!




Cose da salotto: biliardini, biliardi, Nintendo, flipper e qualche bel gioco di società, come Hero Quest o Hotel:




E qui, un'infornata di giochi evergreen, alcuni già cult degli anni '80: Crack!, L'Isola di Fuoco, Gira la moda... e superclassici come Cluedo, Risiko!, Scarabeo, Sapientino, Monopoli...



Accesori e costruzioni, dal camper Barbie alle confezioni Lego, fino alla culla per i bambolotti.




Un incentivo ad acquistare i giocattoli alla Standa: se oggi ovunque c'è il cashback che ti toglie il 10%, e in più la lotteria degli scontrini, all'epoca in palio c'erano mille settimane bianche in Trentino.
Proprio altri tempi.




Sfoglia anche


Leggi anche

72 commenti:

  1. Fa strano vedere che vendevano ancora il NES della Nintendo, ma il Super Nintendo sarebbe arrivato in Europa solo nel 92.. comunque erano una gran figata questi cataloghi, sbavavo alle pagine dei giocattoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh a chi lo dici... immaginavo, sognavo...
      Sì, il NES è durato tanto, ma dalla sua aveva anche giochi fighi (Super Mario 3, per dire)^^

      Moz-

      Elimina
    2. Oggi come oggi si, ma forse ancora più tra un anno, costerà ancora meno...
      Il nes secondo me è morto nel 1992, con l'arrivo dello SNES! 👍

      Moz-

      Elimina
    3. Forse già l'anno prossimo la 5 costerà di meno... vedrò se prenderla per il centro di aggregazione^^

      Moz-

      Elimina
  2. Mille settimane bianche! Comunque bei cataloghi, non pacchiani

    RispondiElimina
  3. Ah sì, a guardare le foto dei giocattoli restavo sempre a bocca aperta!

    RispondiElimina
  4. Fantastico! Io avevo quella variante di Egon dei Ghostbusters, la adoravo perché in una puntata della serie animata indossava una tuta simile, anche se a colori invertiti. C'è anche la mitica città delle Micromachines (uno dei regali natalizi del periodo elementari, più verso la prima o seconda elementare).
    Bellissima anche la scatola del dirigibile delle Turtles!
    Invece i Lego non li hanno valorizzati in questo catalogo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, si sono concentrati su cose specifiche e non saprei nemmeno perché: è chiaro che dietro c'è uno studio di target.
      Il Tarta-dirigibile io lo associo sempre e solo all'estate...^^

      Moz-

      Elimina
  5. La pistaaaa! Pensa alla mia età non più tenera, ci giocherei lo stesso se l'avessi sotto mano :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, a patto che siano quelle tipo coi trabocchetti ecc... Perché alla lunga, quelle semplici mi stufavano XD

      Moz-

      Elimina
  6. Voglio piangere. Io avevo la bambola ballerina, la confezione dei Lego e il camper di Barbie (anno ghiotto, avevo fatto 3 anni da pochissimo!). Grazie per questo ricordo, Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh grazie a te :)
      Insomma, anche come periodo ci siamo, visto il compleanno!!

      Moz-

      Elimina
  7. Anche io faccio sempre l'albero di Natale!


    Ciao Lucyyy! 🤪


    Perculate a parte. Mamma mia, la doppia pagina con Tartarughe Ninja, Ghostbusters, GiG Nikko, pista Polistil, Micro Machines ma soprattutto quel trenino nel mezzo, per me è orgasmo multiplo! Anche se molte di quelle cose le ho ricevute.
    Comunque un catalogo dai bei colori, soft e natalizi.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo salutare Lory... chi cazzo è Lucy? La stronza dei Peanuts?

      Elimina
    2. 😂😂😂😂😂 Ema!!!! Mi hai fatto fare un salto sul divano! 🙃

      Povera Lucy, è così diversa-mente simpatica!👋
      Ciao Miki, buona giornata a tutti!

      Elimina
    3. AHAHAHA qui c'è la follia che adoro^^
      Vi amo.
      Comunque, sì: catalogo soft, non cafone, non pasticciato.
      Molto bello.

      Moz-

      Elimina
  8. Per me che vivevo in mezzo alla campagna, quelle rare volte in cui si andava in città per un giro alla Standa era come vivere un sogno.
    Passeggiavo lì con aria trasognata, mi sembrava di essere in paradiso. Beh si, già da piccolissima si intravedeva il mio animo materialista :D
    Bel catalogo, mi piace tuttora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Animo che condividiamo XD
      La Standa era il benessere, era il sogno, la scala mobile.
      L'eccezione alla spesa regolare.

      Moz-

      Elimina
  9. La Standa, inizialmente aveva tante belle cosette, sicuramene non molto costose ma carine. Anni dopo ha iniziato a peggiorare, nei materiali e nei contenuti fino alla sua ingloriosa chiusura. Era un bel posto. Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, purtroppo...
      Finì a essere un grande magazzino qualunque.

      Moz-

      Elimina
  10. mamma mia la Standa, forse al suo apice!
    Anche se il catalogo è proprio piccolino con tutta la mercanzia accatastata così, traspare l'opulenza della nostra infazia!

    E quel trenino già montato nel plastico è qualcosa di bellissimo (anche se non quanto il tarta-dirigibile <3 )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, OPULENZA MAGICA a gogo... Vorrei si tornasse a questo sfarzo non per forza cafone^^

      Moz-

      Elimina
  11. La standa! Che ricordo! Sai che non ci sono nemmeno mai entrata, ma neanche vista fa fuori?! Credo fosse a Pisa la più vicina. Ma proprio in un'ottica diversa del commercio, non c'era lusanza come invece c'è adesso di partire dal paese piccolo e dire "vado a fare una passeggiata al centro commerciale". Sono cambiate veramente molte cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, mi sa che la Standa fu l'inizio di quella cosa lì che citi: andare fuori per fare acquisti... forse più alla fine degli anni '80...
      Io l'avevo dove vivevo, e per me andarci era un extra.

      Moz-

      Elimina
  12. Non amo la grande distribuzione sono un abituale frequentatore dei negozietti del centro città.
    Ho collaborato con i Magazzini Standa negli anni ottanta ma non ho mai, personalmente, apprezzato i suoi ptodotti.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma alla fine, da come si evince dal catalogo, erano prodotti che si vendevano ovunque... almeno per quanto riguarda i giocattoli :)

      Moz-

      Elimina
  13. Bellissimo!!
    E sì, hai ragione: prima si sognava sulle vetrine, c'era questa magia, tutto era consumisticamente creato per generare sogni e bellezze...

    Moz-

    RispondiElimina
  14. Bella domanda, non saprei proprio rispondere... Forse 149.900£??
    Non saprei...

    Moz-

    RispondiElimina
  15. Avevo un biliardo uguale a quello della foto, chissà se era lo stesso.
    Anche se il mio era quello con le palle tutte amaranto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso ce ne siano stati un sacco, di simili... Magari il tuo era una versione precedente dello stesso^^

      Moz-

      Elimina
  16. No vabbe questo è un colpo basso. Da piccolo attendevo con ansia ogni maledetto Natale/Befana solo per vedere questi listini della Standa. Pace all'anima sua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh perché erano mitici, e non solo quelli della Standa^^

      Moz-

      Elimina
  17. Non capisco come possa piacere questa cosa vecchia

    Firma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei mai stata bambina? XD

      Moz-

      Elimina
    2. Ahahaha che idiota non usare il mio nome copione!
      Io sono la vera Firma.

      Firma

      Elimina
    3. Così imparate a non iscrivervi con un nickname fisso... ecco cosa succede.

      Moz-

      Elimina
    4. La vera Firma -IO- apprezza sempre e con entusiasmo tutto ciò che è vecchio brutto troll scrauso del cactus!
      Ti sei fregato da solo/a ahahaha non sai copiarmi una cippa bwhahahahaha!!!

      Firma

      Elimina
    5. Se vuoi continuare, fatti un account e nessuno ti clonerà.
      Attentenzione però quando dovrai passare da un account all'altro, potresti tradirti (si fa per dire, ormai i sospetti che avevo da mesi sono certezze).

      Grazie e buonasera.

      Moz-

      Elimina
  18. Ci mancava il clone natalizio....!

    Firma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E guardacaso posta negli stessi istanti tuoi, nei momenti in cui sei presente anche tu e intervieni in post più vecchi... e proviene dalla tua stessa zona geografica? Mah... ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Che vuoi che ti dica a volte capita Riky e A.J. vivono abbastanza vicini il clone tarocco si è fregato perché io non dico che le cose vecchie non mi piacciono è impossibile dato che vivo per tutto ciò che è b
      del passato lo dico sicuramente delle cose nuove moderne a parte per rare eccezioni.

      Firma

      Elimina
    3. Senti, facciamo a capirci.
      Parlo a te ma parlo alla persona reale che sta dietro questi messaggi che mandi.
      So chi sei, ho incrociato i dati.
      Ora, se non vuoi lo sputtanamento totale, fingiamo che non sia successo niente e la chiudiamo qui.
      In altre occasioni mi comporterò normalmente, ma se continui con questa farsa mi vedo costretto a prendere provvedimenti.
      Ok? Grazie.

      Moz-

      Elimina
    4. Dillo al clone mica a me.
      È quello che trolla e per fortuna che ho visto qui il suo commento.
      Forse ha iniziato oggi forse altri giorni chi lo sa il commento della cosa vecchia è suo.
      Sputtanarmi de che? Sono tutta linda. Stai prendono granchi non andare in paranoia.

      Firma

      Elimina
    5. Senti, forse non hai capito: ho incrociato i dati, Analytics non mente.
      E l'ho fatto anche con l'aiuto di altri utenti, ORA, ADESSO.
      Non c'era nessun altro connesso, quando -negli stessi minuti- hai postato tu.
      Ripeto: vuoi che ti sputtani?
      O vogliamo fingere che non sia successo niente e amici come prima?
      A te la scelta, nessuna paranoia e nessun granchio.
      Ho appena ricontrollato UN MINUTO FA e ho avuto l'ennesima prova, SO da dove ti connetti.
      A te la scelta, non farmi essere cattivo.

      Moz-

      Elimina
    6. Bah sei proprio fuori te la prendi con la persona sbagliata.
      Vuoi che ti dica che sono io il troll? Ma va!
      Ci rivediamo quando ti passa.

      Firma

      Elimina
    7. Forse non hai capito, o sei deficiente (ma per quel che ti conosco penso di no) o vuoi fare finta di non capire.
      Non parlo di troll, di chi avrebbe usato il tuo nome (non lo ha fatto nessuno, dati alla mano: di connessi c'eri solo tu in quei minuti).
      Io parlo del fatto che SO CHI SEI davvero, DA DOVE TI CONNETTI, so chi c'è dietro Firma, qual è la tua identità. Hai capito adesso?
      E ripeto: vuoi che ti sputtani o facciamo finta di niente, torni al tuo solito e basta così in tranquillità?
      Non farmi essere cattivo, ripeto.
      E non credere che io sia scemo, perché mi offendi.
      A te la scelta.

      Moz-

      Elimina
  19. Accipicchia che saltone nel passato! Ma il catalogo lo hai fisicamente o sono foto prese su internet?

    Ora salto nei cataloghi Preziosi e Gig che hai linkato :o
    vediamo dove finirò...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È mio fisicamente, è un inserto di Tiramolla del novembre 1990 👍🤩

      Moz-

      Elimina
    2. Davvero? Accipicchia!
      Ho cercato Tiramolla su Google: non l'ho mai visto, o almeno non lo ricordo. Ricordo solo il Corrierino e Topolino (tutto ciò che finisce con "ino" XD

      Elimina
    3. Yes, ebbe anche un certo successo come magazine, diventando una sorta di "clone" topolinesco tra l 1989 e il 1992... ma forse anche anno prima e anno dopo...

      Moz-

      Elimina
  20. Alla Standa sotto Natale mia mamma ci comprava un statuina del presepe a testa a me e mia sorella... per questo ci piaceva tanto andarci!
    Ovviamente le abbiamo ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che figata!
      Anche a me piacevano le statuine del presepe... oddio, non da avere tipo regalo, ma ricordo che comprarle era figo...^^

      Moz-

      Elimina
    2. Tutti gli anni a Natale si racconta l'aneddoto in cui non sono riusciti a farci cambiare idea e mia sorella ha scelto la statuina di due ubriaconi e io, che poi sono diventata vegetariana, di un macellaio ;P

      Elimina
    3. E non dirmi che lei è... astema XD

      Moz-

      Elimina
  21. Standa...un ricordo lontano, di questo catalogo non so proprio niente, però conosco Tiramolla, un mito! Caro Miki, fai riaprire i cassetti della memoria come vecchi bauli dimenticati in soffitta...🎅🎄🎈

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i bauli sono lì, pronti a essere tirati fuori per divertirci insieme^^

      Moz-

      Elimina
  22. pare esca di nuovo il catalogo postal market con la Leotta in copertina

    RispondiElimina
  23. I tuoi post mi fanno ritornare indietro nel tempo con tanti ricordi sopiti che riemergono donando un sorriso. Grazie MikiMoz. Sei grande!

    RispondiElimina
  24. Sfogliato sì, e comunque alla Standa si andava spesso negli anni '90 ;)

    RispondiElimina
  25. Quando Monopoli si scriveva con la "i" e non con la "y"..
    Non sapevo Standa avesse fatto questi cataloghi, forse perché l'ho frequentata prevalentemente negli anni 80, quando coi miei genitori facevamo la "spesa grossa".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, italianizzammo il nome del gioco, forse sotto il fascismo, non ricordo come andò.
      Oggi, più che sapere della città di Claudia Turchiarulo, è tornato ad avere il suo nome originale^^

      Moz-

      Elimina
  26. Hero Quest e l'isola di fuoco sarebbe bello rigiocarci. Qualche tempo fa gli avevo rigiocati a casa di un amico ed è partito il momento nostalgia.

    P.S. Che poi Hero Quest ha un certo valore oggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma mi sa che lo stanno anche rifacendo... quindi occhio che arriva :)

      Moz-

      Elimina
  27. Risposte
    1. Sì! Per me magia del consumismo sfrenato^^

      Moz-

      Elimina
  28. Mamma mia che malinconia che mi hai fatto venire. Lo ricordo benissimo, e anche se sapevo bene che di quelle cose al massimo ne avrei ricevute un paio, mi piaceva comunque sfogliarlo sempre e fantasticare sui giocattoli che non avrei mai avuto (o forse, chissà, un giorno sì). Davvero un bel ricordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, ma spesso anche passare dei minuti su questi cataloghi, era bello.
      Non si poteva avere tutto, ovviamente, nella vita: ma ci bastava sfogliare queste cose^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)