[NERD NEWS] novembre 2021


 
Edizione novembrina delle notizie nerd del momento, con selezione di novità dall'appena trascorso Lucca Comics e segnalazioni che accenderanno sicuramente futuri dibattiti e post...
Pronti? Via!


DIABOLIK IL FILM: ADDIO MARINELLI?
Mentre attendiamo il primo capitolo nelle sale (il 16 dicembre), sono già in corso le riprese del secondo Diabolik dei Manetti Bros., sempre negli stessi luoghi (Bologna, Trieste).
Particolarità? L'entrata in scena di un nuovo attore che pare presterà il volto al ladro, sostituendo così Luca Marinelli.
Si tratta di Giacomo Gianniotti, star italocanadese di Grey's Anatomy.




DIABOLIK, UN NUOVO GIOCO
Diabolik - Colpi e Indagini è sbarcato da poco sul mercato: un gioco di guardie e ladri, furti e fughe, che coinvolge Diabolik, Eva, Ginko e una nuova super-poliziotta.
L'espansione -giocabile comunque a sé- si chiama Diabolik Storie e si rifà all'albo La lama della vendetta. Ecco di cosa si tratta:

Diabolik Storie - La Lama della Vendetta è un gioco collaborativo a tema crime, in cui è possibile impersonare il noto personaggio dei fumetti e la sua compagna Eva Kant.
I giocatori devono collaborare per portare a termine un colpo, rivivendo in modo interattivo la storia dell’omonimo albo a fumetti uscito nell’aprile del 2018, il cui straordinario successo ha dato origine a un sequel. Come? Usando i noti gadget del Re del Terrore come maschere, pugnali e la sua inconfondibile Jaguar, interagendo con i personaggi della storia e stando attenti a evitare la polizia guidata dal commissario Ginko. Pendragon Game Studio, la casa editrice del gioco, in collaborazione con Astorina, la casa editrice del fumetto, e DAM Things!, gli sviluppatori, punta a rinnovare il genere delle storie interattive introducendo diverse innovazioni.
  
La trama si dipana in oltre 29 Carte Colpo e 15 Carte Indagine che vengono messe in gioco a seconda delle scelte dei giocatori. Ogni carta in gioco rappresenta un elemento della storia (un luogo, un personaggio, un ostacolo, ecc.) con cui interagire per poter mettere in gioco nuove carte nel tentativo di arrivare in fondo all’avventura.

La trama crime appassionerà tutti gli amanti dei polizieschi oltre che i fans del fumetto: nel tentativo di rubare la collana di rubini della Myanmarnia, Diabolik incrocerà la strada di Pan Mei, un abile lanciatore di coltelli in cerca di vendetta. 


È inoltre compatibile con il gioco da tavolo Diabolik: Colpi e Indagini (uscito lo scorso dicembre) grazie al quale è possibile rivivere La lama della vendetta in un gioco competitivo a squadre. All’interno del regolamento è presente un QR Code che permette di scaricare in formato PDF le prime pagine del fumetto la Lama della vendetta

 



HARRY POTTER TORNA AL CINEMA
A 20 anni di distanza dal suo debutto, Harry Potter e la Pietra Filosofale torna nei cinema italiani.
Quando? Dal 9 al 12 dicembre!




LORDS OF POWER
La nuova linea di giocattoli che omaggia i Masters degli anni '80 (spesso rifacendosi proprio a prototipi o giocattoli mai prodotti, ma usando altri nomi per questioni di copyright...) è stata ufficialmente presentata.
Per vedere di cosa si tratta, vi rimando a questo video italianissimo:

           


CIAO ALBERTO, IL TRAILER
Atteso per il 12 novembre il primo (speriamo di tanti) corti legati all'universo del film Disney Luca (QUI una retrospettiva sull'opera).
Tutto dedicato al simpatico Alberto, vedrà il ragazzo alle prese con la vita paesana e il lavoro da pescatore.
Vi agevolo il trailer:

          


DERRYLENG, IL SECONDO VOLUME
In edicola il secondo volume di Racconti dal Derryleng, opera antologica di 128 pagine che, con introduzioni di Angus (uno dei protagonisti di Samuel Stern), presenta dieci storie a tinte horror per quattordici autori tra testi e disegni.



I MANGA CHE TORNANO
Annunciate a Lucca le ristampe di Saint Tail (Lisa e Seya) e Proteggi la mia terra.
Il primo è un manga he racconta le vicende di una ladra che sfrutta alcune confessioni fatte a una religiosa per mettere a segno i suoi colpi; il secondo è una storia anni '80-'90 dalle atmosfere sognanti e fantascientifiche, in cui alcune persone iniziano a condividere sogni e ricordi di un popolo alieno.




GLI ANIME CHE VEDREMO

Per le piattaforme streaming grandi novità anime: prosegue Bleach ma soprattutto la versione 2011 di Hunter X Hunter avrà un'edizione doppiata in italiano!



ALTRE NERD NEWS? LE TROVI SU

40 commenti:

  1. Cambiare attore protagonista dopo un solo film non mi convince proprio, così come lavorare sul secondo prima di vedere i risultati del primo.

    "La lama della vendetta" è uno dei miei albi preferiti, mi fa piacere questa trasposizione a gioco.

    Okay Harry Potter, ma ci sarebbe "Animali fantastici" da proseguire... 🙄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che Animali Fantastici sia finito nel limbo a tempo indeterminato tra Johnny Depp e J.K. Rowling entrambi vittime della cancel culture...

      Elimina
    2. Veramente hanno sostituito Depp con Mads Mikkelsen da tempo. La Rowling non mi pare sia vittima di niente, polemiche si ma continua a lavorare.

      Elimina
    3. Ignoro le vicende, a me che ci sia o meno Depp cambia poco, se non sanno gestire un fuoriclasse eccentrico come lui è un problema loro.

      Elimina
    4. Non è questione di saper gestire o meno, non l'hanno proprio voluto per via delle sue vicende personali.

      Elimina
    5. Penso sia solo soggetto a ritardi come avvenuto per tantissimi film causa covid.
      Ritardi sia nella produzione che nel girato.

      Elimina
    6. Sì, esatto: Depp è stato sostituito per gli scandali (io comunque non sono MAI d'accordo, a meno di cose gravissime conclamate).
      Per Diabolik: è stato giusto lavorare sugli altri due, visto che il primo film doveva essere in sala un anno e mezzo fa, inizilmente... Non possono perdere tempo.

      Moz-

      Elimina
  2. Cambiano già l'attore principale prima ancora che il film esca? Non mi pare un buon segno...
    Speriamo se non altro che venendo dalla scuola americana questo rimpiazzo abbia la giusta dizione vocale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente leggo che gireranno anche il 3.
      Li girano in parallelo per il contenimento dei costi.

      E magari i 2 sequel saranno legati insieme con una storia di ampio respiro cosa che andrebbe a beneficio dell'opera immaginando che il primo film sia sempre in parte introduttivo.

      Sul cambio dell'attore senza sapere i motivi, e se obbligati o voluti, è inutile ipotizzare.

      Elimina
    2. Yes, saranno girati praticamente uno dietro l'altro e va bene così.
      Io immagino il secondo film legato alle vicende del Beglait, i Vallemberg, Altea e il tesoro... Mentre il gran finale me lo immagino legato alla storia La vittoria di Ginko / L'ultimo rifugio :)

      Anche a me sembra strano questo cambiare già l'attore... pensavo avessero fatto un contratto per tre film a tutti^^

      Moz-

      Elimina
  3. Forse hanno cambiato l'attore per vendere il prodotto anche all'estero, visto che Gianniotti era molto amato in Grey's Anathomy, solo che non capisco perché non metterlo già dal primo film...vedremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che pure Marinelli è MOLTO amato all'estero, sai?

      Moz-

      Elimina
  4. Un italiano, un tedesco ed un'americano si incontrano in un bar, è forse l'inizio di una barzelletta... ? NO, è l'inizio di un nuovo epico franchising di giocattoli fatastici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto/a a bordo^^
      Yes: una grande idea per tutti gli amanti di anni '80, toys e Masters!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie mille del benvenuto... ^_^
      Sisi, davvero una gran bella idea, e speriamo siano di buona qualità e fattura, e realizzino presto anche i playset (io spero in uno a tematiche horrorifiche con teschioni, ossa, pietre e slime viscidoso).

      Elimina
    3. Forse uno dei playset potrebbe essere quello che si vede dietro... quella fortezza draghesca.
      A me interessa soprattutto per la compatibilità coi Motu (Origins, colleziono quelli)^^

      Moz-

      Elimina
    4. Io invece pretendo ed esigo una serie a cartoni, ma fatta bene, di questi Lords of Power!

      Elimina
    5. Anche un film animato, in stile anni '80 (un po' come il progetto Space Stallions) non sarebbe male *____*

      Moz-

      Elimina
    6. No, no, no, no, io voglio proprio la SERIE animata! Massì dai, anche un bel film stile Frite and Ice di Bakshi sarebbe fighissimo.

      Elimina
    7. Diciamo che io, per prima cosa, vorrei una serie animata come si deve sui Masters... 😎💪
      Comunque anche loro meritano, quindi sì!

      Moz-

      Elimina
  5. Io ho un ricordo del primo HP al cinema perché... quel tardo pomeriggio mi baciai per la prima volta con la ragazza che sentivo all'epoca XD

    Io sono sempre per il ridoppiaggio fedele di quelle 6-7 opere cult (Sailor Moon, City Hunter, Rossana...) più anche il portare in Italia i cult che mancano (e ce ne sono... anche se noi abbiamo davvero visto tutto).

    Sì, probabilmente questa gente aveva ragione all'epoca, perché generazionalmente legati alla fascia che considerava "vecchiume" tutto quello che c'era in passato.
    Ma proprio le piattaforme streaming hanno riavvicinato le nuovissime generazioni... e proprio questi che citi ora si trovano indietro.
    Se ti va, ti consiglio un OTTIMO blog -forse lo conosci perché gli articoli sono anche sul Moz O'Clock Magazine- che proprio nel post che ti linko fa un'analisi colta e puntuale delle generazioni otaku italiane:
    http://lanostrarivoluzione.blogspot.com/2021/11/la-parabola-dellanimefan-italiano.html

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Esatto: certo, per un periodo NON fu così. Diciamolo.
    Era vero che il vecchiume non interessava e veniva guardato con disprezzo (succede ancora oggi, coi nati tra il '98 e il 2005 circa).
    Ma gli altri... beh, proprio grazie alle piattaforme, si sono ritrovati vecchio e nuovo e capiscono che si può apprezzare tutto^^

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Harry Potter...cosa si fa per soldi...
    Comunque aspetto Alberto non il resto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non è chissà quale novità, il riproporre titoli di successo, dopo anni... Poi specie adesso, è un'ottima chance per le sale.
      Alberto? Lo amo. Voglio un amico come lui.

      Moz-

      Elimina
  8. Cioè, lasciatemi capire bene... Massimo ha UFFICIALMENTE adottato Alberto ma lo costringe ancora a dormire all'apersto sulla piattaforma sull'albero (manco è una casetta), non gli ha dato manco un cambio di vestiti (e sarebbe anche ora) e gli fa svolgere mansioni pesanti ANCORA scalzo come un pellegrino penitente... ?! Guarda che chiamo il Telefono Azzurro eh, lo faccio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, secondo me è Alberto che vuole dormire lì e vuol continuare a essere vestito come Conan il ragazzo del futuro!
      Scalzo perché ovviamente si trasforma in mostro marino, romperebbe ogni scarpa... :D
      Io adoro Alberto, dopo Scar è il mio personaggio dei film Disney preferito **

      Moz-

      Elimina
  9. Non vedo l'ora di vedere il Diabolik dei Manetti Bros. E no, non (solo) per la Leone 😅 Ma si sa perché non ci sarà più Marinelli nel secondo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si sa se è vero, però nessuno smentisce.
      Strano, sarà saltato qualche accordo! 🔥

      Moz-

      Elimina
  10. Ora non voglio fare quello che dice "l'avevo detto", ma in effetti l'avevo detto subito che Marinelli non mi pareva adatto al ruolo di Diabolik... Per Harry Potter beh dubito che possa attirare ancora al cinema come alla sua uscita. Io penso che tutti ne abbiano una copia in casa ormai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ancora nessuno ha visto Marinelli come Diabolik... quindi deve essere successo (se è successo) qualcosa a livello contrattuale! ☺️
      Anche se Il Signore degli anelli tutti hanno copie, visto e rivisto, eppure al cinema questa estate pare sia stato un successo... Io pure mi rivedrei il primo Harry Potter al cinema 🧡

      Moz-

      Elimina
  11. Infatti a me non pare brutto come doppiaggio.
    Beh, è bello quando gli otaku vengono smentiti, senza dubbio! 😎💪

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Diciamo che potrebbe essere un modo per fare recuperare chi si è perso i primi appuntamenti.
    Non mi dispiace l'idea...

    Moz-

    RispondiElimina
  13. Ma sono repliche, fatte per chi vuole recuperare l'appuntamento settimanale! 💪

    Moz-

    RispondiElimina
  14. Ho visto ieri le notizie.
    Speriamo che qualche serie tra queste della Yamato possa... arrivare su Mediaset.
    Intanto Italia 2 va sul sicuro garantito, riproponendo Dragon Ball GT a nemmeno un anno di distanza dall'ultima volta...

    Moz-

    RispondiElimina
  15. Ed è un peccato, visto che il remake di Dai sembra interessante...
    Per l'adattamento di Alé o-o come dici tu... è roba che riguarda un certo periodo storico.
    Vero, anime poco valorizzato, chissà se adesso magari di notte potrebbe tornare...

    Moz-

    RispondiElimina
  16. Forse era proprio il contratto: un solo passaggio televisivo. Chissà.
    Comunque sì, ne parlerò della sigla, mentre la serie l'ho citata qui:
    https://mikimoz.blogspot.com/2018/04/serie-animate-calcio.html 😎

    Moz-

    RispondiElimina
  17. Italia Uno ormai non punta più sui cartoni, anche come identità del canale ha parecchi problemi... Dai no daiboken secondo me arriverà in italiano perché se lo prende qualche piattaforma...

    Moz-

    RispondiElimina
  18. Pure Fire Force ecco, sembra buttato lì. Forse ora, con One Piece a corredo, ha più senso... Ma boh, è come se pure Italia 2 non avesse una identità specifica.

    Moz-

    RispondiElimina
  19. Ma secondo me non è tanto colpa dei direttori vari, ma delle linee guida.
    Se Mediaset decide che non si deve più puntare su una cosa, il direttore agisce con quel che può fare.
    Bisognerebbe che proprio l'azienda decida: rimettiamoci in sesto come si deve.

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)