[MISTERI] Thisman: avete mai sognato quest'uomo? La verità sull'esperimento sociologico


 

Faccio questo sogno ricorrente ormai da alcuni anni.
Un uomo alto e bruno mi mostra una foto e mi chiede se conosco la persona fotografata. Mai visto in vita mia, tuttavia rispondo che si tratta di mio padre. A questo punto, solitamente, mi sveglio molto serena. Altre volte il sogno continua: mi ritrovo in piedi davanti alla sua tomba, gli lascio dei fiori per terra e realizzo che manca la fotografia sulla lapide.

Chissà se anche voi avete sognato "quest'uomo", ossia thisman.
Segnalato ovunque nel mondo, dall'Europa all'Asia fino in America, nasconde una sorprendente e geniale verità molto vicina a noi.
Ce ne parla Sandrino.

New York, gennaio 2006.
La paziente di un noto psichiatra descrive al proprio medico un uomo che le appare più volte nei sogni: sopracciglia folte, quasi calvo, sguardo imperscrutabile e “frog-smiley” inquietante.
Giura di non conoscerlo o averlo mai incontrato prima, e in più di un'occasione lui le rivela preziosi consigli sulla vita privata.
Lo psichiatra abbozza un ritratto a matita e lo conserva tra i suoi appunti.
Qualche giorno più tardi, un altro paziente viene ricevuto nello studio e nota quella specie di identikit, poggiato sulla scrivania.
Chiede allo psichiatra chi sia quell’uomo, sostenendo di averlo sognato spesso pur non conoscendolo. Incuriosito dallo strano “doppio episodio”, il medico decide di inviare il disegno ad alcuni suoi colleghi che hanno pazienti con sogni ricorrenti; nel giro di pochi mesi, altre quattro persone riconoscono in “quest’uomo” una presenza frequente dei propri sogni.


il volto di Thisman



Convenzionalmente, da allora, al sogno collettivo viene assegnato il nome Thisman.
Non viene trovata alcuna relazionetra le persone che lo hanno sognato. Nessuno dei pazienti conosce o ha contatti con gli altri cinque.
Poiché accade molto raramente che Thisman parli nei loro sogni, è molto difficile associare la voce a qualcuno di loro conoscenza, e l’uomo resta pertanto senza identità.
La storia di questo “ubuntu onirico” comincia ad attirare l'attenzione del popolo internettiano e della stampa a partire dal 2009.
In Italia la notizia giunge attraverso i servizi TV di Studio Aperto e alcuni articoli del Corriere della Sera.
Da semplice caso clinico di uno psichiatra newyorkese, ha proliferato con 2 miliardi di condivisioni nel web. Diventa virale e crea preoccupazione in molti, che affermano di averlo sognato tra le più svariate situazioni: romantiche e sessuali, violente e mortali, surreali.
Si scopre che molte persone, in diverse città (e senza alcun legame tra di loro) hanno sognato quell’uomo mai visto prima, arrivando a contare più di 2000 casi.
Viene creato un sito web ufficiale dedicato alla misteriosa entità dei sogni (QUI), che in pochissimo tempo raggiunge più di due milioni di visite e raccoglie oltre diecimila testimonianze via e-mail di gente che racconta -in anonimato- la propria esperienza onirica.



homepage del sito ufficiale thisman.org



Nelle più famose città del mondo (Los Angeles, Berlino, San Paolo, Teheran, Pechino, Londra, Milano, Roma, Barcellona, Stoccolma, Bangkok, Ottawa, Parigi, Helsinki, Tokyo, Nuova Delhi, L’Avana, Mosca...) vengono affissi manifesti con il suo volto e un annuncio: “Ogni notte in tutto il mondo centinaia di persone sognano questo volto. Se quest’uomo appare anche nei tuoi sogni, oppure hai informazioni che possono aiutarci a identificarlo, per favore contattaci”.



manifesti a Roma e Milano



La taglineEver dream this man?” rievoca incredibilmente la lynchiana Twin Peaks; analogamente al poster, sembra quasi che al sognatore (the dreamer) venga domandato “Have you seen this man?”.



Thisman e BOB



Molte segnalazioni in Sud America suggeriscono che Thisman sia in realtà un istruttore di ballo brasiliano con esadattilia.
La comunità filippina, invece, lo riconosce in uno dei soggetti dipinti spesso dall’artista contemporaneo Marcel Antonio. Si spazia tra personaggi reali o di fantasia: il Nano di Twin Peaks (The man from another place)...


il Nano / The man from another place


...il compositore britannico Andrew Lloyd Webber e il guru indiano Arud Kannan Ayya.
Insomma, sembra che ognuno voglia vedere ciò che vuole vedere.



l’incredibile somiglianza con Andrew Lloyd Webber



Diverse teorie sono state sviluppate per spiegare la misteriosa presenza ricorrente nei sognatori di gran parte del mondo. Le seguenti, riportate dal sito ufficiale, sono quelle che hanno suscitato maggiormente interesse:

Teoria dell’archetipo
Quest'uomo è un'immagine archetipica, appartenente all'inconscio collettivo, che può affiorare in momenti di difficoltà (sviluppo emotivo, cambiamenti drammatici nelle nostre vite, circostanze stressanti, ecc.) in soggetti particolarmente sensibili.

Teoria religiosa
Quest'uomo è l'immagine del Creatore, cioè una delle forme in cui Dio si manifesta oggi.
Le sue manifestazioni in sogno sono precetti inderogabili che vanno adempiti.

 • Teoria del surfista dei sogni
È la teoria più interessante e quella che ha le maggiori implicazioni, ma ha anche la più bassa credibilità scientifica. Secondo questa teoria, lo skipper onirico è una persona reale che riesce a entrare nei sogni attraverso specifiche abilità psicologiche. Alcuni credono che nella vita reale sia davvero così come appare, mentre altri pensano che sia un doppelgänger, e quindi completamente diverso dalla sua controparte.

Teoria del riconoscimento diurno
Afferma che le sue apparizioni sono puramente casuali.
Normalmente non ricordiamo con precisione i volti quando sogniamo. L’immagine che ne viene fuori sarebbe quindi un’escamotage del nostro cervello che facilita il riconoscimento di un'immagine onirica indefinita.

Teoria dell’imitazione del sogno
Sostiene che questo fenomeno è sorto casualmente e si è progressivamente sviluppato per emulazione.

manifesto a Cantalupo in Sabina, in provincia di Rieti


Quindi, come fa Thisman a farci visita quando dormiamo?
E soprattutto, cosa si nasconde davvero dietro tutta questa storia?
Nient’altro che un gigantesco esperimento sociale portato a compimento nel 2008 dall’italiano Andrea Natella, sociologo e direttore dell’agenzia di comunicazione Kook (specializzata in guerriglia marketing).


manifesti a Helsinki e Berlino



In un’intervista su Vice racconta la sua storia: nel 2008 crea il sito thisman.org e ottiene un imponente risalto mediatico nell’anno successivo.
Ciò che successe in quel gennaio del 2006 fu tutto inventato ad hoc dalla sua agenzia: non è mai esistita quella donna in cura presso uno studio psichiatrico a New York.
Né tantomeno l’arrivo degli extraterrestri all’Aquafan di Riccione.


Andrea Natella



Ebbene si, perché la Kook mise in scena un falso atterraggio UFO, nella notte tra il 25 e il 26 luglio 2001.
Il comune di Riccione, in collaborazione con l’azienda di promozione turistica della regione Emilia-Romagna, decise di puntare tutto sulla promozione non-convenzionale ad opera di Natella, con l’obiettivo di ottenere una vistosa visibilità sulla stampa locale e nazionale, ed esprimere al massimo il concetto di “un’ospitalità straordinaria, apprezzabile in tutta la galassia”.





Secondo una ricerca della Cattedra di Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria della Facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma, la campagna pubblicitaria era stimata attorno ai 200.000 €, quindi era di fondamentale importanza che il tutto risultasse più che credibile.
Vengono consultati i registri della casistica ufologica nazionale e si comincia a tracciare strane figure geometriche con una particolare miscela di acidi. Intanto, l’amministrazione comunale della città si prepara a rilanciare una campagna promozionale con gli slogan “2001: Vacanze a UFO” e “Riccione: Ultimo pianeta prima della Terra”.
Il calendario delle varie iniziative (spiega Natella) faceva leva su un concept narrativo esemplare: arrivo della flotta aliena sul pianeta, contatto con i suoi abitanti e socializzazione con i terrestri.




La campagna virale di sponsorizzazione degli eventi estivi si rivelò da subito un grande successo, accompagnata per tutta la sua durata dall’immagine di dischi volanti pronti all’atterraggio in Emilia Romagna. Vengono ingaggiati alcuni membri dello staff dell’Aquafan come finti testimoni oculari, che innescano un contatto immediato con la stampa e con gli speaker di Radio Deejay (in quei giorni stanno trasmettendo in diretta dal parco acquatico).
Il tutto mentre le forze dell'ordine sono impegnati a mettere la zona in sicurezza. Una situazione surreale.
L’intervento dell’Arma, con i rilevamenti nella zona recintata e gli accertamenti in corso, dà ancor più credibilità all’intera vicenda.
Sul sito guerrigliamarketing.it viene raccontata step-by-step tutta l’operazione.





Come già accaduto con Vito Cosmaj e i gettoni dell’Σmoscambio (QUI), anche Andrea Natella sembra affidarsi alla strategia di “guerrilla marketing” per ottenere il massimo della visibilità con un investimento irrisorio.
Ma a che pro? Il vero obiettivo di questa campagna virale su Thisman risulta tutt’oggi sconosciuto, ma potrebbe suggerire l’osservazione di una preoccupante suggestione collettiva fatta di falsi ricordi, dove frammenti di eventi reali si fondono con altri mai accaduti. Esattamente come nell'Effetto Mandela (ne abbiamo parlato QUI).


Thisman in carne e ossa


Nonostante lo smascheramento, l’uomo dei sogni resta accattivante tanto da spingere il regista Sam Raimi a voler realizzare un lungometraggio, anche se già da tempo non si hanno più aggiornamenti sulla produzione del film.
Sul web però sono ancora reperibili delle foto “leaked” sul fan casting ufficiale che mostrano un disturbante Thisman in carne e ossa.
Tra il 2008 e il 2009 la Weekly Shōnen Magazine pubblica This Man, manga della Kōdansha suddiviso in cinque volumi.


il manga This Man, edito da Kōdansha


Analogamente alla Mojave Phone Booth (QUI), anche l’uomo dei sogni è stato omaggiato nella serie X-Files, precisamente nell’episodio S11E07.


omaggio a Thisman nell'episodio S11E07 di X-Files


Come spesso accade per i fenomeni pop, anche la notorietà di Thisman diventa bersaglio di esilaranti parodie: tra le versioni più celebri troviamo Adolf Hitler, Super Mario, Shaquille O’Neal, André The
Giant e Mark Zuckerberg.



parodie di Thisman


Sandrino: E voi?
Avete mai sognato quest’uomo?

//////vainsandro

42 commenti:

  1. Avevo già letto qualcosa su questo Thisman (forse trattato anche da qualche trasmissione tipo "Voyager"), anche se ne scopro adesso il nome, come ho vaghi ricordi degli UFO a Riccione.
    Quando appresi di quel ritratto, mi venne in mente un fenomeno che forse rientra nella teoria del surfista dei sogni, ma che in realtà sarebbe un contatto psichico da svegli.
    Apro una piccola parentesi: anni fa beccai in un paio di trasmissioni Rai un certo Carlo Biagi, che spiegava come effettuare quelli che lui definiva "viaggi astrali", ma che in realtà non sono altro che delle pratiche di "concentrazione rilassata" e meditazione, allo scopo di allontanare la propria mente dal corpo e raggiungere luoghi lontani oltre che altre menti (diventando quindi un surfista dei sogni), secondo una particolare procedura che tutti possiamo seguire ma i cui risultati cambiano da una persona all'altra (io personalmente credo di superare di poco il 50% di efficienza).
    Ora, per pura curiosità, iniziai a tentare questi "viaggi astrali", con risultati talvolta sorprendenti, ma non sempre. La cosa curiosa era che, tentando di raggiungere altre menti, sotto le palpebre si "disegna" un volto che, indovina un po', è quello di Thisman!
    Pertanto credo che Natella, forse praticante delle procedure di Biagi, abbia avuto modo di confrontarsi con altri circa l'apparizione di quel volto e l'abbia sfruttato.
    Comunque mai sognato, ma posso assicurare che vederselo all'improvviso mentre ci si sta rilassando in astrale non è esattamente rassicurante! 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A giudicare dalla descrizione, quello che questo Biagi chiama "viaggio astrale" è ciò che nella mia branca di paganesimo (e non solo) si usa per scoprire il proprio animale totem o almeno ci trovo delle similitudini.

      Elimina
    2. Lo fanno gli indiani pellerossa, bruciando la salvia... :o

      Moz-

      Elimina
    3. Qualsiasi modo per andare in meditazione profonda va bene. Io purtroppo sono particolarmente scarso in queste cose, anche se ai tempi con qualche aiuto ci sono riuscito.

      Elimina
    4. Io ci riuscivo molto nel periodo 200-2013 circa, poi sempre meno... Oggi zero, forse si tratta di stress.

      Moz-

      Elimina
    5. Sì Alex, ogni cultura introduce delle differenze più o meno marcate ma, da quel poco che so sull'argomento, direi che essenzialmente ci sono similitudini tra le due pratiche.

      Elimina
    6. Penso anche io che essendo la base comune (ossia esplorare l'inconscio, diciamo) le pratiche sono solo descritte diversamente ma raggiungono gli stessi scopi...^^

      Moz-

      Elimina
  2. @Gas75: Molto suggestiva la tua analisi, sicuramente approfondirò su questo Carlo Biagi e chissà magari ne sapremo di più sull'uomo dei sogni. Grazie per il tuo commento! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dimenticato un dettaglio: praticando il viaggio astrale, Thisman appare tentando di "contattare" una mente sveglia.

      Elimina
    2. Interessantissimo.
      Quindi c'è davvero una sorta di archetipo dietro questo volto... Non è un volto casuale ma studiato, così davvero la gente poteva dire di averlo visto (sognato, per la precisione)... Bisogna indagare, yes!
      😍👍😎

      Moz-

      Elimina
  3. La conoscevo questa vicenda.
    Comunque un doppelganger dovrebbe avere identico aspetto di una persona, ma differenti inclinazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in questo caso era riferito infatti "all'uomo dei sogni" e non "al sognatore" :)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Mica tanto, visto che è una riuscitissima mossa di guerriglia marketing...

      Moz-

      Elimina
  5. No mai sognato. Comunque, ma che ca**o!? :D
    Una vicenda che tuttavia mi ha fatto pensare ad Orson Welles, chissà perché! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché siamo in quel campo, comunicazione.
      Certo, qui ancora non sappiamo i motivi di questo esperimento... 😎👍

      Moz-

      Elimina
  6. Boh, prima volta che lo vedo. Però qualche volta sogno Mike Bongiorno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allegria! 😁😍
      Il buon Mike potrebbe essere archetipico come thisman, dopotutto!

      Moz-

      Elimina
  7. Se anche fosse stato vero, la spiegazione sarebbe stata piuttosto semplice: lo sognavano in tanti perchè in pratica è Gargamella ed i Puffi li hanno trasmessi un po' ovunque XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti un po' gli somiglia 😁
      Comunque, a parte gli scherzi, è inquietante sapere che si tratti di un "volto tipico possibile"...

      Moz-

      Elimina
  8. Ahahah ricordo il servizio di Studio Aperto... uno dei servizi più involontariamente comici del tg ai tempi diretto da Mario Giordano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaahaha si si, diciamo che ormai conosciamo bene tutti Studio Aperto e i suoi servizi. La cosa scioccante è lo scivolone del Corriere Della Sera ... Non te lo aspetti dal quotidiano più letto e comprato in Italia che, all'epoca dei fatti, aveva una redazione di alto livello. Nel corso degli anni ha perso tantissimo.

      Fatto sta che l'obiettivo era suscitare attenzione e ci sono riusciti. In termini di visibilità hanno ottenuto due articoli su ANSA, servizi televisivi su Studio Aperto (Italia1) e TG3 regione, prime pagine su due quotidiani locali (Il Resto del Carlino e La Voce di Rimini), ampi servizi su TV e radio locali.

      Incredibile.

      Elimina
    2. Mario Giordano è quello che parlava con l'Alieno? XD

      Elimina
    3. Possiamo dire che quindi, a livello di comunicazione e marketing legato a essa, l'esperimento è perfettamente riuscito.
      Arrivare ai principali organi di informazione significa aver fatto centro.

      Moz-

      Elimina
  9. Risposte
    1. Thanks!
      Interessante che però parlava di marketing virale, quindi erano scettici!

      Moz-

      Elimina
  10. Mai sognato... e spero di non sognarlo ora che me lo hai fatto vedere! xD

    RispondiElimina
  11. Come si fa a credere a questa imbecillaggine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che tu commenti da anonimo mi fa pensare che sei un troll, altrimenti ti firmeresti; solo un deficiente analfabeta funzionale non comprenderebbe, altrimenti, quello che c'è scritto nel post SIN DAL TITOLO.
      Dove sarebbe l'imbecillagine a cui credere? Cosa non è chiaro?
      Dove hai capito che ci sarebbe qualcosa a cui "credere" mentre il post invece racconta proprio come sono andate le cose e chi/cosa c'era dietro??
      Mah.
      A volte resto basito quando leggo commenti come il tuo. Spero appunto che tu sia un troll, dato anche l'anonimato (chissà perché) altrimenti saresti una persona deficiente.

      Moz-

      Elimina
    2. Almeno usare il punto interrogativo se si pone una domanda...
      Le basi proprio...

      Elimina
    3. Perché la sua era un'affermazione, una domanda indiretta. Che peggiora appunto la cosa: non ha minimamente letto il post, manco il titolo.

      Moz-

      Elimina
  12. Credo sia un mix tra archetipi e suggestione ma questo non lo rende meno affascinante... sennò il cristianesimo cos'è? :) Inizialmente mi sembrava Marco Marzocca. :p Io non l'ho mai incontrato nei miei sogni: sogno tantissimo e sono anche un onironauta in astrale, ma non l'ho mai visto. Forse ora che ho incrociato il suo sguardo sicuramente il mio inconscio lo sta già elaborando per il prossimo sogno. :D

    Denny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Facci sapere se d'ora in poi ti appare thisman😁🤩🧡

      Moz-

      Elimina
  13. Storia interessante, peccato che poi si sia rivelata una bufala! Ma il manga esiste veramente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh certo, mica scriviamo notizie finte... il manga esiste ed è pubblicato dalla stessa casa editrice di Sailor Moon e altre opere^^

      Moz-

      Elimina
  14. Articolo interessantissimo, ogni volta farei una statua a Sandrino perché come pochi riesce a tenermi incollata a quel che scrive :D grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, riferisco!
      Anche io vado a colpo sicuro tra argomento e modo in cui lo racconta!^^

      Moz-

      Elimina
  15. Zuckerberg nel manifesto è più inquietante del Thisman.

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)