[SUNDAY FORUM] parliamo di serie TV

 

Serie televisive live action, quindi con attori in carne e ossa.
Per il Sunday Forum di oggi, parliamo proprio di queste.
Quali amate? Quali avete seguito con passione? Quali vi hanno sorpreso e quali vi hanno deluso?
Io ad esempio non posso non citare gli 11 anni di Distretto, appuntamenti settimanali in TV sempre col fiato sospeso; oppure lo scossone che, da piccolo, mi diede Twin Peaks.
Ho adorato anche serie vintage come Batman '66, poi quelle anni '80 e le grandi serie dei '90..., Power Rangers inclusi!
Fino agli anni 2000, tra Malcolm, The Shield...
Insomma, parliamo di serie TV: voi le seguite? Cosa mi dite a riguardo?

114 commenti:

  1. Lista lunga, mi limito a citare le serie preferite che ho seguito integralmente: Twin Peaks (anche se la terza stagione complessivamente la trovo di livello inferiore), Lost, Friends, Happy Days, Progetto Eden, Star Trek (serie classica e TNG), True Detective (prima e terza stagione più della seconda), Lui & lei, Supercar, Visitors (la serie originale), I sopravvissuti, Ellery Queen.
    Nel contesto degli sceneggiati cito anche Le inchieste del commissario Maigret, Il segno del comando, I Buddenbrook e Voci notturne.
    Tra le serie viste a sprazzi e piaciute molto almeno una menzione a Colombo (mito dei polizieschi), Magnum P.I., Le strade di San Francisco e Starsky & Hutch.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante che ti siano piaciute Progetto Eden ahime senza una serie finale (non sveleremo mai i misteri di quel pianeta) e Voci Notturne, miniserie ricca di suggestioni, ultracomplottista e la cui morale si può riassumere in "Se ti impicci ti facciamo sparire!".
      Belle anche per me.
      Giù

      Elimina
    2. Ricordo la passione di Gas per Progetto Eden... è sempre un peccato quando le serie non hanno una conclusione.
      Voci Notturne è lo stesso, ma la sua vaghezza ha comunque senso compiuto.

      Visitors dovrebbero ritrasmetterlo... non si vede da secoli!

      Moz-

      Elimina
    3. Tutto sommato quello di Voci notturne posso accettarlo come finale, poiché si risolve il caso del cadavere con cui inizia tutto... Progetto Eden invece mi è rimasto di traverso, ma considero l'episodio "Il futuro di Uly" come un sequel coerente anche se ambientato parecchio tempo dopo. Purtroppo negli USA non andò abbastanza bene come in Europa, e la produzione decise di dirottare gli investimenti altrove.

      Elimina
    4. Dovrebbero fare una legge che impone ai network di creare un FILM FINALE che chiuda tutto, qualora una serie fosse in perdita e venisse cancellata.

      Moz-

      Elimina
    5. Magari! Farei anche una donazione alla causa!

      Elimina
  2. Domenica sera degli anni 90 era appuntamento fisso con X-Files e poi si cambiava canale per Scrubs. Anch'io Visitors negli anni 80, ma la serie e non i pessimi episodi arrivati dopo. Ancora più indietro nei 70 Spazio 1999 (solo la prima stagione, la seconda con Maya mutaforma era pessima), U.F.O. e Attenti a Quei Due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, avevo dimenticato Spazio 1999, e anche io soltanto prima stagione, che preferisco definire "prima serie" dato che la seconda è sostanzialmente un reebot per un pubblico differente.

      Elimina
    2. Poi ne ho seguite mille altre, ma queste sono le mie fondamentali

      Elimina
    3. Ma Scrubs è arrivata oltre i 90 nei 2000. Vero che c'è stato un periodo in Italia in cui si potevano beccare entrambe, le stagioni finali di Xfiles e le prime di Scrubs.
      Anche a me piacevano i medici di Scrubs. L'autore/produttore è un certo Bill Lawrence che recentemente ha lavorato ad un'altra serie in cui ho colto lo stesso spirito di Scrubs, anche se con atmosfere meno surreali: Ted Lasso. Per ora sono solo due stagioni.

      Giù

      Elimina
    4. Vero Scrubs era del 2001,ma vale che faceva il paio con X-Files che invece era iniziata nei 90

      Elimina
    5. Scrubs io lo associo a Malcolm, come spirito dissacrante.
      Ricordo che però era più anni 2000 la moda Scrubs (specie su MTV).
      X-Files su Italia 1, specie le repliche in seconda serata d'estate (1998 o giù di lì... fighissimo)

      Moz-

      Elimina
  3. Io invece mi accorgo di averne seguite pochissime, per una serie di ragioni vedevo alcuni episodi o la prima stagione ma poi lasciavo perché cambiavano giorno od orario oppure avevo altri impegni. Con sicurezza posso dire di aver visto quasi tutti gli episodi solo di:
    Visitors
    Willy Principe di Bel Air
    Happy Days
    Molto grazie a Mediaset insomma
    E due serie semisconosciute che trasmetteva TMC: Segni particolari genio (Head of the class) e Parker Lewis can't lose.

    Dopo il 2000 invece mi sono appassionato a solo a Battlestar Galactica Reboot

    Gli ultimi 10 anni hanno cambiato un po' tutto: l'on demand mi permette di vedere una serie quando mi pare. Quindi ho visto dall'inizio alla fine tantissime serie forse centinaia, ne ho scoperte di nascoste e "antiche", e quelle che preferisco, cioè quelle sfigate che non sono state concluse. Ma paradossalmente ci sono legato molto, molto meno. Si può ancora dire che "le seguo"? Quell'assiduità, quella ossessione, quell'entusiasmo che ti spingeva a sintonizzarti ad una data ora di un dato giorno non c'è più.

    Il lato positivo dell'on demand in rete però è che tutte le serie antiche (80 90 00) che non ho potuto seguire (Highlander, Malcolm, Lost, Charmed, Buffy, etc etc etc comprese quelle sfigate di una o mezza stagione) potrò recuperarle e vederle tranquillamente.

    Ciao
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, e penso che l'on demand o le piattaforme streaming dovrebbero proprio puntare sul recupero di tutti questi titoli che citi.
      Serie misconosciute, interrotte, o poco replicate.
      L'assiduità, l'ossessione, l'entusiasmo... io ultimamente le ho solo per Cobra Kai, Chucky e Stranger Things, devo dire...

      Moz-

      Elimina
    2. Vero, tanto che per me Chucky è stato meraviglioso^^

      Moz-

      Elimina
  4. Moltissime serie poi le ho seguite grazie al fatto che venivano trasmesse all'ora di cena, tipo Friends, Willy, La Vita Secondo Jim, mentre invece ora quella fascia è occupata da CSI oppure da NCIS, due prodotto che per cena, a mio parere, risultano un po' indigesti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, perdipiù sono ANNI che CSI è inossidabile, non lo tolgono mai da quella fascia.

      Moz-

      Elimina
  5. Infatti per fortuna ora on demand scegli quello che vuoi

    RispondiElimina
  6. Eheh è vero, se uno ci si mette a pensare, troverà che le serie seguite sono tantissime!
    Io odiavo Kyle XY e l'altro delle sirene, rubavano spazio ai cartoon e non vedevo l'ora che finissero XD

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Le sit-com vanno bene lo stesso, giusto?
    Allora aggiungo anche La tata, Willy Il principe di Bel-Air, Tutto in famiglia.

    Alcune mie considerazioni e ricordi

    Nella mia classe alle elementari c'era una bambina fissata con Streghe... Ritagliava ogni immagine sulle riviste attacandole in una sorta di enciclopedia...

    - Io iniziai a seguire Streghe qualche anno dopo alle medie

    - Malcolm funzionava perché il protagonista quindi Malcolm parlava, ragionava, agiva come un ragazzo VERO della sua età... Empatia TOTALE tra telespettatore e protagonista, concordi?

    - Estate 2006 su Italia 1... Invasion...! Cavolo era proprio bello! Ricordo che ne ero proprio appassionato! Peccato che non proseguì perché in madrepatria non ebbe successo... Sono ancora dispiaciuto :(.

    Heroes trasmesso su Italia 1 autunno 2007 non era affatto male!

    Ricordo anche McGiver su Rete 4.

    Rispondi a tutto mi raccomando :)

    RispondiElimina
  8. Attualmente ho in visione Everwood, e mi sta piacendo molto, credo si potrà aggiungere alla lista delle serie preferite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho seguito anche io, non male^^

      Moz-

      Elimina
    2. Everwood molto carina ☺️ Bei ricordi....

      Elimina
    3. A casa mia si seguiva abbastanza...

      Moz-

      Elimina
  9. Quello di ritagliare cose... sì, un tempo lo si faceva: altro pezzo di mondo che richia di scomparire, con le riviste sempre meno presenti in casa.
    Oggi nei siti trovi, per dire, ancora tutti i ritagli e i servizi su Twin peaks (1991!) di Sorrisi, Telepiù e via dicendo... altro mondo proprio.

    Malcolm è tra i miei telefilm preferiti e sì, oltre che GENIALE, lui rispecchiava veramente la sua età.
    Vorrei rivederlo tutto (mai uscito in DVD), spero in Disney+.
    Sai che Frankie Muniz, a causa di un disturbo, NON ricorda di aver girato Malcolm?
    Ecco, questa sarebbe una serie che continuerei con nuove puntate.

    Heroes era uno dei telefilm preferiti di Sandrino, il grafico^^

    Moz-

    RispondiElimina
  10. Durante gli anni 80 e 90 ne seguivo così tante da non stare nemmeno qui ad elencarle. Poi sempre di meno fino a non seguirne affatto.
    Le uniche due che ho visto nel corso dell'ultimo decennio sono state la prima stagione di Stranger Things e poi il Mandaloriano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io per un periodo ho smesso... specie quando la TV ne ha proposte sempre meno.
      Ma ogni tanto qualcosa di bello c'è, e lo si segue volentieri^^

      Moz-

      Elimina
  11. Anche per me troppe da elencare quelle viste negli anni '80...

    Molte meno negli anni '90 (Friends e poche altre)... avevo perso un po' di interesse, seguivo più i film.

    Mi è poi tornata la passione nel nuovo millennio con l'arrivo di Lost, 24, The 4400, The Office (inglese e americano), Oz, That '70s Show, The IT Crowd, Prison Break, e altre e ho potuto anche recuperare e apprezzare serie più vecchie che mi ero perso quali Magnum PI, Seinfeld, X-Files,...

    Delle più recenti, le più significative per me sono Resident Alien, Planet Earth, Cobra Kai, Stranger Things,, Hello Ladies, Curb Your Enthusiasm, Last Man on Earth e tutte quelle con Ricky Gervais.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. That 70's show!! Mamma mia^^
      Lost diede un nuovo scossone... ma anche Desperate Housewives...
      Resident Alien mi tira... lo danno su Rai4 mi pare, magari provo.

      Moz-

      Elimina
  12. Le seguo sì, e ne vedo, ne ho viste così tante che impossibile scegliere, ma Band of Brothers sempre nel cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, hai tirato fuori un grandissimo titolo! **

      Moz-

      Elimina
  13. Paso Adelante è una chicca 🙂
    Hercules piaceva anche a me, Xena invece all'epoca la snobbavo, non so perché, non mi veniva voglia di vederla... l'ho rivalutata in tempi recenti...👍

    Poi mi sono venute in mente "Quell'uragano di papà", di cui hanno parlato alla radio l'altro ieri
    "H20", con protagoniste delle sirene
    "Il mondo segreto di Alex Mack", in cui Alex era però una ragazza 🙂
    "Gli amici di papà" con le gemelle Olsen ancora piccolissime...😃

    Da piccolo su Rai 2 vedevo anche "8 regole per non uscire con mia figlia", in cui recitava una giovanissima Kaley Cuoco, infatti quando l'ho rivista in BBT mi sono subito ricordato di lei 😚

    (ne aggiungo altre in un post a parte...)

    RispondiElimina
  14. L'ispettore Coliandro, di cui proprio oggi ho visto una replica 🙂

    Supernatural, scoperta in streaming su un forum (che poi ci fu cancellato per questo) e continuata in TV fino alla fine 🙂

    del Doctor Who ho seguito le puntate con Matt Smith e poi Peter Capaldi, la mia puntata preferita resta quella in cui compare Van Gogh ☺️ molto carine anche le attrici "assistenti" del dottore, una è quella che poi ha fatto Victoria, la regina 👍

    A proposito di belle attrici, come non citare "Pretty Little Liars"? 😃In pratica l'ho vista solo per quello ❤️
    (ma anche "Cover Affair", se è per questo, l'ho vista per la protagonista 😁...e qualche altra ancora)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro Coliandro^^
      Pretty Little Liars lo vedeva una mia amica, ne era patita :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ecco si, tra i miei preferiti c'è anche DOCTOR WHO, ma con lui ci sono state fasi alterne nel senso che lho conosciuto negli anni 80 interpretato da Tom Baker, poi lho perduto fino al reboot del 2005 ed ora con l'ultima incarnazione rischio di perderlo di nuovo perché sta andando alla deriva. Ma si parla di grossi cambi a livello di cast e showrunner

      Elimina
    3. Su Doctor Who, ultimamente c'è stato un gran parlare... peccato che sia andato alla deriva, fino a qualche anno fa ricordo che attirava molto.

      Moz-

      Elimina
    4. Ah, l'ispettore cilindro mi è nel cuore.


      Elimina
  15. Aggiungo un'altra modalità di fruizione.
    Dalle mie parti Veneto, ogni paesino ha una biblioteca, e molte biblioteche hanno videoteche ben fornite. Spesso intere serie. Tra casa nostra, lavoro e case di aprenti e amici posso passare vicino a una trentina di biblioteche comunali. Il risultato è che molte serie le abbiamo viste per intero tramite DVD della biblioteca, Star Trek, Lost, XFile, Twin Peaks, Scrubs, Nip & Tuck, Downton Abbey e l'elenco può andare avanti a lungo.
    Inoltre le biblioteche in Veneto sono tutte in rete e puoi sapere quali DVD ci sono nelle biblioteche di varie province.
    La mia domanda è questa: è così in tutta Italia? Cioè tante videoteche pubbliche in rete che prestano a a casa i DVD anche di intere stagioni di serie?

    Ciao
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima questa cosa, sai?
      Peraltro citi Downton Abbey, grandissima serie di rara eleganza e classe.
      Qui da me gestisco io una piccola biblioteca che ha anche riviste, fumetti e DVD (non serie) ma non è in rete, però l'intenzione di catalogare tutto c'è^^

      Moz-

      Elimina
    2. Downton Abbey me l'ha consigliato Zero Calcare.
      Nel senso che in uno dei suoi libri lo citava dicendo di amarlo.
      Giù

      Elimina
    3. Ahaha fighissimo!!^^

      Moz-

      Elimina
  16. E ho un altro quesito che mi inquieta.
    Rispetto a venti anni fa vedo molte serie, ma questo deriva dalla moltiplicazione delle opportunità. Come ho detto: tanti giga, tante piattaforme, tanti DVD. E quindi guardo molte serie mentre faccio altro. Lavoro al PC o scrivo e metto una serie. Faccio ginnastica o preparo qualcosa e guardo un DVD su uno schermo vicino. In treno sul tablet mi collego a qualche piattaforma. Non sono l'unico. Un bibliotecario dalle mie parti mi ha raccontato di un camionista che guarda i dvd e le serie mentre guida...
    Insomma le serie (di solito americane) occupano uno spazio parallelo a qualcosa di più importante.

    Ma se le condizioni fossero diverse? Meno Giga, meno dispositivi, meno dvd, guarderei tutte queste serie? La risposta che mi sono dato è NO. Tornerei agli anni 90 dove se potevo guardavo l'episodio e se lo saltavo me ne facevo una ragione.
    Ma come si interpreta questo scostamento? Forse che in fondo la qualità e la presa emotiva di questa sovrabbondanza seriale, nel lungo termine rasenta lo zero?

    Riciao
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per mia opinione alla domanda finale rispondo di sì. Aggiungo anche come questa sovrabbondanza abbia portato ad una produzione di massa che segue sempre le stesse meccaniche o per dirla più terra terra, negli ultimi 15 anni in generale sono fatte con lo stampino: stesse situazioni, stessi intrecci tra i personaggi e l'unica differenza è nella confezione (un elemento che a conti fatti si può considerare abbastanza superficiale come importanza, in rapporto ad altre cose)
      Io ho smesso da ben oltre un decennio l'abitudine di seguire serie televisive, proprio perchè mi davano quella sensazione di "vista una, viste tutte".

      Elimina
    2. @Alex Doveri
      D'accordissimo con te 👍
      E forse la conferma di ciò mi è venuta con il remake di Walker, che è molto simile ad altri tipi di serial dei giorni nostri...
      Le miniserie Rai, invece, volendo sono un modo per aggirare l'ostacolo, nel loro risolversi in poche puntate, che dà più significato alla trama...

      Elimina
    3. Interessante aspetto: il proliferare di serie TV attuale ha portato sicuramente a questo.
      Però anche negli anni '70-'80 tantissime serie avevano solo la confezione, di diverso.
      Insomma, penso che sia sempre stato così tranne che il periodo primi anni 2000 con una sorta di rinascita (vedete appunto The Shield di cui ho parlato ieri).
      Poi ovvio che SEMPRE ci sono eccezioni... ma a volte è anche normale fruire di un'opera in modo più "passivo", facendo altro...

      Moz-

      Elimina
  17. H2o la odiavo... ahah
    8 semplici regole? Era quello?

    Moz-

    RispondiElimina
  18. Sì, proprio quello 👍ho scritto il titolo originale, ma con un "non" di troppo, errore mio (non ci sarebbe proprio speranza così 😁)

    Eh vabbè, ho un debole per le sirene io❤️fra l'altro ho scoperto che esiste anche uno spin-off di quella serie in cui si vede anche un tritone, la "sirena" maschio...

    RispondiElimina
  19. Non posso che partire anch'io con Distretto di Polizia... 11 anni con 280 ep. circa, dove ormai davvero avvertivamo i protagonisti come "famiglia" e vivevamo totalmente le loro storie. Oramai ero arrivato ad un punto che se li incontravo per strada in servizio per me sarebbe stato normalissimo... una peculiarità di cui non tutte le serie possono vantare.

    Poi nel 2012, grazie a te, conosco Twin Peaks e niente è stato più come prima. E' singolare come questa serie, anche se vista dopo decenni, segni comunque una linea di demarcazione dal prima e il dopo Twin Peaks. Ma ho avuto l'onore di poter vivere l'attesa della terza stagione insieme a te e a tutti i fan sparsi per il mondo. L'atmosfera, le musiche e i volti di quella serie, sono già un mondo a sé. Delle volte si avverte proprio la necessità di reimmergersi in quel mondo.

    Poi, come ultima serie (per non fare un commento infinito) c'è Dark: Dark è un gioiello preziosissimo secondo, a mio avviso, solo a Twin Peaks. Una serie tv dove possiamo tranquillamente dire che il finale di Twin Peaks 3 sono tutte le 3 serie di Dark. Dark è riuscito a smarcarsi da tutte le serie, somigliando particolarmente a Twin Peaks (3), ma pescando quegli aspetti essenziali per non copiarla e per non somigliarle, creando però una storia che ti lascia addosso qualcosa che difficilmente dimenticherai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo.
      Dark mi ero ripromesso di rivederlo come si deve, prima o poi lo farò.
      Twin Peaks segna sempre un prima e un dopo, perché è una stacco che funziona sempre, e chiunque lo veda capisce che niente per lui sarà come prima.
      Distretto è stato una della poche serie ad avere la caratteristica che citi... non è per nulla facile riuscire a "entrare" così tanto nelle case.

      Moz-

      Elimina
    2. Sapete che invece Dark io l'ho quasi odiato? L'ho seguita facendo altro, quindi perdendomi molti aspetti e dettagli. Ma alla fine leggendo alcune critiche in rete ho concordato su questo disarmante fatto: la trama non è altro che un litigio tra due fidanzatini che per ripicche reciproche creano interi multiversi in lotta tra loro.
      Giù

      Elimina
    3. Eheh a questo non ci ero nemmeno arrivato! :)

      Moz-

      Elimina
  20. Oddio... non ho mai approfondito il telefilm delle sirene... Per me era spazio tolto agli anime XD

    Moz-

    RispondiElimina
  21. Guarda, non so come sia possibile, ma Malcolm NON mi esce su Disney+... mi dà errore.
    Però forse LO STANNO PER CARICARE, finalmente **
    Spero davvero sia così!
    Malcolm in DVD sarebbe dovuto uscire secoli fa, ma ahimé niente...

    Moz-

    RispondiElimina
  22. P.s. intendevo giornali come Sorrisi ecc... Cose "ritagliabili" 🤣🤩

    Moz-

    RispondiElimina
  23. Anni 80-90 faccio prima a dirti quelle che NON mi sono piaciute... e al momento neanche me ne viene in mente una di queste!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe assiduo spettatore di cult, dunque!
      Quanto vorrei un canale che trasmettesse tutte cose così :)

      Moz-

      Elimina
  24. Eh, ma così è un argomento troppo grosso da snocciolare, dovresti almeno dividerlo in categorie...
    Sul fronte sitcom per me Malcolm è inarrivabile. E' stato il telefilm dei miei anni universitari: è cominciato quando ero al primo anno ed è finito quando mi stavo laureando. E non è cambiato di una virgola stagione dopo stagione. Ancora adesso ricordo e rido ripensando alla rissa coi clown, a blallo e al comodo 3000...
    Sul fronte serial direi The Mentalist, per cui avevo davvero una fissa, seguivo ogni puntata con John il Rosso col fiato sospeso chiedendomi chi fosse in realtà, e quando sono arrivati a circoscrivere a 6 sospettati ero letteralmente incollato al televisore... Oppure Quantum Leap - In Viaggio nel Tempo che seguivo alle elementari, veramente una serie cult.
    Per quanto riguarda le serie antologiche su tutte Ai Confini della Realtà, sia la serie originale che il revival anni '80.

    Serie recenti di questi tre ambiti, invece...
    Per l'antologico direi Inside No. 9, una serie inglese geniale che temo di conoscere solo io, perché in Italia non è arrivata.
    Sui serial ho davvero apprezzato Stargirl e Doom Patrol, prodotti Dc che mostrano come dovrebbe essere fatte delle serie sui supereroi, e non l'imbarazzo che mi suscita l'Arrowverse.
    Per le sitcom mi ha accompagnato quest'estate Superstore, particolare l'ultima stagione perché ambientata durante la pandemia, quindi con tutte le situazioni reali del caso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so... era giusto per parlarne un po' in linea di massima.
      Ai confini della realtà veramente mitica.
      No. 9 effettivamente non lo conosco :O
      A me dell'Arrowverse è piaciuto Batwoman ma devo riprendere la visione...
      Malcolm è riuscito a stare sulla cresta dell'onda, qualitativamente, per tutte e sette le stagioni... incredibile. Una formula perfetta.

      Moz-

      Elimina
  25. @Marco Lazzara
    Che mi dici di "Lie to me"? 🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima serie. La seguivo in un periodo in cui mi piacevano molto le serie che avevano quel tipo di impostazione. Un'altra simile che mi piaceva molto (anzi di più) era Perception.

      Elimina
    2. Lie to me la conosco, Perception no... :o

      Moz-

      Elimina
  26. Ma davvero ti entusiasmavi per Distretto di polizia? Lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro, l'ho seguito dall'inizio alla fine! Era comunque un ottimo prodotto italiano, molto innovativo per l'epoca... 💪💪

      Moz-

      Elimina
    2. Carabinieri lo vedevi pure?

      Elimina
    3. No,quello proprio non mi piaceva: era una soap, in sostanza, mascherata da poliziesco XD

      Moz-

      Elimina
    4. Una serie italiana che ho seguito è stata Braccialetti rossi, ma solo la prima stagione è davvero bella. Tra l'altro Albert Espinosa, autore del libro da cui è tratto (e che, tengo a precisare, non ha quasi nulla in comune con il prodotto televisivo ma è invece autobiografico) è il mio scrittore preferito.

      Elimina
    5. Ricordo, ma non la seguivo, però la seguivano i ragazzini e giovani con cui lavoravo in quel periodo (immagino appunto sia il tuo stesso target)...^^

      Moz-

      Elimina
    6. Penso che le due serie riflettano il modo in cui comunemente intendiamo quelle forze armate, la polizia più seria e i carabinieri più comici, infatti ci facciamo le barzellette 😄
      A me Carabinieri non dispiace comunque, poi si sono viste belle attrici pure lì...🙋🏼‍♂️

      Elimina
    7. Tu invece di che anno sei?

      Elimina
    8. Sì, ma appunto: Carabinieri basava tutto sulla bellezza degli attori, Distretto no (certo c'erano i belli, la Pandolfi è stata finalista a Miss Italia, per dire) ma era più puntato sulla normalità dei personaggi (Tirabassi, Memphis... gente non oggettivamente belloccia).

      @Ignazio: ho 12 anni, ma sono nato nel 1983^^

      Moz-

      Elimina
    9. Addirittura 12?
      Comunque la Pandolfi è una gran figa!

      Elimina
    10. E più cresce più è bella!!! 🤩

      Moz-

      Elimina
    11. Parlando della Pandolfi, ora mi è venuto in mente che ho guardato anche Il tredicesimo apostolo... ecco, in questo caso davvero una bella serie italiana, è un peccato che non abbiano mai chiuso la trama con una terza stagione.

      Elimina
    12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    13. Lo seguivo anche io, non era male al netto di alcune puntate un po' assurde (altre erano stupende, in una c'era Miriam Leone... tra quelle veramente belle ricordo la famiglia nobile dedita al rituale sulla nascita e quella dell'apparizione della madonna-demone).

      Moz-

      Elimina
    14. Io ricordo l'episodio dei gemelli che levitavano nel sonno e quello del guaritore che assorbiva le malattie.

      Elimina
    15. Quello dei gemellini era il primo! Bello, sì! Anche la trama orizzontale non male...

      Moz-

      Elimina
    16. Infatti, a me piaceva proprio :)

      Elimina
    17. Resteremo per sempre in sospeso... un vizio della Taodue è questo, non chiude le trame.

      Moz-

      Elimina
    18. Ti riferisci a Distretto di polizia?

      Elimina
    19. Anche. Distretto doveva terminare con la 12 e si fermarono alla 11.

      Moz-

      Elimina
    20. Così come sono in sospeso Squadra Antimafia, Rosy Abate, Il Tredicesimo apostolo ecc...
      Canale 5 le cancella e nessuno sa come terminano le storie di quei personaggi...

      Moz-

      Elimina
    21. Giulia Michelini è un'altra topa!

      Elimina
    22. Pensa, esordì per caso in Distretto... proprio come sorella minore della Pandolfi! :)

      Moz-

      Elimina
    23. Ah, sì, me la ricordo, però io non seguivo.

      Elimina
  27. Ascolta, ma in https://mikimoz.blogspot.com/2017/09/twin-peaks-2017-recensione-spiegazione.html per caso hai risposto? Da mobile in quella pagina non si capisce più chi risponde a cosa e i commenti spuntano a caso dall'altra parte del mondo :D
    Te lo chiedo perché non vorrei lasciarti senza risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma come ti dicevo, dopo i 200 messaggi è un casino... Non preoccuparti :)

      Moz-

      Elimina
    2. Lo riporto, tanto si parlava di serie. Dicevo che di Smallville avevo letto, ma che io sappia tornerebbe come serie animata.

      Elimina
    3. Oddio, questo non lo so... devo indagare. Io avevo addirittura visto una foto del cast... umano! ;)

      Moz-

      Elimina
    4. Io comunque spero sempre in un annuncio lynchiano entro la fine di Cannes ahahah

      Elimina
    5. Anche io. Più che altro, voglio dire... quel tizio possibile che ha diffuso una fake così grossa, senza ritegno?

      Moz-

      Elimina
    6. Di cosa ti piacerebbe trattasse una nuova opera legata a Twin Peaks?

      Elimina
    7. Più che altro del mistero stesso della Loggia; l'origine, l'FBI, la rosa azzurra e tutte queste cose...
      Visto che ormai non ha più senso nemmeno tornare eccessivamente sulle vite dei twinpeaksiani...

      Moz-

      Elimina
    8. Però quelle sono tutte cose intuibili, io preferirei sapere quando esattamente ha inizio il sogno di Carrie Page (dato che per me il sognatore è lei) e se Richard e Linda sono semplici identità fittizie oppure esistono da qualche parte.

      Elimina
    9. Certo, anche tutta una storia su Carrie e Richard ci sta.
      Assolutamente.

      Moz-

      Elimina
    10. Quando termina Cannes?

      Moz-

      Elimina
    11. Eh... domani. Siamo dei poveri illusi.

      Elimina
    12. Ci ha illuso quel tizio, chissà perché...

      Moz-

      Elimina
    13. C'è sempre la testimonianza di Laura Dern... forse qualcosa bolle in pentola.

      Elimina
    14. Oddio, forse questo me lo sono perso... dimmi un po'!

      Moz-

      Elimina
    15. Qualche mese fa sosteneva di essere a conoscenza di un nuovo progetto di Lynch e che sarebbe stato "qualcosa di radicale e senza confini" e che vedeva "un luccichio" negli occhi del regista.

      Elimina
    16. Eh ma allora che lo dicessero. Una cosa che ultimamente sopporto poco, di Lynch, è proprio questo mistero continuo... come quando non si sa perché uscì da TP3, poi rientrò e via dicendo... tiratela di meno, David XD

      Moz-

      Elimina
    17. In che senso uscì e rientrò?

      Elimina
    18. Prima ok, poi uscì, ci fu la campagna NO ONE ELSE dei fan, poi rientrò... accordi mancati, sicuramente, ma intanto passò un anno.

      Moz-

      Elimina
    19. Ma intendi quando fu rinviato l'inizio della terza stagione? In quel caso aveva ragione perché non volevano concedergli piena libertà creativa. In generale però hai ragione, non credo perderebbe del fascino se anche fosse sempre chiaro.

      Elimina
    20. Sì, era per quello, poi ottenne il pieno controllo. Però pure tutti questi giri (gli accordi non erano stati siglati a monte?) e questi tira e molla, frasi smozzicate, wisteria, ecc... ma perché? Dicesse chiaramente: sto facendo un film, una serie, o NIENTE... e sta bene così.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)