[FILM] Ciske - storia di un bambino (1984)




Dal romanzo Ciske muso di topo, quello del 1984 è il secondo adattamento su pellicola di quell'opera.
Quando il film TV arrivò in Italia, venne chiamato Ciskje - storia di un bambino, cambiando leggermente la grafie del nome del protagonista.
Non è ben chiaro se sia mai arrivato a ridosso della sua uscita, di certo venne trasmesso a inizio anni 90 su Canale 5, a suo modo segnando chi ebbe l'occasione di guardarlo...


Per anni mi sono chiesto che film fosse: il periodo era più o meno quello di Felipe ha gli occhi azzurri (1991) ma non riuscivo a trovarne traccia.
Cisky, Ciusky, Ciuky... un nome del genere, rimasto nella mia memoria, e un titolo che ricordavo come "la storia di...".
Da piccolo ero molto attratto dai film con protagonisti giovani, magari miei coetanei.
Anche quando i risvolti delle stesse erano drammatici.
Di quest'opera mi rimasero impresse due scene (che la mia memoria, sbagliando, le collocava nello stesso ambito...) e appunto il vago nome del protagonista e del titolo.
Un ragazzino in prigione, un coltellino con cui colpisce la mano di un compagno prepotente.
Solo questo. Poi in TV cambiarono canale, oppure quella sera uscimmo: fattostà che di Ciskje persi ogni traccia.






O quasi: perchè innanzitutto il giorno dopo, a scuola, chiesi se qualcuno lo avesse visto. E sì, qualcuno aveva guardato il film: ma cosa vuoi capirne a quell'età?
E poi, una sera, girovagando in auto coi miei, lessi il nome CHISKY scritto su un muro con lo spray.
Qualcun altro forse era rimasto colpito da quella storia?
Vero che il titolo originale riporta Ciske, ma vero pure che la Fininvest lo chiamò Ciskje.
Ma c'è anche chi lo chiama Ciskie.
Oppure Cisky.
E sì, tipo l'omonimo rapper Cisky MCK, il cui nome viene proprio dal film visto su Canale 5: «La vera verità è che non è un nome d’arte. Due amiche hanno visto il film la sera prima – la storia di un bambino sfigatissimo – e poi hanno cominciato a chiamarmi così».






Ma cos'è questo Ciskje - storia di un bambino?
Film olandese del 1984, cupo e plumbeo, diretto da Guido Pieters e con Danny de Munk protagonista assoluto, nei panni appunto di Ciske.
Un ragazzino un po' discolo, sicuramente incompreso, che vive male la situazione famigliare.
L'amato padre è un marinaio spesso lontano casa, mentre sua madre ora vive con un nuovo compagno che lo maltratta a più riprese.
Lui, creando problemi a scuola e non solo, finisce in una sorta di riformatorio.
C'è un raggio di luce, forse, ma anche tanto ulteriore buio.
I bei momenti, come la gita al mare, si alternano ad altri episodi veramente forti.
Come recitava lo spot italiano: "violenza, non fiducia, solo violenza: questo solo gli ha dato la vita. Cattiva la vita, più cattiva di lui...
Ciske, come dire Francesco, la storia di un bambino terribilmente solo...
".
Strano il "Francesco" citato nello spot, nome italiano che viene detto anche da un prete (una delle pochissime figure positive presenti nel racconto) nell'edizione italiana.






Un film per la TV che pur presentando le limitazioni tipiche del caso (ossia non si tratta di una produzione con budget consistente), mette in scena una storia forte che sa colpire e restare impressa; una sequela di vicende perlopiù amare che all'epoca avranno colpito gli spettatori.
L'attore divenne una star, specie per la canzone iniziale da egli stesso interpretata, che lo portò ai vertici delle classifiche.
Il film dura circa due ore, se volete rivederlo è disponibile QUI.

Questo post partecipa all'annuale rassegna estiva Geekoni Film Festival.
Qui la lista degli altri blog con la retrospettiva di altre opere:



42 commenti:

  1. È di quei tempi saranno trent'anni che non lo fanno più non lo conosco, dal nome sembra più russo che olandese.
    Anche il rapper ma chi è??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, non s'è mai visto.
      Niente robe russe, peraltro il romanzo originale va anche avanti a raccontare la storia di Ciske.
      Il rapper è un rapper 😅

      Moz-

      Elimina
    2. Il nome lo sembra e il rapper è un fantasma che nessuno conosce.
      Non capisci le cose più semplici devo sempre tradurtele.

      Elimina
    3. Ma proprio da questo tuo tono e questi tuoi commenti si evince sempre il tuo disagio e il tuo analfabetismo funzionale: chi se ne fotte se il rapper è famoso o no?
      Ti fissi sempre, da persona ritardata quale sei, su dettagli assurdi.
      Ci credo che posti sempre da anonimo, non hai il coraggio di firmare le minchiate frustrate che scrivi.
      Fatti una vita: proprio non riesci a stare alla larga da qui? Cosa ti attira così tanto nonostante tutti gli insulti e le censure che ci prendi? Non devi essere granché normale...

      Moz-

      Elimina
  2. Non lo ricordavo affatto, hai pescato dal dimenticatoio una chicca perfetta per il Geekoni ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo ricordano davvero in pochi, ma è nei cassetti della memoria di tutti 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  3. Non lo ricordo minimamente, non so neanche se l'ho mai visto, e guardando qua e là qualche spezzone su YT non mi dice niente ugualmente.

    Ciò non toglie che a volte qualche film passato in secondo piano, visti in certi momenti della nostra vita, come da ragazzino in questo caso, ti rimangono impressi per svariati motivi.

    Chissà quale altro titolo che ho visto allora e che mi è interessato e piaciuto, ho rimosso dalla testa* e che potrei riscoprire per puro caso dopo anni.

    * cosa che mi capita solo in 2 casi, un prodotto troppo vecchio o rivisto mai negli anni, o un qualcosa che non mi è piaciuto per niente, e la rimuovo dalla testa.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in realtà ho in mente delle cose che non riesco a ritrovare... scene di film o spezzoni...
      Poi sì, succede anche di riscoprire le cose dimenticate, però solitamente ciò che vivevo era sempre molto forte, tanto da diventare quasi indelebile...

      Moz-

      Elimina
    2. Beh prova a creare una sezione o un post con queste reminescenze frammentarie. Magari torna in mente qualcosa. Lo fai per i ricordi degli altri, fallo anche per i tuoi.
      Ciao
      Giù

      Elimina
    3. Purtroppo sono anni che chiedo, anche in siti specializzati in ricordi, ma niente...

      Moz-

      Elimina
    4. Di siti che si occupano di questo o di miei ricordi non trovati?

      Moz-

      Elimina
    5. La seconda! Fai un tentativo magari ti troviamo la soluzione. Giù

      Elimina
    6. Cerco una scena b/n vista sulla Rai (più volte) durante l'ora di pranzo, era una sigla/stacchetto. Forse tratta da un film vecchio.
      In un convento, c'era un bambino che ricopiava con pennino e inchiostro qualcosa, scrivendo con attenzione. Poi si rovescia l'inchiostro e il frate si arrabbia.
      Forse c'era anche un diavolo.

      2.
      Un film, forse italiano, roba anni '89 più o meno, o film americano non credo molto noto, che finisce con una specie di astronave (solo luci, però) che il protagonista vede arrivare dal mare.
      Luci dal mare infatti credevo fosse il titolo, non so perché, beccato sulle TV regionali a metà anni '90...

      Moz-

      Elimina
    7. Sì ma anche io ho qualcosa che ricordo a spezzoni o vagamente, per fortuna quasi niente che per me è importante da ritrovare, tranne quel videoclip visto anni fa che ho citato su quel post di Cristina D'Avena e pochissima altra roba in generale (poi beh, c'è appunto quando dimentichi totalmente qualcosa per via del tempo).

      Cmq dei due film che hai citato , il primo mi ricorda una scena dell'inchiostro che cade su un foglio e il frate si arrabbia (e forse c'è una scena simile magari "nel nome della Rosa?" probabile).
      Per il secondo boh, nei canali regionali ogni tanto trasmettono cose che mai o quasi, tra Rai, Mediaset e La7 credo abbiano mai trasmesso (se non magari proprio ai tempi dell'uscita).
      Ad esempio son sicuro che l'attore visto in "Bodies" (dei Drowning Pool, ma compare pure in un altro video) l'ho visto in un film d'azione su qualche canale regionale, ma non ho trovato info di sorta, né ho rivisto mai quel film per intero (visto si o no uno spezzone).
      Posso dire che sempre sui canali regionali ho beccato molte più volte, ad esempio, i primissimi film con Totò, dove nei canali nazionali si limitano perlopiù a trasmettere in continuazione i più famosi.

      Probabilmente nelle tante cassette che avranno in questi canali regionali, ci saranno una quantità di roba che potremmo definire Rara e Introvabile.

      Caio

      Elimina
    8. Quello del post della D'Avena devi ridirmelo!
      I canali regionali dove vidi quel film erano comunque tipo Italia 7 o Odeon, quindi circuiti nazionali, ma sì: hai ragionissima. Tanti film visti lì erano assenti altrove e sono proprio gioielli introvabili.
      Non capisco perché non li recuperano...

      Moz-

      Elimina
    9. Sai Miki, ieri, non so perché mi son tornati in mente dei film (anni 90) che per curiosità vorrei rivedere ma non ho più beccato in TV, principalmente comici, Comici/demenziali, di cui son sicuro di non aver mai rivisto i passaggi TV da un certo punto in poi :
      ° I film con Carrot Top, beccati in estate (Doppia seduzione e L'inventore pazzo )
      ° Summer School - Una vacanza da ripetenti (con protagonista "Mark Harmon" il capo integerrimo di NCIS)
      ° La casa Nera, è un horror che mi è tornato in mente recentemente, per via di una puntata di Fear of the Walking Dead
      ° un film con, credo , William Baldwin (quasi sicuramente lui, non uno dei 2 fratelli), avevo trovato anche il nome anni fa ma non me lo ero segnato, ricordo solo che nel film lui piangeva continuamente.
      E due film di cui non ricordo minimante nulla di particolare, tranne due scene:
      ° in uno c'è uno dei protagonisti che si scontra con uno dei personaggi secondari visti poco prima, un nero pelato cui la videoteca l'omaggia perfino con un poster (ricordo che nella storia era uno che aveva molte ragazze e non era soddisfatto, prima di cominciare ad usare la "mano")
      ° un altro dove invece ricordo uno spezzone piccolissimo, sembrava uno di quei personaggi folli sempre stile Carrot Top, ricordo che si trova nella giungla (o qualcosa del genere) e deve sbrigare un bisogno (il nmr 2) ad un certo punto gli parte un pò "d'aria" con lui che con la vocetta chiede "scusa".

      Devo dire che a parte l'ultimo, di cui vorrei almeno sapere che film era (e sapere il protagonista), tutti gli altri gli vorrei ridare una seconda visione dopo decenni. Probabile pure che in rete qua e là si trovano (ad esempio "Summer School - Una vacanza da ripetenti" si trova su YT)

      La cosa curiosa è che tutti, e ne son quasi del tutto sicuro, son stati trasmessi su Mediaset. Spesso film mattinieri (a parte l'horror ovviamente) in periodo estivo.

      Caio

      Elimina
    10. Oddio, di tutti questi che citi non riesco a ricordare niente... ma sicuramente qualcosa ho visto.
      C'era tutto un sottobosco di titoli "minori" che venivano usati per riempire i palinsesti.
      Dovresti controllare i giornali dell'epoca, tra il 1990 e il 1995.

      Moz-

      Elimina
    11. Io ricordo solo che era roba che facevano le mattine estive, alcuni veramente piacevoli e divertenti tipo Summer School (dagli un'occhiata, con un Mark Harmon del tutto differente dal ruolo poi preso in NCIS) quello con uno dei fratelli Baldwin, ed il primo dei due che non ricordo (molto commedia meno nonsense di che ricordi), del nero e la videoteca.
      E ovviamente anche l'horror, in fondo è un film di Wes Craven!

      Non è roba che bramo a rivedere a tutti costi, o immediatamente, ma giusto una seconda occhiata per curiosità dopo anni.

      E ovvio che giusto l'ultimo titolo citato mi incuriosisce più di tutti, proprio perché non ricordo minimamente chi sia il protagonista e che film era, è quello che da un certo punto di vista mi interessa di più, probabilmente il protagonista forse era uno dai capelli neri, magari ispanico o giù di lì, ma non credo personaggio già "famoso" di suo (quindi non John Leguizamo, lo avevo perfino associato a Gilbert Gottfried #RIP, ma non mi pare abbia fatto ruoli da protagonista, oltre ad avere già una 40ina d'anni) c'è da dire che tutti quelli citati li avevo poi rivisti cmq negli anni 90, l'ultimo proprio no.

      Averceli i giornali d'epoca, anche volendo un anno preciso non saprei dirlo, ma molto probabilmente post 92, se poi esiste un elenco di film estivi e mattinieri...

      Magari qualcuno c'è qualcuno che riconosce i titoli mancanti.

      Caio

      Elimina
    12. Ho un paio di Telepiù 1992 o 93, agosto settembre, posso provare a vedere cosa davano...

      Moz-

      Elimina
  4. Mi hai sbloccato una sinapsi! Ricordo lo spot nei primi novanta. Ricordo queste parole quando il protagonista si presentava: "Sono Ciski Frimmel" credo che la voce fosse della doppiatrice Ilaria Stagni che alla bisogna era brava a far voci di marmocchi. Ora vado a controllare.
    Non l'ho mai guardato perché si intuiva una storia tragica alla Incompreso, alla Piccolo Alpino, alla Remi e a quell'età io avevo invece interessi più ormonali.
    Ciao
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dovrebbe proprio essere la Stagni! 🤓
      Vero, la storia è tragica ma anche con risvolti positivi. Dopo tante brutture c'è del bello nella vita di Ciske 🤓

      Moz-

      Elimina
    2. Vabbè quasi, non frimmel ma Vrijmoeth in cui però "Vri" probabilmente si pronuncia "Fr".
      Invece sembra non fosse Ilaria Stagni, ma una certa Valentina Mari. Allora dai non hai risvegliato la sinapsi, ma solo mezza di essa, diciamo mezza sinapsi e un neurone.
      Giù

      Elimina
    3. Ah, la Mari, addirittura. Voce molto simile.
      Va bene uguale^^

      Moz-

      Elimina
  5. Ho pensato anch'io a Incompreso, poi ci fu anche Remì, tutta una sequela di poveri bambini maltrattati :D Di questo devo ammettere che ignoravo totalmente l'esistenza, hai recuperato una bella chicca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, e tu pensa da quanto lo cercavo! Me lo sono ritrovato su YT!^^

      Moz-

      Elimina
  6. Non lo conosco, ma mi rievoca tutti quei film che venivano trasmessi ripetutamente su Telepiù nei primi anni '90, in genere storie di formazione tipicamente di stampo anglosassone che non so perché mi ricordo ancora, tipo Colpo di fionda o Movie Days o anche film italianissimi tipo Pianese Nunzio, ma quest'ultimo toccava temi molto forti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *sicilianissimo Nunzio è siculo

      Elimina
    2. Pianese Nunzio è un filmone!!
      Veramente lì i temi sono fortissimi: capolavoro.
      Peccato che non ne diano più da nessuna parte.

      Moz-

      Elimina
    3. @sconosciuto: è napoletano, si svolge a Napoli tra chiesa e camorra.

      Moz-

      Elimina
  7. Ciuski... di Doraemon 😝
    Mia sentito il rapper ma la sua storia drammatica mi fa ridere, è tragicomica 😂 Non ho mai vissuto il bullismo da parte della femmine, né da interessato e né da spettatore.
    Comunque non ho avuto il piacere di vederlo, peccato perché penso mi sarebbe piaciuto, avevo anche io gusti simili in quegli anni. Poi noi, che siamo cresciuti con gli anime più tristi di sempre, che te lo dico a fare 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh si, rientrava in quel filone con cui siamo cresciuti ! Bimbi sfigati e maltrattati che però poi si riscattano 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  8. Questa volta titolo e recensione non mi dicono nulla, quindi sono pressoché certo di non aver visto questo film. Anche a me capitava di tentare di commentare un film coi compagni (di scuola media) ma quasi puntualmente nessuno l'aveva visto. 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, solitamente si parlava di partite o di wrestling... però capitava anche parlare di film: ricordo Atto di forza, Bud e Terence, Robin Hood...

      Moz-

      Elimina
    2. Il wrestling era argomento della domenica, dato che lo davano il sabato sera in seconda serata.

      Elimina
    3. Però anche quotidianamente a un certo punto...^^

      Moz-

      Elimina
    4. Dipende dal periodo, io ricordo che lo davano anche di mattina di Domenica (parlo prima del secondo boom su Mediaset).

      Alla fine il wrestling qua in italia ha avuto 2 diversi boom, ad inizi anni 90 dove poi l'interesse è diminuito, ma random in tv mandavano qualcosa, poi inizi 2000 che è durato fino al fattaccio di Benoit (poi beh, chi aveva sky, come ce l'avevo all'epoca io, e grazie a Internet si riusciva a seguirlo )

      Caio

      Elimina
    5. Yeah, tu pensa che ho raccontato tutto questo in un post.
      Se ti interessa:
      https://mikimoz.blogspot.com/2018/01/wrestling-in-italia.html

      Moz-

      Elimina
    6. Non lo sapevo MIKI!
      Gli darò un'occhiata poi, o magari già lo avevo letto ai tempi e mi son dimenticato!
      Infondo solo ora son "quasi" un abitudinario del tuo blog, prima ci passavo una volta ogni tanto.

      Caio

      Elimina
    7. Beh, a me fa immensamente piacere!! **

      Moz-

      Elimina
  9. Se mi chiedi se l'ho visto ovviamente ti dico no, e non ho nient'altro da dire, se non ne avessi parlato giurerei che manco esiste :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe ma ci sta, chi lo ha visto lo ricorda^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)