[BLOG] la storia del Moz O'Clock (stagione 4, 2009/10): l'annata della crisi!




Riprendiamo il racconto della storia di questo blog, anno per anno.
Dopo avervi raccontato gli inizi (QUI), il secondo anno col cambio di nome in quello attuale (QUI) e la terza stagione (QUI), rivediamo oggi l'annata 2009/10, la "peggiore" di sempre nonostante alcune novità (presenti ancora oggi!).


ONGOING
La quarta stagione del Moz O'Clock inizia il 16 novembre 2009 e termina il 15 novembre 2010.
Pubblicai solo 14 post in un anno, e questo dato segna il record come annata meno proficua di sempre.
Ma anche la mia presenza nella cura del blog andò scemando per mesi: praticamente per un lungo periodo abbandonai del tutto la piattaforma, che si riempì di centinaia di commenti spam.
Sì, in sostanza dopo un inizio regolare nei primi mesi, tra l'inverno e l'estate praticamente lasciai il blog a se stesso.
Non so nemmeno io perché lo feci, era come se non me ne importasse: intorno, molti dei blog amici che seguivo stavano chiudendo o avevano già chiuso, c'era qualcosa nell'aria: o un rinnovamento, o la fine di questa esperienza.

Ero preso da altro, fu un anno "come un limbo" anche a livello personale, tra storie sentimentali, problemi e studio.
A ottobre del 2010 annuncio la ripresa in mano del progetto, ripulisco il Moz O'Clock (che cambia grafica) e penso a come agire in futuro. Prima, però, c'è la laurea che chiama, dunque la mia presenza non è ancora fissa...

FILES
Post confusionari, tra diari e flussi, dove parlare di me e del mondo attorno: politica spiccia, il potere della religione e della televisione, introspezioni.
Ma notavo io stesso che così, senza una bussola e senza un piano concreto, non si poteva andare avanti a lungo.
Un ricordo su uno show televisivo è stato per anni tra gli articoli più letti in assoluto (paradossalmente, ero l'unico ad averne scritto qualcosa in rete...), così come quello sui braccialetti in voga all'epoca tra i ragazzini.
Sentivo che un ciclo (personale e webbistico) si stava chiudendo e lo facevo presente nel post della ripresa.


NASCE SHERBY
L'avatar che uso oggi, Sherby il Protocucciolo, nasce proprio in quest'annata.
Con un equivoco che mi costrinse pure a dover fare delle precisazioni.
Sherby è un personaggio di vignette e mini-fumetti; aveva un blog parallelo che in nessun modo avrebbe alterato il Moz O'Clock.
Eppure fu capito il contrario, ossia che attraverso questi fumettini avrei addolcito e zuccherato i miei post (all'epoca, si giudicava valido un progetto anche per quanto potesse apparire "graffiante" e senza peli sulla lingua).
Sherby è ancora qui con me.





COMMUNITY
Spariti praticamente del tutto i primissimi lettori, anche qui si può parlare di una fase di passaggio: chi era rimasto c'era ancora ma sostanzialmente non si registra l'arrivo di nuovi lettori attivi.

ARCHIVIO FOTOGRAFICO
Un po' di mie foto di quel periodo.
Al mare d'inverno (febbraio 2010), momento che ispirerà un post.
Capelli improponibili.




Marzo 2010, compleanno di mia sorella, festa in casa.
Qui tento di uccidere la mia cugina più piccola.





Aprile 2010, scampagnata e pushpush alle guance.





Maggio 2010, altra scampagnata.



41 commenti:

  1. Sei proprio il nipote di Alvaro Vitali qua magro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma l'italiano a scuola l'hai studiato? 🤣
      Qua magro è il nipote di Paperino dopo una dieta 🦆

      Moz-

      Elimina
  2. Non ti mollo da tempo infinito, mentore per sempre! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, forse qui ancora non ci si conosceva, però! O sbaglio? 🤔🤩

      Moz-

      Elimina
    2. Ovviamente no.. non risalgo al pleistocene, ma è come quando arrivi ad una festa dove ti ha invitato un amico (Emidio) e tu non conosci proprio nessuno ma qualcuno viene comunque a portarti un cocktail e fa gli onori di casa. E quel qualcuno eri tu. ;)

      Elimina
    3. Ahah beh, così rendi tutto più mitologico 🤓💪
      Sarebbe bello se esistessero i blog in versione reale, tipo case con party... 🍹

      Moz-

      Elimina
  3. quanta gioventù! che nostalgia per il MIO 2010, la conclusione del mio decennio d'oro, anche per me suggellato dalla laurea (triennale) :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me non fu un periodo d'oro ma almeno le cose costavano tre volte di meno 🤣💪
      Dai, anche se la Golden Age passa, ci sono sempre altri piccoli momenti d'oro che possono arrivare, l'essenziale è superare solo i momenti di crisi. 🤩
      Se non avessi superato, blogghisticamente, il 2009/10, chissà...

      Moz-

      Elimina
    2. Pensa che io leggevo manga a 3.500 lire o 4900 i volumi grandi.
      🤩🤓💪
      Ahia mi spiace per le brutte strade e gli... strafinimenti! 😵

      Moz-

      Elimina
    3. Eh, nella vita di cambia e purtroppo non sempre in meglio.
      Le strade sbagliate, le scelte sbagliate... ci cambiano.
      Io pensa, mai stato della generazione youtuber.

      Moz-

      Elimina
    4. Mai con assiduità, forse giusto Caverna quando iniziò a fare video su Berserk ma ricordo che all'epoca non è che venissero presi molto sul serio da chi invece era sui forum e scriveva per i siti.
      Difatti io resto ancorato a quella situazione, dove la scrittura rimane centrale... 💪

      Moz-

      Elimina
    5. Pure io non lo sono internet non mi hai mai interessato li ho scoperti tardi questi canali che non mi interessano manco ora solo un po' YouTube per la musica e per vedere certi anime di una volta certi si trovano caricati interi a puntate, YouTube che comunque guardo molto poco una volta alla settimana, non ho facebook, Instagram e altre inutilità mi ha sempre infastidito e preoccupato il pensiero di mettere mie foto e altre informazioni nel mondo pericoloso e non protetto di internet anche solo foto di paesaggi nulla di rivelatore senza me e altre persone non mi piace è una violazione della privacy la mia vita è privata e non la mostro al mondo. È già troppo se ho la casella email.
      Non li seguivate sia YouTube che i loro personaggi perché quando nacque/nacquero era/erano agli albori senza nulla e quando iniziò/iniziarono a farsi interessante/i non lo era/erano così da farvi desiderare di seguirli e perché la loro impostazione è dedicata appunto a quelli nati dalla fine dei 90 in poi quelli che non sapevano e non sanno come occuparsi il tempo e che si riempiono di questi passatempi inutili.
      Qual'è l'utilità di guardarli sempre che fanno cavolate anche quei pochissimi che parlano di tecnologia e cultura scolastica? Qualche volta ok ma continuamente perché?

      Elimina
    6. Infatti anche io non riesco a capire come mai tanti "perdano tempo"* guardando continuamente video, anche lunghi.
      *Non è come leggere: la lettura è attiva, decidi tu il ritmo e la velocità, un video lo devi subire guardandolo.
      Ma a quel punto guardo la TV o una serie.

      Moz-

      Elimina
    7. Che successe a tuo cugino?

      Elimina
  4. Ciao Vale!
    Parto dalla fine: comunque è estate, ci sta che la gente commenti di meno o che legga di meno... Insomma, speriamo che tutti siano sotto l'ombrellone o in pineta!! 🤣💪
    Hai fatto bene a citare il blog nel testamento, anche io ho pensato qualcosa del genere... Vi romperò le palle anche se non ci sarò più! 💪🤣

    Per assurdo sai che penso che anche le persone a me più vicine (famigliari e amici) non mi leggano?
    Ma ci sta, perché è una cosa percepita come "scontata".
    Cioè, sanno che ho un blog, punto, finisce lì. 🤣

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Sarei curioso di conoscere qualche statistica del blog... quanti post e commenti in totale ha, nell'ultimo periodo quanti visitatori al giorno, mese, anno... Ma forse non sono affari miei!!! 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enzo! In realtà spesso cito queste cose nella rubrica di fine mese, Mikipedia, che ha (ancora per pochissimo*) uno spazio dedicato alla mesata del blog.
      Insomma, lì parlo di com'è andata, numeri a parte.
      Il 31 luglio il prossimo appuntamento! 💪🤩

      *Da settembre qualcosa cambia, e lo spazio in questione sarà maggiore e più dettagliato 💪

      Moz-

      Elimina
    2. L'ho tolto un anno fa, mese più mese meno... 💪🤓

      Moz-

      Elimina
    3. C'è stato fino a che non raggiunsi i 3 milioni di visitatori; il widget l'avevo chiamato Visitors 🤩

      Moz-

      Elimina
    4. Perché l'hai tolto? Era molto utile per controllare il numero delle visualizzazioni...

      Elimina
    5. Perché sembrava una mera e vuota ostentazione... In realtà non è da lì che controlli il successo di un blog o di un sito.
      Quella è la minima parte di ciò che determina l'andamento di un progetto web, sai? 💪🤓

      Moz-

      Elimina
  6. Della vecchissimissima guardia direi solo Sandro, il grafico.
    Denny è certamente uno dei più "anziani" qui dentro, peraltro fu blogger anche lui...
    Stava per scomparire? Probabilmente poteva succedere, ma poi ho subito capito il potenziale del blogging, che poteva non essere ciò che poi sarebbe diventato FB, ma qualcosa di più... 💪🤓

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Più che altro, è che conosco Denny dal 2007, ma non parlavamo di blog: ci siamo conosciuti su un forum (Distretto di Polizia).
    Però non c'era nei primi due anni di blog: all'epoca ero seguito dagli amici di un forum (Berserk Chronicles) e subito dopo da un gruppo di amici fisici (tra cui Sandrino).

    La blogosfera? Altrove è in espansione; all'estero i blog sono importanti, quasi delle testate.
    In Italia ciò non è mai successo... però pure io noto che tanti progetti si sono persi o non ci sono mai stati.
    Peccato.

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Caspita quando fu? In quale anno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa?
      Comunque c'è scritto, l'annata di riferimento di ciò che ho raccontato e mostrato è da novembre 2009 a novembre 2010.

      Moz-

      Elimina
    2. Ah ah ah a volte non capisci proprio ciò che hai sotto il naso ho chiesto in quale anno hai avuto 3 milioni di visite.

      Elimina
    3. Ma che ne so, sembrava un altro messaggio. Scusa, la prossima volta commenta sotto la discussione in corso, no? Come faccio a sapere che sei sempre tu e a cosa ti riferisci? 😅🤦🏻‍♂️
      Comunque, mi pare nel 2020 o inizio 2021... Partendo dal 2010 (prima le visualizzazioni non venivano conteggiate)

      Moz-

      Elimina
  9. Perché non siamo tecnologici come non tutti all'estero lo sono in Europa anche gli altri latini francesi, portoghesi, spagnoli e i greci non lo sono ma anche i germanici e gli scandinavi l'ossessione di internet e delle ultime mode tecnologiche è degli inglesi, nel mondo in primis degli statunitensi seguono gli altri anglosassoni d'oltreoceano canadesi, australiani, sudafricani...
    Oggettivamente internet non è serio e non è stabile come la stampa fisica se manca la connessione che leggi? E poi arrivano gli hacker che ti cancellano tutto il lavoro pure il blog con la carta non succede è più lento boicottare e impegnativo colpire chi si i vuole.

    RispondiElimina
  10. Beh ma allora vale lo stesso permgli influencer social e gli youtubers...

    Moz-

    RispondiElimina
  11. Ma dai qui eri proprio pelle e ossa. Secondo me, almeno dalle foto, adesso stai molto meglio ;) sei di corporatura giusta per un uomo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, penso anche io che ora sto meglio, poi col covid sono anche dimagrito asciugando un po' la pancia quindi preciso^^

      Moz-

      Elimina
  12. Opsss non mi sono loggata. Piacere Valentina. Leggo da un po’ il blog ma non avevo mai commentato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dunque, e benvenuta ufficialmente a bordo! :D

      Moz-

      Elimina
  13. Certo ovviamente.

    RispondiElimina
  14. Ci sta il calo di entusiasmo, tra altri interessi, altre priorità, il vedere altri blogger chiudere anziché incoraggiarsi a vicenda e rinnovarsi... Prima del 2010 ho visto chiudere dei forum perché abbandonati dai curatori, per ragioni analoghe o comparabili alle tue... In un caso ho anche lanciato un mio forum per "dare una casa" ai lettori che aspettavano segni di vita dal preesistente... A quel punto ecco che gli amministratori si fanno vivi dandomi addosso perché non li avevo avvisati dell'idea! Cosa peraltro non vera poiché avevo scritto nella tagboard che se entro la fine di quel mese non ci fosse stata una rinascita del blog ne avrei creato uno io (con tanto di grafico pronto a farmi un logo gratis); risposta: "Un messaggio così importante non lo dovevi scrivere in tagboard perché coi nuovi messaggi si cancella..." - "Un amministratore responsabile entra almeno una volta al giorno e i messaggi in tagboard li trova!"
    Risultato: fine di un'amicizia web con due persone conosciute anche personalmente qualche anno prima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, probabilmente quello fu un anno di crisi generica, anche per via di FB che ricordo prese piede nel 2009 in modo massiccio.
      Se posso dire la mia su quanto ti è accaduto, al massimo ti imputerei il fatto di non esserti premurato che loro due avessero letto, o comunque potevi dirglielo in privato data la confidenza.

      Moz-

      Elimina
  15. Non c'ero, ma se c'ero difficilmente t'avrei seguito, per colpa delle immagini improponibili ovviamente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, non erano immagini così diverse da quelle di oggi... sono immagini di copertina.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)