[MOZINTERVISTA] ecco a voi... Nick Parisi (Nocturnia)



Oggi ospito Nick Parisi, del blog Nocturnia: uno dei primissimi blogger che ho avuto il piacere di conoscere di persona, in una giornata tra pranzi mitici e treni persi.
Vi lascio dunque alla nostra chiacchierata, buona lettura!




Moz - in una frase: chi sei?
Nick - Scherzando mi definisco un Neanderthal che ogni tanto scopre/ riscopre la tecnologia. Così è successo con internet. All'inizio non volevo proprio mettermela in casa. Mi sembrava una schiavitù. È stata mia moglie Venusia quindici anni fa a convincermi . Il resto è storia.


Moz - la tua età mentale?
Nick - Sempre e comunque Forever Young. ;)


Moz - presenta brevemente il tuo blog: come, quando e perché nasce, quali sono le sue caratteristiche.
Nick - Sospeso, purtroppo. Ora come ora non ho tempo da dedicarci. E la cosa mi fa soffrire. Ma dovendolo presentare ad uno che ancora non l'ho letto, direi che Nocturnia era il luogo dove riversavo tutte le mie passioni : mistero, horror, fantascienza, libri, fumetti, film , serie televisive. Insomma, la mia " sala hobbies", indovinate la citazione.

Moz - ricordi come e quando ci siamo conosciuti?
Nick - Hai cominciato a commentare i miei post trattandomi come un vecchio amico. E io mi dicevo: "Ma questo chi è? Ma che vuole?" ( Risata malefica in sottofondo)


Moz - film, piatto e colore preferiti
Nick - Variano in  continuazione, diciamo: Blu per il colore; datemi salumi e formaggi  e mi fate sempre contento. E per quanto riguarda i film anni fa ti avrei risposto "L'Attimo Fuggente" senza nemmeno pensarci sopra, oggi forse cambierei con "La Leggenda del Pianista sull' Oceano".


Moz - scegli una foto o un disegno che ti rappresenta e spiega il perché della tua scelta.
Nick - anni fa un amico mi mostrò la foto di un tale che in Germania all'epoca della dittatura  hitleriana si rifiutò di fare il saluto nazista, praticamente unico tra centinaia di persone intervenute ad una manifestazione. Non importa quanto possano essere dure le cose, ci sarà sempre il singolo che si ribellerà alle ingiustizie. Personalmente trovo questa cosa bellissima e consolante.






Moz - quale periodo della tua vita vorresti rivivere e perché?
Nick - L'adolescenza, i primi amori ed entusiasmi .


Moz - ultimo acquisto fatto?
Nick - Un libro.


Moz - quello che non hai è…
Nick - Il tempo che vorrei...


Moz - ultimo viaggio/gita fatto?
Nick - A Napoli questo capodanno.

Moz - come pensi sia la blogosfera, oggi?
Nick - Discorso lungo e lo abbiamo fatto diverse volte anche discutendo tra noi, diciamo che è in cerca di un nuovo scopo e di una nuova definizione.

Moz - anche per me, e può tornare a essere un'alternativa centrale.
Ultima domanda: perché gli altri utenti dovrebbero leggere e seguire il tuo blog? Convincili, spronali, invitali.
Nick - Sarebbe un buono sprone per tornare a scrivere ( che egoista che sono LOL). Diciamo che se amate i misteri della Storia , il fantastico e le interviste con gli scrittori horror forse potreste trovare qualcosa che vi potrebbe interessare. Grazie per lo spazio Miki!


Beh, grazie a te Nick per averci fatto compagnia!
Clockers, io vi lascio ancora il link al blog Nocturnia (QUI), un'immersione nei lati "notturni" del pop.
Correte a visitarlo!
Se volete leggere alcune delle MozInterviste precedenti, cliccate QUI.
Se avete un blog e volete partecipare alle MozInterviste, lasciate un commento QUI.

50 commenti:

  1. Stai riciclando troppi articoli che avevi già fatto questa intervista gliela avevi fatta qualche anno fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Anonimo 1
      Veramente no , questa intervista è nuova di zecca 😂😂😂

      Elimina
    2. è mia...?

      Elimina
    3. @anonimo: torna sul pianeta terra per piacere, intervista nuovissima, mai mozintervistato prima di adesso Nick (anche perché chi è già stato intervistato, non può certo riprenotarsi...)
      Chiedo, comunque, di linkare qui l'originale di qualche anno fa.
      @zecca: tua cosa? 😅

      Moz-

      Elimina
    4. @ zecca 2000
      Fammi vedere il libretto di proprietà.
      😂
      @ Miki
      Questo è il lato della rete che non mi manca per niente: gli anonimi che trillano.

      Elimina
    5. era una battuta.. l intervista e nuova di zecca, io sono zecca 2000... mi sono sentito chiamato in causa. scherzi a parte, complimenti e stata una bella intervista, soprattutto il film preferito e stato una sorpress

      Elimina
    6. Ah giuro, quello anche per me! Non me lo aspettavo da Nick quel titolo! 🤓💥
      @Nick: oltre a trollare, l'anonimo dimostra come sempre di essere un analfabeta funzionale, visto che non è certo un articolo riciclato (anzi, vorrei chiedergli dove sarebbero i "troppi" articoli riciclati che dice) e tu non mi pare eri mai stato ospite da me... 🤔
      Insomma, troll ma sempre a fare figuracce 😅

      Moz-

      Elimina
    7. @ MikyMoz
      Figuracce molto divertenti per noi.

      Elimina
  2. Beh, quando si dicono le coincidenze....e mai lo sono, stanotte turno al lavoro, ho proprio cercato il blog di Nick, di cui non vedevo in giro commenti sui vari blog sapendo che in passato più volte aveva espresso il desiderio di una pausa. Oggi è per un motivo valido la sospensione del blog, ma forse concorrono anche altri motivi, non saprei, forse l'abitudine o un po' di stanchezza. Non sono mai stata una presenza fissa, Nick lo sa, non lo sono normalmente sui vari blog, sono discontinua e perlopiù seguo i blog di cinema quando il tempo lo permette. Nonostante ciò ho chiacchierato con lui (o con te Nick nel caso sarai tu a rispondere) e se capita vado spesso a ricercare vecchi blog semplicemente per lettura. Ho sempre pensato che i blog siano un buon passatempo e un arricchimento personale, e spesso chi scrive su argomenti specifici fa un lavoro enorme da non sottovalutare oltre a riversare su questi spazi passione e un talento non sempre considerato appieno.
    Spero che Nick possa tornare a scrivere quando sentirà ancora quella spinta a farlo in primis per sé, e poi per chi lo legge ed erano in tanti. Chiudono i blog, a volte spariscono i lettori assidui, ma spesso solo per cause di vita o situazioni diverse, ma questo non dovrebbe essere un freno, le pagine restano, sempre.
    Buon Anno Nick!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi limito a dire che anche io spero nel ritorno di Nick (anche senza fantascienza ahaha 🤣) alcuni suoi articoli "notturni" hanno fatto storia!!

      Moz-

      Elimina
    2. @ MikiMoz
      Mi auguro di poter tornare presto a scrivere qualcosa, di storie da raccontare ce ne sarebbero ancora molte.

      Elimina
    3. Anche una o due volte al mese, un ritmo diverso e nuovo...

      Moz-

      Elimina
  3. Comunque, gli Anonimi che trillano, è troppo bella 👍😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si mantengono su questo aspetto dove non danno fastidio anzi fanno ridere per le loro figuracce, va benissimo 🤣💪

      Moz-

      Elimina
  4. @ Lory
    Come si diceva un tempo:" Tutta colpa del T9" 😂
    @ Miky
    Immaginavo che la scelta del film avrebbe sorpreso parecchie persone, per fortuna io amo tutto il Cinema non solo quello horror e di fantascienza.
    @ zecca 2000
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti... titoli che non mi sarei aspettato :)

      Moz-

      Elimina
  5. Spero che il nuovo anno porti a Nick il tempo che gli manca, c'è un buco nella blogosfera con il suo blog in pausa (momentanea, lo ribadisco), quindi grazie ad entrambi per l'intervista ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo!! :)
      Speriamo che Nick riesca a trovare un nuovo equilibrio tra lavoro e blogging!!**

      Moz-

      Elimina
  6. Che il blog di Nick è in pausa purtroppo lo sapevo, quindi mi fa doppiamente piacere ritrovarlo sul web, sia pure in un'intervista in cui ribadisce che il suo blog è in pausa. Comunque almeno un articolo o due nel corso del 2023 riuscirà a scriverli, no? ;-)

    RispondiElimina
  7. La blogosfera è sì in continua evoluzione, ma certi blog, certe persone come te, fortunatamente ci sono sempre e ci saranno, anche se sporadicamente pubblicano e pubblicheranno ;)

    RispondiElimina
  8. @ Moz @ Ariano @ Cassidy
    Grazie a tu , spero anche io di poter tornare presto.

    RispondiElimina
  9. @ Pietro Sabatelli
    Felice di risentirti, un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Bella intervista, chissà di rileggere presto anche il mitico Nick!

    RispondiElimina
  11. °° valeria°°
    Grazie, ho apprezzato moltissimo le tue parole, mi hai commosso.

    RispondiElimina
  12. Se non ricordo male su Nocturnia lessi alcuni degli articoli più interessanti linkati dal Magazine. Peccato ora sia fermo... 😕
    Quindi il nome Venusia esiste davvero, non ci avrei scommesso. 😮

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Gas75
      Si, il nome esiste davvero ma non è molto diffuso, non saranno nemmeno una cinquantina le Venusia in Italia, quasi tutte della classe 1979. Ovviamente si tratta di un omaggio al personaggio della serie Goldrake. La moglie ideale per un nerd come me.😉

      Elimina
    2. Le storie non finiscono mai NIck, mai. Può esserci stanchezza, delusione, arrabbiature.. ma le storie restano.. buona ripresa!! un abbraccio!

      Elimina
    3. Un nome bellissimo, testimone di come i fenomeni televisivi (belli) abbiano davvero una grande forza 😍💪

      Moz-

      Elimina
  13. @ Franco Battaglia
    Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Tutto ciò che è fermo può sempre ripartire... 😎

    Moz-

    RispondiElimina
  15. Noi continuiamo sempre ad aspettarti, lo sai!! :)

    RispondiElimina
  16. @ Babol
    Benritrovata!
    @ Miki
    Grazie ancora per lo spazio che mi hai dedicato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere qui con risposte a me e ai lettori!

      Moz-

      Elimina
  17. Ciao Nick!
    Le domande te le farò personalmente quando ci si troverà per quella benedetta birra!!
    Così ti parlerò pure del mio progetto che ho chiamato blogger tour ahaha!!
    Più che il tempo ..importante per carità direi che tornerai a postare sul tuo blog quando ti tornerà la voglia di scrivere.
    Ci sarebbe da dire tanto su come la blogsfera sia cambiata soprattutto in questi ultimi due anni.
    Si sono create delle divisioni e restare uguali a se stessi ( cioè a come si era prima) in un mondo dove tanti son cambiati mi rendo conto sia difficile.
    Discorso troppo serio e complicato da far qua .
    Con una bella birra davanti riesce meglio.
    Ciao a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ora son curioso anche io, quindi la birra sarà x3!!

      Moz-

      Elimina
    2. @ Massimiliano
      Vedrai che quella birra c'è la facciamo presto e parleremo di tutte queste cose, promesso.

      Elimina
  18. La domanda sul film preferito è sempre una domanda tosta: oggi risponderei con un titolo diverso rispetto al passato, certamente, e chissà in futuro. Adesso non riuscirei forse neanche a fare un titolo solo.
    Beh, benritrovato al mitico Nick (ahah, non ti avrei mai definito Neanderthal, un appassionato di fantascienza ha sempre la mente proiettata nel futuro), mentre sull'annosa questione della blogosfera...Io penso che valga la pena scrivere, e basta.
    Ci sono i blog, ci sono i social..
    Quando vogliamo scrivere e condividere, abbiamo tutti i mezzi per farlo.
    E questo basta e deve bastarci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, i mezzi ci sono e quindi se bisogna esprimersi lo si potrà sempre fare :)
      Per il film, sai che io non l'ho mai cambiato dal 1997? :o

      Moz-

      Elimina
  19. @ G- Riky
    Di solito nemmeno io cambio idea sui gusti ma recentemente tante cose, tanti avvenimenti hanno fatto sì che ridefinissi molte cose.
    Un grande saluto.

    RispondiElimina
  20. Molto carina anche questa intervista! Peccato che il blog sia sospeso, spero che Nick ritrovi il tempo da dedicargli! :--)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, anche perché i suoi contenuti sono sempre interessanti!! 🔥💪

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)