[RICORDI] i sandali coi buchetti


Lo Sbloccaricordi è la rubrica che mostra, di volta in volta, oggetti e feels del passato!
Lo Sbloccaricordi è anche un gruppo Facebook!
Oggi parliamo dei sandali coi buchetti.
Li abbiamo indossati tutti; scarpette da bambini mai passate di moda.
Non hanno un nome preciso: scarpe con gli occhietti, coi buchi, addirittura sandali "occhio di bue".


Ma anche queste celebri scarpe, che tornano a fare capolino in primavera, hanno la loro storia.
Una vicenda che parte nel 1878, quando l'imprenditore e calzolaio Mario Forzinetti inizia a Milano la produzione del sandaletto commissionato a un pediatra dell'epoca e da costui studiato nella forma (pianta larga, suola in gomma: ideali per i primi passi dei bambini).
Nacquero così le scarpine unisex coi due buchetti, informalmente chiamate Eureka (nome che andrà in quello della ditta: Antica Calzoleria Eureka.
Negli anni '70 l'azienda è passata alla società dei Fratelli Medori di Montegranaro, che rilanciarono la calzatura con un successo che dura ancora oggi.





Disponibili in svariati colori, hanno attraversato le epoche calzando neonati e non solo: anche i bambini più grandicelli le hanno indossate, spesso senza apprezzarle.
È un tipo di scarpa che richiama l'infanzia, infatti. Ma sono esistiti modelli anche per preadolescenti.
Punta e tallone chiusi, cinturino e fibbia sotto la caviglia, e i due occhietti sulla punta: le caratteristiche base di questo modello.



viste così sembrano due faccine tristi...



I sandali coi buchetti sono realizzati ormai da diverse aziende, anche molto famose (Primigi, Kickers...). Superga le ha reinventate come modello estivo in tela.
Che ricordo avete di queste scarpe?


ALTRI RICORDI DA SBLOCCARE? LEGGI ANCHE

48 commenti:

  1. Ci ho camminato una vita, giocato e vissuto.. avevo solo quelli praticamente.. ;) Rigorosamente blu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, quelle iperclassiche.
      Le abbiamo davvero indossate tutti! 👟🧡

      Moz-

      Elimina
  2. E poi da adulti passammo alle Crocs :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terribili, forse il peggio che esista a livello di calzature... 😎

      Moz-

      Elimina
    2. Io le trovavo molto comode, mia moglie era di un altro avviso, infatti me le ha fatte sparire :D

      Elimina
    3. Ahahah ha fatto bene 🤣💪

      Moz-

      Elimina
  3. Bellissimi, comodi, sicuri. Per i figli blu e per me, anche ora, in vari colori.
    Buona giornata Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, so che esistono anche per grandi!! 👟🧡

      Moz-

      Elimina
  4. Un ricordo ben vivido dato che mi capita di vederle ancora in vendita, nelle tipiche "taglie" per bambini.
    Non le ho mai avute, ho indossato sandali più "estivi" e aperti, che in comune con questi hanno soltanto la fibbia a giro caviglia, e che è stata causa di vari arrossamenti della pelle, tanto da farmeli sempre apprezzare molto poco, dato che la soluzione sarebbe stato indossarle con le calze, assurdo.
    Visti dall'alto, a me ricordano Scream.😱

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha sì, il volto di Scream! 😱
      Certo, sono ancora in vendita e si usano sempre... Sono scarpette ottime per i bambini, data anche la loro natura ortopedica... 💪
      Io i sandaletti mai amati.

      Moz-

      Elimina
  5. A me fanno sempre pensare alla prima scena di Profondo Rosso, con le calze lunghe bianche fino al ginocchio 😅💪
    Eh lo so, il dramma dei colori e degli abbinamenti... da bambini era come se non importasse troppo 😱

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Penso si usasse molto, all'epoca.
    Anche senza essere gemelli...
    Forse lo si faceva sia per risparmiare sui materiali, sia per non creare litigi e discrepanze... 😉💪

    Moz-

    RispondiElimina
  7. avute, della Primigi (all'epoca abitavo in provincia di Perugia, quindi tutti i bambini si rifornivano allo spaccio aziendale... anche se era più bello quando andavamo a quello Perugina xD )

    Sai che fino ad oggi pensavo si chiamassero "polacchette"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse era un altro modo per chiamarle, e che rimanda alle polacchine.
      Primigi, gran bella marca^^

      Moz-

      Elimina
  8. Stavo cercando di dimenticare... Mannaggia 😆

    RispondiElimina
  9. Fai il post delle scarpette luminose con la luce a intermittenza nella suola è un altro must.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prossimamente! Già programmato 💪👟

      Moz-

      Elimina
    2. Dedicare un'articolo intero a quelle della Bull Boys, troppo toste.

      Elimina
    3. Sarà un articolo generico, ci saranno ovviamente anche le Bull Boys.

      Moz-

      Elimina
  10. Beh, insieme ai sandali di gomma, ed alle " tappine " Champ, erano parte integrante dell'outfit della mia infanzia.
    Possibile che esistano anche per gli adulti?
    Una decina d'anni fa, di passaggio, mi trovavo davanti all'entrata di una galleria d'arte, e l'artista di quei quadri indossava delle scarpe di questo tipo di colore giallo.
    Un dettaglio difficile da dimenticare, visto che parliamo di un uomo che poteva avere 40/50 d'anni d'età.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci sono anche per gli adulti!
      Ecco, forse colorate sono da artista,,, con un tocco retrò^^

      Moz-

      Elimina
    2. Ah capito queste scarpette in foto in formato adulto ci sono da sempre erano in uso negli anni 20 e 30 anche 40 sono retrò.

      Elimina
    3. https://images.app.goo.gl/wFBi6ecBWhZr5UcbA

      Elimina
    4. Sì, e esistono ancora oggi :)

      Moz-

      Elimina
  11. A me non dispiacevano e li indozzavo con i calzini come nell'ultima foto.. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi, bene o male tutti, lunghi o corti...^^

      Moz-

      Elimina
  12. Non mi sono mai piaciuti. Quei due occhietti mi sembrava che conferissero tristezza al sandalo. Io tutt'ora ci vedo una faccia triste xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io... Infatti le ho spre considerate scarpe tristi-nostalgiche... 🤓

      Moz-

      Elimina
  13. Io le odiavo, mia madre me le metteva con i calzettini corti col bordino in pizzo e le gonne, per andare a messa. >.<

    Per me erano le odiose scarpe della domenica, tra l'altro mi facevano sempre venire le vesciche.
    Io volevo le scarpe con le lucette, uffi. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha bella la dicitura "scarpe della domenica" 🤣👟

      Moz-

      Elimina
  14. Ce l'avevo anche io purtroppo... della Primigi! Forse il primissimo paio di scarpe che abbia mai avuto per camminare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma penso valga per tutti: sono scarpe adatte a quello scopo 👟💪

      Moz-

      Elimina
  15. Sicuramente li ho avuti, ma non ho ricordi particolari. Invece ricordo molto bene questi sandali da spiaggia, li avevo arancioni e li pretesi perché trattenevano la sabbia meno di altri (non tolleravo la sabbia sui piedi al ritorno dal mare, non so perché. Se non fossi cambiata negli anni abbandonando molte manie, sospetterei di essere nello spettro autistico): https://www.ebay.it/itm/293955446643

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì, si usavano molto all'epoca, le ricordo benissimo!
      A me non piacevano, però... :O

      Moz-

      Elimina
  16. Io ricordo solo che non le sopportavo e mi facevano male :D

    RispondiElimina
  17. Penso di appartenere a una delle ultime generazioni che da bambino ha indossato solo quelle scarpe, non esistendone altre. Poi in seguito l'alta moda si è estesa anche alla fascia di età 0-3 anni e ormai vediamo bebé che non sono ancora in grado di camminare ma indossano scarpe con la stessa foggia di quelle dei loro genitori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì, oggi fa ridere... Adidas, Nike, senza motivo... Che durano solo pochi mesi (nemmeno) 👟👟👟

      Moz-

      Elimina
  18. Io mi sa che sono troppo piccola per ricordarli addosso a me (infatti credo di non averli mai avuti) però da qualche parte abbiamo ancora da parte questi stessi sandali (neri) di mia sorella maggiore. Non mi sembravano comodissimi quindi ringrazio di essere cresciuta insieme alle mie sexy ed alla moda Lelly Kelly xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah X
      Oddio, in realtà probabilmente erano comodi in quanto sviluppati ortopedicamente, però non saprei...

      Moz-

      Elimina
  19. No, aspetta, non solo per bambini e ragazzini. C'è anche la versione adulta e io ne posseggo ben due paia, identiche, talmente le adoro. Non le uso da un po', dovrei andare a cercare perché dopo il trasloco non ci ho capito più niente nel mare magnum delle scarpe. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me si addicono ai tipi come te, un po' artisti!! 👟👟

      Moz-

      Elimina
  20. Li avevo anche io. A dire il vero mi pare che in quegli anni li avessimo tutti :D

    RispondiElimina
  21. Ahah, che ricordi! Presenti ad ogni estate, quelli blu che nemmeno immaginavo potessero esisterne di altri colori. Duravano un estate e da metà avevi il ditone di fuori

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)